domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


ROMA NON PERVENUTA

Come da piccoli si aspettava con ansia la Befana, perché ai miei tempi i giocattoli li portava lei e non Babbo Natale con la conseguenza che non ci godevamo appieno le feste natalizie, nella sua spasmodica attesa, e con quei sospirati giocattoli potevamo sollazzarci solo quel giorno perché poi si ritornava a scuola, così noi abbiamo aspettato con ansia che passassero in fretta queste feste perché la biforcola ci avrebbe portato la tanto attesa disputa contro i rubbentini!

L’impressione ricevuta durante la partita è stata che i nostri “magnifici undici” avessero lasciato i loro gioielli di famiglia attaccati sull’albero, tanto per arricchire l’addobbo, ma poi si fossero dimenticati di ricollocarli nel posto a loro più congeniale! (non approfondisco ulteriormente il concetto  ma ritengo di essere stata sufficientemente chiara).

C’era da aspettarselo? Forse si, forse no ma andiamo con ordine prima di parlare della partita.

La vigilia di Natale, Kapaccione posta questa dichiarazione rilasciata da mister Garcia “Su Totti e l’equivoco della mia frase sul “leader” voglio chiarire per sempre. Nel calcio, come nella vita, ci sono leader differenti. Francesco non è un leader di parola o di spogliatoio, lui è un leader di campo. Lui ama il calcio. Totti è molto intelligente. Anche le intelligenze sono diverse. C’è quella acculturata, di chi sa molte cose, c’è l’intelligenza della vita, quella di Francesco. Non ha bisogno di molto tempo per capire. Spesso io e lui non abbiamo bisogno di parlare. Ci basta uno sguardo. Siamo quasi sempre d’accordo sulle cose del campo. Contro la Fiorentina l’ho portato in panchina per caricare il gruppo e mettere pressione all’avversario. Aveva solo un quarto d’ora nelle gambe. Ho pregato di non avere bisogno di farlo entrare. Era un rischio che non volevo prendere. Capisci cosa vuol dire avere Totti, il dio del calcio, vicino a te in panchina? La tentazione è forte….”

carlito “Un particolare pensiero va a Rudi Garcia. Diciamo la verità, dopo il 26 Maggio eravamo ai minimi storici della considerazione di rosa e società, questo allenatore ci ha ridato non solo serenità  ma anche l’entusiasmo nel vedere un squadra bella, unita e forte. L’intervista in cui ha parlato del Capitano fa veramente capire quanto lui voglia bene ai giocatori e non si fa fatica a capire che lui riesce ad avere un rapporto fuori dal comune con loro. Il suo arrivo è stato il cambio di rotta, non c’è alcun dubbio. Più di quello di altri importantissimi giocatori. Speriamo resti per un bel po’ di anni, non sarà facile perché lo vedo come un predestinato ad allenare squadroni.”

Passate le feste natalizie ed il capodanno, a due giorni dalla partita, Lucky Luke ci riporta quanto segue “Quando il Capitano dice ‘ste cose io me gratto…”

Cosa abbia detto è riportato in una lunga intervista presa da Il Messaggero – forzaroma.info a firma di M. Ferretti.

Io ne ho preso i punti più salienti…..

Francesco Totti, il capitano della Roma, gioca in anticipo la super sfida di domenica sera in casa della Juventus. «Noi siamo più forti dei bianconeri, non ci interessa il pareggio e vogliamo vincere. Abbiamo battuto tutte le migliori, ci manca solo la Juventus. Lo scudetto? È presto per parlarne, ma sarà fino alla fine una corsa a due tra noi e i bianconeri, il Napoli è dietro. Garcia ha ricostruito un gruppo sfaldato nel quale ognuno pensava solo a se stesso».

Alla Roma manca cattiveria? «Un po’ sì, perché singolarmente, cioè presi uno per uno, noi siamo più forti. Loro, però, sono più forti come gruppo. La differenza tra noi e la Juve è che loro si conoscono da più tempo, e poi hanno vinto e le vittorie ti aiutano a crescere. E chiunque arriva alla Juve sa che deve vincere. E sa che lì, in un modo o nell’altro, vince».

Cioè? «Una volta (2005, ndr) ho detto che contro la Juve si gioca sempre 11 contro 14 e mi hanno deferito…».

Le cose sono cambiate? «Qualche aiutino ce l’hanno sempre: l’evidenza è quella, c’è poco da fare».

Volontario o involontario? «Involontario, spero. Ma dopo una, due, dieci volte devi stare sempre attento…».

Puffox coglie l’occasione al volo per commentare “il lavoro di Baldini e Sabatini per due anni INUTILE.

Il Capitano “Se compri solo giovani di diciotto, venti e ventidue anni in Italia ci fai poco. L’ho sempre detto che serve un miscuglio: per vincere occorrono giocatori forti e giovani. E stavolta sono arrivati. Negli ultimi due anni, invece, erano stati presi tredici giocatori, solo ragazzini a parte Heinze”

Quindi Sabatì basta co’ le cazzate e porta sti du’ terzini e si ce scappa pure un Naingocomecazzosechiama metto ‘na piotta sullo scudo – juve MERDA…..”

Quanto detto dal Capitano non piace a Giraldi Nico “Mesà che er Cap ha toppato de brutto co què dichiarazioni…nun ha fatto artro che fomentà quee merde!”

Kaiser “se avevano bisogno d’esse fomentati vuol dire che stanno messi male – dimo che s’è allargato a dire 3 giorni prima mò tocca dimostrà d’esse più forti pure malgrado l’aiutino e poi parlare dopo”

Anche per Kapaccione era il caso di non rilasciare certe dichiarazioni “’Na bonissima occasione pè stassene zitto buttata ar cesso. Poi però sò tutti amici…bah… Quello che doveva dire lo disse all’epoca dei 14 vs 11. E lo disse come andava detto. Prima della farsa di calciopoli. Ora parla di “aiutini” ed allo stesso tempo stima gli “amici” in bianconero. Meglio un santo e profondo silenzio. Oppure la verità e cioè che domenica avremmo dovuto sfidarli quantomeno a pari punti. Aiutini un cazzo.”

ma miss roma approva “…..Il Capitano non ha detto niente di che, anzi…Avrebbe dovuto dire che sono delle MERDE SCHIFOSE, ma è diplomatico e si è limitato…”

Altri MURATORI pensano che era meglio se si stava zitto Nico “Io so’ sempre del parere che “si parla dopo…”. Ovviamente amplificate a doppia mandata due parole di una lunga intervista sennò come la vendi la cartaccia in bianco e nero? Ad ogni modo il silenzio prima e la tigna in campo la vedo come l’arma migliore…Speramo, ma la vedo..”

Napoorsocapo “Ha fatto ‘na cazzata. Prima de partite così, tutti zitti. Caso mai, parli dopo…”

Kapaccione fa notare che, rispetto ad altri anni, i nostri sono tornati dalle ferie in perfetta forma, pronti per affrontare degnamente l’avversario  “Un primo risultato Rudi sembra che lo abbia centrato. I nostri sono tornati dalle ferie in anticipo e non appesantiti. Basterà? Affrontare questa ruBBe penso sia la cosa più difficile che possa capitare a tutti. Almeno in Italia. Io personalmente censuro ogni dichiarazione su questa partita. Non voglio sentire ne leggere niente. Conta solo il campo. Sempre se ce lo fanno trovare in regola e non truccato. DAJE”

Quale sarà la parte più importante per reggere il confronto? Er Pasquino “il perno della partita sarà la difesa, se benatià, Castan e Morgan non avranno sbavature potrebbe esserci un bel risultato.”

Kapaccione “Io credo invece che fondamentale sarà la prestazione del centrocampo”

Spqr “A me preoccupa il lato di dodo’. Ci vorrà equilibrio e sacrificio soprattutto sullla sx. Spero in una sua bella prestazione senza errori grossolani”

In occasione di partite così “sentite”, c’è chi entra in fibrillazione da subito michele.bo “In occasione de ‘ste partite il sottoscritto va in trance totale (trad. se rincojonisce definitivamente). Quindi non v’aspettate proclami, analisi tecniche e tattiche e compagnia cantante. De na cosa solo so sicuro: che li odio a prescindere.”

A parte il risultato, cosa ci si aspetta dalla squadra? Napoorsocapo “Pe domenica voglio solo che la squadra dimostri personalitá, giocandosela. E me piacerebbe che l’arbitro non diventi il protagonista. Loro più forti e paraculati, ma nun se sa mai..no?!”

giacoparma “bonasera a tutti! pensiero volante: semo riusciti a arrivà alla sfida che conta co tutti i titolari (anche se c’hanno provato a segacce quarche pezzo da novanta). la differenza domenica sarà solo de testa, perchè a livello de squadra je potemo fa i bozzi. se la roma gioca come ci ha fatto vedere all’inizio del campionato, tre punti se li portamo a casa (chiaramente giocando 11 contro 11…e nun è sicuro).”

Chi arbitrerà una partita così importante? Ce lo comunica diligentemente Lucky Luke “Jumerda-Roma sarà arbitrata da Nicola Rizzoli di Bologna…” (aja, quello che si beccò alcuni “vaffa” dal Capitano!)

Arriviamo alla vigilia della partita e la tensione cresce…..pedro57 “’giorno ansiosi!!!! So’ stato zitto sti giorni ma in compenso ho letto le tante stronzate dei pennivendolari (che tocca fa pe venne un pò de carta in più), er Cap ha detto quello che penzamo tutti (io da almeno 50 anni) però ne poteva fa a meno! la mejo risposta la darà er campo e io me fido de Rudy! ero ottimista anche l’artri anni (e ancora me fa male la schiena), quest’anno un po’ de più però speramo che rizzoli non faccia come l’elefanti che c’hanno la memoria lunga!!!! d’artronde er Cap se ricorderà la legge der 4, 4 fischiotti e zitti, 4 vaffanculo ar vestito de nero, 4 dolori l’atranno e sognare perché no! buffon te pijasse er mardeschiena, firmato er tuo amico Francesco!!!”

Torna giacoparma che, viste le dichiarazioni del Capitano, non disdegnerebbe una sua non entrata subito in campo “bonasera! un pensierino serale: domani er cap parte dalla panca, ufficialmente per scarsa tenuta fisica, ufficiosamente per scarsa tendenza a stasse zitto. non sarebbe neanche sbagliato fallo entrà ner secondo tempo, dopo che i fabbri hanno mollato un po’ la morsa ai garretti.”

ROMATTO immediatamente interviene “ma no….perché mandarlo solo in panca per punizione? Levamoje la fascia de capitano e sputamoje. Ma che CAZZO state a dì? Francesco ha detto che questi hanno usufruito di qualche aiutino, invece di dire che so cinquant’anni che rubano e se meritavano la radiazione. Semo diventati dei conigli, colorati de giallorosso….. a me se la società è amica o nemica della Juventus non interessa. Io lo so da solo chi è il mio nemico, e questi maledetti incarnano perfettamente ogni schifo possibile. LI ODIERO’ FINCHE’ CAMPO. Annamo a vince porca troia!”

Quindi, bocciata l’idea di giacoparma, si decide che è di vitale importanza che Totti entri da subito Kapaccione “Il Capitano non può che partire titolare. Non scherziamo. Troppa la differenza quando non c’è Lui. È anche grandicello abbastanza per sopportare il trattamento che quel naso con chiellini attaccato dietro gli dedicherà. A torino per vincere? Perfetto. La mentalità è giusta. Se non pigliamo i soliti 3/4 fischioni di rito, è anche meglio.”

Arrosticino è convinto che, rispetto agli altri anni, questa volta la Roma ne uscirà a testa alta “Rispetto agli ultimi 3 anni la squadra può definirsi tale. In campo vedo convinzione e coesione, non supponenza, sarebbe un errore madornale presentarsi là con la spocchia. Non vuol dire che sarà una passeggiata ma sono convinto che stavolta la faccia non la perderemo.”

Kapaccione “Ma ascolta che faccia poteva mai perdere a torino una squadra che ha preso pizze indiscriminatamente in tutta Italia? La partita di domani , non il risultato, dirà davvero chi siamo. E per me questo vuol dire metterci la faccia. Quindi il rischio di perderla è più forte che mai.”

ROMATTO “Abbiamo tutto da perdere, classifica e fiducia. Se perdi, torni a lottare con napoli e le altre, e sarebbe cmq il posto di questa Roma. Ma a me nun me basta, voglio vincere a Torino. Non per la classifica o lo scudetto, per battere quelle MERDE. Filosofia da coatto, provincialismo, becero odio, distanza antropologica, me sta bene tutto. So questo. Forza Roma.”

Arrosticino “Io domani sera voglio vedere una squadra che si presenta in campo con gli occhi iniettati di sangue e che non molla di un centimetro. Ognuno la vede come vuole, per me perdere la faccia vuol dire giocare come abbiamo fatto con cos’è angel, kjaer, osvaldo, zeman, luis enrique…un massacro, andare là come vittime sacrificali…adesso basta. Voglio andare a torino a fargli sputare l’anima. Saranno pure più forti ma ho la sensazione che noi siamo parecchio meno coglioni, e spero vivamente di non sbagliarmi.”

Durante la notte, torna giacoparma che, sentitosi preso in causa, decide di chiarire il concetto oggetto di critica “bonasera (anzi bonanotte). parto dal presupposto che odio più la jumerda che la lanzie, il capitano doveva cucisse la bocca e, magari parlà dopo la partita. il suo pensiero è il mio e condivido al 100%, fermo restando che non era il momento. ho parlato de panca perché secondo me la dirigenza non ha gradito l’uscita a ruota libera. se poi sarò smentito (spero vivamente) meglio. qui non si tratta di essere cacasotto ma de risponde sur campo a 8 gol presi in 20′, quindi tutti zitti e pedalare, capitano compreso. frustateme ma questo è il mio pensiero.”

Kapaccione “Giaco, ce manca solo che contro ‘ste merde la formazione la faccia mauretto al posto di Rudi. Il Capitano godiamocelo il più possibile. Fanculo a quello che ha detto e quando l’ha detto. Andiamo a prenderli a calci nel culo nel loro stadio di latta.”

…..e siamo al giorno tanto atteso…..

Lucky Luke apre la giornata con questa notizia “’n giorno!!! Tuttosport ci fa sapere che la Jumerda vorrebbe Garcia per sostituire Conte…”

Ma va? Davvero? Allora leggiamola:

“Alla vigilia dello scontro diretto tra Juventus e Roma, le prime della classe, con tutta la tensione già affiorata per le parole di Totti e le risposte piccate di Chiellini e di Lichtsteiner, trapela una notizia a dir poco clamorosa che coinvolge proprio bianconeri e giallorossi.

Secondo quanto rivelato dal quotidiano La Stampa, la dirigenza della Vecchia Signora non è più in ottimi rapporti con Antonio Conte e l’allenatore salentino è destinato ad essere sostituito.

Per questo Andrea Agnelli in persona avrebbe scelto il successore del 44enne ex Siena: proprio Rudi Garcia, che è legato alla Roma da un contratto che scadrà il 30 giugno 2015. Quello juventino non è però il solo presidente a essere stato stregato dal francese: James Pallotta, infatti, sta facendo i salti mortali per convincere l’ex Lille a rinnovare.”

Considerazione personale: ormai è noto che la Roma è diventata l’acquasantiera dalla quale tutti attingono quando e come vogliono. C’è un giocatore che emerge? Subito si trova l’estimatore che lo vuole. Adesso è la volta del mister. Come si trova qualcuno che funziona, all’istante lo si vuol portare via! GIU’ LE MANI DALLA ROMA! Il mondo è pieno di allenatori e giocatori, li andassero a cercare altrove e ci lasciassero in pace!!! Certo, lo sappiamo come funziona: cercare di togliere il meglio per non farci emergere. E’ la solita storia e l’abbiamo capita da tanto tempo ma non abbocchiamo più e difenderemo con le unghie e con i denti ciò che è nostro e non lasceremo che “qualcuno” provi a portarcelo via!!!

Torniamo a noi e sentiamo cosa hanno da dire

Mandrake “Spero che le amichevoli de qualche anno fa de Torino siano finite..quando si andava lì a sorridere e a giocare in relax SO’ COATTO E TE MENO AZZOZZO RUBENTINO”

cla79 “Ci siamo quasi…ste chiacchiere sul Cap bho me lasciano perplessa… una cosa è certa questi all’inizio vorranno farci paura e memori degli anni passati bisogna tenere botta, ma de che se chiacchiera questa partita per noi è fondamentale….befana portame un bel regalo!!!”

e pedro57 “Buon giorno a tutti i Romanari, me sento le sensazioni positive ar punto che prima de ritiramme nel silenzio pre partita ve assicuro che giggi se piegherà e morgan se la riderà! Ce se ribecca alle 22,30 augh!”

Ormai è di rito che Giraldi Nico ci lasci il suo grido scaramantico “Brigata Rudi Garcia Daje – Brigata Predator Gervinho Olè – Io er mio l’ho fatto…mo speriamo che lo facciano pure loro stasera…”

Torna ROMATTO per rispondere a giacoparma e lasciare le sue impressioni per l’imminente gara “Buongiorno. Qua se stamo a giocà il futuro di questa bella Roma che ci siamo ritrovati inaspettatamente, e che famo ? Pesamo cor bilancino (NOI!) le battute e le verità dette dal CAPITANO, invece de sostenello ne chiedemo il parcheggio in panca. Questo atteggiamento mi fa schifo, posso Giacoparma? Riflettici sulla cazzata che hai scritto e capirai che va nella stessa direzione della replica di quella merda di conte. Comunque STOP. E’ FINITO IL TEMPO DELLE PAROLE, ADESSO SE GIOCA A PALLONE, SE CE LO PERMETTONO. VOJO VEDE’ TUTTO, MENO LA ROMA DEGLI ULTIMI ANNI A TORINO. CHE MI HA FATTO VOMITARE DALLA RABBIA. Daje, uniti….. Lo sapemo noi che vor di’ la Juventus per noi, quello che pensa e crede Baldissoni non mi interessa, figuramose Pallotta che viene da un altro mondo. Ho vissuto alla LUCE di Roma e ne sono felice. Ma non dimentico che da ragazzino, da giovane e da adulto una delle poche costanti del mio odio è stata la Juventus, una delle poche cose a cui sta vita ha concesso di ferirmi e piegarmi. NON LO DIMENTICHERÒ MAI. Maledetti loro e ciascun tifoso di quei colori fetidi. Questa Roma deve dare un motivo per ricominciare davvero una guerra ad armi pari, sportiva, leale e giocata con le regole uguali per tutti. Questo è l’unico confronto che accetto con loro.”

Lupacchi8 è più che fiducioso “La Roma fará la sua partita a Torino, ce la giocheremo. Le ultime prove allo jumerda stadium sono anche frutto di un periodo di transizione che ha portato anche ben altre figuracce di merda. Ora il vento è cambiato. DAJE ROMA DAJEEEEE!!!!”

Lupo Marsicano fomenta coloro che dovranno scendere in campo “De chiacchiere se ne so’ fatte tante, da più parti…Ora è il momento dei fatti. Undici gladiatori devono scende in campo cor sangue all’occhi e la bava alla bocca pe’ l’onore di Roma e della Roma. Quello che più conta, è come se va in campo, come se combatte e se lotta su ogni pallone, come se fa di tutto (con lealtà e senza trucchi) pe’ giocasse e pe’ vince la partita. Quello che più conta, è uscì dal campo avendose guadagnato il rispetto de tutti quelli che amano il calcio vero, il calcio pulito, il calcio combattutto ad armi pari. Il mondo ce guarda: che Roma e la Roma se mostrino al mondo pe’ quello che sono: grandi…”

Mancano 45 minuti all’inizio della partita e si parla di formazione napoorsocapo “Gioca Ljalic. Il serbo ha cambiato faccia a un paio de partite, compreso er derby, entrando dalla panchina. Dall’inizio ha toppato sempre. Io me coprivo co Florenzi, ma Rudi ne sa certo più de me.”

Sta per iniziare e Lucky Luke interviene “Ce semo… DAAAAJEEEE ROOOMAAAA!!!”

Non parlerò, dettagliatamente, della cronaca della partita. Attraverso i commenti dei MURATORI, vediamo cosa è successo…..

I primi 15 minuti la Roma va a mille e tu pensi che è proprio uno squadrone e che gli zebrati dovranno penare per contenerci. Poi, di colpo, la situazione cambia Lucky Luke “Prima azione offensiva degli schifosi e gol… ‘sto stadio è maledetto: se giochi di merda ti segnano, se giochi bene ti segnano… E vaffanculo!”

Kapaccione “Se t’addormenti in area, capita…”

Stefanino trova il colpevole del gol incassato “A rega’ me fa male dillo quel go ce l’ha sul groppone ddr. Riguardate l’azione invece de anda’ addosso a chi c’aveva er pallone je lascia due metri”

Lucky Luke “Sul gol di cazzate ce ne sono state parecchie: pure De Sanctis non ha coperto bene il palo suo e Vidal l’ha messa proprio là, nello spazietto lasciato libero…”

Allo stadio si sentono dei cori razzisti ma, sembra, che nessuno se ne accorga Lucky Luke “Li sentite i “bu” a mo’ di verso di scimmia rivolti a Gervinho?!? Vojo vede che succederà…” (tranquillo Lucky, con noi non succede mai niente…..è normale amministrazione!)

Chi in campo non dovrebbe starci è Ljajic Kapaccione “Leva quel frocio del cazzo di adem. È un insulto tenerlo in campo.”

Lucky Luke “Ljajic? Fino a questo momento semplicemente deleterio: ha perso non so quanti palloni, subito diventati pericolosissimi!”

Kapaccione “Se questi spingono ci sfondano.”

Finisce il primo tempo sul risultato di 1-0 Lucky Luke propone “… Mah… Riordiniamo un po’ le idee, che ce n’è bisogno!”

Er Pasquino “Come dice Aslan serve la guerra ma nun la sapemo fa…”

Lupacchi8 “Co la Rubbe non puoi sbajà un cazzo. Hanno segnato nell’unico momento in cui eravamo in 10. Che acido che me sta a piá.”

Anche kiffariello2 è d’accordo su Ljajic  “anch’io avrei messo destro ma facile parlare dopo. secondo me bene fino ad adesso, veramente peccato (e polli) per quell’occasione.”

Sciamano spera nel cambio ad inizio secondo tempo “ fori liayic, dentro destro e annamo a vincerla che sono dei morti.”

Lucky Luke “Sciamano, saranno pure morti (!!!), ma menano…”

Insomma, solo giudizi negativi? napoorsocapo non ne capisce il motivo “Nun capisco tutto sto disfattismo. Se la domanda è: se la stamo a giocá, la risposta è assolutamente sì. Se la domanda è: semo pronti per lo scudo, la risposta è ancora no. Ma la partita l’abbiamo fatta noi per 30 minuti.”

Paddington “D’accordo con Napo. Per oltre mezzora la partita l’ha fatta la Roma, la juve solo il gol, De Sanctis manco una parata.”

Ancora commenti negativi su Ljajic Lupo Marsicano “Mi pesa dirlo, ma la Jumerda merita il vantaggio. Ljajic inutile, anzi dannoso.”

Bbrontolo “basta Ljiaic! manca solo che fa un autogol! De Rossi un po’ moscio. Rudi sveja chi dorme e caccia fori ljiaic”

Paddington “E se provassimo a giocare in undici? Ljajic non pervenuto fino al minuto 47.”

Bbrontolo non è insoddisfatto della squadra ma, anche lui, farebbe qualche cambio “a me non è dispiaciuta la squadra, però un paio di cambi servono”

ROMATTO invita alla calma ed alla concentrazione “dovemo giocà così, se se allungamo e la mettemo sulla guerra ne pijamo 3…..peccato per la palla di Totti a Ljiaic, mezzo metro più corta e forse cambiava partita, ma è dura. Squadra messa bene, la nostra….messa benissimo, la loro. Servono episodi.”

Kapaccione “La palla di Totti era bona. Ma se nun corri…”

Kapaccione comincia a dare segni di impazienza nei confronti del mister “Destro, Florenzi o Pjanic avanzato. Pure Taddei sarebbe meglio. Tempo scaduto. Anche per Rudi. Se persevera se ne pò annà affanculo pure lui.”

ROMATTO analizza di nuovo il gol subìto “rivedendo il gol si contano tante cazzate. Piajnic, DDR, il mancato passo avanti di Benatia per mettere in forigioco Vidal e l’uscita di de Sanctis a braccia non aperte. Peccato, ma adesso vedemo se semo capaci di restare in partita e giocarsela, difficile.”

Inizia il secondo tempo e Lucky Luke ci fa sapere che “…..non ci sono cambi…”

ROMATTO continua ad invitare alla “calma, se se buttamo avanti ci ammazzano. Giro palla e entrare palla al piede. Solo così  abbiamo possibilità.”

Lupacchi8 è fiducioso “…..Se insistiamo così il gol dovrebbe arrivare. Basta stare attenti ai contropiedi, quelli non aspettano altro.” ma manco finisce di scrivere che al 48° arriva il secondo gol Lucky Luke “…ma quali contropiede: due gol presi tutti e due su palla inattiva! Bonucci chi cazzo se lo teneva? Mo sì che dovemo sta’ attenti ai contropiede!”

Lupacchi8 vuole “Ljaic fuori subito.”

Kapaccione evoca il mister “Rudi se ci sei batti un colpo.”

giacoparma chiede delucidazioni “qualcuno me dice come cazzo stamo a giocà, a prescinde dal passivo de due gol (porcazzozza)”

Questo secondo tempo, contrariamente a quanto ci si aspettava, si sta rivelando un Lupacchi8 “Secondo tempo de merda. Primo tempo bene, ma poco incisivi.”

Lucky Luke ci informa che “Destro e Torosidis si stanno scaldando…”

Ah, mbè, se entra Destro…..allora…..Kapaccione “Mattia la butta dentro.”

Si effettuano i cambi tanto agognati, con una piccola variante Lucky Luke “Pjanic e Dodò out… Ljajic resta in campo…”

Lupacchi8 “2 cambi, Ljaic ancora in campo.”

Pjanic, già infortunato di suo, subisce un brutto fallo da Chiellini (ammonito) kiffariello2 “Pjanic si è fatto male e Chiellini ha pensato bene di finirlo. Eddaje Rega, non stiamo a buttare tutto al cesso”

Per Lupacchi8 questo è un “secondo tempo vergognoso. Se semo arresi. Solita figura de merda a Torino, ormai ce semo abbonati.”

Bbrontolo non salva nemmeno il morettino tutto treccine nel quale tanto confidavamo “stasera è moscio anche Gervinho”

Kapaccione “Gervinho è moscio? È l’unico che si muove. Pure troppo.”

Bbrontolo “kapaccio’ nun ha sartato un omo che fosse uno…”

Ljajic è talmente scarso che addirittura…..Lucky Luke “Ljajic anticipato in velocità da Pirlo… ‘n ce se crede!”

Bbrontolo lancia un appello “se po’ ave’ florenzi ar posto de ljiaic?”

e Lucky Luke risponde “Se sta a scallà Florenzi… Mo che non serve più a un cazzo, forse esce Ljajic… Forse…” ed infatti il “forse” resta nell’aria “Esce il Capitano e Ljajic resta in campo… Non ho parole!”

Kapaccione a questo punto sbotta “Vabbè…RUDI VAFFANCULO!”

kiffariello2 “Eddaje Luke, cosa rischi Totti adesso, sta fermo e si vede. E non dimentichiamo il killeraggio su Pjanic che all’inizio era il migliore e ora manca tantissimo”

Lucky Luke “kiffariello2, non voglio rischiare Totti, voglio che Ljaic se ne vada affanculo!”

Al 74° De Rossi entra malamente su Chiellini. A differenza di quest’ultimo che, nell’entrata su Pjanic, ha rimediato l’ammonizione, De Rossi rimedia il Lucky Luke “Rosso a DDR… Finisce in vacca, come sempre!”

Neanche due minuti dopo c’è un altro cartellino rosso Lucky Luke “L’ho detto che finiva in vacca: rosso pure per Castan e rigore contro…”

Paddington non se ne fa una ragione “Persa ormai era persa, ma a cosa serve innervosirsi e prendere due  rossi così?”

Lupacchi8 se la prende con l’allenatore “Garcia ha fatto cazzate su cazzate stasera. La prossima volta a Torino con piú umiltá.”

ma Lucky Luke lo difende “Non ve la prendete troppo con Garcia: è la prima partita che toppa completamente… E’ un uomo intelligente, gli servirà di lezione.”

Kapaccione non è d’accordo “No Luchì. Non gli servirà da lezione. Se no non l’avrebbe fatto giocà.”

Secondo Er Pasquino, invece, Garcia ha le sue colpe “Partita senza storia sbagliata in pieno da rudi se non con gli schemi ma nei giocatori sicuramente …. sempre forza Roma”

Al 90° il triplice fischio mette fine alla disfatta Kapaccione “Ci hanno risparmiato il recupero.”

Adesso cosa verrà detto riguardo le dichiarazioni del Capitano? Lucky Luke “E mo aspettiamo le prese per il culo degli juventini per le sparate del Capitano del pre partita che, se non ci saranno direttamente, saranno provocate dai media filosabaudi…”

Lupacchi8 “Quando è stato sostituito gli facevano quaquaraquá a gesti. Se non gli entra in testa che i proclami te ritornano in faccia quando perdi  (e accade spesso). Ma è sempre stato un ingenuo e il giornalista de turno è sempre pronto a imboccarlo per bene.”

E’ bastata una sconfitta perché il mister perdesse tutto il suo fascino Mandrake “Per me se ne può tornare in Francia. Florenzi al 50 è sempre meglio de quel cojone de Ljalic”

michele.bo “Mo’ Rudi ha finito. MACOMECAZZOSEFA’ A MANDRA’! L’unico grande errore è stato tené Liajic. Il cambio di Torosidis non l’ho capito, ma la sostituzione de Pianic e del Cap ce stava, non stavano a di’ più gnente. I 2 gol l’avemo presi su cappelle difensive, noi che non le famo mai. Se riparte. Daje”

In altre parole, cancelliamo quanto di buono fatto fino ad ora? Lupo Marsicano “Una partita toppata, sia pure alla grande, non può far dimenticare quanto di buono fatto sinora da una squadra e da un allenatore, partiti dalle macerie dello scorso anno. Ci rode il culo de brutto per aver perso con le merde, ma non buttiamo tutto via. Sempre forza Roma.”

ma Kapaccione non demorde “Ritrovarsi così come al solito mi fa pensare che Rudi può essere una bufala…..Disastro tattico. Disastro tecnico. Disastro atletico. Disastro caratteriale. Se pò pensà che nun ce sta a capì un cazzo? O è lesa maestà?”

Lucky Luke ci riporta la dichiarazione di Buffon “Giornalista Mediaset a Buffon:  “con la Roma ci si diverte sempre”…Buffon è stato un signore ed ha risposto: “per 60 minuti non ci siamo divertiti per niente, fortunatamente gli episodi hanno girato dalla nostra parte, ma la Roma è forte!”

Paddington non butterebbe via quanto fatto “Pure Buffon dice che hanno vinto per happy sodi…Non è il caso di sbracarsi e di gettare tutto quello di buono che è stato fatto finora. Sui cambi mi fido, Pjanic ha preso un mucchio di calci. Ljacic ancora male ma stasera Gervinho peggio. La prima persa alla befana la dice lunga: ricompattiamo e ripartiamo. Rudi non si tocca”

Bbrontolo “Penso che oltre a saper perdere bisogna saper vincere…Se Rudi è finito lo vedremo a giugno, me pare davvero esagerato buttà tutto in vacca alla prima sconfitta, contro la prima in classifica… ma dai…”

Qui non si tratta di buttare o no, si tratta di aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà ROMATTO “ qua TIFAMO la ROMA tutti. Non si butta niente e non si chiudono gli occhi su niente. Garcia ha toppato la partita, e non la doveva toppare. Tanti giocatori idem. Ho l’impressione che dopo il gol preso abbiamo perso completamente l’orientamento tattico e caratteriale. Colpa della forza della Juventus, ma non solo. Gravi mancanze di tutti, specie quelli che dovrebbero starci con la capoccia, DDR, Pjanic e Totti soprattutto. Stasera dovevamo capire ed abbiamo capito. Se arrivi secondo hai fatto un MIRACOLO. ‘STA ROMA VALE FORSE QUANTO IL NAPOLI, LO SPERO.”

Si, va tutto bene, però…..Kapaccione “Intanto chi ha perso, e male, resta la Roma.”

michele.bo “E perdi pure te Kapa, che alla 1^ sconfitta su 18 partite la butti in caciara. Oggi sei venuto pe’ giocattella, le altre volte hai fatto lo spettatore. Penso che IL MIO ALLENATORE, da persona intelligente qual è farà tesoro degli errori.”

Kapaccione “Io, Michele, non ho né allenatori né giocatori. La butto in caciara? Speriamo, ma credo che questa UMILIAZIONE ci costerà cara. I dubbi che ho su Rudi non sono figli solo di questa partita. Stasera sono solo stati evidenziati. Imparerà? Speriamo.”

Aslan spera in una reazione generale “Adesso importante è l’allenatore, spero agisca su quello che ha detto Romatto…servono testa concentrazione e cattiveria agonistica…spero che stasera serva per crescere. Mancano giocatori veri per arrivare in alto e restarci…Peccato pensavo ad una partita diversa, ma dopo è facile, non abbiamo creato nessun episodio e purtroppo alla fine abbiamo perso la testa..Forza Roma Sempre!!!”

Petro “lasciando perdere i discorsi tecnici il problema è che dovevamo e potevamo uscirne a testa alta, invece, ci troviamo davanti al solito risultato con finale di follia totalmente inutile, anzi, nocivo per la prossima partita… .purtroppo sono nettamente superiori sotto ogni aspetto e vinceranno anche questo scudetto. La cosa che mi fa incazzare è che quando noi azzecchiamo una stagione ed andiamo a mille, c’è sempre qualcuno che va a tremila…”

Lasciando da parte il pesante risultato, quello che ha deluso Er Pasquino è stata la mentalità con la quale i giocatori sono entrati in campo “sono molto deluso non per il risultato ma per come abbiamo giocato… malissimo senza la convinzione di poter tirare in porta come si deve… siamo regrediti e di molto sotto il profilo mentale… peccato…sempre forza roma e forza rudi”

Ancora Er Pasquino giudica il gesto di DDR “de rossi inqualificabile un campione come lui non dovrebbe fare quelle entrate, se lo prendeva lo ammazzava…ci ha fatto rimanere in 10…poi sui calci d’angolo sia nostri e avversari famo ride…”

Lupacchi8 “Su De Rossi, che è pure tifoso dico una cosa sola. Se ce rode a noi andá sempre a Torino a piá li schiaffi pensa quanto je po rode a lui, purtroppo la voglia di fare a volte non basta e a quel punto il coatto che è in lui prevale, facendogli fare quello che tutti noi vorremmo fare spaccá le gambe a quel pezzo de merda de Chiellini che ha menato per tutta la partita. Io non me la sento de criticarlo perché con l’acido che ciavevo non me sarei controllato manco io.”

Arriva un agguerrito ROMATTO “ a regà, famose a capì……qua de fa la gara a chi è più tifoso nun c’avemo nessuna voja. Già in passato se semo tritati le palle su discussioni idiote, tra kamikaze in un senso o nell’altro. Da perfetti coglioni. Se tifa e se critica quando è il momento. Senza ammazzà nessuno né chiedere la testa di un grande allenatore come Rudi Garcia. Basta stronzate.”

Noodles “Che servono i campioni, armeno tre, se po’ dì?”

Sciamano “nessuno chiede la testa ma pure passa per cojoni che se bevemo tutto me pare un po’ eccessivo. Comunque non è finita. Io continuo a non vedere sto squadrone. Je gira pure tutto giusto.”

Se ROMATTO è agguerrito, Lupacchi8, al contrario, è inferocito “Io me so rotto er cazzo de vedé finí le partite a Torino contro i gobbi prima dei 90′. Certo che se da 18 minuti semo arrivati a 47 è un bel miglioramento. Per arrivare a umiliarli ce ne vole, a me basta solo arrivá fino alla fine che la poi almeno pareggiá è chiede troppo da ‘na squadra che ha vinto le prime 10 partite de fila e va a Torino co tutti i titolari?  Qua c’è stata ‘na cappella iniziale de Garcia che coi cambi non ha rimediato e il resto l’hanno fatto la frustrazione e l’impotenza dei giocatori. Se ciai no stronzetto che non la struscia lo cambi pure prima della fine del primo tempo. Io Florenzi al posto di Ljaic lo avrei messo al 30′ se necessario, ma poi vuol dire ammettere che te sei sbajato. Umiltá ripeto, ce vole umiltá.”

cuoregiallorosso torna sull’argomento Totti…..e non solo “Tutto quello che volete, ma io sono abituato a parlare dei fatti a giochi fatti. Ogni volta che si vogliono buttare le mani avanti si fomenta l’avversario. Può essere chiunque, ma si parla sempre dopo. Dopodiché, volevo segnalare che se le dormite sui primi due gol le faceva Burdisso, giù il finimondo. D’accordo, oramai Burdisso dorme quasi ogni volta che gioca. E mi spiace aver rivisto il fratello di De Rossi in campo. O è il fratello quello che abbiamo visto quest’anno? Comunque la solita Rubbentus, la solita spocchia, il solito sporco Chiellini, che è stato ammonito, stavolta in anticipo del solito, si deve dire, al terzo/quarto fallo da ammonizione, e poi lasciato fare impunemente. Rizzoli condizionato, e comunque ci è andata di lusso perché al gomito di Dodò in area solitamente gli davano rigore.”

…..chi è inferocito, chi lo è di più…..giacoparma “bonasera ar cazzo. perché non se pò dì de una partita giocata a jumerda cor veleno nelle vene e er sangue all’occhi? poi posso pure perde 50 a 0 ma devo mandanne all’ospedale armeno un paio, più o meno come ha fatto chiellini!! ho visto un frangente (stavamo già 2-0 pe loro) e ho spento subito perché  sinnò buttavo er pc de sotto!!! LENTI, MOSCI e SENZA PALLE!! e comunque pure quest’anno c’è stato qualcuno che ha fatto dichiarazioni (giustissime, peraltro) riguardo le loro ruberie e se potevano stà zitti. o meglio, vinci la partita, rompije er culo e poi je dici che stanno lì solo perché rubano, allora è parlare!!! stò AVVELENATO perché mò psicologicamente ce ammazzano e nun vincemo più. comunque sempre forza roma!!!”

Lucky Luke “BONUCCI: “Le parole le abbiamo lasciate a loro, noi abbiamo fatto parlare il campo. Quando sono venuti allo Stadium negli ultimi anni li abbiamo sempre dominati e lo abbiamo fatto anche stasera”…Tiè, incarta e porta a casa…”

Vogliamo parlare ancora di scudetto? Da mo che c’abbiamo messo una pietra sopra! ROMATTO “per lo scudetto è finita, ma non da oggi. Dal Sassuolo, se non vinci quelle partite e dietro c’hai questa Juventus non hai alcuna speranza…..”

Kapaccione “Visto che si parla della partita col sassuolo, chi ha mancato in maniera imbarazzante di segnare in quella partita? Perché quello stesso giocatore ha giocato tutti i 90 minuti stasera? Chi la fa la formazione? io NO.”

napoorsocapo “Credo che molti di noi lo avessero capito che lo scudo era andato e non da oggi. Rimane finora un ottimo campionato. Il vero obiettivo e la Cl. In prospettiva, ve dirò, nun la vedo malaccio. Le milanesi sono in disarmo, la fiorentina secondo me più di qs non può fare, e così il Napoli. Rimane la Juve e potenzialmente se sapremo far crescere qs gruppo, con qs allenatore e spendere bene, lo scudo potrebbe scappacce.”

Torniamo a parlare di Ljajic. Meglio lui o Florenzi? Il Puttaniere “con totti giocano bene quelli che si buttano dentro…quindi florenzi tutta la vita!! Abbiamo fatto il gioco della juve…il gatto col topo poi si sa ormai che con la roma se ti metti dietro facciamo fatica che sia un avvertimento per il nostro allenatore che ci ha portato qui in alto”

Non è che Florenzi c’avrebbe fatto vincere la partita ma perché preferirgli sempre Ljajic? Kapaccione “Florenzi da solo questa non ce la faceva vincere. Se si vuole capirle le cose, si capiscono. Però se qualcuno mi spiega cos’ha in più quella checchina di ljajic rispetto ad Alessandro, gliene sarei grato. Perché un giocatore inutile sia in fase d’attacco che di difesa deve prendere il posto ad uno che la porta la vede e che soprattutto CORRE. ME LO SPIEGATE? GRAZIE.” (tranquillo Kapa, la spiegazione non arriverà forse perché non c’è una risposta logica!)

Mah, s’è fatta ‘na certa (come si usa dire in romanesco) ed allora Lupo Marsicano propone “Provamo a dormicce sopra…Domani magari la capimo meglio, sta partita der cazzo…”

Magari si riuscisse a dormire ma non è così semplice Aslan “Er problema è che nun ce riesco a dormì e invece di capire me piacerebbe già stare allo stadio per Roma-samp e Roma-genoa…E’ il momento cruciale del campionato dalla forza che metteremo nelle prossime partite dipenderà il risultato finale e pensare che se vinciamo giovedì prossimo poi il 21/1 avremmo la jumerda in casa….si capisce quanto questo periodo servirà per crescere e riprendere a macinare…Daje Rudy Daje Ragazzi DAJE ROMAAAAAAAAA!!!!!!”

ed infatti il sonno non arriva e si continua a rimuginare su quanto successo Arrosticino “Oggi dovevamo fare noi contropiede, non avendo nemmeno una punta centrale, e invece dopo essere andati sotto siamo stati ad attaccare a difesa schierata senza creare il minimo problema a sti stronzi che non facevano altro che rimanere tutti dietro la palla. In questo possiamo dire di aver peccato di presunzione. Le partite si vincono con i fatti, noi non siamo ancora pronti evidentemente. Ripeto che la cosa peggiore sono le due espulsioni. Dodò a me non è dispiaciuto. Ljiaic ha perso tanti palloni,, ma francamente chi ha fatto bene stasera? Tanta mediocrità a causa di un avversario più forte affrontato in maniera sbagliata. Bonanotte..”

Er Trella “Hanno vinto perché hanno segnato nell’unica occasione degna di questo nome nel primo tempo. Noi a differenza degli altri anni abbiamo retto bene e abbiamo rischiato di aggiustarla da subito. Il secondo gol tagliava le gambe a chiunque e mettiamoci pure i nostri solito limiti caratteriali, che abbiamo però dal 1927. E meno male da un certo punto di vista. Perdere a Torino ci stava e 1-0 o 3-0 cambia poco. Il nostro scudetto era ed è il secondo posto. Comunque alla Juve ha detto bene. Non ci sono affatto superiori. Proprio per niente. Ora comincia il nostro campionato. ‘Notte.”

Arrosticino e Er Trella, alla fine, sono andati a dormire ma c’è chi rimane sul MURO a scrivere come il Kaiser che, a più riprese, ci riporta le sue sensazioni “l’unico dei tre davanti  che ha provato a annà ar tiro su una pallaccia dataje pure male dar Cap è stato proprio Ljajic ma “noi semo più forti e loro c’hanno la iutini” e Pjanic ha fatto due volte il saluto romano per segnalare la iutini invece de corre dietro a Tevez che è entrato in area nascondendo la palla a DDR e aspettando che arrivasse Vidal che sta aspettà er batavo che je può solo pulì gli scarpini…..sul secondo gol noi difendemo a cazzo – Castan fa un disastro ma Pirlo mette la palla ar posto giusto e ner momento giusto ma “noi semo più forti ” e ste palle ieri sera non semo stati capaci de metterle – oggi abbiamo preso gol su palle da fermo ma semo la squadra che ha fatto più gol proprio su palle da fermo – un Tevez un Pepito o un Higuain non ce li abbiamo…..Se devi fare muro a centrocampo mejo Burdisso de Bradley e Taddei ar posto de Gervinho e magari facevi pure tornà Perrotta dalla Calabria saudita e raccattavi pure quarche ex rugbista farcisco pè fa densità in mezzo e occupasse pure della security…..sull’unico tiro nostro in porta Chiellini si immola e rimpalla su Tevez i nostri s’immammolano pure Castan fa il saluto romano oltre a DDR e il bosniaco – è quello che fa la differenza tra vincere e morire”

E’ dura, dopo una mazzata del genere, riuscire a prendere sonno e così interviene anche Kapaccione “Bene, l’avranno capito che hanno moltissimo da lavorare? Finto il sogno. E pure da un pezzo. Presa la prima vera mazzata. La più pesante che potevamo prendere. Serve altro?”

Spqr, invece, analizza partita e giocatori “la juve ha iniziato con la paura di prende la sveglia poi trovato il gol e realizzato che la Roma era lenta e prevedibile s’è messa la pippa in bocca e la partita è finita. Liaic ha giocato male rallentando la manovra all’inverosimile, come hanno giocato male il Cap e Gervinho, Maicon, Castan (oggi inguardabile), Benatia che nell’1v1 è andato male, De Sanctis (come ha fatto a prende il gol sul primo palo?) discreto Pjanic fino alla stuccata di chiellini, sufficienti Strootman e Dodo’, De Rossi perso. Troppi tocchetti, troppe giocate indietro e orizzontali, troppi errori non forzati. Dopo il primo min del secondo tempo era chiaro che la serata stava volgendo al peggio. I cambi, in particolare non ho capito quello di Dodo’ con Torosidis che non giocava da un bel po’, e i due cartellini rossi in prospettiva, l’hanno resa un mezzo disastro…..perdere 1-0 o 3-0 non è la stessa cosa”

Domandina del Kaiser “cosa ha fatto Strootman pè meritasse la sufficienza – solo perché c’ha la faccia da cattivo? se uno è brutto de suo è facile imbruttire l’avversari”

L’ultimo pensiero della notte da Ittivocai che la vede in maniera positiva “Fino alle espulsioni siamo stati in partita e sui primi due goal siamo stati polli. Io tutte ‘ste colpe di Garcia non le vedo, sono sconfitte che servono anche per crescere. Oggi chi ha fatto pena è stato DDR, ma non mi va di buttare la croce addosso a qualcuno, ne abbiamo persa una su diciotto e finora è stato uno dei migliori. Domenica prox c’è il genoa, con 3 punti chiudiamo il girone d’andata a quota 44 punti, mai successo nella storia della Roma e terza o quarta prestazione di sempre nella storia della serie A. Colpa di Garcia? Quanto a Ljajic si crede di essere un fenomeno, ma ancora non lo è, però c’ha 22 anni, buoni piedi e poca testa. Non vincerà il pallone d’oro, ma può diventare un giocatore importante. Si parla dei cross di Dodò , che ogni tanto ne becca qualcuno, ma non si parla dei cross di Maicon che non ne becca uno dalla terza di campionato o delle punizioni dalla trequarti di Totti, perennemente lunghe. Non bisogna avere fretta, né con loro né con altri e soprattutto bisogna ricordarsi come stavamo messi fino a 6 mesi fa e come siamo stati messi negli ultimi 3 anni. Non sarà questo l’anno buono magari, ma a me questa sembra finalmente una squadra vera, che ci potrà dare grandi soddisfazioni. Amen.”

…..e finalmente si va a dormire. Come ci si risveglia? Con la consapevolezza che, prima o poi, una sconfitta sarebbe arrivata! Certo, è dura da digerire soprattutto quando si perde contro gli odiati zebrati ma la maggior parte dei MURATORI non la vede tanto nera…..

Bbrontolo “’ngiorno romana gens incazzata e delusa. Doveva arivà la prima sconfitta, lo sapevo, ma quale sarebbe stata la partita in cui lo avrei accettato cor soriso ? Co’ ‘na piccola? co’ ‘na media squadra ? nun sarebbe mai stata digeribile. Certo perde co una delle più odiate me fa rode er chiccherone. Mo’ se tratta de non fa’ na traggedia…. semo sempre secondi e giuro che se a luglio m’avessero detto de un campionato così me sarei messo a ride…perciò, come sempre e per sempre…FORZA ROMA DAJE MAGGICA”

Napoorsocapo “Per quello che si è visto solo una squadra ci è superiore, e nettamente. Quindi obiettivo secondo posto, che io, a luglio, nun me sarei manco sognato, pe esse onesti.”

carlo rn. “buongiorno un cazzo. inutile insistere parlando di difesa e contropiede, conte non lo ha permesso, mai. questo girone d’andata me lo tengo stretto, chi si lamenta non sta benissimo.”

Kaiser “questo girone d’andata me lo tengo stretto anche io e me tengo stretto pure l’Oracolo de Porta Metrogna PS quelli che stanno benissimo su sto muro non ce stanno”

Giraldi Nico “Bongiorno a sto cazzo. Ma che nun se sapeva? Manco me la so vista, ho preferito svolge diligentemente er servizio pubblico sentendomela pe radio…Na partita la dovevi perde e quelli ieri sera erano “caldi e inchezzeti”….la differenza è che loro c’hanno er cinismo dei grandi noi invece c’avemo cinecittà…Stanno a spigne co Lijajic pe faje fa minuti importanti solo pe sfanculallo bene a giugno…nun c’è altra spiegazione”

D’accordo, la prima sconfitta è arrivata, cerchiamo di archiviarla! Che si fa ora? Kapaccione “Ora si lavori tanto e bene. Si comprino dei terzini VERI perché con questi non vai lontano. Si facciano accomodare i bimbetti in panchina. Se non in tribuna. Si stia belli zitti ed abbottonati. Risparmiando così il fiato che serve in campo per correre.”

Il commento anche di pedro57 “Bongiorno ar cazzo! avrò modo di leggermi i tanti commenti ma comunque è una delle rare volte che uscendo da Torino e dopo aver beccato coi bastardi senza Dio nun rimpiango gnente e non me la posso prendere co l’arbitro, sviste e artri cazzi! c’hanno dato una lezione e speramo de farne buon uso! c’hanno cotto bene pe 20 minuti e poi segati, alcuni giocatori hanno deluso, lijaic indisponente (quasi quanto lo zingaro wcinic artro bastardo), er Capitano non all’altezza, DDR come ar solito cerca de spaccà gambe e rosso più che meritato, difesa con colpe ecc. la jumerda dopo la scoppola viola è partita alla grande, speramo che sti tre schiaffi ce diano ‘na svejata, noi chiappestrette e cercamo de tenesse sto secondo posto (questo valiamo), e agli strisciati auguro le peggio cose in Europa, potete primeggiare solo nel calcio italiota, er resto der monno è n’antra cosa! Bona Befana a tutti!”

supermauro13 ci riporta la seguente notizia “NOTIZIE AS ROMA – La sconfitta di Torino non sfiducia la ROMA. Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, infatti, i senatori dello spogliatoio giallorosso, tra cui TOTTI, DE ROSSI e DE SANCTIS, avrebbero incontrato la dirigenza per discutere degli eventuali premi scudetto. Segno che i giocatori e i dirigenti ci credono.”

Sta per finire l’Epifania ma arriva, fresco fresco un gradito omaggio dalla nostra Presidenza

Nainggolan ha firmato

Lunedì 6 Gennaio 2014

di Francesco Balzani

ROMA – Rajda Nainggolan è un giocatore della Roma. I giallorossi a poche ore dalla sconfitta con la Juventus hanno dato un forte segnale al calciomercato superando il Napoli nella corsa al centrocampista belga.

La firma è arrivata intorno alle 20, dopo l’ok di Cellino da Miami, e prevede un contratto di 4 anni e mezzo a 1,6 milioni a stagione più bonus. Ben più sostanzioso il conguaglio che andrà al Cagliari: tre milioni per il prestito fino a giugno più 6,5 per la comproprietà a giugno la maxi offerta di Sabatini che nella notte di domenica ha bruciato le avances di De Laurentiis.

 Il ds giallorosso si è messo in viaggio da Torino a Milano nella notte di domenica e dopo un paio d’ore ha trovato l’accordo col ds sardo Salerno. Decisiva anche la volontà del giocatore che ha sempre preferito i giallorossi al Napoli. Nainggolan sarà a Roma già domani per sostenere le visite mediche e mettersi a disposizione di Garcia nella sfida di domenica col Genoa. Bruciata anche la concorrenza di Milan e Inter.

…..e mi fermo qui.

A fronte di quanto letto prima, vorrei soffermarmi per qualche considerazione personale.

Sicuramente, dopo questa botta, la squadra riprenderà a marciare. Ma il problema resta: i giocatori a Roma sono troppo distratti durante le feste e, alla ripresa, stentano a ritrovare la concentrazione. In anni precedenti la squadra ha rimediato brutte figure anche con squadre inferiori, figuriamoci con una squadra di rango e collaudata. La Juve ha evidentemente meccanismi di gioco e di concentrazione ad alto livello messi a punto già da due anni, potendo anche contare su piccoli innesti di valore in un nucleo costante.

Garcia è bravo, moderno, ma dovrà lavorare molto su questi aspetti fino a creare automatismi che al momento sembrano troppo saltuari. Alcuni giocatori poi, vedi De Rossi, giocano sempre al limite della tensione nervosa, che, proprio per disabitudine a contenerla, li porta a “beccarsi” il cartellino rosso, lasciando la squadra in inferiorità numerica e scoperta in punti nevralgici.

Se la squadra resterà nelle stesse mani e con lo stesso impianto di gioco per un paio di anni, penso che già dall’anno prossimo potrà essere performante. Per il momento è una mina vagante per cuori e fegati…

Argomento Totti: alcuni MURATORI hanno criticato anche il Capitano e questa volta, mi dispiace dirlo, lo ritengo giusto.

Lo sapete che a Francesco voglio bene come a un figlio ma, prima di una partita, certe dichiarazioni non si devono fare, vuoi perché porta sfiga, vuoi perché non puoi sapere come si metterà, semmai si fanno a risultato acquisito.

Inoltre, durante la partita, non ha con i fatti avvalorato le parole dette. Noi tutti sappiamo quanto egli sia importante nel contesto del gioco della squadra ma se, invece di correre e illuminare il gioco come ha sempre fatto, si frena per la paura di farsi male…..beh non ci siamo proprio!

Deve ricordarsi che lui è il Capitano e, per primo, deve dare l’esempio e giocare con gli occhi iniettati di sangue. Solo così avrà una risposta positiva da tutti i compagni.

Dopo tanta amarezza, la notizia dell’arrivo di questo promettente calciatore belga, tanto inseguito dalla dirigenza romanista e non solo, ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato e spero che suoni un campanello d’allarme per De Rossi perché non voglio più vedere da lui prestazioni simili, che non hanno niente a che vedere con la professionalità che dovrebbe mettere in mostra un giocatore come lui che percepisce, annualmente, somme di denaro che noi, comuni mortali, non osiamo nemmeno immaginare.

Avevo, infine, fatto un appello allegorico nelle ultime capocciate alla cara vecchietta ma lei, seppur molto anziana, non è certo ancora rinco……. e visto l’impegno profuso dai nostri durante la partita, altro che premio da tre punti, ha invece lasciato una giusta palata di carbone per tutti!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA