venerdì, Maggio 09, 2025 Anno XXI


UN TURBO CHE STURBA

 

L’ivoriano è il mattatore del match: è lui che serve a Ljajic il pallone del vantaggio, è lui che segna il gol che riporta in vantaggio i giallorossi.

L’impronta di Gervinho, nella gara contro il Verona al Bentegodi, è fortissima. In una sfida apparsa, per lunghi tratti, bloccata, lui è l’unico in grado di alterare gli equilibri in campo.

Senza dubbio merito del mister che è stato capace di restituirgli quella fiducia che aveva perso nel periodo di permanenza a Londra; il mister che, con occhio lungo ed estrema sensibilità, ne ha visto le potenzialità e lo ha voluto fortemente in squadra.

Ma facciamo un passo alla volta e vediamo cosa è successo in settimana.

L’unica nota di rilievo, nella giornata di giovedì, è quella di Nicolàs Burdisso che lascia la Roma per approdare al Genoa. Un giocatore grintoso e sempre a disposizione che però, ultimamente, era costretto a fare troppa panchina e chi ha, nelle sue mire, il desiderio di fare il mondiale deve poter giocare per dimostrare di meritare un posto in squadra. A lui vanno i ringraziamenti dei MURATORI che non dimenticano il suo contributo nella Roma…..

carlito “Saluto e ringrazio Burdisso, uno di quei giocatori che ha deciso di dare il meglio con la maglia della Roma…..”

Il kaiser, dal momento che Nicolàs ha deciso di lasciarci, gli chiede un favore “Burdì visto che hai deciso d’accannacce vedi de toje quarche punto a Juve e a Napoli se te capita d’incontrarli”

orco “un grazie grosso come ´na casa a Burdisso, er primo della nuova roma che ciá ridato vita grazie alla tigna vera.”

Nel virgolettato Lucky Luke inserisce l’intervista del calciatore “Le parole di Burdisso, se ce ne fosse ancora bisogno, fanno capire che uomo è…Grazie “bandito”!” ma il Kaiser è meno sensibile e più concreto “a belli questo c’ha mollato cò 2 bambini a carico (Jedvai e Romagnoli) per annare a farsi i cazzi suoi e non ce paga manco l’assegno de mantenimento”

Anche ROMATTO commenta sarcasticamente “se amava la Roma e voleva dare una mano restava. Lo saluto ma mi fa incazzare, serviva qua.”

Giraldi Nico “Era l’unica faccia che stonava in mezzo ad un gruppo entusiasta…ognivvòrta che lo inquadravano c’aveva er muso sblusato e le sopraccija plastificate all’ingiù…”

Kaiser “se uno è “bandito” mica può avecce la faccia da clown a meno che non sia the Joker”

Giraldi Nico “Sì ma nun era pé mantené er personaggio…era proprio che je rodeva er culo scallà la panca…”

carlo rn. spera…..“onestamente spero arrivi uno superiore a burdisso.”

Anche il Kaiser spera…..“io sò anni che spero che chi arriva sia superiore a chi se ne va e magari uno bono come Totti ma con dieci anni de meno”

Va bene, è andata ma ora concentriamoci sulla sfida che ci aspetta…..

Lucky Luke “’n giorno!!! Daje, che oggi tocca a noi…” e continua con una statistica che non ci fa stare tranquilli “L’ultima volta che la Roma ha vinto in trasferta ha segnato Michael Bradley, dopo di che: pareggio col Torino, pareggio con l’Atalanta, pareggio col Milan e sconfitta con la Jumerda…Non dico altro!” (ecco, bravo, non dire altro e vediamo di sfatare quanto hai scritto!)

Riguardo la formazione che scenderà in campo, Nico è abbastanza soddisfatto “…..Ci sono piacevoli conferme e particolari attenzioni nello schieramento odierno. Speriamo di portare il risultato a casa! Forza Roma”

Per Lupo Marsicano quella di oggi potrebbe essere…..“Oggi può essere la partita della svolta. Facciamo crescere le incertezze degli jumerdini e le certezze nostre. Secondo posto blindato e scudo non impossibile. Forza Roma.”

Si gioca alle 12.30, il sabato si sono già esibite Juve e Napoli le quali non sono andate oltre il pareggio. Daje che una vittoria sarebbe di vitale importanza.

Il campionato degli uomini di Mandorlini, fino ad ora, è stato al di sopra di ogni aspettativa. Per la gara contro la Roma tornerà a disposizione anche Luca Toni, bomber navigato che non pare aver alcuna intenzione di smettere di segnare.

La Roma, dopo la vittoria in Coppa Italia, va a caccia della Juventus anche in campionato.

Calcio d’inizio.

Durante la prima mezz’ora di gioco, succede poco e niente: il ritmo della partita è lento ed il Verona non concede spazi alla Roma. Non ci sono chiare occasioni da gol da ambo le parti.

Lupacchi8 “Pjanic per Ljaic se no qua non se sblocca un cazzo.”

Il Puttaniere “Dai metti i titolari che dobbiamo riaprire il campionato”

Ad un certo punto, Gervinho decide che è ora di innestare il turbo (lui si, non Iturbe) e prima, con la sua solita irresistibile sgroppata, dà un assist a Destro che però calcia alto poi, al 45°, ne fa una seconda facendosi 40 metri di campo, arriva all’altezza della porta avversaria, calcia la palla al centro e, questa volta, Ljajic sfrutta l’occasione insaccando imparabilmente. 1-0

Lucky Luke “E vaaaaaaaaai… Parte la freccia nera, spunta Ljajic e gooooooooooooooooooooooooooooool!!!”

Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo.

Nico “Gara difficile e chiusa. Importante andare in vantaggio alla fine del pt. Daje”

Piggio NYC “A lupacchio’, a te Hernanes er profeta te spiccia casa…Brutto, orrido primo tempo quasi come quello di Bergamo. Speriamo de svejasse e chiuderla subito.”

Polet “daje Rudi bene così forza regà!!! ‘sto Gervinho è ‘na sorpresa continua!”

Nella ripresa Castan si addormenta su un pallone che viene catturato da Iturbe che passa centralmente a Donati che passa a Hallfredsson il quale segna. 1-1

Il pareggio risveglia la Roma che si rende subito pericolosa con una sponda di Strootman per Destro e poi con una conclusione da lontano di Maicon, messa in angolo da Rafael.

Al 58° c’è una palla gol clamorosa per la Roma: il Verona perde palla in area, ma in mischia i giallorossi non riescono a ribadire in rete.

A questo punto Garcia decide di fare un cambio: entra Pjanic, fuori Nainggolan.

Visto che il pallone non ne vuol sapere di entrare in rete, Gervinho decide di fare tutto da solo: al 60°, dopo un’ubriacante serpentina, sfodera un tiro micidiale che insacca sul primo palo. 1-2

Bbrontolo “GERRVINHOOOOOOO”

Lupo Marsicano “Mostro Gervinho! Senza parole…”

Lucky Luke “Te l’ha rincojoniti tra finte e “stop & go”, poi j’ha tirato ‘sta caracca!”

Er Trella “Bella Roma matura! Questo gol è la nuova dimostrazione di crederci sempre. Senza isterismi. Grande Gervinho. Gran gol!”

Altro cambio nella Roma: fuori Ljajic, dentro Florenzi.

Il Verona accusa sia la stanchezza sia il secondo gol subìto da una Roma padrona del gioco.

Ultimo cambio nella Roma: esce Destro, entra Totti.

Il Puttaniere “FORMAZIONE TITOLARE Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee”

Al 79° la Roma è di nuovo vicina al gol: Castan incorna di testa ma la palla finisce fuori alla sinistra di Rafael Bbrontolo “CHE SE SEMO MAGNATI!…..MOVEMOSE A FA’ ER TERZO….”

Un minuto dopo c’è un fallo su Torosidis in area e Mazzoleni indica il rigore.

Lucky Luke “Il toro… Grande! RIGORE!!!!”

Il Capitano si prepara e, senza alcuna indecisione, calcia in rete portandosi a quota 232 gol.

Bbrontolo “TREEEEEEEEEEEEEEE STRAMERITATO”

Il rigore concesso desta molte perplessità: per molti non c’era. Ovviamente chi sono i più convinti che non ci fosse? Lupacchi8 “Su Sky dicono che non è rigore, questi cianno veramente la faccia come il culo.”

Er Trella “Era netto. Vaffanculo merde….. Ed era pure un bel calcione. Altro che accentuare la caduta.”

Bene, andiamo a vedere nel dettaglio il contatto che lo ha determinato! Si vede nettamente il piede dell’avversario che prende in pieno piede e caviglia di Torosidis, il pallone resta fermo lì dietro!!!

Nei tre minuti di recupero c’è ancora da segnalare la traversa colpita da Totti, al termine di una ripartenza giallorossa. Per questione di centimetri i suoi gol non diventano 233!

Il triplice fischio decreta la vittoria degli uomini di Garcia che vanno a festeggiare sotto il settore dei numerosi tifosi presenti allo stadio.

Bbrontolo “BENE! DUE PUNTI PRESI A RUBBENTUS E COLEROSI!”

Cosa dire di questa esaltante vittoria? Leggiamolo attraverso i commenti dei MURATORI…..

ROMATTO “grande vittoria e un allenatore capace di sfruttare ogni risorsa al momento giusto, anche se Pjanic da calcinculo oggi. Rigore solare e pure rosso diretto….. va bene pure la squalifica di Naingo contro ar Parma.”

Er Pasquino “Vittoria mostruosamente importante … una sola squadra in campo”

La strada è ancora lunga e michele.bo si chiede “Non so come andrà a finire.”  ma ha una certezza “Una cosa la so. SIAMO UNA GRANDE SQUADRA. E tutto questo qualche mese fa non c’era.”

Nel momentaneo pareggio, Castan l’ha fatta grossa ed allora ROMATTO suggerisce la punizione che il mister dovrebbe adottare “credo che Garcia debba dare 25 frustate a Castan, educative.”

Quando si hanno cambi importanti, tutto diventa più semplice…..Paddington “Quando hai a disposizione tre cambi così… +6 dal Napoli ottimo. Vittoria da grande squadra anche se il Verona l’abbiamo fatto giocare un po’ troppo rispetto ad altri avversari. Rigore netto e Romulo graziato alla fine. Pensiamo al Parma. O a Piola?”

Manco è finita la partita che già il Kaiser va in astinenza “tocca aspettà 7 giorni e 40′ pè rivedelli in campo – ma ‘n’amichevole se pò fa’?” e poi commenta il grosso errore fatto dal nostro difensore “da quando Castan non c’ha più Burdisso a metteje un pò de pepe ar culo s’è rilassato”

Kapaccione ci va giù ancora più pesante “In piazza delle erbe c’è ancora la catena che si metteva ai polsi di quelli che finivano alla berlina. Lasciamoci Castan qualche giorno. Capirà.”

Arrosticino interviene con la sua consueta analisi della partita “Abbiamo ripreso a giocare i primi tempi con tranquillità, attendendo il momento giusto per purgare gli avversari…OTTIMO garcia che mette i 3 trattori dall’inizio a spompare gli avversari e poi al 60′ butta dentro pjanic e florenzi per il cambio passo. Il verona è una buona squadra, buon centrocampo e discreta organizzazione di gioco. Toni desaparecido grazie alla nostra difesa. Grande torosidis, sempre in controllo e alla fine continua a spingere fino al 90′. Sul gol cazzata di Castan (bisogna fargliela notare) e de santis ingannato dal rimbalzo ma non impeccabile. Il rigore c’era solo alla moviola, in diretta non l’avrei dato. Nainggo fuori un turno così si calma, oggi pareva invasato ma nel modo sbagliato. Il Capitano: “Gervinho può fare qualsiasi cosa in qualsiasi momento”. Oggi c’ha fatto vince. E adesso sfondiamo il parma.”

Anche napoorsocapo parla della partita appena disputata e mette in evidenza, a suo parere, alcune carenze  “Primo tempo a ritmo troppo lento, un po’ impallati. Due occasioni, un gol. Secondo tempo molto meglio. Gervinho fa la differenza in Italia. Unico appunto alla squadra: sul due a uno abbiamo avuto sei sette palle gol e una squadra vincente la chiude lì. Sto a fá l’incontentabile, lo so…Buona domenica, lupacchiotti.”

Per Lupo Marsicano…..“Questa Roma è una squadra con le palle, una squadra vera. Superato il momento di appannamento, è capace di interpretare ogni partita al meglio. Al di là di qualche sbavatura, fisiologica, può davvero battersela con la Rubbentus sino alla fine.”

supermauro13 ci riporta una dichiarazione “Verona-Roma. Reina ci va giù pesante su Twitter: “Che caz… di rigore è questo?” Pazzesco rigore netto…poi sentirsi cantare siete come la juve è ancora più pazzesco…a noi gli arbitraggi normali vengono considerati pro”

Lupacchi8 “Reina rosica, che ce voi fà. una Roma cosi cinica non si è mai vista. occasioni come i due pareggi di ieri non le avremmo sfruttate negli anni passati. I napoletani rosicano e non ce stanno perché una Roma del genere non l’aveva prevista nessuno, neanche il più ottimista dei tifosi incalliti.”

Kaiser “Reina chi? il poritierillo de riserva? vorrei sentire sempre “Voi siete come la Juve””

carlo rn. non ha visto il primo tempo ma giudica il secondo tempo…..“…..secondo ottimo ma pjanic deve giocare, oggi non stava bene magari e allora ha fatto bene a lasciarlo in panca, ma specialmente contro squadre che si chiudono, praticamente tutte, per me è indispensabile. comunque bella vittoria a trogloditopoli. sotto con la prossima.”

michele.bo giudica tutto positivo meno l’operato di un paio di giocatori “Oggi nella goduria generale uniche note stonate DX e Castan. Mi dispiace soprattutto per il 1°, ci credo molto nel ragazzo, ma lui le occasioni le deve sfruttà. Quanto detto da K1 su Castan c’ha un fondo de verità, serve un 3° centrale all’altezza per il pepearculo e pe la bisogna. Strootman a mezzo servizio dopo 2 calcioni, ma ha fatto comunque la sua porca figura. Toro dopo la juve ormai c’ha il posto fisso, Dodò la panca misà che la dovrà frequentà per un pochetto.”

Normalmente, al termine di una partita, ROMATTO si dilunga nelle sue considerazioni ma oggi è una…..“giornata splendida, i 6 punti dal Napoli me piacciono più dei 6 dalla Juventus. Ma stamo qua sereni, in braccio a Garcia e a una squadra vera. Mai avuto cosi poco da dire. Forza Roma.”

e si affaccia pedro57 più fomentato che mai “’BBBBona sera Gaudenti!!! Ce semo ‘ngroppati giulietta e annamo avanti, ammio preso sei punti ai colerosi e annamo avanti, stammio a sei punti dai ladri e annamo avanti, domenica s’affettamo culatello e parmigiano e annamo avanti, l’antri rosicheno e annamo avanti!!! oggi a proposito dopo er gol de Gervigno m’è arivato sto sms: SE IMPARA PURE A SEGNA’ DIVENTA PELE’ CO LA TENDA!!! me sò piegato in due!!! e stasera la viola punta li colerosi! benitez e reina pijatevela ‘nderculo, annamo avanti!”

Povera Giulietta, quante se ne è dovute sentire: “avemo rimesso Giulietta sulla Salaria”, “Giulietta è ‘na zoccola e Romeo è cornuto”. Chissà se William Shakespeare si sta rigirando nella tomba!

Ma passiamo alle considerazioni di Aslan “Grande Roma!!! Faticando il giusto contro una squadra ben messa in campo, rischiando poco o nulla, subendo un gol per rimpalli strani del terreno, alla fine come sempre gioco e giocatori hanno fatto la giusta differenza…Garcia verrà a salutare Romatto Martedì sera, da quando legge il muro non ha più nessun dubbio la domenica…Siamo una Grande squadra…adesso ci aspetta un’altra battaglia con il Parma…serve conferma!!! DAJE ROMAAAAA DAJEEEEEEE”

giacoparma continua a soffrire e a non vedersi la partita “bonasera emeriti!! giornata da incorniciare perché, per la prima volta dopo ANNI, quando c’è da vincere per forza per approfittare di altri risultati favorevoli, finalmente si vince!!!! la partita l’ho seguita sul muro, poi ho visto i gol: ammazza che t’ha fatto predator!!!! mò sotto cò la mia città d’adozione=altri tre punti!!”

ittivocai guarda la classifica “+6 sui pulcinella e +9 sulla viola, che senza rossi è ‘na squadra normale. Per lo scudo ne parliamo a 7-8 partite dalla fine, non prima, speriamo che i giovedì sera di europa league si facciano sentire. Coi tre trattori a centrocampo dominiamo, ma manca quello che fa il cambio di passo. Mi rimane solo un dubbio: ma se manca uno tra Benatia e Castan, ora chi gioca centrale? De Rossi? Romagnoli? Jedvai? daje sabatì facci n’altro regalino…”

Mastino ricorda quell’infausto giorno “Il 26 Maggio ci siamo svegliati da un incubo…ed eccoci qui..”

Ormai ci stiamo abituando a dei risvegli più rilassati…..

Bbrontolo “ngiorno gens romana ed incazzata. Ieri i nostri so’ stati più bravi de sempre per le ragioni che ha scritto Giacoparma. Adesso avanti a chiappe strette e grugno alla Strootman!”

ROMATTO si sente un po’ più tranquillo “Diciamo che almeno al preliminare de CL ce dovremmo da sta, Fiorentina e Inter ad anni luce….quindi giocamose ogni partita per i tre punti, come finora d’altronde. Ma col massimo della convinzione, le piccole sbavature di Bergamo, Torino 2 volte, Milano col milan, Sassuolo, Cagliari….sta squadra può evitare di ripeterle. E’ UNA GRANDE SQUADRA.” ma invita a non abbassare la guardia “attenzione, il Parma è la squadra che in un tempo c’ha messo più in difficoltà, se mannano Biabiany in Cina ce fanno un favore.”

Per Lucky Luke quello di ieri è stato un “…..risultato fondamentale, perché ottenuto nonostante il   centrocampo abbia disputato una  delle peggiori performance della stagione, ma ha tenuto botta su un campo difficilissimo (Juve e Napoli ci hanno pareggiato), dando spazio all’individualità di Gervinho.”

ROMATTO concorda “esatto, Nianggo e DDR un po’ appannati, STROOTMAN meglio.”

Il Kaiser subentra “ancora le pagelline cor bilancino? se c’era Bradley …” ma ROMATTO risponde deciso “nessuna pagella, 10 pe tutti quando vinci così. Solo che giustamente come faceva notare LL i tre TRATTORES non so stati CINGOLATES.”

Massima fiducia al mister da parte de Er Pasquino “Garcia sa … e agisce … non si limita a pensare ma pone rimedio e mena come un fabbro! daje roma daje”

…..e mi fermo qui.

Guardiamo come hanno titolato i quotidiani

L’esaltante vittoria della Roma ci fa guardare con più ottimismo la classifica che va sempre più delineandosi. Il morettino tutto treccine ormai sta diventando una sicurezza, quando c’è lui in campo si crea il panico tra i difensori avversari. La sua corsa incontenibile, il suo sgusciare tra gli avversari è gioia per gli occhi. Passare la palla a lui è diventata una sicurezza, adesso vede anche la porta e noi ne siamo felici e vorremmo correre ad abbracciarlo…..se solo…..

E’ stato definito in tutti i modi: la freccia nera, la pantera giallorossa, praticamente è la miglior macchina di F1 in campo: scattante e veloce.

Bello di casa, quanto ti vogliamo bene!

Visto il clima più che invernale, diamo uno sguardo al bollettino meteo…..

Temperatura glaciale quella dei burini!

Un’ultima considerazione a seguito della dichiarazione di bagnoschiumaVIDAL: “noi siamo ancora feroci”

Si, praticamente, sono una squadra di f(e)rocioni!!!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA