sabato, Maggio 17, 2025 Anno XXI


SPLENDORI E MISERIE DE MONSIEUR GARCIA’

PREFAZIONE

Il titolo non vuole intendere una critica severa nei confronti del mister, sarebbe oltremodo ingiusto e scorretto verso un allenatore che ha saputo cambiare il volto di questa squadra (anche grazie ad una campagna acquisti e cessioni di assoluto prestigio), facendoci dimenticare le amarezze e le delusioni delle passate stagioni e proiettandoci verso le alte vette del campionato. Ci sono però delle considerazioni da fare, a questo punto, sulla conduzione della squadra e la gestione del parco giocatori, che possono aver avuto riflessi negativi sulle ultime prestazioni.

Per esempio con il Napoli, nella partita di campionato, avevamo acquisito il risultato con un netto punteggio mentre nell’incontro di Coppa abbiamo subìto due gol, tanti quanti ne avevamo incassati fino ad allora in tutte le partite di campionato giocate in casa! Con il medesimo risultato, all’andata, avevamo regolato i conti con la lazio. Domenica, invece, ci siamo fatti ingabbiare nella ragnatela studiata al solo scopo di impedire, per quanto possibile, qualunque occasione da gol e affidandosi solo a qualche improbabile contropiede.

L’impressione avuta è che in questo momento manca la giusta lucidità e la determinazione per chiudere le partite che, specie quella ultima di campionato, ci vedeva nettamente superiori agli avversari nella tecnica dei singoli giocatori e nella disposizione tattica in campo. Potrebbe essere un campanello d’allarme! Esaminando le prestazioni di alcuni giocatori si può notare un calo di rendimento, non so se facilmente attribuibile a sola stanchezza fisica o ad altro. Benatia, pur rimanendo sempre a livelli di gioco ottimi, nell’occasione del primo gol del Napoli non ha impedito il cross ad Iguain, anzi lo ha sporcato ingannando,  nella presa di un pallone scivoloso, De Sanctis e favorendo una “horribilis papera”!

Nel derby ha fatto un ottimo recupero in area di rigore su Klose ma poi si è fatto scioccamente rimontare, è stato costretto a fare fallo e, conseguentemente, si è vista comminata l’ammonizione. Piccoli segnali ma da evidenziare: nel secondo gol del Napoli, Mertens (ottimo giocatore) salta come birilli tutti i nostri (in primis l’immobile Castan) e segna a botta sicura! Nel derby, lo stesso Strootman non è stato sul suo solito standard, non si sa se perché sofferente fisicamente o per altri motivi, ma il disagio del giocatore è apparso evidentissimo quando già, a partita finita, è riuscito a farsi ammonire (chiaro sintomo di frustrazione).

Per non parlare di Pjanic che è apparso lontano parente di quel giocatore che, con eleganti movenze, sapeva illuminare il gioco e tirare in porta; nel derby gli ho visto fare passaggi sbagliati a pochi passi e fallire un gol praticamente già fatto…..non ci siamo! Sarebbe stato opportuno dargli un turno di riposo, viste le sue condizioni non ottimali, facendo giocare Nainggolan che per giunta non potrà, per squalifica, essere disponibile nella partita di Coppa contro il Napoli.

Voglio, inoltre, parlare dei due oggetti misteriosi: Romagnoli e Jedvaj…..praticamente mai visti da inizio stagione! Eppure il primo, non smetterò mai di ripeterlo, ce lo ricordiamo nella passata stagione nella quale, nell’unica volta in cui è stato chiamato in causa, ha fatto una onorevole prestazione segnando perfino un bellissimo gol di testa. Il secondo è stato pagato 5 milioni di euro, che non è poco per scaldare la panchina: si potrebbero consigliare all’ASRoma delle ottime stufette a prezzi molto più concorrenziali!!! Non è così che si fanno crescere i giovani. Prendiamo il caso emblematico di Dodò: Garcià è stato gioco-forza obbligato a farlo giocare dopo l’infortunio di Balzaretti e fino a che lo ha fatto, prima che si infortunasse pure lui, ci stava sempre più sorprendendo.

Ultimo il caso Destro. Un tormentone che è durato tutta l’estate fino a Natale. Quando finalmente si è reso disponibile, nonostante fosse arrivato a fare subito gol è stato sempre impiegato a corrente alternata, ora più che mai! Non puoi sempre sperare che ti faccia gol entrando negli ultimi minuti di partita. Ad un giocatore bisogna dare la possibilità di acquisire sicurezza giocando vere partite perché c’è una grande differenza tra la gara e l’allenamento…..si chiama agonismo!

Allora, mio buon Garcià, nessuno ti vuole togliere meriti fin qui acquisiti ma abbi un po’ di coraggio. Diamo fiducia anche ai giovani e facciamoli crescere, specie nelle occasioni quando i titolari dimostrano stress fisico e/o mentale…..si chiama TURN-OVER!!!

CAPITOLO I

A metà settimana si disputa l’andata della semifinale di Coppa Italia. In una serata oltremodo piovosa, all’Olimpico si fronteggiano Roma e Napoli.

Fischio di inizio.

La Roma parte subito grintosa al punto che al 13° va in vantaggio. Totti verticalizza per Gervinho, che entra in area dalla zona destra dell’area di rigore, supera Reina in dribbling e mette dentro. 1-0

Kapaccione “Gervinholooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo”

Bbrontolo “infinito capitanoooooo”

Stefanino “Stamo calmi regà. Che tensione davanti hamsik e higuain fanno paura”

La partita continua a ritmi elevati: un tiro di Totti dai 20 mt viene respinto da  Reina, Inler calcia dal limite ma la palla va alta, Insigne tira da grande distanza ma la sfera va sul fondo, Higuain passa palla al centro per Callejon che arriva con un attimo di ritardo e non riesce a deviare in rete.

Poi assistiamo all’incredibile: al 32° un gran tiro dai 30 mt di Strootman manda la palla in rete all’incrocio dei pali alla sinistra di Reina. 2-0

Chi ha detto che ha tirato uno scaldabagno, il mister invece ha commentato “E’ un giocatore importante. Quando la squadra è in difficoltà sa che può dargli sempre la palla perché lui è come una lavatrice: una palla sporca lui la pulisce sempre”.

Kapaccione “KEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEVIN”

Lupo Marsicano “Che cazzo de gol!”

Forumjulii “un fulmine sotto il diluvio”

Nico “AMO STA SQUADRA!”

Kapaccione “Pure io Nico e questa è la più bella vittoria.”

Stefanino “Damoje sto colpo de grazia cazzo”

Lupacchi8 “Partita gestita benissimo, i giocatori del Napoli stanno coi nervi a fior di pelle. Importantissimo non prendere gol, poi se ce scappa er terzo anche in contropiede è l’apoteosi.”

Il primo tempo finisce senza altre note di rilievo e, durante l’intervallo, i MURATORI commentano le loro impressioni…..

Er Pasquino “In difesa abbiamo ballato e pure tanto”

Kapaccione “Pasquì anche se sò dei colerosi e sfollati, là davanti cianno gente forte davvero.”

stefanino “Fino ad ora tutto ottimo dietro però qualche incertezza e co quelli che c’hanno davanti nun se le potemo permette. Qua se gioca su 180 minuti importantissimo sarebbe nun prende gol”

Lupo Marsicano “A parte un paio di sbavature dietro, la Roma sta giocando bene e dominando i vesuviani…”

Inizia il secondo tempo.

Arriva subito il gol del Napoli. Insigne serve sulla zona sinistra dell’area Higuain, la cui conclusione spiazza De Sanctis che non riesce a trattenere un’anguilla di pallone. 2-1

Bbrontolo “paperona di de santis…”

Forumjulii “Non è successo niente….FORZA ROMA!!!”

Il gol riaccende il match: le squadre si allungano e cercano la soluzione con tiri da lontano con un pallone scivoloso. A mandare la palla in rete ci provano Ljajic , Callejon e Insigne ma, anche per merito di entrambi i portieri, le occasioni sfumano. Garcia inserisce Pjanic e Destro per Nainggolan (giallo, era diffidato) e Totti. Benitez si affida a Mertens per Hamsik e 5 minuti dopo arriva il pareggio del Napoli: percussione centrale di Mertens e tiro dai 13 mt che non lascia scampo a De Sanctis. 2-2

Bbrontolo “pareggio assurdo”

Kapaccione “Questo è forte davvero”

Bbrontolo “si nun segni quanno c’hai la possibilità segneno loro…”

stefanino “Stamo a butta’ ‘na finale”

ROMATTO “purtroppo la partita l’ha decisa De Sanctis all’inizio del secondo tempo.”

stefanino “Tocca fa er terzo a tutti i costi”

Il pareggio ha ridato energia al Napoli e Bbrontolo è preoccupato “bisogna sta attenti a nun perde sta partita… me pare che mo gira tutto pe’ loro … hanno fatto du go’ co un tiro solo…”

La Roma, però, non molla e prova a tornare in vantaggio usando muscoli e nervi e ci riesce a due minuti dalla fine con un’azione velocissima: Pjanic passa a Florenzi che passa a Gervinho che sfonda a destra e beffa Reina in uscita con la difesa azzurra colpevolmente mal schierata. 3-2

Bbrontolo “gervinhooooooooooooooooooo vaffanculo colerosi…”

Il triplice fischio chiude i giochi e ROMATTO decreta che “ce potemo sta, per come s’era messa. A Napoli se la giocamo.” ma Bbrontolo pensa che il risultato è un “…..risultato bugiardo….mo’ pensamo ar derby poi sistemeremo i colerosi: certo che stasera avemo fatto regali…e non bisogna falli più”

Per Lupo Marsicano questa “Era na partita da vince co 4 gol de scarto, e avemo rischiato de regalagliela. E meno male che c’è la freccia nera….” ma ROMATTO è convinto di una cosa “per me je famo qualche go a Napoli.”

“Ribadisco il concetto.” dice Kapaccione “Senza un figlio di puttana là davanti faticheremo sempre come abbiamo fatto stasera. Troppi virgulti dai buoni sentimenti. Invece ci vorrebbe un assassino.”

Torna ROMATTO che vuole parlare dell’aspetto tattico e di quello tecnico “due appunti, uno tattico sulla squadra troppo allungata sul 2-1, e con Mertens in campo hai pagato. L’altro tecnico, la ricerca esasperata dell’anticipo (vedi Torino con la Juventus) porta Benatia e Castan a farsi sorprendere alle spalle centralmente. Per il resto GRANDE ROMA. IL NAPOLI DAVANTI E’ FORTE, MA FORTE DAVERO. A Napoli più attenzione e je la FAMO.”

…..e Giacoparma? Che ha fatto, se l’è vista? “bonasera! stavorta me la stavo a vède e l’ho vista fino al 2 a gnente pe noi. poi ho messo a letto la pupa, storiella, scendo e che te vedo? 2 a 2? ma che cazzo è successo in 20 minuti? giusto er tempo de smadonnà che predator ha colpito ancora!!! devastante si comincia a segnà co regolarità!! al ritorno serve calma e concentrazione perché si è vero quello che ho letto (un autogol e un tiro in porta), potemo ripete la partita de oggi e fa anche mejo!! loro mejo de così nun riescono proprio…noi invece si!! poco cattivi, forse co la testa già ar derby…battemo i colerosi e arzamo sta coppa che udin o fiore ce fanno ‘na pippa!!!!”

Non sapendo di cosa parlare, stefanino se ne esce con le percentuali…..“Percentuali de passà? Un parere de tutti secco in particolare romatto”

napoorsocapo “Percentuali…per me 51 a 49 pe noi.”

Il Puttaniere “55% colerosi 45% ROMA”

Kapaccione “Io dico che la coppa è già a casa der bruscolinaro.”

Noodles “percentuali 1/3 pe loro 2/3 pe noi (33,3% a 66,6%)Pe er semplice fatto che noi c’avemo 2 risultati su 3 ma CHIAPPE STRETTE!!!”

ma ROMATTO non vuol sentir parlare di percentuali “uscito Naingo si è creato un buco a centrocampo per 20 minuti nun l’avemo vista. Pjanic non sta bene e se vede. Florenzi prima, per Totti. Che era stanco e in ritardo su 3/4 palloni. Giocavi veloce e lassate perde Ljiajic. Ma so dettagli, NESSUNA PERCENTUALE DEL CAZZO.”

Kapaccione, “noto estimatore” di Adem, replica “Io ljajic lo lascio pure stare. Se poi se ne sta fuori dai coglioni è meglio.”

Il commento di carlo rn. “i tre trattori insieme a me non piacciono, pjanic, giocare SEMPRE, a meno che non sia rotto, l’elemento di equilibrio è florenzi quando giochi contro squadre un po’ più forti. peccato il napoli è una squadra cadavere.” al quale risponde Giacoparma “carlo il napulè uè uè arriverà da una serie de 4 partite, noi de tre. oggi pressavano alla muerte, la prossima nun lo sò. e comunque loro in casa sò forti ma noi quest’anno semo più forti de loro. io inizierei co mattia dall’inizio e er capitano dopo, quanno se aprono gli spazi. comunque mejo co pianic, che se sta bene fa girà tutta la squadra e florenzi che copre de più.”

Arriva Er Pasquino il quale addossa la colpa del risultato al mister “la partita l’ha sbajata garcia … squadra dissestata a centrocampo! C’hanno sempre preso il tempo … ljalic è ‘na merda ha voluto tirare tre volte invece di passarla ai compagni … a calci in culo sotto la pioggia … potevamo passare di slancio invece tocca soffrì al San Paolo … il gol di Gervi è stato decisivo ora sono loro che devono per forza vincere!”

michele.bo “Era la stessa squadra che ha giocato contro la juve, Pasquì, solo che Naingo stasera non c’ha capito un cazzo, e meno male che dall’altra parte per tutto un tempo ha giocato quel cadavere di marechiaro…..”

LUPUS, lasciando da parte il suo abituale aplomb, decreta “A Napule je spaccamo er culo! Olè”

In tarda serata torna un inzuppato ed incavolato Lucky Luke con un commento sulla viabilità “Appena tornato dall’Olimpico… Fradicio e incazzato… Certe volte mi chiedo chi me lo faccia fare… Più passa il tempo e più mi convinco che viviamo in una città di merda, non perché lo sia congenitamente, ma perché ce l’hanno fatta diventare: dallo stadio a casa mia la strada completamente senza lampioni, con fiumi d’acqua non assorbita dai tombini che inondavano la carreggiata e io, come uno stronzo, a fare lo slalom tra le voragini con lo scooter… I primi lampioni accesi li ho trovati a piazza Giovenale… Manco a Ouagadougou succedono ‘ste cose, d’altronde siamo la Capitale di questo bello stato di merda!”  ed il commento sulla partita “Il due pari sarebbe stato un risultato veramente di merda per andare a Napoli, così è un po’ meglio, ma non troppo. Siamo riusciti a buttare quasi del tutto nel cesso una partita che, volenti o nolenti, vincevamo due a zero… Mah!”

La mattina dopo, a mente fresca, arriva il saluto e l’analisi di Bbrontolo “’ngiorno gens romana e incazzata…ieri sera stava pe’ venì fori un pasticcio de quelli brutti brutti, poi, in parte ma solo in parte, recuperato. Me viè er dubbio che Morgan abbia sentito troppo ‘sta partita, era già stato indeciso due o tre vorte prima der gol. Certo che se i colerosi non c’avevano er regalo der primo gol, cor piffero che la rimettevano dritta…E così ce tocca annà sotto ar vesuvio a giocà ‘na partitaccia. In teoria c’avemo due risultati su tre, addirittura tre se esaggeramo a segnà pure perdenno, ma me pare la statistica der pollastro… Penso che in realtà la partita de mercoledì prossimo non sarà dura, sarà durissima… ar sarsicciotto ibberico je rimane solo la cippitagglia pe’ nun esse spedito a casa, perciò se la giocheranno a sangue. Ma la Maggica nun mollerà de un centimetro! SEMPRE FORZA ROMA!!!”

Ancora più approfondita l’analisi di ROMATTO che interviene a più riprese “a me me sembra che semo molto più agitati noi della squadra. Succede de annà 2-0 e fasse rimontà e soffrì pure…quale Roma che ve ricordate faceva er 3-2 al 88esimo? forse Capello e Ranieri ce so riusciti, 3-4 volte….su un par de cento partite…..leggere sul 2-0 che je ne famo 3-4-5 e stronzate simili vuol  dire nun capì un cazzo né de pallone né de Roma. MAGARI FOSSE FINITA 2-0 E PURE 2-1 ERA MEJO DE 3-2….e infatti l’errore è stato quello di allungarsi troppo dopo la quaja de De Sanctis. ASPETTA CAZZO, RIFAMO GIRA’ ER PALLONE CHE LORO QUALCHE BUCO LO LASCIANO SEMPRE…E INVECE NO. AVEMO FATTO A CAZZOTTI, UNO DE LA’ E UNO DE QUA…E COSI’ TE FAI MALE PURE SE VINCI. Peccatucci da crescita troppo estemporanea. ‘STA ROMA E’ ENORME, MA NUN SE DIMENTICAMO UN ANNO FA CHE ERA…..3 GOL CON AZIONI FANTASTICHE, CORALI E DEI SINGOLI, 4-5 PALLE GOL CHIARE, QUALCHE SOFFERENZA DIETRO…MA HAI GIOCATO CONTRO AR NAPOLI CHE SE GIOCAVA TUTTO O QUASI. E CE STA CHI PARLA DI PARTITA SOTTOTONO DELLA ROMA…..Sei andato 2-0, ok. Ma sullo 0-0 er Napoli con Higuain e Insigne ha creato 2-3 situazioni in cui potevano facilmente segnare (su una DDR mostruoso) e allora? le partite vanno commentate alla fine. il risultato non è buonissimo, ma ce sta e me lo tengo. Partita aperta al ritorno e stavolta i gol fuori li dovemo fa noi.”

Gli risponde Bbrontolo “Sono d’accordo con te Roma’. Non te sto a dì che dovevamo vince 7 a 0 però trovasse 2 a 2 dopo che loro avevano fatto cross e un tiro… me pare un motivo d’ agitazzione. Nun esse stati boni de mette ar sicuro il 2 a 0 senza avè mai subìto mai gnente, me pare motivo de apprensione… E’ stato un momento de crescita? Lo spero, però assomijava tanto ai momenti de quer passato che dicevi tu. D’accordo co te sul valore de sta squadra… non godevo più così dai tempi der pelato de certaldo… anzi forse sto godendo de più ancora… Tornando alla C.I se la sfangamo ar S. Paolo un ber pezzo ce lo  avemo in tasca…DAJE ROMA”

Com’è il risveglio de Er Pasquino? Ummmmm, mica tanto buono!!! “dell’anno scorso me ne fotto! Io vojo vince la decima coppa itaGlia non perché DEVO PER UNA VOLTA ARIVA’ PRIMA DELLA JUVE !!!! Daje cazzo dajeeee…..la Roma ieri non è entrata con la stessa grinta di quando ha giocato con la juve … se la sentivano calla ! Ma il Napoli è una grande squadra e l’ha dimostrato? E’ vero ma ha preso anche tre gol dall’atalanta … bastava pressarli per distruggerli! Non lo abbiamo fatto male molto male potevamo già stare in finale!! Esigente cojone si so esigente e cojone…..comunque partita importante in previsione del derby … se entri come ieri in campo contro quei buciosi perdi e io non vojo perde contro una squadra de merda come la lazie…..speriamo che abbiano capito la lezione! So’ avvelenato”

Arrosticino ci racconta dove e con chi ha visto la partita…..“Bongiorno, partita vista in quel di barcelona, in una pizzeria di napoletani infoiati. Al terzo gol di gervinho ho perso 3 corde vocali. Il ritorno dovrò guardarlo da ‘n’altra parte, altrimenti me devo presentà con la scorta.”

Come sempre arriva Aslan che posta il suo pensiero “Questa Roma E’ una grande squadra e BASTA!!! Anche negli errori, nella fatica di fronte ad un avversario che ha dimostrato di essere all’altezza in Europa e che ieri non poteva arrendersi, noi abbiamo subito un gol fortuito e siamo andati in difficoltà, dobbiamo crescere in molti giocatori che sono giovani, ma è con queste partite che si cresce. Se vogliamo andare in Europa di partite cosi ne affronteremo tante e insieme stiamo facendo un campionato strepitoso, abbiamo vinto 19 incontri su 25 disputati qualche volta anche gli avversari possono giocare!! Oltre alle capacità tecniche siamo una squadra con risorse incredibili che anche nelle difficoltà non si arrende e la lezione di torino sembra sia servita…Forza Roma Sempre…Ieri sera mi sono preso tanta acqua gelida, grandine e freddo…ma ‘sta Roma se merita tutto…adesso sono raffreddato con la gola che brucia e con le buche peggio delle strade…un antinfluenzale e passa tutto!!! DAJEEEEEEEE ROMAAAAAAAAAA”

…..e, come sempre, le “Considerazioni a…piede …libero” di mangas58 “AVE! La Roma ieri non ha giocato bene. Anzi mi correggo, nel secondo tempo non ha giocato bene, come ero “forse abituato”. Notavo, percepivo che il meccanismo non era oleato a dovere, qualche inciampo, qualche sbavatura………..Meno Male mi dico stamattina almeno siamo una squadra fatta da persone, guerriglieri …si ma umani. Come si può chiamare Gerwy se non “guerrigliero”???? Tupamaros???? Terrorista????? Gerwy mi piace. Basta. Soprattutto anche quando sbaglia. Pensate se dimezzasse gli errori del 50%????Sarebbe Disumano…..Questa Roma non mi sarebbe dispiaciuta anche se fosse terminata 2-2. Certo avrei imprecato perché farsi rimontare 2 gol mi avrebbe fatto male, ma il napule visto ieri ha dimostrato di essere una buona squadra. Amen. Il gol di Gerwy alla fine ha rimesso a posto le cose. un saluto bagnato…..STRROOOOOOOOOOTTTMAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!! un mostro, e lo abbiamo noi.”

Ma il Kaiser dov’è? Non ha nulla da dire? Altroché, eccolo qua…..“gli happysodi non decidono solo i risultati ma anche i commenti del post partita (e quelli durante la partita beatavvoi che riuscite a vede’ la partita scrive e penZà a quello che scrivete). Garcià dice che semo andati all’attacco a mani basse solo dopo er 2 pari e invece che dopo il 2 a 1 ce semo ammosciati (e per me manco sbaja perché avemo campato solo de Ademlampi che se il portiere je fa il miracolo sul primo tiro poi parte in paranoia e ce prova e ce riprova come cor Sassuolo)”

In mezzo a tutti questi commenti, arriva una notizia flash da parte di Nico “Curve chiuse per Roma-Samp. Ridicoli!”

Solo per Roma Samp? Nooooo…..supermauro13 “e pure per roma inter!”

Pax  ci fornisce la notizia ufficiale “”Delibera di sanzionare la soc. Roma con l’ammenda di € 50.000,00 e con l’obbligo di disputare una gara con i settori denominati “Curva Sud e Curva Nord” privi di spettatori…” 1 GARA.” che però Lucky Luke provvede a correggere “Pax, sono due giornate di squaliFICA, perché è stata anche revocata “la sospensione della sanzione disposta con provvedimento del 21 ottobre 2013 (CU 63).””

Ma cos’è tutta questa storia? E’ presto detto: non sono stati graditi i cori rivolti ai napoletani nei quali si invitava il Vesuvio a dargli una lavatina! Un invito virtuale che, però, alcuni geni hanno pensato bene di prendere alla lettera. Com’era bello una volta, ai miei tempi, quando ci si prendeva in giro allo stadio e gli sfottò cominciavano e finivano lì!

CAPITOLO II

Domenica si disputa il derby, la partita più sentita ed odiata da giocatori e tifosi.

L’incitamento di pedro57 è sintetico ma deciso “SEMPLICEMENTE…SFONNAMOLI! E CHE SIA UNA BUONA GIORNATA!”

Riguardo alla formazione che scenderà in campo, Aslan spera che sia la “Formazione tipo, qualità, forza e velocità!!! Nun je dovemo da scampo a ste carogne DAJEEEEEEE ROMAAAAAAAAA DAJEEEEEEEE”

L’ora della partita si avvicina sempre di più, l’ansia cresce ed ognuno cerca, con le parole, di fomentare al massimo la squadra…..Lupo Marsicano “C’avemo girato attorno bene bene a ‘sta partita, avemo divagato, parlato de massimi sistemi…Mo’, però, nun se potemo scansa’…E’ ‘na gara strana, particolare. Dopo tanti anni, la cosa più importante nun è la supremazia cittadina (che nun è in discusione…). Troppo diversi so’ gli obiettivi nostri dai loro. Pe’ questo er rischio pe’ noi è maggiore…Occhi aperti, feroce determinazione, nessuna pietà. Questo dev’esse’ er credo dei nostri gladiatori…Daje! C’è solo la AS ROMA!”

Lupacchi8 non si stupirebbe se il mister mettesse “…..Ljaic dal primo minuto per tenere palla e motorino Florenzi dal secondo tempo per spaccare la partita quando tutti l’artri so bolliti (gervinho escluso perché quello è ‘n animale).” ma Lucky Luke gli anticipa chi giocherà dal primo minuto “Ljajic rigorosamente in panca… C’è Florenzi!” e Kapaccione è più che d’accordo “Non scherziamo proprio. Questa è una partita seria ed il regazzino talentuosetto ma inespresso è giusto che stia in panca. Poi si vedrà….”

Napoorsocapo è molto diffidente “Che dire? 19 pt de differenza direbbero che la partita è agevole. Però nun me fido perché è un derby, perché loro nun sò quelli de un mese fa e perché, a dilla tutta, col Napule qualche passaggio a vuoto, soprattutto de testa, l’ho visto. Annamo a vedè….”

Le formazioni scendono in campo, classica foto di gruppo nella quale notiamo che Gervinho ha già la posizione del velocista che aspetta solo il segnale per scattare!. .

Le squadre si dispongono sul manto erboso e sono pronte ad iniziare il 140° derby di campionato.

Lucky Luke “Quel catenacciaro di Reja non si smentisce: tutte indietro ‘ste merde!”

E’ la Roma a dare il calcio d’inizio ed è della Roma la prima azione pericolosa: Maicon cerca in area Gervinho, Konko intuisce tutto e allontana la sfera. La Lazio si copre bene “catenacciaramente” e quando può riparte con Keita e Candreva. Un tiro cross di quest’ultimo viene smanacciato in corner da De Sanctis.

Kapaccione “Sono già due volte che ci facciamo trovare sguarniti e non molto pronti là dietro.”

Lupo Marsicano “’St’inizio nun me piace…”

La Roma risponde con un ottimo inserimento di Florenzi che sul cross di Maicon manda fuori. Ledesma trova Klose ma Benatia ferma la conclusione del tedesco facendo fallo e prendendosi il giallo.

I MURATORI si spazientiscono…..

Bbrontolo “aoooo…sveja….”

stefanino “’Na roma intontita. I derby so maledetti nun c’è ‘n cazzo da fa”

Lupo Marsicano “Nun è la Roma, questa…”

Al 24° Maicon lascia partire una botta che Berisha respinge come può; sul pallone si avventa Gervinho che segna ma la posizione di partenza dell’ivoriano viene giudicata in fuorigioco.

Lucky Luke “C’era ‘sto fuorgico di Gervinho?!?”

stefanino “A me pareva in linea”

Lucky Luke “Comunque stamo a giocà de merda… Troppe palle perse…..”

In effetti non stiamo giocando come dovremmo però…..Kapaccione “Staremo anche giocando male ma finora le palle gò le abbiamo avute noi.”

Di falli ce ne sono tanti ma l’arbitro è molto parsimonioso nei confronti dei laziali. Un brutto fallo su Maicon non viene sanzionato…..

Lucky Luke “Orsato ce l’ha i cartellini pure per i laziali o se l’he persi? Lulic maledetto, speriamo bene per Maicon!”

Kapaccione “lulic pezzodemmerda. questo era giallo!!!”

Al 39° occasionissima per Pjanic: Maicon pesca il bosniaco al centro dell’area il quale, però, non riesce a colpire di prima intenzione favorendo il recupero di Dias (praticamente se magna un gol a porta vuota)!

Lucky Luke “Che s’è cacato Pjanic? Allucinante!”

Al 42° ci prova Totti a mandare la palla in rete ma il suo bolide va fuori di poco.

Finisce il primo tempo sullo 0-0. Durante l’intervallo si sfogano i MURATORI…..

FRA77 “Un arbitro più bastardo non lo potevano mandare..”

Lucky Luke “Gervinho in ripartenza viene sbracato a terra da Konko con una mossa di judo e Orsato manco fischia il fallo… Allucinante!”

napoorsocapo “Noi un po’ impallati. Loro se la giocano come hanno fatto in parecchi contro de noi. Chiusi e ripartenza. Diamo l’impressione di poter sbloccare la partita ma emerge il solito problema: non abbiamo una punta de quelle paracule che ricevono mezza palla a partita e la buttano dentro. Ma qs è un problema noto, non da oggi.”

Kapaccione “Facendo affidamento all’intelligenza che d’un tratto sembra aver colpito i nostri dirigenti, mi auguro che si rendano conto che a pallone ,se vuoi vincere e non fare delle chiacchere, devi aver un BOMBER VERO.”

Lucky Luke “Lasciando menare a ‘sta maniera senza ammonire, Orsato sta a fa er gioco della Lazio… Comunque le chiacchiere stanno a zero: pur giocando di merda, abbiamo creato diverse palle gol e loro manco una, basterebbe cominciare a giocare con un minimo di decenza…”

La partita sta per ricominciare e napoorsocapo farebbe un cambio “Io proverei con Destro al posto del Cap. Poi, se rimane bloccata, ultima mezzora al serbo. All’andata funzionò.”

Decisamente i nostri ripartono meglio ma c’è da evidenziare un brutto fallo di Candreva su Torosidis. Praticamente, a palla lontana, il laziale dà una bella botta al romanista ma il gesto non viene sanzionato.

A questo punto della partita Kapaccione dichiara che “Ora è il momento di un cambio. Loro hanno smesso di correre.”

Lucky Luke “Bastos per Florenzi…”

C’è da evidenziare anche che, per tutta la partita, Dias non ha fatto altro che commettere falli su Totti ma, a quanto pare, gli episodi sfuggono all’arbitro…..Bbrontolo “dias mena totti e ride: orsato che fai?”

Visto che il risultato non si sblocca, Kapaccione attuerebbe un’altra sostituzione “Ora butterei adem” ed infatti al 33° esce Pjanic che viene sostituito da Ljajic.

Il nuovo acquisto, Bastos, si mette subito in evidenza.  Prima si fa vedere con una conclusione in porta e poi con una bella azione personale riesce a mettere il pallone al centro ma non trova né Destro né Gervinho…..Kapaccione “Bastos me sta a piacè invece. Mattia te devi svejà. PORCACCIO GIUDA!!!”

La partita finisce sullo 0-0 e per Kapaccione, ovviamente, è una “PARTITA BUTTATA AR CESSO”

Una nota positiva: la juve viene rimontata dal Verona…..Bbrontolo “pari della juve? grazie hellas…”

Piggio NYC è perplesso e scontento “Non mi ha convinto niente, a cominciare dai cambi per me arrivati troppo tardi.”

Lucky Luke “Sì, ma meglio di così non puoi giocare contro una squadra che, per 90 minuti, pensa solo a difendersi e a fare lancioni alla viva il parroco…”

Dobbiamo già sventolare bandiera bianca? Per napoorsocapo ormai si! “Campionato andato. Peraltro, parlamose chiaro, non si era mai riaperto, eh..Confermo l’idea del primo tempo: a pallone esiste il ruolo di centravanti. Se la difesa che incontri è buona, te serve come er pane. Togli Tevez e Llorente alla Juve e vedi ndo stavano adesso. Siamo una bella squadra, ma incompleta.”

E’ mancata la solita brillantezza…..carlo rn. “poco brillanti, qualcuno due partite a settimana non le può fare…….” ed è emersa la stanchezza…..michele.bo “Siamo davvero stanchi e fuori forma, soprattutto negli uomini chiave. Kevin e Pianijc soprattutto. Anche Gervi nel 2° tempo è calato molto. Cambi tardivi, Dx doveva entrà prima. Bastos mooolto buono. Contro ‘na squadra che ha giocato, pardon, non ha giocato a pallone serve gente in palla. Comunque stamo ancora là, cazzo che occasione mandata a puttane…”

Arrosticino addossa colpe anche su Totti “Il Capitano oggi ci ha fatto giocare in dieci. L’accelerazione è arrivata quando è uscito lui. Bastos mi sembra buono. Per il resto non una grande gara di nessuno, parecchia tensione, il rischio era anche quello di uscirne con un paio di cartellini rossi. A me va bene anche così. Pensiamo al Napolicolera che quella di mercoledì è ‘na cosa seria.”

Anche per Il Puttaniere questa poteva essere un’ottima occasione per accorciare le distanze, invece “Occasione di accorciare buttata al cesso. Ottimo entra osvaldo e la juve pareggia; il sommo kaiser si accontentava di svegliarsi giovedì con due pareggi….va bene anche a me!”

Si, è vero, potevamo accorciare le distanze ma anche allungarle…..Bbrontolo “potevamo accorcià ma anche perde punti sulla jummerda… la partita l’abbiamo fatta noi nonostante una qualità di gioco mediocre… vabbè contentamose… mo speramo de passà in cippitaglia contro i colerosi… il Capitano non c’è stato nel primo tempo. sufficiente nella ripresa”

ROMATTO è sicurissimo di una cosa “se avessimo segnato la Juventus avrebbe vinto, me sta bene così. Allo scudetto non penso da un pezzo, devono succedere disastri e miracoli, a cui credo poco. Piu 4 sul napoli e una partita in più…..questo dovemo guardà.”

Er Trella “Occasione buttata al cesso per avvicinare la Juve ma anche na gran salvata. Destro entrato troppo tardi. Un gran peccato. Arbitraggio oltre il limite dell’insopportabile. Orsato grande pezzo di merda. Perché 2 minuti? Sta merda!”

Sarebbero cambiate le cose se Destro fosse entrato prima? michele.bo “DX pè carburà deve giocà tutta la partita, viene da un infortunio della madonna, nun ce lo scordamo. Qua c’è gente (Kevin, Gervi, De Rossi) che non salta ‘na partita e stà a pija’ botte dall’inizio del campionato. Contro delle merde che hanno giocato 90° alla viva il parroco.”

Ancora ROMATTO giudica il secondo tempo “secondo tempo dominato e 4/5 palle gol pulitissime. Ma non segni e allora va bene così, potevi perde e la Juventus vince. Ma cambia poco, la vittoria serviva per il distacco sul Napoli…..”

Ripensando ai gol mancati, Arrosticino rimugina “Quanto mi girano le palle nel vedere destro che non si avventa su quel pallone di bastos, cazzo.” e la stessa cosa fa Lucky Luke “Sì… Perché Pjanic che se caca er gol a porta vuota nun te fa venì le madonne?”

Lupo Marsicano non da attenuanti “Questa era una partita da vincere. Era alla nostra portata e dovevamo vincerla. Punto. Il resto so’ chiacchiere. Una squadra cattiva, convinta, feroce la butta dentro. La nostra non lo è ancora.” mentre carlito la vede in maniera diversa “Io ho visto una buona Roma che ha concesso solo un contropiede con perfetto movimento di Torosidis (sempre più’ giustamente titolare), a volte la palla non va dentro, punto e basta. Ho visto quest’anno vincere partite con molte meno occasioni da gol, io non mi lamento.La partita della stagione a questo punto è quella di mercoledì. Daje!!!”

L’intervento de Er Pasquino “me rode tanto er culo ma ad un certo punto della partita ho capito che non potevamo segnare perché non ci abbiamo mai creduto veramente … serve un centravanti avvelenato … comunque grande bastos … e in altri tempi sul contropiede dei burini subivamo gol invece non lo abbiamo preso! Siamo grandi ci manca quel pizzico di sale in più … FORZA ROMA FORZA RUDI FORZA SABATINI”

Di fronte ai commenti positivi di alcuni MURATORI, Kapaccione risponde “Come si fa a non essere delusi dopo un derby pareggiato così? Boh…non lo so e v’invidio parecchio.”

Ancora Er Pasquino “bastos … acquisto gigante … ecco cosa non ci fa incazzare la consapevolezza di avere finalmente una SQUADRA e un FUTURO roseo! daje roma daje” al quale risponde un ironico Kaiser “futuro roseo – l’anno prossimo le 10 partite di seguito le vinciamo in CL – intanto il mio futuro è giovedì mattina”

Forumjulii “Appena tornato dal RomaClub, mandato affanculo tutti quelli che mi capitavano davanti per strada, letto una quindicina di pagine del muro, bevuto une snjape a collo…niente mi rode ancora il chiccherone”

Sarebbe cambiato qualcosa se non avessimo disputato l’infrasettimanale? carlo rn. “se non avessimo giocato mercoledì oggi l’avremmo vinta comodi comodi, forse destro avrebbe dovuto giocare dall’inizio, e forse pure bastos ma da esterno basso, col senno di poi è molto più facile…..il gol su contropiede non lo abbiamo preso perché l’hanno sbagliato clamorosamente.”

C’è chi addossa la colpa a totti e chi, come Mandrake, accusa l’allenatore “Me dispiace pè Garcià ma questa era la partita di DESTRO, NAINGOLAN e LJALJC al posto de TOTTI-PJANIC e GERVINHO (stanco). Un centravanti nel primo tempo ci sarebbe servito e invece ce siamo cacati le poche palle pervenute in area. Ha sbagliato formazione, a volte capita nun sei superman, ma era prevedibile dopo 90 minuti con un Napoli che correva e una pioggia battente avere dei giocatori affaticati. PECCATO”

I derby so’ partite a sé, come dice Giraldi Nico “I derby so sempre cartacce…io stavo in ansia già da ieri sera proprio perché eravamo strafavoriti e queste so le classiche stracittadine che me fanno cacà sotto…l’avemo superato annullando la giornata de campionato co l’impattata da parte de la giuve…ma le paturnie nun so finite perché cor cervello sto già a naPoli e nun sarà ‘na passeggiata…considerando che stamo pure senza adeguati cambi fra infortuni e squalifiche… M’aspettavo na staffetta Pjanic/Nainggo…er belga nun ce sarà pe squalifica…sui terzini stamo proprio corti…Er Cap la terza partita de seguito nun je la fa a falla…Comunque Bastos è ‘n bell’acquisto…crea proprio er panico, la fotocopia de Gervinho…”

Un intervento secco quello di giacoparma “bonasera a tutti! ciò solo da di ‘na cosa: semo stati dei polli!! lo sapevamo che l’avrebbero buttata in caciara e avemo abboccato. destro nun lo poi mette a 15’ dalla fine, er ninja che è squalificato in coppa doveva giocà oggi. comunque er pari dii ladri pareggia er pari nostro. la jumerda calerà quando inizierà la uefa e noi dovremo essere bravi ad approfittarne. la partita de mercoledì è troppo importante, significherebbe vince qualcosa quest’anno!”

“a rilegge certi commenti”, pensa il kaiser“me chiedo come avemo fatto a fare cinquantuno punti 45 gol fatti e 11 presi” ed Aslan gli da ragione “…..non sono in vena di commenti ma il Kaiser c’ha ragione, siamo una grande squadra che sta facendo un grande campionato, oggi siamo entrati nervosi e imprecisi, un po’ per colpa nostra e un po’ perché i “mediocri” ti fanno giocare male, nel secondo tempo siamo ripartiti giocando per cercare il gol, provando diversi modi, non ci siamo riusciti e questa è un fatto grave considerando la pochezza che avevamo davanti…Ma come con tutte le squadre mediocri di questo campionato non abbiamo concesso nemmeno un tiro in porta, solo qualche tentativo e rischiato veramente solo un contropiede, dispiace e fa male, ma ci stiamo abituando ad affrontare tutte le difficoltà in ogni situazione..Mercoledì sarà un’altra grande prova per crescere andando contro una squadra forte in un ambiente difficile, l’anno prossimo spero di doverne fare tante di partite cosi in Europa. Forza Roma Sempre”

Probabilmente, sicuramente no “porta sfiga”, vinceremo uno scudetto ma ancora non è il momento Giraldi Nico “Lo Scudo lo vincèmo…ma pe l’anno prossimo…quest’anno se lo semo giocàto da soli, ma nun certo oggi…però me piacerebbe mette er sale ai giuventini fino a la fine….”

Più volte è stato detto che davanti alla porta ci vuole più cattiveria ma questo è un concetto che, pare, i nostri non abbiano ancora acquisito…..ROMATTO “la mancata cattiveria in area in alcune circostanze è cronica, servirà consacrare Destro o prendere un centravanti da sogno. Per il resto ho detto e ripetuto tutto dopo Roma Sassuolo, le possibilità di scudetto sono finite quel giorno, sapendo cosa avrebbe fatto e cosa avrebbero fatto fare alla Juventus. Occhio al Napoli, da subito….. l’anno prossimo se riparte da zero, e non abbiamo certezze di classifica, speranze. la Roma è forte e il mercato di gennaio lascia chiaramente intendere che le cose non potranno che migliorare. Ma quest’anno sei partito con 10 vittorie, irripetibili. Bisognerà capire la Juventus come evolve, certo Osvaldo è un segnale molto negativo per loro, e se accorgeranno. Ora e adesso, ovviamente. Quello gol di Berardi c’ha tolto un sogno ma il resto ci ha confermato che la Roma è una grande squadra. E pure oggi io l’ho vista.”

Kapaccione “Per l’anno prossimo basterebbe scovare un’attaccante come il milito del triplete. ‘na sciocchezzuola insomma.”

Il Kaiser, pochi commenti ma brevi e precisi “se cominciamo adesso a pensà all’anno prossimo poi ‘st’estate a che pensiamo?” (Kaiserò, ‘st’estate se riposamo la capoccia pure noi…..mica solo loro!!!)

L’ultimo commento inerente il derby lo lasciamo a Puffox “Buongiorno ROMA!!! e soprattutto lazzie MERDA. Ho visto i numeri della partita de ieri, qualcosa de impressionante veramente manco er Real Madrid contro er Rayo Vallecano ha mai visto numeri simili. Possesso palla: 35-65 – tiri: 3-14 – tiri in porta: 0-4 – tiri fuori 2-9 – punizioni: 11-21 – parate: 4-0. E proprio per questo me rode er culo è stata la squadra più scarsa che abbiamo incontrato. Secondo me una nota positiva è Bastos se questo riprende il ritmo partita, con lui a sinistra e Gervinho a destra saranno dolori de panza pe’ tutti. Intanto ieri ennesimo furto della juvemerda ma se comincia a vedè da qualche settimana un certo calo da parte loro, gli arbitri invece sempre in forma quando c’è da risollevarli. Io dico che dovemo continuà a credece perché la Roma sul piano fisico non ha mai ceduto a differenza loro e con i nuovi innesti di gennaio ci siamo rinforzati. DAJE ROMA”

Intanto esce un articolo su un quotidiano con una dichiarazione inquietante da parte di Lotito…..

…..è una minaccia o una promessa?

CONCLUSIONE

Alla fine di questo tour de force, nel quale tanto è stato scritto e molto non ho riportato (e meno male direte voi…..scrivi ‘n altro po’!!!), mi soffermo un momento per parlare della prossima sfida di mercoledì.

Dopo i gol insaccati da Reina, il malcapitato si è dovuto rivolgere ad una psicologa per riuscire a darsi una spiegazione specialmente sulla tranvata di Strootman.

Non contento, seppellendo l’accaduto, si è lasciato andare, spavaldamente, ad una esternazione: “VINCIAMO IN UN ISTANTE”

Reina, Reiiiiinaaaaa, a parte il fatto che una dichiarazione del genere porta d’un male…..ma d’un maaaleee che non ti dico, ti rispondo semplicemente con una nota e mitica frase di Beppe Grillo: “La vita è una tempesta ma prenderlo nel c…..o è un lampo!!!”

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA