lunedì, Maggio 06, 2024 Anno XXI


CI HANNO CHIEVATI

 

Premetto subito che il titolo non è farina del mio sacco, non ci avrei mai pensato anche perché non è proprio ….. signorile.

Mi è stato suggerito da mio marito e, siccome, di oscenità in questo periodo non ne dico ma ne penso tante, allora vada per il titolo a doppio senso!

A tre giorni dalla vittoria sulla Fiorentina, eravamo tutti convinti che finalmente potevamo sperare in qualcosa di buono, un’accelerazione in dirittura d’arrivo.

Pensavamo che, dopo aver toccato il fondo, cominciasse una lenta ma costante risalita invece, come disse qualcuno qualche partita fa, “quando pensi d’aver toccato il fondo, questi ricominciano a scavare!”

Come sia andata lo sappiamo tutti ma, come ormai d’abitudine, diamo una sbirciatina sul MURO e leggiamo di cosa si è discusso prima di beccare l’ennesima mazzata!

Lunedì si continua a parlare di allenatore ed eventuali cambi/rinforzi per poter sperare in qualcosa di concreto nella prossima stagione…..

Er Pasquino “ingiorno … Mazzarri e 6 titolari da comprare, un portiere, due terzini, un centrale difensivo, due centrocampisti seri … e possiamo puntare al terzo posto.”

ROMATTO “ce vole equilibrio, inutile aricomprare 6/7 giocatori de medio livello, per me servono 3/4 di ottimo livello e se giocamo il terzo posto.”

Er Pasquino “hai parlato tu de medio livello … per me quando dico che so titolari significa con la media del 7,5 a partita! DAJE MAZZARRI DAJE”

ROMATTO “Andre’, sta societa’ e’ in grado de compra’ 6/7 giocatori da 13-15 euroni l’uno? (ottimo livello) NO. E ALLORA 3/4 VANNO BENE. E SE FA UNA SIGNORA SQUADRA, SE LA DAI A UN ALLENATORE SERIO. CHE VENGA SOSTENUTO SEMPRE E CMQ DALLA SOCIETA’.”

Riguardo all’allenatore Era_ora… riconfermerebbe quello attuale “Andreazzoli ha fatto un ottimo lavoro, stavamo al baratro e é riuscito (almeno fino ora) a chiude degnamente sto campionato in piu’ c’ha portato in finale de coppa Italia…ha preso sta roma in corsa, ha saputo motivare giocatori e soprattutto leggere le partite e fare dei cambi pe’ cercà de migliorare le cose… cosa che i predecessori ottusi non facevano….ha toppato poche volte. per me merita la riconferma, e se riparte l’anno prossimo con una base da migliorare ..se possibile come dice Romatto co 3 giocatori boni pronti..”

Interviene Nico che ha ancora i postumi della partita vinta e lo sconforto per quello che avrebbe potuto essere e non è stato “Buongiorno! La voce non è tornata e il rammarico è cresciuto ancor di più per quest’anno..l’avrei voluta perdere tante altre volte, ma come si è detto: valiamo ciò che siamo e più o meno dove siamo!! Non m’importa chi e quanti ne verranno (anche se i ruoli da coprire indicati sono quelli più importanti), mi auguro solo che siano finiti i test filosoficoparanormali e gli studi per arrivare sulla luna con un’ape cross!! Spero che stiano lavorando per riscattare due anni di false illusioni e rodimenti di fegato..e se mi permettete, Aurelio con questa media punti deve necessariamente essere preso in considerazione in questa penuria di validi allenatori papabili! Forza Roma”

Parlando di portieri Geck evidenzia una cosa “Qualcuno ha notato che da quando non gioca Stekele non abbiamo preso gol? Per me se la gioca al massimo con Svedkauskas, davanti a lui ci vedo pure J.Sergio. Di questa partita me tengo solo i tre punti. Oggettivamente una partita brutta. Fiorentina inesistente davanti, il Chievo ha un potenziale offensivo superiore. Noi altrettanto inesistenti in zone sparse del campo. Sono bastati 5 minuti finali per capire che la viola aveva 1 solo difensore arruolabile. Per l’anno prossimo ormai è chiaro dove bisogna intervenire. Un portiere, due esterni, un centrocampista. Ma di livello assoluto. Per il resto in base a chi parte deve essere numericamente e qualitativamente sostituito. Non voglio più vedere Burdisso e Balzaretti. Non ve conosco ….. Comunque Andreazzoli sarebbe perfetto per un ruolo alla Tassotti nel Milan. Non come allenatore.”

Forse sarebbe il caso di aspettare, prima di dare giudizi, e vedere cosa succede Manuel Fantoni “vediamo come si comporta AA fino alla fine di campionato e coppa italia – la squadra non gioca bene, ma passi falsi ne ha fatti pochi (palermo e pescara) – credo che se ci fosse stato dall’inizio eravamo lì col Napoli – non vorrei si rifacesse lo stesso errore fatto con Montella”

Lucky Luke ci fa sapere che, tra i convocati nella partita con il Chievo, “C’è pure LOBONT tra i convocati… Er bon Bogdan è de fero!”

Kapaccione “Lobont non è troppo considerato da noi Romanari. Invece è un GRANDE .”

…..e siamo già a martedì: chi ci sarà allo stadio a sostenere i nostri prodi combattenti? Lucky Luke “’n giorno!!! Chi c’è stasera in balconata per il match contro i clivensi?!?”

Aslan “IO…”

Lucky Luke “Bella, Marco… Lo sapevo che tu non avresti dato forfait!”

Ognuno, nella vita sogna che si avveri qualcosa; anche Giraldi Nico ha un sogno nel cassetto “Bongiorno. C’ho n’sogno…aRivà sopra i violacei e cacà in testa a Vincenzino e tutti i fiorentini…Osvaldo se ne deve annà a fanculo prima de subito…punto forte su Destro e Borriello pe l’anno successivo…coi mammalucchi ricavati dar bonarense ce farei er mercatino…”

Sulla “dipartita” del sor Osvardo Nico ha delle riserve “…..Aribadisco che uno come Osvardo non è semplice trovarlo – è un coglione ma va pure educato e con la giungla di questi due anni ha fatto quello che glie pareva, chi ha detto che con Mou o Capello diventa un gran giocatore ha capito benissimo il mio pensiero! Belenio potrebbe esse un valido rincalzo (e stigazzi..con quello che guadagna!) ma mi risulta che parte dell’ambiente ce l’abbia contro..a Riscone c’ho fatto due parole e non vedeva l’ora di andare via…dimenticavo: buongiorno, Forza Roma e Lanzie merda!”

Er Pasquino, contrario alla vendita di Osvaldo, cederebbe volentieri “volete marquignos .. bene datece 25 mijoni e ve lo portamo bello impacchettato … volete osvardigno … non è in vendita”

L’ultima chicca, prima di parlare della partita, ce la fornisce Billo “Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Cagliari, mo vedemo se Cellino ha finito de rompe er cazzo.” (aò, la storia infinita: sta finendo il campionato ed ancora si parla dei tre punti a tavolino!!!)

…..e siamo alle dolenti note…..

Noi dovremmo vincere per mantenere il posto in Europa League, loro per avere la certezza matematica della salvezza. Al Chievo, per il momento, basterebbe un punticino, con due avrebbe la certezza di essere salva. Siccome noi siamo mooooolto generosi, glieli abbiamo dati tutti e tre!!!

Della partita non parlo, è troppo penoso. Lascio che siano i commenti dei MURATORI a dar voce alle immagini…..

Dopo circa 35’ dal fischio d’inizio, interviene Kapaccione “Mi raccomando, poco casino che il pupo Dodò sta a dormì.” il quale, dopo circa 10’, rettifica “Daje … che se sta a svejà…”

Noodles “no regà ma ve lo siete spizzato DDR che stà a fa? s’è popo rincojonito…”

Kapaccione “Davanti non c’è movimento e osvy la deve finire di fare sti colpi di tacco che non servono a ‘na cippa.”

Finisce un primo tempo nel quale la Roma appare spenta ed apatica Napoorsocapo “Primo tempo abulico. Come ce capita troppo spesso.”

Forse sarebbe meglio fare qualche cambio? Kapaccione “Non possiamo rinunciare ai polmoni di Florenzi”

poi, sempre Kapaccione, nota che  “Qualcosa è cambiato. osvy corre e si sbatte.”

Si, vabbè, ma quando segnano? Nico “Il problema è il risultato che non cambia”

Baltiroma “NUN SE POSSONO GUARDA’….”

Nico “Questa Roma è un libro aperto..”

Piggio NYC “Che squadra di merda.”

Gira che ti rigira, alla fine, il gol invece di farlo lo subiamo ….. Baltiroma “ECCOLO LA’….”

Kapaccione “Ma andatevene affanculo.”

Forumjulii “Andreazzoli, mi sà che il terzo posto è fuori portata, e la tua conferma si è allontanata un pochino, ma ce la puoi ancora fare”

Geck “Salutateme AA”

Kapaccione “Sto combattendo col sonno per vedere la salvezza del chievo?”

Baltiroma “Dodo’ e’ peggio di Balzaretti…non pensavo fosse possibile…”

Finisce la partita con i festeggiamenti, in casa nostra e per merito nostro, del Chievo per la salvezza appena conquistata Forumjulii “Io dovrei svegliarmi alle 5, ma chi cazzo dorme adesso? e ancora che mi brucio il fegato per queste merde”

Nico “Abbiamo reso reale la salvezza del Chievo. Non era tra i nostri obbiettivi?”

Ma davvero ci eravamo illusi che le cose potessero cambiare? Ebbene si, c’eravamo illusi ….. invece ….. Napoorsocapo “E dai, nun se pijamo pel culo..Sono due mesi che giocamo da schifo, abbiamo sculato un paro de volte. Oggi no. Francamente dell’el nun me pò frega de meno. Il campionato è stato na pena infinita.”

michele.bo “pagata Firenze co tutti gli interessi”

Interviene anche un demoralizzato Orco “che merda, che rabbia, quanto veleno…”

Dodò, schierato dal primo minuto, come si è comportato? Geck “Dodò non me pare male, per uno che ha fatto 3 partite in serie A mi sembra decente. Meno peggio de Balzaretti che dovrebbe esse un titolare in nazionale. Qualcuno ha capito Bradley?”

Era_ora… “Dodo é una pippa mostruosa..altro che Piris – il migliore centrocampista della roma é Bradley per ora..l’altri so giocatori de calcetto”

Con le tante “vedove di …..”, ci sarà anche una futura vedova di AA? Cuoregiallorosso “voglio vedere se qualcuno farà la vedova di sto allenatore…squadra ad capocchiam… atteggiamento improvvido sin dall’inizio, basta vedere i controlli elementari sbagliati nel primo tempo… cambi cervellotici, come non si fa a vedere che Dodò è buono solo per l’albero azzurro… e poi, cerchiamo di essere onesti… pagati con la stessa moneta con cui abbiamo vinto a firenze…”

A questo punto, dopo l’ennesima figuraccia, cosa ci rimane? michele.bo “Co le squadre rintanate a metà campo AA nun ce capisce un cazzo. DDR penoso al limite del ridicolo. C’è rimasto il 26/05, che Dio ce la manni bona. Assurdo pensare che avemo mannato tutto a puttane pe’ Palermo Pescara e Chievo. Nun ce se crede.”

petra “se te presenti co questa condizione il 26 ce tritano”

Piggio NYC “io il 26 me chiudo al cinema.”

Sembrava che la squadra si muovesse al rallentatore, una tristezza e noia infinite, come tiene a precisare anche Giraldi Nico “Na lentezza de manovra manco la moviola de quer cojone de Pistocchi…grinta e cattiveria pari allo zero…ma che cazzo, devi entrà in campo cor fumo ar naso…devi arà er prato, devi magnatte le cavije avversarie…invece tutti svagati, sufficienti, distratti, svojati…se semo giocati er quinto posto..”

Riusciamo a vincere contro i viola con una botta di ….. fortuna e la partita dopo riperdiamo i punti guadagnati? Petro “sculiamo na partita e rubiamo tre punti per poi restituirli subito, avevano paura di entrare in europa?”  e, comunque, il rigore su Totti c’era ma a noi le cose non ce le riconosce nessuno  “Non cambia un cazzo, ma alla juve domenica il rigore lo hanno fischiato per un fallo identico a quello che hanno fatto sul Capitano”

Ci si appoggia unicamente sul Capitano, non c’è collaborazione da parte degli altri Napoorsocapo “Squadra con una sola soluzione offensiva, palla a Totti e si vede cosa se inventa. Un po’ pochino, no?”

…..so proprio scarsi…..Giraldi Nico “Pe me so tutti capri…a partì da Bradley che perde palla in area avversaria, Castan che se incanta a vedè le quaglie in tribuna mentre Terò je sbuca dietro, pe finì a Lobont che se la fa passà sotto le cianche… pe nun parlà de Pjanic inutile, DDR che se segnala solo pe i “Vaffanculo” e le scoattate coll’avversario de turno…Dodò che ce crede pure lui e fa i doppi passi pure p’annà a pijà na bottijetta d’acqua in panca… AA che ha voluto fa turnover e cambio de modulo inspiegabilmente…” ma Geck non  è d’accordo su Pjanic “Ma non diciamo cazzate, Pjanic almeno sembra una cosa che si muove. DDR è una zolla uscita fori.”

Kapaccione “Pjanic si muove? E che cambia? Pjanic dovrebbe far muovere gli altri. Così non serve a un cazzo.”

michele.bo “Geck, tutto ‘sto movimento del Bosniaco sinceramente non l’ho visto. Inoltre non incide mai sulla partita, non mi ricordo una giocata una in tutta la partita. Un soprammobile.”

Dal momento che l’altra volta la squadra ha funzionato, il mister non poteva riproporla anche per questa partita? Giraldi Nico “Pjanic sta colla cavija acciaccata…stava a giocà cor doppio mediano Bradley – DDr e funzionava…ha voluto fa er fenomeno de la panca e cambià tutto…e mo se la pija nder culo lui, la media sua e puro noantri…”

ER GIAPPONESE “c’ha ragione er monnezza, a firenze hai giocato benino e ordinato co de rossi e bradley e torosidis e balzaretti laterali, che cazzo cambi tutto il centrocampo insieme? fanne riposà uno massimo due, invece no ha messo mille punte e a centrocampo tre che insieme peseranno 150 chili se c’arivano sommati”

Giraldi Nico “Giapponè…er Monnezza è Marazzi Piero…io so Giraldi Nico…detto er Pirata, o Maresciallo oppure Ispettore…”

michele.bo “C’ha ragione da vende er commissario. Avevi trovato il modulo giusto. Che cazzo te cambi?”

Carlito “Abbiamo tolto la CL a montella per poi perdere con il Chievo (quest’anno punti 0/6)! Siamo da rinchiudere!”

Forse è bene chiarire una cosa ….. Giraldi Nico “Se me se dice che questi so i giocatori e me li spacci pe quello che sò…onesti lavoratori de la sfera de cuoio a me me sta pure bene…ho tifato pure gente come Bonacina, che cazzo me frega, ma se me vvòi pijà per culo che me dici che quello ricorda ReTonto quell’altro R.Carlos…allora te ne vai a fanculo te e i pennivennoli prezzolati che foraggi…’nfami! Stasera gongolava er cojone de Baldini…diceva che so cresciuti sti fenomeni…intanto beccàte sta pappina, muto e a casa!”

I nostri giocatori, quando iniziano una partita svogliati la finiscono allo stesso modo. Mai uno scossone, una botta d’orgoglio Napoorsocapo “Al di lá del gioco carente, quello che caratterizza sta squadra è la incapacitá totale di uscire dal torpore. Iniziano na partita mosci e finiscono allo stesso modo, mai no scatto de carattere, na partita vinta de tigna.”

Osvaldo aveva illuso gran parte dei MURATORI ed, invece, torna ad essere quello di sempre. E’ giornaliero: una volta je và, l’altra dopo nun se applica (peggio de ‘n alunno a scola). Insomma la storia, tristemente, si ripete come a voler dimostrare che, se vuole, è un giocatore risolutivo ma siccome ambisce a mete più elevate, si comporta spesso e volentieri da emerita pippa per farsi mandare via. A Giraldi Nico non la si fa….. “A me OsvaRdo nun me incanta…se ne pò annà a fanculo pure subito…me gioco Destro, lo fai cresce per bene…..Nella testa de AA er playmaker è Totti…che svaria a tutto campo…oggi Corini l’ha fatto francobollà pe tutto er match. Comunque er Capoccetta Corini so du partite che c’encarta…6 puntarelli su 6”

Come sempre, il primo a tornare a casa dallo stadio è Lucky Luke il quale ci fornisce le sue impressioni avute in diretta “Appena tornato dall’Olimpico: devo ammettere di essere proprio un deficiente. Credevo che la Roma potesse battere il Chievo Verona senza troppi patemi, ma non avevo fatto i conti coi cerebrolesi che vestono la nostra maglia. Siamo una “non squadra”, perché solo così si può definire una squadra col nostro monte ingaggi che riesce a regalare sei punti in un campionato al Chievo Verona….. Pure il sor Andreazzoli… Bravo quando deve controbattere le mosse di un avversario propositivo, ma se il gioco deve farlo lui… Pietà!”

Il Kaiser concorda “Luchì io so’ più deficiente de te – dopo il Siena pensavo che senza patemi facevamo 3 punti cor Chievo e ar massimo 2 tra Fiorentina Milan e Napoli …”

Lucky Luke “Famo ‘ste figure di merda col Palermo, il Pescara e il Chievo (per citare solo le ultime) e la società ha il coraggio di chiederci in anticipo e al buio degli acquisti futuri (se ci saranno) e senza sapere chi allenerà la squadra dell’anno prossimo i soldi dell’abbonamento… E noi lo rinnoviamo comunque… Semo popo stronzi! ….. Vai a giocare la finale di coppa Italia scendendo in campo come sei sceso oggi e vedi che succede… Fanculo a tutti! ….. Una costante ‘sta squadra del cazzo ce l’ha: ogni volta che ha avuto l’occasione di fare un salto in avanti è rovinosamente implosa in se stessa. La società dove sta?”

Petro “LL che vuoi che succeda se perde il derby? nulla come nulla e’ successo fino ad ora”

…..se solo avessimo saputo approfittare dell’occasione. Adesso quando ci ricapita ….. Ittivocai “Se penso che sti geni del mercato hanno rifiutato 30-35 milioni per De Rossi. Marquinhos sopravvalutato? E’ l’unico vero affare che ha fatto Sabatini, preso per due spicci, diciotto anni, mò già lo vuole mezza Europa.”

Considerando tutto ciò, l’amarezza e la rabbia ti portano a pensare anche quello che in mente non ti verrebbe mai Malakia “sti pezzi de merda…se vendono le partite!! qualche giorno fa mi hanno raccontato di un roma-chievo di qualche anno fa truccato…e io cojone….no no no no e’mpossibile!!! uomini de merda venduti schifosi!!! ROMA VE SCHIFA ….. cosa ci incazziamo? sono una manica di scommettitori infami…fatevi 2 conti roma-pescara x roma chievo 2. .. quanti soldi hanno fatto ste merde?? bastonate e sangue l’unica soluzione”

Interviene ROMATTO “che succede? Che i Tremebondi tifosi della Roma se ne andranno a casa, pari pari agli eroi in campo. Magari se vennessero le partite, magari….le perdono perche’ nun VARGONO un CAZZO. QUESTA E’ LA ROMA, SQUADRA, SOCIETÀ E TIFO. IN TRASFERTA QUALCOSA E’ CAMBIATO, IN CASA FAMO SCHIFO TUTTI. PER FARE UNA SQUADRA SERVE QUALCOSA CHE QUESTA ROMA NON HA NE’ IN CAMPO NE’ FUORI. ….. siamo dei poveri coglioni che parlano di LE, ZEMAN e AURELIO. Di tagli e difesa alta, catenaccio e cinque punte. Ma la verità temo sia molto piu’ semplice e dura. Con questi giocatori arriviamo quinti/settimi, perche’ il campo ha detto questo dopo tante tante partite. Se avessimo avuto un allenatore serio, magari potevamo arrivare quarti, ma non di piu’. Viviamo la mediocrità.”

Il pensiero filosofico di Mastino “Stasera sono arrivato ad una conclusione: questa squadra non mi piace.  E quando mi piacicchia sono annebbiato.”

ROMATTO “fantastica Masti’. Una delle cose meno sceme mai scritte sul Sacro Muro. E’ tua? Devo averla sentita, forse, ma stavo annebbiato….”

Mastino “Si è mia, in un momento di lucidità post-partita..”

A mezzanotte esatta, arriva il commento di un irritato LUPUS “BASTARDI MALEDETTI! Un abbraccio a Romatto che manco se semo salutati. Finisce qui la mia stagione in balconata, speravo che almeno oggi arrivasse una soddisfazione dal vivo..almeno per onorare l’abbonamento fatto in memoria di un lupo che non c’è più. E che nun se sta a perde gnente… VIVA CDR”

ROMATTO “ scusa Paole’, ma me rodeva er culo e so scappato. Ero indeciso se venire, pensavo che me dovessi sveja’ presto domattina, e nun volevo veni’……. Problema risolto, nun dormo. MERDE LURIDE, SPERO CACHIATE SPILLI PER UN ANNO.”

Stanotte non si dorme, la delusione è troppo forte ed i MURATORI danno libero sfogo alle loro sensazioni

Giraldi Nico “Come ce inquadrò er Califfo cor monologo “er Tifoso” nessuno mai…solo ‘n interista non giallorossizato come lui ce poteva fa un ritratto realistico così perfetto…se pensamo sempre de tifà la squadra più forte der globo terracqueo pe poi pijà sempre l’inculata finale…”

Lucky Luke “Devo dire che Corini mi sta cordialmente sulle palle, ma una cosa sacrosanta l’ha detta: “la nostra vittoria è frutto di una grande umiltà”, proprio quella che manca agli abulici che indossano la maglia giallorossa: si credono ‘sto cazzo e non sono nessuno!”

Kaiser “Luca pure noi semo convinti che quelli dell’udinese Inter Lazio e pure fiorentina e persino Milan e Napoli non sò nessuno e che noi potemo compete cò Juve Real e Barcelona oltre che Bayern e Dortmund”

Parliamo sempre di cambiare allenatore ma i giocatori bboni ce stanno? E’ come avere davanti un raffinatissimo piatto di porcellana firmata e trovarci dentro due carote e una costa di sedano. Il piatto sarà pure bello ma il contenuto è proprio scarso; ed, infatti, il Kaiser prosegue “dice prennemo Mazzarri ma De Santis maggio modesto Zuniga armero Cannavaro campagnaro Inler Dzemaili behrani Pandev noi ce l’avemo? e llassamo sta hamsik eCavani peffavore ….. me sò scordato britos e pure Rolando che non gioca mai”

…..non è che se vinciamo la CI poi adottiamo il detto “scurdammoce ‘o passato”? Sanco “Dai che ce fanno vince la cippa itaglia e noi torniamo tutti buoni e amorevoli verso i gioc-attori…”

carlo rn. “La coppa italia? È bastato vincere contro dei derelitti e rubare, perchè di questo si parla, una vittoria a firenze che osvaldo è tornato ad essere uno da tenere. Lo ripeto, non cambieremo mai.”

A questo punto, inserisco un articolo che comprende, anche, le interviste del dopo partita:

CORSERA (G. PIACENTINI) – È la solita Roma, quella protagonista ieri sera di un film già visto. Un film dell’orrore per i tifosi romanisti, che pensavano di aver toccato il fondo dopo il pareggio contro il Pescara. E invece la formazione giallorossa cede 0-1 contro il Chievo, che mette a nudo tutti i limiti psicologici di una squadra che è riuscita a fallire tutte le volte che ha avuto l’occasione di fare il salto di qualità. Non può essere un caso se la Roma non è riuscita a conquistare nemmeno un punto contro i veronesi, ne ha preso uno contro Bologna, Sampdoria, Udinese e Catania: 26 punti lasciati per strada, uno in più dei 25 che separano in classifica i giallorossi dalla Juventus campione d’Italia. Nonostante il tridente pesante, Totti, Destro e Osvaldo schierati contemporaneamente dal primo minuto, la formazione giallorossa non è riuscita a trovare il gol: non gli capitava da due anni esatti, dal 7 maggio del 2011 quando finì 0-0 contro il Milan. «Destro e Osvaldo contemporaneamente – le parole di Andreazzoli al termine della partita- era una situazione nuova che volevamo provare. Per sostenere il tridente ho scelto la difesa a tre. Può essere che rendano meglio quando sono separati: Mattia doveva partire più largo per aprire la loro difesa, non ci siamo riusciti e questo ci ha penalizzati».

 Tridente a parte, la Roma è mancata ancora una volta come squadra. «La partita ha evidenziato che non c’è stata la squadra, abbiamo provato a mettere forze fresche rispetto a Firenze per poter recuperare energie. Ma la partita alla fine ha espresso questo giudizio ». Anche davanti ad una sconfitta così pesante, Andreazzoli riesce ad intravedere degli aspetti positivi. «C’era molta volontà da parte dei calciatori di fare la partita che avevamo programmato, purtroppo non siamo stati bravi a perseguire la nostra idea. Nel primo tempo siamo stati in difficoltà ma dovevamo concludere in vantaggio, abbiamo avuto una situazione favorevole con Osvaldo anche se abbiamo fatto poco in campo. Nel secondo tempo abbiamo avuto molte occasioni, anche se costruite non come volevamo. Sapevamo della loro abilità in contropiede, ma non avevamo mai sofferto particolarmente fino al loro gol. I problemi sono arrivati più con la costruzione del gioco che è stata farraginosa ». Il d.g. Franco Baldini chiude: «Il campionato dice che siamo la squadra delle occasioni mancate. Questa è l’ennesima grande occasione persa. Andiamo a Milano per rifarci ».

Ora io dico: benedetto mister, a tre partite dalla fine fai gli esperimenti??? Posso capirlo a inizio campionato, quando vuoi studiare la squadra titolare da far scendere in campo in seguito, non a fine campionato. T’ha detto bene a Firenze? Ributta dentro gli stessi! Non farti le seghe mentali pensando che potrebbero essere stanchi, mancano tre partite: avranno tutto il tempo di riposarsi dopo! E quell’altro genio di paperino/Baldini? Andiamo a Milano per rifarci? E certo, perché a Milano è facile! Quelli giocheranno col dente avvelenato e fanno il favore a noi!!! Tu sei fuori di testa!

Sempreché si sia riusciti a dormire, come ci si risveglia mercoledì? E che lo dico a fa!

Er Pasquino parte in quarta “via baldini”

ROMATTO “Io sono per fare le battaglie di avanguardia, quando servono a qualcosa. Ora, TUTTI dicono via Baldini, LE era no scemo, Sabatini un incapace, Zeman un rincoglionito, Aurelio un prete de clausura….l’americani nun cacciano li sordi etc etc…ME SPIEGATE A 2 PARTITE DALLA FINE A CHE CAZZO SERVONO STE OVVIE CONCLUSIONI? CE DIRANNO CHE SO STATI TUTTI MAGNIFICI SOGNI E PROGETTI. E NESSUNO PAGHERA’ I DISASTRI FATTI.”

Er Pasquino “so du anni che stamo a di via baldini e sabatini quali a due giornate dalla fine”

Lucky Luke “Baldini fuori dalle palle” lo dico da tempo immemore, altro che a due giornate dalla fine!”

A ROMA’ e c’hanno ragione, da mo che lo stamo a dì! Anzi, per quanto mi riguarda, paperino/Baldini nun ce doveva proprio tornà a Roma: te ne sei ito pe’ seguì Capello? E mo trovate un altro posto perché qui nun c’è spazio per i traditori!!!

Arriva pure Mandrake “’n giorno genZ, per me lo fanno apposta. Nun me lo leva nessuno dalla capa .. Poi, vorrei chiede na cosa ad Aurelio, ma che cazzo de squadra hai messo in campo? totalmente senza logica. Cò Piris a centrocampo…manco er minestraro aRivava a tanto .. Andreazzolimetteteasede”

ROMATTO “Mandrake, il MINESTRARO valeva e vale 18 Aureli. Per carriera, competenza e RISULTATI.”

Lucky Luke “’n giorno!!! Er minestraro la minestra la sapeva fa’… Nun scherzamo…”

Mandrake “Ahhh vabbè, certo..e che te lo dico affà ..Er menestrato è ‘n allenatore. E appunto, ieri l’AureOLO ha messo na formazione che pure er menestraro che cambiava spesso non avrebbe mai messo in campo.”

Lucky Luke “Mandrà, appunto… Quindi c’è una bella differenza tra i due!”

Piano piano, si affacciano i vari MURATORI. Come la precedente partita ho lasciato ampio spazio alle grida di esultanza, così questa volta lascio ampio spazio agli insulti, gli improperi e chi più ne ha più ne metta. La pazienza è finita e siamo tutti saturi!!! Quindi avanti a chi tocca: io non mi intrometto…..

Puffox “Buongiorno sta gran ceppa de cazzo ROMA!!! I primi che devono sparì dalla Roma devono esse Baldini e Sabatini. Poi epurazione de calciatori e a chi tocca ‘nse ‘ngrugna. Infine un allenatore che se possa chiamà tale no una delle tante fantasie sessuali del duo SaBaldini come è stato fino a oggi. Messaggino distensivo (nel senso funebre) per gli 11 coglioni…NUN FATE CAZZATE ER 26 – lazzie MERDA”

pedro57 “Bongiorno ‘npar de palle!!!! uno se sveja la mattina sperando che je sia passata la botta de ieri sera e invece NO!!!! questa che c’avemo è una manica de TdC meno uno, guidati da uno scemo all’ennesima potenza che dopo una partita come quella co la viola decide de cambià tutto!!! ma vaffanculo pe nun dì altro!!! quanto sò incazzato! spero solo che uscendo de casa nessuno me cachi er cazzo se no domani me leggete in cronaca!!! CORETE MERDACCE!!!!!”

Giraldi Nico “Tu pensa che co sta manica d’encefalitici che s’aritrovamo puoi arrivà pure ottavo e perde anche la coppa itaGlia…co questi è mejo preparasse psicologicamente a tutto…P.S. Bongiorno a sto cazzo!”

Pax “Buongiorno – che aggiungere? Io me sarei rotta le palle.” (te Paolé? Sapessi chi te legge!!!)

Puffox “pe’ quante colpe ce po’ avè ieri Andreazzoli (e ce ne ha) cor chievo che ha giocato peggio der bologna contro la lazzieMerda tre gol li facevo pure io co la panza che m’aritrovo… LI MORTACCI LORO!”

Nico “’Giorno! Non disperate..sono cose che capitano. Sono i passaggi obbligatori per arrivare al modello Borussia. Che squadra de psicolabili del cazzo! ….. Io mi sono sintonizzato da settimane sul canale de Giraldi. Mi dispiace dirlo e mandatemi pure a fare in culo Io dal 26 non m’aspetto nulla se non..non aggiungo altro! Pronto a pagare pegno, ma questo è quel che penso! Scusate!”

Arriva anche giacoparma dal quale apprendiamo che, oltre che guidare treni, è anche un musicista “bongiorno (ar cazzo…) a tutti i romanari!! ieri sera me sò fatto ‘na bella sonata rockettara…tanto er risultato era scontato!!! ma io ve chiedo: ancora che ve incazzate? ancora che ve fate er fegato amaro? ma nun l’avete capito che la benza è finita perchè nun se allenano più? l’effetto preparazione de zz è svanito e se vedono i risultati!!! io nun vojo difende nessuno (tantomeno zz che nun me manca pe gnente) ma faccio un parallelismo con la musica: se non fai esercizi quotidiani con lo strumento, perdi velocità di esecuzione e reattività testa-mani. io nun sò un professionista ma me esercito abbastanza perchè fa figure de merda quanno vai a sonà fori è fori discussione!!! detto questo ve avviso che, come saggiamente riportato da romatto, la lazio ha iniziato a fa doppie sedute di allenamento in vista della finale der 26. scordamose stelle e coppe finchè nun viè un cagnaccio a dirige la squadra e un cagnaccio ancora più cattivo a dirige la baracca. baldini er frocetto tornasse a londra e venisse uno alla zamparini che pija a frustate tutti quelli che se mettono de traverso!!!!”

Che ci dice Manuel Fantoni? “Pianic me ricorda sempre più Menez è una vita che deve esplodere”

Kapaccione “In che senso? Cos’è un’estremista islamico con tanto di cintura al tritolo?”

Manuel Fantoni “la cintura al tritolo andrebbe regalata al filosofo Baldini che spero se ne vada a fare danni al tottenham”

Kapaccione “Pjanic rappresenta alla perfezione questa squadra. L’ELOGIO DELL’INUTILITÀ. Baldì tu lo conosci Werner Herzog? No? Io si. Tiè.”

“Baldì … ancora ce pensi? È FITZACARRALDO e non è il nome di una discoteca ma il titolo di un libro e di un grande film. Ma che ce stai a fà a Via Margutta? Dai da magnà ai gatti?”

A questo punto, piccolo siparietto familiare…..

Nico “Ore 23 di ieri..Moglie che dice: ah, finalmente altro triplice fischio (altra sconfitta del cazzo aggiungo io), quante ne mancano? Io: 2 + 1 che non è una partita ma na gueRa..il problema è che non c’avemo i soldati..Moglie: quindi sto supplizio tra 15 giorni è finito? Vaglie a dà torto alle donne (ogni tanto)” e, poi, prosegue “io non ce credo che nella testa di Aurelio passi il concetto che il poroPiris sia più utile di un Taddei..non ci credo – quel Dramè dai piedi quadrati l’ha asfaltato e cacato in testa per tutta la partita salvo poi raddrizzarsi il piede nel cross finale mentre Castan stava a chiude col destro, il suo piede preferito! Se vede che non ho dormito stanotte?”

La parola allo Sciamano il quale, con le sue considerazioni, apre un acceso dibattito “buongiorno a tutti. Non sono molto d’accordo che il problema principale siano i giocatori. O quantomeno non tutti. Chiaro che non abbiamo la rosa della juventus ma neppure quella del chievo. Il problema per me è la mancanza di guida tecnica, e prova ne è il fatto che abbiamo 3 attaccanti centrali e zero esterni. 4 mediani incontristi e zero di manovra (la juve vende marchisio, teste di cazzo. scambio con derossi magari ce cascano). Io sono convinto che il problema principale sia l’allenatore. Se con una squadra che difende a 5 in linea tu metti 3 punte e metti derossi in condizione di fare solo lancioni sei semplicemente un cojone. Sta partita la vinci solo con gli esterni, e sto scemo ha sbajato formazione iniziale e cambi durante la partita. toje pjanic e lascia dodò e derossi che spero a fine anno gli diamo un carcinculo definitivo. Proprità allenatore. E che sia (ce vorrebbe un miracolo) mazzarri. Una testa di cazzo ma con le idee chiare e cor veleno adatto a dare sberloni a società per avere gli acquisti (e le cessioni) necessari e in campo.”

Geck “a questi (e intendo la società) manco Mourinho li raddrizza.”

Sciamano “quella gente arriva solo se ci sono garanzie. per quello o si cambia o vivacchiamo tutta la vita. quanno è arivato capello sensi dovette comprare praticamente due squadre titolari e vendere mezzo patrimonio de famijia.”

Giraldi Nico “Ma n’allenatore pezzo de mmerda coi calciatori alla Mazzarri ce l’avevamo, er Boemo, e nun me pare che abbia dato grossi risultati….anzi…l’avemo dovuto sfanculà…”

Sciamano “ maddeche. er boemo nun arzava la voce manco se j’avessero scopato la moje…”

Giraldi Nico “Sì ma coi giocatori nun era tenero…o no?”

Sciamano “come mai zeman nelle squadre con giocatori affermati non vale un cazzo? perchè lo cojonano dalla mattina alla sera. mentre funziona nelle squadre di regazzini che hanno bisogno di emergere…”

Geck “Zeman è un allenatore che va supportato dalla dirigenza perchè richiede sacrificio ma non è per ovvi motivi in grado di appendere al muro nessuno ….. a quanto me risulta non è stato coglionato solo dai giocatori.. e da quando è stato mannato via a calci non è che siano arrivati sti risultati.. quindi i più coglionati di tutti restamo noi”

Sciamano “l’unico allenatore al mondo che non ha bisogno dell’appoggio della società è un certo alex ferguson, ma perchè lui E’ LA SOCIETA’. Ha praticamente inventato un modello di management che i vari mourinho hanno poi copiato.”

Il pensiero anche di Polet “Bongiorno Gens…la partita di ieri e’ lo specchio della Roma attuale – tutti belli e fotogenici ma nessuno che se prende le responsabilita’ a parte Uno che se ne sta a pija’ pure troppe – in campo fa la punta, er regista, er terzino ovunque sta. L’equivoco piu’ grande per me e’ DDR anzi c’è poco da equivoca’, se ne deve da anna’! (insieme ai “dirigenti” sabaldini de sto cxxxo)”

Asr65 ci riporta le dichiarazioni, fatte nel tempo, dai diversi allenatori

“2009 SPALLETTI “Me ne vado perché non vedo più i comportamenti giusti”.

2011 RANIERI si dimette “per dare una scossa al gruppo” perché i giocatori “non devono più avere capri espiatori”.

2012 LOUIS ENRIQUE ”Ho sempre detto che non mi sarei mai attaccato alla sedia e quando avrei visto che ero un peso per la squadra sarei andato via. Me ne sono accordo dopo la gara di Firenze. Sono stanco”.

2013 ZEMAN ““Servono regole e disciplina. Senza queste componenti, non potrà mai esserci una squadra”.”

Parlando di DDR Kapaccione evidenzia la figuraccia che il giocatore ha fatto quando s’è scaraventato a terra manco gli fosse passata una macchina sul piede (a mio avviso, indice di un comportamento di chi si trova in uno stato d’animo oltremodo instabile dovuto ad una condizione fisica e psicologica alquanto precaria) ed al suo intervento ne seguono altri “Invece al paguro dico che ci à grande talento. Come attore però. La caduta in area del chievo di ieri sera è quantomeno da nomination.”

Nico “Qualcuno ieri ha fatto un’analisi dei punti fatti in casa con Cagliari, Bologna, Samp, Chievo, Catania e via discorendo.. Poi quelli fatti fuori casa con Bologna, Catania, Chievo, Samp, Palermo e via discorendo..Li sapevo ma non li avrei mai voluti leggere! Lo Sciamano non sbaglia nel dire che è fondamentale la conduzione tecnica, ma se c’hai Pluto e Pippo in società o c’hai Megalomen come allenatore oppure te devi mette in testa che non puoi addossà tutto a quest’ultimo! E poi basta con gli intoccabili che me so rotto il cazzo! Guardavo poco fa su FB che i bifolchi hanno messo il video della spanzata de Daniele in area..ma stamo a scherzà o cosa?”

Asr65 “Ieri mi aspettavo che il nostro caro DDR annava in conferenza stampa e diceva….qui nessuno s’nventa nulla ….io ste figuracce nun le vojo più fà….non possiamo giocare in questo modo….ci alleniamo troppo!!!”

Manuel Fantoni “DDR doveva andare in cs e dire: mi scuso coi tifosi se prendo 6 euroni all’anno e non mi alleno. li rimborso alle casse della società. e mi scuso anche per l’ignobile sceneggiata ….. uno che fa quelle scene vuol dire che non ci sta con la testa ….. come fai a giocare contro una squadra chiusa con gente che non si muove? i panzoni con cui gioco a calcetto fanno più movimento in area di quelli che ho visto fare ieri”

Geck “La partita di ieri di DDR me figura Taxidis come un incrocio tra T.Motta Vieira e Xabi Alonso. Ha lanciato minimo 5 contropiedi avversari, ha regalato 10/15 lancioni a Dainelli, non è riuscito a prenderne una di testa in tutta la partita e Destro ha recuperato più palloni di lui.”

Puffox non ci sta ad addossare tutte le colpe solo a DDR….. “Come ar solito er problema della Roma che pija schiaffi a destra e a manca è uno solo se chiama Daniele De Rossi… pure gli altri fanno schifo PERO’ er male della Roma è solo De Rossi che ha fatto caccià quer poro rincojonito de Zeman che c’avrebbe fatto vince lo scudetto a occhi chiusi. Ripeto, a fine anno a chi tocca ‘nse ngrugna DDR compreso ma fallo passà pe’ l’unico male della Roma me sembra che se sminuiscano le INcapacità degli altri in primis del duo SaBaldini”

Giraldi Nico “Ma a me pare che a Firenze giocò bene…come col Siena, ieri ha toppato tutta la squadra cor solito approccio da divi de sto cazzo, che pensano che a na squadra come er Chievo je fai gò quanno te pare…eppoi AA che ha sbajato tattica e calciatori…s’è messo a fa esperimenti come se fosse n’amichevole d’agosto, ma poi perchè? Perchè vòle fa l’amico e il papà bòno co tutti…e che fai? Nullo fai giocà Destro? So du partite che non gioca, sì ma chi levi? OsvaRdo? T’ha segnato 5 gò in tre partite…famoli giocà tutti e ddue…Lamela nun s’offenne se lo lascio fòri n’turno…”

Non è che uno voglia la luna, ma si potrebbe sperare, per il futuro, in un qualcosa di normale che però funzioni? ROMATTO “se possibile, vorrei una Roma NORMALE, con un allenatore NORMALE, giocatori NORMALI……senza progetti e filosofie ASSURDE e IPOCRITE. SPERO CHE UN GIORNO LA CURVA, o chi ne e’ stato autore, capisca quanti danni si sono fatti con lo striscione MAI SCHIAVI DEL RISULTATO. Sarebbe una presa di coscienza importante …..  per quanto me riguarda, la finale della coppa Italia me la risparmio, salvaguardando salute e soldi. De fa er sordato pe sti coniji me so stufato. QUALUNQUE FORMA DI CONTESTAZIONE SARA’ la BENVENUTA. QUALUNQUE.”

Con i commenti mi fermo qui. Oggi è l’8 maggio e tale ricorrenza si è festeggiata ieri allo stadio (con quel finale!!!). Inserisco questo articolo che ci ricorda, se ce ne fosse bisogno, quel giorno….. 

CORSERA (G. PIACENTINI) – L’8 maggio del 1983 è un giorno storico per la Roma. Esattamente 30 anni fa, infatti, la formazione giallorossa festeggiava a Genova, allo stadio Marassi, il suo secondo scudetto, per molti tifosi quello più bello perché atteso per 41 anni. Prima della gara di ieri sera, la società giallorossa ha voluto festeggiare la ricorrenza, invitando allo stadio Olimpico una rappresentanza della squadra campione d’Italia: Sebino Nela, Paolo Faccini (autore a Cagliari del primo gol della stagione), Ubaldo Righetti, Odoacre Chierico e Franco Superchi hanno raccolto l’applauso dello stadio. «Gli anni ’80 la nostra storia, le vostre gesta trionfano ancora. Bentornati campioni», lo striscione esposto nel cuore della curva Sud. All’interno della tribuna Monte Mario è stata invece allestita un’area dove è stata esposta la coppa dello scudetto consegnata dalla Lega calcio, circondata dalle magliette originali dei protagonisti. Fuori dall’area stampa, invece, una mostra fotografica con le immagini più significative di quella cavalcata trionfale: dall’abbraccio tra Ancelotti e Di Bartolomei dopo il gol del capitano contro l’Avellino all’Olimpico, al colpo di testa del bomber Pruzzo, che contro la sua ex squadra del Genoa regalò aritmeticamente lo scudetto alla formazione giallorossa. Unica nota stonata, l’assenza di molti protagonisti: assenti giustificati Falcao e Ancelotti per motivi logistici, Pruzzo, Conti e Tancredi hanno dato forfait per impegni personali mentre altri, come Maurizio Iorio, ci sono rimasti male per non essere stati invitati: la società, però, parla di un semplice malinteso.

Puffox “Lucky questa è na cattiveria  metti la foto co’ Nela e Righetti e mo’ giocamo co’ Dodò e Piris. Na cortelata me faceva meno male”

Lucky Luke “puffox, invece Faccini e Superchi? Mamma mia come stamo messi male mo!”

Puffox “ALLORA FAMOSE DER MALE LUCKY

Tancredi

Nela Vierchwood Di Bartolomei Maldera

Prohaska Falcao Ancelotti

Iorio Conti

Pruzzo

A L L E N A T O R E: Nils Liedholm

ALE’ OO ALE’ OO”

Parlando di Tancredi, ecco quest’altro articolo…..

TANCREDI/ASROMALIVE.IT – Questa mattina, ai microfoni di TeleRadioStereo, è intervenuto Franco Tancredi, portiere del secondo scudetto giallorosso, festeggiato l’8 maggio di trent’anni fa.

L’ex numero uno della Roma ha ricordato quei magici giorni: “La notte prima di Genova non riuscii a dormire. Zero minuti di sonno. Il giorno dello scudetto a tavola c’era un insolito silenzio. Liedholm voleva una squadra allegra, eravamo a Santa Margherita Ligure e ci si guardava in faccia. Non vedevamo l’ora di andare in campo, ma c’era l’incognita del risultato. E’ un calcio d’altri tempi, emozionante. Quel gruppo era unito, non so se c’era una formula magica. A distanza di anni, quando ci si rivede, è come se ci fossimo visti tutti i giorni. Questo ha reso grande quella squadra che forse ha vinto meno di quanto avrebbe meritato. E’ stata una bella esperienza, anche a livello umano”.

Sul “Barone” Nils Liedholm: “Gli devo tanto per la mia carriera. Ha avuto la forza di togliere il futuro portiere della nazionale Paolo Conti e di metter me che non avevo mai giocato. Lo ringrazierò sempre, era un allenatore che capiva tantissimo di portieri. E’ colui che ha costruito tatticamente quella squadra man mano ogni anno”. Sul bomber Roberto Pruzzo: “Era sempre il primo a iniziare a far pressing, non è vero che non lavorava per la squadra o era solo un uomo d’area”.

Nico “Se me devo attaccà a youtube, alle immagini di scai degli scudi che furono e quelli mancati ma vinti sul campo con l’onestà che ci ha sempre contraddistinto, alle imprese solitarie del capitano per emozionarmi e provare sentimenti come da bambino..allora me domando se so un tifoso del cazzo o ce so diventato! ….. Ma sto scempio …mai me lo sarei “creso””

Già ….. viviamo di ricordi e ci emozioniamo ancora ma non si può vivere sempre di ricordi. Sarebbe il caso che aggiungessimo qualcosa che diventi il ricordo in un futuro. Insomma, crediamo di meritare di più ma quanto ancora dovremo aspettare? Non è che siamo eterni e mi piacerebbe avere qualcos’altro da festeggiare prima di andarmene. Se solo i nostri rappresentanti lo capissero, forse ci metterebbero un po’ più di impegno ….. o forse no!!!

Quindi, tanto per spiegare meglio il titolo, smettiamola di farci ancora “chievare” da questa banda di inetti dirigenti, da una proprietà assente e non ben definita (banca e/o americani), da allenatori ipotetici che hanno, come ultima conseguenza, formato una squadra di calciatori allo sbando, senza disciplina e spirito di gruppo.

I Presidenti Viola e Sensi avevano dato un’identità alla squadra, condizione imprescindibile per raggiungere i risultati che si prefiggevano. Quindi ….. MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!! ARRENDETEVI, SIETE CIRCONDATI!!!!!

 

 

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA