sabato, Maggio 03, 2025 Anno XXI


IL SIGNOR MALAVENTURA

 

Quelli come me che hanno un certo numero di primavere alle spalle, si ricorderanno certamente del Signor Bonaventura che era un personaggio dei fumetti nato nel 1917 dalla fantasia di Sto (Sergio Tofano) ed apparso sulle pagine del Corriere dei Piccoli per svariati decenni fino al 1953. Bonaventura, pupazzo dalla caratteristica marsina e bombetta rossa, i larghi pantaloni bianchi ed il fedele cane bassotto al fianco, era lo strampalato eroe di gaie avventure che lo vedevano quasi sempre squattrinato all’inizio e milionario alla fine ma siccome era enormemente generoso, quel milione lo donava a chi ne aveva più bisogno e così ritornava squattrinato ma felice.

Nel nostro caso il signor “mala”Ventura è, invece, l’allenatore di quella squadra, il Torino, che gioca alla morte contro tutti ….. meno che contro la Juve alla quale si appecorona in modo indegno! Perché ciò? E’ presto detto: il Torino, più che mai, ora appare una squadra satellite della Juve (vedasi la vendita milionaria di Ogbonna pagato una cifra esagerata, molto più dello stesso Benatia!), e delle contrattazioni in corso per la definizione della cessione di altri giocatori, quali Immobile e forse anche Cerci.

“mala”Ventura, nei post partita, ha sempre fatto valere, in maniera sanguigna, le sue ragioni riguardo i torti, a suo avviso, subìti. Nelle interviste del dopo partita con la Juve, invece, di fronte all’evidenza dei fatti ha ammesso che, si, Vidal meritava il doppio giallo per i ripetuti falli perpetrati e, si, il rigore a loro favore c’era ma il tutto detto non certo con la sua solita veemenza!

E’ da sottolineare che, riguardo bagnoschiumaVidal, lo stesso parrucchinato è stato addirittura costretto a sostituirlo anche per togliere “dall’imbarazzo” l’arbitro da una situazione scandalosa e fin troppo evidente!!!

La partita è stata una farsa, soprattutto per buona parte del secondo tempo, quando il Toro ha subìto la melina irridente dei rubentini salvo poi nei minuti finali, tanto per cercare di salvare un po’ la faccia, ha tentato ormai un’improbabile rimonta.

Il fallo di Pirlo su El Kaddouri in area di rigore non è stato visto dall’arbitro ma…..mi sbaglio o c’è anche un arbitro di porta, oltre ad un guardalinee, che “dovrebbero  segnalare” quello che sfugge all’arbitro? Nessuno ha visto niente e, quindi, la cosa è passata in cavalleria. Bene, allora glielo facciamo vedere noi…..e bello ingrandito…..

Un’ultima annotazione che può dimostrare la malafede di Rizzoli: perché se il giocatore è caduto volontariamente non è stato ammonito per simulazione ma solo per proteste?

Ho sentito per radio che se la Roma avesse pareggiato contro il Bologna, probabilmente il rigore sarebbe stato concesso ma dal momento che così non è stato, allora era più saggio mantenere la “distanza di sicurezza” in classifica!

Non solo si è visto di tutto in campo ma anche gli striscioni non sono stati da meno.

La tifoseria bianconera ha pensato bene di esporre due striscioni, uno dei quali indegno e vergognoso, e siccome noi siamo stati penalizzati per parole dette, voglio vedere se loro saranno altrettanto penalizzati per gli striscioni esposti! L’altro striscione è il sigillo per quanto detto sopra.

Tutto ciò dispiace enormemente nei confronti di una squadra che non merita simili trattamenti e che ha alle spalle una storia gloriosa e per gli stessi tifosi torinesi che devono assistere, ormai da anni, a una sottomissione completa ed umiliante all’altra squadra rivale della città!

A conclusione di quanto su esposto, lascio riassumere a Nico il pensiero comune “Ventura  (pezzo di merda) che a testa china esce dal campo quando con noi ha buttato giù a pugni la panchina ed è andato a recriminare l’animadelimortaccisua in CS. Ieri ha autorizzato la sua squadra a NON giocare! Perlomeno è quello che ho visto io nei primi 20′ del secondo tempo e poi alla fine che fa? Leva il Kebbabbaro all’83, fin lì il più pericoloso e si lancia nella sostituzione perditempo al 93′! Ma quale teatrino migliore poteva andare in scena? Un paese de merda può appoggiare una squadra de merda!”

Di solito non amo parlare di quello che fanno gli altri ma questa volta non potevo proprio stare zitta anche perché tutto ciò ha poi una ricaduta sulla classifica che ci vede ulteriormente penalizzati!!!

…..ed ora guardiamo in casa nostra.

Durante la settimana si è ancora molto parlato della chiusura delle curve per i famosi “cori”. Il nostro fratello Bbrontolo ci ha riportato una sua personale e dolorosa esperienza di discriminazione. Dal momento che ROMATTO ha inserito la vicenda nel suo redazionale, ometto di parlarne qui. A Bbrontolo va tutto il nostro affetto e la partecipazione ad una sofferenza che non avrà mai fine.

Ancora in settimana, il nostro Presidentissimo triplaG è stato colpito da un lutto familiare. Tutti i MURATORI si sono prodigati in parole di conforto ed incoraggiamento.

Due liete novelle: i compleanni del mister e di miss roma. Cifra tonda per Garcià, niente cifre per la miss che rimane sempre una creatura ed alla quale faccio omaggio di quel bouquet che sul MURO non è voluto comparire. AUGURI A TUTTI E DUE!

…..ed ora è il momento di parlare della partita Bologna-Roma che è l’anticipo della 25esima giornata di Serie A.

I giallorossi arrivano a questo appuntamento dopo cinque risultati utili consecutivi: dopo la sconfitta in casa della Juventus, gli uomini di Garcia hanno rimediato quattro vittorie e un pareggio, quello contro la Lazio. Il Bologna è a caccia di punti-salvezza e della seconda vittoria con Ballardini in panchina.

Allo stadio sono presenti i nostri fratelli CdR che non faranno mancare il loro sostegno.

L’arbitro Massa fischia l’inizio di Bologna-Roma!

La prima azione degna di rilievo avviene al 18° quando un tiro di Destro prende il palo interno e balla sulla linea della porta ma senza entrare! Occasione clamorosa per la Roma!

Lucky Luke “Doppio palo…”

Bbrontolo “Dajeeeeeeeeeeeee dajeeeeeee che razza de palo!”

Lupo Marsicano “Ma ‘sta palla che cazzo de giro ha fatto?”

Ancora azioni della Roma: un tiro al volo di Nainggolan  va fuori.

Lupo Marsicano “Ninja, addrizza ‘sti piedi!”

Lucky Luke “Naingolan: 2 tiri, uno finito alla bandierina di sinstra, uno a quella di destra…”

Florenzi tira dalla destra dell’area ma la palla va di poco alta sopra la porta di Curci.

Finalmente al 37° c’è il primo gol in giallorosso di Nainggolan su assist di Pjanic.

Lucky Luke “Je l’ha fatta”

Bbrontolo “eccolooooooooooooo er ninja….dajeeeeeeeeee”

Nico “Che palla Mireeeeeee. E annamooooo con Radjaaaaa”

Lupo Marsicano “E che cazzo! Era ora! Grande Ninja!”

Lupacchi8 “Che palla ja messo Pjanic ar Ninja!!!”

Bbrontolo “ninja primo tiro fori a sx , secondo tiro fori a dx, terzo  tiro…GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL”

Lucky Luke “Direi un ninja alla Perotta…”

Taddei è protagonista di alcuni falli ed a Piggio NYC la cosa non piace per niente “Che cazzo je dice la capoccia a Taddei, sta a fa’ dei falli che non vedevo dal 1974.”

Senza altre note di rilievo, il primo tempo si conclude con il momentaneo vantaggio della Roma. Durante l’intervallo arrivano i MURATORI e Giraldi Nico commenta “Bravi…avete rotto er cazzo a Nainggolan e ha insaccato…mo passate a Taddei che ce serve ‘no spunto suo su quaa fascia….”

Malgrado il vantaggio, napoorsocapo è scettico “A parte Torino, il peggior primo tempo della stagione. Lenti e senza idee. Finora un vantaggio stile Giuve dei bei tempi, 1 tiro 1 gol. Ma giocando così, nun se va lontano. Taddei non è più presentabile a qs livelli. Senza strootman il centrocampo perde molto. Boh…”

Interviene Er Pasquino che, senza mezzi termini, ordina “Tifare e basta fino alla fine del campionato”

napoorsocapo “Agli ordini. Però si me mette Torosidis e Strootman, tifo mejo…”

Inizia il secondo tempo.

Al 53° c’è la prima sostituzione: entra Lijacic al posto di Florenzi che si è fatto male alla caviglia nel primo tempo.

Lucky Luke “Prima palla giocata da Ljajic, sparata in curva in malo modo, Destro ‘n artro po’ se lo magna!”

Il Bologna prova a mettere in difficoltà la Roma accelerando la sua manovra.

Al 61° altra sostituzione: entra Strootman al posto di Pjanic che accusa un leggero affaticamento.

Lucky Luke “Florenzi out mezzo rotto, Pjanic out mezzo rotto… ‘nnamo bene…”

La partita prosegue ed Il Puttaniere interviene “Ma Ljajic c’è ancora? O l’hanno fatto andare a recuperare il pallone che ha tirato? E non lo trova?”

Al 73° Kone batte un calcio d’angolo, la palla arriva a Mantovani che schiaccia di testa e sfiora il gol del pareggio.

Lupacchi8 “Che coccolone. DeSanctis immobile.”

La partita sembra prendere una piega diversa, il Bologna pressa e Nico suggerisce quello che sarebbe opportuno fare per stare un po’ più tranquilli “…..famo sto cazzo de secondo gol..”

Al 74° ultimo cambio per la Roma: esce Destro entra Bastos.

Un minuto dopo la Roma è vicina al raddoppio con un tiro da fuori area di Taddei, Curci para poi, dopo qualche istante, la palla finisce a Gervinho che però è in posizione di fuorigioco.

Lupo Marsicano “Là davanti tra Gervinho e Ljajic nun ce stanno a capì ‘n cazzo…”

All’81° viene ammonito Nainggolan che, dopo aver fatto fallo, allontana la palla.

Lucky Luke “Solito cartellino preso a cazzo da Naingollan…”

All’85° c’è un’occasione per il Bologna ma De Sanctis riesce a parare.

All’89° Gervinho crossa per Bastos che però non riesce a indirizzare bene la palla con un sinistro a girare.

Lupacchi8 “BAAASTOSSS Che cazzo s’è magnato quer deficente. Pure er contropiede avemo subito!!! Che rischio!!!”

Infatti allo scadere dei minuti di recupero Christodoulopoulos sfiora clamorosamente il gol del pareggio di testa a pochi metri dalla porta!

…..e dopo quest’ultima strippata, l’arbitro fischia la fine dell’incontro!!!

Piggio NYC “Brutta Roma, bei punti.”

Lucky Luke “E’ andata… Alleluia! Abbiamo finito sulle ginocchia…”

Nico “Radja e i 3 punti! Sofferto troppo, vaffanculo! Forza Roma!”

Considerando che abbiamo giocato per primi e che domenica e lunedì ci saranno le altre partite, non ci resta altro da fare se non…..Bbrontolo “E MO’ GUARDAMO L’ ARTRI CHE FARANNO…NOI ER NOSTRO L’ AVEMO FATTO. ANCHE SE CON TROPPA SOFFERENZA”

Parlando della paura che ci ha fatto prendere Bastos, Lucky Luke commenta “Bastos ha piedi buoni, ma non se po cacà du’ contropiedI a quella maniera… ‘N altro po’ ce pijamo er gol noi… Cazzo!”

Il sospiro di sollievo di Mandrake “L’avemo sfangata..daje”

Santi Bailor del Kansas City “3 puntoni non da Roma DAJE CAZZO”

La reazione dopo una grossa paura? E’ quella di Lupo Marsicano “Ma porco quel cazzo bastardo del demonio! Come cazzo se fà a soffrì così ‘na cazzo de partita che te la dovevi mette ‘n tasca coll’occhi chiusi! Li mortacci vostra e de chi ve ce mette. C’avemo ‘na certa età e le coronarie nun so’ più bbone cone ‘na vorta! Arilimortacci vostra! Forza Roma!”

Non guardando i punti di distacco dalla prima, Il Puttaniere guarda quelli sulla terza “E andiamooooo + 7  sui colerosi!”

ROMATTO è più che soddisfatto “avemo vinto, me basta e me avanza. I go magnati e un atteggiamento troppo morbido, ok….ma sti cazzi. Me guardo la classifica e godo.”

Anche per lo Sciamano è stata “mamma mia che sofferenza. Pijamose i treppunti e nun lamentamose che i ladroni ne hanno vinte 3/4 cosi. Comunque lijaic è veramente in vacanza…”

napoorsocapo continua a ritenere buoni solo i “Tre punti. Nient’altro. Na squadra forte, ma di quelle vere, ‘sta partita la fa durare un tempo. Se fai così contro qualcuno leggermente meno scarso del Bologna, manco i tre punti porti a casa. Riflettere, e parecchio”

Giraldi Nico evidenzia che è stata “’Na partitaccia…so tre punti che ne valgono 6…nun finiva più….Benatia perfezionista…avvelenato ner dopo gara”

Arrosticino ci riassume quanto detto dal difensore “Benatia che dice “dobbiamo tornare cattivi…ci sono state delle cose di cui dobbiamo parlare tra di noi” diventa ancora più IDOLO. Rudi fatte sentì. Là davanti manca uno col cervello.”

Lucky Luke trova una giustificazione alla non brillantezza dei giocatori “Regà, mezza squadra ha problemi fisici, l’altra metà ha finito la partita in affanno (EUFEMISMO!). Penso che più di così stasera non si potesse fare!”

Arrosticino “Vero stiamo accumulando infortuni…cazzo speramo che tra Florenzi e Nainggolan non sia nulla di grave. Romagnoli non male, deve prendere fiducia ma mi è piaciuto. LL, ci sta soffrire, quello che non ci sta è giocare così molli là davanti facendo poi soffrire difesa e centrocampo…lo capisco e ai 3 peones farei il culo dopo la partita.”

Dopo le critiche a Nainggolan è arrivato il gol, quasi quasi ….. Kaiser “stavate quasi a fa’ segna Taddei con un po’ più di impegno”

Paddington ripensa a quella palla che ha battuto sul palo di destra, s’è fatta filo filo tutta la linea della porta ed è uscita sul lato sinistro e dice “Rivoglio i pali quadrati”

Per napoorsocapo solo tre giocatori sono da salvare “Benatia è un vincente. Lui, Strootman e il portiere. Gli altri, tutti professoroni di calcio che giocano sulle punte, come se avessero vinto dieci Cl.”

Giraldi Nico comincia a spazientirsi “Vedo che a parecchi de voi je girano le palle…aò ma che ve sete abituati troppo bene a vince tre fischioni a o…ce mancavano ‘na caterva de titolari co ‘n bologna avvelenato, fòri casa…”

Gli risponde napoorsocapo “Ho contato dieci azioni in superioritá numerica. Tutte buttate ar cesso perché semo sbruffoni, se pò dì?”

Kaiser “se arrivi 10 volte in superiorità numerica vor dì che hai corso tanto pé esse lì davanti con un uomo in più”

napoorsocapo “Esatto, Kaiser. E se non ne butti dentro manco una, che c.. hai corso a fá?”

Sciamano si inserisce dicendo “comunque vincere con tanti assenti non è mai facile.” e poi ci ricorda che “Il napoli ha pareggiato 2-2 a bologna.”

Anche ROMATTO è dello stesso avviso di Giraldi Nico “rega’, ma mica se ponno vince tutte le partite 3 o 4 a zero….Stasera Benatia ha ragione, ma ha sbajato a di ‘ste cose in pubblico. I giocatori so’ stronzi, occhio…..forse Destro andava tenuto in campo, ma è anche vero che dopo la sua uscita abbiamo costruito molto di più in attacco, sbajando tutto. Ma sti cazzi. Daje grande Roma.”

napoorsocapo “Romá, ce sta la partita che vinci de misura,. Ma se hai almeno dieci occasioni facili e te le magni per supponenza, rischiando il pareggio finale..beh allora qs no.”

Giraldi Nico “A Napo…ma quale supponenza…quella è carenza d’ossigeno…vacce te a fatte 60 mt de campo palla ar piede in velocità de contropiede e guarda ‘n po’ se sei chirurgico sotto porta…”

napoorsocapo “A me nun me pareva proprio carenza d’ossigeno. Era proprio l’atteggiamento de superioritá da sbruffoni. Cor Bologna nun l’hai pagata, se lo fai co squadre leggermente meno scarse, te la piji ner…”

ROMATTO ci ricorda che “con Ranieri de partite così ne avemo vinte diverse…e stavamo per vincere uno scudetto incredibile. Allora? NON ROMPETE I COGLIONI E LEGGETEVE LA CLASSIFICA. NUN SCHERZAMO, STARE A 6 PUNTI DALLA JUVENTUS E 7 SOPRA AI VESUVIANI, E’ UN RISULTATO ENORME!”

ma napoorsocapo non sente ragioni “Co Ranieri ne abbiamo vinte diverse con un tiro un gol. E in quel caso, ce sto. Ma dieci occasioni e strippare al 93 me fa ‘ncazzá.”

ROMATTO cerca di spiegarsi “Napo, con Florenzi rotto e Naingo acciaccato abbiamo sofferto nel pressing, troppo basso nella ripresa. Tutto qua, gli errori sotto porta sono troppi, anche perché ad ogni azione crei pericoli.”napoorsocapo in parte gli da ragione  “Esatto, Romá. Te ripeto, paradossalmente se avessimo vinto uno a zero con un tiro, nun sarei ncazzato. Ma ‘ste partite chiuse e strachiuse nun le puoi lassá arrivá al 93. Perché ‘na vorta finisce come stasera, ‘na vorta finisce come er Sassuolo.

Subentra il Kaiser “se sei incazzato oggi come stavi dopo i 2 torini o dopo Napoli? pé incazzasse co’ ‘sta squadra st’anno tocca esse proprio bravi bravi perché de occasioni ne danno poche”

napoorsocapo “A Torino e a napoli giocavi contro due squadre vere. Er Bologna è proprio poca cosa.”

Arrosticino non ci può pensare “Ma come cazzo ha fatto il greco a sbajà il colpo di testa alla fine? ma l’aveva capito che stava a giocà contro la roma? di solito contro de noi non si sbaglia mai al 90…LI MORTACCI DE TUTTI QUELLI CHE C’HANNO SEGNATO…..”

A questo punto michele.bo fa un annuncio ufficiale “Se stamo a sbrana ‘na tagliatella in compagnia di Dodo’. Seguirà foto con sciarpa Cdr.” (ed infatti ecco la foto)

Giraldi Nico “Aò ma Dodò? Pagnottelle cor presciutto, tajatelle…ma caa deciso?”

Lucky Luke ci riassume le prestazioni della Roma “SEDICESIMA partita senza prendere gol e il ninja è il QUATTORDICESIMO giocatore andato in gol della squadra…Che je volemo di’ a ‘sta Roma?”

E’ notte ed arrivano a lasciare le loro considerazioni sul MURO Kapaccione, Lupo Marsicano e giacoparma. A loro la parola…..

Kapaccione “Allora ho aspettato abbastanza per parlare? Tanto ridico le stesse cose di sempre. Con questi attaccanti non vai lontano. Grande vittoria lo stesso. Anzi di più. Quando è uscito Pjanic si è vista un’altra Roma. Nettamente inferiore. Del tortelleros parlai in tempi non sospetti. Dissi di aspettare la primavera. Quanti ne abbiamo?…. E nonostante i gò magnati a bizzeffe stamo li..”

Lupo Marsicano “Stasera la Roma era talmente superiore che a un certo punto ha rischiato il pari per eccesso di confidenza. Invece bisogna essere concentrati e determinati per tutti i 90 minuti. Ma il valore della squadra non si discute. Anche perché c’era mezza squadra fuori. Ora davvero alla Rubbentus possiamo far sentire il fiato sul collo. Meglio ancora, se riusciamo ad affondare i denti della Lupa, su quel collo…”

Kapaccione “La Roma nettamente superiore in alcuni frangenti. In altri manco pe gnente. Tipo il secondo tempo.”

A chi ha criticato l’operato di Romagnoli risponde “Romagnoli fa pena? Bene. Effettivamente per essere un pischello che non gioca da una vita ed essere schierato fuori ruolo. Ma vi leggete? A me è piaciuto e pure parecchio. Avercene. Il carattere non si compra.”

giacoparma “…..concordo con kapa su romagnoli: non ha spinto ma, schierato fuori ruolo non ha sfigurato. rodrigo era sempre in affanno e il bologna sfondava sempre dalla parte sua. la smartita ar 93° nun se commenta…la tajatella cor ragu manco, troppo breve il tempo che è rimasta ner piatto!!!! partitaccia, una delle più brutte che ho visto quest’anno. però queste sò le partite che te fanno vince lo scudo!! soffri ma tre punteros!! er ber gioco nun ce pò stà sempre, l’importante era vince e avemo vinto. punto. sò contento così! volevo ringrazià tutti i cdr radunati a bologna pe la bellissima serata passata insieme che mi ha fatto dimenticare (momentaneamente) che la gravidanza di mia moglie si è precocemente interrotta. speriamo in un’altra volta…pace e bene.” (e questa è una notizia che ci rattrista. Sapevamo quanto foste felici per la novità, vi auguriamo che la prossima volta vada tutto per il verso giusto!)

E’ domenica e, una volta tanto, ci possiamo rilassare ROMATTO “Una domenica di pace e lavoro…..La cosa che condivido nelle critiche è quel possesso palla con spazio, che non viene sfruttato nel secondo tempo, optando spesso per un ricircolo della palla che mi fa girare le palle. Ma rega’, stamo a parlà de 24 partite e 57 pointZ. daje, vedemo oggi che succede ma che vole succede?”

Er Pasquino ha delle critiche da fare “Buon giorno popolo sangue&oro mattia destro se deve svejá come esempio deve prendere higuain se no in prestito….. Ieri ha dato una mano solo un paio di volte…troppo poco….. Bastos indecente manco un dilettante si comporta così”

ROMATTO “Bastos sta bene e si è inserito bene, ha sbajato un tiro e un assist facili facili da Ammazzallo. Rega’, purtroppo il limite è quello. Davanti nun c’hai er killer, né i mandanti e manco er movente. Daje.”

Il Kaiser non va tanto per il sottile “a legge tante stronzate er movente ce sarebbe ma dato che i killers c’hanno altro da fa’ prima de fa’ il mangiante non me resta che fa’ il mandante e ve mando tutti a fanculo”

Kapaccione “Il mandante quindi l’abbiamo trovato. Il movente ci sarebbe. Basterebbe leggere la classifica. Ma di sto assassino manco l’ombra. Va bene così. Finché segnano un po’ tutti.”

Lucky Luke ci riporta quanto detto da “LJAJIC: “VORREI STARE PIU’ IN CAMPO, MA L’IMPORTANTE E’ VINCERE”… Questo è ‘n artro che si nun se dà ‘na svejata e si nun impara a passà la palla…”

ROMATTO “Ljiajic me pare un po’ incartato. La passa quanno deve tirà e tira quanno la deve passà…..ma pure Gervinho ieri sera nun m’è sembrato mejo. Ste partite archiviate così, co 3 punti in berta.”

A favore di Ljajic interviene ittivocai “Se taddei l’avesse buttata dentro, oggi starebbero tutti a parlare del grande assist di Ljajic che entra e risulta decisivo.”

ROMATTO “esatto, ma come CAZZO ha tirato Taddei? Co le ciavatte.”

Arriva forumjulii, anche lui presente allo stadio “Volevo ringarziare i CDR presenti per la splendida trasferta e ribadire l’ottima compagnia e un cicerone (michele.bo) eccellente. La partita….vabbè…ABBIAMO VINTO FORZA ROMA”

Ancora i commenti di carlo rn. “buongiorno e buona domenica a tutti. avete detto tutto voi, aggiungo che senza terzini di ruolo si fa fatica a giocare, al 93 stavo per venire meno, buon tifo del settore e in generale molto molto meglio i Cd.R. in trasferta della Roma in campo. 11 BENATIA” e di michele.bo “’Ngiorno tagliatellari impenitenti…..A mente fredda e riviste le azioni, direi che quello di ieri è stato un GRANDE risultato. Con un residuato bellico (Taddei) e un pischello fuori ruolo (Romagnoli),con Strootman a riposo forzato, con Pianjc a mezzo servizio , il capitano fori, Florenzi che se infortuna durante la partita e chi più ne ha più ne metta, vince senza subì un tiro in porta (anche ieri Morgan non ha fatto una parata una) è proprio tanta robba. Buona domenica a todos…..”

Vogliamo parlare anche del nostro portiere e di quanto ha incitato i suoi compagni? Noodles vuole evidenziarlo “Nun credo che sia stato detto ma ieri Morgan ha strillato a squarcia gola tutta la partita…Ogni volta che se avvicinava uno pe crossà, alle punizioni e carci d’angolo urlava “MARCATEEE CAZZOOOOO!!! MARCATEEEE” richiamava l’attaccanti sui corners e ogni palla in mezzo urlava “UOMOOOOOOOOOO”. Indemoniato forse pure troppo dato che all’82° ha urlato uomo me pare a bastos e romagnoli che stavano soli e li stava a fa pasticcià. La differenza la fanno anche ‘ste cose”

Kapaccione “Ieri Morgan ha fatto un partitone. Strilli a parte. Pochi cazzi. Noi continuiamo a dire che non ci tirano mai in porta. Ma non è proprio così. Il tiro di Bianchi all’inizio? Lo scherzetto di Destro? L’uscita su …non mi ricordo il nome…? Insomma, roba.”

…..e mi fermo qui.

Andiamo con la prossima e cerchiamo di mantenerci calmi e concentrati.

Un rapido sguardo alla tifoseria biancazzurra. Ieri all’Olimpico è andata in scena una protesta nei confronti del loro Presidente.

Questo è uno dei cartelli esposti: decisamente Lotito non è molto amato dalla propria tifoseria.

I tifosi romanisti hanno risposto: “Lotito, che Dio te conservi a lungo!”

Voglio concludere queste capocciate con una domanda fatta da napoorsocapo “Ve vojo fá na domanda seria. Magari qualcuno de voi me dá ‘na risposta..illuminante. Ma se le cose so giá decise, e direi che cominciano a nun essece dubbi, che senso ha seguire il calcio italiano? Voi me direte, er tifo, i colori..etc etc..sì però se ‘na gara è truccata e se sa giá come finisce, non è tutto inutile?”.

E’ una risposta difficile e forse una risposta non ce l’ha! Il  mondo è sempre stato un teatro di ingiustizie e soprusi. Non c’è niente di razionale, tutto è imperfetto. Quindi non è possibile dare una spiegazione logica a qualcosa che non ce l’ha.

E’ impossibile capire perché esiste il male, sia quello sociale (vedi le guerre, le carestie, le calamità) sia  quello personale come le malattie e quant’altro ci colpisce nel nostro essere.

Siamo sempre alla ricerca della felicità ma è solo una chimera.

Allora ci accontentiamo di piccole gioie momentanee. Una di queste è, per noi tifosi, l’amore verso la squadra del cuore: una vittoria, la conquista di un trofeo, ci fa dimenticare almeno per un po’ le pene quotidiane.

Se vogliamo perciò difendere almeno questa possibilità, se non vogliamo che il nostro tifare diventi inutile perché tutto è già stato deciso,  non ci rimane che lottare perché i nostri diritti non vengano calpestati: è l’unica cosa che possiamo fare e ci fa sentire almeno in pace con noi stessi.

Il manifesto riportato può essere un esempio.

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA