La meteoropatia è un termine che sta ad indicare un insieme di disturbi di tipo psichico e fisico che si verificano in presenza di determinate condizioni e variazioni meteorologiche.
Per il momento quanto sopra non ha un nesso logico ma, più avanti, se ne capirà il significato!
Prima di parlare degli eventi calcistici succedutisi in settimana, una parola su quanto è accaduto nel mondo. Il post del danese ne fa il riassunto “giornata surreale..cucchi, il ragazzo del ponte, sti “politici e dirigenti”, quell´altro in usa che ammazza na classe de bambini, machecazzo succede a sto mondo? ogni volta che leggo news me vie da vomita´ ultimamente.”
Non aggiungo altro, anche perché se ne è ampiamente discusso sul MURO. Noi stiamo aspettando il 21? E questo cos’è? Il mondo sta finendo giorno per giorno e mi sembra che la cosa tenda a peggiorare sempre di più. Comunque, siccome questa non è la sede per dilungarmi oltre, volto pagina e vado avanti!
Lunedì Lucky Luke ci fa sapere che “MARQUINHOS è stato bloccato dalla Roma e non partirà per raggiungere la nazionale che, per sostituirlo, ha convocato un altro giocatore…” Ma il mister non aveva dato la partenza per certa? a.s77 “diciamo che la Società ascolta molto zz che aveva detto “DOBBIAMO lasciarlo andare”!” e se il giocatore dovesse restare deluso da questa decisione? ROMATTO “mi auguro solo che il ragazzino non ne rimanga deluso. Me sembra abbia capoccia.”Kapaccione ha una certezza “Marcos, lo sa che col campionato che sta facendo non aveva certo bisogno del torneo dei boyscout sudamericani per emergere alla ribalta. A 18 anni titolare della Roma. Mica fejoada cò le cotiche.”
Martedì Asr65 ci riporta questo titolo “IL TIMES NOMINA SIR TOTTI”
Sembra che, dopo le ultime prodezze, ora tutti abbiano scoperto il valore del Capitano e tutti lo riempirebbero di onorificenze. Allora, leggiamo questo riconoscimento riportato sulla GAZZETTA DELLO SPORT:
“Il Times nomina Sir Totti “Classe ed esperienza, l’età non sazia il talento”
(S.Boldrini) Chiamatelo Sir Totti: un editoriale del Times lo ha proclamato ieri baronetto del calcio mondiale. Titolo: «La partita speciale di Totti di sabato dimostra che l’età può non saziare il talento». Di sicuro, c’è stata un’abbuffata di elogi internazionali, per il capitano della Roma: di lui in queste ore si sono occupati siti come il Gulf News (Emirati Arabi) e persino il Taipei News nella Cina nazionalista.
CHE INVESTITURA Ma il Times di Londra è sempre il Times di Londra e quando arriva l’investitura nello speciale del lunedì, tra le cronache del derby di Manchester, la crisi di Balotelli e la foto di Rio Ferdinand sanguinante per la ferita provocata da una monetina da 2 pence, significa che anche l’orgogliosa Albione si inchina di fronte al talento di Francesco Totti. Il pezzo, firmato da Gabriele Marcotti, garbato commentatore italiano del calcio d’Oltremanica, celebra la partitona del capitano giallorosso contro la Fiorentina: «Non ha solo segnato due gol ed è terzo nella classifica italiana di tutti i tempi a quota 221, ma ha anche toccato il pallone 99 volte, più di qualsiasi altro giocatore in campo. Per un centravanti, è già una cifra importante, ma se pensiamo che parliamo anche del più anziano, questo dato diventa ancor più considerevole. In Totti, c’è una combinazione di esperienza e fantastico senso di spazio illimitato, che è poi quella che marca la differenza tra i migliori atleti di ogni sport e il resto. C’è poi un senso di umiltà che subentra con l’età. Totti può essere accostato ad un altro campione che sta vivendo una vecchiaia d’oro: Paul Scholes. Totti non è immortale o senza età, ma sta affrontando il tramonto della carriera con grazia, nel pieno del suo talento». Sir Totti, da non confondere con Sor Totti: per un romano è un’investitura.”
In serata ci aspettano gli ottavi di finale di Tim Cup, la Coppa Italia. La partita tra Roma e Atalanta sarà la prima della serie. La competizione è interamente ad eliminazione diretta con eccezione delle semifinali. Per la cronaca le due squadre si sono affrontate undici volte. La Roma ha ottenuto quattro vittorie, cinque pareggi e due sono state le affermazioni degli orobici. I giallorossi arrivano alla partita dopo la bella vittoria contro la Fiorentina, l’Atalanta dopo la vittoria contro il Parma. Zeman convoca tutti tranne Lamela, squalificato. Francesco Totti dovrebbe accomodarsi in panchina, Zeman infatti gli dovrebbe concedere un turno di riposo. La Roma, insieme agli zebrati, detiene il primato di successi nel torneo (nove). Arbitrerà Russo.
Un’altra notizia emerge durante la giornata:
“Quattro giornate di squalifica per il viola Ruben Oliveira. Lo ‘pizzica’ la prova tv
Mano pesante del giudice sportivo che ha squalificato per tre giornate, tramite la prova tv, il centrocampista della Fiorentina Ruben Olivera. Il giocatore viola paga il brutto fallo commesso nei confronti di Miralem Pjanic nell’ultima partita di campionato, fallo che gli era costato l’ ammonizione da parte dell’arbitro Banti, al quale tuttavia era sfuggita la “condotta violenta” (un pestone sulla gamba destra del giocatore bosniaco) nei confronti del giallorosso, ancora a terra.
Olivera in virtù del cartellino giallo comminatogli nell’occasione dovrà scontare un’ennesima giornata di squalifica, per somma di ammonizioni, che porta il totale a 4 turni di stop.” (ed anche questa pratica è archiviata!)
Finalmente arriva l’ora della partita e napoorsocapo lancia una raccomandazione “ZZ, mo’ che hai quadrato il cerchio cor finto tridente, nun te ‘nventa’ gnente, te prego. Speramo che nun pija de volecce stupì pe forza…”
La Roma termina il primo tempo in vantaggio di due goal. Partita a senso unico con i giallorossi che passano in vantaggio con Pjanic e dopo dieci minuti raddoppiano con Osvaldo.
Al 51° c’è il terzo gol della Roma da parte di Destro. Una Roma che va alla grande, bella partita se non fosse che al 54° Osvaldo rifila una gomitata in faccia a Matheu e rimedia l’espulsione.
Twingo “Osvaldo è un cojone.”
ROMATTO “c’ha er cervello de un lombrico, sto deficiente. Una serata trionfale e lui se fa caccia’ e finisce la coppa Italia.”
michele.bo “Che capoccia de mmerda che c’ha st’omo…”
ROMATTO “fosse che avemo ritrovato DDR, daje Danie’. Che faceva schifo finire tranquilli sta partita, ma come CAZZO se fa…..”
Nico “Ce piace sempre il pepe ar culo.. Quell’imbecille de Osvardo.. Toh, mo pure Destro s’è sfranto..”
Nico “Ditemi che senso ha quella specie di gomitata sei cinturato e potenzialmente potresti avere anche un rigore..e nvece il cervello glie dice ottusità! Russo in ogni caso è na merda quando ce arbitra.. 2 rigori s’è cacato”
La partita continua con un uomo in meno ma tanta grinta (ed anche strizza) in più perché i bergamaschi ci provano in tutti i modi a riagganciare il risultato. Ma i nostri non mollano
ROMATTO “Piris partita perfetta, una sorpresa immensa. Romagnoli che mena e spazza, bravo. Molto migliorata la linea difensiva in generale, con Marquinhos, Castan, Romagnoli e Burdisso si può sperare in un buon futuro. Bradley per ZZ gioca SEMPRE. Dodo, CAZZO che 40 metri palla al piede, se divertiremo pure con lui. Con calma. Raimondi ha fatto due falli da rigore e doveva prende 5 cartellini gialli. Russo de Nola, sei una cacata d’omo.”
Al 64° Stekelenburg fa una parata strepitosa:
ROMATTO “se pure Stek se mette a para’ è SCUDO matematico.”
Finisce la partita e la Roma vola ai quarti di Tim Cup senza incassare manco un gol Er Pasquino “LI FAMO E NON LI PIAMO ..NOTTE”
Chiaramente c’è molta soddisfazione tra i MURATORI
ROMATTO “se cominciano a vede parecchi soldati de Zeman, in ogni reparto.”
Era_ora… “stiamo diventando una squadra Piris impressionante per quanto é migliorato il primo tempo é stato un allenamento …”
michele.bo “Piris sorpresa assoluta. Miralem c’ha dei tocchi fantastici e pause enormi, Bradley indispensabile. DDR senza infamia e senza lode, manca lui e poi si che può comincià la rumba !! DAJE”
LUPUS “Bene così, avanti Roma”
C’è comunque chi, malgrado la vittoria, critica l’operato dell’arbitro Lucky Luke “Non è normale imbufalirsi con l’arbitro in una partita vinta tre a zero… Che cazzo gli abbiamo fatto a ‘ste merde? Manco con l’Atalanta riusciamo ad avere il nostro!”
Ma c’è chi fa notare che Kapaccione “La notizia più bella ? Il Capitano in panca.” Infatti, finalmente, il nostro Capitano è riuscito ad avere un turno di riposo!
Leggiamo l’intervista post partita a Zeman che, malgrado la soddisfacente vittoria sull’Atalanta, non è contentissimo per la prestazione della squadra, nonostante il risultato ed il passaggio del turno:
Cambiano gli interpreti, ma si continua a vincere
“Sono contento per il risultato, la squadra all’inizio ha cercato di fare quello che sappiamo fare. Nel secondo tempo abbiamo lasciato troppa iniziativa agli avversari. Non è stata una grandissima prestazione, mi serviva per vedere”.
L’espulsione di Osvaldo
“Non ho visto motivazione, quando uno viene espulso è brutto per la squadra”.
De Rossi
“Ha cominciato molto bene, poi ci siamo persi un po’ tutti, è calato. E’ normale però, da tempo non giocava”.
Destro-Osvaldo
“Non possono giocare in due al centro, ma se uno parte dalla fascia si può fare: il gol è un esempio”.
Su Romagnoli
“Per me molto bene, sono convinto che farà strada, sta lavorando con noi dall’inizio”.
Un messaggio al campionato
“No, noi siamo qua. Dobbiamo incontrare tante squadre, spero di riuscire a fare sempre meglio, che i ragazzi siano convinti di quello che fanno”.
ER GIAPPONESE continua a parlare dei giocatori “piris se perfeziona i contrasti sull’omo è perfetto come terzino del 4 3 3 . romagnoli e marquinhos c’hanno er fisico e nun se cacano sotto…a centrocampo bradley e florenzi so insostituibili, de rossi solo sufficiente, osvaldo è un cojone, però sia lui che destro i gol li fanno eccome. fisicamente i gradoni c’hanno il loro effetto…speriamo de vince a chievo e la classifica diventa buona”
Ci si risveglia più allegri ed ottimisti come Giraldi Nico che fa anche un’analisi da vero psicologo “Bongiorno Ammazza come s’è dormito bene pure stanotte… Nun se vincerà n’cazzo però rispetto a l’anno scorso stamo a rifilà qualche sveja in più e la cosa m’aggrada… Su OsvaRdo nun dico più gnente nun voRei fa stalking…però esiste un disagio che se chiama “disturbo narcisistico di personalità” questi so i sintomi:
Senso grandioso del sé ovvero senso esagerato della propria importanza
È occupato/a da fantasie di successo illimitato, di potere, effetto sugli altri, bellezza, o di amore ideale
Crede di essere “speciale” e unico/a, e di poter essere capito/a solo da persone speciali; o è eccessivamente preoccupato da ricercare vicinanza/essere associato a persone di status (in qualche ambito) molto alto
Desidera o richiede un’ammirazione eccessiva rispetto al normale o al suo reale valore
Ha un forte sentimento di propri diritti e facoltà, è irrealisticamente convinto che altri individui/situazioni debbano soddisfare le sue aspettative”
Anche il Kaiser ci fornisce la sua spiegazione “mo’ ve spiego tutto …la reazione de OSVALDO ? classica capoccia da rockettaro de merda – quando so’ entrati in campo gli hanno messo “SU DI NOI” e a lui j’è roduto the Rock Kikkeron e quando c’ha ripensato coll’oropbico SU DE LUI ha sbroccato de gomito”
Gli risponde Giraldi Nico “Ma che je mettessero Gino Latilla “Vecchio scaaaarpooooneee quaaaanto teeeempo è paaassaaatooo….””
Er Pasquino “aspettando Dodò … se se ripia sfragnamo pure er barcellona. è un demonio su quella fascia … ingiorno”
Noodles “Buona la partita, arbitraggio demmerda, e nun è il primo, iniziamo a dà fastidio è?”
La settimana scorre e ci si comincia a porre domande sulla partita di campionato Kapaccione “Putta che ce dici de bergonzi ?”
Pronta la risposta del Puttaniere “Sul Mauro de Genua ho una bella curiosità….5 trasferte sempre 4 gol totali…
17-gen-07 coppa PAR-ROM 2-2
26-set-07 camponato FIO-ROM 2-2
21-ago-10 supercoppa INT-ROM 3-1
22-apr-12 campionato JUV-ROM 4-0
02-set-12 campionato INT-ROM 1-3
Stek espulso 2 volte meglio far giocare quello che ha voluto ZZ !!
Media punti campionato buona 1,90 a partita, non pareggiamo dal 2007.”
Continuano a fioccare onorificenze “verbali” per il Capitano
IL CORRIERE DELLO SPORT
“Totti merita il Pallone d’Oro. E’ difficile trovare nel panorama mondiale, un giocatore che per 20 anni, si esibisce a simili livelli. Segnando, nel campionato italiano, come hanno saputo fare Piola, Nordahl e Meazza. Questa non è solo una provocazione: Francesco Totti meriterebbe veramente il Pallone d’Oro
ROMA – La dieta magica, gli allenamenti di Zeman, la voglia di giocare fino a 40 anni. Sulla carriera, sulla classe e sul futuro del capitano giallorosso si stanno scrivendo pagine e pagine. Come può, alla sua età, giocare in questa maniera? Tantissime le “verità” a cui se ne potrebbe aggiungere un’altra. Totti, inarrivabile campione, ha oggi accanto a sé una squadra che gioca con e per lui. Sì, nel gioco di Zeman il fuoriclasse ha (finalmente) almeno sei “terminali”: Piris, Pjanic e Lamela a destra, Balzaretti, Florenzi più Osvaldo o Destro a sinistra e al centro. Compagni che giocano e attaccano lo spazio, permettendo a Totti e al suo piede magico, di spedire la palla nella mattonella giusta. Per questo non spreca un pallone, le sue giocate sono sempre geniali. I compagni si fanno trovare liberi dalla marcatura, il capitano ha tante soluzioni da scegliere. E qui emerge la sua classe infinita, la sua capacità di mettere il pallone dove vuole. Ecco perché, attualmente, è ancora più grande del solito. Fifa e Uefa solitamente premiano con il Pallone d’Oro, il giocatore simbolo di una delle squadra vincenti in Europa. Un evidente limite nel giudizio. E’ difficile, infatti, trovare nel panorama mondiale, un giocatore che per 20 anni, si esibisce a simili livelli. Segnando, nel campionato italiano, come hanno saputo fare Piola, Nordahl e Meazza. Questa non è solo una provocazione: Francesco Totti meriterebbe veramente il Pallone d’Oro.”
Lucky Luke ci dice che “Secondo il SUN il Fulham vuole Stekelenburg già a gennaio…”
E poi c’è un fiocco rosa Er Pasquino “ROMA – E’ nata la figlia di Daniel osvaldo. La As Roma, tramite il proprio profilo Twitter, si congratula con il proprio centravanti: “È nata Maria Helena, figlia del nostro Dani Osvaldo. Benvenuta alla nuova arrivata da parte di tutta la Società!” auguri Osvi” (a Osvà, n’è che co’ ‘sta piccoletta riesci a mette la testa a posto?)
Ironicamente, visti i tempi, arriva anche l’incoraggamento di pedro57 “auguri a Osvi!!! certo de sti tempi un’altra bocca da sfamà…. poraccio!”
Il sabato c’è la consueta conferenza stampa del mister. Lucky Luke ci fa un breve riassunto
“Visti gli infortuni, chi sta meglio tra Destro e Osvaldo?
ZZ: per me stanno benissimo tutti e due…
La turnee americana?
ZZ: avrei preferito andare a Cipro…
Dodò?
ZZ: non è in grado di giocare 90 minuti.”
L’ulteriore commento del Kaiser “visto il sorriso alla domanda su Lamela TOTTI PJ trio davanti ce sta il rischio de vede più de 30 €ni seduti in panca – NO PHENOMEN PLEASE ne domani ne mai” ma ROMATTO precisa “NO, UNO TRA PJANIC E LAMELA VA IN PANCA, PER LE DIFFIDE.”
La sera è previsto l’incontro burini contro intertristi e napoorsocapo commenta “La terza squadra de Milano sta battendo la seconda squadra de Milano…le tutto sommato, pe noi e’ un buon risultato. De irraggiungibile c’e’ solo la Juve, direi. E cmq noi dovemo pria batte noi stessi… E’ assegnato solo il primo posto. Dopo, non vedo squadre superiori, sempre che noi ce stamo colla capoccia…”
La partita è brutta da ambo le parti ma i caciottari riescono a segnare carlito “E’ una lazie tutto kulo e klose!”
Nun stamo a guardà l’altri ….. ROMATTO “famose i cazzi nostri e pensamo a vince a verona. A Natale guardamo la classifica. L’unica cosa da notare e’ che a parte la Juventus la classifica si accorcia, e va bene cosi. Ma dovemo solo vince, poi parlamo. Er culo dei bifolchi potrebbe finì de botto. Ma va bene cosi stasera. Noi dovemo fa sei punti fino a Natale e poi vince a Napoli. Semplice.”
E siamo a domenica! Condizioni meteorologiche? ROMATTO “ novelle da Verona, tempo coperto con qualche raggio di sole, freddo ma non gelo, ventilazione inapprezzabile, arbitro cornuto. Campo ? Santo, se nun portano 3 punti.”
Fischio d’inizio. De Rossi parte dalla panchina. Si gioca su un campo di patate, una cosa oscena! Il primo tempo scorre senza troppe emozioni ma è la Roma che prevale sull’avversario pur senza riuscire a realizzare un gol e si va al riposo sullo 0 a 0.
Lucky Luke “La Roma ha fatto la partita, Chievo schiacciato per lunghi tratti del primo tempo nella sua area di rigore, ma non basta… Peccato l’ammonizione a Castan: stavo facendo il conto alla rovescia per vedere quando Bergonzi avrebbe ammonito uno dei diffidati… Ahò, sabato prossimo c’è il Milan!”
Forse, con questo campo, sarebbe opportuno sostituire qualche giocatore? ROMATTO “campo infame, servono Destro e Marquinho.”
L’arbitro non ce la racconta giusta tant’è che il suo operato non passa inosservato:
Seta “classica partita dove na punizione data o non data fa la differenza. L’atteggiamento de Bergonzi me pare chiaro.”
Carlito “Ad ogni partita mi riprometto di non avercela con l’arbitro e devo sempre capitolare ad offenderlo. Per me non sono solo scarsi, l’ammonizione di Castan mi e’ parsa scientifica cosi’ come la non ammonizione di Drame’ e l’atteggiamento del cornuto in genere.”
Arbitro, campo, non ci sono scuse ….. ROMATTO “cazzate inutili, dovemo vince.”
Si, d’accordo, però ….. Nico “Chiaro, cazzate e dovemo vince..Ma vorrei il mio..almeno questo! E Bergonzi non ne sta azzeccando una…
Si ritorna in campo ma la situazione non cambia Napoorsocapo “Lassate perde l’arbitro. Semo noi che nun pungiamo. Osvardo gioca 15 mt staccato dal resto della squadra”
Ad un certo punto, comincia a calare la nebbia. Più passa il tempo, più cala, più la Roma s’annebbia!!! Baltiroma “bella partita? se si putesse vere’…”
Non ci vengono concessi due rigori sacrosanti, in più becchiamo un gol in netto fuorigioco Lucky Luke “Ancora me dite de nun parlà de ‘sto pezzo de merda cacato a forza di Bergonzi? Non ci dà un rigore sacorsanto, il Chievo riparte e segna in contropiede… Bravo Bergonzi!”
The Big Bastard “fuorigioco de du metri….bah”
Ma per Napoorsocapo è la squadra che sta giocando male “L’arbitro nun ha deciso la partita. Semo noi che amo giocato male. Me potrei sbaja, ma quanno becchi squadre che se chiudono bene, nun fai mai punti. E in Italia ce ne stanno parecchie de squadre come er Chievo…”
Lucky Luke “napoorsocapo, va beh che nun se vede un cazzo, ma te che partita stai vedendo?”
Napoorsocapo “Lucky, me dispiace ma io e te c’avemo due concetti diversi di superiorita’. Io de occasioni da gol nostre ne ho viste pochissime, per nun di’ nessuna. Doveva fini’ zero a zero, co Bergonzi hai perso un punto, ma non tre…”
Baltiroma “a meno che era nascosta nella nebbia, non mi ricordo una parata di sorrentino…”
Lucky Luke “baltiroma, il gol cacato da Osvaldo con Sorrentino in uscita non l’hai visto? Potere della nebbia!”
GAME OVER, finisce 1 a 0 tra polemiche e malumori.
E qui ci ricolleghiamo al titolo Paddington “E se non e’ acqua e’ nebbia… un solo appunto: come pretendi di vincerla se togli i tre piu’ “intelligenti”? Peccato, la squadra nel 2° tempo si e’ allungata un po’ ma il Chievo non e’ mai stato pericoloso.”
Non un tiro che si possa definire tale in porta, Osvaldo che manca ogni occasione, ma così quando segniamo? Giacoparma “se nun tiri mai in porta quanno cazzo segni? lucky ma la supremazia ‘ndo l’hai vista? squadra lenta e prevedibile, tutti ad aspettare la palla senza fa movimenti…e così ‘ndo cazzo vòi annà? co le squadre che se chiudono ciavemo giocato e vinto(vedi siena) ma la squadra coreva…oggi no. e ‘nfatti amo scajato…”
Lucky Luke, che si sente attaccato da ogni parte, alla fine perde la pazienza “giacoparma e napoorsocapo, ho parlato di supremazia nel primo tempo, nun me fate incazzà mettendomi in bocca stronzate che non ho detto, che già me rode er culo de mio!”
Ma Giacoparma incalza “lucky anche nel primo tempo tiri zero, occasioni da rete zero e questa la chiami supremazia? mo perchè amo tenuto la palla deppiù noi avemo dominato? ste partite le devi sbloccà subbito e devi correre!!! perchè l’artri corono, visto che è l’unica cosa bbona che cianno!!!”
Lucky Luke cerca di far capire il suo pensiero “E’ ovvio che avremmo dovuto fare di più per vincere ‘sta cazzo de partita, ma negare che l’arbitro sia stato determinante è da orbi. Comunque non si possono vincere tutte le partite 5 a 0 perché così hai fatto il tuo… Lo può fare solo il Barcellona, forse…”
Interviene Carlito “Scusate, mi pare che stia prendendo sempre piu’ piede l’idea che la Roma debba giocare tutte le partite come quella vista con la Fiorentina, collezionando sempre 7-8 palle da rete. Guardate che neanche la Juve l’anno scorso ha fatto cosi, ci sono partite rognose che le vinci ( o non le perdi, perche’ si puo’ anche pareggiare) facendo solo un pochino di piu’ dell’avversario. Non mi pare giusto che se la Roma non gioca collezionando palle su palle da rete dire che allora gioca male e merita la sconfitta, non e’ proprio cosi’.” e, finalmente, Lucky Luke si sente compreso da qualcuno “carlito, è quello che sto tentando di dire anch’io… Bravo tu che, probabilmente, sei più sereno di me e ti fai capire meglio!”. Gli risponde Carlito “LL oggi dopo 20 minuti ho avuto la certezza, con l’ammonizione di Castan, che Bergonzi era un mandante. Mi piacerebbe, ma sarebbe la fine, che Baldini si presentasse davanti i microfoni di SKY e dicesse che “la Roma ha preso atto delle volonta’ di chi governa il calcio in Italia”. E poi se ne andasse. Ma, ripeto, sarebbe la fine! Servirebbe solo a me, per la classica soddisfazione di cazzella.”
supermauro13 ci ricorda l’intervento dell’allenatore del milan “Allegri ieri aveva detto che doveva recuperare punti sulla roma prima dello scontro diretto…il messaggio indiretto era chiaro no? rigore non dato..castan ammonito puntualmente e gol in evidente fuorigioco..e il guardalinee era in linea e lui dal basso nebbia o non nebbia non può non vederlo”
La convinzione che la partita sia stata falsata dagli “orrori” arbitrali è radicata in michele.bo “Le sostituzioni, ce stavano, avrei tolto il greco e spostato Pianjc al centro, ma sta partita l’hai persa per l’arbitro. Poco altro da dire.” Si, la partita s’è persa ma non c’era aria di vittoria Napoorsocapo “L’hai pesa per Bergonzi, vero. Ma senza Bergonzi, la pareggiavi…….nun la vincevi certo!”
michele.bo “Napo, ce po pure stà de pareggià ‘na partita. In ogni caso Sorrentino, prima su Osvaldo e poi su Lamela, già stava in fibrillazione. Su Balzaretti nun sò se c’era rigore o meno. Stavi nel momento in cui ce stavi a provà de più, e t’hanno purgato. Anzi t’ha purgato, Bergonzi.”
Insomma, ‘sti rigori c’erano o no? supermauro13 “Quello su balzaretti può essere o no ma quello su Totti e’ netto”
Il pensiero di ROMATTO “Bergonzi ha arbitrato a senso unico dall’inizio alla fine, vero. Vero pure che la Roma ha fatto poco, soprattutto nel secondo tempo. Ce capita tutto a noi, Marcos rotto a fare la punta, la nebbia, l’arbitro infame al punto giusto. Questa e’ la Roma.” e quello del Kaiser “hanno approfittato del calare della nebbia agli irti colli per rubarci un punto – se vincevi volavi e per questo i 3 cambi nell’illusione der miracolo ce stanno ma il rischio de finire in 10 ce sta sempre”
kiffariello2 ci riporta un articolo preso dal Corsport “La Juve vince e va in fuga, il Milan continua a salire mentre la Roma cade a Verona in una gara pesantemente condizionata dalla nebbia (l’ultima mezz’ora giocata senza visibilità) e dai pesanti errori di Bergonzi (due rigori non assegnati ai giallorossi e rete del Chievo viziata da un fuorigioco”
Nel dopo partita si cerca di avvicinare i protagonisti che, però, non rilasciano interviste.
Francesco Totti, avvicinato dai cronisti in zona mista al termine del match tra Chievo e Roma, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Apparso teso in volto, il capitano romanista ha aggiunto: “Se parlo mi squalificano…”, alludendo ai presunti torti arbitrali subìti dai giallorossi nel corso della gara.
Anche Alessandro Florenzi, passando in zona mista, evita di parlare degli episodi della gara di oggi: “Meglio che non rivedo il fuorigioco in televisione” ha risposto il centrocampista a chi gli chiedeva del gol di Pellissier.
Infine Balzaretti, in mixed zone, ha detto: “Spero che la società veda cosa fare su quello che è successo oggi, è stato un arbitraggio di parte, a senso unico sia per il goal che per il rigore su di me non fischiato. Eravamo in dieci per l’infortunio di Marquinhos ma non ci aspettavamo di subire il goal”.
Il brasiliano classe ’94 è uscito dallo stadio con le stampelle a causa dell’infortunio avvenuto durante il match (distorsione alla caviglia). Con la squalifica di Castan, la Roma deve sperare di non perdere anche il giovane difensore oppure si potrebbe profilare un’inedita difesa contro il Milan, formata da Burdisso e Romagnoli (classe ’95).
Mister Zeman non rilascia interviste nel post partita di Chievo-Roma. All’allenatore giallorosso non è andata giù la sconfitta del Bentegodi e al suo posto è il direttore generale Franco Baldini a presentarsi davanti ai microfoni e questo è ciò che ha detto su sky
Vi è mancato qualcosa negli ultimi 20 metri?
“Si qualcosa si anche se il video non mostra tutto. Siamo stati meno brillanti del solito. Nel primo tempo più presenza, nel secondo le squadre si sono allungate e sinceramente la partita avrebbe dovuto vedere un pareggio. Purtroppo alla fine abbiamo addirittura subito gol però sinceramente non è stata la solita Roma e va detto. Hanno pesato probabilmente le due partite ravvicinate di sabato contro la Fiorentina e martedì contro l’Atalanta. Credo sia una battuta d’arresto dal punto di vista psicofisico perché abbiamo cercato di fare le nostre trame di gioco e non siamo stati favoriti nemmeno dal campo che è stato appena rizollato. Oggi l’erba era molto alta e questo sfavoriva chi cerca di fare girare palla. Loro hanno giocato più a lanci lunghi su Tehreau e questo ha inciso forse“.
Arbitri o De Rossi? Di che parliamo?
“Un terzo magari (sorride)?”.
De Rossi in panchina è sempre una notizia. Le sembra che covi qualcosa sotto le ceneri?
“Ogni giocatore vuole giocare e sicuramente non potrà ricavare piacere dal non essere in campo. Però nelle ultime 3-4 partite le scelte di Zeman sono sempre state definite assolutamente azzeccate e propedeutiche ai risultati quindi non mi sembra il caso oggi“.
Ma l’umore del giocatore?
“E’ ovvio che non possa essere felice di non giocare, nessuno lo sarebbe“.
Un giocatore che porta l’Italia in finale degli Europei, lo vogliono City e Real, rimane alla Roma con un contratto principesco e non viene considerato un uomo importante e addirittura resta in panchina per partite di seguito con Tachtsidis, Bradley e Florenzi al suo posto… E’ diventato meno importante di loro secondo Zeman?
“Non lo è assolutamente, è importante e lo sforzo fatto per trattenerlo lo dimostra. Un discorso riguarda la società che deve mettere una squadra più forte possibile a disposizione del mister e questo ovviamente comprende anche De Rossi. Poi ci sono le scelte tecniche e tatti he fatte a seconda delle partite. Questa sequela di partite in panchina non esiste, ne ha fatte forse due di fila di panchine. La squadra aveva adto buonissime risposte e l’allenatore ha avuto la legittimità di pensare di stare bene consì e non volere cambiare la squadra più di tanto“.
Però dopo sforzi come il vostro è molto strano non essere parte del progetto sempre e comunque e diventare un valore che arriva dopo gli altri o a seconda di come si mette la partita…
“Non è la prima volta, ci sono tante squadre che hanno molti titolari ed è questo che fa la differenza per essere considerati squadra veramente forte. Quando giocatori che giocherebbero ovunque nel mondo vanno in panchina per un po’“.
A me piacciono la Roma e Zeman e le squadre che cercano di giocare a calcio, ma De Rossi è considerato uno dei centrocampisti migliori del mondo e ha fatto un Europeo straordinario. Mente ora non è considerato un leader della squadra… Questo non è un po’ un problema anche per il calcio italiano?
“Mi limito ai problemi della Roma visto che sono coinvolto in quelli. Al di là di tutto noi abbiamo il compito di costituire la rosa più forte possibile con i limiti imposti dal budget, piuttosto rigorosi, indicatici. In questo rispetto dei presupposti economici poterci permettere De Rossi significava per noi avere un campione indiscusso e indiscutibile, cosa che per me rimane tale. Poi se l’allenatore privilegia un giocatore o l’altro nella rotazione, sono sue scelte legittime di cui non mi metterò a discutere“.
(Gli vengono mostrati gli episodi del gol di Pellissier e del sospetto contatto su Balzaretti)
“Se non siete riusciti a chiarirle voi dopo una decina di volte che le vedete figuratevi me che dalla tribuna non ho visto assolutamente niente… Zeman non ha voluto parlare per non fare polemiche e credo sia stata una serie di episodi, gol e rigore presunto a parte… Zeman non è voluto scendere in polemica per una volta. Lo stato d’animo era montato per diverse decisioni che a parere loro non erano corrette”.
Insomma, i commentatori sky hanno insistito pesantemente sul caso De Rossi e si è visto chiaramente che Baldini era in netta difficoltà!
Interviene anche Petro “bergonzi non e’ una novita’ e’ un figlio di puttana, noi pero’ non abbiamo fatto nulla per vincere, il chievo non ha fatto nulla se non catenaccio e contropiede sterile (altro che “ce la siamo giocata apertamente” come dice pellisier, ne prendevate 5 se lo facevate) partita da 0-0. Cambi discutibilissimi, ha tolto gli unici 2 giocatori che, in una gara del genere, potevano risolverla. Domenica di merda, contro il Milan abbiamo perso i due centrali titolari ed abbiamo perso la partita, peggio di cosi non poteva andare.”
E se un arbitraggio del genere fosse capitato agli zebrati? (ma quando mai!) Lucky Luke “Prova a fare un arbitraggio come questo alla Juventus, vedi che succede durante e dopo la partita! Ho rivisto, a freddo, le azioni salienti della partita: ci hanno negato due rigori netti, sulle proteste per il secondo c’è la ripartenza del Chievo che va a segnare con un giocatore in fuorigioco nettissimo e devo sentirmi dire che potevamo fare di più… E GRAZIE AL CAZZO: se fossimo stati 10 a 0, non avremmo avuto problemi neanche in presenza di un Bergonzi qualsiasi… Ce li meritiamo arbitraggi del genere!”
Anche per Er Pasquino è stato un “arbitraggio indegno … la Roma con bradley e taxi nun pò giocà !! Osvaldo prima lo vendemo e mejo è … irritante su quel miracolo del cross de bradley voleva la palla sul piede e non l’ha neanche rincorsa che la poteva prende … via ! Abbiamo giocato poco e male … ma l’arbitro è stato scandaloso”
Ma se, quando si subisce un torto, i giocatori andassero in massa a protestare con l’arbitro? ROMATTO “per me buoni sia Taxi che Bradley. La cosa che non condivido e’ questa. Se sul primo rigore netto negato a Totti, ci si fionda in otto sull’arbitro, Po esse che quella merda di Bergonzi quello su Balzaretti te lo da. Noi, da sempre, protestano in uno. E male. Di BALDINI manco parlo, oggi ha citato Gesù Cristo.”
Lucky Luke ci ragguaglia circa l’intervista all’allenatore della squadra avversaria “Sto sentendo Corini… Mi viene il vomito: ‘sto schifoso è proprio di scuola Juve! Pistocchi sta “difendendo” la Roma mettendolo di fronte a fatti, non chiacchiere, ma lui niente, nega pure l’evidenza… Due rigori contro non dati e il gol in fuorigioco: tutto regolare, dice che bisogna dare i meriti al Chievo!”
A questo punto si evidenzia il fatto che, uscito dal campo Totti, la fascia sia passata ad Osvaldo ROMATTO “non avrei tolto ne’ Bradley ne’ Totti, ma Osvaldo e Florenzi e cercato peso, tipo Marquinho o Perrotta. Destro doveva giocare da subito, Osvaldo ci mette il 50 % dell’impegno necessario. Ci dovrebbero spiegare perché, e perché gioca. E soprattutto……Perche’ DDR non prende la fascia e la cede a Osvaldo. Che vuol dire?”
michele.bo “Quel gesto non l’ho capito manco io, o meglio non voglio capirlo.”
ROMATTO “e no Michele, io VOGLIO capirlo, e se ho capito bene, a questo punto DDR e Osvaldo non possono più giocare. Nella Roma di Zeman non VOGLIONO STARCI. Per motivi giusti o sbagliati, ma lampanti.”
Giraldi Nico “Romà da regolamento la fascia la mette er vicecapitano designato in campo…che in quel caso era Osvy Osbourne dato che DDR era partito da la panca…”
Lucky Luke “Sulla fascia di capitano mi avete anticipato: è il regolamento! Il regolamento impone che vengano indicati capitano e vice capitano tra gli 11 scelti per giocare dall’inizio.”
Ci può stare che si perda una partita solo che ….. Giraldi Nico “…aò comunque dopo 5 vittorie ce pò sta na sconfitta brutta e ruBBata…er problema è che quelli davanti nun rallentano…”
Il discorso si incentra su Osvaldo e De Rossi ROMATTO “ripeto, se deve restare Zeman cedo Osvaldo e DDR, e compro giocatori convinti di sacrificarsi per la Roma. In questo momento loro due non lo sono. Con allenatori tipo Capello o Lippi o Ancelotti, giocatori che si scannano e che pensano ai cazzi propri, sono gestibili e quasi utili alla causa. Purtroppo con Zeman no, e si sapeva. Con Zeman ci vuole gente convinta di ogni movimento e sacrificio, di pressare e rincorrere, di inserirsi senza palla. Zeman l’ha scelto BALDINI, l’ha scelto la società. Mica io. E ora bisogna fare una scelta netta. Con Zeman e gente con lui, o senza Zeman e con gente alla DDR e Osvaldo. Senza cercare colpevoli o infami ma per il bene della Roma e la sua crescita. Che si e’ vista, e non può essere frenata da intoppi simili. Il furto di Bergonzi resta, ma bisogna uscire dall’equivoco DDR più Osvaldo, che resta un enorme freno alla crescita della Roma. Loro non condividono molte cose di Zeman, e’ lampante. Quindi o si caccia Zeman o si cedono questi due in cambio di gente forte, adatta e motivata. Si decida, o si perderà valore dei due giocatori e si faranno altri danni ai risultati sul campo. Non esistono alternative, per colpe di tutti e tre, credetemi.”
Spqr “Mauri’ io preferisco la prima soluzione, parto dal presupposto che tutti i giocatori sono sostituibili e che l’allenatore viene scelto in base al suo modo di lavorare che deve essere in grado di mettere in pratica. La seconda soluzione presuppone di prendere un allenatore disponibile tipo lippi, ancelotti o capello: chi e’?”
ROMATTO “sulle questioni private di DDR qua non scrivo una parola. Io scelgo Zeman e la Roma, i problemi personali e di gioco se li risolvano altrove e non sulla pelle della Roma e dei tifosi della Roma. Chi vole capi’ capisca. Oggi abbiamo sprecato la possibilità di accorciare di molto la classifica, andando a competere per le prime piazze, dopo la Juventus ovviamente. Ma le colpe della Roma sono inferiori a quelle di Bergonzi. Invece i problemi DDR, Osvaldo, Zeman restano. Con DDR BALDINI ha provato a trovare una soluzione, ma pare sia impossibile. con Osvaldo pare sia una cosa difficilmente sanabile, uno che se fa caccia’ quattro volte in un anno, e che partecipa poco e niente al gioco, non credo abbia prospettive. Con Zeman, oppure si cacci il boemo. Subito.”
Kapaccione “Con chiunque abbia un pò di dignità, Maurì. Osvaldo la sta facendo fuori dal vaso un’altra volta. Se crede di essere il nuovo Batistuta non sta messo troppo bene manco lui de capoccia.”
Interviene carlo rn. “Non capisco perchè destro fuori, per osvaldo poi….., campo ridicolo, sembrava non si potesse correre arbitro e collaboratori peggio del campo. D’accordo con Maurizio, ora basta, via dalla Roma chi non si allinea. Ddr proprio non capisce, o più probabilmente fa finta, continua ad abbassarsi fino ad affiancare taxi, fa proprio fatica ad oltrepassare la metacampo, osvaldo più semplicemente si fa i cazzi suoi.”
Lucky Luke ci posta una notizia fresca fresca “Suppongo che il resoconto sia molto edulcorato, comunque è meglio che Osvaldo non prenda il treno…”
“OSVALDO LITIGA CON UN TIFOSO – L”italo-argentino Pablo Daniel Osvaldo avrebbe risposto male a un sostenitore giallorosso che gli attribuiva una prestazione negativa contro il Chievo, salito sul Freccia d’Argento” delle 17:50 proveniente da Brescia. “Sei stato inguardabile oggi!”, avrebbe esclamato uno di loro e lui avrebbe risposto: “E’ un’opinione tua”.”
Kapaccione, che non ha seguito la partita, finalmente riesce a vederla e lascia il suo commento “L’ho vista solo adesso a XC°minuto. I rigori c’erano tutti e due e gionnideppe s’è magnato un gò e mezzo. Zeman sta sul cazzo a tanti , non solo a DDR e OSVY. FORZA E CHIAPPE STRETTE. AL PRIMO TEMPIO CHE VISITERÒ LASCERÒ UN ADESIVO CDR E UNA PRECE PER NOI.”
Ma Petra è sempre convinto che “eppur terzo posto sarà le colpe della roma oggi sono maggiori di quelle dello stronzo zeman ha sbagliato i cambi”
Ma veramente se ci togliessimo dalle scatole Osvaldo e DDR, risolveremmo i problemi? Kaiser i “numeri non sono un’illusione – de punti ne hai perso uno non tre e pure i 6 gol de Osvaldo in 12 partite SENZA RIGORI sono numeri non illusioni – che nè Osvaldo nè De Rossi abbiano la capoccia de Perrotta messo fori rosa e sbeffeggiato in estate e poi quando entra da il fritto non ve lo devo spiegà ma da lì a pensà che via loro il pobbema è arrisolto ce ne corre più de quanto corra il calabro Simone – se arrivano El Sharawi e Marchisio o loro cloni ne riparlamo”
Altri commenti da parte di MURATORI arrabbiati e delusi Mandrake “Oggi mi aspettavo di trovare la ROMA cò DESTRO e invece me sò aritrovato quel cazzone de OsvaRdo..ZEMAN ce lo deve spiegà al limite giochi cò LAMELA TOTTI PJANIC. NUN SE PONNO FA I RICAMINI CO’ UNA PARTITA FONDAMENTALE. OSVALDO DOVEVA PARTIRE DALLA PANCHINA. SE’ MAGNATO DUE GOL E NON PERCHE’ CIA’ PROVATO MA PERCHE’ NUN CIA’ MANCO PROVATO CHE E’ PIU’ GRAVE. Poi nun capisco perché MARCOS non sia uscito, era meglio giocare in 10 che cò uno zoppo inutile. OGGI ERA PARTITA DA SIMONE PERROTTA DAL PRIMO MINUTO NUN CERANO CAZZI. MANCO FLORENZI DOVEVA GIOCA’.”
Aslan “Oggi non è stata la Roma delle ultime partite, l’arbitro ha pesato parecchio, non solo con gli episodi ma soprattutto con il comportamento, oggi anche un punto per me faceva differenza. Osvaldo ha sbagliato tutto quello che poteva, non gioca e non fa giocare la squadra, seguo il discorso di Romatto, sul campo è evidente, su quello che accade fuori lo sanno solo loro. Comunque il fatto che abbia parlato solo Baldini nelle reti nazionali, mentre alcuni giocatori lo hanno fatto su Roma Channel andando palesemente contro l’arbitro, mentre Zeman e Totti si siano “rifiutati” di parlare è un segno di ulteriore divisione…mentre si deve fare di tutto per restare uniti in vista di Sabato…verranno a mischiarci le carte come al solito..sta a noi fare blocco..preferirei il silenzio stampa fino alla befana!!! DAJEEEEE ROMA!!!! … Baldini comunque sempre più patetico!!! Rispondi qualche volta a tono, difendi la Roma in qualche modo!! Almeno potevi chiudere subito il discorso con quattro parole, invece ti sei fatto trascinare su il discorso De Rossi dicendo una sequela di banalità!!! E basta!!”
Danese “Oggi non si é tirato nello specchio della porta, il primo é stata na testata sbucciata da osvaldo al secondo tempo. SE NON SE TIRA IN PORTA NON SE VINCE. Poi era matematico che tutto quello che poteva andare storto ce va oggi..murphy law rega, la ROMA la conosce a perfezione ! Meglio Baldini cazzaro in tv che ZZ e TOTTI incazzati che rischiano squalifiche a vita..tanto ormai lo avemo tutti capito chi é baldini. Er bilan deve andà in cl cosi dice er palazzo quindi sabato, o se riprende a giocare come sanno o ce se mettono tutti e “12” a farci er culo.”
E mo, sabato che famo? Partitina o filmettino? Kaiser “presenza in campo (o in panca cambia poco) – de Danielino e de Daniel Pablo Osvaldo mettemoce pure er desiderio der palazzo – sabato ce vado o me vedo un film del cazzo?”
kiffariello2 “Ce vai kaiser perché vinciamo alla grande!”
michele.bo “Giusto Kiffa, eccheccazzo !! DAJE !!”
Ci si risveglia, chi con le proprie convinzioni petra “eppur terzo posto sarà daje i punti so sempre quelli giorno” chi, sempre più imbufalito Er Pasquino “me rode er culo …”
Petra “a me no col milan se vince”
Er Pasquino “no a me me rode er culo e pure tanto .. un punto era bono come er pane e me rode er culo perchè non hanno visto due metri de forigioco … è uno scandalo !!! so già circa 6 punti che ce rubano quest’anno … ma terzo posto sarà !”
Un punto, tre punti rubati? Lucky Luke “Regà, sveja: questo non è un punto perso, ma tre! I due rigori non dati sono uno scandalo!” E pure Luca c’ha ragione ROMATTO “Luchi’, c’hai ragione. Ma con questa societa’ che cazzo voi fa’ ? aspettamo che ce rubano l’artri.”
Stiamo sempre là, dammi il mio e poi ne riparliamo Nico “Giorno! Rodimento galoppante, sfrantumatio di palle in corso. L’ho detto ieri e lo ribadisco oggi: di certo non era la Roma con l’abito da sera, qualcosa o meglio..”qualcuno” non ha funzionato ma di questo ne avete già parlato e al solito sintetizzato alla grande nel redazionale…Ma se, dico SE, mi dai quello che mi spetta caro Sig. Bergonzi, posso anche calciare in curva i due tiri dal dischetto, SE fischi un forigioco di due metri non subisco un gol irregolare! SE tutto questo fosse accaduto sarei rientrato a Roma con un punto e oggi sarebbero stati 30 in saccoccia: voi direte, magro bottino (l’anno scorso abbiamo chiuso a 34 e mi fermo qui..) perchè ci si aspettava di più, ma in prospettiva si delineava un seguito al periodo positivo. Bologna, Udinese, Chievo, Parma, Lanzie e Juve: a parte i bifolchi e la vecchia baldracca..notare contro chi avemo scajato e riflettete!”
Giacoparma “bongiorno(un caxxo) a tutti!!! solo poche parole perchè me rode er culo e poi rischio la squalifica…ANCORA NUN VE SETE MESSI IN TESTA UNA COSA: LA ROMA PER ANDARE IN CL DOVRA’ SEMPRE VINCERE E CONVINCERE PERCHE’ EPISODI COME QUELLO DI IERI CE NE SARANNO FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO!! LE TRE DESIGNATE SONO LE MILANESI E LA RUBBENTUS. sabato escludo CATEGORICAMENTE la vittoria della maggica…se giocamo bbene bbene potemo ar massimo pareggià le porcate che se inventeranno!!! detto questo passo e chiudo.”
Fermiamoci qui (se siete arrivati a questo punto vuol dire che avete avuto il coraggio ed il tempo di leggere tutto…complimenti!!!). Ho iniziato dicendo che la nostra è una squadra meteoropatica. Qualsiasi condizione climatica che non sia tiepido sole primaverile, campo perfetto e praticabile genera nei nostri giocatori smarrimento e sconforto! Sabato cosa ci riserverà il tempo? Mi sembra che, a questo punto, manchi solo la neve! Riusciranno i nostri eroi ad annientare la squadra del cavaliere? Vedremo! Ieri il pandoro non siamo riusciti a mangiarcelo, vediamo se ci riusciamo col panetùn!!!