lunedì, Maggio 12, 2025 Anno XXI


MOMENTI DI GLORIA

 

Ben ritrovati solitari primi in classifica.

Sono proprio momenti di gloria quelli che vivono i nostri “eroi” al fischio di chiusura, non si possono infatti definire solo giocatori, che sanno vincere anche nelle situazioni più difficili in inferiorità numerica e su un campo avverso; che alla fine di ogni partita, come un’unica entità, si raccolgono per correre tutti uniti verso il popolo romanista che li acclama in un coro di ovazioni!

Sono gli stessi momenti di gloria che anche noi, non presenti fisicamente all’evento ma lo stesso coinvolti con i medesimi sentimenti, proviamo e che ci uniscono a chi crede in questa fede, ci fanno gioire e commuovere all’unisono.

Questa stagione rimarrà per sempre nei nostri cuori, al di là di ogni record statistico, indimenticabile ed unica, che si ripete ad ogni sfida con incredibili situazioni nelle quali, quando ormai tutto sembra perso, ecco che la palla, come per magia, ai piedi dell’avversario non vuole entrare o perché si infrange contro i pali o perché viene respinta all’ultimo momento da un generosissimo gesto atletico; segno inequivocabile di un destino che dice: andate avanti, è questa l’ora!

Ma procediamo con ordine e vediamo come ci si è preparati ad affrontare l’udinese che, da circa due anni, non perde in casa.

Il venerdì, pedro57 anticipa il suo intervento scaramantico “…e siccome domani starò in quel della Valtellina e si tornerà a notte fonda, urge un ritiro scaramantico prima del tempo e prima che arriva quarcuno a dì che a udine ce sfragneranno, mi aritiro in doveroso silenzio e ci si aribeccherà domenica verso le 17!!!! S E N S A Z Z I O N I P O S I T I V E !”

…..ed arriviamo subito a domenica.

All’alba Kapaccione si mette in viaggio “Partenza – Attraverso quasi tutta la padaGna pè te!…..Sò tifoso daa Roma…attraverso ‘sta landa oscura, gnente e nisuno pò famme paura. Il biglietto già ce l’ho, cò l’amici m’briacherò….e più forte canterò! DAJE ROMA DAJE!!!”

Dopo una mezz’oretta gli risponde michele.bo “Aho! Io me sto’ a fa’ ancora la doccia! Vabbe’ sto’più vicino però”

Verso le 09.00 anche lupetto vicentino ci fa sapere che è “… In partenza”

Kapaccione “Lupè…buongiorno! Io e Michele.bo siamo già in Friuli. Se ti vuoi unire a noi…”

lupetto vicentino “… In autogrill . Siamo in tanti… Trovato Emanuele”

Nel frattempo Kapaccione (e Michele.bo) cosa fanno? “Noi bevemo, bevemo, bevemo, bevemo e bevemo.” (c’arriveranno già belli e cotti allo stadio!)

Il buongiorno da parte di ROMATTO che ci tiene a precisare una cosa “Buongiorno, oggi è 27 e ieri sera ho cenato al tavolo 27. Daje CAZZO” e, tanto per non farsi mancare niente,….. “e do 27 calcinculo al Kaiser.” e poi chiede informazioni meteorologiche “Kapa, piove?”

Kapaccione “No non piove. Foschia.”

Nessun problema per ROMATTO “Spostamo la nebbia, e poi entramo….”

Giraldi Nico, ovviamente, non ci fa mancare il suo grido ormai tradizionale (guai se mancasse!) “È no sporco lavoro ma quaRcuno deve pure fallo…allora: Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè”

Giacoparma, questa volta, non si è potuto unire agli amici di trasferta ma non fa mancare il suo incitamento “un saluto caloroso a tutti i furlan! daje regà e sempre forzaromaaaaaa!!!!!!!!!”

Ma tanto ‘nd ‘annamo? A udine? Ce fanno neri…..ROMATTO “oggi perdemo, ma se poco poco pe sbajo e bucio de culo dovessimo vince, e nun vincemo, me sa che ce sarebbe da preoccupasse per alcuni e cadauno.”

E’ quasi l’ora e, mancando il Capitano e Gervinho, Lucky Luke ci dice chi giocherà in attacco “…Florenzi-Borriello-Ljajic!”

Er Pasquino “In giorno capolisti … oggi boriello se gioca parte della carriera … speriamo bene .”

carlo rn. “borriello ha la possibilità di farci vedere quanto vale, oltre che scavallare i 25000, ci contiamo….”

Si disputa il primo tempo ed unica nota di rilievo viene da parte di Lucky Luke “A destra o a sinistra, stamo a soffrì Muriel…”

Si va al riposo sullo 0-0 e l’andamento del primo stralcio della partita lo facciamo commentare ai MURATORI

Lucky Luke  “Abbiamo fatto più cazzate in questo primo tempo che in tutte e otto le partite giocate finora…Il primo si poteva non dare, ma all’appello manca pesantemente il secondo giallo a Muriel, con conseguente rosso…”

Lupacchi8 “Si ma il primo a Muriel non c’era, cojone l’arbitro a fare pure lui ste cazzate. Intanto er colombiano ce sta a fa ammoni mezza squadra con le accelerazioni che fa, e noi senza Gervinho, che palle!” e prosegue parlando di Borriello “Io continuo a dire che Borriello non c’entra un cazzo col gioco di questa squadra. Non fa palleggio, può solo aspettare palloni e cross, purtroppo Guidolin lo sa e le ali sono marcate strette per impedire qualsiasi cross. ne sono venuti fuori pochissimi. Per le caratteristiche che ha borriello, in attacco lo vedo tagliato fuori. Infatti Ljaic e Pianic verso fine primo tempo hanno preferito il dribbling per arrivare in porta perché dialogare con borriello vuol dire perdere palla o bloccare l’azione.”

Arrosticino “Stiamo soffrendo, ma era prevedibile. Gli udinardi stanno correndo parecchio…vediamo se reggono a sti ritmi pure il secondo tempo. Mantenere la calma e cercare di sfruttare i loro punti deboli. Daje!”

ROMATTO “il primo tempo più sofferto, è passato. Adesso sta a Garcia e Borriello. Florenzi fuori dal gioco, deve spostarlo dietro Borriello, alla Perrotta.”

Napoorsocapo “Senza il cap e gervinho perdiamo molto, ma qs me sembra ‘na cosa scontata. Leggo parecchi commenti delusi. Ahò, ve ricordo che nun potemo vincele tutte, eh. Ve ricordo anche che semo arrivati OTTAVI, dico ottavi meno de sei mesi fa…quindi nun rompete le p…”

ROMATTO “semo arivati SESTI. PERO’ HAI RAGIONE. DAJE.”

Lupacchi8 “a parte i punti o il risultato, qua bisogna vede se se gioca bene pure senza er Capitano. Solo questo me preoccupa.”

…..e comincia il secondo tempo nel quale…..Lucky Luke “Che cazzata Maicon…”

Lupacchi8 “ciao Maicon, mo pure in 10.”

Siamo rimasti in 10 e l’unico mio pensiero è che solo un miracolo può salvarci ….. ma io credo nei miracoli!!!

Al 77° un deludente Borriello viene sostituito da Bradley il quale, CINQUE MINUTI DOPO, dall’azione: De Rossi lancia lungo a Strootman il quale gli passa in diagonale la palla rasoterra, al limite dell’area di rigore batte Kelava con il piatto.

Lucky Luke “Goooooooooooool… Ha segnato Bradleyyyyyyyyyyyyyyy di piattoneeeeeeeeeeeee!”

Contemporaneamente partono le grida di esultanza e di liberazione

 Mandrake “Michaellll Bradleyyyyyyyyyyyyyyyyy”

Lupacchi8 “DAJEEEEEEEE PELATONE MIOOOOOOOOOOOOOO!!!!”

Piggio NYC “Mammaaaaaaa miaaaaaa dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee roma mia”

Nico “Trabalto l’aereoporto di Stansted!! Dajeeeee…..Diteme che è finita! Per poco non me c’attacco cor tizio ai controlli..”

Malgrado l’arrembaggio dell’udinese, malgrado una carica sul nostro portiere che porta ad un litigio collettivo con un altro paio di cartellini da ambo le parti, il triplice fischio pone fine alla partita con un’insperata vittoria…..

Lupacchi8 “e chi ce sperava più, vittoria FONDAMENTALE!!!…..e so’ nove! E se la va a pijà ‘n der culo pure l’Udinese, che non perdeva in casa da tempo immemore!”

Mandrake “Di Natale pulcinella e Pinzi laziale de merda PJATEVELA ‘N DER CULO – Garcia allenatore mostruosamente perfetto”

Napoorsocapo “Quanti fegati spappolatiiiiiii in Italia…aaaaaaaaaaaaaaaa”

Fortuna? Si, ma anche…..Lupacchi8 “amo sculato, ma anche tanta tigna, che difesa!!! Ma è un caso se il gol lo abbiamo fatto appena è uscito Borriello? Secondo me no. Co lui davanti, tutta la partita col freno a mano tirato.”

Lucky Luke “Vincere in 10 contro 11 ‘sta partita era impresa al limite dell’impossibile… Semo forti!”

carlo rn. “l’udinese partite così ce ne ha rubate più di una, stavolta lo prende nel culoooooneeeeeee, onore ai C.d.R. presenti a udine”

Borriello, alquanto contrariato tutte le volte che è rimasto in panchina, oggi poteva dimostrare il suo valore ma…..o non era giornata o…..a Borriè nun te puoi paragonà al Capitano Arrosticino “Borriello esce e noi segnamo. Ma non è colpa sua, diciamo che potevamo servirlo diversamente. Paradossalmente in 10 c’è andata meglio, senza un punto di riferimento là davanti siamo riusciti a ripartire con velocità e li abbiamo puniti. Benatia un mostro. kapaccione, michele.bo e forumjuli, salutatatece ER PARROCO DE UDINE. THIS IS FOOTBALL.”

‘Ndo stanno le altre squadre? ‘Ndo sta quella allenata da colui che si è rifiutato di allenare la Roma? Lupacchi8 “Scusate, ciavemo er Milan sotto de 16 punti alla nona giornata. SCUSAAAAA!!”

ROMATTO è sempre più perplesso “NUN CE CREDO, ma che sta a succede? Una GRANDE ROMA avemo rubato sto CAZZO, avemo strameritato. DDR e Lijajic mostruosi.”

Piggio NYC “Sono stranamente d’accordo con ROMATTO: Liajic mostro. Non ho parole x questa Roma”

The Big Bastard “d’accordo su Lijaic…palla sempre sui piedi…sempre in controllo..bravissimo”

Lupacchi8 “Ljaic se l’è giocata bene la sua opportunità, uno cosi come riserva ti fa fare la differenza. Magari un po’ di continuità mentre gervinho e il capitano sono fuori gli farà fare il salto di qualità.

Continua il ripasso della tabellina del 3 per Kapaccione “3 X 9 = 27”

Onore ai CdR ad udine ROMATTO “GRANDE CdR a Udine. Addosso al Chievo.”

La Roma continua a vincere e juve e napoli non riescono a colmare i punti di distacco. Gli arbitri si prodigano a far si che non perdano ulteriore terreno ….. Lucky Luke “Ho appena visto come ha sbloccato la partita la Juve… Quanti punti in più del dovuto hanno ‘ste merde? Su 9 partite ne hanno scippate 3 e la Merda per antonomasia, il loro allenatore, ha pure il coraggio di piangere preventivamente…”

carlo rn. “la juve, e perché i rigori del napoli? comunque non mi lamenterei degli arbitri, anche perché noi giochiamo un sport nello sport, non prendere gol per nessun motivo al mondo”

Il mister si è confermato, ancora una volta, perfetto nei cambi Mandrake “Cambi perfetti e nei tempi giusti GRANDE GARCIA Bettega sta a di’ che semo fortunati…”

…..beh, in effetti, un po’ di fortuna ce l’abbiamo avuta…..Lupacchi8 “A regà quel palo de Muriel ancora ce l’ho stampato in mente.”

Per Ittivocai qual è l’aggettivo migliore per definire i nostri giocatori? “Tosti. Questo l’aggettivo adatto secondo me. Abbiamo rischiato ma la squadra m’ha sempre dato l’impressione di essere compatta e di avere la consapevolezza di poter vincere. Mezz’ora in dieci e in quella mezz’ora comunque ci provi, e la vai a vincere. Nervi saldi, il calendario nelle prossime 4 partite potrebbe portarci veramente in alto ma non si devono avere distrazioni. Strootman è oltre.”

Torna anche Giacoparma “scudo sarà!!! bonasera a tutti i primi in classifica contro tutti (e con tutti intendo arbitri, squadre avversarie, poteri forti e venti del nord che iniziano a soffià peggio della bora…). una domanda ai furlan: ma ‘sta grappa alla vipera ve la siete bevuta o no? (io comunque nun ce la farei). ottimo lavoro in quel di udìn!! se beccamo alla prossima!!”

Pure Labicus pensa che in qualche modo la Roma deve essere fermata “Er vento del nord comincia a soffia’…….sempre 3/4 ammoniti a partita. Muriel che doveva esse  espulso….al primo tempo e poi vediamo chi soffre….maicon ancora prima di fare il fallo il porco aveva il cartellino rosso. Comunque a oggi attaccateve ar cazzo”

Arrosticino “mejo ‘n’ammonizione in più che un go subito…però stamo a fa’ ‘na lista che è un massacro! avanti così e speriamo che torni destro a darci una mano daje col chievo”

ROMATTO “col Chievo nun dovemo pija’ gol ne’ cartellini, solo i treppunti.”

Cosa ha da dire Er Pasquino? Solo una parola “Godo” (e ha detto tutto!)

Le impressioni di Giraldi Nico “Brigata Rudi Garcia Daje – Er Burino cor PuRcinella stanno a rosicà all’unisono accomunati da quer colore demmerda che esibiscono…All’espulsione de Sisenando da parte de quer clown me sò detto che la dovemo da vince sta partita…la dovemo vince pe mostrà che li giochetti da corrotti ve li mettete ando ve piace tanto…e così è stato…quest’anno semo un blocco unico squadra e tifosi quello che famo e pensamo è un tutt’uno! DajE Magica Daje”

C’avemo il “FATTORE C”? D’accordo ma ….. Kaiser “se ve fa godé sentì e legge che avemo culo fate pure ma non v’incazzate troppo – mejo invidiati che compatiti – dimenticavo FORZA ROMA e giovedì gnocca…..svotato di ogni energia peffortuna rigiochiamo giovedì sera” (Garcia, nell’intervista post partita ha giustamente sottolineato che la fortuna va anche meritata e noi sicuramente, con il nostro bel gioco, la dea bendata l’abbiamo sedotta!)

Lucky Luke ci riporta una dichiarazione speciale “Complimenti ai miei compagni che hanno dimostrato tutti quanti coraggio, forza e, come diciamo noi, due palle così!” Chi l’ha detto? Grande Capitano!”

Il resoconto da parte di Kapaccione “Ci sono cose che si possono spiegare. Poi ci sono trasferte come queste…..Noi se semo bevuti un ottimo FRIULANO e poi i Friulani…..Io al primo tempo ero in uno stato morfinico dovuto all’antidolorifico. Quindi non ho visto né capito un cazzo. All’ottantesimo ero però spazientito. Per il ritardo del gò. Alterati stati percettivi.”

Puntuale ritorna pedro57 “E ANNAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! MA DICO IO SE PO’ ARRIVA’ A CASA MENTRE UNA FAMIGLIA ROMANISTA SE STA A VEDE LA PARTITA A ROMPE LI COJONI???? AR GOL DE ETA BETA HO STRILLATO COSI’ FORTE CHE LI VETRI ANCORA BALLENO!!!! MO’ CO MI MOJE ME LA SO’ RIVISTA E HO RIGODUTO COME UN MAIALE ALLA FACCIA DE PINZI, GUIDOLIN E DE TUTTI LI BURINI MERDOSI STRISCIATI E PIAGNONI!!!! SI SEMO PURE FORTUNATI…. E STI CAZZI!!!!! ANNAMO, CONTINUANO LE SENSAZZIONI POSITIVE ALLA FACCIA DE TUTTI I GUFI E RIGORIZZATI!!!”

Cuoregiallorosso ci riporta un fatto curioso “fa notare uno dei miei figli…la logica dei numeri: 1 posto – 9 vittorie – 27 punti – sono i numeri della Roma!”

orco “li nummeri dela roma só perfetti. me la rivenno e comprimenti alli fiji de coreggiallorosso…..amo la roma a prescinne ma amo almeno allo stesso modo (se nn de piú) alcuni fratelli e sorelle sangueeoro che m´hanno telefonato mentre stavo a magnámme li pioli dela sedia della pizzeria, perché uscito per cause de forza maggiore alla fine del primo tempo. Sentí ste voci soffocate da anni de vilipendio nei confronti dei nostri colori, sentí la gioia vera fuoriuscí dar microfonino der telefono m´ha ripagato de tutto er verde che me só magnato st´urtimi anni. Grazie fratelli…”

E puffox? Eccolo con una splendida notizia “DAJE ROMAAAAAAA!!! Ieri è venuto al mondo un nuovo tifoso giallorosso. Il neopuffetto Marco appena nato ha strillato FORZA ROMAAAAAA! Amore de papà je lo dimo a Carletta che m’hai detto pure:” Papà ma quer cojone de Sabatini ancora non ce l’ha comprati du’ terzini?”” (GRANDI puffox e neopuffetto Marco e ci metterei anche mamma puffetta: AUGURI A TUTTIIIIIIIIIII)

Anche michele.bo ci riporta il resoconto della giornata  “Trasferte come queste rimangono. Rimangono per l’intensità delle emozioni, per il calore dell’amicizia. Seduti intorno ad un tavolo tifosi romanisti, udinesi, perfino juventini, a bere vino e a dire cazzate e poi tutti insieme allo stadio. Sembravano scene di un film de tanti anni fa. Un bel film come quelli che girava il maestro Scola. Ci sarebbe stata bene anche “walk on the wild side” come colonna sonora. Felice notte romanari capolisti.”

…..ed è notte. C’è chi dorme, forse, e chi studia…..

Kapaccione “E dopo le tabelline anche le potenze. Tre al cubo=27. Rudi ministro dell’istruzione. Subito!”

Mai risveglio fu più luminoso e gioioso

Danese “Auguri e complimenti ai genitori di Marco. TANTA,TANTA,VOJA DE ROMA IERI, comincio a perdonargli qualcosa dei 2 anni passati”

Er Pasquino “a ROMA ce sta nsole da paura! ‘ngiorno…..ai salvataggi sulla linea godo più che a un gol … so fatto male ma so fatto così !!!”

Anche per il Kaiser è una splendida giornata “ROMA capolista imbattuta e quasi inviolata – colazione colla crostata della Miss che rispose californianamente OH YES all’incredulo Romatto “ma possibile che avemo recuperato solo cor Parma?” ormai De Santis colla C ce se diverte … esce e grida “tua Daniè” o “tua Leocastan” – sennò ce sta sempre il palo che s’appalesa”

Pio Daceto interviene con le sue personali considerazioni “Che soddisfazione vincerne 9 su 9, tornare ad avere una SQUADRA DI CALCIO che può giocarsela con tutti…Ma ci sono 3 cose che mi preoccupano abbastanza:

1. I tantissimi cartellini che prendiamo (me sarebbe piaciuto se qualche intervistatore avesse fatto questa osservazione a Rudi, invece niente)

2. La sofferenza di gioco patita senza Totti e Gervinho

3. Gli errori difensivi fatti soprattutto ieri, errori stupidi, che c’hanno detto bene i pali e i salvataggi sulla linea…..”

Aslan, più che mai sorpreso, posta il suo lungo commento “Buongiorno a tutti, a me sorprende tutto, non avrei mai immaginato una squadra così, ma la cosa che più mi piace è la voglia di recuperare qualsiasi cosa succede, gli errori ci sono la sofferenza anche ma ancora di più c’è sempre il compagno che ti copre l’errore e chi sbaglia cerca subito di tornare a rimediare, ieri abbiamo faticato molto nel primo tempo, come anche a Parma e con la Samp o con il napoli, ma mai è mancata la rabbia di restare sempre a sporcare e contrastare gli avversari…merito a tutti quelli che vanno in campo, merito ad un allenatore che sembra gli ha trasmesso tanta convinzione….ieri è cominciato il campionato…spero che ci saremo fino alla fine!!! Adesso nel dopo partita non ride più nessuno come due anni fa, quando erano sconfitte e tanti complimenti, “continuate cosi perché avete un progetto vincente” e ridevano….adesso gli sono finite le parole e non gli è rimasto che stare sul trespolo ad aspettare……Beh aspettate….Noi andiamo per la nostra strada…sempre!!! Forza Roma SEMPRE”

Sempre in tema di scaramanzia, gli interventi

di petra “giorno gente…quest’anno la roma allo stadio nun me ce vole..mejo cosi potere totale a Garcia!”

di giacoparma “petra! se dice che la scaramanzia sia degli ignoranti…io intanto anche potendomela vedere, ieri ho passato, come scaramanzia vòle che posso annà allo stadio ma da casa è mejo si nun me la guardo!! poi uno dice che semo matti…cià raggione!!!”

e di miss roma “Se la scaramanzia è degli ignoranti io sono ignorantissima!!!!!”

e mi fermo qui. Capocciate brevi ma intense e fra tre giorni c’è la decima!

Si, semo matti/folli/sciroccati ma anche noi, che dovevamo tornare a Roma, abbiamo deciso di continuare a vederci le partite a Ladispoli e quindi prolunghiamo la nostra permanenza. Se poi la Roma continuerà a vincere, anche se staremo a Roma, torneremo appositamente qui ma ….. le “buone” abitudini non si cambiano!

Riepilogando, tanto per ampliare il menù inserito nelle precedenti capocciate, ieri abbiamo gustato anche il prosciutto di S.Daniele (verso la fine è ottimo). L’osso lo lasciamo ai tanti “rosiconi” che dal basso sono costretti a guardare su, in cima dove l’aria è più pura e lo sguardo spazia verso il basso.

Per quanto riguarda giovedì, in casa col Chievo, non mi pronuncio …..staremo a vedere ma…..che se magna de bono da quelle parti  oltre al pandoro che avemo già divorato???

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA