sabato, Luglio 05, 2025 Anno XXI


“S”BALLA COI LUPI

 

Ben ritrovati “solitari primi in classifica”…..ma quando cominciamo ad affrontare le squadre di rilievo? Sarà forse la prossima? O dovremo “spianare” anche quella? Intanto aspettiamo che passino queste due settimane il più rapidamente possibile confidando che il buon Garcia, nel frattempo, tenga la squadra sempre concentrata e lontana da facili entusiasmi.

Ieri è arrivata la notizia che De Rossi ha lasciato il ritiro di Coverciano per un lieve infortunio. In altri tempi non avrebbe mollato, ora si vede che il buon Danielino (attenzione il ragazzo è cresciuto e non vuol più essere chiamato così) ha messo la testa a partito ed ha deciso che il prossimo scontro è troppo importante per rischiare di mancare.

Di cosa potremmo parlare in attesa di immergerci nel racconto della partita?

Potremmo parlare di politica e di come, mentre da una parte Bondi lanciava il suo grido di dolore: “Oggi Berlusconi viene pugnalato alle spalle dal suo partito…..”, il prode Berlusconi, come un prestigiatore e quindi come al suo solito, decideva di cambiare, a sorpresa, le carte in tavola “non senza interno travaglio” riconfermando la fiducia al governo Letta e menzionando quello che è il cognome del suo più acerrimo nemico.

Non è questa la sede e quindi non ne parleremo ma bisognerebbe ricordare al Cavaliere che non dovrebbe anteporre i suoi problemi personali al bene del Paese ed inoltre, ad una certa età, l’arteriosclerosi galoppa e sarebbe meglio ritirarsi onde evitare ulteriori brutte figure a se stesso e agli altri. In questo modo potrebbe dedicare tutte le sue attenzioni al fido Dudù, che forse è l’unico che non lo tradirà mai, ed alla fidanzatina che, però, non si sa se rimarrebbe tale anche in caso di decadenza!!!

Un pensiero va rivolto alle povere vittime innocenti dell’ultimo naufragio che, per tentare di sfuggire dalle mostruosità perpetrate nella loro terra, in un viaggio che credevano di speranza per un futuro migliore ne hanno, invece, incontrato la morte.

Sempre in questa settimana, un grave lutto ha colpito due nostri fratelli: ROMATTO e SPQR che hanno perso il loro papà. Triste quando si perde un genitore, quando viene a mancare chi può ancora darti consigli e mettere a disposizione la propria esperienza di vita vissuta. Triste, ma è il ciclo della vita e bisogna accettarlo anche perché, diversamente, non si può fare.

Ai nostri amici l’abbraccio fraterno da parte di tutti i MURATORI che si sono palesati con tutto l’affetto possibile.

Non è facile, dopo simili notizie, passare ad argomenti più futili ma si sa: “Lo spettacolo va avanti” ed allora, coraggio, vediamo cosa è successo sabato sera in quel di Milano.

Di prima mattina arrivano le consuete frasi scaramantiche…..

pedro57 “Tranquilli!!!!! anche oggi c’ho SENSAZIONI POSITIVE!!!!!! anche a milano giocamo in casa!!!!! se RG riesce a mentalizzare sta cosa ammio svoltato!!! Forza ROMA e come sempre mi ritiro nella meditazione e nel silenzio pre partita!!!! se ribeccamo alle 22,40!!!! SENSAZIONI POSITIVE!!!!”

Giraldi Nico “C’ho da divve solo na cosa….anzi due: Brigata Rudi Garcia Daje Brigata Predator Gervinho Olè”

Kaiser “Capità in casa non segni più. ma sansiro mica è casa tua”

Nel frattempo giacoparma ci fa sapere che “stasera lo strano trio a s. siro: giacoparma, kapaccione e manuel fantoni!! daje regà!!!…..”

Per Napoorsocapo questa di stasera diventa una prova importante “Stasera vero banco de prova contro na squadra che, per me, è più scarsa de noi, ma tignosa come il suo allenatore.”

Infatti, stasera c’è una sfida importante nella quale la Roma dovrà giocare contro un’avversaria fino ad ora imbattuta.

 

Mazzarri, colui che avrebbe dovuto essere il nostro allenatore ma ha rifiutato (Deo gratias), contro Garcia il quale ha avuto il coraggio di  rischiare (ariDeo gratias).

 

 

Fischio di inizio, si comincia.

Al Meazza l’avvio dei nerazzurri è promettente ma al 18’ è la Roma a passare in vantaggio: Ranocchia rinvia male un pallone, se ne impossessa quindi Gervinho che passa a Totti il quale dal limite dell’area lascia partire un destro secco che si infila all’angolino lasciando impotente Handanovic. 0-1

Mandrake “FRANCESCOOOOOOOOOOOO TOTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII”

…..pregasi notare l’espressione impietrita dell’interista!

L’arbitro, non potendo fare altro per fermare la Roma, elargisce cartellini a destra e a manca ovviamente ai nostri Lucky Luke “Tagliavento stasera ha il cartellino un po’ troppo facile… solo con noi, ovviamente!”

L’Inter reagisce e colpisce un clamoroso palo con una bordata di Guarín, poi si rende pericolosa con un colpo di testa di Álvarez ma è la Roma che al 40° raddoppia. Jesus perde il pallone, Gervinho raccoglie il lancio di un compagno e – dopo aver saltato Cambiasso – viene steso al limite dell’area da Pereira. Data l’impressionante velocità del morettino tutto treccine, è stato impossibile per la terna arbitrale capire dove esattamente fosse avvenuto l’inizio del fallo e quindi viene concesso il rigore…..

 Mandrake “Rigoreeeeeeeeeeeeee… Gervinhooooooooo!”

Dal dischetto va Totti, il capitano fa ancora centro e realizza il gol numero 230 in Serie A. 0-2

DaGelaaRomaperdevozione “francesco TOTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII”

Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per il gol di Florenzi, a segno con un perfetto diagonale al termine di una letale ripartenza avviata ancora dal numero 10 Giallorosso e rifinita da Strootman. 0-3

Lucky Luke “Contropiedone e so’ 3… FLOOOOREEEENZI!!!”

Finisce un primo tempo incredibile DaGelaaRomaperdevozione “ditemi che è vero!!”, una Roma mai vista così con un Capitano al limite del fantascientifico Lupacchi8 “Io una Roma cosi cinica non l’ho mai vista in vita mia in piú de 30 anni…..ma che tocco il capitano, contropiede perfetto!”

Paddington “Abbiamo patito un buon quarto d’ora, ma siamo in trasferta, ne abbiamo fatti tre, forse c’era un altro rigore e Tagliavento ci ha ammonito mezza squadra.”

…..ma ‘ste grandi squadre quando arrivano? LUPUS “Vabbè…ma fino a adesso avemo incontrato solo squadrette…”

C’è chi è senza parole, chi non crede a quello che vede e chi…..ROMATTO “sto a piagne.”

Lupacchi8 “Romatto ce comincio a crede che tu padre s’è piazzato vicino a DeSantis, proprio vicino al palo.”

Lucky Luke “Davvero ahò… Ammazza che botta s’è sentita!”

ROMATTO “nun ce posso crede….è troppo bella sta Roma, mi padre ha spostato er palo de boni 5 centimetri.”

Attenzione, però, la partita non è finita e ricordiamo come uno 0-3 si ribaltò in 4-3 Er Pasquino “Chiappe strette ci sono ancora 50 minuti”

ROMATTO “c’ha ragione er Pasquino, catenaccio per mezz’ora adesso.”

Nella ripresa viene annullato un gol a Ranocchia per carica su De Sanctis, poi i Giallorossi perdono, per espulsione, Balzaretti ma il risultato finale non cambia più: la squadra di Garcia espugna la Scala del Calcio, si porta via tre punti preziosissimi all’ombra della Madonnina e vola a 21 punti, con 20 reti realizzate e appena una subita. L’Inter, dopo sei risultati utili consecutivi, perde e resta a 14.

Lucky Luke “Balzarettata che se poteva e se doveva evità… Il buon Federico aveva già tentato de bucà De Sanctis e ci aveva detto bene…”

Forumjulii “Non è successo niente, non abbiamo vinto niente…….ma sto GODENDO COME UN RICCIO!!! FORZA ROMA!!!”

Partita fantastica vinta ed, ancora una volta, senza incassarne nessuno Lucky Luke “E vaaaaaaaaaaaai e non avemo preso manco gol!!! ….. In culo a tutti i gufi che aspettavano il tonfo… Il tonfo l’hanno fatto loro! E mo vojo sentì l’intervista der lacrima pe’ famme du’ risate!”

Già, il piagnone di Mazzarri che ha fatto? Ecco che ha fatto…..

C’è ancora chi non ci crede The Big Bastard “Mamma mia….”, chi se la canta michele.bo “Sapessi come è strano Passare un po’ d’asfalto a Milano A Milanoooo DAJEEEEEEEE!!!!! …… Peccato pe’ quel deficente de Balzaretti..Ma stasera è tutto bello. Gervinho iraddidio!!” e chi spera ROMATTO “forse se sarvamo quest’anno.”

Cavoli, regà, c’avemo ‘no squadrone coi controfiocchi Lupacchi8 “io non ho piú parole per gente come Florenzi, er Capitano, Gervinho, Strootman, DeRossi, Benatia. Benatia spazza in qualsiasi modo, de piede, de testa de tutto! Lo adoro!!!”

Oltre che gioire per i gol fatti, esultiamo anche per il comportamento dei giocatori Arrosticino “Voi godete per le 3 pere? pure io, ma la cosa che più mi gratifica è sentire gli urlacci di de sanctis e castan ad ogni azione difensiva, vedere come strootman imbruttisce juan jesus dopo il fallo subito all’87esimo, e come benatia sia gigantesco in ogni contrasto. IMMENSO CAPITANO, una classe a parte. Peccato solo per balzaretto che salta il napoli, vediamo come sta maicon. Ma co sta squadra può giocare financo dodò. p.s. tagliavento vaffanculo ammonisci pure tua madre p.p.s. mazzarri suca”

Garcia detesta prendere gol e quindi uno basta e avanza ….. carlo rn. “questi si sono messi in testa di non subire gol e piuttosto che farselo fare si farebbero ammazzare, quello che abbiamo sempre chiesto in fondo.”

Anche Paddington aspetta di incontrare una squadra forte “Un’altra squadretta battuta. Ma quando arrivano le forti? Grande personalità”

Il portiere è una rivelazione: urla, si arrabbia, chiama i compagni e, malgrado sia poco impegnato, nelle rare occasioni diventa una sicurezza e per il suo arrivo ringraziamo sentitamente quel leccato di De Laurentis il quale si è sbarazzato, troppo superficialmente, di un vero professionista.  carlo rn. “in effetti urlacci a parte de sanctis è il vero oggetto misterioso del mercato della Roma”

A fine partita, di solito, il padrone di casa va a stringere la mano all’ospite ma…..Lucky Luke “Garcia va a stringere la mano a Mazzarri e… Mazzarri non c’è!”

Ancora Paddington commenta “Sarà che era dall’epoca di Ranieri che non si faceva qualche risultato, che le partite di coppe europee quest’anno sono meglio dei sonniferi, ma questa Roma mi emoziona, nel vero senso della parola. Non so quanto durerà, ma oggi è uno squadrone.” e Lucky Luke ci fa notare che “I moviolisti se stanno a fa’ le pippe mentali sul rigore di Gervinho. Il fallo era fuori area, ma alla velocità normale di Gervinho nessuno l’avrebbe potuto vedere: è troooooppo veloce per chiunque!!!”

Nel dopo partita le interviste di rito Lupacchi8 “Che rosicone Mazzarri, se deve abituá quest’anno. Piagni, piagni che te fa bene.”

…..ed allora, tramite un articolo apparso su Il Tempo di A. Austini, leggiamo cosa hanno detto i due allenatori…..

“Per cinque partite ha addormentato la preda nel primo tempo e poi l’ha sbranata nella ripresa. Nelle ultime due aveva troppa fame e si è mangiata subito Bologna e Inter. È la Roma «hungry for glory» di Garcia, da ieri serissima candidata al vertice: ora c’è anche la prova certificata sul campo di una diretta rivale. «Una partita da uomini» è la definizione centrata di Garcia, che esce da San Siro con ben altre sensazioni rispetto a quando fu sconfitto qui con il Lille. Il segreto della sua Roma sta proprio nella personalità del gruppo. «Mi è piaciuto non solo lo spirito collettivo – sottolinea l’allenatore – ma anche il cuore che abbiamo usato. La frustrazione dei ragazzi prima del campionato, con le contestazioni dei tifosi che non mi sono piaciute, si sono trasformate in energia positiva».

Inutile girarci attorno, la domanda è lì che gravita attorno al francese e a tutti i giallorossi: questa Roma è da scudetto? «Manca ancora tanto, ci sono 93 punti da assegnare, però essere primi rende orgogliosi noi e i tifosi. Resto convinto che l’obiettivo sia quello di tornare in Europa e non voglio illudere nessuno. Pensiamo solo a giocare la prossima partita come fatto finora: sta funzionando bene. Per me nella vita è meglio avere una bella sorpresa alla fine piuttosto che sperare e poi essere delusi: per questo dobbiamo restare umili». Ma Rudi non può negare che «vincere a San Siro è una cosa enorme, l’Inter è fortissima. Stavolta abbiamo lottato senza mollare mai e sarà importante per il futuro. Adesso speriamo che i nazionali tornino tutti sani dopo la sosta».

Il prossimo ostacolo sarà il Napoli, non si sa in quale stadio: battere anche la Higuain & soci vorrebbe dire eguagliare il record di 8 successi in partenza centrato dalla Juve di Platini. «Può essere un obiettivo» dice il francese che ieri il tecnico ha usato l’inedita arma del contropiede per sorprendere Mazzarri. «Sapevamo di dover sfruttare gli spazi. Non mi è piaciuto il possesso palla un po’ debole nel secondo tempo ma questa Roma può giocare in modi diversi ed è una qualità». Se poi hai un Totti così è lecito sognare. «E’ stato un leader in campo da seguire. Per conoscere bene Francesco devi allenarlo. E’ un fuoriclasse e vederlo felice è una cosa bellissima».

Al resto ci ha pensato un Gervinho devastante «E’ sempre un pericolo per gli avversari. Nel futuro farà ancora gol, ne sbaglierà altri, ma senza di lui quelle occasioni non esisterebbero. Di giocatori come lui nel calcio ne restano pochi».

A fine partita ha cercato Mazzarri sul campo per stringergli la mano. Non l’ha trovato, ma l’ha incrociato durante le interviste e gli ha augurato di fare «una buona stagione». Il toscano ringrazia e ricambia: «Garcia è bravo anche nelle dichiarazioni». Poi, però, lo spirito sportivo del tecnico interista si perde nell’analisi della sconfitta. «Una serata nata male, si capisce anche dall’errore del giudice di porta sul rigore: la Roma era assatanata. Non si spiega lo 0-3, ma a volte il calcio è così». Il solito, lamentoso Mazzarri. «Io guardo solo alla mia squadra, il resto non mi interessa» taglia corto Garcia. Alzi la mano chi adesso lo cambierebbe con Mazzarri.”

michele.bo “Tagliavento t’ha dato er rigore e t’ha annullato il gol. Io nun me lamento. Quanta tigna e quanta goduria. Un pensiero ai 3 CDR al 3° anello. Ce dovevo esse pure io ma nun ce l’ho fatta. Bella regà!”

Torniamo a noi. Gervinho è un fuoriclasse e Lupacchi8 vuole sbilanciarsi “…..secondo me Gervinho è stato l’affare dell’anno. Er tendina è una spina nel fianco continua della difesa avversaria. Ranocchia è diventato scemo stasera. Sul fallo da rigore erano 4 contro uno e per fermarlo l’hanno dovuto stende.” e continua “Tagliavento t’ha pure fermato Gervinho che se ne andava da solo da metá campo, per un inesistente fallo su Nagatopo. Quello era gol sicuro, se smarcava pure il portiere.”

Kaiser “dopo anni de “esterni mancini messi a sinistra o destri a sinistra per accentrarsi” Gervinho dove lo metti lo metti li manda ai matti”

E Puffox? Dov’è? Eccolooooo “DAJE ROMAAAAAAAAAA!!! Dopo 6 squadrette uccisi pure i merdazzurri adesso sotto coi colerosi! Sabatini cojone comprace du’ terzini” (ce mancavi Puffé)

Ma su Kevin vogliamo dire qualcosa? Lupacchi8 “Strootman? ne volemo parlá? Sua la palla per Gervinho tirato giù in area, pallone siderale finito esattamente nel punto giusto. Assist per Florenzi nel contropiede. Assit per Gervinho fermato per fallo inesistente. In piú lotta come ‘n animale in mezzo al campo.”

Puntualmente torna pedro57 “Bonasera primi della classe! Continuano le SENSAZIONI POSITIVE! Ora aspetto mi fija che torna dal lavoro e me rivedo i mostri! Bonanotte gaudenti!”

ed arriva anche il kaiser “famo tre gol e l’avversari sò convinti de ave’ dominato e che il rigore non ce sta – un impressione di déjà vu ma st’anno alla rovescia – il possesso di palla i tiri in porta e altri numeretti in favore dell’inter”

Lucky Luke ci posta un paio di foto. In quella a sinistra “Er lacrima sembra dire “ci hanno fatto un culo così!””

mentre in quella di destra “E ancora: “OK così, ne abbiamo presi solo tre!””

e ci riporta una sua dichiarazione “MAZZARRI: “chi ha visto la partita sa che stiamo sulla strada giusta”… Sì, la strada giusta pe’ pijà tre pappine in casa dalla Magica!”

Lupacchi8 “Sulla strada giusta pe rimane in scia bene che je va, ma proprio seguire da lontano.”

A questo punto parte il Kaiser con una serie di considerazioni “accheservonolarbitridefondocampo? uno prima ce da un rigore più che dubbio poi l’altro annulla un gol che l’arbitro aveva dato – ce raccontavano che a pallone se doveva segnà un gol più dell’avversari e mò invece ce famo ammonì per non prenderne uno pure se stamo sur 5 o 3 a 0 CHI NON PRENDE GOL NON PERDE MAI E POI CAPITA PURE CHE VINCE”

“semo passati da dire noi “il risultato è casuale” a sentì dire all’altri “il risultato è bugiardo””

“grande Sconcerti “per due anni la Roma è stata educata al calcio bello di qualità ora i risultati arrivano con Garcià””

“SABATINI non sarà mai stato sur Muretto insieme a Dante ma tocca dì che è stato sincero “io GERVINHO non l’avrei mai preso” SCONCERTI CONTINUA A DI’ CHE STA ROMA E’ FIJA DELLA COPPIA SCEMO/BOEMO”

Paddington “Sconcerti? sticazzi. Parlano i numeri e dello scemo e del boemo non vedo traccia. Né oggi né  allora.”

ROMATTO “Sconcerti c’ha ragione. Senza le puttanate fatte in questi due anni, Scemo e Boemo e tante altre, non si sarebbero create le condizioni per sfanculare BALDINI, fare scelte NORMALI e prendere un allenatore SERIO. POI SE OLTRE QUESTO, FAI 75 EURONI CON OSVALDO, LAMELA E MARQUINHOS E CON 40 FAI UNA OTTIMA SQUADRA, SEI UN FENOMENO. E SE SABATINI E’ QUESTO, PO RESTA’ DELLA LAZIO A VITA. ANZI JE REGALO L’ABBONAMEMTO A FIANCO A LOTITO.”

Lucky Luke torna sull’argomento ammoniti “Andando avanti il problema vero sarà rappresentato dagli squalificati… Prendiamo una marea di cartellini!”

LUPUS pone una domanda “la partita intera non l’ho vista…ma l’arbitraggio è stato “scentifico”?” alla quale risponde Paddington “Lupus: un’altra (vecchia) Roma, si faceva saltare i nervi e perdeva. Questa i cartellini li ha accumulati da parte sua a livello altrettanto scientifico sbattendosene le palle (a quest’ora si può dire?). In questo momento siamo più forti di tutto. Per il rigore ci vuole il microscopio per sapere se era dentro e poi il fallo c’è. Il tiro di Guarin non era mirato verso il palo, quello di Totti invece è voluto. Poi se bisogna per forza trovare qualche episodio per la stampa…”

Lupacchi8 chiede notizie di un “noto tifoso interista” “Che dite a Bonolis je piaciuta la partita? Me pareva che avesse criticato Totti in un’intervista ieri. Tié 2 pappine der Capitano!!!”

Trovata l’intervista vediamo quali concetti elevati sono sortiti dal suo cervello:

“Paolo Bonolis, noto tifoso nerazzurro, prevede una sfida equilibrata sabato sera all’Olimpico fra Inter e Roma: “Sono due squadre che hanno le loro inaspettate ambizioni – ha detto in un intervento radiofonico su Centro Suono Sport -. Ci daranno dentro perché entrambe hanno scoperto la possibilità di essere due squadre importanti. Hanno un unico impegno il campionato e poi più avanti la coppa Italia. Sarà una partita combattuta: la Roma cercherà di mantenere il primato, l’Inter dovrà far bene per tentare di raggiungere al termine del campionato un posto in Champions”.

FRA GARCIA E THOIR — Poi, il noto showman entra nel dettaglio, dichiarandosi impressionato dalla squadra di Garcia (“la Roma gioca bene, ma quello di Garcia non è un gioco spregiudicato bensì molto equilibrato”), ma anche dalla crescita di alcuni nerazzurri come Alvarez (“è diventato un giocatore disponibile al gioco, al sacrificio e alla corsa”) e Jonathan (“è diventato più evidente perché è il gioco di Mazzarri che richiede un forte impegno alle ali”) e pure fiducioso sulla trattativa Moratti-Thohir : “Moratti ha preteso delle clausole che tutelano l’Inter. Per l’indonesiano è una operazione commerciale, ma il calcio resta una passione e quando si fa un investimento di denaro sul calcio non si può non tener conto della passione. Sono favorevole perché Moratti non l’avrebbe fatto se non fosse stato necessario, non solo per se stesso ma per l’Inter”.

NO A TOTTI — Infine, sulla possibilità di rivedere Totti in azzurro, Bonolis chiosa: “Se io fossi Prandelli non lo porterei ai Mondiali, perché il c.t. sta creando una Nazionale con un altro tipo di gioco. Francesco ha dei piedi benedetti da Dio ma è un po’ indolente nella fase di recupero palla”.”

ROMATTO “Bonolis ha detto che Totti non rientra, poro scemo. Le tre palle che confeziona al limite della propria area, di cui una pazzesca per Strootman che la porta fino ai 20 metri servendola in maniera perfetta a Florenzi, sono quel qualcosa che ne fanno il migliore calciatore di sempre, davanti a Johan Cruijff, incapace di fare cose simili al limite della propria area.”

Visto che si parla di Francesco Totti, voglio inserire un articolo da Il Romanista a firma di D. Galli il quale riporta le dichiarazioni di fine partita del Capitano e di Florenzi:

“L’eleganza del 10 è tutta lì. È in quel palleggio con cui irride l’intertriste, lo strega, lo lascia sul posto per servire Strootman. È in quel palleggio nient’affatto fine a se stesso che consente alla Roma di triplicare le marcature e chiudere, di fatto, la partita. A 37 anni – a 37 anni! – Francesco Totti segna una doppietta – è la cinquantesima in carriera – segna il gol numero 7 all’Inter, il 230esimo tra i bomber della Serie A di tutti i tempi, ma soprattutto il 300esimo da quando è nei professionisti. «Io leggenda vivente? Non sta a me giudicarlo, qui a Milano abbiamo fatto molte belle partite negli ultimi anni e vincere nella Scala del calcio ti gratifica. Ma mi fa piacere essere etichettato in questo modo. Io do il 100% e poi sta al mister decidere».

La modestia del 10. «Ho riacceso le luci a San Siro? Meno male, era tanto che non capitava». Sentitelo: «Anche oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Solida, forte, organizzata, che sta messa bene in campo ed esprime il massimo di ogni giocatore. Ci sarebbero da dire tante cose, ma la vittoria e la continuità di questa squadra sono la cosa più bella. Vincere la settima(partita, ndr) consecutiva non era facile. Continuiamo di questo passo, con questa squadra possiamo fare tutto». Tutto? Non proprio, almeno sulla carta. Spetta al Capitano spegnere quello che da fuocherello tra le sterpaglie è diventato un incendio della foresta amazzonica, tocca a Totti fare il pompiere dall’alto dell’esperienza di chi lo scudetto l’ha vinto, ultimo reduce di quella squadra di campioni e primo campione di questa. «Adesso si può dire tutto, il campionato è lungo. Siamo una squadra che può competere con tutti, ma ci sono organici più forti di noi. L’obiettivo è entrare in Champions, lo scudetto non è una parola che ci riguarda. Noi giochiamo domenica dopo domenica e facciamo le nostre cose». La classifica dice comunque che la Roma continua a guardare tutti dall’alto in basso: «Non ci nascondiamo, abbiamo un organico – ripete Francesco -per entrare nelle prime tre. Il nostro obiettivo è tornare in Europa, col sogno Champions». E aggiunge: «Nessuno si aspettava questo inizio. Nessuno se lo sarebbe atteso, ma la squadra è ben messa in campo, ha giocatori di livello internazionale, competitivi. E quando la testa è libera riesci a fare tutto. Godiamoci questo momento». Godiamocelo. Ma cos’è cambiato rispetto all’anno scorso? «È un gruppo unito e forte – spiega Totti – con giocatori di livello internazionale e di grande calibro. È tutto un insieme». Sette vittorie su sette. Prandelli prende nota. «La Nazionale? In questo momento non ci penso, penso solo alla Roma. Sono contento per i risultati e soprattutto per i tifosi, che lo meritano. Non eravamo abituati a vedere tanta gente in trasferta, che ci segue con tanto affetto, con tanto amore. E noi proviamo a contraccambiare con le vittorie. Il campionato è lungo, speriamo di levarci altre soddisfazioni».

FLORENZI Quarto gol in campionato per Florenzi. E consueta umiltà. «Imparando dai campioni si può solo migliorare, sto imparando tanto». Gli chiedono quale sia il segreto di questa Roma. «Non c’è. Accorciamo bene e facciamo ripartire bene la squadra. E siamo bravi a metterla dentro. Questo fa di noi una grande squadra. In quale ruolo mi trovo meglio? Sinceramente mi trovo davvero bene attaccando la porta, con trenta metri in più hai più fiato e riesco a gestire meglio la partita e a essere più lucido sotto porta». Ultima domanda: ma corre più lui o Gervinho? Alessandro non ha dubbi: «Gervinho, assolutamente. Oggi (ieri, ndr) ha fatto due scatti in cui ha bruciato l’avversario. È imbarazzante». Di più. È fichissimo.”

Anche per Petro è una “Goduria immensa, finalmente son tornate le palle”

Interviene ROMATTO “godere non ci riesco, ma sono sinceramente commosso e ammirato da sta Roma, mai me sarei aspettato tanto. E se ce so voluti 2/3 anni de sofferenze e umiliazioni, va bene. Ce sto. Ma adesso nun dovemo regalà niente a nessuno. Da quello che so io si gioca venerdì sera a Roma. Speriamo.” e continua “Totti ha disputato una delle 5 partite migliori di sempre. Ha sbagliato un passaggio su 10, pazzesco. Ripeto, le 3 giocate al limite della propria area sono state MIGLIORI DEL GOL.” e conclude “io accetto de prende pure un cartellino in più e non prendere gol, FORMA MENTALE DA MANTENERE INALTERATA.”

Il Kaiser è in vena di riportarci le dichiarazioni del mister:

“la CS de Garcià “per me nella vita è meio aver una bona sorpresa à la fine che esperare tropo e esser delusi””

“una sviolinata a Dodò Marquinho e Taddei “tutti i brasileri che sono entrati hano fato benissimo” per ora da RISCONE non ha sbajato na parola” (da questa dichiarazione si evince che il saggio Garcia tiene alto il morale anche di coloro che non sono titolari ma diventano indispensabili nel momento in cui è richiesta la loro prestazione)

“”dovete capire che Gervinhò è unicò – quando sbalierà gol perché capiterà non gli dovrete rompere il cazzò””

“”5 tiri e tre gol Roma cinica risultato bugiardo?” “questa squadra de intèr è fortissimà l’importante è vincère era una partita de uominì” – quante volte avemo lasciato noi 3 punti e un’ottima impressione?”

Piggio NYC, invece, vuole raccontarci il folclore giallorosso americano “Bel pomeriggio al RC New York. A parte le orde de romanacci come me, comincia a essere inquietante il numero di americani che tifano la Magica, pur non avendo alcun legame con Roma o con l’Italia. E tutti colle maje cor logo novo.”

Twingo ci riporta ciò che ha detto un suo amico “Come ha detto un mio amico, che de calcio ce capisce infinitamente più del sottoscritto: “Sono seriamente preoccupato. Quello che finora (ripeto, FINORA) abbiamo visto in campo, non c’entra assolutamente un cazzo con la storia della Roma.” Hai visto mai che la storia dovesse cambià? Per ora, chiappe strette fino a maggio (e in caso di problemi, provate col limone), e poi si vedrà.”

…..è notte; c’è chi dorme e chi è tornato a casa e ci racconta la sua esperienza allo stadio a più riprese…..

Kapaccione “Io comincio ad avè ‘na certa paura de sta Roma. Cinica come poche altre.”

“Gran bella serata in quel del Meazza. Nonostante un Tagliavento che ha cercato di fare la partita. COREDEROMA presente con una mini balconata di tutto merito. Grande pubblico Romanaro canterino come poche altre volte. Loro, porelli, ‘sta partita se la ricorderanno per un po’.” (in effetti sembrava di giocare all’Olimpico per il tifo ed i cori)

“Con l’avvento di Gervinho in serie A molti difensori decideranno di smettere anticipatamente la carriera.”

“Ma nel calcio del codice etico e delle sanzioni per i cori territoriali come si giudica il comportamento di un piccolo uomo come mazzarri? Perché non ha stretto la mano a Rudi a fine partita? Perché se l’è svignata vigliaccamente?”

Di prima mattina, la domenica, arriva Er Trella “Bellissima serata e merdazzurri muti. Nel mio settore (2 blu, sotto i ragazzi) eravamo esultanti e numerosi. Visti dalla nostra posizione, vi assicuro che i due/tre interventi a recuperar palla e rilanciare l’azione da parte del Capitano sono stati salutati con incredulità anche dagli interisti. Mostro. Da spellarsi le mani. Gran partita. Abbiamo sofferto solo 10 min. nel primo tempo ma ci sta. Mai vista tanta cattiveria agonistica, ma soprattutto tanta tranquillità e fiducia. È una grande, grandissima Roma.”

Di nuovo un inarrestabile Kaiser lascia un paio di post…..

“”Nessuno ha più fame di noi” – quando a maggio feci l’abbonamento a scatola chiusa mi girorno non poco i coglioni a legge sto slogan anche de più che per il logo brutto – in un attacco becero di vetero antiamericanismo pensai ” fame dell’euri der Kaiser” – adesso a vede come difendono lo 0 gol subito mai slogan fu più azzeccato – chi non prende gol non perde mai”

“Florenzi ha raccontato che nell’intervallo qualcuno ha ricordato de continuà a sta’ sur pezzo perché uno 0 a 3 era diventato 4 a 3 anni fa e non credo che sia stato Garcià”

…..e se avessimo perso, cosa avrebbero scritto? Secondo Giraldi Nico sarebbe uscito un articolo del genere “”Come volevasi dimostrare, alla prima sfida vera la compagine giallorossa perde della sua solidità . Gli uomini di Rudi Garcia non riescono a sviluppare il proprio gioco, soffrendo oltre misura il palleggio e le ripartenze dei nerazzurri, incassando così la prima sconfitta stagionale…” Me sembrava de vedelli già s’erano preparati l’articoli epitaffio i castori pennivendoli e invece se la pijano in der culooo”

Invece abbiamo vinto ed i giornali hanno titolato così

Torna Giraldi Nico “Sabatini ce dice che Gervinho nun l’avrebbe preso…aa Walterì fa er bravo…quest’anno la campagna acquisti te l’ha fatta er mister e se vede…nun c’è un giocatore tuo fra i nòvi arrivati…so tutte richieste de Rudi Garcia a comincià da De Sanctis, passanno a Strootman pè finì co Gervinho…Se era pe te c’avevamo Rafael in porta, Wallace ar posto de Maicon, stavamo svenati da Cellino pè Nainggolan e sulla fascia er classico regazzino sudamericano tale Gonzalo Bueno…..C’è qualcuno che conosco che ancora dice che Florenzi nun vale un cazzo…ieri je l’ho detto: “Chi è er capocannoniere de la Magica?” “Florenzi co 4 reti” “Ah ecco…””

Lucky Luke approfitta dell’occasione per omaggiare l’amico in questione “…..Questa la dedicamo all’amico de Giraldi…”

Kapaccione è categorico “Finché non riconosceranno il Pallone d’Oro a Totti, per me ‘sto trofeo sarà una buffonata. Ci pensavo ieri sera allo stadio. Ottobre 2013 e ancora cantiamo Tooo…tti Totti Totti Gò…”

ed ecco anche giacoparma con il suo resoconto della serata “bongiorno regà!! ieri sera una scampagnata bellissima, la compagnia all’altezza della situazione con kapaccione e manuel fantoni (che non conoscevo personalmente ma se sa…semo tutti fratelli). partita decisamente sofferta coll’ansia a mille perché loro a centrocampo sfondavano sempre, ma noi in difesa semo super!!! e mò sotto cor napulecolera!!! sta sosta potrebbe servicce ‘stò giro, così recuperamo maicon e bradley. FORZA MAGGICA ROMA!!! lucky sò arivate le foto? spero de si sinnò te le rimando.”

Prontissimo Lucky Luke si attiva “Tiè… Guarda che trittico dallo stadio Giuseppe Meazza!”

 

Le considerazioni anche del Danese “Visto che avete detto tutto voi..io ancora godoooooooooo! Spallo con TOTTI pallonetto a meazza, poi visto er secondo tempo ho pensato SEMO MEJO. Predatorgervigno ha passato la palla al CAPITANO leggermente all´indietro così i difensori cor cazzo che ce so annati vicino..CLASSE o culo? io opto per la prima. Cartellini di cutwind mi facevano pensare al peggio, invece siamo stati superiori anche all´arbitro..mai visto prima..IL RE DI ROMA E’`TOTTI. pallone d‘oro, verde o arancione tutti si stanno inchinando al nostro immenso CAPITANO! Grande copertina CDR! FOZAROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA”

Di nuovo Kapaccione torna a parlare di Mazzarri “El piagnina è un buon allenatore non confondiamoci. L’inter ieri sera era molto ordinata, corta e ben messa in campo. Però tutto lì. Poi a una certa ha ceduto all’evidenza e si è comportato come un allenatore qualsiasi. Dicono che abbia chiesto a baresi se aveva il numero di telefono di Bobone Vieri. Avrebbe messo in campo anche lui……Sempre el Piagnina poi dice che gli happy sodi (Kaiser ©) hanno punito severamente gli intertristi. A parte che nel futbòl gli happy sodi (Kaiser ©) hanno sempre contato più delle chiacchiere dei cù da panca, ma delle paratone di SanHandanovic perché non ne fa manco menzione? Omuncolo…..Considerano milito e palacio i loro fuoriclasse. Quando invece lo è il portiere.”

Il Kaiser punta l’attenzione sul portiere “handanovic era e resta il ragazzo de bottega deDe Santis colla C – in fondo nè Florenzi nè Gervinho sono mai stati dei goleadores – Handa è stato capace a fasse tirà addosso come è capitato pure a Lobont – Morgan ha inchiodato la capocciata de Alvarez – mi ha ricordato Dino Zoff contro il Brasile”

E’ d’accordo con lui ROMATTO “esatto, quella parata su Alvarez non è spettacolare ma difficilissima, soprattutto se vai per bloccarla. Li è sparita l’Inter.”

Si torna a parlare di De Sanctis Kapaccione “Si ieri De Sanctis ha fatto due parate importanti e tutte e due con lo scopo di non ribattere ma trattenere. Ma soprattutto è stato abile nel gestire i tempi delle uscite e lesto su quella palla sciagurata che gli ha mollato barza. Grande.”

Giraldi Nico “…e che solo De Sanctis, Kapacciò?!? Ce ne hai avute n’sacco e na sporta pè tutti st’estate…se annamo a vedè te devi rovescià l’inceneritore tutto de Brescia sulla kapoccia….ar momento…”

Kapaccione “DiGiamo che dopo le ultime due stagioni ero un pò stressato. DiGiamo che ho esagerato. DiGiamolo. DiGiamolo pure. Però riconosco gli errori e mi godo sta grande sorpresa….. Però la voglia di tifare non è mai mancata. Anzi forse si è rafforzata.”

Vogliamo tornare a parlare dell’arbitraggio? Kapaccione “tagliavento è un poveraccio. Il secondo tempo è stata la cosa più lontana da una partita di calcio che abbia mai visto da tanto tempo a questa parte. Non ha risparmiato un fischio o un cartellino alla Roma. E io m’aspettavo un cazzo di rigore per loro da un momento all’altro.”

Da quanto non provavamo più queste sensazioni? Da tanto, troppo…..Napoorsocapo “Non me sentivo così da dieci anni almeno…Comunque, la vera differenza ‘st’anno è la testa. Stare 3 a 0 e difendere come avvelenati per non pija er 3 a 1. Ditemi quanno mai avete visto la Roma fa ste cose? Ve dirò, manco la squadra de Capello…”

Giacoparma “quest’anno c’hanno er veleno veramente! lo spot “nessuno ha più fame di noi” è realistico finalmente, er bello che non me lo aspettavo!!!”

…..e siamo a lunedì…..

Er Pasquino “ingiorno gens al settimo cielo sui sette colli !! Che c’entra? Un cazzo ma so felice de poter sperare in una qualificazione in champions reale!!!!  daje roma daje rudi”

Kaiser “noi avemo fatto tanto – JU e Na hanno fatto quasi tanto e se so’ fatti 2 partite di CL co’ 2 pareggi e una vinta e l’altra persa – se poi il pennivendolume a loro li sfonda e a noi ce celebra non so’ cazzi nostri”

Er Pasquino “loro per come sono costruite hanno fatto il loro … noi abbiamo fatto più di quello per cui siamo stati costruiti”

Si rivede mangas58 che era un po’ che non si appalesava “Ave!! Qualche considerazione tecnico-tattica-morale sportiva: La Roma in questo inizio di campionato gioca bene. la squadra in campo è tatticamente messa bene, questo allenatore mi piace assolutamente!!!! le parole di “Mazzarro” che dice : “La Roma ha una “cerniera invalicabile” la dice tutta della sapienza tattica del Mister, e dei giocatori che attuano tale disciplina, non con pochi sacrifici. Si, “sacrifici” i giocatori della Roma è evidente che hanno formato una squadra ed una squadra è tale se ognuno si sacrifica x il compagno. E’ la legge dello sport, non è che fanno miracoli attenzione, ma stanno facendo quello che dovrebbe essere normale in un team che vuole fare le cose x bene. Nulla di piu’…ma nulla di meno. (vedere come gioca il Barcellona, il Borussia Dortmund o il Manch. Un.) Tutti corrono ad aiutarsi!!!!! La domanda dovrebbe essere :  Ma l’anno scorso perché erano diventati brocchi????? La risposta ci porterebbe troppo lontano. Lasciamo perdere….Ci è servito toccare il fondo….Personalmente, sabato sera non mi sembrava vero! Tutto è filato liscio, tutto coincideva con la magica armonia. Grande Roma e grandi i giocatori! La paura è adesso che diventiamo normali e cioè che non siamo capaci di reggere….Oppure che semplicemente svanisce questa alchimia….Possibile?  Si! possibile. Per consentire di continuare in questo modo consiglio quanto segue: Non enfatizzare più di tanto e non drammatizzare. Restare umili….Non caricare eccessivamente un ambiente già sovraccarico per definizione…..Accettare qualsiasi risultato….con consapevolezza. N.B. Mai visto un giocatore come Gervais Yao Kouassi, meglio noto come Gervinho,  a memoria di uomo….Con il Napoli …..perdiamo…”

Lucky Luke “Uno alla Gervinho me lo ricordo e giocava nella Roma: Francesco “Kawasaki” Rocca!”

Si ode un rumore strano, insolito in questo periodo…..Kapaccione “Ma cos’è ‘sto rumore? Ce stanno le cicale ad Ottobre? No sò l’interTristi che rosicano.”

michele.bo è gongolante “Il complimento più bello ce l’ha fatto castoro Mazzarri sabato sera in una delle varie interviste: “nel 2° tempo sul 3 – 0 difendevano come ossessi come se fossimo al 1° minuto “. Ecco, se Garcia riesce (e non so se umanamente ce se potrà riuscì pe’  tutta una stagione )a far mantenere sta concentrazione alla squadra, allora … andiamo in scempions”

a.s77 usa la massima prudenza “21 punti 7 vittorie di fila Grande Roma. Vero. Ma dietro (rubando) e sfruttando un calendario agevole sono solo a -2 NON ABBIAMO FATTO UN CAZZO E se chiediamo ai nostri di tenere alta la concentrazione tutta la stagione iniziamo noi a non esaltarci e a prendere le vittorie come “atti dovuti” dopo 2 anni di merda”

Pax ci ufficializza la data della prossima sfida “riporto…Roma-Napoli si giocherà venerdì 18 ottobre alle ore 20.45 – www.vocegiallorossa.it. Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha comunicato che Roma-Napoli si giocherà venerdì 18 ottobre alle ore 20.45.”

Er Pasquino “bene! Daje Roma Daje Rudi”

Voglio lasciar concludere a Nico i commenti dei MURATORI con un episodio alquanto gradevole “A me sta a fa l’effetto che speravo: Più famo gò e più sto tranquillo Più vincemo e più me rilasso. Sabato c’avevo 20 persone a cena,  intertristi compresi che m’hanno cacato er cazzo da martedì alla matina, oh ma ce la fai vede la partita si o c’hai paura? Ma de che.. Tranquilli, io me ne sto davanti al barbecù a fa le braciole e le costine e ve lascio boni a spassarvela. Giusto pè stà tranquillo c’ho messo il socio fraterno mio de guardia..Dice che alle 21.30 quando me so messo seduto non c’avevano più fame..Cazzi vostri, mo io e il socio magnamo, bevemo e ruttamo!”

…..e vai col tango!!!

Bene, ci fermiamo qui. Mi sembra che ci siamo dilungati alquanto. Ora remi in barca, standby, calma e sangue freddo. Come detto prima, abbiamo la sosta per la nazionale. Aspettiamo e speriamo: speriamo che la nostra Roma, i nostri lupi tornino più affamati di prima ed annientino anche il napoli. Ci riusciranno? Bene! Non sarà così? Andrà bene lo stesso. Siamo stati abituati ad aspettarci di tutto, siamo temprati e quindi ciò che verrà sarà sempre bene accetto. Però…..se continuasse questo momento magico…..non è che ci farebbe tanto schifo!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA