A vederlo all’opera in queste ultime partite, giocate in emergenza per la mancanza di alcuni titolari, è proprio questa l’impressione che ha dato a tal punto che, nell’ultimo incontro, è stato giudicato il migliore in campo.
Sembra che stia vivendo una seconda giovinezza, anche il nuovo taglio di capelli lo fa apparire meno brutto, senza più quell’orribile caschetto alla Caterina Caselli!
Suo è stato l’assist che ha mandato in porta Destro e comunque è sempre stato reattivo su tutti i palloni ed ha corso per l’intera partita. Ottima prestazione di un atleta che ha saputo farsi trovare pronto nel momento della necessità, dimostrazione di grande serietà sportiva ed attaccamento ai colori della maglia; anche la sua dichiarazione a fine partita, quando ha detto che avrebbe piacere di essere riconfermato a patto, però, di non essere di peso alla squadra lo sta a testimoniare.
Ma, senza perdere tempo, veniamo subito alla partita, anticipo serale del 29° turno di serie A.
Al Bentegodi si disputa Chievo Roma. Per la squadra di casa è importante vincere per allontanarsi dalla zona pericolante della classifica, per la Roma è importante vincere per mantenere saldamente il secondo posto in classifica. Quindi si prevede una partita nella quale non mancheranno le motivazioni per giocarsela alla grande!
Una pioggia leggera sembra non creare troppi problemi né ai giocatori né al campo.
Classica foto di gruppo e fischio d’inizio.
La Roma prende subito le redini in mano e le occasioni e belle giocate non mancano: Nainggolan prova a cercare Destro ma la palla arriva tra le braccia di Agazzi; in area del Chievo c’è un disimpegno sbagliato, ne approfitta Totti che tenta di servire Gervinho ma Cesar ferma il cross; ancora il Capitano serve Nainggolan che prova il tiro di destro ma il pallone è smorzato e non ci sono problemi per Agazzi.
Bbrontolo “DAJE CAPITANOOO….. ROMAGNOLI è partito a tutta birra… bene !”
Al 17° Cesar combina la frittata con un retropassaggio di testa troppo corto per Agazzi, Gervinho coglie l’occasione e non sbaglia davanti al portiere: 1-0 e partita sbloccata!
Ancora azioni per una Roma padrona del campo: una punizione di Pjanic viene deviata dalla barriera; Totti, dalla distanza, calcia di destro ma la palla va fuori; Nainggolan crossa per Gervinho ma il colpo di testa di quest’ultimo termina altissimo; Agazzi deve uscire dall’area di rigore per evitare che Gervinho si impossessi del pallone. La reazione del Chievo, dopo il gol del vantaggio romanista, è praticamente nulla.
Anche Dainelli sta per combinarla grossa: retropassaggio sbagliato, ne approfitta Destro che evita Agazzi, ma è troppo decentrato per depositare in gol ed il pallone finisce sull’esterno della rete!
Lucky Luke “N’altra cazzata della difesa clivense, ma Destro s’è douto allargare sull’esterno… Peccato!”
Visto l’andamento della partita, Bbrontolo nota che “Romagnoli e Benatia super. Ninjia impreciso. Pjanic sembra fuori posizione..”
A 33° c’è un battibecco tra Maicon e Benatia: il brasiliano rimprovera il marocchino per una disattenzione in difesa, mandandolo più volte a ….., Benatia lo invita alla calma ma Maicon è veramente imbestialito.
La prima vera occasione per il Chievo avviene quando arriva una palla a Paloschi che tira in rete ma De Sanctis, in uscita bassa, riesce a bloccare!
Poi Bentivoglio commette un brutto fallo su Taddei per il quale viene ammonito.
Il fallo è veramente brutto anche perché gli sale sopra al polpaccio; Taddei rimane a terra dolorante ma, da combattente qual è, si rialza e riprende a giocare al punto che, al 42°, trova il corridoio per servire Destro che non sbaglia davanti ad Agazzi con un destro preciso, portando il risultato sul 2-0!
Lucky Luke “Maaaaatttiaaaaaaaaaaaaaaaaaa… Segna pure il capocannoniere della Roma!!!”
Bbrontolo “Mattiaaaaaaaaaaaaaaa!!! Dateje palle da centravanti e fa goooooooooooolllllllllll”
ROMATTO “Taddei da rinnovare subito per due anni. Giocatore immenso.”
carlito “un Taddei che non avrebbe detto nessuno!”
Dopo due minuti di recupero si va al riposo col risultato di 0-2.
Si affacciano i MURATORI per qualche commento a caldo:
Nico “Se mette bene…e cazzo se se mette bene! Ottimo pt, tenemo botta che se torna a Roma con quello che se sperava…Daje Roma Daje”
Forumjulii “Ottimo primo tempo, meglio delle mie comunque rosee aspettative. Superiamo indenni i primi 10 min del secondo tempo e poi…FORZA ROMA”
Per Bbrontolo è importante portare a casa la vittoria anche per mettere pressione al napoli “più segnamo più i colerosi se cagano addosso e rischiano de perde punti domani…DAJEEE ROMA DAJEEEEE Ce vorebbero artri due gol…”
napoorsocapo vede bene, in particolare, tre giocatori e non omette un commento su Maicon “Bene, li vedo concentrati anche sul due a zero. Per me Taddei, Naijngolan e Benatia sopra a tutti. Maicon è scemo, a chi manna a ffanculo? Io lo sbattevo fori senza pietá.”
Lucky Luke “A proposito di MAICON: pare che entra il TORO al posto suo…”
Al discorso si uniscono altri MURATORI ed ognuno dice la sua:
napoorsocapo “Se lo fa, Rudi è un grande. Lo spogliatoio deve rimanere compatto e unito. I cacacazzi, accomodarsi fuori, grazie”
ROMATTO “Maicon stava mbriaco e Garcia lo cambia adesso….. sto scemo ‘mbriacone, al posto de Naingollan lo pistavo in campo.”
napoorsocapo “Campionato strepitoso, stai a vince bene e che fai? Su un pallone manco pericoloso, manni a ffanculo un tuo compagno? Fuori subito. E non rientri più, anzi te ne puoi andare al mare, fosse per me..”
ROMATTO “mejo se fino alla fine del campionato sta fori, Ranieri c’aveva ragione. Questo è malato de mente, oltre che alcolista.”
Lucky Luke “Mo è uscito fuori che aveva un “problemino” al ginocchio… Mah!”
Va bene, lasciamo perdere e pensiamo, come dice ROMATTO, “Pensamo alla Roma, mejo. Occhio adesso, attenzione massima e dritti in porta. La loro possibilmente.”
Inizia il secondo tempo ed il Chievo è più incisivo in questa ripresa.
Bbrontolo nota che “si è un po’ spento er tendina. Florenzi?” ed infatti al 59° entra Florenzi ma per Totti.
Ancora un guizzo per la Roma: Gervinho passa a Naiggolan ma il tiro dell’ex cagliaritano va di pochissimo a lato!
Lucky Luke “Il ninja se lo sarebbe meritato ‘sto gol, ma non mi pare che abbia un buon rapporto con la rete!”
In questo secondo tempo De Sanctis è più impegnato a bloccare o deviare i palloni che i clivensi tentano, in tutti i modi, di mandare in rete.
Altro cambio: entra Bastos ed esce Destro.
Ancora azioni per i giallorossi: un colpo di testa di Benatia va di poco alto; il destro di Gervinho viene bloccato da Agazzi; Benatia commette fallo su Pellissier: ammonito, era diffidato e salterà Roma-Torino.
All’88° Gervinho è ancora vicino al gol: cross di Pjanic e colpo di testa ma Agazzi respinge.
Ancora due minuti di recupero e, finalmente, il triplice fischio pone fine alla partita. I giallorossi vanno ad esultare sotto il settore dei romanisti.
Tornano a scrivere i MURATORI e napoorsocapo è interdetto “Basta un tempo. Vorrei capì se il secondo tempo famo sempre ride perché non ne abbiamo più.”
Se lui è interdetto, a ROMATTO “va bene così” e prosegue “Benatia ha fatto una grande partita e prima o poi sta squalifica doveva arrivà….adesso so cazzi dei napoletani di merda.”
Tutto sommato michele.bo trova che la partita sia stata un “Buon allenamento. Per Rodrigo sono senza parole, ma se lo merita tutto. Vedo Florenzi giù, e quel cazzone de Benatia se fà ammonì all’80°. Vedemo Rudy che s’inventa martedì..”
carlito trova che la vittoria sia stata una “…..vittoria da grande squadra. Poco rischio, tanta gestione della partita e segnato quando era l’ora. Con il 3-0 del Ninja o di Gervinho sarebbe stato perfetto.”
Per carlo rn. quelli conquistati sono “Tre puntoni d’oro perché domani il napoli vince, peccato per benatia, non ci voleva. Secondo tempo bruttarello.”
Bbrontolo “speravo in un risultato più rotondo, ma va bene lo stesso. e mo’ vedemo che fanno i colerosi…. Montella deve fa’ risultato se vole ave ‘na speranza de avvicinasse ai ciucci…GRAZIE ROMA”
Già, domenica pomeriggio, c’è napoli-fiorentina e ROMATTO precisa “Domani il Napoli può vincere, ma la vedo molto ma molto complica per loro stavolta…e non sono mai ottimista sui risultati degli altri. Martedì ROMA TORINO mercoledì CATANIA NAPOLI. DIPENDE SOLO DA NOI ADESSO. BENATIA MANCHERÀ CONTRO UNO COME IMMOBILE, MA ROMAGNOLI CENTRALE E’ UN GIOCATORE AFFIDABILE.”
Malgrado la vittoria, Er Pasquino non può fare a meno di dichiarare che “anche oggi se semo magnati tre o quattro gol fatti ma due li avemo buttati dentro …maicon s’è impazzito! Mah! daje roma dajeeee”
carlo rn. “Maicon serve, contro il toro dalla parte di cerci deve andarci torosidis, spero.”
ROMATTO “io su Cerci ce metto Dodo.”
Er Pasquino “io sulla capocchia de cerci ce metto un sanpietrino! Merda”
Pensando al battibecco tra Maicon e Benatia, Piggio NYC (mettendo la faccina che ride a crepapelle) si domanda “Mi chiedo chi c’abbia avuto il coraggio de separà Maicon e Benatia nell’intervallo…”
Lo stupore di Lucky Luke nei confronti del mister “…’sto cacchio di Garcia oggi mi ha veramente stupito: Taddei regista non me l’aspettavo proprio. Mi pare che se l’è cavata “abbastanza” bene pure in quel ruolo. Je tocca solo giocà in porta ed ha fatto tutto!”
ROMATTO “Luchì, ha giocato nello stesso modo di Napoli e Udinese. Giocando qualche pallone in più per assenza di avversari frontali.”
michele.bo “L’esclusione de Maicon nella ripresa è stato un grande segnale. Blindamolo ‘st’allenatore, anche se adesso dice che l’ha fatto uscire per “la brutta botta al ginocchio”. Grande Rudy.”
Giraldi Nico ha trovato che “Pjanic stasera stava sottotono…all’inizio pensavo che s’acciaccava li piedi cor Cap…invece era proprio che stava sottotono…Bòn compleanno Mattì…c’hai e te sei fatto n’bel regalo….”
Non è d’accordo ROMATTO “e invece stasera Pjanic non mi è dispiaciuto. Certo er Chievo in mezzo era davvero robetta, tanto da far fare a Taddei quella figura.”
Kapaccione, presente allo stadio con vino e formaggi al seguito, deve convenire che Destro ha fatto proprio un “Gran bel gò Mattia. E me l’ha fatto proprio sotto il naso. Si nasconde troppo però. Quando riesce a smarcarsi le cose da centravanti le può fare. E bene.”
Quando c’è il Capitano in campo tutto gira per il verso giusto ROMATTO “regà, chi gioca con Totti migliora. Fate giocà Destro 20 partite con Totti, poi lo giudicamo mejo.”
Orco “quanno c´è Totti semo grandi. che Dio ce lo preservi fino alla fine”
Kapaccione “Uscito Lui c’è stato uno scompenso e la squadra non teneva neanche più palla. Ma Lui non è sostituibile da nessun essere umano.”
Il discorso si sposta su Rodigro ed i complimenti si sprecano…..
Kapaccione “TADDEI CORE DE ROMA. MERITA SOLO APPLAUSI. PROFESSIONISTA. imparassero certi personaggi di passaggio. Te fischieno l’orecchie Maicò?”
ROMATTO “Taddei è il giocatore più sottostimato della storia della Roma. Tecnicamente forte, tatticamente migliorato, di testa sempre presente. Un acquisto vero. Peccato averlo messo da parte per quasi tre anni. Ma tra scemi e bolliti questo è successo.” e prosegue “E’ una persona semplice e meravigliosa, un giocatore di uno spessore superiore a tutti, tranne il capitano e Benatia forse…..e lo volevano mannà via a calci. Quella merda di BALDINI…..Si è fatto trattare da pippa e da garzone de bottega da gente che je doveva bacià le palle. Zeman, LUIS Enrique e BALDINI….. uno che gioca 5 partite in tre anni, può stare fisicamente come sta Taddei? No. E’ un caso forse unico…..invece Sabatini lo ha voluto tenere, dandogli la possibilità di mostrare chi fosse. Capisce di calcio Sabatini.”
Spqr “Treppuntoni pe godessese mejo sto Spring break. A Rodri’ quante te ne hanno dette fino a ieri. Sei l’unico nella Roma capace di far passare la palla in mezzo alle orecchie di tutta la squadra! Grande”
Torniamo su Maicon. Malgrado le parole poco carine nei confronti di un suo compagno, malgrado molti lo vorrebbero in punizione, Giraldi Nico cerca di riportare un po’ d’ordine “Sì regà…però bbòni co Maicòn…nun esagerate…preferisco gente che se incazza perché vòle vince piuttosto che na manica de mezze recchie e fregne mosce…”
ROMATTO “c’ha ragione er maresciallo. Garcia domani mette a posto le cose, Maicon voleva fa il leader ma aveva bevuto un po’ troppo…..passa in fretta.”
Giraldi Nico “Pe come la vedo io già stasera è ita tutto a posto…io ce credo veramente che l’ha fatto uscì pe mantenello fresco cor toro…”
Nel discorso si inserisce anche il Kaiser “islamismo senza segreti – Benatia si è reso conto dell’errore che ha scatenato l’ira di Maicon e si è autopunito per la prossima partita sapendo che difficilmente lo avrebbe fatto Garcià ma a ste cose uno nato a San Saba anche se poi se fa la casa a viale Bruno Buozzi non ce può arivà”
Giraldi Nico trova una giustificazione al suo comportamento “La verità è che a Maicon je frullavano i cojoni perché Rigoni dopa nemmeno 30 secondi j’ha acciaccato n’piede…ha cominciato a svalvolà da subito”
La serata si chiude con l’intervento di ALBERTZ “Un’altra bella prestazione, daje Roma daje! A tutti i laNziali che dicono che anche quest’anno non abbiamo vinto nulla gli rispondiamo che, comunque, quest’anno qualcosa abbiamo fatto: abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio! Un saluto dal centurione Albertz”
Si va a dormire contenti e ci si risveglia felici…..
giacoparma “bongiorno regà! boni i tre points a prescinde da partita bella o brutta. da qui alla fine conta solo er risultato. e se dovemo giocà male tutte quelle che rimangono ma vincele, ben vengano le partite demmerda!!! anche perché quanno vinci demmerda fai rosicà ancora de più chi insegue! ave.”
…..e mi fermo qui.
Riepilogando: dopo un primo tempo conclusosi con il doppio vantaggio, ha fatto seguito un secondo non all’altezza di una squadra che occupa stabilmente il secondo posto. Anche le sostituzioni avvenute non hanno cambiato il volto della partita, segnale, ci auguriamo, solo di una scelta tattica che ha mirato più al mantenimento del risultato, ottenuto con il minimo dispendio di energie anche in vista dei ripetuti e ravvicinati impegni che dovremo affrontare, che all’espressione di un bel gioco. Sarà infatti importantissimo mantenere, fino alla fine, tale posizione per cui tutti dovranno concorrere a questo fine: dirigenza, allenatore, squadra e anche il sostegno intelligente della tifoseria, perché solo così ci si potrà preparare ad una prossima stagione ancora più esaltante con la partecipazione, speriamo diretta, in CL!
ULTIME NOTIZIE:
il napoli ha perso e come avrebbe detto il grande Manfredi: “fusse che fusse la vorta bbona” e Piggio NYC ha commentato con una sintesi perfetta “J’e’ finito o’ culo ar panzone.”
Anche se la cosa non ci interessa, volevo solo evidenziare la sconfitta dell’inter in casa. Sull’1-1 hanno avuto diverse palle gol per portarsi in vantaggio ma, come si dice “gol sbagliato gol subìto”, al 90° San Siro è stata gelata dalla rete di Bonaventura che ha firmato la sua doppietta personale e ha condannato alla sconfitta la squadra nerazzurra davanti al pubblico di casa.
Concludendo: Mazzarri, che ha rifiutato la Roma, è protagonista di una stagione alquanto deludente, Allegri, come sopra, è direttamente sparito…..indi per cui poscia…..
ed aggiungo, anche, LASSU’ QUALCUNO CONTINUA AD AMARCI!!!!!