martedì, Maggio 13, 2025 Anno XXI


NON C’E’ TRE SENZA QUATTRO

 

 

Proprio così! Dopo le tre sconfitte subite la scorsa stagione alla guida della Fiorentina, due in campionato ed una in Coppa Italia, si è aggiunta anche quella di ieri. Verrebbe da dire che il buon Montella è quasi più utile alla causa giallorossa come allenatore che come giocatore.

Verdetto ironico fin troppo facile ed ingiusto perché si è, ancora una volta invece, rivelato un grande allenatore che ha saputo mettere in campo un’ottima squadra che sa esprimere un buon gioco.

Ma il fato sembra rimproverargli i suoi trascorsi giallorossi, ingiustamente, perché nonostante noi tifosi, a maggioranza, l’avessimo ormai decretato come nostro allenatore del futuro, il “ben pensante” Paperino Baldini ha creduto bene di andare a cercare “fortune” (le sue) in terra di Spagna.

Abbiamo visto com’è finita! Due stagioni buttate al vento, prima con il “fenomeno” asturiano, poi con Zeman ed, infine, con Andreazzoli.

Si, proprio Andreazzoli che ci è costata la beffa del 26 maggio, una delle peggiori della storia giallorossa, che ha saputo mandare in campo una squadra senza spina dorsale, irriconoscibile, con giocatori quali Marquinhos (venduto poi a trenta e più milioni di euroni) in panchina, il “ribelle” Osvaldo in tribuna (venduto anche lui) ed il malconcio Destro a giocare, si fa per dire, con un ginocchio che non lo faceva stare in piedi.

Ma tu, allenatore, non sai in che condizioni fisiche stanno i tuoi giocatori?

No, lui doveva mantenere il punto e “punire” il reo Osvaldo alla faccia di tutto e tutti!

Conclusione, abbiamo perso la tanto agognata decima Coppa Italia, proprio contro chi non avremmo mai voluto succedesse e, beffa delle beffe, Destro ha subìto un lunghissimo stop e si vedrà, durante il commento della partita, quanto ci sia mancato. Probabilmente, se non fosse stato sottoposto a quello sforzo, il martoriato ginocchio forse poteva guarire anche prima.

Ma Andreazzoli sta ancora lì, chissà perché, forse per qualche Santo in Paradiso o per la sua devozione, si dice, a Santa Romana Chiesa. Beh, l’aspetto ed i modi da prete l’ha sempre avuti e forse questo “lassù” è molto apprezzato!

D’accordo, sono cattiva e malpensante. Mettiamoci una pietra sopra e voltiamo pagina.

In settimana abbiamo saputo che  Julio Sergio ha preferito rescindere il contratto per poter liberamente giocare nella sua nazione di origine. Inutile dire che i MURATORI lo hanno salutato e ringraziato calorosamente e, personalmente, non dimenticherò mai il suo guizzo felino quando, in un derby, già a terra per una parata riuscì a balzare in alto per togliere dallo specchio della porta il seguente pallone. O quando, in occasione di un rigore, si lesse perfettamente il labiale: “glielo paro a sta merda” e così fece!!! Ricordi indelebili e per questo gli sarò sempre grata!

Poi c’è stato un altro, importante, avvenimento ma di questo ne parlerò tra poco.

Domenica si gioca alle 12.30 e, quindi, ci sono pochi commenti dal momento che molti si stanno già preparando per andare allo stadio.

Bbrontolo “’ngiorno a tutti – er tortino d’alici è già pronto pe anna’ in forno…e io so’ già pronto pe’ tifà..Po’ esse ‘l giorno giusto! Daje Roma daje… Ricominciamo a vince!”

Giraldi Nico “La scaramanzia è roBBa medievale…Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè”

Kapaccione “Daje porcaccia zozza buHaiola maremmana infame…la volemo vincè sta partita? E daje su…”

Allo stadio, prima della partita, si commemora la scomparsa di Nelson Mandela, morto all’età di 95 anni. Per un suo ricordo, riporto quanto scritto sulla home page di COREdeROMA:

“La morte di Nelson Mandela elegge a SIMBOLO incancellabile un uomo forte e  giusto.

La lunga lotta alla segregazione razziale, pagata con venti anni di carcere durissimo, il non essere mai sceso a compromessi lo hanno portato ad una liberazione invocata da tutto il mondo civile, senza cedimenti ne accomodamenti personali.

Questo ci resta, la fermezza, la rabbia mai piegata, la testarda volontà di non ottenere null’altro che tutto ciò che era suo diritto e diritto della gente nera sudafricana e africana.

In decenni di esempi negativi per le nostre e future generazioni, Mandela ci lascia la voglia di combattere e vincere, la fame di libertà e di condivisione di intenti.

Non piegate mai la testa, non restate inermi se a qualcuno i tuoi stessi diritti vengono negati, non accontentatevi delle “briciole” di autonomia e libertà che questa società ti concede.  Facendotene elemosina.  Non aspettare la tomba per rivoltarti, fallo quando ti ribolle il sangue.

Grazie Madiba.

CoredeRoma.”

Piccola nota di cronaca prima di addentrarci nella competizione. Mister Montella, in un’intervista pre-partita, ha dichiarato: “Garcia ha annunciato 11 lupi? Mi auguro che siano undici e basta. I lupi si contrastano col fuoco, noi saremo 11 accendini (sorride, ndr)”

Quello che non ho capito è cosa significhi “mi auguro che siano undici e basta”! Cosa si vuole sottintendere? Che forse dovremmo avere qualche aiuto extra? Non mi sembra che la Roma abbia ricevuto aiuti, né sia stata favorita, specialmente nei quattro pareggi dove ci è stata negata anche l’evidenza. Quindi la dichiarazione di Montella mi sembra fuori luogo e priva di consistenza!

In panchina c’è, finalmente, il ritorno del Capitano.

Probabilmente non giocherà ma basta la sua presenza per riaccendere la luce.

E’ stato detto che Totti non è un leader. Sicuramente lui non si sente tale perché è una persona estremamente umile e modesta, non alza mai la voce ma questo non significa non farsi rispettare. Quindi, senza dubbio, lui è un leader anche molto stimato ed amato dai compagni e solo la sua presenza dà alla squadra la fiducia e la grinta per poter bene operare.

Inizia la partita.

Il primo tempo è intenso fin dai primi minuti. La Fiorentina pressa e ruba palla a centrocampo la Roma però è cortissima e dirompente. Al 7° minuto arriva il gol: Maicon vola a destra, palla a sinistra per Gervinho che si beve Tomovic e mette in area, Florenzi devia e Maicon di suola manda fuori tempo Neto e insacca il primo gol in maglia giallorossa. Dopo il gol, il suo primo pensiero è  correre ad abbracciare Totti.

Kapaccione “Grandissimo go!!!…..Finora un gran bel Dodô. Adem non pervenuto. Gervinho deve rimanere a sinistra. Non facciamoci schiacciare troppo. Daje!”

La Roma sembra poter dilagare. Gervinho impazza a sinistra e spesso si accentra mettendo in allarme la difesa avversaria. Le occasioni si susseguono ma, a metà del primo tempo, la Roma rallenta il ritmo ed al 29° arriva il pari ad opera di Vargas .

Finisce il primo tempo sul 1-1. Durante l’intervallo gli immancabili commenti dei MURATORI…

Piggio NYC “Abbiamo giocato un quarto d’ora.”

Kapaccione “Dodô e Kevin non si capiscono per niente. La squadra non mi sta piacendo. Inizio a razzo per finire a cazzo. Gervinho deve giocare a sinistra e basta. Adem non deve giocare proprio. De Rossi e Pjanic devono prendere in mano la situazione. Orsato è uno stronzo.”

Lupacchi8 “Dopo le imbarcate del primo tempo la Fiorentina la vedo coperta meglio. Perforabilissima all’inizio, ma piano piano si sono sistemati bene, in piú con quei 3 in avanti che fanno pressione facciamo fatica a impostare e rischiamo. Noi facciamo zero pressione su Neto, Gervinho è da solo e Ljaic non sta facendo il suo come al solito. A me questo m’ha quasi rotto er cazzo.”

carlo rn. “Speriamo si stanchino, non ci fanno mai ripartire, giocano nettamente meglio.”

Lupacchi8 “Io Dodó lo vedo bene. Ha messo quella palla in mezzo per Danielino, quello era un cazzo di cross. Ottimo pure il colpo di testa di DDR purtroppo co noi pure i portieri pipponi fanno i fenomeni.”

Napoorsocapo “Sta cosa dei portieri fenomeno comincia a esse stucchevole. Il portiere fa parte della squadra, non è culo o peggio malafede..ma che dovrebbero fá? Scanzasse perché giocano contro de noi..?”

Nella ripresa La Fiorentina si divora due gol a pochi passi dall’area, prima con Rossi, poi con Aquilani. Garcia toglie un deludente Florenzi e fa entrare Destro al 12°.

Kapaccione “Daje Mattia”

La Roma rientra in campo meno grintosa rispetto al primo tempo ma, ad un certo punto, mette il turbo e in tre minuti la Fiorentina balla pericolosamente: slalom di Gervinho negli spazi stretti, ingresso in area e Ljajic calcia debole: Neto blocca; 30 secondi e Maicon dribbla tre rivali, dà a Strootman che colpisce il palo, poi miracolo di Neto su Maicon.

Ma il gol aleggia nell’aria ed arriva proprio da Mattia Destro. Ennesima fiondata di Maicon, slalom pazzesco di Gervinho, la palla piomba in area dove Destro sfoga tutta la rabbia repressa in questi mesi di dolore. Il gol è la giusta ricompensa dopo tanti mesi di sofferenza fisica e morale.

Kapaccione “MATTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIA….”

La partita è bellissima con continui cambiamenti di fronte: al 25° De Sanctis strepitoso a mano aperta salva su punizione di Pasqual che aveva trovato l’angolino alto a sinistra.

Kapaccione “Gò di Morgan.”

Nico “Mattia e De Sanctis superlativi”

Lupacchi8 “l’entrata di Destro ha spostato gli equilibri, siamo piú pericolosi in avanti. Daje!!!!”

Al 28° Benatia di testa sfiora di un niente il 3-1.

Una doppia ammonizione a Pjanic lascia la Roma in 10 ma la Roma regge e, sebbene in apnea, porta a casa tre punti d’oro.

C’è da evidenziare che sia Gervinho che Strootman subiscono fallo ma, soprattutto nel primo caso, l’arbitro è lì davanti e lascia correre, o non se ne accorge…..o fa finta di non vedere!!!

Kapaccione “Fallo su Gervinho . Orsato merdaccia infame.”

carlo rn. “Incredibile orsato, il peggiore che abbiamo avuto. Ljaic gioca solo se parte dalla panca e comunque FINALMENTE”

Lupacchi8 “Regá qua è palese con gli arbitri. Orsato è la conferma di qualcosa che non va. Prima della seconda ammonizione di Pjanic ha fischiato un fallo di mano alla Fiorentina per mano come il primo a Pjanic, ma senza ammonire! Perché? Pjanic era osservato speciale, non doveva giocá col Milan. Stamo a giocá in un campionato dove uno come Chiellini s’è beccato solo 2 cartellini de cui uno dopo ave mandato uno all’ospedale e noi ciavemo la collezione de cartellini quest’anno.”

C’è da dire che la seconda ammonizione a Pjanic poteva essere giusta ma non la si doveva considerare come seconda in quanto, nell’occasione della prima, il fallo l’aveva subìto il giallorosso. A fine primo tempo Pjanic protesta con l’arbitro e chiede spiegazioni ma Orsato gli risponde (il virgolettato riconosciuto da Sky):

“Se continui a parlare ti caccio fuori. Vuoi fare il fenomeno ma tu non mi conosci bene”.

Ma tu, Orsato, chi cavolo sei??? Come ti permetti di intimidire così un giocatore? Questa la interpreto come prepotenza ed arroganza di chi si sente protetto dall’alto e non deve mai rispondere del suo operato! Siamo ancora ai tempi stile anni 60, quando andava tanto di moda l’assurda e retorica frase “Lei non sa chi sono io”? Oggi rispondiamo: “SEI ‘STO CA…..OOOOOOOOOOOO!!!” (e scusatemi la volgarità ma, certe volte, te le tirano fuori a forza!)

Dopo gli ultimi avvenimenti, la classifica è meglio delineata Nico “+5 sul Napoli +10 dalla quarta. Si riprende a vincere, soffrendo ma giocando sprazzi di buon calcio. Migliori in campo Gervigno e Castan. Sottotono Florenzi, Ljaic non pervenuto. Ritorno di Destro determinante. Quello del capitano lo sarà di più. Avanti Roma”

carlo rn. “a me sembrano un po’ sottotono pure ddr e maicon, mi è piaciuto invece dodò, non era semplice per lui oggi, secondo me non è andato male.”

Piggio NYC “Sono d’accordo su Dodo’, stanotte avevo gli incubi pensandolo contro quadrado, invece ha fatto una gran partita…..Anche Castan non è proprio malaccio come centrale”

Secondo michele.bo chi ha veramente dato tutto in campo è stato “Gervinho l’ha vinta da solo la partita, altro che cazzi. Morgan ha segnato il 3° gol. Oggi se doveva soffrì e vince. Così è stato. Le merde strisciate sono avvisate NUN MOLLAMO!!!….. Difesa meravigliosa, è la vera forza di quest’anno. Condivido su Dodo’, belle diagonali, tosto su Quadrado. Al gol di Mattia è scesa la lacrimuccia. Oggi è bello esse romanisti”

Malgrado gli apprezzamenti su Dodò, Kapaccione deve precisare “Dodô ha ancora molte incertezze sulle palle alte. Il gò loro poi ce l’ha sulla coscienza. Comunque dà buone speranze. Le diagonali le ha imparate. Imparerà anche il resto…..La squadra troppe volte mi è sembrata incerta e ingolfata. Questa vittoria la sbloccherà.”

Lucky Luke fa una fugace apparizione “Appena tornato dall’Olimpico…Sto a casa di parenti laziali e non posso dilungarmi troppo…Devo preparare il trespolo per gufarli… Se sentimo dopo!” (Luca, sii più esplicito, tanto lo sappiamo tutti che tua moglie è laziale: i parenti chi sono? I suoceri? Ma tuo figlio, poi, da che parte è schierato? Non dirmi che è ancora troppo piccolo, ce l’ha la tutina della Roma?)

petra torna ad insultare l’arbitro “orsato pezzo di merda, tomovic doveva esse espulso mortacci tua. grande prova oggi, male pjanic e liajc. destro è l’unico bomber vero che c’avemo”

…..e già, tutti contro l’arbitro anche il don fumino per eccellenza che prima sbraita, poi calcia la palla ma scivola clamorosamente…..kaiser “pe’ pijassela coll’arbitro De Santis colla C è scivolato e a momenti faceva la frittata” (ed ha rimediato il cartellino!!!)

Er Pasquino “Tre punti importantissimi … ora tentiamo e possiamo vincere a Milano e andiamo a Torino … Dajeeeee Roma Dajeeeee”

Un doveroso pensiero va a coloro che, anche oggi, hanno perso…..Kapaccione “Porelli stanno a meno venti. Manco in Polonia fa così freddo.”

Dido “Molto soddisfato di questa giornata di campionato e poi c’è chi sta sopra a 5 punti dalla terza e chi dalla terz’ulrima”

Ci possiamo considerare i diretti avversari dei ladroni? Secondo Paddington si! “Inutile nascondersi, siamo gli anti-gobbi, lo dicono i rusultati e la classiFICA. Quindi proviamoci. De Sanctis, miracolo da tre punti. Bentornato Mattia.”

In modo mooolto folcloristico, arriva il commento di pedro57 “E adesso arbitri attaccateve alla fodera  der cazzo! Mattia bentornato e bravo dodò, quanno ho visto che marcava quadrado me s’è stretto er culo che manco ‘no spillo! Pjanic cresci, hai imboccato alle provocazioni dell’infame orsato! vecchia baldracca te stamo sempre attaccati ar culo!  Ps: preparato albero de natale giallorosso inviavi foto con figlia, moglie e cane e sottoscritto con vecchia sciarpa nell’attesa di quella nuova! SENSAZIONI POSITIVE, A Milano Se vince!….. -20, solidarietà ai burini ingabbiati, che il freddo vi conservi!”

Finalmente, un po’ di tranquillità anche per il Kaiser “dopo l’esaltazione delle prime 10 e i rosicamenti delle altre quattro assaporo rilassato sti 3 punti”

Il commento anche de Il Puttaniere “Appena tornato dall’olimpico. Bella raga bella partita bella vittoria. La roma con il serbo gioca in dieci. Ho sentito lorzato gli ho detto che poteva andare a fare in culo, mi ha detto che non gli è sembrato di arbitrare a favore ma neanche contro.”

carlo rn. “bravo il putta. oggi loro hanno corso tanto ma dopo 10 min. del secondo tempo non ne avevano più, neto, tanto per cambiare, oggi ha fatto la partita della sua carriera.”

quello di Aslan “Mi sono rivisto la partita appena tornato a casa, devo chiedere scusa a Dodò che soprattutto nel primo tempo ha fatto una buona partita in difesa, ma allo stadio sono troppo preso dalla rabbia di vedere una Roma sempre forte e determinata…e invece mi sembrava per lunghi tratti del primo tempo e alla fine del secondo troppo remissiva e senza movimento. In TV invece ho rivisto una grande difesa che ha rischiato qualcosa ma anche tanta determinazione nelle chiusure, Benatia e Castan due mostri..Bene De Rossi, Strootman e a tratti anche Pianjc, Gervinho è micidiale per il movimento che fa, Liaijc meglio nel secondo tempo, Florenzi male ha sbagliato quasi tutti i palloni giocati…Destro ha fatto il centravanti che ci manca, alla fine la partita per occasioni gioco e tigna l’abbiamo vinta bene!!Conta solo la vittoria!! DAJEEEEEE”

e di Markè “LUNEDì 16 NESSUNO ROMPA ER CAZZO CHE L’ANNO SCORSO STESSO GIORNO A CHIEVO CE L’INCARTAVANO BENE Cò BERGONZI IL RE DEGLI STRONZI!! Mò VEDEMO SE QUEST’ANNO CE LO RIAPPIOPPANO ANCORA… IL PALAZZO è FIN TROPPO PREVIDENTE E PREVEDIBILE… PREVIDENTE PERCHé LA ROMA è FORTE! E LORO LO SANNO BENE!!! ASPETTO CONTE ELOGIà DOMANI L’ASROMA!!! DOVEMO VINCE PURE SU AUTOGOL AR 95° DE BALOTELLI!!! COME NUN C’EMPORTA!!!! I 3 PUNTI Sò LA COSA MINIMA DA OTTENé!!!

A conclusione dei commenti serali, la parola a Mastino “Questa squadra dalla prima partita ha sempre lottato dal primo all’ultimo minuto….prova ne sono i pochissimi goal subiti, esatto contrario degli anni passati. Questo è il vero record.”

La mattina ci si risveglia con una consapevolezza Kapaccione “Il campionato finora ha detto che a parte i gobbacci aiutati ci siamo solo NOI. Il resto è abbastanza ridicolo. Benitez finirà a fare il pulcinella ai matrimoni della camorra. Il piagnina se va avanti così si farà venire un coccolone. Vincenzì ha una squadra buona ma niente più. Il bilan lo allenerà dudù. Quindi non è finita finché non è finita. ADDOSSO!!!”

carlo rn. torna a parlare dell’arbitro “orsato ieri fa ripartire la fiorentina due volte dopo un fallo di mano macroscopico e dopo il fallo su gervinho anche questo vistosissimo a pochissimo dalla fine, perché poi ammonisce pjanic e non il loro per lo stesso fallo? per non parlare dello scambio di battute alla fine del primo tempo con pjanic stesso. finalmente gol di una punta”

ed anche Bbrontolo dice la sua “’ngiorno incazzati cor soriso…da quarche settimana sulla carta d’ identità me c’hanno scritto: SEGNI PARTICOLARI: ROMANISTA INCAZZATO. Pure quanno so’ contento, perché pure se ieri avemo vinto, nun me scordo ‘n paio de cazzate de Orsato che ha fatto ripartì la viola co’ du falli de mano…Anche se rispetto all’urtimi arbitraggi ieri è stata festa! E m’è piaciuto Rudi che a radio rai je l’ha sbattuto sur grugno: PER FARE UN GRANDE PARTITA SERVONO DUE GRANDI SQUADRE E UN GRANDE ARBITRO…E mò annamo a Milano, portamo l’ossetto a Dudu e noi portamose a casa tre punti!!”

A tal proposito, le interviste del post-partita

Garcia: “Anche noi per il titolo”

Il tecnico della Roma Rudi Garcia applaude la sua squadra ai microfoni di Sky dopo la vittoria per 2-1 contro la Fiorentina all’Olimpico. I giallorossi tornano a conquistare i tre punti dopo oltre un mese.

Una bella partita. Per vedere una grande partita, bisogna avere due grandi squadre, ma anche un arbitro a un grande livello.

Un arbitro che ha lasciato correre. Sì, non ha fatto nessun errore, questo è più facile per far giocare le due squadre.

La vittoria. Penso che le statistiche nostre siano più alte oggi che in altre partite in cui abbiamo pareggiato, ma quello che conta è vincere. Sono molto contento per i miei giocatori, per i miei tifosi. Anche per Mattia Destro, che era fuori da dieci mesi, penso. Vedere lui che segna è un bel simbolo per tutti e per la squadra.

Adesso che è finita la striscia di pareggi consecutivi, ci può dire se era un po’ preoccupato? Sinceramente no, non avevo nessun dubbio, io vedo la mia rosa lavorare ogni giorno. Loro lavorano bene, con tanta voglia e con tanta qualità, che ero sicuro che la vittoria sarebbe arrivata. È arrivata oggi, con la partita giusta, perché abbiamo fatto una grande partita, con qualità, con voglia, con tutto. Abbiamo anche avuto un grande portiere.

L’unica brutta notizia è l’espulsione di Pjanic, non ci sarà contro il Milan. Metteremo un altro, ho una rosa pronta.

Quando vedremo Totti? Era previsto per lui stare in panchina, perché per tutti è importante che il capitano sia tornato, ma non aveva più di 15 minuti nelle gambe. È meglio fare una settimana piena di lavoro per lui, per preparare la prossima gara.

Fuori Destro per Bradley. Mattia è tornato dopo dieci mesi, è entrato per giocare 35-40 minuti, era la prima della stagione. È anche vero che in dieci avevamo bisogno della velocità di Gervinho davanti, per fare il terzo gol. Lui è entrato, ha cambiato la partita, ha segnato il gol della vittoria, questa è la cosa più importante. Abbiamo bisogno di tutti, sicuramente anche di Mattia.

De Sanctis decisivo oggi: è stata una grande prova di testa, dopo l’errore dell’ultima partita. De Sanctis ha tanta esperienza. È sempre concentrato, può succedere quello che è successo contro l’Atalanta, ma ha dato una bella risposta oggi, perché non dimentico che siamo una delle migliori difese d’Europa.

Si aspetta uno scherzo anche stasera da Pallotta? Non lo so, se lo vedo in sala stampa, sì, sicuro.

(Riporto il siparietto tra i due:

James Pallotta fa una domanda in americano: “Ha intenzione di rimanere tutta la partita a bordocampo?” (ride)

Garcia: Non c’è una domanda sui cinesi o sulla società, visto che c’è qui il mio presidente? (ride).)

Ben 15 risultati utili dall’inizio del campionato. Neanche la Roma di Capello aveva fatto così bene. Ma c’è la Juve. Sì, la Juve è sopra di noi con tre punti di vantaggio. Loro hanno fatto una squadra per vincere il campionato e per vincere la Champions. Auguri per loro contro il Galatasaray, ma in campionato ci siamo anche noi.

Mattia Destro ai microfoni di Sky non contiene la sua gioia per la rete che ha regalato la vittoria alla Roma contro la Fiorentina.

Cosa hai provato a segnare quel gol sotto la curva Sud? L’unica cosa che contava era rientrare. Sono stato fuori tanto, non ce la facevo più, ho fatto anche gol, stupendo.

Dopo il gol i tuoi compagni ti hanno sommerso d’affetto. Sono stato fuori tanto, è quello che comunque mi ha fatto soffrire. L’importante è che adesso mi sono messo tutto alle spalle e sono tornato a giocare.

Avete messo quella carica che chiedeva Rudi Garcia, che aveva chiesto undici lupi in campo? Penso che abbiamo fatto una grandissima partita. Loro sono una grandissima squadra e siamo riusciti a vincere.

Che messaggio date al campionato? Noi facciamo la nostra corsa, l’importante è che non smetteremo mai di lottare. Questo è il messaggio che comunque abbiamo dato oggi.

Più che felice Er Pasquino commenta “buongiorno popolo romano sangue&oro!! destro totti gervigno … io sogno … me compri a gennaio un centrocampista da 10 mijoni de euri per far riposare a turno uno dei tre a centrocampo e me la gioco fino alla fine!!! DAJE ROMA DAJEEEEEEEEEEEEEE”

Le “Considerazioni a piede….libero” di mangas58 “AVE!!! Benvenuta vittoria, benvenuti 3 punti pesantissimi, benvenuta prestazione da Roma ciclo Garcia. Questa vittoria ci permette di scaldare i nostri cuori e scaldare un clima campionato veramente desolante. I superintenditorid calcio avevano prospettato grande napule che avrebbe vinto lo scudetto…pessimi profeti……la MAGGGGGICA E’! Questo il dato confortante x noi e secondo me il dato che conforta un campionato livellato più che mai dove x il gioco espresso spicca la Roma, la Juve (onestamente bisogna dirlo) e squadrette come il Parma, Atalanta, Verona….amen. La Roma E’!!! E’ una accozzaglia di uomini che stanno combattendo giocando il verbo di Rudy, e la giocano bene con un bel calcio rapido e combattivo. Sottovalutare l’armata Juve sarebbe pericoloso, gli odiati, bisogna ammetterlo hanno una squadra coi fiocchi. quell’uomo con il parrucchino (demente) fa giocare la squadra sempre caricata a molla, non so se è bravura sua o proprio dell’ambiente bianconero (società-stampa- lega calcio – FGCI). La squadra si può battere ovvio, ma bisogna secondo me: a) non cadere nell’errore di sentirsi vittime del destino e di complotti; b) giocare sempre al massimo con piccole e grandi squadre; c) alzare il livello di lotta; d) tenere l’ambiente ROMA-CALCIO come se fosse un blocco di granito; e) NON MOLLARE MAI! Forse non vinceremo lo scudetto ma almeno ci abbiamo provato e avremo x i prossimi anni una squadra e giocatori già temprati x altre battaglie. AVE!”

Ritorna Bbrontolo con l’analisi che riguarda la nostra diretta avversaria “Non guardo molto spesso le partite della jumerda, ho visto però Bologna – Juve riportandone una impressione davvero modesta. Mi sembra che la Juve disponga di qualche elemento decisamente sopra la media (es. Tevez) altri che rientrano nella normalità (es. Marchisio), di alcuni nulla osta al pestaggio (es. Chiellini) ; di un mister che fa concorrenza al  piagnone dell’ Inter quanto a lacrime, ed infine dei soliti aiutini. Contro un Bologna stanco (aveva giocato tre giorni prima) Jumerda non ha fatto una bella figura, ed avrei voluto vedere come sarebbe finita la partita con la doverosa espulsione di Peluso (uno dei più attivi)…A me impressionava la Jumerda dello scorso anno, in questo campionato le poche volte che ho visto le sue partite ha sempre fatto una figura APPENA SUFFICIENTE. Niente a che vedere con la spumeggiante Roma di Garcia!”

Il post di Polet “Bongiorno Gens Romana e Romanista. Grande ROMA semo sempre la più bella squadra del mondo!!! TUTTI CI HANNO VISTO NASCERE NESSUNO CI VEDRA’ MORIRE cit. UR”

Finalmente, tra una corsa e l’altra, riesce a scrivere anche giacoparma “bongiorno romanari!! ieri la partita nun me la so vista perché ero invitato a pranzo dai soceri (milanisti…) e dai commenti der muro me sembra che nonostante i bastoni tra le rote, qui se marcia a pieno ritmo (e senza er capitano)!! a milanoinfiamme io ce andrei cor 4-2-3-1. sentite se ve piace:de santis, maicon castan benatia dodo, ddr strootman, florenzi totti gervigno, destro. li sfonnamo sulle fasce, ar centro co l’inserimenti e coi cross in area. in fase de non possesso predator e florenzi che rinculano passando ar 4-4-1-1. dajeromaaaaa!!!!!!! un solo grido un solo allarme milanoinfiamme, milanoinfiamme!!!”

Sempre più folcloristico, ancora un commento da pedro57 “’ngiorno incazzati e contenti!!!! famo sfogà le diffide, e poi a torino ce sarà da divertisse, ce vorrei arivà solo co 3 punti de distacco!!! PS: in fatto de classiFICA pe la CL, ammio segato napule, inter, viola pertanto attaccateve ar cazzo!!!! lo butteremo ar culo puro alla classe arbitrale! orsato vatteneaffanculo lo stesso!”

Un incontenibile Er Pasquino “regà sto a gode come ‘n maiale!!! Non aggiungo altro ma sogno… sogno de fa vive ai miei figli quello che ho vissuto nell’83 quando mi padre me portava ‘n giro pe Roma festante!”

…..ma sogna anche Giraldi Nico “Io sogno de rimboccà in CL e buttà giù le basi pe fa n’double l’anno prossimo…pe quest’anno accanno voli pindarici mentali perché io so dell’avviso che er livello nostro è da EL e che Rudi è ‘n grande coach che quello che tocca fa diventà oro…pe milano nun c’ho bòne sensazioni ma poco me frega perché la quarta me sta a 10 punti sotto…la giuve nun la considero nemmeno, ogni punto preso è tutto de guadagnato pe portamme in Champions”

Meno sognatore ma più realistico il kaiser “il maresciallo sceje la PINDAR Airlines pe’ l’anno prossimo – quest’anno piedi pe’ tera e occhio allo specchietto”

L’ultima parola ad un agguerrito puffox che mi invita a nozze riguardo ai burini “Buongiorno ROMA!!! Sicuro che a maggio festeggio grazie alla Roma (spero) o grazie alle merde burine caciottare. Però per una volta voglio essere realista evitando di fare il becero tifoso: credo molto di più nelle fogne biancobuzzure che nella Roma – laziale parto anale – SERIE B SEIE B SERIE B”

…..e mi fermo qui.

La prossima, se ancora non si fosse capito, è in quel di Milano contro la squadra del papà di Dudù!

Auguriamoci che chi arbitrerà l’incontro sia del tutto imparziale (seee, voglio vede!!!) , anzi magari non ami tanto il padrone di quella squadra, così come non l’ama la maggior parte di quegli italiani che vogliono credere che in questo martoriato paese ci sia ancora un briciolo di moralità e giustizia.

MA…..c’è un ma!

Il Berlusca ha già messo le mani avanti ed ha fatto un’inquietante dichiarazione:

“L’anno scorso dopo un girone d’andata disastroso mi sono interessato di più al Milan e abbiamo acciuffato il terzo posto. Credo che anche oggi la squadra abbia bisogno di qualche cura in più”.

Di che genere di interessamento si tratterebbe? Di quale cura si parlerebbe? Non vorrei essere maligna ma…..non è che, per caso ma molto per caso, voglia mettere mano al portafoglio e chiedere una qualche intercessione?

Allora anche noi, tanto per organizzarci, chiediamo l’intercessione della dea bendata, l’intercessione divina e di tutti coloro che ci hanno preceduti nel Regno dei Cieli. Sono tanti e ci vogliono bene e, come si dice, l’unione fa la forza!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA