domenica, Aprile 28, 2024 Anno XXI


CIAK SI GIRA

 

…..buona la prima!

 

Ebbene si: è cominciato il nuovo ciclo di quell’interminabile soap opera che si chiama calcio.

E’ cambiato il regista, sono cambiate alcune stars, molte comparse e pochi rimpiazzi.

Nel nostro caso il nuovo allenatore della Roma è Rudi Garcia, francese, che sta imparando l’italiano per avere un rapporto più diretto con stampa e giocatori.

Sembrerebbe un tipo deciso, con le idee chiare ma, visti i precedenti, andiamoci con i piedi di piombo.

La squadra che è scesa in campo per la prima di campionato non è più la stessa di quella che è andata a Riscone; tra le varie partenze quella, da molti auspicata ma anche da tanti non voluta, del sor Osvardo. Personalmente ne sono ben contenta: non mi è mai piaciuto malgrado i gol fatti, l’ho sempre giudicato un presuntuoso ed arrogante ….. e pure antipatico!!!

Nelle amichevoli estive la Roma ha, come sempre, fatto la sua bella figura e la cosa non è piaciuta per niente a tanti MURATORI perché, poi, in campionato non sono arrivati i risultati che ci si attendeva. Per fortuna che l’ultima amichevole l’ha persa ….. hai visto mai che sia un segno del destino?

Sul MURO c’è stato un susseguirsi di critiche e malcontento perché non sono arrivati i sostituti che ci si aspettava, soprattutto in attacco. E’ arrivato però Maicon, un armadio a quattro ante, non certo giovincello con gran classe da vendere (una volta) ….. sarà rimasto quello che era?

Una sola annotazione prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, l’episodio accaduto all’Open Day per il quale mi scuso per il linguaggio che adopererò, non certo consono ad una signora, ma quando ci vuole ci vuole:

che la maggior parte dei laziali sia formata da una manica di stronzi non è una novità, che siano dei pezzidemmerda è risaputo, ma far volare un aereo sullo Stadio Olimpico alla presentazione della squadra della Roma con una scritta provocatrice, è stato di pessimo gusto ma del resto sono dei burini ignoranti, cosa aspettarsi da loro? Però questo è il preludio di quello che potrà succedere al primo scontro diretto! I romanisti sono già sul piede di guerra: preferirei che la risposta arrivasse sul campo e non fuori dallo stadio, una sonora lezione come quella che hanno ricevuto dai ladroni: 0-4 e tutti a casa!!!

Torniamo a noi perché come dice carlo rn. “Si comincia, Forza Roma!!!!”

Finalmente la Roma torna in campo per la prima di campionato e lo farà in casa del Livorno.

La prima di campionato per le “big” non è mai facile soprattutto quando si affrontano squadre da salvezza che cercano di fare più punti possibili ad inizio campionato. Per la cronaca, la Roma non vince la prima dalla stagione 2007/2008.

Il primo tempo della partita finisce 0-0 ma si notano buone cose da parte della Roma, con due occasioni da gol nitidissime, come quella al 28° dove Totti colpisce la parte superiore della traversa con un destro potente dai 30 metri (gallina vecchia fa buon brodo)!

Grandissima gara di Maicon che sembra inarrestabile.

Kapaccione “Ma ‘ndo cazzo è stato Maicon finora? Non mi ricordavo che i terzini potessero giocare a pallone e correre allo stesso tempo. Finora il migliore. Salvo una sbavatura difensiva.”

Lucky Luke “Capitano e Maicon parlano la stessa lingua…”

Lupacchi8 “Borriello è un ex giocatore, non lo posso vedere in campo. Maicon una spanna sopra a tutti, viva er capitano unico campione.”

Inizia il secondo tempo ed al 65° c’è lo splendido gol di Daniele De Rossi che infila con un destro poderoso dal limite Bardi, 0-1!

Lucky Luke “Oooooooooooooooooooh… Finalmente je l’ha fatta DDR a segnà!”

Kapaccione “LI MORTACCI TUA!!!!!! ERA DA SIENA CHE NON TI VEDEVO TIRARE STE CASTAGNE”

Al 67° c’è l’immediato raddoppio giallorosso con un altro gol di qualità, stavolta di Florenzi che dopo aver costretto il portiere avversario a due splendide parate e aver centrato un palo, infila al volo di sinistro il lungo lancio di Benatia, 0-2!

Lucky Luke “Oooooooooooooooooh… Daje e daje je l’ha fatta pure Florenzi!”

Kapaccione “FORREST GUMPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP”

Ancora un’annotazione all’81°: gran tiro di esterno destro di Maicon dai 30 metri, Bardi alza sopra la traversa.

Finisce la partita che ha visto una vincente,  bellissima e, oltremodo, cattiva Roma.

E’ tornato al gol Daniele De Rossi e la Roma ha visto un Maicon devastante. Ottima Roma, bel calcio e praticamente zero occasioni concesse al Livorno, che per quasi tutta la partita ha visto il pallone a malapena. Ora appuntamento all’Olimpico, contro il Verona che ha vinto la prima in casa contro il Milan con una doppietta di Luca Toni.

Dopo tante delusioni avute, dopo tanto angosciarsi durante l’estate, dopo un’attesa apatica, questa vittoria ridona speranze e fomento ROMATTO “finalmente DDR torna a esse un giocatore serio, ha sbagliato una palla in tutta la partita e il gol vale triplo. ….. cmq sta Roma è una squadra de calcio. Dietro non abbiamo rischiato niente, a centrocampo abbiamo dominato e davanti creato abbastanza. Dopo sti due anni me pare qualcosa de bono. Gervinho azzecca i movimenti e sbaja ogni palla.”

C’è ancora tanto da fare come scrive Lucky Luke ma le premesse sembrerebbero buone “C’è sicuramente da lavorare, ma s’è visto qualcosa di molto buono… Da rivedere un po’ la difesa: tutti e due i centrali ammoniti in una partita in cui non ti hanno praticamente mai tirato in porta non va bene!”

Al gol di De Rossi, la telecamera ha inquadrato Sabatini in un atteggiamento che, personalmente, mi ha lasciata perplessa e la cosa non è passata inosservata neanche a Puffox “L’immagine de Sabatini disperato dopo i gol dicono tutto. Pezzo de merda te e moggiBaldini che c’è spartite la stecca VE ODIO MALEDETTI! VOJO ER TERZINO SINISTRO Sabatini infame”

Torniamo ai favorevoli commenti dei MURATORI come quello di Lupacchi8 “Bei movimenti in attacco e senza scoprirsi troppo, cosi me piace la Roma. I migliori in campo Florenzi, Maicon e il capitano.” e di Napoorsocapo “Ste partite lo scorso anno le perdevi. Detto qs, aspetto test più seri, il Livorno fa 15 punti in tutto il campionato. Notte”

In effetti il Livorno si è dimostrata squadra di poca rilevanza, però ….. Kapaccione “Sto livorno non vale la ternana  e infatti non ci ha segnato. Comunque abbiamo vinto. Ancora attaccati agli scarpini del Capitano che il centravanti lo fa a modo suo. Da centrocampo. Rinfrancato da Maicon e da Daniele. Dietro non hanno avuto niente da fare, ma il Saladino Maghrebino non mi convince. COMUNQUE TRE PUNTI ALLA PRIMA SO’ TANTA ROBA!!!!!”

Tra i giocatori, il meno apprezzato è stato Borriello Baltiroma “i gol arrivati dopo l’uscita di Borrello…una coincidenza?…”

Arriva anche Era_ora… a dire la sua “una buona Roma con carattere e ordinata..pochi sbagli – ste partite l’anno scorso le perdevamo dopo avecce avute 10 occasioni nel primo tempo..cresciamo insieme e come squadra, io in un centravanti serio ancora ce credo..ma so’ un sognatore..speriamo. Aspettamo a di grande Maicon (contro il Livorno)..pe poi di che è finito tra 3 partite..”

…..ed arriva l’incitamento di Giraldi Nico “Brigata RUDI GARCIA Daje!”

Si, d’accordo, la partita con il Livorno non ci dà un effettivo quadro della situazione ma ….. ROMATTO “’sto Livorno non sarà un test serio, non lo so, anche se ce ne stanno parecchi de Livorno in questa serie A. Ma la Roma nella sua attuale dimensione è stata perfetta, rischi zero, 6 palle gol e due gol. E quello che mi soddisfa maggiormente sono i 20 minuti di possesso palla rapido e preciso nella parte finale della partita. Maicon è quello di sempre, speriamo duri. Benatia e Castan più che decenti, e questo vojo dai centrali. Balzaretti mediocre come sempre. DDR ottimo, gol e partita della rinascita. Speriamo tutti. Bradley e Pjanic buoni nelle due fasi, ma contro dei giocatori veramente scarsi. Florenzi grande, spacca partite e porte e corre per 5. Borriello ha fatto il suo, ma Totti centravanti ha aperto la difesa del Livorno immediatamente. I subentrati decenti, ma ora serve continuità o non ne usciremo mai.”

Kapaccione “Belenio non si sarebbe manco mosso male a dire il vero. Ma cò sta squadra nun centra ‘n cazzo. Come der resto la bambolina voodoo nera. Ar momento bono solo pè spaventare l’avversari.”

C’è chi, malgrado tutto, consiglia di non fomentarsi troppo visto l’avversario Ittivocai “Partita cambiata appena Totti è andato al centro, e lì deve giocà. Tre punti alla prima non me li ricordavo da un po’, fuori casa poi…però piano con gli entusiasmi che ‘sto livorno è poca roba.” però, dopo il veleno ingoiato precedentemente, è pur sempre una boccata d’ossigeno ROMATTO “er portiere ha parato un tiro da 40 mt e un cross, va bene cosi. Dopo ‘sti due anni sta partenza nun me pare vera.”

Interviene anche Kapaccione “Delle partite viste finora il livorno è lontano dalla serie A. Non è che abbia visto cose eccelse, ma sti caciucchi sono rimasti con l’anima e la testa in B. Presto si ricongiungeranno. Aspettiamo la partita col verona che invece m’è piaciuto. Non solo per i gò ma per le ripartenze, il carattere e gli scambi di prima. SODDISFATTO? SI, non mi ricordo da quanto non vincevamo la prima.”

Maicon è stata la più bella sorpresa Ittivocai “Maicon m’ha commosso…non vedevo un terzino vero dai tempi di cafù e candela”

Inaspettatamente, arriva uno scettico ed impietoso Sciamano “ho aspettato a fine partita perché durante sarebbe stato troppo facile. Pe me quest’anno (a meno di miracoli nell’ultima settimana de carciomercato su cui però dubito) faremo davero fatica a sarvarci. Questa squadra non ha niente, neppure per lottare per la salvezza. Possesso palla lento e prevedibile: più noiosi di un discorso di brunetta. Zero cross dal fondo. Zero attaccanti in campo. E tutto ciò con un livorno dove il più titolato è greco(!!!) I singoli: Maicon migliore in campo, ma vista e considerata l’età e che da solo ha vinto come la somma di tutti gli altri, si adeguerà presto alla media generale. Totti solita buona partita. Derossi se non avesse segnato non mi sarei neppure accorto che stava in campo. Bradley imbarazzante. Balzaretti non farebbe la panchina a catanzaro. Borriello morto, una società seria lo seppellirebbe”

ROMATTO “scusate, in questi due anni avemo preso gol e perso con squadre pari o peggio de sti pezzenti livornesi. Potemo capì se magari Garcia riesce a fare una squadra. Il mercato ci deve portare qualcosa di buono, direi ancora due o tre giocatori importanti. Se nun damo tempo e fiducia a Garcia sbajamo. Da tifoso non posso che dire questo.”

Giraldi Nico si inserisce per dare il suo commento “Opinioni…mo dico la mia: Na squadra quadrata, fisica, cattiva e tranquilla….indicativo er campo, er Picchi, sempre stato un campo infame pe noantri…se finiva 0 a 4 nun era gnente de rubato. Dopo du anni ritrovo er piacere de vedè la Maggica senza patemi e né babbani!”

Sciamano “nun è che nun me fido de garcia o nun je vojo dà fiducia, io sono drammaticamente convinto che chi va in campo (con le 2 / 3 eccezioni solite) siamo scarsi. Che è la situazione peggiore perché pure se t’impegni sempre scarso resti. A regà: BARZARETTI E’ TITOLARE DE STA ROMA.”

ROMATTO “Sciama’, la rosa dell’Inter è peggio della nostra. Nun famo filosofie e fenomenate pure qua. Servono giocatori boni, 3 per me. Una punta forte fisicamente ma che si sa muovere mejo de Borriello. Un terzino sinistro vero. Un jolly di centrocampo e potemo venne pure Pjanic. Che non emerge manco contro queste pippe.”

Er Trella, invece, aspetta ….. “Io aspetto test più significativi, specie per Maicon. Ha intimorito due ragazzini sulla sua fascia, qualche sgroppata… e poi? Personalità. Quella si. Era ora che si alzasse un po’ la media d’età in campo, e si vede. Florenzi bravissimo ragazzo e grande professionista, ha corso per 4 e ha grande fegato. Per la prima volta in serie A ha fatto 90 minuti tirati tirati. Bravo. Il capitano bello, asciutto, illuminante, una garanzia come sempre. 2-3 innesti, a meno che Jedvaj non sia davvero il nuovo Marquinhos, lì dietro con avversarie che strusciano la palla si balla. Il magrebino è lento e snervante. Avanti così.”

Giraldi Nico “A regà…co sti “test più significativi”…è n’biennio che pijamo sveje coi test ” meno significativi”…Bergamo, Parma, Genova…pizze su pizze”

Lupacchi8 cerca di rinfrescare la memoria del tempo infausto che fu “Squadra sicura di sé, questo giá è tanto. Ve siete scordati il finale col bologna l’anno scorso? Avemo fatto sembrá Gilardino Maradona, persa completamente la testa e partita regalata, è questo che non deve succedere piú, per questo me fido de Garcia, sul resto staró a vedere come tutti.”

C’è qualcuno che è contento e basta? C’è ….. Garius “So contento, avemo vinto.. per mo me basta vince. Per il resto maicon a parte quella sbavatura do ha perso il pallone ha fatto vede che significa esse un terzino serio.. a regà nun vedevo uno che galoppava su quella fascia da cafù.. Non dò giudizi sul profilo tecnico perché er livorno fa pietà ma calcolando che semo riusciti anche a perde co ste squadre l’anni passati io me li pio contento sti tre punti.. rudi se mettesse in capoccia che co le piccole se vince!”

Anche Romaniaco è soddisfatto “A me la Roma è piaciuta, e non poco. Che poi servano altri acquisti è un altro discorso, che condivido. Ma la Roma non è assolutamente scarsa. Anzi. Detto questo, io avrei tenuto Osvaldo e soprattutto Lamela. Marquinhos poi non ne parliamo. Ma sono ottimista. Garcia è bravo ed è un gran lavoratore. Va lasciato lavorare. ….. Non aggiungo altro perché, come al solito, quando vinciamo sono sempre gli altri a essere pippe. Solito vecchio discorso…”

Ittivocai “per me a centrocampo stiamo bene. A sinistra ormai il terzino per quest’anno è quello…Ljajic non me dispiacerebbe affatto, Borriello tutto sta a vedé che vuole fà. Se si impegna può essere utile, in attesa che torni Destro, che teoricamente in questa squadra ce lo vedo molto meglio.”

Sciamano, però, non demorde “comunque alla prossima c’è il verona. non dobbiamo aspettare tanto per capire.” e ROMATTO sbrocca “come fu per lo Scemo ed il Maestro rincoglionito, quando si comincia a giocare se finisce co le polemiche e se tifa. Almeno quanno se vince CAZZO. Io nun me vedo niente de nessuno, la Roma ha vinto. DDR ha segnato e semo pronti a sostene’ lui e tutti, se l’impegno è questo. A me de LAMELA, Osvaldo la merda, Marquinhos e Pjanic nun me ne frega un CAZZO, anzi alcuni de questi erano e sono solo palle al piede. Vendere e poi fare una squadra vera, l’ho detto il 27 maggio, anzi prima. Intanto abbiamo un allenatore.” e mettendo la faccina che ride, conclude “Che è capace pure de mette un Gervinho in campo”

Sciamano non molla “io tifo e bestemmio durante la partita, dopo ANALizzo… e sono preoccupato.”

Tralasciando la diatriba tra Sciamano e ROMATTO, leggiamo quali sono state le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine della gara:

“La squadra è serena. Il campionato scorso è finito, ora ne è iniziato un altro e abbiamo voltato pagina. Sono felice, non abbiamo preso gol, ne abbiamo fatti due ed è quasi destino che Daniele De Rossi abbia segnato. Abbiamo giocato di squadra e abbiamo avuto pazienza in una gara chiusa come questa. Sono tre punti fondamentali per iniziare bene la stagione. Florenzi? È un giocatore importante, sa giocare di prima, corre bene per la squadra, è il nostro miglior goleador fino ad oggi. Il mercato? Oggi non ci pensiamo, godiamoci la vittoria perché è sempre difficile vincere in trasferta”.

Kapaccione analizza l’incontenibile Florenzi “Il problema co FORREST GUMP è che non si sa amministrare. Imparasse a farlo e sarebbe devastante. Almeno così sappiamo già chi venderanno l’anno prossimo.”

A questo punto subentra il Kaiser “a parte il Cap ce sta ‘n altro che tira come AleFlorenzi? pe’ me non è solo corsa – a 20 anni uno se deve amministrà? l’amministratore delegato lo fa Marotta non Vidal – le suole servono pe’ core non per accarezzare il pallone” con il quale concorda Giraldi Nico “So d’accordo co te Kaiser…Florenzi c’ha na gran tecnica e un bel piede…solo che siccome nun è tatuato e nun fa er divo ma core come Perrotta de li tempi belli nun viene notato…”

Kapaccione “Anche l’anno scorso era partito a mille per poi avere un calo naturale. Non fraintendetemi, a me FORREST piace parecchio perché non riempie le copertine e assomiglia a un atleta. E’ lontano dalle chiacchiere e finora lo stiamo preservando dal solito tritacarne Romanaro.”

Giraldi Nico “Er secondo gò c’ha un coefficiente de difficoltà impressionante…ma nun è stato sottolineato da nessuno…”

Ancora Kapaccione parla di un ritrovato De Rossi “Sarà che ha segnato ma anche le parole der paguro non mi sono dispiaciute. Ha citato lo striscione sulla voglia di riscatto dell’Open day e ha salvato Rudi. “Non voglio bruciarlo dando valutazioni affrettate come ho fatto in passato”. Quasi meglio del gò. Anche i paguri crescono.”

Impressioni da chi ha visto la partita in diretta? Eccole …..

Arrosticino “Reduce dal picchi: buona roma contro avvversario inesistente e bloccato dalla paura della prima in serie a e da una superiorità tecnica indiscutibile. La roma non ha rischiato quasi nulla, ha comandato il gioco e ha amministrato la partita con scioltezza. Benatia è una bestia, ha fatto un paio di falli stupidi ma come marcatore è buono. Ottimo Maicon nel primo tempo, dove hanno giocato solo lui, il Capitano e DDR. Si, DDR, grande partita, non veloce ma molto molto presente sia in fase di costruzione che di interdizione, speriamo non sia un fuoco di paglia. Gervinho quasi ingiudicabile ma non mi ha impressionato. Florenzi ottimo. Borriello sembra arrugginito, anche se in quanto a sportellate non si tira indietro e il suo lo fa. Pjanic buon inizio ma poi è scomparso, irritante con i suoi palloni persi e mai recuperati. Balzaretti è francamente peggio di quello che credessi, specie se paragonato a maicon. Vediamo che sucede col mercato e come giochiamo col verona. FORZA ROMA”

Mastino “Presente al Picchi, primo tempo un po’ troppo macchinosi e poco incisivi anche se ordinati. Nel secondo tempo direi padroni del campo. Aspettiamo nei giudizi ma la prima è buona. Gervigno è tanto brutto quanto scomposto in campo..”

Pensierino della notte Spqr “Treppunti alla prima erano anni che non se vedevano, il cantiere rimane come tante altre cose che non ci piacciono ma la nostra Magica ha vinto e stasera vado a dormire contento”

…..e ci si risveglia…..beh, quando le ferie sono finite non è mai un bel risveglio

Lucky Luke “’n giorno!!! Oggi s’aricomincia a lavorà…”

A mente fresca, ricominciano le analisi Nico “’Giorno! Lo dico mò…il Livorno a maggio c’avrà 25 punti al massimo. Ad ogni modo pare che c’avemo un allenatore serio, un capitano immortale un capitan paguro più intraprendente e voglioso, un terzino destro con i controcazzi, un motorino inarrestabile con i piedi buoni. Note negative, Balza, Pjanic e la coppia di centrali: la vedo fisicamente possente ma lenta (pure dù gialli direi generosi..) attendiamo test più probanti e vediamo!”

Il discorso si sposta su Pjanic ROMATTO “se fosse vera l’offerta di BALDINI Pjanic andrebbe venduto subito per prendere un altro centrocampista, Naingollan magari. E sarebbe un salto di qualità notevole. Altro che giUcatori tecnici. Lento e inutile nel 90% di quello che fa.”

Nico “Per Pjanic questo è l’ultimo anno di credito concesso. E’ destinato a rimanere per esplicita richiesta del mister ma lui deve capire cosa vuole fare da grande. Il problema è che oggi lo venderesti a una cifra che in caso di ennesima stagione anonima non realizzeresti.”

…..ti piace guadagnare facile? Lucky Luke “Quanto vorrei guadagnare 300.000 euro come li ha guadagnati ieri Borriello: praticamente senza fare un cazzo!”

Nico “L’ho sentita di fuga ieri tra la caciara.. Ma com’è sta storia di Borriello? Una clausola gli fa fruttare 300mila neuri perché è sceso in campo alla prima di campionato? Chi s’inventa ste robe è un genio, chi ce casca un pollo!”

Kapaccione “Sta storia dei 300000 euri a Belenio significano che Rudi non è aziendalista pè gnente. Mi sa tanto de ripicca. “Tu me vendi li mejo?… bene…paga”. Ieri avrebbe potuto benissimo non farlo giocare.”

…..e, per questa volta fermiamoci qui senza aspettare altri commenti!

Ancora c’è aria di vacanze ed il carburare è sempre lento quindi vi accontentate!

Come preannunciato nelle ultime capocciate, mi sarei rifiutata di scriverle se non si fosse visto qualcosa di concreto in campagna acquisti.

Qualcosina s’è visto ma ben poco rispetto a quello che pensavamo sarebbe arrivato. Bisogna aspettare il 2 settembre e non capisco per quale motivo si aspetti a comprare a campionato iniziato. Chiunque arriverà, avrà bisogno di tempo per integrarsi con la squadra e ….. nel frattempo? E poi arriverà veramente qualcuno e se si CHI? Quale bomba esplosiva ha in serbo Sabatini? Bah, possiamo solo aspettare, aspettare e tifare come sempre abbiamo fatto e faremo. Siamo degli inguaribili romantici: malgrado le delusioni, il fegato ingrossato ed il fiele ingoiato, basta che la nostra Roma scenda in campo e vinca, dimentichiamo tutto e ricominciamo a sperare e sognare.

Bene, sogniamo, tanto in tempo di crisi i sogni sono gratis!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA