domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


SENZA TOTTI SIAMO COTTI

 

Ben ritrovati non più solitari primi in classifica, non più primi ma secondi. Nel giro di tre partite, da che la Roma stava a +5, si ritrova a -1 dai ladroni.

Terzo pareggio consecutivo e perdita del primato in classifica. Qui urge il rientro del Capitano come dice orco “sos Totti sos totti sos” altrimenti non si va da nessuna parte!

D’accordo, non ne abbiamo persa una ma ci sentivamo viziati dai continui trionfi sul campo e, sinceramente, vorremmo tornare a respirare quell’aria.

Ma prima di leggere i commenti dei MURATORI dai quali si potrà capire l’andamento della partita, è d’obbligo soffermarci per commemorare una grave perdita.

Domenica mattina LUPUS ci riporta la notizia “E’ MORTO AMADEI!!!!!!”

“Si è spento questa mattina, all’età di 92 anni, Amadeo Amadei. Soprannominato Fornaretto  per le sue origini (era infatti figlio di una famiglia di fornai di Frascati, attività che Amadei tornò a riprendere con molto successo a fine carriera), militò nella compagine giallorossa dal 1936 al 1948, con una parentesi di un anno a Bergamo nel campionato di Serie B 1938-1939. Il 20 settembre dello scorso anno è stato tra i primi 11 giocatori ad essere inserito nella hall of fame ufficiale della Roma.

Le esequie si terranno martedì prossimo alle 15 nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Frascati.”

ROMATTO ci tiene, subito a precisare “…..Martedì ore 15, CdR presente.” e rievoca una memorabile cena nella quale fu illustre ospite “nella meravigliosa serata in cui ci onorò della sua presenza, ci raccontò decine di aneddoti e chicche di un calcio romantico estinto da tempo. Una su tutti, passa dalla Roma all’Inter (ceduto per bisogno assoluto di soldi) va a Milano a firmare e fa mettere sul contratto che contro la Roma non avrebbe giocato. Grazie.” ed aggiunge la famosa frase “Quando passai all’Inter e poi al Napoli, misi subito le cose in chiaro  –  raccontò poi lo stesso Amadei – il giorno che incontreremo la Roma io non giocherò, dovesse pur essere una partita decisiva per lo scudetto. Non potete pretendere che io pugnali mia madre”. Testuale.”

Lucky Luke “Era veramente un grande!”

Riguardo al forno di famiglia, che andò distrutto nel corso della guerra e venne ricostruito giorno dopo giorno dall’ex romanista con i primi soldi guadagnati giocando a calcio, mi piace ricordare quando detto dallo stesso  «Il pallone – ha raccontato Amadei – mi ha dato la forza di ricostruire quello che la guerra mi aveva tolto. Pur di sistemare il forno del mio bisnonno andavo ad elemosinare il pane in un’altra bottega vicina».

I MURATORI non fanno mancare il loro saluto…..

Kapaccione “CIAO FORNARETTO! ROMA TI SALUTA.”

Labicus “Ciao Fornare’”

carlo rn. “Campione Epico. giornata triste.”

Forumjulii “…..Ciao Grande UOMO e Campione”

er secco “TORINO GIALLOROSSA SALUTA IL GRANDE AMEDEO.”

Lunedì, giorno della tanto attesa partita, non mancano di riaffacciarsi le parole di incitamento e di scaramanzia dei soliti noti

pedro57 “bongiorno parrucchieri!!!!! siccome a guardà er culo degli equini strisciati nun me piace, vedemo de nun fà scherzi e levasse dar cazzo i cellino boys!!! fijodebrunettonostro fatte li cazzi tua, beccamose sti tre punti, ristabilimo la giustezza dei fatti e annamo avanti! la nazzionale c’ha rotto li cojoni ma stavorta forse è servita pe facce rifiatà, riprennemo la strada e amen! PS: SENSAZZIONI POSITIVE A PRESCINNE DAI TANTI GUFI!!!! PS2: SE ARIVENO I CINCIUE’ VABBENE, PECUNIA NON OLET!!! Mi aritiro in doveroso silenzio e ci si aribbeccherà da capolisti alle 22,45 o SU DI LI!!!!”

Giraldi Nico “E’ ritornato pure Gervinho Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè”

mangas58 “AVE!!!! Stasera partita apparentemente alla portata della Roma, ma piena di insidie. In passato il Cagliari e Conti Daniele qualche problemino lo hanno creato. Per superare l’ostacolo serve umiltà e corsa e poi corsa ed umiltà, oltre ovviamente spirito di sacrificio da parte di tutti per riprendersi la….. testa. Stasera perdiamo”

Si riaffaccia anche puffox che non dimentica, nel p.s., di rammentarci una cosa “Buongiorno ROMA!!! Stasera vacillano le mie certezze di tifoso Giallorosso, su canale 5 ce sta gigidalessiouèuè nun me l’agg a perdr DAJE ROMA!!! Me dispiace pe’ Bruno ma spero che in marcatura sur fijo ce sia Strootman – p.s. carlè so’ stato “leggermente” distratto sto mese ma mica me scordo che quer cojone de Sabatini ce deve comprà du’ terzini”

In mancanza del Capitano e volendo provare uno schieramento insolito, il mister pensa di buttare in campo Ljajjic, Florenzi e Gervinho e carlo rn. commenta “tridente inedito ma il più vicino a quello col capitano, sarebbe arrivata l’ora di ricominciare a buttarla dentro.”

E’ una giornata gelida e ventosa. Per Er Pasquino la giornata ideale “pure er vento oltre al freddo e al campo dissestato … bene tempo da lupi … tempo nostro! ALL’ATTACCO PER LA VITTORIA! DAJE”

L’incitamento anche da Nico “Forza e unione verso un unico intento VITTORIA! La Sardegna è parte di me ma il Cajari se deve levà dalle palle che già me le ha triturate abbastanza in passato. Brunetto tieni a bada tu fijo altrimenti pija pizze a raffica da Kevin stasera..Daje!”

Interviene il danese “Li vojo vedere scendere in campo con la faccia incazzata e avvelenata come quella del bimbo messo da lucky!!! DAJE FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA”

La faccia è questa ed è stata messa a corredo di un’edizione straordinaria del Tapiro da parte di Kapaccione.

Il Tapiro tratta di tutt’altro argomento ma va bene anche se rapportata alle attuali vicende in campo.

Ad eccezione dei rubbentini, che hanno vinto, le altre inseguitrici hanno pareggiato e quindi, stasera, sarebbe una buona occasione da cogliere al volo…..ma…..ci riusciremo?

Niente da fare, nessuna vittoria per la Roma. I giallorossi non sono andati oltre lo 0-0 in casa contro il Cagliari nonostante le numerose occasioni da gol create. I miracoli di Avramov, portiere del Cagliari, su Strootman e Maicon e il palo colpito da Gervinho costringono i nostri al terzo pareggio di fila in campionato.

…..e meno male…..Carlito “meno male che non abbiamo perso. Non gira più come prima, non c’è dubbio, peccato perché ci voleva il solito portiere mediocre che fa la partita della vita”

Insomma, non si riesce più a segnare Paddington “Ma che bisogna fare per segnare? S’è giocato a una sola porta.”

…..inoltre un paio di cambi Kapaccione non li ha capiti “E non ho capito i cambi di Florenzi e di Maicon. Mi spiace caro Rudi. Per me hai toppato anche stasera.”

ma non è dello stesso avviso Carlito “chi doveva mettere oltre a sBorriello? Se metteva Marquinho oltre a vedere il solito tiro fuori avrebbe lasciato a Ibarbo la fascia destra. Con Bradley è stato più cauto e sono d’accordo.”

però Kapaccione non accetta giustificazioni “Tenere in campo un fantasma come Ljajic non riesco e non posso capirlo. Nel secondo tempo per trovargli una posizione dove potesse fare qualcosa, ha annullato Gervinho. Andava cacciato. Punto. Bradley per Maicon poi, per me non ha senso.”

Anche Napoorsocapo non condivide le scelte dell’allenatore “Pure secondo me Rudi non ha capito molto. L’olandese e Gervinho erano morti al 60, molto più di Maicon e Florenzi. Boh…Mi rimane il rimpianto che quanno sti stronzi de giuventini erano cotti, gli hanno regalato quattro punti. Ora che il calo è nostro, col ….. che ce regalano qcosa…..Calo fisico evidentissimo. Strootman morto, Lialjic pure. Detto qs, vi ricordo che l’anno scorso una classifica così ce la sognavamo tutti. Mi preoccupa di più la condizione fisica. Possibile che abbiamo finito giá la benza? Mah…”

Riguardo la condizione fisica, è d’accordo michele.bo “Concordo con Napo, la cosa preoccupante è la  forma fisica. Comunque palo e 5 parate fondamentale del solitostronzorottonculochevieneafalapartitadellavita. Solo con noi. Sempre con noi. Solo che oggi bisognava solo vince. DAJE ROMA”

carlito, però, rimane nelle sue convinzioni “Ljaic da una parte e Gervinho dall’altra cosa doveva fare? Che ci piacciano o no in questo momento sono gli unici che potevano inventare qualcosa, purtroppo scontravano contro un muro di 6/7 giocatori. Io piuttosto mi incazzo perché non riesco a vedere un cross decente, neanche su angolo o punizione, niente di niente. Inutile allora avere Borriello davanti!”

A Napoorsocapo risponde Kapaccione “Non sono d’accordo. Dove eravamo l’anno scorso non m’interessa. E sono preoccupato perché  Rudi sembra aver perso il tocco magico. Va bene testare il campo prima della partita ma l’importante sarebbe baciarlo dopo. Troppo nervosismo.”

Napoorsocapo “Eh no Kapacciò, invece tutte le figure de m..degli ultimi due anni tocca ricordassele…e godersi sto secondo posto”

Paddington “A una squadra che produce palle gol in quantità industriale che cacchio vuoi dire? Due appunti: perché Florenzi fuori anziché Ljajic e Gervinho centravanti quasi tutta la partita?”

Commento favorevole, invece, quello de Er Pasquino “la Roma c’è ed è forte … abbiamo un calo è vero in avanti siamo poco rapidi e incisivi – namo avanti semo secondi con merito stamo li … DAJE ROMA DAJEEEEEEEEEEEEEEE già che non ci hanno segnato è un buon segno”

Insomma, questa squadra può ambire a vette importanti? Secondo Noodles “Nun semo stati costruiti pe vince e se vede, i soliti noti vengono aiutati nel momento del bisogno, a noi nun ce capita soprattutto ai vertici ma va bene così non volemo un cazzo da voi nemmeno quello che ce spetta, perché solo così semo sicuri che è tutta robba nostra.”

Capitano, mio Capitano, chi può sostituirti quando non sei in campo? Kapaccione “Non riusciamo a trovare un’alternativa al genio di Francesco. E questa è una pessima notizia. Speravo nelle capocciate e nelle sportellate di belenio, niente. Aspettavo le magie di Adamo, lo piglierei a schiaffi. Se sposti in avanti Pjanic , poi perdi qualità e gioco a centrocampo. Rien a faire.”

carlo rn. “abbiamo perso punti contro squadre davvero scarse, è questo che mi preoccupa. non è davvero pensabile che senza il capitano facciamo tutta questa fatica. comunque ero convinto che avremmo preso il solito gol in contropiede, un pò di delusione”

Noodles “Perdiamo punti contro i catenacciari se manca il cap, vero passepartout.”

Kapaccione non vuole parlare né di arbitro, né di un superportiere avversario ma del rendimento della squadra “A sto giro non parlo né di arbitro né di magie del portiere sfigato che diventa un mostro. Mi guardo le sfilacciature della nostra squadra. E ce ne sono. Felicissimo di stare lì al primo posto della classifica morale, però comincio a vedere stanchezza, imprecisione e nervosismo. E non mi piace.”

L’analisi sui giocatori da parte di michele.bo “Liajc grossa delusione. Gervinho a sprazzi, ancora non è lui. Kevin cotto, purtroppo. Dodò m’è piaciuto. Speriamo che Benatia nun s’è fatto gnente, con lui e Castan in campo è un’altra musica.”

Chissà perché quando ci si trova ad un palmo dalla porta, succedono le cose più impensabili Er Pasquino “Tante e chiare occasioni da gol come contro il Sassuolo … la differenza tra noi e la Juventus oltre agli arbitri sono gli orrori sotto porta”

Di solito, quando hai una marea di calci d’angolo da battere, daje e daje, prima o poi la mandi dentro. Con noi questo miracolo non succede ed allora al mister viene il “leggerissimo” dubbio che forse andrebbero studiati meglio in allenamento (ma va? Ce sei arrivato?) michele.bo “Garcia: dobbiamo migliorare sui calci piazzati. 22 calci d’angolo a cazzo….Il franzoso stà incazzato come un ape..” (lui, eh? Invece noi siamo sereni!)

Come abbiamo detto, serata particolarmente gelida ed infatti Lucky Luke ce lo conferma “Appena tornato dall’Olimpico… Cazzo che freddo… Ho le dita delle mani congelate!!! Qui non si segna più… E’ un problema!….. Tre pareggi nelle ultime tre gare: praticamente abbiamo buttato nel cesso quasi tutto quello di buono fatto finora.”

carlo rn. “nelle ultime tre in casa un gol e un autogol, mi sa che sia un pò pochino.”

michele.bo “Abbiamo tirato in porta 66 volte, Carlo stà girà così…”

Per dieci giornate abbiamo ripassato la tabellina del 3, ora che facciamo? Ci concentriamo su quella dell’1? Il Puttaniere “Basta tabellina dell’uno”

Visti gli ultimi risultati, sarebbe “forse” il caso di fare qualche acquisto mirato? Kapaccione “Ora che siamo scesi dalla giostra sarebbe il caso che qualcuno si preoccupasse di rinforzare questa squadra. Quindi basta litigare e fare comunicati di aggiotaggio. Mani in saccoccia e sotto con la spesa. Francesco non lo sostituisci, ma Kevin si. Per esempio.”

Durante la partita, Benatia e Pjanic si sono infortunati. Er Pasquino ci riporta le loro condizioni fisiche “Primi aggiornamenti sulle condizioni di Mehdi Benatia  e Miralem Pjanic, usciti dal campo con qualche acciacco dopo la partita tra Roma e Cagliari. Il difensore marocchino, che ha lasciato posto a Burdisso nel finale di partita, ha riportato una contrattura al polpaccio sinistro. Il centrocampista bosniaco, per il quale era previsto il cambio prima che l’infortunio di Benatia cambiasse i piani di Garcia, ha riportato un lieve trauma contusivo alla caviglia sinistra”

Kapaccione “Il polpaccio è una grandissima rottura di coglioni. Non ne esci mai.”

Mandrake non ci può pensare…..“AVRAMOV E’ SECONDO PORTIERE E FORSE ANCHE TERZO LIMORTACCI SUA SOLO CON NOI”

Kapaccione “Anche Morgan ha fatto delle paratone. Se vogliamo essere onesti. Io sono più preoccupato dalla resa fisica e dal nervosismo. Keep calm and go on. Siamo lì. Rimaniamoci e poi vediamo che succede. Però ci vuole più testa. E anche un pò di culo.”

Ittivocai la vede, invece, in maniera positiva “Io guardo la classifica che ad agosto mi sarebbe sembrata pura utopia. Stiamo lì, col sassuolo e oggi col cagliari qualcosa è mancato, ma in entrambi i casi la squadra ha fatto quello che doveva fà. Nota positiva di oggi, per me, Dodò: dopo il primo quarto d’ora che c’aveva l’ansia da prestazione, ha fatto una buona partita e, cosa non da poco, è l’unico che becca qualche cross. Ora bergamo e poi dovrebbe tornà il capitano. Ljajic oggi ha dimostrato di essere un ottimo giocatore da ultima mezz’ora, e nulla più. Almeno per il momento.”

Riguardo Dodò, ci sono pareri diversi

Kaiser “se Desanctis non faceva il miracolo se sarebbe detto che Dodò ha giocato bene dopo che s’era fatto scherzà da Ibarbo sul colpo de testa? non è solo dai cross che se giudica un difensore”

Carlito “Dodo’ è un pischello che stasera ne ha azzeccate un po’ di più rispetto alle altre volte. Ancora ne deve mangiare di pappa…”

Giraldi Nico “Dodò è n’bidone, come Marquinho…”

Arriva uno sconfortato ROMATTO “il campionato “sogno” della Roma è finito al gol del Sassuolo. Ora è cominciato maluccio un altro campionato, quello delle seconde. Conoscendo la Roma, la storia della storia e soprattutto la storia del calcio italiano, questo campionato lo puoi vincere magari pareggiando la partita di Torino, ma vincendo di riffa o di raffa le altre due. E invece hai raccolto due punti e sei passato da +5 a -1 in 3 giornate. Significa poco matematicamente, significa tutto mentalmente. Purtroppo. Forza Roma mia, ti amo quasi quanto odio quei maledetti.”

con il quale concorda Carlito “Il calcio è così, abbiamo vinto partite in cui ci andavano dentro se non al primo al secondo tentativo con gli altri che prendevano i pali. Adesso anche per il fatto che corriamo di meno facciamo tanta tanta fatica. Io ho visto anche frenesia, paura di non farcela a segnare, mentre prima facevamo girare la palla con la flemma di chi sa che tanto vince. Ha ragione er sor Romatto, nella capoccia questi pareggi hanno effetto peggiore di quello sulla classifica.”

e Piggio NYC “Me rode tantissimo, non faccio analisi tattiche perché non ce capisco una mazza, ma ha ragione  ROMATTO, comincia il campionato delle seconde e forse, visto che chi tifa Roma lo prende spesso in quer posto, mejo concentrasse sul secondo posto a novembre che arrivare a Maggio con il sogno scudetto e prendere l’istituzionale inculata del tifoso giallorosso. E comunque auguro alla juve de perde in finale ai rigori la cl, odio quelle merde.”

carlo rn. “il campionato sogno della Roma è finito con la vittoria di pirro, poi contro il sassuolo devi vincere a prescindere, ma ad udine potevi pure pareggiare.”

Al contrario dei precedenti commenti, per Giraldi Nico “Pe me ce stamo…sia de testa che de fisico…piuttosto me mette apprensione Benatia…fatalità è ritornato lui: 0 gol. Mannamo avanti què merde cosí li burini itaGliani so contenti e nun stanno concentrati a gufacce…BRGD sempre con te!”

Kaiser “ce stamo ma ce stavamo de più prima – se ce gufavano c’era un perché – sarà il freddo ma anche il Tempio m’è sembrato crederci poco”

Giraldi Nico “Olimpico surgelato…Maicon aizzava vanamente…troppo freddo evidentemente…”

Prima di andare a dormire, torna Lucky Luke che non si da pace “Abbiamo battuto ben 18 calci d’angolo… Con l’esito che sappiamo!….. Borriello, nei 5 minuti giocati, è riuscito a farsi ammonire…”

E’ ora di andare a dormire, se ci si riesce perché la delusione è tanta! Come ci si risveglia al mattino? Continuando con i commenti…..

Kapaccione “Dopo le 10 vittorie che famo adesso … 10 pareggi?”

Er Pasquino espone il suo pensiero “la storia va guardata e proprio per questo ora la società ha la possibilità di cambiare le sorti di questa stagione. Ce sta sto cinese? Bene venga altrimenti Pallotta deve sganciare li sordi e prendere un centrocampista di ottimo livello e un terzino sinistro. Ad un punto dalla Juve aspettando Totti e Destro … qui a corederoma non vojo sentì piagnistei … dovevamo stare a punteggio pieno e qualcuno ce lo ha impedito ve lo ricordo … un pareggio contro un portiere immenso ci può stare, mi ricorda la partita di ieri quel Roma Garella 0-0 di tanti anni fa! A bergamo sarà durissima daje!”

al quale replica il Kaiser “”dovevamo stare a punteggio pieno e qualcuno ce lo ha impedito ve lo ricordo” “non vojo sentì piagnistei … ” manco io Pasquì te lo ricordo”

al quale controbatte Er Pasquino “kaiser io non sto a piagne analizzo la realtà … sono due cose diverse non ho scritto aaaa ci mancano 4 punti per colpa dell’arbitro … ho detto che a rigor di logica e di regolamento dovevamo stare a punteggio pieno… la Roma ha giocato bene anche contro il Sassuolo ha fallito tre occasioni nette, e contro il Cagliari ce s’è messo di mezzo una prestazione enorme del portiere se te piace fa ironia con le cazzate falla ma non rigirare le frittate a tuo piacimento”

Si intromette Kapaccione “À Pasquì, ce ne fosse uno in società che poco poco je ne potrebbe fregà daaa Roma…Mò se dovemo aspettà che un cinese che non capisce ‘na mazza de carcio , ancora prima d’arrivà deve compracce Nainggolan…stamo freschi…..Intanto ieri sera c’erano degli osservatori della rubbe per Ibarbo. Un altro che a noi servirebbe alla grande. Basta coi ragazzini alla Adem.”

La mente matematica del Kaiser si attiva e stargli dietro diventa un’impresa “campionato pel primo posto? campionato dei secondi? dato che co’ 114 punti non ce finiremo non ce stanno vittorie da scudo da champions o da spareggio estivo e pareggi boni solo per arrivà secondi – a parte gli scontri diretti nei quali almeno te puoi risparmià de gufare gli altri sempre i punti devi fare – se nessuno ne fa più de te arrivi al tricolore – se ce ne sta una che alla fine ne ha fatti più de te sei secondo se so’ due arrivi terzo se so’ diciannove arrivi ultimo – i 30 punti in 10 partite adesso te servono pe’ esse secondo come te servivano allora pe esse capolista e i 3 pareggi de seguito te servono pe’ esse secondo co’ 5 invece che co’ 2 de vantaggio” (a Kaiserò, ma che c’hai messo nel caffè stamattina?)

Le “Considerazioni a piede….. libero” di mangas58 “AVE!!! Pareggio ieri tra ROMA e CAGLIARI, i migliori sono stati i portieri a mio avviso, la Roma ha giocato a sprazzi e lo ha fatto bene, tante occasioni sprecate x poco, in altre partite la palla è entrata , ieri sera no. Capita nel calcio. Forse non ha dato tutto quello che poteva, sembrava impacciata in certi momenti. Rimane l’impressione che la Roma è una realtà. Non capisco francamente qualcuno che mugugna e si attesta a vittima di disegni fantasiosi e di complotti, che a mio avviso ancora non si sono visti. Certo con le esperienze del passato non c’è da fidarsi ma ad oggi diciamo che meritiamo ciò che abbiamo. E credo fermamente che la Roma quest’anno non è da scudetto ma sta facendo un campionato eccezionale non tanto per i punti ma soprattutto x gioco e mentalità. Bisogna proseguire ed avere fiducia, sostenendo i giocatori e…non mollare mai. Ovviamente la squadra sarebbe da completare ma penso che x quest’anno sarebbe conveniente non toccare nulla visto l’equilibrio che si è creato nello spogliatoio. AVE!!!!”

Per Kapaccione lo spogliatotio è equilibrato quando le cose vanno bene, ma cosa succede in caso contrario? “Unità dello spogliatoio quando ti sorride la vita. Ieri sera Florenzi, Maicon e marquinho hanno mugugnato e non poco. La società (quale?) ne avrebbe di cosucce da fare. Anche perché le altre lo faranno. Ma da noi è più strategico litigare.”

Arriva anche Manuel Fantoni con un più che sintetico post “2 considerazioni: panchina troppo corta e mancanza di un bomber vero – i campionati si vincono cogli Amadei, i Pruzzo, i Batistuta, i Montella”

Al risveglio, come si sente Bbrontolo? “’ngiorno, io so’ sempre incazzato, e voi? Su Roma Cajari ce sta poco da dì: poteva anna’ mejo, ma nell’urtimi due anni ‘na partita così era persa de sicuro… Stamo a un punto da la rubbentus solo perché  de punti je n’hanno regalati armeno 5/6… i ciucci stanno a -5…i quarti ancora più indietro. Lo scojo sarà domenica a bergamo (campaccio) in attesa che ritornino l’attaccanti veri…sempre FORZA ROMA!”

Danese, invece, spera che il vento cambi di nuovo “Ricordateve che la palla è rotonda..anche pe le merde zebrate..e ci sara pure un Collina da qualche parte! Vojo vede come giocano contro cagliari e sassuolo pure loro. domenica hanno l´udinarda, tutto contropiede.. Poi c’è il 6 gennaio.”

e Petra pensa positivo “dopo una partenza a razzo è normale un calo figlio di tanti fattori messi insieme: assenza totti – forma fisica (soprattutto a centrocampo) – infortuni vari – sfortuna – arbitri. io guardo le 10 vittorie e tre pareggi come una marcia da champions…..quindi non bisogna aver paura”

Raramente ELVIS interviene ma, questa volta, non ne può proprio fare a meno “A ME STI PIAGNISTEI NUN ME PIACCIONO. IERI DOVEVAMO STA 3-0 DOPO 15 MINUTI. COR SASSUOLO IDEM (O DOVREI DIRE ADEM?). A TORINO DOPO IL GOL ABBIAMO SMESSO DI GIOCARE E ABBIAMO RIPRESO DOPO IL PAREGGIO. OVVIO CHE LE MERDE ZEBRATE SONO AIUTATE, MA NOI ABBIAMO I PUNTI CHE MERITIAMO, CONSIDERATO CHE CONTRO NAPOLI E UDINESE NON AVEVAMO BRILLATO PARTICOLARMENTE…STA NEGATIVITA’ NUN C’APPARTIENE. LA ROMA IERI HA GIOCATO BENE, NONOSTANTE IL CALO FISICO NEL FINALE. IO CE CREDO E CE VOJO CREDE FINO A MAGGIO… POI FAREMO I CONTI (CHE IERI NUN HA TIMBRATO…). DAJE ROMA DAJE”

Er Pasquino “bravo elvis cazzo COREDEROMA LOTTA CHI NON CE STA ANNASSE DA N’ANTRA PARTE!”

Kapaccione “Per stare 3 a 0 dopo 15 minuti dovresti avere qualcuno pronto e lesto a buttarla dentro. E mi sembra che al momento non ficchiamo molto. Su quell’invenzione di Gervinho perché non c’è stato nessuno a seguirlo? Che cazzo giochi a fare con tre attaccanti se poi non sono in grado di giocare assieme?”

Anche il Presidentissimo triplaG interviene rarissimamente ed allora, visto che questa volta si è materializzato, a lui la parola con un commento lunghissimo Giggi “a punteggio pieno non ci riesce né barca né real né manchester né chelsea, manco er PSG che cià le figurine come avversari, figuriamoci noi. il calcio è questo giochi bene e ti gira bene, giochi così e così e manco te dice bene, non siamo né in credito né in debito con la fortuna ora. domenica con i miei 2001 abbiamo giocato a ponte marconi 3 tempi sotto porta avversaria, preso un palo mangiati due gol a porta vuota, fallito un rigore, finale 2-1 per gli avversari. non c’è un caxxo da fare se le occasioni le segni è un conto se alla quarta quinta ancora non l’hai buttata dentro diventa difficile perché il calcio prima che nella gambe sta nella testa. L’alternativa è avere cristiano ronaldo, messi o uno simile che la vince da solo, ma stanno tutti in spagna, qualcuno in germania e in inghilterra. In italia c’è solo il capitano ma sarebbe ingiusto per lui e per noi pensare ad un futuro nel quale o c’è lui l’immenso oppure devi giocare bene e dirti bene e, per come vanno le cose è meglio non averle le occasioni che averle e sprecarle, perchè in testa non diventi negativo sull’andamento della partita. contro il chievo di occasioni non è che ne abbiamo avute molte ma abbiamo vinto sull’unica in area che si poteva buttare dentro, contro il napoli la testa piena di dubbi ce l’avevano loro che manco a porta vuota e soli contro il portiere l’hanno buttata dentro, e hanno perso. Contro il sassuolo (che se lo sono fatti da soli il gol perché manco in quella partita siamo riusciti a segnare) e anche ieri ne potevamo fare tanti ma sbagli il primo il secondo il terzo, il quarto li tieni in partita e li fai crescere mentalmente fino alla fine. poi lì c’è la sorte. ma la roma non gioca male, corre un po’  meno, gli manca il capitano e alcuni giocatori ancora devono trovare una posizione che in questo tipo di gioco gli faccia esprimere le potenzialità (ljialic), però è compatta e perde pochi palloni (ieri nel finale per la prima volta gli ho visto perdere palloni che ci eravamo abituati in fretta a non veder perdere). comunque forza Roma è ancora un sogno, non buttiamoci giù e non esaltiamoci !!”

Kapaccione è d’accordo con quanto esposto, tranne per un particolare “D’accordo. No su Adem però. E non ce l’ho con lui. Ce l’ho con i giocatori da aspettare. Troppi ne abbiamo visti ed aspettati. Se non sei pronto non sei bono. Ljajic è arrivato a sostituire uno che già abbiamo aspettato a lungo. Uno che anche a Londra aspettano, e se lo trovano…Ma non sarebbe meglio averceli già pronti ‘sti fenomeni? Il ragazzo ha avuto una grandissima occasione. Poteva mettersi in mostra mentre il Capitano sta fuori. Invece siamo qui ad aspettare il ritorno di Checco.”

Giggi “è meglio veder crescere florenzi che una speranza di tenerselo anche se diventa uno che fa la differenza ce l’abbiamo. ljialic se cresce se ne va (e almeno ci facciamo i soldi) se non cresce rimane quindi lui sa che se vuole far soldi insieme al procuratore deve sfruttare l’occasione Roma e noi dobbiamo sfruttare lui.”

Una piccola pausa ce la prendiamo con Giraldi Nico il quale analizza non la squadra ma il tifoso zebrato “A me, più che la giuve, me sta sur cazzo lo giuventino….lo giuventino: Lo giuventino è ‘n omo de merda che ne la vita lo pija sempre ar culo….frustrato, complessato e probabilmente un gran beccaccione poiché la moje è insoddisfatta…una vita vissuta in una grigia provincia, magari lontanissima dalla sabauda torino…lo giuventino esulta alle vittorie zebrate…come vengono ste vittorie nun contano…conta solo vince ed esultá…pe dimenticà na vita de merda passata in fila…”

e torna, anche, un più che positivo Puffox “Buongiorno ROMA!!! Io ho visto una grande Roma chiuso er cajari dentro la propria area pe’ 90 minuti e col portiere che ha salvato almeno 3 gol che contro la juve avrebbe sicuramente preso. Io non vedo nessun calo sta squadra gira, core e tira in porta come nessun altra. io nun so pe’ niente preoccupato della Roma a me quello che me preoccupa so i punti tolti a noi e quelli regalati alle merde ladrone…LEVATE 4 PUNTI A QUEI BASTARDI (Chievo e Torino) e METTETENE 4 A NOI (Torino e Sassuolo) POI ARILEGGEMOSE LA CLASSIFICA! Ecco questa l’unica cosa che me preoccupa. DAJE ROMAAAAAAAAAAAA!!! Sabatini daje cazzo gennaio sta arivà pija sti du terzini!”

La parola ad orcone nostro Orco “alla mia squadra nun je devo da dí gnente. Solo che Checco deve sbrigasse a torná. Ancora c´é bisogno del suo calcio, 33 punti Vinti in campo, Col sudore e la tigna. Orgoglio a 10.000. Contro i ladri ce semo solo noi, secondi cosí significa primi nel mio cór…FORZA ROMA OGNI PARTITA UN PASSO IN AVANTI A ME ME PIACE sos totti sos totti roma te chiama tu devi risponde”

La consueta analisi da parte di Aslan “Buongiorno a tutti…..dopo che sono tornato a casa ieri sera, mentre mi scongelavo ho rivisto sintesi e pezzi di partita, me rode e parecchio perché abbiamo giocato per tutto il primo tempo molto bene e in parte anche nel secondo, creando almeno 10 occasioni per segnare, di cui alcune clamorose….sfortuna? portiere? Condizione di diversi giocatori non perfette, prima e durante la partita? Cambi sbagliati? Ci sta tutto e tutto mi fa male, ma di una cosa sono sicuro, per quel poco che capisco, questa è una SQUADRA!!! Che non è andata mai sotto con nessuno, che combatte e gioca sempre, cercando soluzioni in tutti i modi, che rischia il giusto dietro, dando sempre la sensazione di non arrendersi nemmeno di fronte all’impossibile, questo da tifoso mi riempie di orgoglio e speranza che ci saremo fino alla fine, io non mi arrendo e continuo a tifare, l’unica cosa che posso fare…adesso tocca andare a bergamo e sarò con chi di noi ci sarà, in qualsiasi posto vedrò la partita. Forza Roma Sempre. P.S. Odio tutti!!!”

e di Pio Daceto “Buondì! Un paio de osservazioni: La prima è un’amara constatazione: sarà questione de MENTALITA’, ma ditemi quando mai una squadra come la Juventus farebbe 2 punti in 2 partite consecutive IN CASA contro Sassuolo e Cagliari. Ve siete risposti da soli? Ecco bravi, MAI. Ne farebbe 6 sempre e comunque. E’ questa la differenza tra le grandi squadre e quelle che non lo sono. E’ questo il motivo per cui noi abbiamo 3 scudetti e loro 29 (lo so che alcuni sono stati rubati a noi e regalati a loro, ma se anche scrivessi 5 contro 22 sarebbe sempre un divario abissale). La seconda è che forse c’eravamo illusi anche noi per un filotto sicuramente esaltante ma estemporaneo. Ljajic sembrava un grande acquisto invece finora è un morto che cammina, Borriello è quello che è, in difesa se togli Benatia e Castan c’è il vuoto. Manchiamo di alternative valide. E’ vero che le assenze soprattutto in attacco hanno pesato (CAPITANO QUANNO TORNI?????) ma contro Sassuolo e Cagliari si poteva vincere comunque con i giocatori che avevamo, lo dimostrano i milioni di occasioni sprecate. In sintesi penso che già arrivare in Champions sarebbe un buon risultato. Sicuramente non vivremo le orribili gesta degli anni passati, ma nemmeno possiamo ambire a chissà cosa. Dopo aver vinto 10 partite abbiamo sprecato punti e occasioni, sembra quasi che siamo sazi così. Però con 10 vittorie consecutive in bacheca non ce metti niente. Spiegateglielo. P.S. spero che dopo le 10 vittorie consecutive non ci tocchino 10 pareggi consecutivi” ed aggiunge “Appendice al commento precedente. IERI 16 CALCI D’ANGOLO AVESSIMO FATTO UN CROSS DECENTE, N’AVESSIMO SFRUTTATO UNO. UNO SU 16. OVVIAMENTE NO! Certe partite le vinci coi calci piazzati eh…”

Per Lupacchi8 la squadra ha un solo demerito “Io l’unico demerito che vedo a questa squadra è farsi fare gol dal Sassuolo al 94′. Se avessero portato a casa quel risultato ormai acquisito oggi il pareggio col Cagliari sarebbe nella norma. Comunque ricordateve che l’anno scorso partite come quella di Torino, Chievo e Cagliari se perdevano.”

Kapaccione “La coperta è corta quest’anno che non facciamo le coppe. Figurati se finiamo in Champions. Si va bene ce stanno li sordi. Ma sò sicuri se arrivi almeno secondo. Insomma … ce vonno li baiocchi! La guerra nun se fa cò le speranze e le promesse. E la Roma se vole vince’ quarcosa se lo deve SEMPRE conquistà. Guerreggiando.”

Di sera torna un pedro57 alquanto arrabbiato “BONASERA AR CAZZO!!!!!!  COME SE DICE DA STE PARTI: SO’ ‘NGUASTITO!!!! PIU’ TARDI ME LEGGERO’ UN PO’ DE MURO, DICO SOLO CHE A TRATTI M’E’ SEMBRATO DE RIVEDE’ ER TICHE TACA, ‘NA VORTA TIREVAMO DA FORI…..CAPITA’ QUANTO CE MANCHI!!!!”

…..e mi fermo qui.

Pareri alquanto contrastanti ma la realtà è questa: senza il Capitano la luce non si accende e senza luce la porta non si prende!

Noi non siamo le favorite alle quali va concesso qualche regalo, neanche quello che ci spetta, e quindi bisogna tornare a segnare, e tanto, se vogliamo sperare di restare agganciati alla vetta.

La prossima partita sarà a casa dell’Atalanta. Non sarà semplice, soprattutto senza Totti, ma ….. che Dio ce la mandi buona e che il buon Amadei ci dia una mano!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA