martedì, Maggio 07, 2024 Anno XXI


KAPACCIONE CONTRO TUTTI

Quando ad una persona viene attribuita una nomea, è difficile togliergliela. Il brutto è quando uno è considerato uno jettatore, allora la cosa diventa insostenibile: il “menagramo” viene evitato come la peste nera. Ma nel nostro caso, la questione è diversa.

Ormai è un fatto conclamato: è sufficiente la sola presenza del nostro grande Kapaccione perché ogni squadra si arrenda miserevolmente al suo cospetto! Sarà perché genera un influsso di energia positiva che lo accompagna, ma quando nell’aria si cominciano a diffondere i  miasmi dei suoi “terrificanti” formaggi, segno inequivocabile del suo arrivo, ecco che la squadra avversaria va immancabilmente in confusione e non può che arrendersi (come sarebbe possibile il contrario)? Quindi, come dice il titolo, non ce n’è per nessuno!!!

Sarebbe cosa saggia che l’A.S. ROMA lo inserisse nel proprio libro paga, quale invincibile talismano, affinché gli siano assicurate tutte le trasferte che dovrà sostenere la nostra squadra.

Inoltre si potrebbe istituire una FONDAZIONE KAPACCIONE ONLUS dove, chi vorrà, potrà contribuire con una propria libera offerta (saranno gradite anche le più “odorose” produzioni di formaggi ovini e caprini) perché possa averli a seguito!

Dopo questa doverosa disgressione, non me ne voglia il buon Kapa…..si scherza, parliamo di calcio.

Si gioca il primo pomeriggio del Sabato Santo, gli zebrati ospiteranno il Bologna nel tardo pomeriggio e la Roma la sera scenderà in campo a Firenze.

pedro57, oltre a fornirci il consueto menu che accompagnerà la visione della partita, ci lascia anche il suo incitamento “Bona sera ROMANARI!!!!! anche stasera gradirei digerire in assoluto relax, cena pre pasquale con agnello sur foco, torta ar formaggio con capocollo, insomma non vorrei appesantirmi alle 21 pertanto ROMA fai la ROMA!!!! CHE GIOIA ‘STO SCUDO VERO CONTRO TUTTO E TUTTI!!!! DAJE RUDY ORAMAI LA STORIA SEMO NOI!!!!”

Kapaccione ci fa sapere che, insieme a michele.bo, fa il turista in quel di Firenze e, come di rito quando si va da quelle parti, si è divorato la classica fiorentina di cui, più tardi, allegherò foto “Turisti per caso. Io e il buon Michele.Bo a spasso per Firenze. Una Fiorentina già ce la siamo fatta. Di brontosauro.”

Ormai siamo a ridosso della partita che ci riguarda, gli zebrati hanno portato a casa i tre punti giocando contro un Bologna alquanto scarso e riuscendo a segnare un misero gol, e Bbrontolo vuole che “Portamo a casa ‘sto secondo posto e poi damoje co’ la Primavera fino a la sfida co le merde a strissiee…”

Lucky Luke è fomentato “Dajeeee, addosso agli scarpaaaariiii!!!”

Fiorentina Roma, chiude il turno di campionato che, come da tradizione, è anticipato alla vigilia di Pasqua.  Sono due squadre in forma: i viola, con due vittorie consecutive, hanno consolidato la quarta posizione; i giallorossi hanno all’attivo sette vittorie consecutive. L’ulteriore vittoria di stasera le permetterebbe il matematico raggiungimento della  Champions League e la speranza di poter dare ancora filo da torcere agli juventini.

Garcia schiera la classica formazione ormai collaudata.

Curiosità: Vincenzo Montella ha affrontato 5 volte la Roma da allenatore e non l’ha mai battuta (2 pareggi con il Catania e 3 sconfitte con la Fiorentina)…..speriamo duri!!!

Allo stadio i tifosi giallorossi sono numerosissimi ed il tifo è alle stelle.

L’arbitro Paolo Mazzoleni fischia l’inizio della partita che chiude la 34^ giornata di serie A.

C’è subito una punizione dalla distanza calciata da Totti ma la palla va fuori; un colpo di testa di Aquilani viene bloccato da De Sanctis. Al 9° minuto c’è una clamorosa palla gol per Gervinho: Totti serve Ljajic che passa all’ivoriano solo davanti a Neto, ma il suo interno destro termina a lato!

Lucky Luke “Prima gervinhata… Porcatroia!”

Tra buone azioni da ambo le parti, arriviamo al 25° minuto: Ljajic fa un assist per Nainggolan che, in  scivolata, batte Neto. 1-0 per i giallorossi e, finalmente, il Ninja questa volta non sbaglia!

Lucky Luke “Il NINJAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA”

Bbrontolo “a la faccia dei cronisti de sky!! secondo loro la viola stava a cresce…”

Si prosegue con un pallone che arriva a Totti che calcia al volo un bellissimo e potente tiro: purtroppo la palla va a lato!

Al 40° viene ammonito Ljajic per fallo su Tomovic.

Lucky Luke “Intervento di Ljajic netto sul pallone… Ljajic ammonito!”

Sugli sviluppi di un calcio di punizione della Fiorentina, ci sono le proteste di calciatori e tifosi viola per un presunto fallo di mano di Totti in area giallorossa ma le immagini evidenziano che il Capitano aveva le braccia attaccate al corpo. L’arbitro, comunque, non interviene.

Dopo due minuti di recupero, si va al riposo sul risultato parziale di 0-1 per la Roma.

Bbrontolo “Fine 1° tempo 0 a 1 giusto per le occasioni, ma stretto per noi valutando il gioco…”

Durante l’intervallo la D’Amico e Massimo Mauro, come di consuetudine, analizzano più e più volte il presunto fallo commesso dal Capitano decretando che il rigore non c’era ma, in certe occasioni, il rigore era stato assegnato…..!?!

Bbrontolo “Mauro riesce ad essere ogni volta più stronzo…”

Paddington “Ljajic ha fatto un assist da paura, anzi due. E’ Gervinho che sta dormendo…I viola rompono le palle su un presunto fallo di mano (braccio vicino al corpo, di schiena e vicino al tiratore) su una punizione inesistente con tanto di ammonizione (il segnalinee neanche ha alzato la bandierina!).”

napoorsocapo “A Firenze solito clima isterico quando giocano contro de noi. Me piacerebbe sapé   perché….”

 

supermauro13 “Bello il ragionamento della merda sul rigore…non è rigore però si può dare…ma che cazzo vogliono ancora non si sa che hanno ancora paura boh..maicon ha fatto una cazzata grandissima nel contropiede dopo la punizione..non ha alzato la testa e per un giocatore come lui è pazzesco”

Si rientra in campo per disputare il secondo tempo.

C’è subito un tiro improvviso di Ljajic respinto, però, da Neto.

Bbrontolo “tirone de Lijaic a inizio 2° tempo…”

Viene ammonito Castan per un fallo su Cuadrado…..e due! Poi viene ammonito anche Dodò…..e tre! Ancora viene ammonito Toloi per fallo su Cuadrado…..e quattro!

Spqr “Troppi gialli”

Al 71° Savic si mangia un gol davanti a De Sanctis: da due passi manda alto!

Bbrontolo “dajeeeee famo er secondooooooooooooo”

Al 75° esce Totti ed entra Florenzi…..

Spqr “…..tutto sommato avrei levato Gervi che oggi ha fatto poco oltre a magnasse un gol”

Nico “Checco ha fatto l’ennesimo partitone”

Quattro minuti dopo esce Ljajic ed entra Bastos.

All’85° c’è l’ultimo cambio per la Roma: esce Dodò ed entra Torosidis.

Spqr “Hai fatto possesso per tutto il secondo tempo e negli ultimi 10 levi i due giocatori migliori per tenere palla”

Si va avanti fino ai quattro minuti di recupero nell’ultimo dei quali Matri protesta per un presunto fallo di mano di Toloi, ma in realtà il brasiliano colpisce il pallone con il braccio attaccato al corpo.

Il triplice fischio chiude i giochi: la Roma è di nuovo a -8 dai ladroni e matematicamente è qualificata per la Champions League…..

Lucky Luke “…E CHAMPIONS SIA!”

Inutile dire che al Franchi tifosi e giocatori impazziscono di gioia ma la felicità è la medesima anche tra i tanti tifosi che hanno seguìto la diretta da casa.

Nico “Godemose sta Roma che è davvero grande!”

Forumjulii “BUONA PASQUA RECORDISTI – THE CHAMPIOOOOOONS”

Nico esprime un ringraziamento speciale al mister  “Grazie a Rudi per averci riportato in CL dalla porta principale…grazie ancora!…..Vojo esse matto come Maicon”

ROMATTO analizza subito la partita “lezione di tattica di Garcia a Montella. La fiorentina non riesce fare un’azione di calcio in 95 minuti. Roma che lascia senza parole. Non diciamo cazzate, Pjanic ha giocato davanti alla difesa insieme a DDR, ottimo. Un mare di palle recuperate. Ljiajic deve restare senza alcun dubbio e deve giocare quando decide Garcia. Ha giocato più de Totti quest’anno. Se diventa quello del primo tempo di stasera vale davvero HAZARD….. che sarebbe sta Roma con Suarez? Maicon me fa impazzì…..Gervinho je graffia un occhio e lui nun gioca 10 minuti pe dispetto…”

Nico “M’anfatti de che cazzo deve parlà Ljiaic co la società..Lassamolo nelle mani de Rudi che ce crea un omo..Lavoriamo sul futuro da subito!”

Stiamo vivendo ancora uno splendido presente ma Arrosticino pensa già al futuro “La cosa migliore è che adesso possiamo programmare il futuro con un certo anticipo. Daje wartere facce sognà, che a godere ce pensa già Garcia. Con le merde al tempio vojo un massacro.”

Nessuna critica ad una squadra che ci sta dando tante emozioni…..Paddington “Non si può muovere alcun appunto ad una squadra che ha perso pure Benatia e Strootman. Grazie a Rudi Garcia, che non sapevamo neanche chi cazzo fosse. Grande stagione, grande personalità, tre sole sconfitte.”

Ancora ROMATTO parla di tre giocatori in particolare “avemo ritrovato Ljiajic, trovato Dodo su cui si può lavorare ma il giocatore ce sta tutto, e un Toloi che è un signor terzo centrale. Merito di Garcia e Sabatini.”

Mandrake ci riporta quanto dichiarato dai soliti commentatori “Sky mette in rilievo le assenze pesanti della Fiorentina noi invece no.”

Dopo le ultime vicissitudini “matrimoniali” di Nainggolan, Lucky Luke esprime soddisfazione “Sono contento per il Ninja… Non era stata una settimana semplice la sua!”

Mandrake “Er Ninja nel girone de ritorno sta a fa la differenza grande acquisto”

Arriva anche un incontenibile Er Pasquino “The champioooooooons … godo … la battaglia è solo all’inizio juve juve vaffanculo”

Tutto bene, tutto bello ma Lucky Luke non riesce a darsi una spiegazione riguardo il gol sbagliato da Gervinho “Quello che è riuscito a fare Gervinho qui è contro i principi della fisica…”

Si affaccia sul MURO anche Aslan che ringrazia tutti “…..Siamo la squadra più forte del campionato, oggi ancora di più rispetto all’inizio strepitoso delle 10 vittorie. Orgoglioso di tutti, società tecnico e giocatori…e a dei tifosi meravigliosi che si sentivano solo loro, Immensi!!!! Buona Pasqua a Tutti!!!! CDR è la Luce!!”

napoorsocapo trova le differenze tra la precedente Roma e quella attuale “La grande differenza qs anno è la tenuta psicologica. Non abbiamo mai avuto quei passaggi a vuoto de testa che erano tipici della Roma. Il livello tecnico c’era anche prima.”

…..e torna pedro57 che, tra uno stuzzichino e l’altro, lascia il suo commento “AVEMO VINTO STO SCUDO!!! GRANDE SQUADRA E GRANDE RUDY!!! MORGAN NUN S’E’ MANCO SPORCATO LI GUANTI, DE CHE CAZZO VOLEMO PARLA’!!! COMINCIAMO A PROGRAMMA’ ER FUTURO EUROPA SO’ CAZZI VOSTRI…..”

napoorsocapo “In Europa il livello è un tantinello piú alto.eh…. Ma almeno lì nun parti co l’handicap…”

Anche carlo rn. è già proiettato verso la prossima stagione “ora la società ha quattro mesi per preparare la prossima stagione, che si traduce semplicemente coll’accontentare Rudy nella scelta della rosa.”

Torna a scrivere Kapaccione che ha ancora negli occhi e nelle orecchie colori e cori “Gran bel clima di festa tipo ultimo giorno di scuola. Festa colori cori e bandiere. Ora annamo a ripassà le lingue. È l’Europa che ce lo chiede.”

E’ notte: c’è chi dorme e chi scrive…..

Giraldi Nico “….e nun finisce qui…Brigata Rudi Garcia Daje…..Ar Kapaccia j’hanno mezzo inchiappettato lo stendardo…c’era uno co un “Metodi Rudi ” senza rune però…”

Kapaccione “Capisco la voglia di tutti di fare nomi di possibili arrivi e possibili partenti. Ma se c’è una cosa che questa stagione ci ha insegnato è che dobbiamo starcene zitti e tifare e tifare e tifare e tifare…..Io mi rimetto all’intelligenza di Rudi. L’archistar di questo ponte verso l’Europa. Altro che Calatrava de sta minkia. Merci Monsieur Rudì…..’A Girà …io spargo er verbo come spore ar vento. Bene che qualcuno lo colga.””

La domenica di Pasqua, prima di buttarsi a capofitto nelle prelibatezze culinarie, si affaccia il compagno di ventura di Kapaccione…..michele.bo “Buona Pasqua europea a todos. Prima volta a Firenze con grande goduria. Clima e tifo commoventi a supporto di una squadra davvero grande. Un saluto a Ema e a tutti i ragazzi del gruppo, davvero unici. P.s Luca preparati che sono in arrivo le immagini della trasferta fiorenzina. E mo sotto con ova e salame”

Ed allora, come promesso all’inizio, ecco la foto incriminata…..

 

…..un po’ spreconi i nostri carnivori: tutta quella ciccia attaccata all’osso??? Comunque una foto del genere apre un’ampia discussione tra i MURATORI ed allora largo ai loro commenti…..

Kapaccione “Romanari fino all’osso!”

pino.19 “Michele, quella fiorentina mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, come la nostra Grande Roma. Con gioia auguro a tutti i CdR una felice Pasqua, ‘st’anno non ci possiamo lamentare dei risultati, peccato che i “ladroni” non giochino e rubino in un altro campionato.”

Giraldi Nico “’Na cosa me fa piacere vedé….nun avete spremuto er limone su la bistecca…bravi, ve stimo…’na cifra. Forza Magica Daje Rudi e auguri”

Kapaccione “’A Girà…echecazz…per chi ciai presi?….. Mi ricordo una volta dal Mitico Baffone. Qualcuno provò a chiedere del limone. Subì un trattamento speciale personalizzato. Roba da TSO.”

Giraldi Nico “’Na milanese na voRta da “Agustarello” a trastevere je chiese er limone pe la ciccia…”Aa signò…er limone mettetelo sur pesce””

Kapaccione “Veramente a Zena dicono: “Chi sul pesciu mette ö limun, ö l’è di Cuneo ö l’è un belinun”….. Insomma … perché è Pasqua se no ve lo dicevo io indove va messo ‘sto limone.”

Tralasciamo di sapere dove Kapaccione posizionerebbe il limone anche se lo si può immaginare.

E’ quasi ovvio che il giorno di Pasqua si scriva poco: le mani sono impegnate a tenere forchette e coltelli ma di pomeriggio, ormai satolli, ci si riaffaccia ed il primo a farlo è ROMATTO che riprende il discorso su squadra, mister, giocatori e dirigenza “Una Pasqua serena e a panza piena. Una Roma che non riesco più a definire, la supremazia contro una squadra che cmq gioca bene a pallone è stata schiacciante. Un Pjanic diverso, concreto e cattivo nei contrasti. Sembra che Garcia faccia miracoli su ciascun giocatore. Dodo, Toloi e Ljiajic su tutti. L’incazzatura che sembrava eccessiva con Adem a Napoli è stata utilissima, ora sedersi a discutere ciascun contratto. Garcia, Benatia e Pjanic in PRIMIS. Ma anche chiarire il ruolo di Adem, che va tenuto a qualunque costo. Ljajic rischia davvero di diventare un HAZARD, e deve farlo con la Roma. La trasferta, i tifosi tutti, i nostri, i cori, la supremazia sonora sui viola. Grandi. Ha ragione Ema, la Nord è la Sud del futuro, restamo là. Venite con noi.”

Giraldi Nico “Me sto a ricrede pure io su Liaic…ma er merito è sempre de Rudi…aaa Rudi…ma n’do stavi fino a mò? Mannaggia a sti zozzoni de giuventini…te mancava da vince solo lo scudo ar primo colpo, pe superà ner pantheon mio, la figura der Barone…ner frattempo m’hai surclassato er Capoccione cor Macellaretto in na botta sola…se vinci qualcosa nell’anno successivo te mette a pari merito de Don Fabio…”

Il Kaiser ha qualche perplessità “io sò preoccupato per Benatia ar Bayern – ne parlano molto a Monaco – i soldi ce l’hanno e adesso li spendono – il posto da titolare è probabile e la squadra rischia de fare la storia” ed allora, ancora, ROMATTO interviene “Benatia è un Fenomeno e se lo vennemo mi incazzo. Ma c’è un particolare tattico che fa di Garcia un Genio. Ieri sera con Toloi in campo, ha alzato una decina di metri DDR e abbassato una quindicina Pjanic, addensando i due nella zona in cui la Viola merda fa gioco con Borja Valero e Aquilani, oltre a Cuadrado e gli altri attaccanti, non eccelsi come Matri o Matos. Questa mossa ha creato un cuscinetto innanzi a Toloi e Castan, rendendoli molto protetti, specie nella ripresa. Lungi da me pensare che Toloi valga Benatia, ma posso essere sicuro che Garcia a livello difensivo è un mostro di tatticamente e conoscenze individuali. Rimpiango solo Torino con la Juventus, unica partita sbajata in parte da Rudi. Ma non avremmo vinto lo scudo lo stesso. C’avrebbero impiccato un altro paio di partite.” al quale risponde il Kaiser “aver notato che il centrocampo nostro era disposto in modo diverso è degno di plauso – l’ha detto pure Garcià e ha spiegato che era dovuto al particolare centrocampo a rombo della Fiorentina – del cuscinetto non ha parlato”

Aslan è completamente affascinato dal mister “Buona Pasqua a tutti!!! Vedere Rudy che dopo aver festeggiato gridava “Adesso andiamo a prenderci il primo posto!!”Mi ha fatto venire i brividi, perché ce crede no allo scudetto ma perché è cosi che si arriva a vincere e c’ha una fame incredibile…che ha trasmesso alla squadra in modo incredibile…non so cosa faremo l’anno prossimo ma con uno cosi tutti sono motivati per raggiungere il massimo, società per prima che adesso deve scegliere il meglio insieme a lui. Per me non vendiamo nessuno e servono aggiunte nei posti giusti di giocatori forti e pronti!!! DAJE FINO ALLA FINEEEE!!!! Forza Roma Sempre”

ROMATTO non è da meno “non sento interviste post partita né leggo i giornali, guardo il campo. La Grande Bellezza è Rudi Garcia. Se tenemo tutti è mejo, ovvio. Io me sento a posto pure sulla fasce se Maicon non impazzisce. Punterei tutto sul Suarez o Diego Costa. Gente con la stessa fame nostra. Lascerei perde i Torres e similari, gente che se sentirebbe arrivata.” e il Danese è d’accordo con lui  “Pienamente d’accordo con Romatto, in RUDI we trust, ma magari ce cascano Suarez e Costa..Tocca mette da parte i soldi per le trasferte europee l’anno prossimo, mo se po di FINALMENTE!”

Il Kaiser si fa due conti “Diego Costa o suarez non é robba per l’Italie a meno che non haï 60 € ni de Cavani per danne 40 per Higuain – l’anno prossimo saranno cazzi 6 partite tra settembre e novembre e poi a gennaio e metà febbraio la coppa d’Africa sperando che almeno Benatia faccia il traditore con la coppa proprio in Marocco”

Regà, ma perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta? Capisco tutto: i sogni, le previsioni…..ma almeno facciamolo finire questo campionato! L’intervento di Kapaccione pone una semplice domanda “Ma nun dovevamo godesse ‘sta ROMA?”

…..e mi fermo qui.

Oggi 21 aprile, giorno di pasquetta, è anche il Natale di Roma e quindi: AUGURI ROMA NOSTRA!

Viviamo nella città più bella del mondo, abbiamo una squadra splendida, un Capitano strepitoso ed una tifoseria unica…..cosa vogliamo di più dalla vita?

Nell’uovo di pasqua abbiamo trovato una qualificazione sicura e…..non è ancora finita!!!

Stiamo vivendo un momento di intensa felicità, cosa che non si può dire di altri presidenti ed altre squadre! Un esempio a conclusione di queste “capocciate pasquali”?

Allora il primo pensiero lo dedichiamo al presidente dei vesuviani…..

 

e l’ultimo pensiero, un raccoglimento particolare, ai caciottari i quali stanno vivendo in un clima “polare”…..

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA