lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


PRIMI DELLA CLASSE

 

 

Ben ritrovati solitari primi in classifica.

A conferma, ecco i numeri “scolastici”: 10 le vittorie consecutive da inizio campionato (e stavolta non vi inventate niente, è veramente record assoluto di tutti i tempi!!!); 30 i punti realizzati ed, a fine torneo, ci auguriamo un bel 110 con lode…..ma aspettiamo e non corriamo troppo, per adesso un bel 30 e lode ci sta benissimo!

Prima di parlare della partita, una “notiziola” che, a inizio settimana, ha suscitato clamore nel web: la dichiarazione di quel genio di Lotito, con foto allegata che ho trovato su FB, che riporto in questo articolo

Roma-Napoli “truccata”. Lotito: “Maghi ingaggiati per cambiare le sorti delle partite”. C’entra anche Maradona

A cura di Piero Bonito Oliva

Magica Roma, nel vero senso della parola. Il primato in campionato, il record di nove vittorie consecutive in altrettante giornate di campionato, il bel gioco espresso dalla squadra di Rudi Garcia e i tifosi in delirio dopo anni di delusioni non sarebbero solo frutto di duro lavoro e tanto sudore. C’è qualcosa di prestigioso nell’aria capitolina sponda giallorossa, una sorta di influsso positivo che mette il turbo alle gambe dei calciatori. Chiaroveggenza o, appunto, magia. A rivelarlo è il presidente della Lazio Claudio Lotito, che a quanto apprende Retenews24 avrebbe confidato ai suoi giocatori il segreto di tanto successo, racchiuso tutto – o quasi – nei maghi alle “dipendenze” di Garcia. Già, maghi di professione, veggenti o maestri specializzati nelle premonizioni. Lotito lo ripeterebbe tutti i giorni a Formello e l’avrebbe ribadito ai ‘suoi’ negli spogliatoi al termine dell’incontro con il Cagliari. “James Pallotta ha ingaggiato cinque maghi che lavorano costantemente tra Trigoria e lo stadio Olimpico per far vincere la Roma”. Una notizia choc che il patron biancoceleste avrebbe riferito in una conversazione telefonica anche al presidentissimo del Napoli Aurelio De Laurentiis. Secondo quanto apprende Retenews24 da fonti interne Lotito avrebbe svelato il segreto della vittoria casalinga proprio contro la squadra di Benitez: “Aurè lo sai perché avete perso? I maghi di Pallotta hanno suggerito di far alzare Maradona dagli spalti a fine primo tempo per eliminare gli influssi negativi…”. E, sarà un caso o forse no, sta di fatto che proprio quando il Pibe de Oro si è avviato verso l’uscita, Pjanic ha insaccato la palla in rete su calcio di punizione. Incredibile ma a quanto pare vero: insieme ai vari Gervinho, Strootman e Benatia nella lista della spesa della Lupa nell’ultima sessione di calciomercato ci sarebbero stati anche i maestri del futuro. Capaci di eliminare il malocchio dalla squadra afflitta dalle gestioni Luis Enrique e Zeman. Unitevi voi discepoli di Harry Potter: nel mondo del calcio c’è posto anche per voi. Oltre alla sfera di cuoio, Totti & company hanno anche quella di cristallo.

Inutile dire che il soggetto in questione si è meritato un bel tapiro da parte di Kapaccione!!!

Mercoledì pedro57 anticipa il suo intervento scaramantico “TUTTI CONCENTRATI, CHIAPPE STRETTE, GRATTATA D’ORDINANZA, GIOCHEREMO SAPENDO GIA’ COSA AVRA’ FATTO LA PLEBAGLIA, NON CE NE DEVE FREGA’ UN CAZZO, PRONTI CON L’ASFALTO PER I PANDORATI…. RITIRO COME DA PRASSI E SE RIBECCAMO ORE 22,40 O SU DI LI’ DOMANI!!!!! S E N S A Z I O N I P O S I T I V E !!!”

La sera si giocheranno le altre partite di campionato. Occhi puntati sui vari risultati o ci facciamo gli affari nostri? Kapaccione “Frega un cazzo degli altri. Domani sfondiamoci ‘sti pandorini e basta…..Oggi sentivo Colantuono su Radio 24 e alla scontata domanda sulla Roma, ha dato una risposta da grande ROMANISTA. “Guardate che anomale sono state le ultime due stagioni per la rosa che ha la Roma. Ora semplicemente è tornata alla normalità”….. Daje pelatone der Quadraro!!!”

…..ed arriviamo a giovedì iniziando con l’analisi di mangas58 “AVE!!!!!! Considerazioni a piede libero: Stasera partita apparentemente “facile”, ma già x questo estremamente difficile. Specialmente x la Roma e soprattutto x l’ambiente. Quindi… Pericolosa! Cali di tensione, superficialità…Spocchiosità metterebbero a rischio il risultato. Stasera importantissimo. Ovvio che le partite non si possono vincere tutte, la Roma sarebbe un MOSTRO!!!Ma continuare anche stasera sarebbe un buon risultato. Logico. Qualsiasi formazione mette in campo il Mister sarà una squadra compatta e combattiva quindi cazz…u..ta. Come Kevin. La stampa di regime, i giornalisti di regime, l’ambiente calcistico italiano chiaramente non ha simpatia x la maggggica quindi non vedono l’ora di togliersela davanti. Non cadiamo nel Vittimismo. Schiena dritta e Occhi di tigre….stasera perdiamo. In bocca al lupo…”

Anche Kapaccione ha molte perplessità nei confronti della squadra che dovremo affrontare “’sta partita non è facile popo pè gnente. Li pandorini nun sò così scarsi. Ve la sete scordata già la rapina della rubbe? Quella partita nun la perdevano mai più senza l’arbitri. oKKio! ….. Comunque …per non sbagliare….SFONNAMOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII”

L’intervento scaramantico anche di Giraldi Nico “Prima na cosa seria da scrive…che n’sia mai: Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè” che continua “Più che giuve e naPPoli me guardo da inte, mila e violacei….stasera partitaccia ostRica…Cuadrado me irrita giá colla maja viola….speriamo de nun vedello mai co quella sacra OroeSangue..”

Napoli e juve hanno vinto ma…..Orco “I ladri rubeggiano a mano bassa…. Bisogna fronteggiarli, annientarli, bastardi…. cercano de rimané lá con tutti i metodi possibili, possibilmente sporchi. Davanti all’occhi de tutti. E nisuno dice niente. Ma come se fá, dico io?”

Lupacchi8 “Su Fiorentina – Napoli, credo che sia errore dell’arbitro e basta. Quadrado viene toccato ma non a tal punto da generare quel tuffo da olimpionico. Il rigore c’era, ma lui accentuando di molto lo ha fatto sembrare una simulazione. A me sembrava così e anche i telecronisti inglesi di BT Sports hanno gridato alla simulazione per poi ricredersi dopo il replay. Mettetevi nei panni dell’arbitro, se quello dà il rigore e poi si scopre che è simulazione è comunque un arbitro venduto no?”

Mettersi nei panni dell’arbitro? Kapaccione “Io me metto nei panni nostri e basta. Adesso abbiamo i colerosi assieme ai rumerdini a meno 2. E stasera giochiamo contro una squadra all’ultima spiaggia. Una squadra di merda che però fa simpatia. Agli altri.”

Napoorsocapo “Mi pare chiaro che qcuno è trattato mejo de noi. Quando hanno dato il rigore a noi a San Siro, peraltro sull 1 a 0 , tutti a sottolineare che era fori area. Dei quattro punti regalati agli zebrati e dei rigori per il Napule, un breve accenno e via. Lo sapevamo giá, se volemo arrivá prima de questi, tocca fá 120 punti…”

Verso le  18:30 c’è già chi si avvia allo stadio kaiser “io abbonato d’aprile m’incammino come sempre in anticipo – ce saranno pure tanti ritardatari e occasionali speramo fino a maggio – 10 senza il 10 daje”

Una quarantina di minuti prima dell’inizio della partita, c’è chi studia la formazione avversaria che scenderà in campo…..Kapaccione “san nino se presenta cò ‘na barricata da museo. 3-5-2 che di fatto sarà un 10-0-0. Inutile ribadire l’importanza de ‘sta partita. Tanti gufi stasera aleggiano su le nostre capocce. Fuoco e precisione e se li famo a lo spiedo. DAJE!”

e chi sente l’ansia crescere Carlito “sto’ agitato!”

Forumjulii “carlito a chi lo dici mai tensione fu più alta per un ROMA – chievo FORZA ROMA!!!”

Allo stadio non mancano gli sfottò nei confronti di Lotito ed, infatti, cinque maghi sono presenti per non far mancare i loro influssi benefici.Intanto, da sky, apprendiamo che anche Francesco Totti è allo stadio Olimpico per assistere alla partita, che  è arrivato allo stadio al seguito della squadra ed è rimasto a ridosso degli spogliatoi prima dell’inizio della gara, per poi accomodarsi in tribuna Monte Mario.

E’ tutto pronto, classica foto di gruppo prima della partita, tutti al centro del campo…..fischio di inizio.

 La partita si svolge come, più o meno, ci si poteva attendere, con il Chievo che pensa solo a difendersi con dieci uomini dietro la linea della palla, cercando sempre la provocazione e le perdite di tempo.

E’ risaputo che, per giocare bene, bisogna essere in due, consideriamo anche le assenze di Maicon, Balzaretti, Florenzi, Gervinho e Totti e, soprattutto, il Capitano che, con le sue geniali invenzioni riesce sempre a creare occasioni da gol, assistiamo ad un primo tempo nel quale la Roma non riesce a sfondare e, quindi il risultato parziale finisce con uno 0-0.

Nell’intervallo i commenti dei MURATORI

Kapaccione “À Belè si nun l’hai capito devi da segnà…”

Lupacchi8 “Chievo squadra di provocatori, bravo Strootman a farli innervosire. Sono venuti a Roma a giocarsela con tutto il repertorio che conosciamo, catenaccio, falli e provocazioni. Se solo là davanti ce fosse una punta decente…”

Napoorsocapo “Noi stanchi, loro ovviamente avvelenati. La partita è de quelle ostiche. Speramo che qs vadano fuori giri nel s.t….. Comunque..dite quello che ve pare, ma pe giocassela co zebrati e pulcinelle, serve ‘na punta centrale. Altrimenti sto tipo de catenacci nun li fai saltá.”

Lupacchi8 “secondo me catenacciano fino alla fine e se riescono a mantenere lo 0-0 cercano la zampata finale. Daje Roma devi superá la prova catenaccio!!!”

Kapaccione “Prevedibili e statici. Pochi cross e sbagliati. Manteniamo ben saldi i nervi. Questa è una partita di merda. Ma lo sapevamo.”

Piggio NYC “Durissima, forza forza grande Roma”

Paddington “La trincea c’è, manca solo il filo spinato.”

Nella ripresa Garcia pensa bene di far entrare Balzaretti ed il “tarantolato” Florenzi che riesce ad imbucare un passaggio in area per la capoccia di Borriello che, da attaccante consumato, la spizza quel tanto che basta per battere il portiere avversario.

Mandrake “Marcoooooooooooooooooooo Borriellooooooooooooooooooo”

…..e finalmente si sblocca anche lui!!!

Grande sofferenza negli ultimi stralci di partita ma un grido di liberazione si leva al triplice fischio di chiusura ed entriamo…..Forumjulii “NELLA STORIA!!!! come sempre d’altronde”

Il tributo della squadra nei confronti delle curve è giusto e doveroso.

Quali caratteristiche hanno fatto si che arrivasse quest’ennesima vittoria? Nico “Pazienza e saggezza! Avemo sofferto come prevedibile! Stamo lì, primi davanti a tutti! Grazie Roma!”

Fra le 10 partite, fino ad ora, disputate, per Malakia “…..questa è la vittoria più importante di tutte 10!!!”

Un Paddington perplesso commenta “Il calcio è proprio strano. Abbiamo giocato meglio nel primo tempo ma abbiamo segnato nel secondo.”

Carlito finalmente non è più agitato “partita difficilissima come previsto, boni i 3 puntoni come il pane fresco con l’olio nuovo (toscano). Migliore DDR peggiore Dodo’ DAJE!!!”

Kapaccione “GRANDISSIMA VITTORIA! ORA SIAMO SOLO NOI LA STORIA…..Florenzi ha rotto la partita. Forrest Gump gestito così è un diamante. Manco più tanto grezzo.”

Per Arrosticino questa Roma ha 3C “Regà, sta squadra c’ha classe, culo e coglioni…GODO.”

Spossato ma felice, interviene michele.bo “Che fatica regà! Squadra in alcuni elementi stanca, cambi come al solito indovinati, SBorriello doveva segnà e ha segnato ma soprattutto SIAMO NELLA STORIA (e anche un po’ nella geografia) DDR SONTUOSO.”

Decisamente, si vedeva che la squadra era stanca ma ha saputo giocare con la testa Kapaccione “Stanchi ma intelligenti. Non siamo mai caduti nei tranelli tesi dalle merde clivensi. Una squadra che voglio vedere in lega pro. Questa è stata un’enorme prova di forza. Contro tutto e contro tutti. GRANDISSIMA ROMA”

michele.bo “Stasera avemo messo in crisi il sistema sanitario nazionale, per gli scompensi cardiaci e i rodimenti de culo provocati in tutto lo stivale. DAJE ROMA!!!!!”

Giacoparma, contravvenendo alla sua scaramanzia, aveva deciso di vedersi la partita. Per fortuna che c’ha pensato streaming…..“bonasera recordari assoluti (e jumerda in culoooo!!!!). come sempre ormai, ho strippato tutta la partita ma me sò visto un pezzetto der secondo tempo (in streaming); poi se è piantato e quando ha ripreso a annà c’era scritto ROMA IN VANTAGGIO!! allora ho pensato: porco cazzo ma allora scaramanzia o no nun me la devo vède!! e così sia!! ciò l’adrenalina che me esce dai capelli( che nun ciò!!!)!! DAJE ROMAAAAAAAAA!!!!!!!!! ps ai palazzari e co: dovete sparacce quest’anno perché nun mollamo un centimetro!!!!!”

Si parla di giocatori presenti…..Paddington “Grande personalità e fiducia nei propri mezzi. Nel secondo tempo non siamo più riusciti a far girar palla ma i cambi hanno dato la scossa giusta. A me più di tutti è piaciuto Strootman.”

…..e di assenti carlo rn. “alla fine il gol arriva…ma quanta fatica per entrare in area avversaria, troppa, era il chievo. tocca recuperare almeno gervinho, al più presto.”

Arrosticino “Stiamo giocando senza Il Capitano, Gervinho e Destro. Un po’ di fatica in avanti ci può stare. E mo tutti a magnà la pasta in bianco.”

A tal proposito ci piace ricordare che il buon Garcia ha deciso, dopo la partita, di cenare insieme alla squadra direttamente all’Olimpico: deve tenere tutto e tutti sotto controllo!!!

Un dettaglio sulla partita da parte di Kapaccione “Qualche sbavatura dietro e una palla non trattenuta da De Sanctis che poteva essere letale.” ed  un’aggiunta “Questa è una meraviglia: “La Roma sta nascondendo il grande campionato che stanno facendo juventus e napoli”. Un paravento che entra nella Storia, caro giovanni galli.”

Come sempre puntuale torna pedro57 “Se ponno inventà tutto quello che vojono ma stasera avemo fatto conto paro e lassù quarcuno ha già srotolato le bandiere giallorosse chiedendo scusa de ave’ sbaiato la tinteggiatura! Lotito è halloween, vaffanculo te e le fregnacce latiniste, rosica la minchia! E mo’ aspetto mi fija e me la rivedo! Che goduria! A domani gaudenti!”

Le impressioni in diretta da Lucky Luke “Appena tornato dall’Olimpico… So’ semplicemente DISTRUTTO! Pare che ho giocato io! Tosto ‘sto Chievo… Senza Totti, Gervinho, Maicon, all’inizio Florenzi e Balzaretti ancora più tosto! Comunque so’ 10 su 10 e con un solo gol al passivo… Mèttice ‘na pezza!….. E ‘sto Ljaijc? Ha meno fisico di Lamela, almeno la stessa tecnica, ma molte più palle!”

Malgrado l’assenza di molti titolari ….. Lupacchi8 “Comunque con l’attacco di riserva la squadra tiene di brutto. Meno pericolosa ma compatta. Quando torneranno Totti e Gervinho saranno cazzi per tutti!!!”

e si affaccia un fomentatissimo Kaiser “a fiji de na mignotta io dopo er napoli v’avevo ringraziato per non esse capaci a difende il gol de vantaggio facendo il secondo e voi m’avete preso in parola – e vaa la kaiserpompa va ancora quanto? e stasera niente MET – lo chef Rudigarcià li fa magnà francese dentro all’Olimpico”

Nel post-partita, Garcia ha dichiarato…..Kapaccione ““Abbiamo 27 maghi”. lotito hai sentito Rudi? E tu che ti spaventavi solo per 5…”

…..ed allora andiamo a leggere quanto ha detto il mister…..

Dopo la decima vittoria consecutiva in campionato, Rudi Garcia si gode il record storico in Serie A ed esalta i suoi uomini: “Io un mago? Abbiamo in rosa 27 maghi e tutti danno il meglio”. “La cosa più importante era vincere, perché Juventus e Napoli non mollano, ma la stagione è ancora lunga”, ha spiegato il tecnico giallorosso. “I risultati sono il frutto del lavoro della squadra”, ha aggiunto il francese.

Garcia continua a vincere, ma rimane con i piedi per terra e pensa già al prossimo impegno: “Io l’uomo dei sogni? Per il momento siamo primi, volevamo i tre punti anche per aumentare il vantaggio sulla quarta. Ora c’è subito una gara molto difficile a Torino”. La squadra di Sannino comunque ha venduto cara la pelle all’Olimpico. “Il Chievo non merita l’ultimo posto, abbiamo giocato anche con la testa – ha spiegato il tecnico francese -. All’intervallo ho detto che avevamo tempo per segnare. Totti è unico ma questa sera non avevamo neanche Gervinho e la sua profondità”.

“La squadra è serena e tutti vogliono vincere per i compagni e per i tifosi – ha proseguito -. Io come Mourinho? Lui è un grande, ha vinto in tanti Paesi, io non ho fatto ancora niente”. Infine una battuta sulla cena organizzata all’Olimpico con i giocatori a fine a partita: “La partita con il Torino inizia adesso”.

Ancora commenti da parte di gaudenti MURATORI

danese “10 e LODE!!! A TUTTI I GUFI…IN GENERALE CAMBIATE CANALE!!! VEDO VAGONATE DE BILE SALIRE DALL’ITAGLIA!!! ROSICATE MMMERDEEEEEEEEEEEEEEEE!!! STASERA SO FOMENTATO!!! E GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

Kaiser “na volta rimessi sul lato sinistro der villaggio Balza e Flore è venuto il gol”

orco “LA TABELLINA LA TABELLINAAAAAAAA ME SO´MPARATO LA TABELLLINAAAAAAAA DER TREEEEE”

kaiser “10 happy sodi fanno trenta punti”

Ad un certo punto il discorso si sposta su Ljajic e ne nasce un botta e risposta tra Giraldi Nico e Kapaccione

Giraldi Nico “Rudi Garcia…t’adoro….Lijajic invece me puzzi de bidone e partita dopo partita me vai sempre più sul cazzo… Daje Magica esulta mentre l’itaGlia sta muta”

Kapaccione “Altro che bidone. Per me ha fatto una buona partita.Come a udine.”

Giraldi Nico “c’avemo du modi differenti de intende er caRcio Kapacciò….” “Lo vedevo simile a Lamela e invece è pure peggio…è uguale paro paro a Zarate…difatti sta a giocà pe morìa de punte”

Kaiser “praticamente sete in due a non capicce un cazzo ma in modo differente”

Kapaccione “zarate ‘n par de ciufoli. Rivediti l’azione der gò. Ma poi non solo, ha svariato su tutto il fronte d’attacco. Ha cercato l’imbucata. Non ha ceduto alle provocazioni. Soprattutto di quella merda dell’arbitro. Te starà antipatico…”

Giraldi Nico “Se gioca a due tre tocchi massimo….no otto nove…palla ad Adem e se ingolfa pure er ciborio de Cristo…” “No…non me sta antipatico…pe gnente anzi…mano mano che lo vedo me piace sempre meno….”

Kapaccione “Due o tre tocchi se i tuoi se smarcano. Se no tieni la palla. Fallo giocà cor Capitano e vedrai che i tocchi saranno molti ma molti di meno. Il ragazzo i numeri ce li ha. A udine e stasera poi, ha dimostrato carattere e testa.”

Giraldi Nico “Vabbè..accannamola qua…che mo aprì na diatriba su Lijajic dopo 10 vittorie me pare n’assurdità…”

L’intervento anche di Petro “Lijajic o non Lijajic sta squadra ha bisogno di velocità in avanti tant’è che oggi come domenica abbiamo avuto non poche difficoltà, nonostante ciò siamo riusciti a metterci una pezza con il carattere e le palle, merce assai rara da ste parti e tutto grazie a quel Signore che siede in panchina. Ogni partita sarà  battaglia, l’effetto sorpresa è finito tutti ci temono e tutti ci odiano ma noi cercavamo proprio questo ed ora ci siamo Romanari”

E’ notte.

Il Kaiser medita “per Pitagora 10 sarebbe il numero perfetto ma il medico me chiede “dica trentatré “”

ROMATTO si incavola “le vojo vince tutte così. Marescià, te sei stufato de scrive? ‘Sta cazzata su Ljiajic me pare ‘na fenomenata inutile. Giocatore concreto e di sacrificio, altro che LAMELA. Certo, vicino Totti cambia brilla di più…..”

Il Kaiser commenta “da Mandrake ar Maresciallo il passo è breve anche se da quando Romatto non sega nessuno vincemo sempre” (ROMA’ nun t’azzardà a segà qualcuno!!!)

Quanti punti mancano alla salvezza matematica? Nico “11 punti dai quarti 24 dai terzultimi (cit.Kaiseriana) -12 alla salvezza. Daje che ce semo quasi!” (a questo punto, dopo simili prestazioni,  eviterei di menzionare la salvezza che sa tanto di sfiga!)

Ci si risveglia ben consapevoli del traguardo raggiunto ma anche col pensiero alla sfida che ci aspetta già domenica sera…..

Arrosticino “La squadra è stanca. Col Torino sarà ancora più difficile che con il chievo, che praticamente non ha attacco. Tenere botta coi tre di centrocampo e pretendere fuoco e fiamme da chi entrerà dalla panchina (credo che stavolta toccherà a marquinho). Gervinho non lo rischierei e al massimo lo porterei in panchina.”

Kapaccione “Ce penZa er Mago Rudinì.”

Kaiser “mo’ so’ cazzi de Garcià a sceje tra sto Torosidis e Maicon con tanto carisma e pure quarche cazzata in più”

Lucky Luke ci riporta, ancora, qualche dichiarazione del mister “Estrapolo dalle interviste a GARCIA: “mi preoccupa un po’ non avere alternative sull’attacco, ma arriverà anche il momento dei giovani” e ancora “Quello che mi preoccupa è che abbiamo meno soluzioni davanti, è entrato Florenzi, ma gli altri tre in panchina sono molto giovani e non hanno giocato molte partite in Serie A, forse verrà il loro momento, in partite così chiuse abbiamo bisogno di esperienza, basta vedere come sono entrati bene Bradley e Florenzi, abbiamo fatto gol con Florenzi entrato dalla panchina, siamo una squadra”.

Tornano, per parlare ancora di Ljajic

pedro57 “Bongiorno GAUDENTI!!!!! Grande Rudy, 27 MAGHI, che ce famo co 5!!!!! lotito rosica!!!!!  tra un po’ serviranno puro le dita dei piedi!!!! Ciao ‘nvidiosi!!!…..posso dì ‘na cosa senza offenne nessuno? chi critica Lijaic de pallone nun ce capisce un cazzo, solo cor movimento se porta via tre omini, che poi sia innamorato der pallone vabbè, se questo è un brocco…. “

e Lupacchi8 “Ma meno male che c’era Lijaic ieri sera, se no cor ca. che succedeva qualcosa la davanti. Dodò non brillante ma con squadre che giocano per segnare, con più spazi può fare il suo. Ieri era ‘na partita disgraziata, co un avversario venuto per non giocare disperato per avere un punto. Come diceva Rudi ci volevano giocatori di esperienza e infatti entrati Balzaretti e Florenzi avemo sbloccato. Secondo me per le condizioni in cui le abbiamo giocate, le ultime due partite sono state le più difficili. Piuttosto chi non è adatto al fraseggio è Borriello che tocca sempre indietro e non fa salire la squadra. Passaggi poco precisi tra l’altro. Lui va bene come punta classica, quindi spiegateme co chi poteva dialogá Liaic superata la metá campo? Purtroppo senza il Capitano è questo il problema: perdiamo il 50% di pericolosità e chi non ha capito perché oltre a non capí niente de calcio, so quelli che considerano Totti troppo vecchio, lento, etc.. Tifosi occasionali.”

Giraldi Nico, in merito e sentendosi chiamato in causa, vuole precisare “Tanto pe intendese…a me Lijajic caratterialmente piace perché nun è ‘n còre de latta, era già romanista prima de sapello coi gol ai burini e la diatriba Ciancica-Mihajlovic, tecnicamente è forte, er problema è che ce lo sa pure lui…ieri Pjanic era sotto influenza der Dio Totti…tocchi de prima no-look, quello che dovrebbe fa pure Adem ma che nun fa mai…pure er nanetto napoletano vale tecnicamente quanto Lijajc però quanno serve co un tocco de prima senza guardà te mette Pandev davanti la porta…”

Il discorso su Borriello non piace a Kapaccione “Eccoli quelli del GIUOCODELLAROMA. Puntuali anche stavolta. Con un chievo schierato così, siete davvero così sicuri che il genio di Totti e l’imprevedibilità di Gervinho avrebbero fatto più breccia! Beati avvoi che ciavete tutte ‘ste certezze. Io dico che ‘sto Borriello è meglio averlo che no. Francesco non lo sostituisci con nessuno. Se sai però giocare e vincere anche con un’altra soluzione, non è un bene? La partita che ha affrontato la Roma ieri sera era di un coefficiente di difficoltà massima. Per tanti motivi. L’abbiamo vinta? Ha segnato Borriello? E allora FORZA ROMA e W BORRIELLO!”

pedro57 ci da un taglio “AMIO VINTO E BASTA, E TUTTI CE BACIANO ER CULO! PUNTO! NUN FATE TROPPO I SOFISTICOSI, E DOMENICA ARICOMINCIAMO DA TRE! LE CAZZATE LASSATELE AI PENNIVENDOLI E AI LOTITO DE TURNO! NUN VE SCORDATE L’URTIMI 24 MESI!”

Uno sconsolato Lupacchi8 si arrende “Vabbé che ve devo di, meno male che ciavemo Borriello, siete voi gli esperti. Io non vedo l’ora che torna Destro.”

Chiude definitivamente la questione Spqr “10 partite 30 punti 1 gol subito e stiamo pure a discute?”

…..e mi fermo qui.

Prima di mettere il punto…..diamo una sbirciatina alle copertine dei giornali sportivi?

 

Bene, si, insomma, potevano anche partorire qualcosa di meglio…..ma…..ci accontentiamo!

Riepilogando, la volontà e la grinta che sempre sa mettere questa squadra in campo ha avuto ragione dell’ennesimo arcigno avversario, nonostante la stanchezza e i crampi (vedi Borriello) che ha continuato comunque.

A fine partita i gesti di Florenzi e di Castan hanno reso l’idea di quanto sia stata combattuta la partita, sia stata sofferta e superata con onore.

Finalmente abbiamo ritrovato la nostra Roma con giocatori che entrano in campo al grido di “Uno per tutti e tutti per uno” come dei prodi moschettieri.

Una squadra che gioca per la collettività e non per fanatismo personale.

Una squadra che, con l’assenza del Capitano, non molla, non si smarrisce e segue le direttive di un più che ritrovato De Rossi, Capitano pro-tempore ben cosciente del ruolo che ricopre attualmente.

Domenica sera ci aspetta una sfida altrettanto ostica, in casa del Torino.

Non ci regaleranno niente, i regali li fanno agli altri, ma noi combatteremo e cercheremo di espugnare anche il loro Stadio Olimpico e…..tanto per restare in tema ed arricchire il menù, non mi dispiacerebbe mangiare un bel piatto di polenta con fonduta…..chissà…..volesse il cielo!!!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA