giovedì, Maggio 15, 2025 Anno XXI


ASROMA NON PERVENUTA

 

…..ovvero, come riuscire a perdere pareggiando!

Una strana considerazione che si chiarirà, in automatico, più avanti.

Dopo la bruciante sconfitta contro un Palermo in cerca di punti salvezza, gli animi non si sono rasserenati ….. anzi la rabbia ha preso il posto della delusione. Oltretutto, lunedì sera, c’è il tanto odiato derby e le ultime prestazioni dei calciaTTori (come vengono definiti dai MURATORI) non fanno ben sperare. Non è che una vittoria risolverebbe un campionato mediocre ma, come dicono alcuni, il derby è sempre il derby ed una sconfitta da parte dei caciottari non è per niente gradita.

Prima di concentrarci sulla partita, vediamo cosa è successo durante la settimana.

Martedì Lucky Luke ci tiene ad informarci che “In serata parla James Pallotta… Vedemo che cazzo ci ha da di’ a ‘sto giro…” ….. e quello che ha detto ce lo riferisce, in due parole, il Kaiser “pallotta ha parlato di piano ventennale – ce risiamo con gli otto milioni di baionettte”

Piano ventennale? Una cosetta da niente come risponde ROMATTO nel suo intervento “e non vuoi aspettare 20 ANNI per RITORNARE competitivi ai livelli che la Roma merita? Ma allora sei STRONZO. ….. da 5 anni semo passati a 20, che impazienti che semo. In compenso ha chiarito che lo sceicco era un PAJACCIO, e che cercano soldi boni altrove. Quindi la teoria mia era giusta, lo sceicco lo hanno creato loro, per annunciare il piano ventennale e scatenare un casino tale da annassene de corsa. Io sarei per lasciarli stare e fregarsene.  Manco i pesci in faccia se meritano”

Kaiser “20 anni prima de riprende le pappine dalle prime 8 d’Europa”

Beh, almeno non dovremo soffrire come ci tiene e precisare anche Kapaccione “Tranquilli che per vent’anni stamo ar sicuro. Grazie pallò…”

Di tutto ciò che ha detto Pallotta, vorrei soffermarmi su alcune frasi commentandole…..

 “Non abbiamo preso in mano la societa’ – spiega Pallotta – per fare due o tre anni e fare cassa. Il nostro progetto e’ a lungo termine: 20 anni per riportare la squadra e la societa’ ai livelli che gli competono”.

….. ‘spè, Pallò, facce fa du’ conti ….. Orco “piano ventennale, piano ventennale…. risurtati: Romatto: 87 anni – Kaiser: da 10 in paradiso – orco: pure, ma no de vecchiaia – LL: pluripenzionato tripla A – lupacchiotta carla: scrive dall´aldilá – er pasquino: scomparso, se pensa sia in gujana francese – A NOI ER PIANO VENTENNALE NUN CE PIACE”

“Morgan Stanley – annuncia Pallotta – sta organizzando una piattaforma per esaminare le tante domande di grandi investitori che si sono avvicinati a noi, si tratta di gruppi europei, americani, asiatici e mediorientali”. (seee, vabbè, daje er numeretto pe’ rispettà aa fila!!!)

“Anch’io certe volte mi sveglio la notte e non capisco come perdiamo certe partite. Il talento l’abbiamo, visto che abbiamo battuto le piu’ grandi squadre del campionato, la Juve, il Milan, l’Inter. Serve continuita’” (tu te svegli la notte? Noi manco riuscimo a prende sonno!!!)

…su Andreazzoli…“Finora ha fatto un ottimo lavoro. Non ho capito solo l’ultima partita, ma e’ presto per parlarne”. (ecco, allora quando ne avete parlato ce lo spiegate pure a noi???)

«Sono soddisfatto dei risultati di Sabatini e Baldini. Siamo in grado di battere chiunque e lo abbiamo dimostrato. Ci manca la continuità» (hai detto cavoli!!!)

«Sembrava che l’ambiente si fosse rasserenato, poi leggi i giornali e sembra che ci sia caduto il mondo addosso. Non si può ragionare con le emozioni. Ma se battiamo la Lazio?». (…’n ce provà…che pensi che battendo i burini si cancella tutto il resto?)

Lasciandoci alle spalle le perle di saggezza elargite dal suddetto, si arriva a mercoledì ed all’avvicinarsi della “singolar tenzone” Er Pasquino “odio i lunedììììì odio quel giorno liiiiii …. Speriamo che a dirlo siano i lazieli… ingiorno … via baldini e sabatini artefici del disastro!”

Un Kaiser caustico gli risponde “…..segnalo al Pasquino che sarebbe meglio che sia il martedì il giorno più odiato dai lazieli – ma ilderbynoncontaniente”

Tra riffe e raffe giungiamo a venerdì ed il fomento aumenta da parte della miss la quale riempie il MURO di video di vecchi derby vinti o di stralci dal film “il gladiatore”. Sul MURO non si respira aria di pre-derby, gli ultimi avvenimenti ci hanno lasciati svuotati ma c’è chi apprezza michele.bo “Meno male che c’è la Miss, che almeno mette un pò de fomento. Ammazza che mosceria regà…”

Lucky Luke “Le ultime annate della Roma ci hanno distrutto… L’aria pre derby che si respira adesso è una logica conseguenza.”

Giacoparma, tanto per ravvivare l’ambiente, lancia un pronostico “bonasera a tutti i romanari!! lo scrivo mò a scanzo de equivoci: ROMA-lanzie 3-1. aggancio e sorpasso (per differenza reti). quanno c’è jim in tribuna le cacchine in campo se dànno da fà…sò fiducioso pe lunedì sera, anche se nun me la posso vède che lavoro. ciao belli de casa!!! ANIMOOOOOO!!!!  E OH OOOOOOOH! FORZA MAGGICA RROOOMAAAA!!! E OH OOOOOOOH! FORZA MAGGICA RROOOMAAAA!!!” e carlo rn. annuncia il battesimo del derby allo stadio di suo nipote “Il mio nipotino, si fa per dire…misura un bel 1,90, affronterà il suo primo derby dal vivo, non dorme da una settimana. VEDETE DI NON DELUDERLO MERDACCE SENZA DIGNITÀ”

Il sabato è dedicato all’amarcord da parte di giacoparma “me ricordo, tanto tempo fa, quanno annavo allo stadio ar mattino pe aspettà l’apertura dei cancelli; panino ar seguito e ‘na boccia d’acqua e se cominciava a tifà già da fori cor coca cola cor megafono che dava inizio ar coro da intonà…quanno se aprivano i cancelli la carca me portava (si ero fortunato) davanti alla porta senza camminà o a cavallo delle transenne (si nun lo ero) e via dentro, sciarpa ar braccio e voce alta pe inneggià alla roma mia!! erano anni bui, i post Viola, ma mai pe un attimo m’è venuto in mente de criticà perchè, come dice Lando, la roma nun se discute, se ama!!! a tanti anni de distanza è cambiato solo il fatto che allo stadio nun ce vado più ma l’amore è rimasto invariato. io sò un tifoso e se vojo tifo sinnò no. mai me permetterei de annà a rompe er cazzo a quarcuno. si nun sò d’accordo smetto de annà allo stadio e disdico l’abbonamento a sky o mediaset. la roma è una fede e me la porterò sempre nel cuore ma nun me dà da magnà. detto questo sempre forza roma!!”

pedro57 decide di dedicarsi al giardinaggio “Ciao Romanari, visto che oggi a Perugia c’è er sole (miracolo), vado a tajà l’erba ar prato!!!” e non giudica positivo il fatto che si rievochi il passato con tanta nostalgia  “Quanno cominciamo a vive de ricordi è un brutto segno…PS: er tabaccaro daa lazzie dice che vincemo noi PS: CORETE MERDE!!!!”

Interviene un Kapaccione affatto nostalgico, anzi direi proprio contrariato “Tifare vuol dire avere un anello al naso per caso? Separare la barzelletta dello sceicco da questi americani è quantomeno ingenuo. E i soldi dell’abbonamento chiesti con mesi d’anticipo? Ne vogliamo parlare? Qual’è il progetto? Considerare Pallotta un portafortuna? Allora mettiamoci un gobbetto vero a fare il presidente…..Dalle parole di rigoletto pallotta si capisce che nelle prossime stagioni dovremo lottare per essere una squadra competitiva per andare in champions. Praticamente quello che eravamo prima del suo avvento. Per il momento sbaviamo come lumaconi per arrivare in europa league….. Poi in europa league a fa che?”

Parlando, ancora, dell’intervista a Pallotta, il Kaiser analizza qualche frase “…..20′ d’intervista de Jim – molto “se avessi una grande stampa romana” e tanta autosbrodatio “la vera verità vera la dico io tutte le altre so’ cattiverie se non me credete annateve a vede il mio conto in banca” e qualche contradictio “non conta quanto spendi ma come li spendi …e io ho speso molto ma dico che Frenco and Uolter hanno fatto un fantastic job”…..”, analisi fatta anche da Kapaccione “”Andate a vedere il mio conto in banca ” è forse la frase più preoccupante.” e da Er Pasquino “PALLOTTA: “Roma, io sono il “boss” e ti farò grande per sempre. Abbiamo mantenuto le promesse: non credete ai giornali” NOI CREDEMO ALLA CLASSIFICA COGLIONE AMERICANO!”

Decisamente per ROMATTO è un periodo nero, nel quale vede tutto negativo ma, del resto, le sue deduzioni sono talmente lucide che non riesco a dargli torto “Zeman ha sbagliato partite assurde, giocandosele da cane. Bologna, Udinese, Juventus, e tante altre. Aurelio e’ un mediocre e ha messo una squadra normale raccogliendo quanto la Roma vale, più o meno. Le prospettive oltre derby sono grigie. Nere se lo perdemo. Se casomai riuscissimo a vince domani sera, saremmo in grado di non rovinare tutto domenica prossima? …..”

Come di rito c’è la Conferenza Stampa di Andreazzoli della quale, ormai come d’abitudine, ho trovato il riassunto…..

Aurelio Andreazzoli è sincero, ed ammette come la tensione in attesa del derby sia palpabile: “Questa vigilia l’ho già vissuta tante volte, con molta partecipazione, sentimento e apprensione. Possiamo moltiplicare per due. Il derby vale più di tre punti? C’è un po’ di tutto. Sicuramente il derby vale 3 punti, ma è certo che vale di più e non ho dubbi. Per me vale di più, e credo che sia così anche per la squadra”.

“Se questa valenza deve portare negatività sarebbe meglio che non ci fosse, ma questa valenza c’è. Lo è anche per i nostri avversari. Per essere degni di una sfida di questo tipo bisogna sfruttare in maniera positiva questa pressione”. Presente il presidente James Pallotta, arrivato dagli Usa per seguire la stracittadina. “E’ il nostro presidente, non abbiamo molte occasioni per stare insieme. Solo vederlo è un piacere. Ci ha fatto visita in un’occasione speciale, ci da ancora più soddisfazione. Speriamo di dargli la soddisfazione che merita”.

Detto ciò, Andreazzoli sa che un tecnico per prendere decisioni deve essere anche razionale: “Cercherò di vivere la gara con raziocinio, perché questo è il mio lavoro. Ho fatto tutto quello che speravo di fare in settimana. Lo vivo con molta tensione ma con la gioia di partecipare in prima persona. Non è un privilegio di molti disputare il derby di Roma. Quali differenze tra Roma e Lazio? Sinceramente non lo so. E’ innegabile che la Lazio ha dimostrato di essere una squadra importante. Non è semplice mantenere quelle posizioni. E’ una squadra che stimo moltissimo per il carattere. E’ condotta molto bene dal suo allenatore. E’ una squadra da battere”.

Approfittando della bella giornata e del fatto che la partita si disputa il giorno dopo, la domenica ci si  organizza per una gita fuori città e così, come capitato a Lucky Luke, si va a Ladispoli e ci si trova nel bel mezzo della Sagra del Carciofo. Una bella giornata festosa e rilassante da passare con la famiglia e sgombrando, per un giorno, la mente da pensieri e mugugnamenti.

…..ed arriviamo a lunedì: c’è chi parte subito alla carica Er Pasquino “ALL’ATTACCO” e chi dà la carica Lucky Luke “’n giorno!!! Dajeeeeeeeeeeee Rooooooomaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!”

Non si può negare che la squadra fa pena, che siamo proprio scarsi ….. ma ….. il derby è il derby e Er Pasquino interviene a più riprese “SIAMO MEDIOCRI SU TUTTI I FRONTI MA OGGI C’E’ IL DERBY! ….. oggi i calciaTTori della roma se giocano tutto ….. andare allo stadio con la consapevolezza di non avere un futuro da grande squadra, ma soprattutto di grande società avvilisce un pò … ma c’è il derby, speriamo che stekelemburg se sveja prima di entrare e faccia parate impossibili e che i nostri eroi in mezzo al campo siano belli svegli, veloci e determinati …..dimenticavo … cinismo … 5 tiri 4 gol! daje!”

Normalmente ci si fomenta a tal punto che sembra non si debba assistere ad  una partita ma ad un combattimento nell’arena ma Twingo ci tiene a precisare solo un concetto basilare “Non faccio proclami di guerra, annamo dimo famo spaccamo etc. Solo un concetto essenziale vorrei ricordare. Lazzie merda.”

petra ci riporta la dichiarazione di “SCONCERTI: “LA ROMA HA GRANDI GIOCATORI, MA SECONDO ME VINCE LA LAZIO”” ma, poi, fa il suo di pronostico “3-2”

Man mano arrivano i vari MURATORI con i loro incitamenti come miss roma “BuonGiorno Gens … Tanti cazzi nel cervello ma oggi c’è il Derby … DAJE CAZZO!!!!!!!!!!!” e Pax “BUONGIORNO E LAZIOMMERDA A TUTTI!!! …..”

Geck parla della tattica che, a suo parere, dovrebbe essere attuata “Lo so che parlà de tattiche è na stronzata, però difesa a 4 con due esterni bloccati e rombo a centrocampo è sempre stata la soluzione migliore per questo tipo di squadra, soprattutto se de fenomeni ce n’hai uno solo. Sarebbe una delle prime scelte azzeccate di AA, poi si sa che le partite si vincono o si perdono per altri motivi.”

Certo, vincere questa partita non risolverebbe i problemi, però ….. Nico “Sarebbe una magra consolazione ma la voglio! La vogliamo tutti noi…Roma ALL’ATTACCO! Lazie merda!”

Contrariamente a derby precedenti Giraldi Nico non sente ancora l’ansia “…..Ancora nessun babbano pre-derby…” e la cosa non è normale “…..me sto a preoccupà…..”  non è che, poi, esplode all’improvviso? “perchè significa che me salirà tutto ar fischio de inizio…na settimana de stress concentrata in 95 minuti……”

L’intervento anche di Puffox, secco ma deciso “laZZie MERDA!!! listramejomortaccivostra quanto ve odio… sti putridi!”

Torna I23FILA43 con l’ennesima richiesta “Bongiorno. L’ultimo aggiornamento di Versi e Versacci preDerby, non poteva che essere dedicato ad Agostino Di Bartolomei. Si chiama infatti: “AL MIO AMICO AGOSTINO” La poesia mi è stata ispirata dall’ultima fotografia di Agostino con la maglia della Roma, scattata la sera della finale di Coppa Italia del 1984. L’ho cercata su Google, ma non c’è. Sicuramente c’è nei vecchi db del sito, perchè la mandai io a corredo di un articolo che si chiamava Caro Agostino. Sarebbe bello se Pasquino e Lucky la ritrovassero e la pubblicassero insieme alla poesia. Ma figurete se quei due fanno uno sforzo..”

La foto non l’hanno trovata ma, forse, l’ho trovata io e, quindi, la inserisco nella poesia sperando di fare cosa gradita all’amico FILA…..

“Oggi Agostino Di Bartolomei avrebbe compiuto 58 anni, se un gesto disperato, del quale non lo abbiamo mai perdonato e che non ci siamo mai perdonati, non se lo fosse portato via. Agostino, prima di essere il mio capitano romanista, è stato un mio amico d’infanzia, un compagno di scuola e un compagno di squadra. Oggi Versi e Versacci è dedicata a lui, all’ultima sua foto con la maglia della Roma

     

Il lusso de ‘n bicchiere d’aranciata

Era ‘na cosa che ce piaceva ‘n frego

Tu padre pagava, noi: grazie! Lui: prego

Poi t’insegnavo a fa’ la rovesciata

Pischelli co quer ber caratterino

Litigavamo spesso e volentieri

Ma poi eravamo tutti ‘n sacco fieri

De’ di’: “è amico nostro, quello: è Agostino!”

Pe’ me sarai sortanto tu il mio Capitano

Vivo, su un campo da pallone e no drento a ‘na fossa

Co lo scudetto ‘n petto su ‘a maja giallorossa

Co’ le lacrime all’occhi e co’ ‘na coppa ‘n mano”

                                      

Giacoparma “auguri ar capitano, che ce possa guidà da lassù alla vittoria!! stasera la formazione è un optional…si nun cori come cor palermo poi giocà pure cor 8-1-1 che piji i schaffi!!! invece si cori (perchè stasera coreno!!!), vinci co quarsiasi formazione!! lanzie merda a tutti!!”

C’è chi palpita e già soffre e chi si sente insensibile come Piggio NYC “Mai in 40 anni me ne e’ fregato tanto poco di un derby, che neanche guarderò. Sta squadra negli ultimi tre anni mi ha piano piano fatto passare ogni voglia di calcio. Invidio veramente quelli a cui ne e’ rimasta. Se si vince, bene, se perdiamo me rodera’ un po’, ma non credo che me durera’ una settimana come in passato. Lazio sempre Merda comunque. Oggi piu’ che mai, Daje Corete Merde.” e come ROMATTO “Buongiorno. Se fosse davvero una battaglia tra disperati ce starei, pure con un osso de cane in mano. Ma quello che mi ha tolto ogni passione e’ la supponenza di una Roma che vorrebbe essere qualcosa di molto diverso da NOI e invece non riesce a esse un CAZZO. Qualcosa che non mi appartiene, FREDDA, COMPROMESSA, IPOCRITA, lontana da me. La Roma resta e passeranno tutti, puo’ essere…ma il derby non ha quasi piu’ senso, per ME. E’ una mia posizione personale e sbagliata, lo so da solo. Ma lavorare fino alle 7, partire per parcheggiare fuori dalla zona rossa, tornare a casa all’una de notte, sono sacrifici che non mi sento di fare oggi, per il rispetto che devo al mio lavoro e alla mia salute. Ringrazio il Pasquino e Marco per avermi preso il biglietto sacrificando il tempo loro, e mi scuso. Ma mi chiamo fuori per stasera, sapendo di sbagliare. Forza Roma.”

Anche Er Pasquino prova ciò che ha descritto ROMATTO ma, malgrado tutto, non rinuncia ad andare allo stadio “Maurì ho la stessa tua sensazione … allo stadio ce vo … ma una volta prima di un derby andavo 4 volte al cesso … mo so stitico … hahahahah – daje merde corete!”

ROMATTO “famo che qualcuno me lo so fatto pure per te, mo’ te fai questo per me Andre’.”

Le parole di ROMATTO innescano uno scambio di vedute e ne nasce un’interessante botta e risposta …..

Kaiser “il derby è il derby ….. se non ce fosse sarebbe mejo ma dato che c’è ….. oltretutto de sti tempi eventi coinvolgenti non ce ne stanno tanti”

ROMATTO “”eventi coinvolgenti”? nun bastano tutti i cazzi per il culo che giornalmente dovemo affronta’? no, c’avete ragione. Ma l'”evento coinvolgente” ROMA o DERBY, quanto ve coinvolge rispetto a tutte le altre epoche? e non parlo di vittorie e CL….parlo di emozioni, di passioni. IL 10% ? IL 20? Forse. NDO STANNO?”

miss roma “L’emozione, la passione … Si DEVONO provare ogni CAZZO di volta che la ROMA scende in campo. E non ce la dobbiamo far togliere da chi “comanda” … La ROMA è qualcosa con cui nasci … E’ il sangue nelle nostre vene, è il battito del nostro cuore … E’ la lacrima di gioia o d’incazzatura … La ROMA è la NOSTRA VITA e non si può smettere di provare certe Emozioni … Perchè significherebbe smettere di respirare, di vivere …”

ROMATTO “no, mi dispiace. A noi e a me come a tutti, di provare sensazioni a comando, non ce riesce. Sta Roma potra’ emozionare tanti che prima non si emozionavano, a me no. Mi rende cinico, quasi indifferente.”

Lucky Luke “Fino a stamattina, al contrario di quanto successo prima di ogni derby, indifferenza totale… Mo inizio a accusare e me sta a pijà come sempre!  LAZIOMERDA!”

miss roma “Noi siamo diversi … Non siamo come tutti gli altri tifosi, per noi la ROMA è la VITA … Quante litigate, quanti soldi, quanti km abbiamo fatto per vederla scendere in campo … Ho tante cose per la testa in questi giorni, problemi abbastanza gravi, ma pensare alla ROMA e soprattutto a chi mi ha fatto INNAMORARE di questi colori mi fa tornare il sorriso … La ROMA va oltre Baldini, Sabatini e Pallotta … La ROMA siamo NOI, i NOSTRI Padri, i NOSTRI Nonni, i VOSTRI FIGLI ….. ROMATTO non capisci, non parlo di emozioni a comando … Ma dell’Emozione di essere comunque ROMANISTI … Si può essere più o meno agitati per questo derby … Io sono la prima a non essere agitata come gli anni passati, ma sono sicura che alle 20.44 esattamente un minuto prima del fischio d’inizio sentirò il cuore in gola, il respiro affannato e la voglia di battere quelle MERDE sbiadite!”

ROMATTO “tutte opinioni rispettabili, ma esse carne da macello de LUNEDI sera a mezzanotte per uscire da un parcheggio per questa Roma nun vale più la pena. Se te devi sveja’ alle 6 e mezza. Sono decine di fattori che mi allontanano, sentimentali e logistici….. ma tifate pure per me stasera, perche’ su una cosa semo d’accordo. La Roma resta, e resterà. Mejo in B che con questi qui, be’ ve lo ricordate? Io si…..e vale pure adesso.”

miss roma “Io me lo ricordo e me ricordo pure che stavamo sempre e comunque in balconata!”

ROMATTO “…e ce dovemo sta, ce mancherebbe.”

A metà pomeriggio ci si comincia ad avviare allo stadio Aslan “…io comincio ad avviarmi…Forza Roma SEMPRE!!!”

Ad un’ora dall’inizio della partita girano voci di scontri al di fuori dello stadio Saint Just “dalla gazzetta”Roma-Lazio. Il derby parte male: scontri tra ultrà. Due romanisti accoltellati”….. senza parole”

Quello attuale è un momento particolare per tutte e due le formazioni. La Roma arriva dalla brutta sconfitta in casa del Palermo e continua ad alternare ottime prestazioni a partite oscene. La lazio, proseguendo il suo cammino in Europa League, in campionato ha rallentato anche se la vittoria contro il Catania potrebbe aver risollevato il morale degli uomini di Petkovic.

Inizia la partita. Come sempre Totti elargisce palloni ovunque e per chiunque ma nessuno riesce a concretizzare le genialate del Capitano finché al 16°, su calcio d’angolo per la Roma, la lazio recupera palla e parte in contropiede: il pallone arriva ad Hernanes che finta il tiro con il destro, si porta la sfera sul sinistro e da fermo fa partire un siluro dai 25 metri imprendibile per Stekelenburg. 0-1

napoorsocapo “Solo du anni fa me sarei incazzato. Adesso manco piú quello…”

Kapaccione “Mamma mia quanto semo brutti…”

Napoorsocapo “Inguardabili.”

La partita prosegue senza grandi emozioni. Nel finale del primo tempo la Roma sembra crescere ma non abbastanza per impensierire gli avversari. Allo scadere dei tre minuti di recupero, c’è un brivido per Marchetti il quale riesce a respingere con i pugni un’insidiosa conclusione di Totti.

Finisce il primo tempo ed arrivano i commenti…..

Kapaccione “Erik sembrava in buona serata e naturalmente non gli è arrivato più neanche un pallone.”

Petro “un tiro in porta dopo 47 minuti….notevole”

ROMATTO “questa e’ la Roma, questi sono DDR e Pjanic, Marquinho e Bradley, Castan e compagnia bella. Ma stamo tranquilli, Pallotta porta fortuna…..l’ex terzino destro Lamela stasera fa il centravanti boa. Geniale.”

Kapaccione “Sul gò di hernanes ridicoli sia castan che il paguro…..Ma pjanic in quale zona del campo dovrebbe giocare?”

ROMATTO “Pjanic e’ una sòla, giocatore discreto. Niente di più. In questa Roma poi sparisce completamente. BALDINI ha detto che il derby e’ decisivo. Un’ora fa….. io me auguro de vince sta partita, ma questa Roma, in campo e fuori, resta una truffa ai tifosi, agli abbonati, agli azionisti e agli innamorati”

Kapaccione “Una sòla che sa infrattarsi alla grande. Non si è mai visto. Squadra perdente non si cambia. Bravo Aurelio.”

Inizia il secondo tempo. Al 51° un tocco con un braccio di Marquinhos  procura il rigore per la lazio.

Kapaccione “Ce se mette pure marcos…” 

Dal dischetto Hernanes calcia a lato, fallendo l’occasione di chiudere la partita.

Al 56° De Rossi, infortunatosi, viene sostituito da Destro.

Al 59° Pjanic entra in area dalla destra e cade sul contatto con Hernanes, rigore per la Roma. Dal dischetto Totti non fallisce. Marchetti intuisce ma il pallone si infila nell’angolino basso e il portiere non può arrivarci. 1-1

ROMATTO “grande Checco.”

Kapaccione “Grandissimo rigore. Il paguro funziona meglio da tifoso. Gli ho rivisto la vena gonfia.”

Al 72° Biava rimedia un secondo cartellino giallo. La lazio rimane in 10.

All’82° c’è un colossale errore di Lamela il quale, su corner di Totti sul secondo palo, solissimo a mezzo metro dalla porta riesce a sbagliare colpendo di testa sopra la traversa.

Kapaccione “Ma vaffanculo Erik , ti sei magnato un gò impossibile da sbagliare …”

Petro “aveva paura de sfonnarsi la faccia sul palo”

Tra alti e bassi, e rischiando sul finale, si conclude la partita in parità. Per quanto ci riguarda c’è stato tanto Totti e poca Roma.

Kapaccione “Brutto derby giocato da due squadre mediocri….. Derby belli ne ho visti pochi ma sta squadra non ha identità. Cosa che i laziali nella loro mediocrità hanno.”

C’è da segnalare che a fine partita, ad esclusione del Capitano, la squadra al completo è stata sottoposta ad una visita andrologica!!!

carlo rn. “Pietosi. Questi sono già in vacanza, se mai dovessimo arrivare in finale di coppa italia questi ci fanno a pezzi”

C’è chi vede qualcosa di positivo in tanta deludente prestazione come Noodles “a sto punto armeno nun amo perzo…” e come Lupacchi8 “non ho visto la partita, ma dico che almeno co sto pareggio se interrompono le vittorie consecutive de sti burini schifosi. Guardate anche voi il lato positivo. Sta stagione finirá come finirá, co poche soddisfazioni e l’anno prossimo se riparte con un nuovo allenatore e speramo che alla quarta ce dica bene. Ormai le chiacchiere stanno a zero, solo er culo ce pó salvá e questo vale pure pe la scelta dell’allenatore.”

Si, va bene ma se il laziale non sbagliava il rigore…..ROMATTO “se Hernanes segna il rigore, nun ce ne regala uno. Il portafortuna Pallotta ha funzionato. Solo quello, tutto il resto e’ merda.”

Kapaccione “C’è da dire che qualcosa si è intravisto dopo che è uscito il paguro. Ma stiamo parlando del nulla. Pjanic una pena. Bradley stava bene con i pandoriani. Marchigno insulso. Erik ha buttato i tre punti.”

ROMATTO “valemo il settimo posto più o meno, niente de più. Sti venditori de fumo e nebbia ci fanno accontentare de sto SCHIFO. Ecco cosa intendevo oggi pomeriggio, la supponenza e l’alterigia della mediocrità più assoluta.”

Nel dopo partita, l’intervista al Capitano…..

““E’ il record più  bello, ci tenevo più che a tutti gli altri”.

Francesco Totti, capitano della Roma, esprime così  ai microfoni di Sky Sport la soddisfazione per la nona rete personale nel derby, segnata stasera su rigore, che lo fa diventare il miglior marcatore della stracittadina insieme con Delvecchio e Da Costa.

Totti aveva espresso il pensiero subito dopo la rete con un labiale davanti ad una telecamera, innescando un piccolo ‘giallo’ che poi lui stesso, al termine della partita, ha provveduto a chiarire.”

Esattamente quale sarebbe la frase? Eccola: “Questo è il record più bello. Godo come un maiale”. E fai bene, Francesco, godi pure, te lo meriti.

Interviene Sanco e, dalla sua considerazione, “con l’assetto tecnico di alcuni mesi fá si starebbe a parlare di sconfitta. Aurelio non sará un granché come allenatore, vero, peró ci ha salvato le chiappe un’altra volta.” nasce un acceso dibattito con ROMATTO “colpa de ZEMAN, giusto. Grande Aurelio e grande risultato. A Sanco, ma tutti sti anni ndo CAZZO sei stato?”

Sanco “Romá, leggi tra le righe. Con certi giocatori che non vogliono far parte di questo gruppo col gioco di zeman avremmo perso un’altra volta. Ndó voi che só stato … m’hai mannato er pacco có l’aranci…” 

ROMATTO “nun me fa incazza’ Sanco, che qua ce RODE ER CULO da anni. Leggo tra le righe sto CAZZO, Zeman e’ il passato come LUIS. Aurelio nel secondo tempo 11 vs 10 con i bifolchi sulle ginocchia, non ha saputo fare un CAZZO di decente. Allenatore scadente come la squadra…..sta a ritorna’ sotto pure l’Udinese, ottimo.”

Sanco “Infatti l’ho detto che non é un allenatore decente Romatto, ma mica c’era lui in campo in 11 contro 10.”

ROMATTO “…..L’allenatore a che cosa serve se manco 11 vs 10 contro una squadra cotta e che giocava solo su Kozak, riesce a trovare uno sbocco al gioco? 20mila euro al mese, guadagna pure troppo.”

Se non ci fosse stato il rigore, saremmo riusciti a segnare? Un NO deciso viene da parte di carlo rn. “Pjanic almeno ha trovato il rigore, non avremmo segnato manco se avessimo giocato fino a domani”

…..c’è andata fin troppo di lusso…..ROMATTO “per come si era messa ci e’ andata di culo, grazie a James. Ora il progetto qual e’? Lourdes? Medjugorije o come CAZZO si chiama? Fatima? Chi se portamo a Torino domenica? Il mago Zurli’?”

Ennesima occasione persa supermauro13 “Vincendo questa potevamo essere per la prima volta quinti da inizio stagione per via degli scontri diretti…mancata pure quest’occasione”

L’analisi anche di michele.bo “Ho rivisto un derby anni ’90, con due squadre mediocri da centro-classifica. E’ inutile rivangà il passato, giusto Romà, ma col boemo perdevi pure questo. Non hai vinto perchè la Lazie E’ PIU’ SQUADRA , e ha un allenatore coi controcazzi. Punto. Le sue mosse Andreazzoli l’ha fatte, e secondo me neppure sbagliate. Punto guadagnato. E se annamo in finale vincemo. Mò ve l’ho detto…”

Perché non riusciamo mai a sfruttare la superiorità numerica? Mastino “Più di venti minuti in superiorità numerica, senza una azione degna di nota. Un solo giocatore continuo di 37 anni. Questa è la Roma attuale.”

Il commento di Lucky Luke che, tornato a casa, ci ragguaglia subito sulle impressioni avute in diretta “Appena tornato dall’Olimpico: finita la partita la curva nord, dopo essere stata muta per tutto il secondo tempo, ha cominciato a cantare come se avessero vinto… Se solo avessimo giocato pure il primo tempo, le avremmo stracciate ‘ste merde!” e ci tiene a precisare “…e quello su Lamela era rigore pure lui!”

Puffox “stasera secondo me se so rafforzate due certezze: 1) Il Capitano è sempre più immenso 2) la laZZie è sempre più MERDA”

Noodles ci informa che c’è l’intervista al mister “eccolo è c’è aurelio su raisporte 1….. che tristezza, andreazzoli sa già che nun c’ha futuro. A sto punto penzo che lo sappia da prima de palermo e i risultati se vedono.”

michele.bo “Si, s’è fatto scappà che questo sarà il suo unico derby.. Je l’hanno detto che il prossimo anno nun sarà lui il prossimo CDP. Io lo stimo molto come uomo, è un signore e sta, fino ad adesso, facendo onestamente il suo lavoro. Se fossi in lui farei un bel patto con la squadra per ‘sto finale di stagione, ce sarebbe da divertisse…”

Ritorna Lucky Luke perché ha dimenticato di darci una notizia su Osvaldo “…..’sto stronzo ha postato le sue foto da londra mentre la squadra giocava il derby…”

…..pensierini della notte…..

kaiser “il derby è il derby e non perderlo è mejo”

Giraldi Nico “Ho visto du squadre mediocri de centro classifica…manco la Sud m’è piaciuta stasera….silenziosa a più non posso….derby da dimenticare….. Sta Magica è n’blef…ma li sbiaditi pure qualcosa de più…”

Rugantino “Semo sinceri: quanno Hernanes è partito pe’ carcià er rigore eravamo morti e seporti….. Visto da questa prospettiva ‘sto derby è annato benone. Anche perché, ‘na vorta tanto, in dieci so’ rimasti a giocà loro….Ma se guardamo er gioco espresso dalle squadre, bisogna ammette che c’è un certo divario …… Forse la squadra (che è piena de giovani) pativa una specie de complesso de inferiorità. E allora il pareggio fa bene alla salute. Insomma, gira che t’ariggiri, io m’accontento e spero ner futuro…”

Lunedì mattina, a mente fresca, si tirano le somme e si analizza il tutto

Er Pasquino “AVEMO FATTO LE PROVE PER IL DERBY DI COPPA … E’ LI CHE LA VITTORIA SARA’ VITTORIA!!!”

ROMATTO evidenzia la prestazione di alcuni elementi “Quello col 16 ha cominciato a zoppicare nel tunnel, poi ha fatto una bella chiusura su Hernanes nel gol, poi s’e’ buttato per tera, poi ha zompicchiato per 10 minuti e poi e’ uscito. Bradley e’ un fuoriclasse rispetto a QUESTO DDR. ….. Toro ha fatto pena, pure lui, oltre Marquinho. Marqhinos difende bene solo a 3. Altro discorso da approfondire su sto ragazzo.”

Il discorso si sposta sull’ultimo nome fatto da ROMATTO Lucky Luke “Marqhinos è un pischello e ieri ha sofferto tremendamente il derby… Tutta esperienza!”

ROMATTO non giustifica più nessuno “un pischello contro Klose immobile e Kozak che nun stoppa un pallone manco se je ce metti la colla sopra? Continuamo a gustifica’ ste merde, tutti.” ma Lucky Luke è meno impietoso “Marqhinos non va sopravalutato, ma neanche ammazzato: ha 19 anni!”

ROMATTO è parzialmente d’accordo “Che Marquinhos sia POTENZIALMENTE UN BUON DIFENSORE, lo penso anche io…con questi parametri allora Cana e’ un OTTIMO DIFENSORE. Per prestazioni e gol subiti dalla difesa laziale.” ma analizza la partita quando si era in superiorità numerica “se nun avemo vinto questo de derby, co una Lazio stracotta per 45 minuti, come pensamo de vince er prossimo in Cippa ? ( se ce arivamo )….NUN SEMO STATI CAPACI 11 VS 10 DE CREA’ QUALCOSA, TRANNE LE PUNIZIONI E IL CALCIO D’ANGOLO DE TOTTI PER LAMELA…DOPO LA MEZZORA DEL SECONDO TEMPO NEI 10 LAZIALI 4 ERANO FERMI.” analisi che è in sintonia con Nico “Questo post è l’analisi sintetica e perfetta di quello che è la Roma, ora e da due anni e mezzo a questa parte! Questo valiamo, questo ci meritiamo! Piano piano mi state levando la passione..Non me posso attaccà su youtube a rivive vecchie emozioni dopo un derby così. Forza Roma sempre!” il quale parla della prestazione del Capitano “Mi devo sempre aggrappare al vecchietto e pigro trentasettenne??Trovamo un antidoto per conservarlo, prima che ne trovamo un altro che riesca a fare 1/10 di quello che ha fatto il capitano, famo in tempo a passà tre generazioni e altre due guere.”

Lucky Luke pensa all’eventuale prossimo imminente derby “L’importante per il prossimo (speriamo!) derby è che Aurelio non toppi per l’ennesima volta formazione e, anche se fosse, che non ci metta 45 minuti per capì che cazzo deve fare per sistemare la squadra!”

Kapaccione preferisce concentrarsi non tanto sulla difesa ma sul centrocampo, a suo parere, il vero problema “Io più della difesa parlerei del centrocampo. Il vero buco nero di questa squadra. Non ha nè capo nè coda. Non copre. Non costruisce. Non serve a un cazzo. Se ne può fare a meno?”

Giraldi Nico ripensa alle occasioni avute e perse “…..me rivengono in mente de più le occasioni de Florenzi e Lamela…e er tiro de Hernanes da 50 mt, co DDR e Castagna fermi a guardallo incantati…che pensavano “Anvedi s’è portato er pallone dar destro ar sinistro…che farà? Ce tirerà?””

Interviene un’agguerrita  Pax “Buongiorno, no ho ancora letto nulla ma intanto ve dico la mia. Non capisco se Andreazzoli ha messo Bradley in campo perchè ce stava Pallotta sugli spalti….io avrei messo Perrotta subito o comunque almeno dall’inizio del II tempo, anche perchè una cosa ha fatto bene e basta. De Rossi al primo cenno de dolore doveva uscire perchè non so queste le partite dove devi fa l’eroe, non serve. Ce potevi pensà prima ad esempio sti ultimi due anni. Una squadra anonima nel primo tempo dove nessuno sapeva che fare. Schemi saltati e gente che raccojeva farfalle in MEZZO al campo. A me rode il culo e parecchio non so a voi. Qualcosa di buono l’ho vista ma se dovemo giocà nantra partita così ditemelo subito che me vedo AMICI. MLM. UN’ALTRA COSA: PRETENDO (PRETENDO) UN MESE SANO DE ALLENAMENTI SU CALCI D’ANGOLO. MANCO LE BASI PORCA MIGNOTTA! E IL PROSSIMO CHE PIA LA PALLA DE SPALLA ME LO MAGNO.”

Kapaccione “Perchè c’era Amici ieri sera? A saperlo…Pax, questa è la Roma con i suoi eroici atleti e i suoi strateghi di campo e i suoi dirigenti illuminati. Non abbiamo perso il derby. È colpa di zeman.”

miss roma evidenzia la prestazione, da prendere ad esempio, di colui che tanto è stato criticato ad inizio stagione e tacciato per pigro, inutile e controproducente “… Un Capitano, un Uomo, un Trascinatore, un “vecchio” che ha continuato a correre per tutta la partita, 227 Gol, 9 nei Derby … PRENDETE ESEMPIO MERDACCE!”

…..vogliamo riparlare de er sor Osvardo e di dove stava quando i suoi compagni disputavano la stracittadina? Kapaccione “Però dove stavano ieri sera DDR e osvy osbourne? Uno a fare il tifoso in panchina. Tifoso di lusso , visto l’ingaggio…L’altro a fare il bacio micio micio a Londra. Turista per caso. Strapagato pure lui.”

Pax “Osvaldo? Chi è?”

Kapaccione “Osvaldo è quella cosa che c’è rimasta sul groppone che quest ‘estate dovrai regalare.”

Pax “Osvaldo doveva restare NO a casa, NO in tribuna MA A TRIGORIA A ALLENASSE. No a Londra mortaccisua a loro!”

Kapaccione “Non preoccupatevi che tanto franchino il terribile gli farà un cazziatone…mentre gli scarica le valigie dalla macchina.”

A questo punto michele.bo, stanco di tante critiche e giudizi negativi, esprime dettagliatamente il suo pensiero “Comunque bongiorno a tutti. L’ho scritto ieri; m’è sembrato un derby anni ’90. Quelli con ciccio Desideri e Bonacina, con Balbo e Giannini, con Rudy Voeller e Cappioli e che finivano sempre così : 1-1, 0-0 se non peggio. Non se tifava all’epoca? Tutti a lamentasse dell’ “aurea mediocritas”? Non me ricordo chi l’ha scritto sul SM ma lo sottoscrivo al 100% : ” la Roma è stata e sarà grande solo nel mio cuore”. Questo non vor dì che dovemo come al solito appecoronasse e ricorre alla mozione dei sentimenti : ” la Roma vince anche quanno perde ” “er tifoso romanista dei tifosi è sempre er più” e altre perle de ‘sto tipo che nel tempo c’hanno sempre fatto più male che bene. Però un pò d’equilibrio non guasterebbe. Sentì che Marcos e Lamela so diventate pippe impressionanti nun se pò sentì! DDR ha fatto ‘na stagione indecente, ma ieri s’è FATTO MALE, lo volevano sostituì subito, ma ha detto di no. Sembra che semo passati dalla finale de Coppa Campioni al campionato Lega Pro, e non me sembra proprio che è così. Recuperiamo il senso delle proporzioni, questa è sempre stata la Roma, tranne alcuni momenti splendidi, che sono durati poco e nei quali abbiamo pure raccolto poco. Poi il dovere nostro è anche quello di ESIGERE una dirigenza migliore, giocatori forti ecc. ecc. ma con la consapevolezza che ‘ste cose, negli ultimi 86 anni, ce l’avemo avuti un paio de vorte..”

Quanto esposto da michele.bo suscita subito la risposta di Kapaccione “Michele, il tifoso che tifa in base ai risultati non mi piace e non mi è mai piaciuto. La Roma anni 90 meritava più rispetto di questa. Intanto avevi una proprietà che potevi anche contestare perchè c’era. E i mediocri interpreti di quegli anni avevano qualcosa che le giovani stelline di questi anni si scordano. Erano brutti e cattivi.” e quella di ROMATTO “…..io so della Roma da quanno stavo nelle palle de mi padre, e ho vinto poco e un CAZZO…..quello che mi ha cancellato la passione (o sta tentando di….) e’ il tentativo di spacciare una situazione meno che mediocre per un prospettico presente/futuro da grande squadra. Da due anni e passa, una enormità. Se mi avessero detto, ok Roma’, semo costretto per incapacità nostra e scarsi mezzi economici a ripartire ogni anno da zero o quasi, riconoscendo la mediocrità del progetto e il fallimento della gestione, io non mi sarei tirato indietro nel sostenerli. Ma hanno voluto PRENDERCI per il culo, e a me nun me sta bene. ….. pijavamo per culo Prade’ che se faceva fa le offerte per Mancini o Mido, poi pero’ li vennevano davero a cifre ASSURDE. ADESSO CE STANNO SABATINI O BALDINI CHE CE RACCONTANO DE AVE’ RIFIUTATO 100 MIJONI PER PJANIC, MARCOS, TAXI E GOICO, E CE CREDEMO PURE. MA MAGARI FOSSE VERO, IO ME VENNEREI TUTTI PUR DI FARE CASSA E MERCATO SERIO.”

In merito all’ultima parte del post di ROMATTO, subentra carlo rn. con il suo pensiero “Pradè faceva i miracoli soprattutto quando vendeva, oltre a mido e mancini ci metto pure aquilani, ma non scordiamoci i baptista, i cicinho, i loria, adriano a tre € e passa l’anno, i venti spesi per vucinic, ma pure menez, In sostanza i pochi spicci che aveva in tasca li ha buttati via. In termini assoluti questa non è sicuramente una buona squadra ma relativamente al campionato italiano vale molto più del settimo posto. È quattro cinque elementi secondo me molto al di sopra della media. Spero che da torino in poi ci facciano vedere quanto valgono destro, dodò, romagnoli e pure lopez, tanto la stagione è bella che andata.”

La parola a Polet “Bongiorno Romanisti spero che adesso dopo aver surgelato Burdisso, surgelino pure Castan e ce facciano vede Romagnoli titolare. la prestazione de ieri e’ stata troppo deprimente, per quanto lo si possa odiare, io Osvaldo lo metterei sempre titolare gia’ la presenza porta via un paio de avversari. con i soli Lamela e il Capitano le difese nun le apriamo. ah e levasse pure Marquinho che nun fa mai la differenza ma provassero a insistere su Dodo’ che piu’ de 20 minuti non je li fanno mai fare! in sostanza tocca svegliasse da sta depressione che ancora nun e’ finita la stagione, pe dormì ce stanno 4 mesi de ferie SVEJATEVE E PIJATE ESEMPIO DAR CAPITANO!”

Riguardo a Dodò, Giraldi Nico non è d’accordo con Polet “Nun da retta che pure Dodò è na mezza bufala..un altro sopravvalutato cor crociato schioppato…s’è visto poco e co quer poco già na mezza idea me la so fatta… Ma semo noi tifosi che sopravvalutamo i giocatori nostri…solo perchè c’hanno la sacra maja…provamo n’attimo a vedè na patita co occhi neutrali…adavede come cambiano le valutazioni…”

L’intervento di un deluso pedro57 “’ngiorno Romanari!!! più tardi m’annerò a legge ste 20 paggine de Muro dar dopopartita!!! ma perchè un morbo m’attanaja ar punto che dopo 20 minuti de partita m’arzo dalla poltrona e me ne vado a fà quarcos’artro??? ieri sera avemo giocato contro na squadretta e dovemo pure ringrazzià er profeta che s’è cacato er rigore!!!! che meschini….CORETE MERDE!!!! (meno uno de Porta Metronia che c’ha 17 anni)!!!”

Chiudo con un articolo riportato da Kapaccione che parla di quello che potrebbe essere il futuro allenatore della ROMA…..

OCCHI AL FUTURO: ALLEGRI, PIOLI, DONADONI. O… -Forse anche Andreazzoli, aggrappato al traguardo della coppa per provare a conservare una panchina sempre più lontana per il futuro: potrebbe persino non bastare. La Roma ha inevitabilmente già avviato i programmi per la ricostruzione della squadra e stavolta, dopo gli errori commessi scegliendo Luis Enrique prima e Zeman poi, a Trigoria sanno di non poter più sbagliare il nome. Andreazzoli avrebbe avuto concrete possibilità di trasformare il suo ruolo provvisorio in definitivo (almeno per altri 12 mesi) centrando il terzo posto, obiettivo stagionale del club, ma con il traguardo sfumato anche sollevare la decima coppa Italia della storia romanista dovrebbe rimanere il suo ultimo atto da prima guida tecnica. Allegri la primissima scelta (che con il Milan continua a mantenere un rapporto in equilibrio precario), al pari di Spalletti (contatti autunnali, ma difficile per questioni economiche). Poi Pioli e Donadoni: rapporti ci sono stati con tutti loro, a Trigoria è stato offerto tempo fa anche Mazzarri che però entusiasma poco (e sembra orientato a restare a Napoli). Allenatori prosaici, che non rinunciano all’idea di imporre un gioco conservando però l’attenzione alla fase di non possesso: in pratica, dopo aver inseguito inutilmente l’utopia si dovrebbe provare a puntare sulla praticità. Ma quelle caratteristiche a Trigoria le hanno individuate anche in  ROBERTO MUZZI , attualmente vice di Andreazzoli e carta a sorpresa se si decidesse di rischiare ancora, costruendosi in casa l’allenatore del futuro. Unendo al pragmatismo di un allenatore accorto, l’ennesima dose di utopia.

…..e che non omette di commentare “Qua nun se scherza ‘n cazzo. Siam mica quà a ridisegnare le macchie ai giaguari smacchiati…..Di tutti sti nomi quello che mi piace di più è O…”

…..e mi fermo qui.

La prossima sfida sarà a Torino. Viste le ultime prestazioni non mi aspetto niente, quel che sarà sarà! Mio marito mi ha chiesto se farei osservare un turno di riposo al Capitano in vista della partita di Coppa Italia. Gli ho domandato se sarebbe rientrato il “turista per caso” ed alla sua risposta affermativa ho risposto che lo butterei in campo insieme a Lamela a fare i due Totti della situazione. Fosse per me gli direi: “tu Lamela fai i passaggi e tu Osvaldo segni e se non lo fate prima vi faccio un cu… così e poi vi blocco lo stipendio fino a quando non mettete la testa a partito…..poi fateme causa!!!”

Hanno stancato TUTTI, la devono smettere di entrare in campo col pannolone perché se la fanno sotto con chiunque si trovino di fronte. Hanno scelto questa carriera? Sono ben remunerati? Ed allora, come in tutte le cose, ci sono i lati positivi e quelli negativi: di positivo c’è che hanno di che campare più che bene loro ed i loro figli (se nun se magnano tutto), di negativo c’è che devono sudare, allenarsi e dare il fritto in campo. Non gli si chiede l’anormalità ma delle prestazioni che non rasentino l’indecenza!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA