sabato, Maggio 10, 2025 Anno XXI


C’è una bellissima canzone di Giorgio Gaber dal titolo “Chiedo scusa se parlo di Maria” nella quale il cantautore “impegnato”, come usava allora, si scusava di parlare di sé, dei propri sentimenti.
Io voglio parlarvi dell’Ultima Legione, l’Associazione CoredeRoma senza la quale Marforio non avrebbe senso e  per farlo vorrei immaginare un dialogo tra il Marforio di CoredeRoma e uno dei suoi lettori.
Di quelli che “vi leggo sempre, ma non scrivo” oppure “mi piace il sito di CoredeRoma”, ma poi esitano nel fare quel passettino in più che significa associarsi, entrare nell’Ultima Legione.
Questo immaginario dialogo non può che partire dalla prima domanda, dalla più banale, che, anni fa, mi sono posto anch’io.
A che serve associarsi?
Serve a sostenere economicamente il sito, le iniziative dell’Associazione, a garantirne la sopravvivenza, ma non solo.
La realtà è che CoredeRoma non cerca anonimi e generosi sostenitori, cerca tifosi della Roma con i quali condividere la propria passione, le proprie idee, le proprie battaglie e i propri simboli. CoredeRoma non fa business, non gli interessa, ma gli interessa, e tanto, l’identità, l’identificazione. Se vedi qualcuno con la sciarpa di CoredeRoma (bellissima anche quella di quest’anno) vuol dire che è un Socio o che gliel’hanno regalata, cioè che si è legato comunque a CoredeRoma. Vogliamo che chi indossa la sciarpa di CoredeRoma sia un CoredeRoma al 100%, anche se vive la propria passione a migliaia di kilometri da Roma.
Se mi associo che posso fare, oltre a sostenere economicamente l’Associazione?
CoredeRoma è una vera Associazione aperta al contributo di tutti. E’ vero che il sito è utilizzabile senza restrizioni (per iscriversi al Sacro Muro, ad esempio, non è necessario essere Soci), ma essere Soci vuol dire avere parte attiva in tutte le iniziative, mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie idee, la propria creatività e la propria passione. Scrivi in Redazione e proponi le tue idee. Se ne discuterà assieme. Tutti quelli che collaborano ai contenuti del sito di CoredeRoma sono Soci e lo fanno a titolo gratuito. Io ho cominciato così. Ma, non preoccuparti, non tutti i soci diventano straparlanti come Marforio. Il sostegno economico è comunque importantissimo, perché garantisce a CoredeRoma l’indipendenza economica, cioè l’indipendenza da tutti e da tutto.
Dove si riunisce l’Associazione?
La casa di CoredeRoma è la Balconata dei Distinti Nord dove è presente sempre in tutte le partite della Roma, contro qualunque avversario e con qualunque tempo. Avere un posto  tutto  nostro in cui riunirci è un sogno che speriamo si avveri. Per il momento, CoredeRoma preferisce utilizzare le proprie risorse (che non sono sterminate, tutt’altro) per “fare” delle cose, piuttosto che per “avere” un posto suo. Oltre a mantenere ed incrementare tecnicamente la parte informatica del sito (che già ha un costo notevole), l’Associazione ha fatto la battaglia per un calcio pulito pubblicando a sue spese un’intera pagina de laRepubblica, ha sostenuto iniziative umanitarie, ha organizzato cene ed eventi. Quest’anno si è legata, si spera a lungo, al Progetto Malawi. Quando saremo veramente tanti l’Associazione potrà permettersi un suo spazio  e sarà  bellissimo e molto romanista.
Perché il Progetto Malawi?
L’Associazione ha scelto di aderire ad un progetto dell’A.M.A.S.-ONLUS dedicato esclusivamente ai bambini in difficoltà di un piccolo Paese africano che non finisce mai sui giornali o in televisione. Perché la felicità è un diritto di tutti i bambini del Mondo. Forse è la prima volta che un’associazione di semplici tifosi si lega un progetto umanitario così vasto e a lunga scadenza. Per CoredeRoma essere tifosi della Roma vuol dire amare la Roma e Roma. La Capitale del Mondo. Da sempre punto di riferimento di umanità e di accoglienza, per tutti.
Allora, cosa dovrei fare?
Più semplice a farsi che a dirsi. Vai sul sito, clicchi sul banner dell’Ultima Legione, compili la scheda con i tuoi dati e scegli il modo più comodo per te di fare il versamento. Riceverai direttamente il materiale a casa o dove vuoi (e il materiale quest’anno è come sempre bellissimo) oppure potrai ritirarlo allo Stadio venendo a sostenere con noi la Roma sulla Balconata dei Distinti Nord. Ti aspettiamo.

Forza Roma e Forza CoredeRoma!!!