giovedì, Maggio 01, 2025 Anno XXI


GIVE ME FIVE!

(semo o non semo americani?)

 

Prima di iniziare a commentare la “memorabile” serata di campionato, desidero precisare che “titolo, apertura e chiusura” di queste capocciate sono opera esclusiva di mio marito il quale, svegliatosi di soprassalto durante la notte, ha preso un foglio ed ha scritto. Quindi è con vero piacere che inserisco nelle capocciate anche il suo pensiero che posterò in corsivo e grassetto.

Dateci il cinque! Ebbene si, meraviglioso, siamo alla quinta vittoria consecutiva dall’inizio del campionato e record assoluto della squadra di tutti i tempi.

Siamo quindi primi in classifica generale, per giunta da soli, alla faccia di tutti i rosiconi ed i “Peppino” ai quali, come telefonava il nostro amato Albertone, mandava un “sonoro” saluto.

Stavolta er ciancichella ha assaggiato pure lui la gomma americana, premurosamente offerta da Mr. Pallotta, al forte sapore di amaro giallorosso.

Avevamo ancora nelle orecchie, negli occhi e nel cuore la strabiliante vittoria nel derby e, in un baleno, ci siamo trovati  catapultati nel nuovo impegno a casa dei genoani.

Il buongiorno lo lasciamo a pedro57 “’ngiorno!!! avanti a chiappe strette, avemo finito er precampionato mò se fà seria!!! er tg5 dice che Rudy farà riposà er Cap. pe belenio…e sticazzi? Rudy sa e fa!!!! SENSAZIONI POSITIVE!!!!! ….. mi aritiro in convento!!! ci si risente 22,35/22,40!”

Ma facciamo un momento un passo indietro ed andiamo a leggere quanto rilasciato, in conferenza stampa, dal mister il quale ha parlato del momento della squadra: “E’ presto per fare dei bilanci ma abbiamo iniziato una striscia di vittorie. L’obiettivo è allungarla. Sarà difficile a Genova: ma la squadra è concentrata su domani”.

INSIDIE – MOTIVAZIONI“Il difficile viene adesso, il pericolo è che inconsciamente si può mollare e io non lo voglio. La squadra deve tenere alta la tensione, è la cosa più importante. Sul piano fisico la partita contro la Sampdoria non sarà un problema: non è la terza, ma solo la seconda gara della settimana”.

DERBY“I giocatori hanno detto che la vittoria nel derby può dare fiducia e fame alla squadra: spero che questo si verificherà in campo. Con la Lazio abbiamo cambiato un po’ tatticamente nel secondo tempo. So che i miei ragazzi possono giocare in diverse posizioni. Comunque  non voglio più parlare del derby, è passato. Conta solo la gara di domani”.

BORRIELLO“Entra bene in campo e festeggia col gruppo. E lo stesso vale per tutti i giocatori subentrati finora a partita in corso”.

ALTERNATIVE“Possiamo giocare con la stessa squadra, posso fare cambi. E’ solo la seconda partita, è uguale per noi anche se loro hanno un giorno di recupero in più”.

DIFESA“Vincere senza prendere gol è più facile, ma se si vince sempre 4-3 non è un problema. Forse lo sarebbe per De Sanctis (ride, ndr)…”

BOMPARD – “Sul piano tattico si vede meglio dall’alto: quello che facciamo con Fred Bompard, il mio vice, è uno scambio d’opinioni, e quasi sempre siamo d’accordo sulle cose successe nel primo tempo”.

RISULTATI “Il merito è sempre prima dei giocatori. Sono loro a scendere in campo. Il mio lavoro è su più piani: psicologico, tattico e tecnico. Sinceramente non mi aspettavo questi risultati, ma il modo di scendere in campo sì. Se giochiamo bene abbiamo più possibilità di vincere le gare”.

TOTTI“Sta bene e come gli altri aveva bisogno di recuperare dopo il derby, ma domani sarà a disposizione”.

Ritorniamo a parlare della partita di stasera. mangas58 non dimentica di postare la sua frase scaramantica  “oggi…perdiamo…”

Certo che non sarà una passeggiata e la paura del primo fallimento incombe carlito “…..Perché c’ho paura per stasera?”

Ce lo spiega ROMATTO “stasera è una partita come le precedenti 4, contro una squadra mediocre. Questo aumenta il rischio di auto convincimento e sopravvalutazione delle proprie forze. Che ci sono, ma i cui limiti vanno delineati e compresi. Semo la Roma e venimo dallo schifo, da casa nun se portamo un CAZZO. Quindi, anche una Samp mediocre può romperci il culo. Se i nostri eroi l’hanno capito lo vedremo tra poche ore. Daje porca troia.”

Come di consueto, a considerazioni ROMATTIANE subentrano subito quelle pungenti del Kaiser che interviene a più riprese

“na vorta dici che il campionato nostro comincia stasera poi dici che stasera è na partita come le precedenti 4 – mamma mia come sei criptico”

“se vincemo è miracolo a Genova sennò lo show continua – in ogni caso domenica assera ce sta er Bologna e poi credo sabato l’Inter”

ed aggiunge la consueta preghierina “Capità a Marassi un ber golletto l’hai pure fatto – sarebbe gradita na replica grazie”

Anche Giraldi Nico non dimentica di postare la sua frase scaramantica  “Pur’io c’ho na sensazione che definì paura è troppo….però….Brigata Rudi Garcia Daje – Brigata Predator Gervinho Olè”

Carlito precisa il suo stato d’animo “fino a domenica (che è storia a parte) ero abbastanza tranquillo perché non mi aspettavo una partenza con i botti. Pareggiare a Parma sarebbe stato anche “normale”. Adesso la paura dell’illusione cresce anche se nel calcio tutto può sempre succedere. Sono poi “curioso” di sapere quali conseguenze questa squadra ci riserverà dopo essersi scrollata di dosso il peso del 26/5 – ancora poche ore…”

Per questa sera c’è una tattica da adottare? Kapaccione “Sarà fondamentale l’uso appropriato della coccia stasera. Loro si rinchiuderanno tutti dietro. Praticamente a Forte Castellaccio. O giù di lì. Quindi con calma e pazienza andranno stanati. Come è già uso fare a questa squadra. Tenendo un occhio sempre vigile alla nostra polveriera. DAJE”

La bella analisi di Pio Daceto “Buonasera fratelli giallorossi! Vincere stasera, al di là della consistenza dell’avversario, fuori casa, dopo quattro vittorie di cui una come il derby, sarebbe un segnale IMPORTANTISSIMO sulla stagione che potremo disputare. Se vinciamo stasera vedo davvero orizzonti rosei. Perché significherebbe che la mentalità è radicalmente cambiata. Roma è un ambiente che tende a rilassarsi e appagarsi facilmente alla prima mezza soddisfazione, di solito è sempre così, se oggi sarà diverso potremo sognare in grande. ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA…… non me fa pià d’aceto!!”

…..ed arriviamo in prossimità dell’ora fatidica.

Ci si posiziona sul canale dedicato alle partite per sentire i commenti e le formazioni. Ho notato, ma forse mi sbaglierò, che nella trasmissione di Ilaria D’Amico attorniata dai “soliti noti” si dà molto spazio alle altre squadre e si ritaglia un trafiletto per la Roma. Tutto sommato va bene così: meno ci toccano più possiamo lavorare in pace. Ma ieri sera ho sentito una frase da parte di quel genio di Massimo Mauro che mi ha bloccata. Si parlava di Pirlo ed “il tizio” in questione se n’è uscito con questa perla di saggezza: “…..come Pirlo passa la palla ai compagni, mai nessuno al mondo!!!” Mi è venuto spontaneo gridare: “…..e TOTTI???”

Precisando che ho una grande stima ed ammirazione nei confronti di Pirlo come ne ho avuta per tanti campioni che si sono rivelati, anche fuori dal campo, ottime persone, non posso lasciar passare in cavalleria una tale asserzione.

Esimio Massimo Mauro, come al solito tirando fuori questa perla su Pirlo hai fatto la figura del pirla!!!

Ed ora andiamo a noi.

Si va al Marassi e va evidenziato che il 4 maggio 2008 la Roma batté la Samp per 3 a 0 con le reti di Panucci, Pizarro e Cicinho: fu l’ultima volta che la Roma uscì dal Marassi vincente con la Samp.

Comincia la partita ed il primo tempo, come ormai d’abitudine, finisce 0-0. Vediamo, nel dettaglio, qualche episodio saliente:

al 23° c’è un’azione spettacolare della Roma con il triangolo in area tra Maicon e Strootman ma il brasiliano calcia debolmente;

al 33° c’è l’infortunio per Maicon. Il brasiliano lascia direttamente il campo senza passare per la panchina e viene sostituito da Dodò.

C’è tanta intensità da parte della Roma la quale, però, non riesce a concretizzare le azioni.

Finisce il primo tempo ed arrivano i commenti dei MURATORI…..

Napoorsocapo “Partita complicata, me pare. Ma le altre corazzate pure nun se divertono….”

Chi lascia alquanto perplessi è Marquinho Lucky Luke “Se nel secondo tempo Marquinho decide de giocà co’ noi è mejo… Non capisco come l’arbitro elargisce i cartellini… Ammonito solo uno e, guarda caso, è della Roma… Mah!”

Piggio NYC chiede chiarimenti “Buonasera, sto su un aereo con un wifi de merda, sto a sentì Mandolesi, ma a mozzichi e bocconi, mi pare di avere capito che s’è rotto Maicon??”

L’assenza di Maicon sarà un problema ….. ROMATTO “Senza Maicon è durissima. Ma dovemo continuà a fa girà er pallone e creare spazi e imbucate. Degli altri risultati nun me ne frega un CAZZO….. Maicon me sa che lo perdemo per un po’. Speriamo de no e pensamo a sti 45 minuti.”

Memore delle precedenti prestazioni con risultati sbloccati sempre nel secondo tempo Er Pasquino commenta “Coreno tanto ma al 67° cadranno e lì come er cobra colpiremo”

Lupacchi8 prevede una sostituzione “Garcia metterá Liajic al posto de Marquino, se usa la solita tecnica.”

…..c’è chi spera come Polet “spero che mantenemo sta padronanza e riuscimo a faje male che sto ciancichella lo vojo vedé rosicà  sto infamone! a me Gervinho piace dà fastidio alle difese, invece Marquinho dà sempre la sensazione che c’ha il pallone attaccato ar piede non prende mai lo spazio necessario pe fa qualcosa de importante verso la porta avversaria. daje regà!”

Considerazioni su Borriello, in campo al posto del Capitano? Lupacchi8 “Comunque io Borriello non lo vedo bene, non vedo quello che vedete voi. Secondo me va bene solo gli ultimi 20 minuti pe perde tempo quando siamo in vantaggio.”

Gli dà ragione ROMATTO “hai ragione, Borriello ha fatto lo stesso primo tempo de Livorno. Ma non dipende da lui, che si muove parecchio e gioca bene di sponda.”

Kapaccione “Prima de sfanculà Belinho je la famo a imbastì ‘n par de cross boni pè lui? ….. Su Marquinho cià ragione Luchì. Se j’annasse de giocà nun sarebbe male.”

…..ed inizia il secondo tempo.

All’11° viene espulso Garcia per una presunta protesta contro il quarto uomo.

Al 16° entra Totti;  a lasciare il campo sarà Marquinho il quale esce alquanto contrariato!

Al 20° Benatia fa una serie di dribbling ubriacanti in area della Sampdoria. L’unico modo per fermarlo è atterrarlo e così succede in area di rigore ma mentre scivola  riesce a calciare in rete. 0-1

Lucky Luke “Bravo Benatia… Un treno!!!”

Kapaccione “GRANDISSIMO MEHDI”

Er Pasquino “Avevo detto al 67°”

Nico “Gò da bomber…grande Mehdi!”

Lupacchi8 “Come dribbla Benatia, sto matto!!! DAJEEEEEE!!!!”

Al 34° c’è un’occasione per la Roma: sulla punizione di Totti, devìa la sfera Pjanic che coglie il palo.

Al 43°, su assist di Totti, Gervinho calcia in diagonale e manda a rete. 0-2

(daje e daje, lo dicevo che prima o poi l’avrebbe mandata in rete anche lui!!!)

Lucky Luke “Gerviiiinhoooooooooooooooooooooo!!! Ha segnato pure luuuuuiiiiiiiiiiiiiiii!!!”

Nico “Predatooooooorrrr”

Garius “Daje mocioooooo”

…..che annata strana e strabiliante…..Kapaccione “Nun dico n cazzo…ma questo è un anno anomalo. GERVIGNOLO!”

Non c’è niente da fare: entra il direttore d’orchestra e cambia la musica Lupacchi8 “DAJE MOCIOOOOOOOOO!!!!! Capitanoooooo come famo senza de te?”

Nico “Gliel’ha fatta ahó. Ndò sarà er maresciallo”

Ormai si è capito che Paddington “Il primo tempo li lavoriamo ai fianchi, il secondo li finiamo.” 

A questo punto possiamo dire senza tema di smentita che Kapaccione “Rudi è già storia”

Dopo i 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di chiusura.

La Roma sbanca il Marassi con le reti di Benatia e Gervinho. Come da pronostico i giallorossi sbloccano la partita nella ripresa con una magia del difensore centrale che segna in spaccata dopo una serie di dribbling. Nel finale di partita Francesco Totti serve l’assist vincente per Gervinho che sigla il suo primo gol in serie A. La Roma resta la squadra con la miglior difesa del campionato e con il pareggio del Napoli contro il Sassuolo i giallorossi balzano in testa alla classifica della serie A.

Nel dopo partita, la consueta intervista a GARCIA A SKY SPORT

L’espulsione Non è importante, non ho detto nulla di scorretto. E’ importante la vittoria, una bella vittoria. Non dimentico che abbiamo giocato tre partite fuori casa. Fare il pieno di punti era difficile.

Dopo un’estate pesante, avrebbe scommesso su questo primo posto? Merito dei giocatori, questo gruppo è fantastico. Lavorano tutti insieme e hanno voglia di fare bene per i tifosi. Anche i giocatori che entrano nel secondo tempo aiutano la squadra, questo stato d’animo è importante per il futuro.

E’ arrivato un francese a insegnare la fase difensiva agli italianiE’ importante difendere insieme , è merito di tutta la squadra. Abbiamo sempre vinto con due gol di vantaggio, vuol dire che abbiamo il talento di segnare in ogni momento. Il pericolo viene da tutti, come si è visto dal gol di Benatia: aveva la possibilità di fermarsi per il rigore, ma ha segnato. E’ il simbolo della squadra.

De Rossi, responsabilizzato, ha stabilizzato la squadra Non solo ho giocatori di talento, ma grandi uomini che vogliono lavorare per la felicità dei tifosi. Daniele è sicuramente un grande giocatore, sono arrivati giocatori di esperienza e carattere come De Sanctis, Maicon e Strootman.

Più facile vincere con i giocatori esperti No no, avete visto anche Ljajic. Abbiamo bisogno di giovani, ma anche esperienza. Deve esserci armonia.

Colpisce il feeling con il gruppo. Come ha conquistato in così poco tempo uno spogliatoio difficile da gestire? Era facile entrare in questo spogliatoio, era più difficile convincerli di essere sicuri di avere talento e della possibilità di fare belle cose.

Avete festeggiato insieme a Pallotta. Ha cantato anche lei l’inno con il presidente?Ormai è passato. L’inno lo conoscevo già da prima, abbiamo bisogno di tempo per fare un bilancio. E’ troppo presto.

Che altro dire? C’è tanto da dire e lasciamo libero spazio a felici ed increduli MURATORI…

Lucky Luke “5 su 5: strepitoso… Rudi Garcia ci ha messo poco ad entrare nella storia della Roma! Unico neo: l’infortunio di Maicon… Speriamo bene!”

Lupacchi8 “Cinismo romanaro, 3 punti e sti cazzi del resto! ciancichella te vojo vede esonerato!”

Forumjulii “Questa Roma per me, ad inizio stagione, era un’incognita. Volevo aspettare almeno la quinta giornata per giudicare. Ora però è troppo facile, mi sà che, però, quest’anno ci divertiremo…comunque vada”

Kapaccione “Capolista solitaria. Ma chi cazzo ce lo doveva dire?”

Paddington “Davanti a tutti, soli. Punti 15”

Lucky Luke “Primi da soli… ‘n ce se crede!”

Twingo “Salutate la capolista.”

C’era chi aveva espresso seri dubbi su Benatia ed ora deve fare il mea culpa Geck “Me devo prende gli insulti di tutti per aver dubitato di Benatia. Gladiatore vero, me fai godè na cifra. DAJE”

Kapaccione “Benatia è imbarazzante da quanto è forte e da quanta sicurezza dia là dietro. Gervinho , gò a parte ha giocato bene. A centrocampo mi è piaciuto Pjanic più di tutti. Che dire? Me pare de esse un pupo ar luna park…”

Decisamente tra le cinque sino ad ora disputate ….. michele.bo “La più brutta delle 5, ma goduriosa assai. Non ho capito tento la formazione del 1° tempo, ma so’ limiti miei. Non resta che concludere con un bel CIANCICA CIANCICA CANCICA ‘STO CAZZO CIANCICHELLA CANCICA ‘STO CAZZO”

Kapaccione “Michele, sta partita negli ultimi anni non l’avremmo vinta mai e poi mai. Nervosa e scorbutica. Con sti fantini che dovevano rimedià i tre picchi der derby. Io credo invece che sia stata la partita che più delle altre certifichi il valore di questo allenatore.”

carlito “saluto i primi in classiFICA! ….. comunque non mi è parsa la migliore Roma, ma forse proprio per questo questa vittoria conta moltissimo, forse anche più del primato in solitario!”

ROMATTO analizza anche gli altri risultati “i pulcinella che pareggiano cor sassuolo e la Juve che ruba me stanno benone. Il milan sta a 10 p.ti da noi e domani sera Inter e fiorentina se rubano punti. A sto punto Roma Bologna conta più del 26 maggio, molto de più.”

carlo rn. non ci può pensare “gervinho sul primo palo, questo è davvero incredibile. Cominciamo a tenere milan e udinese dietro….”

Er Pasquino “Soddisfatto della vittoria godendo spero di dormire … ahahahaha”

I migliori per ROMATTO “migliore Benatia, subito dopo De Sanctis, Castan e Gervinho. Che non ha fatto un gol facilissimo. Totti fondamentale pure per 15 minuti. Benino pure Dodo. Credo che però senza Maicon vada Torosidis a destra, se starà bene. A meno che Maicon nun c’ha un CAZZO e matto com’è po esse.”

Lupacchi8 non aveva mai avuto dubbi su Benatia ma mai si sarebbe aspettato una prestazione simile “Mai avuto dubbi su Benatia, ma sta andando oltre le piú rosee aspettative. Me so arzato pe andá in bagno ‘n attimo, torno e vedo un matto che se dribbla mezza difesa della Samp, e mentre coll’occhi de fori seguo sta serpentina pazza penso, ma chi cazzo è questo? (lo straming pixelato fa sti scherzi), e penso Pjanic, DeRossi? noo é quer matto de Benatia, che cazzo de goool!!! Gervinho spigne come ‘n treno se non c’era uno come lui a pià palla e andà avanti finivamo come l’anno scorso, schiacciati puntualmente nella nostra area e rimontati.”

Dopo una lunga assenza, ritorna anche Twingo “Turnover, Maicon rotto, Garzià espulso… c’erano tutti gli ingredienti perché si mettesse male. E invece è arrivata la vittoria forse più importante delle 5, perché ottenuta “controvento” e coi gol di due che, uno per posizione e l’altro per idiosincrasia, non hanno molta confidenza con la rete. Gruppo unito, testa bassa e pedalare, e all’ottava (quando si giocherà) vediamo come stamo messi.”

carlo rn. fa un “piccolissimo” raffronto “Ha corso più borriello stasera che osvaldolamerdaccia in tutto lo scorso campionato.”

Er Pasquino “ha lottato anche come un leone belenio pure se è limitato”

Un giudizio anche su Dodò Kapaccione “Dodò ordinato e sempre nei ranghi significa che nun cià voja de fenomenate brasileire perché si no er campionato lo vede su sky…..”

Il giudizio di Lupacchi8 sul Capitano “Ma quanti assist fa er Capitano??? Io uno piú decisivo de lui nella Roma non lo immagino. Come è entrato è cambiata la musica, prima de lui non se sbloccava un cazzo là davanti, troppo prevedibili. Sará che mette pure sicurezza ai compagni, boh, ma a me, me pare imprescindibile da sta squadra. Sempre in campo.” (ecco, Lupacchiò, vaglielo a dire a Massimo Mauro!!!)

ROMATTO “due gol africani, una palla gol per loro su assist de Borriello. Furto colossale della Juventus, gol annullato per non fuorigioco di due metri. Mejo.”

Vogliamo parlare anche di De Rossi? Ittivocai “ci metterei pure DDR tra i migliori. Squadra tignosa e forte, fantastici, una goduria”

In tutta questa positività, c’è qualcosa che ha stonato? ROMATTO “una nota stonata Marquinho, che non se capisce de che CAZZO se lamentava, dopo aver sputato a Zeman me pare che non abbia ancora capito un CAZZO. Hai fatto ride e te lamenti, VAFFANCULO.”

Napoorsocapo “Ora me aspetto ‘na multa da paura pe quella pippa de Marquinho e in panca pe du mesi…Tanto pe fa capi che la musica è cambiata.”

…..e c’è chi non vede l’ora che arrivi la prossima partita…..pedro57 “Solo ‘na cosa: Sensazioni positive! So’ tutto arrapato! Annamo così… a che ora se gioca domenica?”

ROMATTO “nun ce può pensà”  “5 partite 15 punti, nun ce posso crede…. una vittoria così vale 6 punti. Difficile, con tante variabili negative nel primo tempo. E con un paio di giocatori grigi in campo….. ma che CAZZO ha fatto Benatia? Manco Maradona al Belgio….”

…..ed il Kaiser cosa ha da dire? “SENZA PAROLE”

Orco vuole chiarire il significato della famosa frase detta dal mister dopo il derby “n.b.: “per quale cazzo di motivo sennó è buono avere romanisti all´estero” – adesso sentivo di nuovo che la gente sorride per la frase de Garcia “abbiamo riportato la chiesa nel villaggio”, o “noi vogliamo lasciare la Chiesa nel villaggio” – dovete sapé che questa frase non è inventata, questo proverbio è molto diffuso in Francia, Olanda e in terre tedesche, e sta a significá che tutto è di nuovo al posto proprio. Questo proverbio viene dal fatto che le processioni cattoliche erano troppo grandi per i piccoli villaggi, ecco perché alcune processioni perimetravano i villaggi e finivano alle porte della cittá e non nella chiesa posta solitamente al centro del villaggio. Lui l´ha solo tradotta in italiano perché pensava che ce fosse lo stesso proverbio in Italia. also: wir wollen die Kirche in Dorf lassen, Ja?”

C’è chi vuole continuare a sognare Lupacchi8 “secondo miglior attacco, seconda miglior difesa e soli primi in classifica, regá se è un sogno non svejateme!!!”

…..e chi vorrebbe restare con i piedi per terra, solo che…..michele.bo “Cercamo de rimané coi piedi per tera armeno noi. CERTO CHE E’ DIFFICILE PERO’, PORCA TROIA!!! DAJEEEEE!!!!!!!!”

Puntuale, arriva l’analisi dettagliata di Arrosticino “Marquinho per me può giocare solo da interno di centrocampo, da esterno è una pippa: non va negli spazi, non salta l’avversario, non crossa, e stasera è pure cascato ogni volta che gliela passavano. Da interno non è male perché palla al piede ha forza fisica e buono spunto da fermo, un tiro discreto quando je pare, ma finisce là. Credo che garcia l’abbia messo dentro per far rifiatare florenzi che in quel ruolo gioca molto meglio. Gervinho stasera m’è piaciuto, anche perché non si ferma mai, sembrava non avesse giocato due giorni fa, era l’unico che correva alla fine. Bene così. Sotto col bologna.”

…..puntualmente condivisa da ROMATTO “analisi tattica su Marquinho perfetta, davanti è inutile. Ma il problema se l’è risolto da solo. Notizie de Maicon?” che continua “Gervinho buono anche nel primo tempo. Quando la partita si apre meglio, ma se c’ha Totti dietro.” e prosegue “pensamo solo a domenica sera, e basta. Se dovessimo vince, pensamo poi all’Inter.” e conclude “probabile stiramento per Maicon. Speriamo lieve o semplice contrattura.”

Kapaccione “Marquinho titolare un senso lo avrebbe anche potuto avere. Non con una prestazione così comunque. In questo gruppo se se mette a rompe li cojoni sò solo cazzi sua. Se sputasse addosso da solo.”

ER GIAPPONESE, che di solito posta le sue considerazioni di notte, non resiste e subentra prima del previsto  “gervinho quando stai in vantaggio è incontenibile, se porta via tutta la difesa avversaria che sta sulle gambe nel secondo tempo, un contropiedista d’altri tempi ….. E comunque con de sanctis e lobont riserva, pure se ultratrentenni, in porta stiamo bene non avendo le coppe. La difesa è più solida ma pure gli ultimi due anni con un portiere affidabile avremmo fatto molto meglio, da ricordare con orrore stekelemburg e l’uruguayano cazzo. De sanctis non è un fenomeno ma è ben piazzato e fa quasi sempre la scelta giusta senza rischiare troppo”

Il portiere, una realtà una garanzia ROMATTO “nel primo tempo fa un miracolo De Sanctis, altro che chiacchiere. Una parata su un’occasione vera. Alla Tancredi degli anni belli.”

E Puffox? Eccolooooo “DAJE ROMAAAAAAAAA!!! A sta squadra je mancava cattiveria e 3 animali come strootman benatia e maicon e un cacacazzi come de sanctis lo dimostrano. Benatia è na bestia l’avversari j’arimbarzano addosso ma la cosa più bella che ho visto stasera è stato il fallo de strootman su Sanzone subito dopo che lo stesso lo aveva fatto a DDR. Comunque non voglio dimenticare mai di ricordare a quer cojone de Sabatini che a gennaio ce servono due terzini sinistri e si ce ne scappa uno pure a destra male nun ce farebbe.” (Puffox, tu continua a lanciare il messaggio a Sabatini: prima o poi gli arriverà!!!)

In un’occasione del genere non può mancare il post del “grande” The Big Bastard “Una sola immagine che per me vale quasi quanto i 3 punti: dopo 20 secondi fallaccio da merda di Sansone su De Rossi…20 secondi dopo Strootman si trova a tiro dello stesso Sansone e lo falcia senza pietà e in maniera mooolto rude..come a dire qui chi “scoatta” semo noi! Voto all’olandese 9!”

Il grido di vittoria di Giraldi Nico “Brigata Rudi Garcia Daje – Brigata Predator Gervinho Olè – Gruppo Mehdi Benatia Avanti”

I commenti di Mastino “Squadra irriconoscibile rispetto a quella degli anni scorsi per determinazione. Si aiutano tutti, lottano fino alla fine. Se Destro ritorna quel giocatore che voleva mezza serie a, con qualche ritocchino ancora siamo competitivi….e fermiamoci qui.”

di Ittivocai “Ok Benatia…ma la difesa funziona anche perché davanti c’ha De Rossi-Strootman che formano una coppia fortissima.”

e di Petro “finalmente cinici, gli anni scorsi sta partita la perdevi è questa la grande differenza. Dobbiamo vincere contro ste squadre, questi sono i punti fondamentali non gli scontri diretti. Tutti bravi ma Garcia è il vero valore aggiunto”

…..e ci si risveglia…..

Er Pasquino “la copertina daje roma daje rudi messa da inizio anno dalle prime partite nun se cambia … ogni pre partita zacchette!!”

A mente fresca, le considerazioni di ROMATTO “mezzo primo tempo e mezzo secondo tempo con una squadra in emergenza. 2 TERZINI SINISTRI, DI CUI UNO (DODO) ENTRATO A FREDDO. MARQUINHO inutile, e me dispiace (ce contavo). Borriello parte bene e poi va in conflitto con se stesso (vedi retro passaggio). Gervinho il migliore. Strootman non all’altezza di DDR ma buono, Pjanic più che discreto (ma deve ancora fa meglio). DE SANCTIS OTTIMO, BALZARETTI E DODO ATTENTI, NONOSTANTE IL CAOS TATTICO. TOTTI SENZA COMMENTO. BENATIA IMMENSO. GARCIA E’ UN ALLENATORE SERIO, E SE C’HA PURE UN PIZZICO DE CULO MEJO.”

Lucky Luke ci riporta la dichiarazione der ciancichella “DELIO ROSSI: “Fino al loro gol, le occasioni migliori le avevamo avute noi”… A buffone, ciancica ‘sto cazzo!”

Ecco, anche, le parole del danese “Buongiorno CDR! e che giorno! Avemo “messi” in squadra che parte da centrocampo e dribbla 3 e segna da terra!!! Ieri partita vista in streaming e quindi non ve dico i commenti quando se bloccava, ma a me è parso che ieri sia strootman che pjanic non hanno fatto così bene come altre volte, qua poi nessuno ha capito xche garcia è stato cacciato e comunque..CAZZOSTRETTISMO e AVANTI ER PROSSIMO, NA PARTITA PE VOLTA . OGGI GODEMOSE STO PRIMATO E FINALMENTE, DOPO 2 ANNI, POSSO DIRE GRAZIE ROMAAAAAAAAAAAAA!”

Spazio anche a cdb “Benatia è un ottimo “stopper”, probabilmente meglio del Marquinhos attuale per giocare a difesa schierata. Marqiunhos ha altre caratteristiche, meno comuni nei difensori centrali, che lo rendono “prezioso”. D’altra parte giocando con la difesa ben coperta faceva la sua porca figura anche Loria, la qualità si vede nella difficoltà. Cmq Benatia non è per nulla lento ed ha trovato un’ottima intesa con Castan. La Roma riesce ad essere sempre coperta dietro senza rinunciare a controllare il pallone e la partita, magari si può cercare di velocizzare il fraseggio. Altra nota positiva è che gli avversari finiscono sempre più stanchi dei nostri. Ora concentrati sul Bologna. FORZA ROMA !!!!!!

Kapaccione “Loria? Ma stiamo parlando dello stesso giocatore? Quello che con quella faccia sembra uscito da “Qualcuno volò sul nido del cuculo”? Ma sei sicuro?”

Giraldi Nico “Talmente semo tanta roba che le puttanate alla Marquinho finiscono in trafiletti piuttosto che in prima pagina…Se gioca bene e se vince, se gioca male e se vince, stamo tranquilli e se vince, stamo in emergenza e se vince….speriamo de rimboccà in CL quest’anno….”

Ora, occhi e mente puntati a domenica a.s77”Domenica c’è un altro esame di maturità importante. Più degli altri: siamo prime e giocheremo sapendo cosa hanno fatto gli altri. Possibile ansia, fretta ecc ecc. Vediamo quanto siamo cresciuti nelle capocce”

Nico “Saggezza AS77 – E’ inutile negarlo, non ci siamo tanto abituati..indi per cui dobbiamo imparare a starci lassù con calma e freddezza, cosa che non mi pare manchi a RG. E non scordiamoci che siamo alla prima di campionato! CaRma!”

…..e fermiamoci qui.

La conclusione di queste capocciate, come preannunciato, la lascio a mio marito…..

Considerazioni finali: pare che la Federazione dalla prossima partita, per convincere i nostri avversari a rientrare in campo alla ripresa del gioco, metterà a disposizione una squadra di psicologi e nei casi più disperati sarà anche possibile avere i conforti religiosi!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA