martedì, Maggio 07, 2024 Anno XXI


ANCORA PIOGGIA…..MA DI GOL

Due mesi fa, una violentissima pioggia caduta su Roma impedì il regolare svolgimento di Roma Parma e la partita venne sospesa. Era in programma la 22^ giornata di campionato, la terza del girone di ritorno, e le squadre restarono in campo meno di dieci minuti prima di riuscire a far capire all’arbitro che il terreno era impraticabile e, quindi, era impossibile proseguire.

Perciò le squadre, tornando in campo, riprenderanno là dove si erano interrotte.

La partita è importante per tutte e due le squadre: la Roma, vincendo, aumenterebbe la distanza di sicurezza  dal napoli e recupererebbe punti sui rubbentini, il Parma vuole porre rimedio sulle due ultime sconfitte subite dagli zebrati e dai caciottari e continua a sognare un posto in Europa League. Quindi le motivazioni ci sono da ambo le parti e ci si aspetta una sfida agguerrita.

La mattina del mercoledì, giorno della partita, si affacciano i MURATORI per lasciare i loro commenti ed incitamenti e tra i primi ad arrivare è giacoparma “bongiorno a tutti!  stasera vincendo andremmo a -8? fa bene rudi a fa la corsa sulla rumerda, così tiene alta l’attenzione fino a fine campionato. è ‘n paraculo rudi e da ‘sti pizzi ce voleva proprio!!!”

Er Pasquino ci tiene a riportare la “dichiarazione di guerra”  dell’ad del Parma “Leonardi: “Vogliamo guastare l’operazione-rimonta della Roma” mori merda”

Oltre alla partita, nella stessa giornata, c’è anche un altro evento: il 24° compleanno di Miralem Pjanic ed a Lucky Luke non sfuggono gli auguri che gli fa un compagno di squadra “BENATIA ha twittato a PJANIC: “Auguri fratè. Oggi è il tuo giorno, pensaci tu stasera. Voglio i 3 punti”…”Auguri fratè” è tipico slang magrebino, vero?!?”

Anche pedro57 non ammette deroghe, categoricamente vuole i tre punti “’bongiorno Romanari, stasera poche storie, magnamose sto parma, tenemo a distanza i colerosi, auguri Miralem e poi annamo a festeggià! d’artronde co la fame che c’avemo magnasse parmigiano e culatello ce dovrebbee da rimette ar monno!!!!”

Si gioca alle 18.30 e, quindi, Bbrontolo entra sul MURO per comunicarci un rito che viene adottato in famiglia quando si incontrano i parmigiani “’nasera gens romana et incazzata. Artra partita, artra lotta. Ha fatto bene Rudi a dì che vole lottà per primo posto: è l’ unico sistema pe difenne er secondo. Stasera rito solito quanno giocamo contro i ducali: mi moje ha preparato un solo de melanzane alla parmigiana. se li magnamo!! Forza Roma daje” (n.d.r. chiesto chiarimento a Bbrontolo, sono venuta a sapere che un solo=una teglia)

Ormai siamo a ridosso della partita e carlo rn. ha da dire solo una cosa “voglio vincere”

I tifosi si aspettano la vittoria, perlomeno ci sperano, ma anche il mister vuole i tre punti e, pur di ottenerli, rimette in attacco Totti, Destro e Gervinho, una triplice di sicure garanzie. Per il resto, formazione tipo con una sola variante: sulla fascia sinistra ci sarà Torosidis e non Romagnoli. Ovviamente mancherà lo squalificato Nainggolan.

L’arbitro De Marco fa ripartire la partita da un fallo laterale di Gobbi e non con il tradizionale calcio d’inizio. Siamo al minuto 8 e 21.

Kapaccione “’NNAMO BELLI!!!”

La prima opportunità è per il Parma con Schelotto che, di testa, manda fuori. Subito la risposta della Roma con Maicon che tira ma la palla viene parata da Mirante.

Al 12° la Roma passa in vantaggio con un’azione che vede coinvolti Gervinho che scarica su Totti che appoggia a Destro che tira, ma la palla colpisce il palo, ricadendo si ferma addosso all’ivoriano che non deve far altro che accompagnarla in rete. 1-0

Bbrontolo “Palo di Mattia e poi Gervoooooooooooooo”

Lucky Luke “Gerviiiiiinhoooooooooooooooo!!! Ho avuto paura la sparasse alle stelle!!!”

Kapaccione “Te volevo vede sbajà anche questo…”

Riprende la partita e c’è un secondo gol di Gervinho che, però, è in posizione di fuorigioco e, quindi, il gol viene annullato.

Passano appena tre minuti ed arriva il pareggio del Parma ad opera di Acquah che, servito da Molinaro, si gira in mezzo a quattro e fulmina De Sanctis. 1-1

Kapaccione  “Ma che cazzo volemo fa???”

Se per il pareggio del Parma sono passati solo tre minuti, per il nuovo vantaggio della Roma ne passa uno: Pjanic serve Totti che, con un bel destro preciso e potente, manda in rete alle spalle di un incolpevole Mirante! 2-1

Kapaccione “IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

Bbrontolo “E MO’ CHIAPPE STRETTISSIME….E POI JE FAMO ER TERZO”

Polet “’sto gol è LA GRANDE BELLEZZA!!!”

Kapaccione “’na regolata dietro però ce vorrebbe.”

Prosegue il gioco e Destro sbaglia un gol semplicissimo, per sua fortuna era in fuorigioco e non sarebbe stato valido.

Bbrontolo “STASERA SUPER CAPITANO!”

Il Parma non rimane a guardare e, nel giro di sette minuti, si rende pericoloso prima con un calcio d’angolo ma Lucarelli colpisce di testa e manda alto sulla traversa, poi con una punizione dal limite che, però, Marchionni manda addosso alla barriera, ancora con un tiro a volo di Amauri ma sulla traiettoria del tiro si trova Benatia.

Kapaccione “Stiamo soffrendo un po’ troppo. Totti ha fatto una cosa totalmente fuori senso.”

La risposta della Roma arriva al 41° minuto: Totti lancia un pallone lunghissimo che taglia in diagonale tutto il campo e si stampa sui piedi di Maicon il quale lancia un cross preciso sulla testa di Destro che colpisce bene ma trova la traversa. Decisamente sfortunato l’attaccante che poteva portare il risultato sul punteggio di 3-1.

Bbrontolo “DOPO LA COSA SENZA SENSO HA FATTO UN LANCIO DE 50 METRI PRECISO AR CENTIMETRO…”

Dopo un minuto di recupero, finisce un primo tempo ricco di emozioni da entrambe le squadre. Durante l’intervallo, l’intervento dei MURATORI…..

Kapaccione “Si è visto poco Maicon in questo primo tempo.”

Spqr “me la sto guardando da roja directa che va e viene – mi sembra una bella partita, il parma gioca e ce sta mettendo pure un bel veleno. DAJE ROMA DAJE”

carlo rn. “toglierei mattia e butterei dentro florenzi”

Bbrontolo “Florenzi potrebbe esse’ utile ma non saprei chi levà… davanti nun toccherei gnente…. o aretri Rodrigo e lo metti ar posto der Toro che stasera nun je la fa”

napoorsocapo “Partita da fine stagione. Spazi enormi, difese allegre, purtroppo anche la nostra. Il Parma non sa difendersi, quindi se la gioca a viso aperto e per noi la cosa non è male, almeno in teoria”

Inizia il secondo tempo e, al 49°, c’è subito il tris della Roma: da una rapida azione di ripartenza dei giallorossi, prima prova a mandare in rete Gervinho, ma la difesa respinge, poi arriva Pjanic che trova lo spazio giusto per segnare. 3-1, grande gol e bel regalo che Miralem si è fatto per il compleanno.

Bbrontolo “miralemmmmmmmmmmmmmm”

Kapaccione “Auguri Miraleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeem”

Forumjulii “TANTI AUGURI MIRALEM”

Al 58° Destro, dopo l’ennesima palla stavolta sparata alle stelle, viene sostituito da Florenzi.

La Roma è un vero spettacolo ma rallenta un po’: sembra voler gestire il risultato ed il Parma non riesce a reagire. Ad un certo punto a Maicon gli viene la botta da matto: abbastanza lontano dalla porta avversaria, comincia a correre verso Mirante che deve rinviare il pallone; il portiere, visto questo tir che arriva, passa subito la palla ad un compagno. Maicon, non contento, prosegue a correre come una furia verso l’avversario che è costretto a liberarsi subito del pallone. Inutile dire che tutta l’azione si è conclusa con un fragoroso applauso da parte della tifoseria.

Dopo un po’ un altro matto parte verso la porta: Gervinho conquista la palla, supera gli avversari solo che finisce per allungarsi troppo il pallone ed allora Mirante lo conquista senza difficoltà.

Al 77° nuovo cambio nella Roma: esce Totti ed entra Bastos.

Il capitano della Roma, con il gol odierno, raggiunge quota 234 in Serie A, mentre sono ben 20 i gol messi a segno contro il Parma, uno in Coppa Italia.

Cinque minuti dopo accade l’episodio che, penso, tutti si aspettavano: calcio d’angolo, il pallone arriva ad altezza della cabeça di Taddei il quale segna il poker giallorosso!!! 4-1

Lucky Luke “Rodrigoooooooooo… Quanto sono contento che ha segnato pure lui!”

Kapaccione “Il GO’ PIU’ ATTESO. RODRIGOL!!!!”

Spqr “uno cosi’ +/- lo fece pure alla lazzie…Grande Rodrigo!”

L’esultanza del brasiliano è talmente focosa e prolungata che l’arbitro lo ammonisce.

All’85° ultimo cambio: Ljajic entra al posto di Gervinho.

Polet “Bello Rodrigo Mister Universo!!! certo che cazzo fischiano un giocatore nostro che entra sul 4-1 per noi? boh ho capito che se chiama Ljajic ma pensate a gioire no a criticare a priori. Grande RUDI GARCIA”

Finite le emozioni? Neanche per sogno! Allo scadere del tempo regolamentare, un bel tiro dal limite di Biabiany si infila all’incrocio dei pali. 4-2

Kapaccione “Sto cazzo de Biabiany”

Ancora tre minuti di recupero nei quali non succede nulla di eclatante ed allora l’arbitro, con il triplice fischio, chiude la partita.

orco “grazzie rrroma”

Come di consuetudine, al raggiungimento della vittoria,  i giocatori non finiscono di abbracciarsi, la tifoseria di cantare e sventolare e il giusto ed ovvio epilogo è la corsa della squadra sotto la curva.

Nel post-partita il mister, oltre a manifestare la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, riguardo però  l’ultimo gol subìto, ha espresso il suo disappunto perché vuole che la squadra resti comunque concentrata fino al fischio finale. Questo vuole essere uno stimolo soprattutto per gli incontri futuri.

Se l’euforia, allo stadio, è al massimo, non si può dire che sul MURO non si respiri un’aria di contentezza…..

Nico “Forza Grande Roma. Squadra da ammirare e applaudire. Squadra con una forza mentale e una voglia unica. Grazie Roma!”

Rimpianti per i due gol incassati? carlito “chissenefrega dei gol presi, 73 punti alla 31 giornata è una stagione f e n o m e n a l e ! Considerando pure tutti gli infortunati che abbiamo avuto e abbiamo ancora. Bisogna dire solo grazie e FORZA ROMA SEMPRE!”

Il “grande vecchio” Taddei è la vera rivelazione di questo campionato…..michele.bo “Onore ad un grande campione, che onora la nostra maglia porpora e oro. RODRIGO TADDEI EE OO !!”

danese “Spero che quando faranno il museo della ROMA metteranno una gigantografia di TADDEI che esulta sotto la sud. Lo spirito dell’essere della ROMA.”

Se ancora non ce ne fossimo resi conto, Mandrake ci riporta i punti in classifica “+9 DAI COLEROSI -8 DAI RUBENTINI CHE VOLEMO FA?”

Che volemo fa? Ce lo dice carlito quello che dovemo da fa “Adesso non bisogna abbassare la guardia e mantenere il secondo posto! Lasciate perdere le speranze di riprendere la Juve, date un’occhiata al loro calendario…”

Bbrontolo è perfettamente d’accordo “Carlito ha ragione. salvo scivoloni imprevedibili la rubbentus ha il calendario molto più semplice del nostro…che lo abbiamo più comodo rispetto ai colerosi…in pura teoria le posizioni finali potrebbero essere proprio queste….ma non bisogna cedere di un millimetro…DAJE ROMA DAJE” e ci fornisce il menù in vista della prossima sfida a Cagliari “…visto che la parmiggiana ha funzionato…pe’ la prossima partita… spaghetti co la bottarga…DAJE ROMA! La musichetta deve arivà da la porta principale…Lottamo per primo posto perché è più facile inseguì che scappà…”

Il Kaiser ha una sola considerazione da fare “ma quando lo rifamo un campionato così?”

Già: bel campionato, tanti punti e, con tutto ciò…..michele.bo “73 punti alla 31°. E probabilmente non vinceremo ‘na cippa. A meno che non si realizzi il Kaiser dream’s…”

Beh, vabbè, stiamo facendo le prove per il prossimo campionato…..Bbrontolo “Michè se stamo a preparà pe’ l’anno prossimo… è incredibile quello che abbiamo fatto fino ad ora… qualificati alla C.L. con 7 partite di anticipo…”

michele.bo “Se parrucchetto, come se dice, cambia aria, la cosa potrebbe essere fattibile. Però non esse in testa co’ distacco a 73 punti fà venì da piagne…”

kaiser “si VOLEVO vince non tifavo Roma ma manco piango – me ne frega ‘na 1/2 cippa de non vince ‘na cippa”

michele.bo “Me deludi K1. Nun ce lo sai che: CHI TIFA ROMA NUN PERDE MAI. Me cadi sui fondamentali….Che se semo abbracciati  ‘na dolce croce è fatto noto, ma ogni tanto vince quarcosina non me farebbe proprio schifo. Soprattutto quando vedi ‘na squadra come questa.”

Arriva giacoparma a postare le sue impressioni “bonasera giovini! meno otto dai merdoni. dei colerosi manco parlo che so’ troppo scarsi (anche se ciavemo perso le due partite più importanti). finché la matematica nun ce relega ar secondo posto noi ciavemo l’obbligo de vince e vedé che fanno l’antri. l’acquisto de biabiany me piacerebbe proprio, e non perché co noi timbra sempre, quanto perché è proprio forte!!!! e lo vedrei ar posto de liajc.”

Dopo le ultime entusiasmanti prestazioni, pedro57 ritiene doveroso il rinnovo a Taddei tanto è vero che se non dovesse avvenire…..“Se non rinnovano a rodrigo me incazzo! Uno dei pochi professionisti de ‘sto pallone rimasti! È commovente e sempre disponibile! Con tutta onestà stasera uscito er capitano la fascia l’avrei data a lui!”

Vogliamo dare, anche, il merito di questa stagione al mister? carlito “Comunque quest’anno è l’allenatore che ha cambiato le cose. Rudi Garcia è un predestinato, diventerà un tecnico tra i più ricercati, speriamo di tenercelo il più a lungo possibile.”

Si va a dormire rilassati e ci si risveglia con un’altra grande novità: il presidentissimo TriplaG è diventato nonno!!! Inutile dire che sul MURO si accavallano gli auguri per il nuovo lupacchiotto Flavio.

…..ed ora l’intervento di Puffox  “Buongiorno ROMA!!! Benvenuto Flavio e auguroni a tutta la famiglia. Credere nel primo posto? Da tifoso lo devo fare altrimenti sarebbe la fine ma da spettatore del calcio itaGliano con una delle tre squadre a strisce (in questo caso la peggiore) davanti sai già che non c’è speranza e non per i loro meriti ma per quelli arbitrali. Ripeto quello che ho detto qualche giorno fa: in un campionato regolare avrei avuto quasi matematicamente lo scudetto in mano. Gli unici punti persi senza furti sono state le due sconfitte e i pareggi con inter, milan e lazzieMERDA. col Torino, il Sassuolo, il Cagliari e l’Atalanta anche se non sempre giocate al meglio me mancano svariati rigori e c’è qualcosa a favore degli avversari, senza contare i regali alla juveladrademmerda ricordo solo: Torino andata e ritorno, Chievo, Parma e Verona. Parlando solo di errori eclatanti senza contare le mancate espulsioni. DAJE ROMAAAAAAA!!!”

…..e mi fermo qui.

Andiamo a dare una sbirciatina alla prima pagina di un noto quotidiano calcistico?

 

Si, ci siamo e vogliamo esserci fino alla fine per dar fastidio ai rubbentini, per far intossicare i colerosi e rodere i burini.

Ci siamo perché abbiamo un Capitano che, a dispetto di quanti lo davano per finito, ha ancora qualche cartuccia da sparare nel caricatore.

Ci siamo perché abbiamo una squadra giovane che, affiancata dalla vecchia guardia, sta imparando e si sta temprando per quelle che saranno le sfide future.

Ci auguriamo che il nostro Presidente, oltre che rinforzare la squadra anche per i futuri impegni europei, possa riconfermare in toto questi giocatori, che stanno dando il massimo, magistralmente guidati dall’attuale mister.

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA