giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


ROMA?…..NO GRAZIE!!!

 

Questo è sicuramente il pensiero che si insinua  nella mente di chi sa che dovrà affrontare “La Maggica”! Oramai i nostri avversari si sentiranno come delle vittime sacrificali immolate sull’altare di un calcio stellare. L’unico rimpianto è che questo indimenticabile campionato è purtroppo prossimo all’epilogo ma, comunque esso vada a finire, siamo ormai certi di avere una squadra che potrà, se non per questa stagione, raggiungere nel prossimo futuro traguardi veramente importanti.

Le parole del nostro D.S. Sabatini non ci lasciano dubbi: “I giocatori saranno riconfermati, in primis il nostro gioiello Pjanic, anzi la squadra verrà rinforzata con due-tre innesti importanti che ci permetteranno di migliorare ancora di più la qualità generale del gruppo oltre ad avere una maggiore disponibilità di ricambi, in previsione anche degli impegni difficili che ci attendono in campo internazionale.

Infine abbiamo un superlativo allenatore che ha saputo rifondare una squadra che, al suo arrivo,  era moralmente a pezzi e l’ha trascinata in un’impresa memorabile, battendo ogni precedente record della storia dell’A.S. ROMA. C’è chi teme che egli possa venire attirato da altre sirene, ma Garcia ha fatto bene intendere alla dirigenza che la sua priorità, al momento, è quella che non si smembri la squadra che egli ha saputo così sapientemente costruire, anzi vuole che la si rinforzi con i giusti acquisti poi, certamente come giusto, anche il suo compenso dovrà essere discusso e correttamente adeguato. Dato che la persona ha dato sempre dimostrazione di grande serietà e professionalità, a mio avviso non ci dovrà essere motivo di dubitare delle sue parole ed allora apprestiamoci a godere un’altra magnifica stagione.

Ma adesso veniamo a noi.

La vittoria in casa della Fiorentina è ancora fresca e Bbrontolo ha qualcosa da dire prima di proiettarci verso la prossima sfida “’ngiorno gens romana incazzata e qualificata! ….. ripijamo a sognà… De sicuro è un sogno a termine… ma ce so i tifosi de artre 17 squadre che vorebbero sognà come potemo fa’ noi ‘st anno! Zero tituli? Si, vero, ma godimento estremo: i conti li rifaremo tra un anno. FORZA ROMA SEMPRE!!!”

Il nostro trasfertista emanueleCdR non ha ancora messo la parola fine su questo campionato “la stagione non è finita….perché dalla tenuta di queste ultime partite (apparentemente inutili) si vede subito se la squadra ripartirà a razzo…e noi dobbiamo ancora andare a catania e genova… che dopo napoli sono quelli che ci aspettano da sempre…daje roma! un anno del genere in giro per l’italia ci ha ripagato di due anni di merda. l’anno prossimo se raccoje!”

Arriviamo subito a venerdì, giorno della partita. Scaramanticamente, come sempre, si affaccia sul MURO pedro57 sia per lasciare il suo incitamento, sia per darci una notizia che lo riguarda in prima persona “Bona sera ROMANARI!!!!! Cari amici se possibile questa sera continuate a farci godere come tutto l’anno calcistico, dei ladroni ce ne frega meno di un cazzo, noi semo i veri vincitori de ‘sto scudo! Il mio nipotino essendo al Tempio con fidanzatina sciarpata CdR, gradirebbe una serata da sturbo, vedete un po’ voi! Io a Perugia me la vedo su sky senza commento, ospito addirittura un milanista ma che voi fà? la tolleranza è pregio di noi ROMANISTI!!! PS: messaggio ar negretto de nome balo, vedi de nun provocà e de nun fà lo stronzo, er Capitano già te la insegnò l’educazione… ma credo che sia difficile ‘sta cosa, un po’ come trovare un toro finocchio! Daje Roma Daje Rudy!!!”

Kapaccione “Una partita in TV senza commento è tanta roba. Quasi come i sottotitoli in slovacco. Accendi la radio allora. Anche se non credo affatto che siano in sincrono. Se no te la fai commentare al telefono da Romatto.”

Commento? Difficile, per pedro57, riuscire a sentirlo visto quello che succede quando segna la Roma…..“tanto er commento a casa mia nun se sente, famo un casino che dopo un gol de gervy er vicino è entrato e se credeva che stavo a scannà mi moje!!!! poi s’è messo l’anima in pace e stasera porta i pupi a magnà ‘na pizza!!!!….. comunque se batteremo le merde fra du settimane ce diranno che nun se sò impegnati, che erano già festeggianti e che non volevano infierire….sarebbe bello scoccià killerini, segà licstainer o come cazzo se scrive e soprattutto pijà per il culo osvarda, ‘sto scudo rubbato è tutto merito tuo e de quell’antro zingaro de nome wcnic! arriverà un giorno…..”

Con Roma milan, si apre la 35^ giornata di serie A. E’ una sfida che potrebbe essere decisiva per il finale di campionato e che vede affrontarsi due squadre reduci da una striscia di vittorie importanti: la Roma ha vinto le ultime 8 partite ed ha già la Champion diretta in tasca, il milan le ultime 5. I giallorossi ancora sperano nello scudetto o per lo meno di non rendere la vita facile alla jumerda fino a che è possibile, i rossoneri in un posto in Europa (quella minore).

Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad un’avvincente gara.

Kapaccione lancia in suo incitamento “’NNAMO BELLI!!!”

Lo stadio è stracolmo, i tifosi sono accorsi numerosi anche per festeggiare la fresca qualificazione in CL.

Classica foto di gruppo, poi l’arbitro Tagliavento fischia l’inizio della partita.

Un retropassaggio di Dodo va a finire sui piedi dell’avversario che parte in contropiede…..e lì si smette di respirare…..Kapaccione “Dodò…ma che cazzo te dice la testa????”

Il milan, in questi primi minuti, è senza dubbio più agguerrito e le occasioni non mancano poi c’è un’entrata decisa di Mexes su Totti: l’arbitro fischia la punizione ma non ammonisce il francese.

Kapaccione “Non una bella partita finora. Il genio di colore andava ammonito…..E pure quel frocio di meches.”

Bbrontolo “quando cominciamo a giocare ? è passato un quarto d’ ora…”

Alla reazione della Roma, ancora Bbrontolo commenta “se stamo a sveja’…” ma, a seguito di un calcio d’angolo della Roma, Dodò riesce a trovare lo spazio per il tiro ma la palla finisce poco alta sulla traversa…..Kapaccione “’nZomma…”

Al 26° c’è una bellissima combinazione tra Pjanic e Ljajic: il serbo salta un uomo in area e tira in porta, il pallone viene deviato in angolo.

Kapaccione “Daje Adem!!!!!!”

Da Genova arriva anche il commento di Lucky Luke “Pjanic e Ljajic je l’hanno nascosta… Li mortè!”

Kapaccione “Appena ce viene fantasia di giocare a pallone li infilziamo. Dietro sono ridicoli.”

Balotelli fa una discesa travolgente, entra in area e cade a terra nel tentativo di girarsi, per Tagliavento non ci sono falli.

Kapaccione “balotelli è un degno giocatore di questa grande nazionale.”

Al 38° un tiro di Totti va alto, poco dopo anche un tiro di De Rossi è alto ma al 43° c’è il gol capolavoro di Pjanic il quale fa tutto da solo: salta tre milanisti e batte con freddezza Abbiati.

Bbrontolo “questo vale doppiooooooooooooo”

Lucky Luke “…ma chi era? MESSI?”

Kapaccione “Grande Miralem”

Dopo due minuti, finisce un primo tempo non emozionante se non per lo splendido gol da cineteca di Pjanic che porta la Roma in vantaggio. Mentre le squadre vanno al riposo, arrivano i commenti di meravigliati MURATORI…..

Kapaccione “Loro hanno giocato cortissimi. Solo così si poteva sbloccare ‘sta partita. Sinceramente una giocata del genere me l’aspettavo da Adem. Fa sempre in tempo …. DAJE!!!!!!!!!!!!”

Carlito “questo me lo salvo, nei momenti di stress me lo riguardo, tanto non mi può stancare!”

Polet “…dice che PENETRAVA…MIRALEM! con la classe e il genio del campione risolvi ‘ste partite ma penso che a ‘sto punto l’abbiamo capito tutti che questo deve rimanere costi quel che costi”

Spqr “Solo una magia poteva sbloccare ‘sto catenaccio de merda. Grazie Mago Pjanic”

ELVIS “LA ROMA QUEST’ANNO MI HA REGALATO TANTE SODDISFAZIONI. STASERA L’ENNESIMA.. CHE NON AVEVO MAI PROVATO PRIMA. AL GOL DI MIRALEM HO SALTATO E STRILLATO NON PER IL VANTAGGIO DELLA ROMA MA PER LA BELLEZZA DEL GOL… NON M’ERA MAI SUCCESSO. JUVE MERDA”

Carlito “Esatto Elvis, il campionato è chiuso, non so neanche se alla fine vinceremo la partita, ma il gol è di una bellezza unica.”

Er Pasquino “Che gol .. il prossimo anno se divertimo davero”

Inizia il secondo tempo e subito c’è un cross  in mezzo di Maicon ma Abbiati blocca a terra; poi il milan va vicino al gol con Kakà che vede Montolivo fuori area: il centrocampista tira al volo ma la palla finisce di poco a lato; calcio di punizione per un fallo di Rami su Totti: il Capitano tira a Pjanic il quale calcia un pallone potente ma centrale e Abbiati può mandare in angolo. La Roma continua a premere: un tiro potente di Pjanic viene respinto involontariamente da Ljajic.

Bbrontolo “li pijamo a pallonate..ma prima vorei ‘n artro go’”…..e viene accontentato: al 65° scende Dodò che passa a Ljajic che scarica su Totti che conclude in porta, ribatte Abbiati ma arriva Gervinho che manda in rete.

Bbrontolo “gervo…”

Kapaccione “E’ UNA GRANDISSIMA ROMA!!!”

Mandrake “Gervinnnhooooooo lì stamo a ridicolizzà”

stefanino “Che Roma famo più punti de quella de capello e nun vincemo un cazzo incredibile”

Al 70° viene ammonito Nainggolan che, diffidato, salterà la prossima.

Bbrontolo “adesso comincia la sinfonia dei gialli… come al solito…”

Ancora Gervinho prova a lanciarsi in velocità, servito da Nainggolan, ma Rami lo ferma.

Al 77° c’è il primo cambio per la Roma: entra Florenzi al posto di Totti che si prende gli applausi dell’Olimpico…..e di Balotelli!

Sei minuti dopo, secondo cambio: esce Maicon ed entra Torosidis.

Nico “Da grande vojo esse Maicon…Il problema ècchè c’ho quarche anno più de lui..Ffa niente…”

Ancora tre minuti e c’è l’ultimo cambio: entra Taddei al posto di Pjanic salutato con una standing ovation.

Al 90° c’è un bruttissimo fallo di Robinho sul suo connazionale Toloi: Tagliavento non ammonisce nemmeno il milanista.

Bbrontolo “giallo a robinho no, eh???”

Kapaccione “Robinho andava espulso. Ha azzoppato di brutto Toloi.”

Era_ora… “la prova tv per Robinho?…se figurate..quella è solo per noi”

Ancora tre minuti di recupero ma la partita finisce con la nona vittoria consecutiva della Roma che si porta di nuovo a -5 dalla Juventus. Il Milan si ferma dopo cinque vittorie consecutive e si complica la vita nella rincorsa all’Europa. Ma i giallorossi sono stati superiori e hanno meritato i tre punti.

Bbrontolo “GRAZIE ROMAAAAA”

Era_ora… “mamma che Roma!!…ma perché deve fini sto campionato?”

Carlito “Mammamia che ROMA!!! Abbiamo vinto giocando al piccolo trotto come in una amichevole, li abbiamo ridicolizzati!”

L’esultanza sotto la curva è il giusto premio per una tifoseria calorosa e colorata.

E’ una Roma talmente bella da vedere che dispiace manchino solo tre partite alla fine di questo strepitoso campionato…..Mandrake “CHE SQUADRA CHE ROMA PECCATO, DAVVERO PECCATO CHE MANCHENO SOLO 3 PARTITE”

Lupacchi8 “L’ultimi minuti se semo riposati in vista della prossima partita che me pare piú importante. FORZA ROMA!!!”

carlo rn. fa la conta dei gol “tra la Roma e il milan ci sono cinque gol di differenza”

Nico può affermare solo una cosa “Godemose ‘sta Roma meravigliosa”

michele.bo, rifacendosi al titolo del film premiato con l’oscar, precisa che “LA GRANDE BELLEZZA SEMO NOI. Straordinaria prova di forza e superiorità. Grande cornice, gioco meraviglioso a tratti, che volemo de più? Ah, lo scudo. Quello, e nun ce se  crede, andrà alle merde. Io non me do pace.”

Paddington ha finito gli aggettivi per elogiare questa Roma ma ne trova un paio per i nostri avversari ed uno, in particolare, per un giocatore…..“Per la Roma sono finiti gli aggettivi. Ne ho due per il Milan: annichiliti e ridicolizzati. Anche uno per Robinho: stronzo, se la scarpa si pianta sul terreno, a Toloi gli rompe una gamba! Lo scudetto lo perdiamo a Catania perché noi siamo la Roma”

pedro57 ci fa il resoconto della partecipazione allo stadio del nipote “GRAZIE ROMA!! mi nipote dar tempio me manda sto messaggio: Eleonora vole un bacetto, j’ho detto: mica te chiami Miralem!!!!! E’ bello esse zii de un ragazzo così!!!”

napoorsocapo non ha più critiche da fare ma solo elogi “Qs anno ho goduto tanto, ma proprio tanto. E qs, scudetto o no, nun se cancella”

Arriva anche Giraldi Nico che aveva fatto un pronostico “Avevo pronosticato ‘na doppietta Predator&Lijajic…ho toppato slavo…’Sta Magica me riempie er còre de Giallorosso…ce stanno lì burini che se stanno a tracannà le taniche de maalox, stanno a crepà de gastroduodenocolite acuta. Nun ce so più aggettivi datece ‘sto Scudo e famola finita”

Santi Bailor del Kansas City, sicuro dei prossimi successi e fiero di quelli di quest’anno, si avvia…..“TUTTI AR CIRCO MASSIMO!!! …ah no? scusate, che ne so, me pareva…Ma che ce frega a noi…L’ANNO PROSSIMO SO CAZZI PE TUTTI io me avvio, voglio er posto in prima fila, nun me vojo perde gnente (speramo che le zinne della Ferillona reggheno n’antranno)”

Lui si avvia? Giraldi Nico sta già il pole position “Ar Circo Massimo io già ce sto da ‘n pezzo…cor bandierone in mano…sii passi me vedi”

…..e ROMATTO? Cosa ci dice a caldo? “stadio e Roma grandiosi, Pjanic ha fatto quello che solo un FUORICLASSE può fare, rinnovo prima de Roma Juventus obbligatorio. de che parlamo? De rimpianti e incazzature? A che serve ormai? A incide sul futuro? No. Dovevamo pensacce prima, dopo i pareggi con Torino e sassuolo. E forse qualcosa sarebbe cambiato. UNA ROMA COSI’, che non vince lo scudetto, rappresenta l’esatta fotografia di che cosa sia l’Italia del 2014. Una merda.”

L’ultimo pensiero, prima di andare a dormire, ci viene da stefanino “Grazie Roma. Non vendiamo NESSUNO dovemo solo aggiunge 2/3 pezzi di primo livello piu’ un portiere tipo Scuffet ( a me piace tanto) che deve sta dietro a De Santis. Buona notte a tutti”

…..ma se di notte c’è chi dorme, c’è anche chi si rivede la partita come Aslan “Roma fantastica…me la sto rivedendo…ha appena segnato Gervinho…Non è ancora finita Dajeeee!!! Tutti si sacrificano per il compagno nessuno va per se stesso..gioco che va ad ondate, ci raccogliamo indietro e sappiamo soffrire e poi avvolgiamo tutto fino a trovare la soluzione che ci porta a segnare…incredibile e strepitosa AS Roma…”

Giraldi Nico apre la mattinata con la visione di ciò che è accaduto la sera prima “Du cose m’hanno colpito ieri sera, a parte li gol, er tacco “no look” de Pjanic e DDR che ruba palla su ‘no scivolone de Kakà ma che pe rispetto e sportività nun fa partì er contropiede…Semo altro, damo scòla su tutto, annassero a casa e mollassero ‘sto Scudo de cartone quell’antri”

Kapaccione “Gran bel gesto quello di Daniele. È vero. Da Signore dello Sport. Ci diranno che il codice etico comincia a dare i suoi frutti?….. Daniele mi fa impazzire. È capace di giocare in maniera sublime come pure in maniera indegna. Ed il motivo è solo mentale.”

Chiudiamo con il commento del Kaiser “sarà la velocità saranno le treccine che confondono i guardalinee – quanti gol in fuorigioco ha fatto Gervinho – poi lui dato che è romanista e quindi onesto dentro ogni tanto ne sbaja quarcuno pe’ fare conto pari”

…..e mi fermo qui.

Non è ancora arrivato il momento per tirare le somme, mancano ancora tre partite, ma un parziale riepiogo lo possiamo fare.

La Roma vincendo a Firenze, sotto gli occhi del suo ex allenatore Spalletti, aveva già eguagliato il record personale di punti in una stagione. Quando arrivò seconda, nel 2007-2008, di punti ne aveva fatti 82; ora sono già 85 e non è finita e, con tutto ciò, rischia (perché la matematica ancora non ci condanna) di non vincere nulla. L’anno scorso gli zebrati vinsero lo scudetto con 87 punti e nel 2012 con 84. Riconsoliamoci con quanto dichiarato da Daniele De Rossi: “Questa stagione è stata incredibile.Viverla con amarezza vorrebbe dire aver sbagliato tutto. Di gioie, questa Roma ne avrà tante, e presto”.

Quindi sia la Roma che Garcia si consolano con i record che non porteranno trofei, ma il tecnico francese ai numeri ci ha sempre fatto particolare attenzione. Ieri, oltre al record di punti, è arrivato quello di gare chiuse con la porta inviolata: Capello, nel 2003-2004, si fermò a 20, Garcia e De Sanctis sono già a 21 e la Roma, vincendo le ultime tre gare della stagione, può anche battere il record storico di 11 vittorie consecutive, centrato anche quello con Spalletti nel 2005-2006. Basterà invece vincere a Catania domenica 4 maggio per eguagliare la serie di dieci successi di inizio stagione (come a dire: si finisce così come si è iniziato!)

Quindi abbiamo già un record di squadra, ma anche record individuali: con il gol contro il milan, Miralem Pjanic è arrivato a sei in campionato, somma dei gol delle sue due precedenti stagioni a Roma.

Gervinho ha segnato il suo nono gol in campionato più tre in Coppa Italia: erano tre anni che non segnava così tanto. Intervistato nel dopo partita, il morettino tutto treccine ha dichiarato: “Speriamo di chiudere la stagione con altre grandi partite”.

Se tutto ciò non basterà per rimontare e vincere lo scudetto, almeno sarà servito per riscrivere altre pagine del libro dei record della Roma.

Non vinceremo nulla? Noi il nostro scudetto morale lo abbiamo già vinto e non sarà un trofeo in meno a farci dimenticare quello che abbiamo vissuto fino ad ora.

Un ultimo pensiero, quello non può mai mancare, ai caciottari e glielo facciamo dire dal maresciallo…..

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA