lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


LO SWAROVSKI STADIUM

 

Mercoledì, dopo la trionfale vittoria raggiunta all’ultimo minuto di un combattutissimo incontro avvenuto la sera precedente, è stato presentato il plastico riproducente quello che sarà il nuovo stadio della Roma…..ma di questo ne parleremo a fine capocciate.

Martedì, senza un attimo di respiro, si rigioca e, stavolta, ospitiamo i granata di mala”Ventura”!

Per Capitan Totti sarà la 700^ partita in serie A sempre con la maglia giallorossa cucita sulla pelle, 21 anni di amore e passione!

A ridosso della partita Polet incita “carica Rega’ pijamose sti 3 punti – a Roma nun se passa – Capitano fajene un paio daje!!!!”

In occasione di questa sfida, il mister deve fare a meno dello squalificato Benatia. Al suo posto, ed al suo esordio assoluto con la maglia della Roma, c’è Toloi affiancato dall’instancabile Castan. Torna, dopo le tre giornate di squalifica, anche Daniele De Rossi con, a fianco, Nainggolan. In posizione più avanzata gioca Pjanic, che compone il terzetto di supporto a Francesco Totti unica punta insieme a Gervinho e Destro.

L’immancabile foto di gruppo è il preludio all’imminente disputa.

L’Olimpico non è pienissimo per questo anticipo della trentesima giornata di Serie A ma la curva sud è ricca di tifosi, colori e striscioni ed uno, in particolare, viene ripreso più volte per la sua originalità e simpatia…..

Er mejo fico dei bigonzi fischia l’inizio della partita.

La prima conclusione della gara è di Pjanic dal limite dell’area ma Padelli para a terra poi Maicon finisce a terra in area e chiede il rigore ma per Bergonzi si può continuare.

Bbrontolo “rigore? boh…”

Lucky Luke “5 minuti e già ci manca un rigore…”

In effetti Maicon sembrerebbe aver ricevuto, nettamente, uno spintone da dietro ma, a quanto pare, l’impressione che ci fosse fallo da rigore è stata solo la nostra!

Totti, con un bel tocco profondo, innesca Maicon che prova a sorprendere Padelli ma il suo pallonetto è senza fortuna.

Bbrontolo “Che assist pe’ Maicon fatto dar capitano!”

La Roma si rende pericolosa quando Maicon crossa, De Rossi lascia scorrere per Totti che da buona posizione non riesce ad angolare e la palla finisce tra le braccia di Padelli.

Ancora la Roma vicina al gol ma Padelli riesce ad essere decisivo due volte: prima su Destro con i piedi poi si distende per arrivare sul sinistro di Pjanic.

Bbrontolo “’n  artro portiere fenomeno …”

ROMATTO “due miracoli de sto bastardo.”

Al 41° percussione centrale di Gervinho che tocca per Destro che è freddo davanti a Padelli, manda in rete, si volta verso il guardalinee per assicurarsi che il gol sia valido ed esulta. Roma in vantaggio.

Bbrontolo “MATTIA…………SEMPRE LUI…..”

Lucky Luke “Vantaggio strameritato, Padelli de ‘sta cippa!”

I commentatori di sky”fo” hanno tenuto subito a precisare che Destro era in posizione di fuorigioco al momento del tocco di Gervinho, di un’anticchia ma in fuorigioco. ROMATTO ne prende atto e proprio per questo…..“go in forigioco, GODO.”

Senza nemmeno un minuto di recupero, si va al riposo sul risultato di 1-0. Leggiamo i commenti a caldo da parte dei MURATORI…..

Piggio NYC “Mi piace molto Romagnoli, questo diventa forte forte”

carlo rn. “romagnoli comincia ad adattarsi anche a sinistra, interessante. un po’ di confusione a centrocampo, dovrebbe farsi vedere più pjanic, per il resto ok, per ora.”

Bbrontolo “Ninjia impreciso e Capitano meno luccicante del solito. DDR lentino, Maicon cerca de fasse perdonà. Gervo a sprazzi. Tutti sufficienti, per ora manca la stella della partita…forse Mattia…ma solo se ne fa un artro”

napoorsocapo “Se pò dì? Destro nun sará un fuoriclasse, ma per il campionato italiano basta e a avanza. Nove gol giocando metá delle partite”

Piggio NYC “9 gol in 15 partite, molte delle quali giocate non per intero. Però dicono che è scarso. Boh!”

Inizia il secondo tempo.

Dopo un paio di azioni che vedono protagonista Gervinho, al 52° c’è il gol capolavoro di Immobile che trova un sinistro al volo bellissimo sul lancio da centrocampo di Vives. 1-1

carlito “cazzo che gol!….. noi comunque gli inizi di secondo tempo li sottovalutiamo!”

Lucky Luke “E’ tutta la partita che Ventura cerca di farci scoprire col possesso palla nella sua metà campo per poi lanciare… Una distrazione e Immobile in stato di grazia ci ha purgato con l’unico tiro in porta della partita del Torino!”

La Roma cerca di reagire al momentaneo pareggio che Bbrontolo non vuole assolutamente “Non vojo pareggià sta partita!! Daje Roma Daje…” e c’è un’ottima opportunità: cross di Maicon, Nainggolan colpisce da buona posizione ma è la mira a non essere perfetta. Ancora Gervinho prova a sfondare sulla sinistra ma la difesa del Toro si chiude.

Controreazione del Torino: Immobile questa volta prova dal limite ma la palla va alta sulla traversa poi la sora Cerci va vicino al raddoppio: il suo sinistro lambisce il palo alla sinistra di De Sanctis.

Lupacchi8 “Che rischio!!! Ma come cazzo?”

Bbrontolo “non se po’ nun vince contro sta squadra de pellegrini…DAJE ROMA DAJE”

Al 70° c’è una doppia sostituzione per Garcia: escono Totti e Romagnoli, entrano Ljajic e Bastos.

Dopo due minuti, ancora un’occasione per la Roma con Maicon che mette in mezzo, si crea una mischia, Gervinho può tirare ma manda a lato.

Bbrontolo “GERVO…NUN SE PO’ SBAJA’ COSI’”

Piggio NYC “Ma questo po’ continuà a sbajà ‘sti gol, porcaccio giuda?”

Al 73° calcio di punizione: si incarica di tirare Ljajic, il pallone scavalca la barriera ma non si abbassa.

Siamo alle battute finali ed allora all’83° Garcia gioca la carta Florenzi che entra al posto di Nainggolan. Quali consigli avrà dato il mister per caricare Alessandro? Forse: “Entra e buttala dentro!”.

All’85° parte un gran tiro di Toloi dai 35 metri ma Padelli para in due tempi.

La partita non si sblocca ed allora Bbrontolo commenta amaramente “la cosa brutta è ridà punti ai colerosi..”

All’89° c’è un gran tiro al volo di Kurtic, la palla va di un soffio a lato. La paura aumenta e la partita sta per finire.

Ancora tre minuti di recupero per sperare…..

Durante il primo minuto di recupero, Florenzi mette a frutto i consigli di Garcia. Il Torino perde palla prima del centrocampo grazie al solito generoso Maicon, i giallorossi ripartono, viene servito Florenzi che indovina il diagonale che batte Padelli. La Roma torna in vantaggio 2-1

Bbrontolo “Alessandrooooo….. Vai Forrest vai”

Lupacchi8 “Che gol pesante FLORENZI!!!! DAJEEEEEE!!!!”

Lupacchi8 “Piatela ‘nderculo Ventura, ‘nderculooooooo!!!”

Bbrontolo “Bellissimo il gol, bellissimo l’abbraccio tra Rudy e Alessandro: questa è la Roma, questa è la magica! GRAZIE ROMA…”

Vedere saltare Garcia come un grillo al gol vittoria, vederlo urlare ci lascia piacevolmente stupiti…..Lucky Luke “… Garcia mai visto così!”

Finalmente il triplice fischio pone fine all’agonia e parte il grido liberatorio Giacoparma “GODOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! VENTURA LECCACULO DE PARRUCCHINO E MONOCIGLIO PIJATELANDERCULOOOOOOOOOO!!!!!! ‘sto giro la partita l’ho vista (a sprazzi) e continuo a vedemmele perché la roma quest’anno è più forte delle scaramanzie. solo una domanda: come cazzo hanno fatto a segnà sti merdoni che nun hanno mai superato la metà campo loro?”

Tre punti d’oro…..Spqr “Treppuntoni, tutto il resto è noia”

All’Olimpio è il delirio: nei titoli di coda segna Florenzi e lo stadio si trasforma in una bolgia. I giocatori vanno ad esultare verso le curve, la gioia mette a rischio le coronarie.

Visto l’andamento della partita, non si può non notare che ROMATTO “…..la Roma è stanca. L’unico che corre è Taddei e nun c’era. Va benissimo così. Domenica farei almeno 4 cambi, ma non Gervinho. FONDAMENTALE. 2 GOL MERITO SUO.”

Per napoorsocapo quella di oggi è stata “…..Direi che oggi è stata la partita delle conferme, negative e positive. Positive: sta squadra ha carattere e voglia. Destro i sui gol li fa, e bastano. Gervinho nun vede la porta, ma anche oggi annate a vedé chi è entrato nei due gol. Negative: Pjianic nun accende la luce. Bastos e Lialijc due sòle, le uniche di qs anno”

Lucky Luke non è d’accordo sul giudizio nei confronti di Ljajic “Ljajic ha propiziato il gol e pure prima aveva creato un’occasione per, se non ricordo male, Gervinho.” invece Bbrontolo si associa “QUOTO NAPO: LIJAIC DA SFANCULA’ PRIMA POSSIBBILE” e Lupacchi8 prende le difese di Pjanic “Pjanic ce sa fa cor pallone, state boni.”

Dopo una partita ed una vittoria del genere, a ROMATTO viene spontaneo chiedere “ma voi trovate difetti a sta Roma? 67 PUNTI in 30 partite. Garcia ha azzeccato tutti i cambi perché ha VINTO. Romagnoli blindamolo, me sa che è un po’  fortino….. Ljiajic per Totti cambio giusto. Fate come CAZZO ve pare.”

Un giudizio completamente positivo da parte di Polet “io a ‘sto mister je vojo bene – c’ha ridato er sorriso – ‘sti cazzi della classifica – quanto so orgoglioso de ‘sta squadra e della nostra maglia sacra!!!!”

Nico, e non solo lui, manda un caro saluto al signor malaVentura “Ventura pezzo di merda! Partite come queste andavano a finì in purga. ‘St anno ne avemo viste più de una ed è segno bono, caparbietà e voja de vince in tutti i modi. Siamo stanchi e Garcia lo sa…li carica mentalmente e di testa fanno girare le gambe. L’esultanza di Ale e quella di Rudi da incorniciare! Forza Roma, Daje CoreDeRoma!”

Decisamente l’operato del mister si vede e Paddington lo evidenzia “La mano di Garcia su una squadra a corto di fiato e di titolari è pesante. Male, da un mese a questa parte, solo Pjanic. Castan impeccabile, soprattutto nel primo tempo. Non gioca a favore di Ljajic l’atteggiamento, ma stasera un paio di belle cose le aveva fatte.”

Lucky Luke “Ljajic ne ha da magnà de pagnottelle, siamo tutti d’accordo, ma il cambio col Capitano oggi ci stava tutto.”

Dopo la baruffa in campo con Benatia, Maicon ha cercato di farsi perdonare giocando una partita ad alti livelli, con qualche pecca, ma nel complesso da vero fuoriclasse ROMATTO “Maicon ha corso come manco all’inter. Mostruoso. Qualche errore, ma impegno e carattere. VAFFANCULO VAFFANCULO.”

carlo rn. rimane perplesso nel leggere che, malgrado la vittoria, si facciano delle critiche ad alcuni elementi “vinciamo all’ultimo minuto e si devono leggere critiche a ljajic che invece ha fatto bene col poco tempo che ha avuto a disposizione? vabbè, vittoria strameritata…..”

L’attenzione dei MURATORI, ora, si proietta verso l’operato del nuovo entrato…..

Nico “Voglio menzionare il positivo esordio di Toloi. È un giocatore fatto, ci si può contare!”

Paddington “Toloi all’inizio ha fatto il suo compitino, poi ha dimostrato carattere, fisico e intelligenza. Romagnoli titolare inamovibile (fuori posizione?). Padelli stava facendo la solita figura di portiere fenomeno di passaggio all’Olimpico.”

carlo rn. “toloi ha fatto la sua prima partita dopo cinque mesi, di più non gli si poteva chiedere. non sono d’accordo su ljajic, a me non dispiace.”

Su sky”fo” si continua ad evidenziare il gol di Destro in fuorigioco ed allora pedro57 esplode “che palle co ‘sto forigioco!!!! avemo vinto! basta così, è proprio er caso de dì FLO’ COREDEROMA!!!!!! a vedè zompettà rudy me pareva un grillo! annamo e affanculo i colerosi!”

Già, ma i napoletani che già pregustavano un pareggio o, addirittura, la sconfitta della Roma? Come si saranno sentiti a fine partita? Eccone qui uno…..

La risposta di michele.bo riguardo l’esultanza del mister “Tutti a chiedese il perché dell’esultanza de Garcia. L’aveva detto in cs, la partita che pè lui aveva significato la fine dei sogni era stata la partita rubata a Torino. Voleva vince contro quella merda de Ventura. A tutti i costi. Rischiando anche il tutto per tutto. “I bravi generali sono quelli fortunati” diceva Napoleone. Il nostro, di generale, è proprio così. DAJE!!!!!”

Arriva Er Pasquino che elogia alcuni giocatori “Gervigno il nuovo Totti altro che pjanic…Florenzi meraviglioso, Maicon mostruoso, Castan maestoso…daje roma daje”

ER GIAPPONESE ci fornisce la sua analisi personale sulla partita “oggi totti troppi errori non in gran forma, giusto il cambio co liajic, che per me è in effetti il sostituto di totti. toloi a me pare troppo lento, benatia è un altro livello, come quarto centrale ce po sta ma romagnoli per me è più forte. maicon fa tanti errori però fa pure una partita mostruosa, sembrava un regazzino, verso il 35 del secondo tempo fa una cosa clamorosa sul fondo che porta al quasi-gol di gervinho. gervinho non è un gran finalizzatore però crea un quantitativo industriale di pericoli, s’inventa SEMPRE qualcosa e fa assist a ripetizione, impossibile criticarlo. dite quello che ve pare ma oggi tra de rossi e taddei io metto taddei, molto più in palla. de rossi fa il compitino ma troppo lento, nun se inventa niente…”

Come si possono trovare difetti nei confronti di una squadra che vince? Mastino “A questa squadra è veramente difficile trovare difetti. Soprattutto non se lo merita per tutto quello che non eravamo più abituati a vedere….”

…..e si affaccia sul MURO anche puffox “Panucci ha detto ‘na gran cosa. Parliamo giustamente sempre de Benatia ma se scordamo de parlà de Castan mostruoso pure lui e stasera l’ha dimostrato più de ‘na volta”

Vista la stravagante capigliatura di Florenzi sfoggiata in occasione degli auguri a Strootman, Kapaccione nota che l’ha modificata “Flò, te sei aggiustato quello scopetto da cesso che ciavevi in testa. Bravo. Vedi che ha funzionato?”

Spqr torna sull’argomento tanto discusso in precedenza “Dite quello che ve pare ma liajic c’ha le capacità per prendere il posto di Checco quando il Cap smetterà  di giocare….. E prima che me rompete er caxxo preciso che non ho detto che lui e checco sono uguali come giocatori”

Kapaccione “Spqr, dimme dove trovi sta robba. Deve esse popo bona. Dalle mie parti nun se trova.”

Arriva anche il Kaiser che evidenzia un siparietto avvenuto nel dopo partita “la scena de Pallotta che dà 95 € a Garcià vale tutti i firme”

Ecco cosa è successo: Pallotta, presente all’intervista effettuata da sky a partita conclusa, al momento della domanda sul rinnovo ha scherzato col tecnico dandogli dei soldi contanti (90 euro) che Garcia ha poi mostrato sorridendo alla telecamera. “Li scommetterei sul secondo posto?” ha poi commentato il francese “Posso solo dire che abbiamo nove punti sulla terza in classifica. Per ora conta questo”.

E’ notte. Sul MURO rimangono a chiacchierare Giraldi Nico ed il Kaiser che, non riuscendo a dormire, intavolano un’ampia discussione. Di seguito solo un brevissimo stralcio…..

Giraldi Nico “Se Gervinho nun c’avesse avuto li piedi de ‘na bambola de pezza a quest’ora era titolarissimo al Real…ma a me sta bene così, avooja…”

Kaiser “bambola de pezza? ce sta gente che ce campa cor fatto che mette l’omo davanti al portiere – contateve i gervassists”

Giraldi Nico “Bono Kaiser che io so ‘n Gervinhista de la prima ora…pe me Predator nun fa neanche più notizia talmente beniamino mio conclàmato”

La mattina si affaccia Lucky Luke che ci racconta un episodio accaduto a fine partita “Castan che, a fine partita, va a sollevare Toloi inginocchiato? ‘sto ragazzo si sentiva crollare il mondo addosso per il gol segnato da Immobile, ma aveva disputato una buona gara, non meritava una cosa del genere (non era facile l’esordio in un campionato diverso da quello del suo paese, dopo 5 mesi di stop, in sostituzione del migliore centrale di difesa e contro il capocannoniere della stagione)… Bella scena, bel gruppo! P.S. comunque il buon Toloi le mani a Padelli gliel’ha scaldate con quella stecca da fuori area!”

ROMATTO “Quale sarebbe la colpa de Toloi sur go de Ciro? grande lancio, scatto rabbioso sui primi 10 metri, piattone a incrocia’….un gran gol. Colpe zero.”

Lucky Luke “Non se semo capiti: non do grandi colpe a Toloi sul gol (è evidente che, per un gol così, sono maggiori i meriti dell’attaccante dei demeriti del difensore), ma se la Roma avesse pareggiato o, peggio ancora, perso, non se lo sarebbe perdonato, da qui la reazione che ha avuto a fine partita e lì mi è piaciuto Castan.”

ROMATTO “e faceva male a fasse una colpa, partita onesta e un paio di tiracci da lontano. Nel gruppo ci può stare. Romagnoli invece va blindato subito, me pare uno che può fare tutti i ruoli della difesa e nun je manca un CAZZO. Tantomeno l’attenzione.”

Sopraggiunge Kapaccione che subito si intrufola nella discussione “Beh insomma vabbè che quando va bene va bene tutto, però su quel lancione un po’ di indecisione, soprattutto al momento dello scatto di immobile, l’ha dimostrata. Poi quello ha fatto quello che ha fatto e li nessuno può dire e fare niente…..Esordio più difficile non poteva avere ‘sto ragazzo. Sostituire un Monumento contro un reparto d’attacco forte come quello del toro. È in un grande gruppo. Questo lo aiuta di sicuro. Daje Toloi!….. Romagnoli va lasciato crescere in santa pace. Ma sa stare in campo e pure tanto bene. Un bel jolly là dietro.”

Su un gol del genere è difficile intervenire ROMATTO “Kapa, lancio perfetto, scatto bruciante e piedone al volo. Ma che je voi fa? 9 volte su 10 l’attaccante tenta lo stop, e invece Ciruzzo ha spiattonato senza dare scampo a nessuno.” ma Kapaccione ribadisce il concetto “Scatto bruciante e piccola indecisione del ragazzo. Tutto in una frazione di secondo. L’attenuante è che gò così capitano giusto due volte ogni dieci anni. Lo ripeto, Toloi avrà modo e tempo di crescere ed essere utile alla causa. Sostituire Medhi ora è impossibile…..Più della partita di Toloi, io parlerei di quella di Daniele. Insignificante.”

Secondo ROMATTO “per me quel gol lo pijava pure Benatia…..DDR gioca bene gli ultimi 15 minuti, con la disperazione. Sto giocatore è un enigma, ma adesso DEVE giocare.”

Subentra Nico che spende due parole a favore del difensore “Probabilmente siamo in pochi ad aver visto in Toloi buone credenziali, è un giocatore che ci può stare e soprattutto è già fatto. E’ più simile a Castan che al marocain, penso che la preparazione di quest’estate completerà il ciclo di questo ragazzo. Per l’anno prossimo servono almeno 4 centrali che devono essere assolutamente Benatia, Castan, Romagnoli e Toloi o chi per lui…ma a 4 milioni non so cosa trovi in giro. Urge però blindare Mehdi e Alessio con tutte le forze…..Jedvaj a giocare in prestito e prenderne uno che all’occorrenza possa giocare anche sulla fascia.”

Nico nomina Jedvaj e così si apre una nuova discussione Lucky Luke “Nico, Jedvaj ha la capoccia bacata, pensava di venire qui a fare il titolare, quando ha capito che non era aria ha tirato i remi in barca e garcia ‘sta cosa, giustamente, non l’ha accettata. Uno che all’occorrenza possa giocare anche sulla fascia? Toloi? Toloi è stato fermo tantissimo tempo, lo vorrei vedere in condizioni fisiche ottimali e con una buona preparazione alle spalle.”

Polet “Bongiorno, su Jedvaj se je faceva così schifo ar Mister penso lo davano via in prestito a Gennaio, se questo non è successo vuol dire per me che qualcosa di buono il ragazzo ce l’ha. Finora non ha trovato spazio ma non gli sparerei addosso delle etichette anche perché nessuno lo conosce come giocatore, io er body language nun lo so legge.”

Lucky Luke “Come giocatore dicono tutti che Jedvaj è fortissimo, ma vorrebbe bruciare le tappe e qui non si può, guarda Romagnoli quanta panca s’è fatto…”

carlo rn. torna a parlare dello stupefacente campionato dei giallorossi “il capitano fuori tre mesi, destro rientrato a dicembre, senza terzino sinistro, allenatore nuovo per l’italia e per noi. io non so se ci rendiamo conto di che cazzo di campionato incredibile sta facendo la Roma quest’ anno. ddr ieri a me è piaciuto…..”

a.s77 “E’ evidente che ‘sta Roma in un anno è cresciuta tanto. Come gioco ma soprattutto nella testa. E questo è merito tutto di Garcia. Grandissimo allenatore. Concordo con Romagnoli. In quest’ItaGlia di merda dove quella merda di Lippi e tante altre merde facevano a gara a dare del predestinato a Santon, nessuno (grazie a Dio) parla di quanto sia forte sto ragazzo. Altro merito di Garcia che l’ha tenuto lì ed ora gli sta dando le chance e lo spazio che merita. Che ‘sta grande Roma non vinca un cazzo quest’anno perché la Juve è aiutata è profondamente ingiusto. Esistesse il Dio del calcio dovrebbe avere una bella sorpresa in serbo per  ‘sto finale….”

Ecco la nostra bella Pax che chiede “…..ma Marco ancora sta in Balconata a insultà Ventura o è uscito?? mamma mia regà è esplosa Roma ieri dopo il gol!! DAJE CAZZO!!!!”

Tranquilla Paoletta, Marco – alias Aslan – è qui con noi “Per me la cosa più bella di ieri sera è il gol di Florenzi sotto la Sud…io sono romanista per questo e lui come me. Ho sentito le sue parole a caldo per radio solo stamattina, lui lo sognava da quando è tornato e non c’era mai riuscito, io lo sogno da quando ho due colori nel sangue, l’urlo della curva, quello di Garcia, il mio e di chi mi stava affianco ancora è forte nelle orecchie…l’adrenalina era talmente tanta che quando sono tornato a casa oltre al frigorifero me sarei magnato pure quel bipede de ventura…”Non dobbiamo cedere nemmeno di un centimetro” Le voglio vince TUTTE FORZA ROMA SEMPRE!!!!!”

…..e mi fermo qui riguardo ai commenti sulla partita.

Come anticipato, parliamo ora della presentazione, in Campidoglio, del nuovo stadio a cura del Presidente  Pallotta alla presenza della squadra con mister al seguito, Giacomino Losi, Falcao e Bruno Conti. E’ un giorno storico per i giallorossi.

Il plastico appare subito, con le sue strutture moderne e sfolgoranti fatte di cristalli, con pareti mobili, e giochi di luci, come uno splendido gioiello simile appunto ad un preziosissimo Swarovski.

Un immenso scrigno di cristallo nel quale i colori giallorossi, simili a pietre preziose fatte di topazi e rubini, vanno a fondersi con le maglie  dei nostri eroi. Tutto ciò non vuole essere semplice retorica ma solo l’espressione di quello che ha da sempre rappresentato questa gloriosa squadra  nella storia di questa città e che dovrà continuare a rappresentare nei tempi a venire. Non a caso l’architettura di questa moderna struttura vuole, in un certo modo, raffigurare l’antica arena, il Colosseo appunto, simbolo imperituro della potenza del grande impero romano. Come ha avuto modo di dire il nostro Presidente Pallotta, dovrà, con la presenza incombente della sua tifoseria, ispirare un senso di paura e rispetto da parte dell’avversario ed infondere coraggio e determinazione da parte dei nostri giocatori che dovranno sentirsi come gli antichi gladiatori che si apprestavano alle loro lotte.

Qual è stato il primo commento di Garcia? “Mi piace il giardino al centro della nuova casa”  ed il Kaiser ha aggiunto “…..ma chi je li scrive i testi a Rüdigarcià?”

Il progetto, dunque, è stato presentato. Ad oggi non si sa se andrà in porto, molti sono scettici, ma le premesse sono buone. Il Danese ci da qualche delucidazione “Buongiorno. Premetto..italone ha la voce in inglese come paperino. me stava a fa tajà ogni volta che prendeva la parola. Il Greg di Goldman sach sahahs o comecazzo se chiama ha chiaramente detto che è tutto finanziato. E lo hanno ripetuto e confermato. Hanno detto chiaramente che ci sarà la Nike con un megastore. Hanno riconfermato che lo fanno in 2 anni e mezzo, pure er parnasi. Ci saranno store, ristoranti, sale private e intrattenimento per portare più famiglie allo stadio e creare businnessss. Lo stadio è  bellissimo ed è come ce lo aspettavamo, se devono cacà tutti addosso quando entrano là!! Solo un problema..come disse qualcuno tanto tempo fa che fatta l´itaGlia se dovevano fa li itaGlianni..Fatto ‘sto stadio ce lo vedete uno come er cocacola che scavalca tutti i settori pe incità??? vabbè tanto non ce sta manco oggi ma..tribune VIP, salotti in, ristoranti e bar, negozi ricchi e cotillons pe chi? Mo fatto lo STADIO DELLA ROMA dovranno fa anche i ROMANI del nuovo secolo e anche ROMA se deve adattà, infrastrutture e strade..bè ci stanno 2 anni e mezzo per arrivare a una certa decenza come qualche altra capitale Europea. Comunque, d’accordo co Romatten, ora non se potemo lamentà.”

Concludendo: Pallotta è figlio del suo tempo e certamente il business è il suo principale obiettivo; ciò non toglie, però, il valore dell’impresa che si è impegnato a portare avanti. Se ci riuscirà sarà una grande conquista, a prescindere, per tutti noi che amiamo i colori della nostra squadra e della nostra bellissima città, per cui mi piacerebbe che anche per i Presidenti della Roma, così come per i calciatori, fosse fatta una Hall of Fame, cosicché le future generazioni possano ricordare questi grandi uomini che hanno portato prestigio all’AS Roma: Dino Viola, Franco Sensi e James Pallotta.

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA