domenica, Luglio 13, 2025 Anno XXI


SUPERSIMO MATCH WINNER

 

 

Lunedì 26 novembre Sfide, il rotocalco di Rai 3 dedicato a personaggi e eventi della storia sportiva d’Italia, ha incentrato la puntata sul ritratto di Agostino Di Bartolomei.

Una bellissima puntata piena di ricordi nostalgici michele.bo “Ieri sera Rai 3 m’ha dato un buon motivo per pagare ancora il canone. Lacrime e ricordi dolcissimi e amari, come tutti i ricordi della giovinezza. Per me la Roma, più di Falcao, più di Pruzzo o di Conti era lui. Agostino Di Bartolomei. Sarà perchè era così diverso rispetto altri calciatori (a quel tempo, figuriamoci a quelli di ora), per quella sua serietà che era per me una specie di garanzia . “gioca Dibba ? Allora nun se perde..”. Ancora ciao, unico capitano. OOOOOOHHHHHH AGOSTINO AGO AGO AGO AGOSTINO GOL”

Mercoledì Lucky Luke ci augura una buona giornata postandoci una notizia “’n giorno!!! Osvaldo II… La vendetta!” Ecco di cosa si parla:

“Ben presto un altro Osvaldo potrebbe giocare nella Roma. Si tratta dell’attaccante del San Paolo che si e’ messo in luce nell’ultimo ‘Brasilerao’ e per il quale cominciano ad arrivare offerte dall’estero. Partito come riserva, con l’esonero di Emerson Leao e l’arrivo del nuovo allenatore Ney Franco, ex ct del Brasile under 20, ha guadagnato la fiducia del tecnico e lo ha ripagato con 10 gol nell’ultima fase della stagione. Il suo procuratore e’ Gilmar Veloz, che attualmente si trova in Italia e ha confidato al sito ‘Globoesporte’ di avere in programma un incontro con il d.g. Franco Baldini per parlare proprio di Osvaldo che, secondo l’agente, potrebbe trasferirsi a Trigoria fin dalla prossima ‘finestra’ di mercato a gennaio. “Baldini e’ un mio buon amico – ha detto Veloz – e avremo una riunione per parlare di questa situazione. Segue la carriera di Osvaldo da tempo e, anche se non c’e’ ancora una proposta ufficiale, vedremo cosa potra’ succedere”. Il cartellino di Osvaldo appartiene al San Paolo soltanto al 50%, ma da parte del club, che a gennaio perdera’ Lucas che passera’ al Paris SG, ci sarebbe l’intenzione di fare il possibile per tenersi il giocatore, al quale potrebbe essere affidata la maglia n. 7 ora proprio di Lucas. Osvaldo potrebbe quindi passare alla Roma solo a luglio, nonostante le parole di Veloz.”

Kapaccione si chiede “….. il nostro Osvaldo che farà ? Ritroverà il sorriso a Torino ?”

Visto che siamo in argomento, Er Pasquino inserisce sul MURO un’altra notizia “Osvaldo: “In Italia un giorno sei da Scudetto, quello dopo da rogo. Se scopro un compagno ‘venduto’? Non lo denuncio ma lo ammazzo di botte” pensa a giocà…”

In un’intervista a GQ, l’attaccante della Roma Daniel Osvaldo parla di sé, della sua vita privata ed il rapporto che ha con i giocatori, i tifosi e la città. Ha rilasciato un’intervista? Beh, allora leggiamola:

Lei ha detto che se scoprisse un compagno venduto non lo denuncerebbe. «Ciò che succede nello spogliatoio deve restare lì. Io non faccio il delatore, ma non mi volto. In silenzio, lo ammazzo di botte».

Uno dei suoi artisti preferiti, Joaquín Sabina, è un rivoluzionario antifranchista. «Una persona che per sostenere un’idea ha messo a rischio la sua vita. Un poeta. Un grande narratore. Ti restituisce l’illusione che parli proprio di te».

Altri modelli?  Frédéric Beigbeder. Un nichilista che crede nel dogma della velocità. Se non siamo certi di vedere il domani, dice, è meglio correre».

Arrivò a Bergamo nel gennaio 2006. «Il 12, compivo 20 anni. Un freddo cane, la neve, l’albergo in mezzo al nulla, circondato dai silos di Zingonia. Arrivato in camera, ho iniziato a piangere. Fu dura. Non c’era un solo argentino, uno straccio di uruguaiano. Ero lontanissimo da casa, i compagni ridevano tra loro. Parlavano una lingua che non capivo. Diventai un po’ paranoico».

Addirittura? «Pensavo ridessero di me. Poi andò meglio e mi integrai».

Le parole ingannano? «A volte non ne serve neanche una. Basta uno sguardo».

Con Zeman comunicate a gesti? (Sorride, aspetta). «No, non solo almeno. Parliamo».

Se non avesse giocato, cosa avrebbe fatto? «Oggi potrei dire il musicista rock o blues, o lo scrittore. Scrivere mi piace. Poesie e canzoni. Ieri rispondevo: “Voglio giocare a calcio”. Sguardi storti: “E se non arrivi?”. E io duro: “Non esiste. Io arrivo”».

Il calcio è un disperato tentativo di recupero dell’infanzia. «Assolutamente. Quando gioco con i miei amici sembrano finali da Mundial. Erano ragazzi, adesso hanno la pancia, ma è la stessa cosa. Io gioco in porta. Se poi perdiamo, lascio i guanti e torno in attacco. Perdere non mi piace».

L’affetto della gente? «Ogni tanto vorrei essere una persona qualsiasi. Andare in una piazza».

È impossibile? «In Italia sì. A Barcellona lo facevo, andavo in Plaça de Catalunya con un mio amico, lui faceva ritratti ai passanti, io suonavo la chitarra. Non mi riconoscevano. Era bello. È affascinante la semplicità».

Il calcio italiano logora? «In Italia non c’è mai una via di mezzo. Un giorno sei da scudetto e quello dopo da rogo. La mancanza di equilibrio mi fa infuriare, però non posso farci niente. E non ho voglia di fare niente».

Il pubblico pagante non ha tutti i diritti? «Ma neanche per sogno. Io perdo una palla e tu mi vomiti addosso il tuo odio? Non è normale».

Io pago. Tu hai sbagliato il gol. Ti fischio. «E quindi se il tifoso sbaglia al lavoro posso andare a picchiarlo, gettargli una banana o dirgli che sua madre è una poco di buono? Bella logica».

Cosa pensa dei gay nel calcio? «Che la nostra società non è l’Alabama del ’50, ma sul tema siamo indietro. Un compagno gay in squadra? Non mi cambierebbe proprio niente. Sono persone libere, prima che calciatori»

Bene, dall’intervista si evince che er sor Osvardo vorrebbe essere una persona normale, libero di passeggiare senza essere infastidito da gente che lo riconosce e lo ferma, non giudicabile e criticabile quando sbaglia.

Gli risponde Mauro De Cesare attraverso il Corriere dello Sport:

“Osvaldo, alcune parole feriscono

Perché chi paga il biglietto non dovrebbe dimostrare il proprio disappunto per una sconfitta?

Osvaldo, campione milionario e baciato dalla Dea Bendata, ha regalato le sue verità. Partendo dal calcio scommesse, toccando i suoi hobby, il mondo gay, per arrivare alle contestazioni dei tifosi, che lui non sopporta. E perché mai chi paga il biglietto, non dovrebbe dimostrare, fischiando, il proprio disappunto per una sconfitta? Osvaldo il “caldo”, perché l’intervista è graffiante, dice che non andrebbe mai a picchiare un operaio se sbagliasse nel suo lavoro. Ci mancherebbe: il parallelo ci sembra azzardato e lontano dalla realtà. Lui, quotidianamente, “consuma” energie correndo e divertendosi un paio d’ore su un prato verde, accusando però il peso del tifoso “esigente”.

Ricorda (fortunatamente) anche il suo passato, quando arrivò in Italia a 20 anni, solo e meno ricco di oggi. Si sfogava piangendo, perché nessuno lo capiva. E l’Osvaldo delle sfide all’O.K. Corral diventa, a sorpresa, un po’ mammone: come tutti i nostri ragazzi (ormai è un luogo comune che perseguita i giovani italiani), che guadagnano poche centinaia di euro al mese (quando hanno un lavoro) e che fanno parte di quei tifosi bacchettati. Osvaldo per segnare e (spesso) sbagliare un gol, è pagato con cifre a sei zeri. Conceda qualche fischio ai tifosi, perché forse fa meno male delle sue esagerate esternazioni. E guardi cosa accade intorno al suo mondo dorato. Meditare Osvaldo, meditare…”

Chiudo questo argomento, al quale ho dato fin troppo spazio, e ne apro uno ben più scottante:

ROMATTO “Sfregiato il murales a Monti che vedete qui a destra. Da teste di CAZZO frustrati ed impotenti. Merde.”

Si parla del murales di Francesco Totti nel Rione Monti a Roma. L’immagine celebrativa con l’esultanza del capitano della Roma dopo un gol realizzato nel 2001 (anno dello scudetto giallorosso) è stata imbrattata con dello spray che ha coperto la parte superiore del disegno: cancellata la testa, la fascia da capitano sul braccio, lo stemma e lo sponsor sulla maglia.

Per Claudio Amendola il murales di Totti sfregiato è lesa maestà

“Roma, 29 nov. – (Adnkronos) – Lo sfregio allo storico murales che ritraeva Francesco Totti dopo un gol realizzato nel 2001, anno in cui la Roma vinse lo scudetto, per Claudio Amendola “è lesa maestà'”.

“Questo gesto è equiparabile a qualunque altro gesto vandalico che deturpa la città – dice all’Adnkronos l’attore romano e romanista – Non dico che è stato imbrattato un monumento ma poco ci manca, è quantomeno un simbolo di questa città. E’ un gesto un po’ vigliacco, come tutti i gesti notturni, mi auguro che venga ripristinato a breve”.

Quanto alla ‘paternità’ del gesto, commentando la scritta ‘SSL’ lasciata accanto al murales, Amendola la prende sportivamente: “Non capisco chi altro avrebbe potuto farlo. E’ sicuramente un gesto sbagliatissimo, che rientra nello sfottò. Per me ovviamente è lesa maestà, ma immagino che per un laziale sia divertente”.”

Su Facebook e twitter la tifoseria romanista, che già grida al “sacrilegio”, si è comunque attivata per cercare qualcuno che possa restaurare l’opera ma dal sito di FB “Francesco Totti Fan” compare questa dichiarazione:

“Eravamo studenti di architettura, ma avevamo uno studio proprio nel palazzo in cui dipingemmo il muro. Finimmo il dipinto all’alba, mentre il rione si svegliava. La gente rimaneva ferma a guardare quella sorpresa. Ci applaudirono tutti, anche i laziali, fummo invitati a realizzare striscioni e murales per lo scudetto da tutto il quartiere. E quando venne imbrattato la prima volta, pochi giorni dopo averlo realizzato, il gioielliere tifoso della Lazio che ha il negozio di fronte ci mise in mano 100 euro per rifarlo. Oggi siamo tutti professionisti, non chiediamo nulla, solo che nessuno ci metta le mani, peccato aver perso lo stencil con cui lo realizzammo, ora potremo solo restaurarlo. Per carità, ci sono cose più importanti, ma siamo molto amareggiati, in tutti questi anni c’era stato rispetto, anche dagli amici della curva Nord, saranno stati dei ragazzini, magari gli stessi che fanno cose più gravi, che lanciano cori razzisti. Undici anni fa non si sarebbero permessi, il tifo sta scadendo: serve più rispetto.”

Inutile dire che, sul MURO, si susseguono i giudizi negativi nei confronti di chi ha compiuto questo gesto. Credo che la dichiarazione di Paoletta riassuma il pensiero di tutti “MESSAGGIO AGLI IMBRATTATORI. Che lo ricopriate di nero, verde, grigio o rosa non ci interessa. Tutti sappiamo cosa c’è disegnato li sotto e tutti sappiamo il valore di quel murale. La firma “ss lazie” non ci interessa, potevate mettere “na manica de stronzi” che era uguale. La pochezza del gesto descrive chi siete e non credo che troveremmo una bomboletta nera usata a casa di persone grandi di età, perchè credo fermamente che il “vecchio tifo” porti rispetto. Il calcio e il tifo moderno sono tutt’altro. Chi ha dipinto di nero quel pezzetto di muro non ha cancellato l’impresa di chi lo ha fatto, anzi: guardandolo mi viene solo in mente cosa c’era sotto. Siete una manica di coglioni.” e prosegue “Putroppo e dico purtroppo… non so molto sicura della firma imbrattatrice. Ma è un mio pensiero. Ad ogni modo chi è stato è stato sete dei poracci.”

Alla vigilia di Siena ROMA c’è la consueta conferenza stampa del mister. Essendo già stata inserita nel Virgolettato da Lucky Luke, è inutile che la trascriva anche qui.

Prima di parlare della partita, vediamo cosa ci posta Lucky Luke “CAFU a margine della cerimonia per il sorteggio della Confederations cup: “l’anno prossimo la Roma lotterà per lo scudetto” Er pendolino è rimasto daa Roma…”.

““La Roma ha affrontato alcune difficoltà ma il primo anno con Zeman spesso è così. Credo però che la Roma sia una squadra giovane e competitiva e il prossimo anno lotterà certamente per lo scudetto“, lo ha detto all’ANSA Marcos Cafu, a margine della cerimonia per il sorteggio della Confederations cup. “Ho ancora molti amici a Roma e quando mi hanno recentemente invitato a Trigoria ho visto una squadra forte e un Totti in gran forma e molto motivato“, ha aggiunto il capitano del Brasile campione del mondo nel 2002. Cafu, che ha confessato di seguire il campionato italiano e di tifare Roma, è stato invitato al sorteggio e salirà sul palco per ‘testare’ il nuovo pallone che sarà utilizzato nelle gare di Confederations.”

Ed arriviamo al giorno della partita.

Il Kaiser ci informa che “A Siena timido sole giallorosso”

Er Pasquino ci riporta la dichiarazione di “TOTTI: “Vogliamo la terza vittoria consecutiva””

e Lucky Luke “Vedemo che combina Destro al centro dell’attacco…”

Arriva anche l’incitamento di Kapaccione “’NNAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO”

Comincia la partita ed al 25° c’è il gol del Siena Lucky Luke “Primo tiro subito, gol… La prende Neto in mezzo a 3 romanisti… Mah!”

L’espressione del mister, dopo il gol, è tutto un programma ….. ed anche l’umore dei MURATORI

Napoorsocapo “Tre partite co la porta inviolata sarebbe stato troppo, no?! De solito pero’, ne famo almeno uno pure noi…”

Kapaccione “Io vedo ancora un campione costretto a giocare con 10 pipponi inauditi.”

Napoorsocapo “Parlamose chiaro…col Torino e il Pescara amo giocato da schifo. Oggi pure, e basta becca’ na squadra leggermente meno scarsa de quelle due, e il risultato non po’ esse che qs. Siamo alla fine dell’andata..pare brutto di’ che abbiamo fallito un altro anno??”

Kapaccione “Nun semo ‘n cazzo de gnente. Stamo sereni.”

Insomma, d’accordo che la trasferta di Siena si prospettava difficile però … Lucky Luke “Che non sarebbe stata una passeggiata lo sapevamo… Certo che, se giochiamo così, non andiamo lontano.”

Finisce il 1° tempo con il Siena in vantaggio ed arriva il commento di chi già si dà per sconfitto Piggio NYC “Bisogna dire che dopo il gol non ci siamo scomposti, abbiamo continuato a giocare di merda come prima. Me ne vado a messa alla chiesa greco ortodossa dietro casa, me annoio meno e me sollevo lo spirito. E dico pure una preghierina per Taxi, oggi il meno peggio.”

Ma c’è chi, malgrado l’inizio scadente, ci crede kiffariello2 “Ci sono giocatori nella Roma che son buoni solo a riempirsi la bocca di merda e appena tocca a loro fanno cagare. Il primo è de rossi, il secondo è pjanic. Oggi vinciamo.”

Kapaccione elogia il Capitano e critica Destro “Il campo dice che a Dicembre dell’anno II dell’impero americano, Francesco Totti deve arrivare a raccogliere la palla al limite della nostra area per avere una possibilità di gioco. Il campo dice che Zeman ha messo in mezzo al campo l’unica mummia greca di cui si sia sentito mai parlare. Il campo dice che senza il Capitano staremmo a piangere lacrime vere. Il campo dice che mattia destro oggi è rimasto in camera d’albergo. Si vergognava troppo per quell’acconciatura da froGio de provinGia.”

Ma non è che aleggi un po’ troppo pessimismo? D’altronde c’è ancora tutto un tempo da giocare kiffariello2 “Madonna ma non vi sentite? Mi fate venire la depressione da quanto siete pessimisti”

Arriva la replica di Kapaccione “Io ho finito tutti i liquori . Se volete attacco direttamente con i profumi. Magari un pò d’ottimismo arriva…”, di Napoorsocapo “A Kiffarie’, ma nun te vie’ er dubbio che dopo 15 partite quasi tutte de merda, semo semplicemente realisti? Dopo Pescara ho letto commenti del tipo, boni i tre punti, ma de Pescara ne incontri uno” e di Lucky Luke “Dopo ‘sto primo tempo ce ne vo’ pe’ esse’ ottimista, ma ora cambia tutto… Sarà Roma champagne…”

Per Labicus “Squadra mediocre 7 8 posto”

Inizia il 2° tempo e Kapaccione dichiara che “Taxi e Liam Bradley sono da sopprimere.”

Anche per Er Pasquino “La roma non esiste … speramo nel miracolo”

ed il miracolo comincia a concretizzarsi al 64° …..

Lucky Luke “E vaaaaaaaaaaaaaai… Goooooooooooooooo… Bravo Florenzi e bravo Destro!!!”

All’esultanza di Lucky Luke si unisce quella di Kapaccione “e ANNAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PORCA TROIA !” e di Er Pasquino “Dajeeeeeeeeeeee”

Il commento di Twingo “No, aspettate un attimo. Ma che è successo? Abbiamo segnato NOI con un gol dell’ex???? Ma vi rendete conto di che evento storico stiamo parlando? Non pensavo che avrei mai visto una cosa del genere, e con la fine del mondo alle porte avevo decisamente perso le speranze. Anvedi che robba, anvedi.”

Arriva il paragone di Napoorsocapo tra Destro ed Osvaldo “Destro, giocando 5 partite, ha fatto tre gol. Guardateve le statistiche de quella pippa de Osvardo…”

La partita continua ma di cambi non se ne parla MONTE “ma un cambio quanno cazzo lo famo???

Finalmente il mister, all’80°, sostituisce TACHTSIDIS con PERROTTA. Mai cambio fu più felice perché dopo sette minuti …..

Lucky Luke “Oddiiiiiooooooooooo… Simooooooneeeeeeeee Peeeeerroooooootttaaaaaaaaaaaaaaa!!!”

Kapaccione “Si è alzato pure Zeman dalla panchina per celebrare SuperSimo. Coredecalabria te lo meriti.”

La vecchia guardia funziona sempre Napoorsocapo “Si’……..me pare che i vecchietti de sta squadra so’ mejo de tutti sti giovani campioni….”

Quasi allo scadere del terzo minuto di recupero Lucky Luke “Pure la doppietta di Destro…” e si tira un sospiro di sollievo Kapaccione “È ita.”

Finalmente il mister sorride!

Riassunto della partita: dopo la supercapocciata di Destro, un destro di SuperSimo ed un sinistro di Destro ed il Siena va al tappeto!!!

Sicuramente una vittoria che fa morale, che ridà fiducia, dopo la quale arriva il commento del nostro simbolo:

“Totti show in zona mista: “Non posso parlare, sto mangiando il panettone…”

La vittoria di oggi con il Siena ha restituito il buonumore ai giocatori giallorossi. Segno di questo è l’atteggiamento ironico di Francesco Totti che, passando in zona mista, è stato avvicinato da alcuni cronisti. A chi gli chiedeva un commento sulla partita, il capitano giallorosso ha risposto: “Non posso, sto a mangià il panettone…”. Passando poi davanti ad Alessandro Florenzi, impegnato nelle interviste, il capitano ha detto al centrocampista in tono scherzoso: “Florenzi, non dire c….te”” (ma quanto gli posso voler bene? Bello de mamma!)

Per ROMATTO “Totti nella Roma conta più de Messi nel Barcellona.”

Una partita iniziata malissimo e finita alla grande Twingo “Fino al pareggio avevamo oggettivamente fatto pena. Un gol piuttosto episodico e la Roma si è sbloccata. Riuscissimo a giocà così per 90 minuti se ne vedrebbero delle belle…”

Il merito della vittoria, anche a detta dei commentatori sky, va a SuperSimo che, con il gol del vantaggio, ha dato quella carica giusta per tenere il risultato ed incrementarlo ulteriormente. E’ dello stesso avviso  Kapaccione “Simone Perrotta ha svoltato la partita. Simone Perrotta c’era già quando sono arrivati sti geni. Taxi è indecente e basta.” e Lucky Luke “Propongo un busto al Gianicolo per Simone Perrotta! Fossero tutti professionisti come lui…”

E se ci disfacessimo di coloro che sono considerati un peso per la squadra? Napoorsocapo “A sto punto, se facessimo un pacchetto unico Osvardo-DDR?”

Interviene Carlito “Bella partita, era ora di vincere in rimonta prendendo un gol su 2 occasioni concesse e almeno altre 3 occasioni oltre ai 3 gol. Napoorsocapo, me spieghi perche’ dopo una bella vittoria devi prendertela con DDr e Osvaldo? E godi cazzo!!!” e prosegue “Il siena non scordiamoci che e’ una squadraccia in casa, io mi ricordo la partita con la Juve… e non prendeva gol da 5 partite!”

Gli risponde Napoorsocapo “Godo, godo. Me chiedo solo..e ‘ un caso che senza quei due va meglio?? Coi sordi ce compri un paro de terzini boni, e allora si’ che ne riparlamo”

kiffariello2 incita all’ottimismo “eddaje!!! e basta piagne!!!! forza roma!!!! ancora 9 punti prima di natale”

Terza vittoria consecutiva michele.bo “E SONO TRE ! Ho visto solo il 2° tempo. Una sola squadra in campo. E che gioca pure bene… DAJE !!!”

Kapaccione “Michele ti sei scelto il tempo buono. Il primo è stato ai confini della realtà per la bruttezza.”

Chi ha visto un primo tempo brutto, chi no Lucky Luke “Primo tempo giocato veramente di merda, nel secondo abbiamo spinto ed è andata bene… Mo sotto con la Fiorentina!”

Er Pasquino “primo tempo ridicolo ! daje roma dajeeee” ma Carlito è di parere contrario “non sono d’accordo sul primo tempo ridicolo, di sicuro abbiamo giocato meglio il secondo, ma almeno il pareggio lo avremmo meritato.”

Dido è d’accordo con Er Pasquino “E’ vero un primo tempo da schifo, però meno male nella ripresa abbiamo reagito giocato e la cosa importante che abbiamo portato a casa i tre punti.”

I commenti negativi, durante il primo tempo, non sono stati, forse, un po’ precipitosi?

The Big Bastard “quante parole sprecate…LE PARTITE DURANO 90 MINUTI…NEL BENE E NEL MALE….SPESSO SE LO SCORDAMO… IO NO!”

Napoorsocapo “Gia’ leggo de parole sprecate…ma che se doveva di’ alla fine del primo tempo??? Che sembravamo l’Ajax de Crujjif?”

The Big Bastard “IL MURO DOVREBBE STA CHIUSO DURANTE LA PARTITA…SEMPRE APPOGGIATO STA TEORIA…ABBASTA CO I GUFI”

Lucky Luke “BB, non è questione di essere gufi, la Roma ha giocato un primo tempo ridicolo e lo abbiamo detto (o dovevamo prenderci per il culo e nascondercelo?). Piuttosto perché non giochiamo tutta la partita decentemente?”

Aslan “E’ vero bisogna parlà alla fine….per me anche nel primo tempo non meritavamo di stare sotto pur sbagliando tanto soprattutto con i centrocampisti, nel secondo non c’è stata partita e non abbiamo rischiato niente, mi sbaglierò ma ho visto tanta voglia di recuperare giocando, sbagliando ancora qualcosa….DAJEEEE CAZZO SOSTENIAMO sta squadra….che deve cresce ancora tanto…DAJJJJEEEEEEEEEEEE ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! Adesso sotto con la fiorentina….DAJEEEEE”

Anche Dido si unisce all’incitamento “E andiamo cazzo forza ragazzi non ci fermiamo ora DAJE ROMA DAJE”

Arriva anche il commento di Arrosticino “Oggi anche nel primo tempo la squadra è stata meno indegna di quella vista contro il pescara. Non ho visto scarso impegno ma solo difficoltà applicativa. Bisogna fare i complimenti a Zeman che nel secondo tempo ha spostato più indietro Pjanic, che da punta non ne prendeva una, mettendo sulla corsa Bradley e Piris. Lì’ la partita è cambiata col bosniaco che per me nel secondo tempo è stato il migliore in campo. Anche la difesa incomincia ad essere più quadrata, oggi a parte il gol su calcio d’angolo non abbiamo subito nulla. Avanti così e attendiamo il ritorno di Lamela, che nel primo tempo li avrebbe aperti in due.” ma Er Pasquino non è d’accordo “Arrosticì i complimenti de che … ma come se fa a mette pianic la ? Mah !” Risponde Arrosticino “Se uno cambia le cose in campo e le volge a suo favore per me i complimenti ci stanno, così come ci stanno le critiche quando dice cazzate a fine partita. ZZ viene sempre accusato di “immobilismo e integralismo tattico”, a me pare che stavolta abbia dimostrato capacità di correggere in corsa i propri errori. Tutti possono sbagliare…”

Per carlo rn. quella di oggi è stata una  “Vittoria importantissima, vedi i risultati delle altre. Nel secondo tempo taxi non mi è dispiaciuto, nel primo affonda come gli altri centrocampisti. Il 4-3-3 meno 4-3-3 che abbia mai visto.”

Ritorna Kapaccione “Il primo tempo rimane una merda anche se poi è successo quello che è successo. Non meritavamo di perdere semplicemente perchè giocavamo contro il Siena. Comunque sticazzi. Abbiamo vinto e un pò quasi quasi anche convinto.”

Lucky Luke “Di sicuro non meritavamo di stare sotto nel primo tempo, ma abbiamo oggettivamente giocato male e stavo già vedendo le streghe, anche perché ne abbiamo viste di partite a cazzo quest’anno… Nel secondo tempo, dopo opportuni aggiustamenti tattici, è uscita fuori la qualità della Roma…” ed aggiunge “Certo, poi vedi come ha vinto l’Inter contro il Palermo e rivaluti anche un primo tempo di merda come quello giocato oggi dalla Roma!”

A Luca, ma quante cose facevi in contemporanea? Kaiser “Luchì occhio che te vengono gli occhi da Marotta te sei visto la Roma l’Inter e stavi pure sur Muro” e prosegue “a Zeman complimenti a prescindere (pure per i 45′ di PJ sulla fascia) – a DDR e Osvaldo insulti a prescindere (pure quando non giocano perché l’ha detto un mese fa ZeZè ) – TAXI tanta pita e tanta feta ancora ha da magnà e con Petraperrotta terzo posto sarà”

La prossima partita sarà contro la Fiorentina e Kapaccione chiede “Chi rientra a disposizione contro la viola?”

Lucky Luke “Kapaccione, DDR, me pare… KAISER, l’occhio marottiano vigila e ti controlla… OCCHIO!”

Kapaccione “Perrotta titolare e Taxi sul litorale .”

Lucky Luke “Perrotta è il giUocatore più “zemaGNano” che ha la Roma… Nun ce piove! Non gioca mai perché gli hanno detto che non è funzionale al progetto yankee… Meno male che, quando gli serve, ZZ se ne sbatte le palle delle cazzate progettuali!”

Kapaccione “Sabato voglio vedere Erik in campo.”

Aslan commenta “Zeman ha cambiato nel secondo tempo e ha fatto girare i giocatori…non abbiamo mai smesso di far girare il pallone sia destra che a sinistra portando sempre tanti giocatori nella metà campo avversaria provando tutte le situazioni possibili con davanti una squadra chiusa, alla fine il risultato è arrivato, queste sono le squadre di serie A con cui giocano tutti…adesso avemo cominciato a vince pure noi….alla Sig.ra d’amico che prende per il culo sulla media scudetto…un affettuoso pensiero: Continua cosi che se ricordamo pure de te!!”

Nel dopo partita ci sono state le interviste di rito. Leggiamo qualche dichiarazione:

Lucky Luke “ZEMAN: “sono contento, finalmente abbiamo imparato a soffrire”…” “Hanno fatto notare, furbescamente, che le tre giornate di squaliFICA di DDR sono coincise con tre vittorie…”

supermauro13 “devono anche far notare che sono venute con torino pescara e siena ste merde”

Lucky Luke “D’accordo, sono tre vittorie contro tre squadre di benemerite pippe, ma lo erano pure il Bologna, l’Udinese, il Parma, la Sampdoria, il Catania…”

Aslan “…..La d’amico ha chiesto dello scudetto pure a Florenzi…che gli ha risposto: Ogni giocatore che gioca ce deve crede se no non vai da nessuna parte!! 21 anni!!”

Vediamo cosa hanno detto i rispettivi mister riguardo la partita:

“ZEMAN SODDISFATTO «Oggi la squadra ha disputato una buona partita. Nel primo tempo eravamo lenti ma nella ripresa abbiamo provato a vincere e ce l’abbiamo fatta. Probabilmente stavamo meglio sotto il profilo della condizione fisica.». Così Zdenek Zeman, ai microfoni di Sky Sport, dopo la vittoria della Roma a Siena. «Abbiamo giocato meglio rispetto alla trasferta di Pescara, dobbiamo trovare concentrazione e continuità», ha proseguito il tecnico giallorosso, che ha poi parlato di alcuni singoli: «Pjanic? Ha fatto bene, non è abituato all’area di rigore ma si è adattato molto bene. La prestazione di Tachtsidis è buona, a me soddisfa per il suo lavoro, anche in fase di interdizione. Totti? Non lo scopro io ora che ha qualità elevatissima. Il rientro di De Rossi? Torna anche Lamela, ma non so valutare una settimana prima se saranno utilizzati».”

“COSMI, COMPLIMENTI ALLA ROMA «La Roma ha meritato, ci ha creato delle difficoltà, anche se dovevamo e potevamo fare qualcosa di più dopo essere passati in vantaggio. Dopo l’1-1 temevo più di quello che poi è successo, perchè non avevamo più forze: accettiamo il risultato, consapevoli che è arrivato contro una grande squadra». Il tecnico del Siena, Serse Cosmi, commenta così la sconfitta dei bianconeri con la Roma 3-1. «Certo il pareggio, moralmente, sarebbe stato ottimo, però mica ci giocavamo tutto contro la Roma. Noi ci giochiamo tutto ogni domenica e così sarà già a partire dalla prossima partita contro il Catania», aggiunge Cosmi su Premium Calcio.”

Si unisce ai commenti anche uno scontento ELVIS “primo tempo pietoso ma pure loro non giocavano. gol trovato su calcio d’angolo. a noi i calci d’angolo fanno schifo. nella ripresa e’ uscita la qualita’ della roma ma tutti sti tiri in porta io non li ho visti. un busto ar gianicolo a simone de calabria solo pe na ciabattata me pare eccessivo. ricordamose che ha rifiutato ogni possibile trasferimento. resta una gran pippa. a me e’ piaciuto er bosniaco. bona pure la difesa e piris in crescita. balzaretti non mi convince. lampadina e taxi molto imprecisi nei passaggi. squadra un po’ leziosa…”

Lucky Luke “ELVIS, nun me fa’ fa’ polemica: er busto ar Gianicolo per Supersimo non è certo per la ciavattata de stasera… Te la ricordi la carriera de ‘sto ragazzo nella Roma?”

Kapaccione “Pensa ‘n pò che se Perrotta non s’intestardiva a rimanere sta partita non la vincevi.”

ELVIS “certo che me la ricordo…er busto l’avrei fatto ai tempi della roma de spallo, da un par d’anni a sta parte l’avrei rimosso – per me resta un peso per le casse societarie e un giocatore dalle qualità assai scarse – poi oggi ho goduto come un riccio, certo, ma questo non fa di perrotta un novello iniesta”

Forumjulii “La vittoria con goleada me l’aspettavo contro il pescara, oggi immaginavo una vittoria sofferta, anche se dopo il primo tempo non vedevo neanche la parvenza di una vittoria. Benissimo così. D’accordo con Lucky Luke nel fare un monumento a Perrotta (DDR prendi nota e impara).”

Insomma, chi gli farebbe questo busto chi no. Sapete che vi dico? Il busto glielo faccio io e non solo a lui ma pure al Capitano che come un generale, patriota e condottiero italiano guida la squadra alla vittoria con l’esempio e l’abnegazione. E chi non è d’accordo me lo venisse a dire di persona!!!

Torna a chiarire il concetto michele.bo “Ho visto solo il 2° tempo, ripeto, mi sono perso l’abominevole 1° tempo come riportano i vs. commenti. Io ho visto solo la Roma, e se il Siena risultava “non pervenuto” forse qualche merito (caratteriale, de gioco, fate voi) ‘sta squadra e il suo allenatore mi sa che ce l’hanno. Comunque ora prenderò diligentemente nota di tutte le squadre che verranno a Siena e je faranno 3 gol, ma saranno sicuramente molte, visto che, notoriamente, sò ‘na manica de pippe. Esaltarsi è da cojoni, ma dì , ogni volta che se vince, “tanto avemo giocato contro nessuno” me pare da folli.”

Concorda ROMATTO “esatto, 45 minuti di pressing e giro palla veloce, palle gol, 3 gol, vittoria e 3 punti. A Siena, d’accordo.  Ma voglio sapere dalle statistiche chi ha annientato il Siena in modo cosi’ netto anche solo per 45 minuti. Basta rompere i coglioni. Le critiche vanno fatte, e qua ne avemo fatte FEROCI, su Zeman, giocatori e società. Adesso dopo 9 punti in 3 partite, si deve solo TIFARE e GODERE. ASPETTANDO LAMELA.”

Interviene Er Pasquino “avemo tifato pure prima quando stavamo a pezzi … Maurì l’urlo di liberazione che ho fatto dopo il gol di peVVotta ha ammutolito i miei figli con mia moglie che cercava di spiegargli cosa stava accadendo … Un’emozione enorme intrisa de rabbia”

Gli risponde ROMATTO “Andre’, lo sapemo bene che momento stamo a passa’, appresso alla Roma….si soffre e ci si sente lontani. Purtroppo. Vedemo se lo capiscono pure fori dal campo, ma ne dubito.”

Conclude lo scambio di battute Lucky Luke “Regà, il Siena non prendeva gol da 4 partite… Alla fine di una gara che (pur non meritandolo) si era messa male, je n’avemo fatti 3… Qualche merito ce l’avrà ‘sta Roma?”

C’è chi ha provato una forte emozione Mandrake “Al gol de PEVVOTTA me sò pure commosso…le bandiere nun se ammainano…”

Calma e sangue freddo Kapaccione “Stamo boni e abbottonati , anche perchè sta arrivando l’inverno vero, però forse quello di cui aveva bisogno sta squadra erano proprio un pò di vittorie. Che ci sia tantissimo da lavorare lo dimostra il gol subito , comunque finalmente abbiamo visto per un tempo una squadra di calcio che si merita la Lupa sul petto. Zeman si può fumare il fumabile ma quando in squadra hai un ragazzo di nome Totti …”

Però, guarda caso ….. ROMATTO “stanno fuori DDR e OSVALDO e la squadra diventa coesa e lottano tutti per tutti. Tralasciando le colpe loro e di Zeman, si può pretendere che si parlino e se mettano tutti a disposizione della Roma ? Per vincere insieme. E basta interessi del CAZZO.”

Quale dovrebbe essere per ER GIAPPONESE la migliore formazione? “comunque pure oggi se dimostra che, come si va dicendo da tempo, per il gioco di zeman i giocatori che zeman fin dall’inizio ha identificato come adatti sono i migliori, e cioè goicoechea in porta (stekelemburg c’ha fatto perde un pò de punticini), marquinhos in difesa per burdisso e de rossi fuori. destro è meglio di osvaldo per il gioco de zeman perchè fa meglio i movimenti, solo che tutti e due so centravanti e secondo me insieme nun possono giocà. per me l’unica fissa de zeman che finora è dubbia è il greco, a me me pare che bradley in mezzo sia più adatto perchè è più completo. a destra perrotta se stesse bene fisicamente sarebbe da fà giocà titolare, non ce n’è nessuno più adatto de lui! pjanic purtroppo si conferma forte ma poco inseribile nel modulo, lamela è un altro pianeta nel ruolo. florenzi e marquinho invece perfetti a sinistra. piris secondo me è meno peggio di quel che sembrava, se migliora un pò sull’uomo diventa un gran terzino destro”

Kapaccione, però, gli fa notare che…..“Giapponè al derby in porta c’era Goico e non mezzarecchia. Comunque … andiamo avanti e ricordiamoci che non esistono giocatori per Zeman ma giocatori per la Roma.”

Anche Noodles invita a stare calmi “Daje cazzo, tre punti boni come er pane ce l’hanno dati e va bene così, nel secondo tempo si è anche giocato un po’ a calcio e va bene pure questo. Grande Perotta, giocatori cosi in mezzo ai ragazzini servono come er pane, DAJEE!!! Nota positiva, pe vince co ste squadre ce basta un tempo… ma nun se fomentamo troppo e pensamo a fa n’artro ber filotto  UNITI!!! Daje cazzo.”

Ma Santi Bailor del Kansas City replica che “Uniti ce se sta nella sconfitta. A sta uniti nella vittoria so Boni tutti. Mo e vittoriechefannomorale l’avemo fatte. I figlioliprodighichenunsedevonocriticà aritorneno. Eriklamelachemoènfenomenoeprimaeranapippa rientra. VEDEMO CO FIORE MILA E NAPOLICOLERA CHE FAMO”

E si ritorna a parlare di colui che “c’è ma non si vede”:

Kaiser “Nicolopez questo dimenticato”

Kapaccione “Io sul conejo non dico più niente. Non me lo fa giocare e basta. Mò ditemi voi se sto pischello non si deve deprimere.”

Forumjulii “ZZ postpartita su premium ha detto che N.Lopez è un ’93 e non voleva rischiarlo. Se non lo fà contro il siena e con Lamela e Osvaldo fuori, ho paura che vedrà il campo molto poco quest’anno. Io al posto di Pjanic, dall’inizio, l’avrei messo, ma tanto non sono allenatore e di calcio capisco poco, un esempio: nel secondo tempo avevo visto Bradley molto lento(quasi fermo), l’avrei tolto per Perrotta o Marquinio, i fatti mi hanno dato torto.”

Nelle varie interviste si continua a parlare di scudetto ma Giacoparma la pensa diversamente “calcolando che lo scudo è bianconero (a prescindere dalle prestazioni sportive), ar massimo potemo aspirà al 2 posto, che nun me farebbe pe gnente schifo!!! fino a mo amo giocato de merda e stamo ancora li a -9 dalla vetta…stò filotto nun me l’aspettavo…bravi ragazzi!!! le prossime partite ce diranno la verità vera a comincià da domenica, ma ancora più cruciale ar s. paolo; se famo punti pure lì in mezzo alla monnezza allora sò cazzi pe tutti, jumerda compresa!!!! sempre forza roma!!!!”

Come stiamo messi rispetto all’anno sorso? Ittivocai “l’anno scorso a fine girone d’andata avevamo 31 punti. Adesso ne mancano 4 e ne abbiamo 26. Se giriamo a 34 va più che bene, fiducioso del fatto che nel ritorno questa squadra dovrebbe andare meglio.”

Si rivede sul MURO anche Il Puttaniere e c’è un lungo scambio di interventi “AVANTI BOEMO !!! Chi parla male di Osvaldo parlava anche di fallimento due mesi fa???”

Kapaccione “Ecco il Putta che spunta…ce ne hai messo di tempo però. Stai quieto perchè i crisantemi non li ho buttatti…Li ho fatti disidratatre così durano un botto.”

Il Puttaniere “Latito perchè mi incazzo sono mesi che leggo di fallimenti…Dopo aver perso un sacco di partite 3-2 domenica si vince 1-0 altre 15 pagine di muro..e come si fa a vincere solo 1-0 contro il pescara e la rava e la fava…Ma andè da via al….ahahah NON VI VA BENE MAI UN CAZZO !!! Dobbiamo arrivare TERZI non ci sono cazzi”

Kapaccione “Putta , io ci sto tutta la vita a vincere 1-0 , però fammi vedere qualcosa … Col Pescara e il primo tempo di oggi sono stati spettacoli infami. Al limite del martirio. “Ora qualcosina si può intravedere ma va protetto. Sto guardando le viole e noto che anche loro hanno momenti di totali amnesie. Noi dovremmo avere più tenuta fisica oltre a degli attaccanti che loro possono solo sognare.”

Aslan “Non lo so dove arriveremo e concordo col putta…la squadra è questa, tanti errori ok, ma siamo pieni di giovani e mi sembra che qualcosa si comincia a vedere come squadra, sbagliamo tanto ma è anche vero che ci proviamo a giocare, oggi inizio buono per i primi 10/15 minuti poi ci siamo adeguati ad un ritmo basso e creato poco….poi loro su palla inattiva segnano e ho temuto il peggio…comunque due palle gol nitide e un tiro pericoloso. Nel secondo tempo la squadra ci ha provato da tutte le parti e si sono viste anche buone azioni a pieno organico, abbiamo fatto tre gol su azione senza rischiare praticamente niente, e il nostro portiere non ha fatto neanche una parata…per me il Siena non è tanto diverso da altre squadre che abbiamo incontrato…io da tifoso spero di crescere e di veder sbagliare sempre meno, migliorare nella continuità del gioco…poi sarà smentito dall’inevitabile “Inverno Zemaniano”…strano che ancora non hanno tirato fuori la domanda….ma ci siamo quasi… Forza Roma Sempre”

Giacoparma “putta!!! dijelo a sti incontentabbili!!! godemose er momento de gloria!!! sempre forza roma!!!!”

Arriva anche il commento di Giraldi Nico “Triplo filotto!!!…Ma je comprasse un regista come cristo comanna a gennaio…dovemo sta co sto lentone ad un piede solo o adattà er marine americano…io dico che se comprano un mediano coi controcazzi…visone, tecnica e velocità, se pijamo er terzo posto colla pippa in bocca… e senpe forza magica Roma!”

La prossima partita non sarà per niente facile Giacoparma “comunque regà…sabato c’è veramente da strippà coi montella boys…partita dal coefficiente de difficoltà altissimo sia pe tutti gli ex ar veleno, sia pe er mister, che nonostante tutto nun ce riesco proprio a non ammirà…sarebbe perfetto qui da noi…mentalità giusta, gnente manie de persecuzione o de grandezza, bel gioco e palla che gira veloce…”

Petro è convinto di una cosa ….. “continuo a sostenere che il greco non e’ adatto al giuoco del pallone, lo vedrei piu’ come cestista, nonostante cio’ continua a dargli fiducia……spero che mi smentisca al piu’ presto anche perche’ il centrocampo di oggi era impresentabile, grazie Simo”. Lo tranquillizza Il Puttaniere “Petro tranquillo sabato rientra DDR !!!” e Petro “che e’? na minaccia?”

Lunedì mattina Lucky Luke ci posta questa dichiarazione di guerra “Andrea Della Valle: “andiamo a Roma a riprenderci questi punti persi”…”

Petra, che non si discosta dalla sua convinzione, “terzo posto sarà daje roma daje daje CdR daje della valle stamo qua”

Vieni, Della Valle, vieni che come dice Er Pasquino “della valle te buttamo giù dalla rupe tarpea!!!”

Chiudo con la perla di saggezza del Kaiser “ce sta chi ce l’ha co’ Perrotta (non portato a Irdning e in America) perchè è voluto restà pe’ forza, sabato se gioca ROMA FIORENTINA non Roma- Montella Pizarro Pradè & Co”

Adesso ci mettiamo in raccoglimento per tutta la settimana aspettando la sfida di sabato e curiosi di vedere se la ROMA, da brutto anatroccolo, si sarà trasformata in un meraviglioso cigno!!!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA