mercoledì, Maggio 14, 2025 Anno XXI


 DILUVIA SUL BAGNATO

 Da un po’ di tempo le condizioni meteorologiche non ci sono favorevoli. C’è un tempo discreto o bello per tutta la settimana ma, quando si deve disputare la partita, si scatena di tutto ed i nostri giocatori “pare” non gradiscano esibirsi sul bagnato!

Andiamo per ordine e vediamo cosa succede nella settimana pre  derby. Sul MURO la tensione si taglia a fette e, per cercare di attutire l’ansia, si riportano le notizie più disparate.

Il venerdì Lucky Luke ci fa sapere che “Sabatini gli ha dato giù ai bifolchi… Meno male che è etichettato come laziale…”. Cosa avrà mai detto? Ecco qui:  “La differenza tra Roma e Lazio? E’ stato Walter Sabatini ad averla tratteggiata: «Roma è dei romanisti. Una fede che viene trasmessa in famiglia, da padre in figlio. I laziali sono meno numerosi e soffrono di una sorta di complesso nei confronti della Roma».”

Er Pasquino commenta “sabatini ha detto qualcosa da romanista anche se non lo è!”

C’è chi fa il conto alla rovescia come MONTE “50 ORE E MEZZA AL DERBY !!!!! SFONNAMOLI !!!!!!!” e chi cerca di stemperare la tensione come orco “mi moje m´ha chiesto ´na maghina che fa da 0 a 175 in un secondo e mezzo…. quando me só presentato colla bilancia m´ha cacciato de casa….”

Ma c’è anche chi invita a non farsi illusioni: I23FILA43 “Non fatevi soverchie illusioni, che poi la botta è ancora più forte. Io lo so già come finisce il derby. Quando se ne perdono due in fila, per riuscire a vincerne uno passano minimo 4 anni. Quindi per i prossimi 4 anni metteteve l’anima in pace, ce sfragneranno sempre, sti zzozzoni! (la doppia zeta iniziale non è un refuso). Se ci fosse ancora qui il mio amico Fila60 ve lo confermerebbe a suon di statistiche.”

Ma Il Puttaniere è di tutt’altro avviso “Pensare che Destro come centravanti sia forse più forte di Osvaldo è un’eresia !!!! Quando il saba l’acquistò per 15 milioni ci rimasi un po’…adesso devo ricredermi 15 milioni li vale tutti anzi!! Ha tutto: fa reparto da solo, colpo di testa, tiro, forte fisicamente, veloce, potenza….ce l’avesse la Juve e dico la Juve un attaccante del genere!!! Quest’anno vince la capocannonieri facile. MI SBILANCIO … SARA’ LUI L’UOMO DERBY FORZA ROMA Johnny Depp non deludermi !!” ed orco lo segue a ruota “osvardo mitraglierá la sud senza pietá… tutti morti”

Il sabato la fibrillazione aumenta: Nico “’Giorno! ….. C’ho una tenZione che se taja a fette, una sottile linea divide l’ottimismo e la speranza di fare una grande partita con il pessimismo e l’incubo che ce sfragnano con contropiedi micidiali…paranoie pre-derby!…..ALL’ATTACCO!!”

Lucky Luke ci aggiorna sullo stato di salute dei giocatori “STEKE abbandona Trigoria, gli altri ci sono tutti…TAXI77 sta giocando con la “squadra riserve”…”

Quindi se Steke non gioca ….. Nico “A sto punto esordio certo per Goico.. Con Taxi tra le riserve DDR torna a fare il regista? Dubito…”

Per quanto riguarda la conferenza stampa, è stata accantonata l’idea della conferenza congiunta, così Zeman si ritrova una platea esclusiva, come alla vigilia di ogni match, per affrontare i temi del derby in programma il giorno seguente.

Il mister ci fa sapere che:

–         la vigilia del derby è stata normale, si gioca domenica come in quella successiva. Si è lavorato e si è cercato di fare il possibile per affrontare al meglio l’avversario;

–         i giocatori che già c’erano nei precedenti derby sanno cosa li aspetta, quelli che non c’erano se ne accorgeranno domani sul campo;

–         ho provato tutte le soluzioni che potevo provare in settimana. Tutti sono a disposizione eccetto Stekelenburg. Potrebbe essere una soluzione, questa.

–         Totti ed Osvaldo sono a disposizione, poi bisogna valutare se pienamente o se c’è qualche problemino;

–         il derby indimenticabile è stato il primo che ho fatto con la Lazio e abbiamo perso 3-0;

–         a questa Roma è mancata la continuità nei novanta minuti e la concentrazione;

–         le differenze tra romanisti e laziali? Sono stato bene alla Lazio, sto bene alla Roma. Poi qui sicuramente c’è una tifoseria più appassionata. Si è visto anche quest’anno, alla nostra prima amichevole erano in 40 mila, con la Lazio erano in 500, c’è differenza;

–         per quanto riguarda i difensori centrali ne ho 4 che mi danno fiducia, poi sono scelte mie che posso sbagliare o indovinare;

–         mi auguro che i ragazzi abbiano imparato dalla partita con il Palermo, dove sono riusciti a giocare un calcio propositivo per 90 minuti e a fare un buon risultato contro una squadra che prima di venire a Roma aveva fatto 5 risultati utili anche contro squadre importanti;

–         per me le gerarchie cambiano ogni settimana, ho detto dall’inizio che la rosa è competitiva e che tutti possono essere utili alla squadra. Poi ci sono momenti in cui si può stare peggio fisicamente e mentalmente, si tratta di trovare le soluzioni giuste. Per me Burdisso, Castan, Marquinhos e Romagnoli sono giocatori importanti. Stekelenburg? Purtroppo non è a disposizione, si è infortunato a Parma e non è riuscito a recuperare, Goicoechea mi ha dato fiducia nelle ultime due partite. I derby lo possono decidere tutti quelli che scendono in campo, difficile che lo decida chi sta in panchina;

–         la formazione tipo ce l’ho in testa dal giorno prima, poi devo cercare gli approfondimenti. Se non succede nulla di strano, se nessuno accusa qualche dolore che stamattina non aveva, so cosa vorrei fare. Sono abbastanza soddisfatto, ieri mattina mancavano Totti ed Osvaldo ma nel complesso sono soddisfatto;

–         De Rossi si allenato per tutta la settimana, a parte il primo giorno. Ha qualche problemino, che però è risolvibile, quindi è a disposizione. Dodò sta migliorando. Ha avuto qualche problema a Parma, ma oggi sta bene sia fisicamente che mentalmente;

–         Destro, domenica scorsa, ha commesso un’ingenuità. Ha sbagliato, spero che impari, anche se è successo a giocatori più esperti di lui. E’ normale che cercherò di fare di tutto per evitare queste cose;

–         capisco la gente, è un derby, e capisco quanto sia attaccata alla squadra, purtroppo non sempre nel modo giusto. Spero che venga gente a vedere la partita, sono due squadre che possono dare spettacolo, poi alla fine si vedrà chi ha fatto meglio. In ogni stadio si presentano 100 persone che vengono per disturbare, ma spero sempre che la maggioranza delle persone venga allo stadio per sostenere la squadra e tifare in maniera normale;

–         per quanto riguarda le previsioni meteo non ottimali, le condizioni del terreno di gioco le deve giudicare l’arbitro. A Parma purtroppo abbiamo giocato in condizioni per le quali, in base al regolamento, non si doveva continuare. Quando la palla non rimbalza bisogna sospendere il gioco e il pallone non rimbalzava per tutto il campo. Spero che reggerà per tutti i 90 minuti, anche se leva qualcosa al gioco in se stesso.

Ed arriviamo, finalmente o purtroppo, a domenica: Lucky Luke “’n giorno!!! Che anSia…” “Una cosetta distensiva pre derby

“(Corriere dello Sport) Una vicenda antipatica. E’ capitata ieri mattina al campo Maurizio Melli, dove giocano diverse squadre giovanili della Lazio. E dove era in programma un torneo per bambini del 2004. Ad alcuni di loro è stato impedito l’ingresso perché avevano borse o magliette della Roma. «Siete provocatori» hanno risposto gli inservienti. E’ intervenuto anche il responsabile, insultando i genitori. La vicenda si è poi risolta con la mediazione di altri presenti. Ma che esempio è alla vigilia del derby?”

Se ci si comporta in questo modo nei confronti di bambini, figuriamoci cosa può succedere in prossimità dello stadio ….. Er Pasquino “Derby, accoltellato tifoso romanista – 11 Novembre 2012 14:10 SPORT – (ANSA) – ROMA – Due tifosi giallorossi sono stati aggrediti, uno dei quali accoltellato, nei pressi dello stadio Olimpico. Uno e’ stato colpito da un pugno, mentre l’altro è stato ferito con un coltello ad un gluteo. Entrambi sono stati soccorsi e non sono in gravi condizioni. Poco prima un gruppo di laziali aveva lanciato una molotov contro le forze dell’ordine.”

Scocca l’ora fatidica, piove a dirotto tanto è vero che Lucky Luke commenta “Pare de assiste a ‘na partita in notturna… Er sole se n’è ito…” e dopo 6 minuti succede un altro inconveniente “Ecco… Questa me mancava… Stadio al buio…La Sud canta “Lotito, paga la luce!””

Al 9° minuto Totti tira dalla bandierina, Lamela si tuffa di testa ed insacca e la Roma passa in vantaggio. Dopo il gol si scatena un diluvio violentissimo che fa temere il prosieguo del match. Col passare dei minuti  il terreno si inzuppa d’acqua ed i giocatori faticano a controllare la sfera.

Al 35° Candreva, su punizione, manda un siluro in rete! Goicoechea ci va con i pugni per non provare la presa… e la palla finisce in gol. Uno a uno.

Il commento di Piggio NYC “Bel portierino pure questo, tutti noi li annamo a trova’.” e Kapaccione aggiunge “Sarà bravo coi piedi sto Goico ma il mestiere suo prevede piu che altro l’uso delle mani. PORCA TROIA!”

Al 43° la lazio passa in vantaggio con un gol di Klose.

Al 47° De Rossi sferra un gancio sinistro in faccia a Mauri in piena area di rigore della Lazio. Espulsione e Roma in dieci per tutto il secondo tempo e sotto di un gol.

A questo punto piovono (tanto siamo in clima) sul MURO i commenti:

Lucky Luke “DDR ‘sta partita la canna sempre. Porca mignotta!”

Paddington “Invece di cercare il rigore si fa giustizia da solo… a quasi 30 anni, mi pare irrecuperabile.”

The Big Bastard “mi accontento pure de 15 euroni pe sto cojone”

Ma c’è chi se la prende con l’allenatore: Baltiroma “ripeto settimanalmente. Zeman e’ un incompetente arrogante e se ne deve anna’…” e ROMATTO risponde “giusto, mannamo via Zeman e damo la squadra a Daniele de Rossi. Vergognoso. Per me non esistono più giustificazioni, per lui e per parecchi altri.”

C’è chi non scarica la colpa sull’allenatore ma sul calciatore come Romaniaco “Cazzata imperdonabile. DDR l’ho sempre difeso, ma stavolta l’ha fatta grossa. Zeman non c’entra niente in questo caso. Non diciamo eresie.”

Precedentemente c’è stato un altro fallo Lucky Luke “Candreva era da rosso diretto per il fallo su Osvaldo ed è stato graziato: solo giallo… La nemesi con l’espulsione di DDR… Era OVVIO!” ma ROMATTO fa notare che “quello di candreva e’ un fallo di gioco, quello di DDR una FOLLIA gratuita contro la Roma.”

C’è chi si chiede se il gesto di DE ROSSI sia stato premeditato: Spqr “Per me de Rossi l’ha fatto deliberatamente per farsi buttare fuori. L’acquazzone ha cambiato la partita con il campo impantanato non siamo riusciti piu’ a uscire e, troppe punizioni nella ns. 3/4, e poi l’errore di goico. Da polli il raddoppio di klose in mezzo a due” ma Romaniaco non è d’accordo “No, non l’ha fatto apposta, ma un campione del mondo a quasi 30 anni non può perdere la testa alla fine del PRIMO TEMPO. ASSURDO”

Quando piove, la ROMA si impantana e smette di giocare Lupacchi8 “A me la cosa che mi lascia senza parole e’ l’impossibita’ di attuare il gioco con la pioggia. Se gli altri giocano perche’ noi non ci riusciamo??? DDR ha messo la ciliegina sulla torta su una situazione gia’ irrimediabile per questi psicolabili, almeno ora da la scusa ai suoi compagni per quando torneranno a casa con 0 punti. Tutta colpa di DDR, merde!”. Risponde Spqr “Perche’ con la pioggia giochi a calcioni a buttare la palla avanti”

Il derby è stato sempre un tabù per DE ROSSI. Kapaccione ci ricorda “Campione del mondo che proprio nel 2006 si fece una vacanzina forzata per lo stesso motivo. Tradotto: Non gli regge la brocca. Ergo, Ciao Daniele Ciao.”

Gesti del genere, che non fanno altro che danneggiare la propria squadra, sono inspiegabili a meno che ….. Petro “puoi far ste cazzate a 29 anni sotto di un goal allo scadere del primo tempo? Che cazzo ci guadagni? Vuoi il male di sta squadra, e’ l’unica spiegazione e di conseguenza mi fai schifo, fuori dai coglioni subito non a gennaio, di stronzi come te ne possiamo fare a meno volentieri, uomo di merda.” e ROMATTO aggiunge “a quale provocazione ha reagito DDR ? Io non ho visto provocazioni, falli si, di gioco. Di entrambe le squadre. Vai sotto e sbrocchi dopo un minuto ? Nun te regge la pompa ? Un credo. Sta persona nun vole più sta alla Roma, e sta cercando di abbassare il prezzo del cartellino. Se no nun se lo compra nessuno. Il tutto sulla pelle nostra.”

Inizia il secondo tempo ed al 51° Piris di testa, nel tentativo di rinviare, regala il pallone a Mauri che conclude in porta. Tre a uno per la lazio! Petro “grande Piris, questo si che e’ un assist”

Diventa una partita da incubo di tutta la difesa della Roma, portiere compreso.

The Big Bastard non ne può più “basta cosi….discovery unica via” (e come dargli torto? Io me so’ alzata e me so’ andata a lessà la cicoria!!!)

Decisamente la ROMA sta letteralmente regalando la partita Kapaccione “Come lo vogliono il fiocco i burini su sto pacco regalo ?” ed aggiunge “Stiamo perdendo però la cosa che più mi fa incazzare è questo stato di morte apparente . FUORI LE PALLE !!!”

Se pensavamo che il peggio fosse passato ….. Lucky Luke “Neanche nel peggiore degli incubi avevo pensato di poter rivivere la stagione dell’anno scorso… E invece, eccoci qua…” e Piggio NYC precisa “Non te vorrei da una brutta notizia, Luca, ma l’anno scorso alla 12ma avevamo piu’ punti di oggi…” Lucky Luke aggiunge “E ce ne avemo 3 presi a tavolino…”

Intanto la fiorentina dell’aeroplanino stravince in casa rossonera Napoorsocapo “Montella show a San Siro..ma a noi ce faceva schifo, troppo poco..scienziato…”

Al 75° entra PJANIC ed esce TOTTI.

Allo scadere del tempo regolamentare c’è il gran gol di Pjanic su punizione, calciata da lontano con una traiettoria incredibile. Lucky Luke “Grande Pjanic… Peccato che non servirà a un cazzo ‘sto gol!”

Allo scadere dei minuti di recupero, c’è un lungo cross di Bradley, Osvaldo toglie la sfera al compagno Marquinho e la palla finisce sul fondo. Occasione mancata e partita finita!

Si scatenano le polemiche contro DE ROSSI, squadra, società ed allenatore:

The Big Bastard “finche’ non succedera’ il mio motto sara CAPITAN MERDA FUORI DAL RACCORDO non avro’ pace finché non venderanno sta merda”

Kapaccione “Io mi sarei rotto il cazzo. Di questa squadra. Dei fenomeni che si alternano e delle nostre isterie. DDR in nessuna squadra seria può essere un problema. Nel senso che sarebbe già stato venduto realizzando dei bei soldi.”

Er Pasquino “SEMO RIDICOLI IN ORDINE … 1 SOCIETA’ DI MERDA 2 GIOCATORI DI MERDA 3 ALLENATORE CHE AVALLA CERTA MERDA !”

Kapaccione ci ricorda quanto sia stata invocata la venuta di Zeman “…..Quando c’è stata la fumata bianca, di sigaretta, per Zeman sono partiti i cortei di festa. Montella sfanculato in un secondo e abbonamenti a nastro e spettatori ad ammirare il gioco del pallone. Ora che abbiamo Zeman che vogliamo ? Non ci piace più il gioco del pallone ? Facciamolo sto esercizio di coscienza. Non può che farci del bene.”

Arriva anche il commento di Piggio NYC che, in mezzo ad una marea di faccine, scrive “mjkooohhgfl”. Viene spontaneo pensare che sia una sorta di ingiuria post derby, ma Piggio precisa “scusate, ho lasciato mia figlia di tre anni davanti al pc”. Bisogna dire che la piccina ha descritto chiaramente lo stato mentale nel quale si trova attualmente il mister. Per Kapaccione “Piggio , la piccola ha descritto alla grandissima il gioco di sta Roma. Lasciale il posto davanti al PC.”

C’è chi non ha visto la partita ma si è tenuto aggiornato leggendo i vari commenti Twingo “Non ho visto la partita e ho fatto bene. Dai resoconti ho capito solo una cosa, non una novità peraltro. Il signor De Rossi Daniele è tanto bravo con le parole, a riempirsi la bocca di proclami tanto belli e tanto romanisti, ma questi proclami non servono a niente. Se il signor De Rossi Daniele vuole fare proclami, li faccia dal balcone di casa sua, a Roma quando qualcuno si affaccia ad un balcone trova sempre il coglione di turno che lo ascolta. I coglioni però, a ‘sto giro se li semo rotti. Il signor De Rossi Daniele può tranquillamente andare dagli emiri der Mancestersìti e vestire i colori per cui ha fatto tanto in questi anni: quelli biancocelesti.”

Col passare del tempo la rabbia aumenta Er Pasquino “contro una squadra ridicola avemo fatto peggio … due gol regalati e osvi che se magna tutto … non passa la palla ai compagni liberi subito dopo l’uno a zero e solo se magna du gol … annasse affanculo pure lui !” (l’ho sempre detto a mi’ marito che er sor osvardo è ‘n emerito pippone e tale rimane pure se segna ….. quando segna) ed aggiunge “Credevo di aver visto tanto … ma il ridicolo passaggio di piris me mancava … di de rossi manco parlo … è come sparare sulla crocerossa!” e conclude “FALLIMENTO TOTALE MA MANCANO TANTISSIME PARTITE … RIALZAMOCE E NAMO AVANTI !”

Arriva anche l’analisi della partita di ROMATTO “ ma ancora parlate de pallone e de errori in campo ? Esistono e sono importanti. Ma che Zeman fosse stracotto ve l’ho detto dopo l’Udinese, un uomo smarrito, isolato nelle sue ossessioni. Non può più fare l’allenatore della Roma. Ma i problemi nascono molto prima di Zeman, e anche prima di LUIS Enrique. Dopo la fine dell’era Sensi, il lunghissimo travaglio societario, si e’ concluso con un acquisto camuffato della maggioranza delle quote as Roma da parte di Unicredit. Coloro i quali hanno messo la faccia, prima Di Benedetto, poi Pallotta, Tacopina, Pannes, se li guardate bene, sono dei guitti da teatro, caratteristi di ruoli da avanspettacolo. Soldi non ne hanno messi, ne’ ne metteranno. Basta verificare in lega calcio chi ha firmato le fidejussioni pluriennali relativi a TUTTI gli acquisti fatti da Borriello in poi. Tutto ciò ha prodotto prima un allontanamento dei personaggi più legati alla precedente gestione, colpevoli solo di aver fatto bene ed essere riconoscenti a chi li pagava. Poi un ridicolo tematico di rincorrere PROGETTI basati sulla filosofia malata di un DIRETTORE GENERALE pieno solo della sua arroganza, di un direttore sportivo convinto di essere un fenomeno del calciomercato e di uno staff societario inarcato di laziali e incapaci. Oggi siamo qui a piangere sotto la pioggia, per queste MERDE. DI CUI DDR E’ DEGNO RAPPRESENTANTE.” e conclude “una cosa avevamo intuito, per cazzeggio e per fortuna. Era mejo chiude e rimpiange il passato. Dovevamo farlo fino a quando sti PAJACCI nun se fossero levati dar CAZZO. Un anno de lutto. Per la morte della Roma.”

Interviene anche Petra “oggi, e mi riferisco solo ad oggi, la cosa che mi ha rovinato la nottata che verrà è stata l’occasione alla fine. senza di quella avevo avuto tutto il secondo tempo per rassegnarmi all’evidenza. poi il discorso della partita è un altro questo è solo per il mio povero sonno. come molti avranno capito sul muro per me DDR è finito dalle assurde dichiarazioni post milano. poi che piris fa na cazzata ce sta perché probabilmente è na pippa come il portiere pischello che sguincia la palla sotto al nubifragio ma devo proporzionare allo stipendio ed è per questo che DDR non è più sostenibile in questa squadra. e dico che l’unica possibilità che abbiamo ora è continuare a lavorare e magari a mettere da parte chi rompe er cazzo. oggi pjanic e marquinho hanno dimostrato di essere dei veri professionisti perchè entrare a partita finita sul piano del risultato e mentale non è facile ma sono riusciti a farsi notare in modo positivo e a loro va un plauso.” ed aggiunge anche che “DE ROSSI CHIEDE SCUSA A MAURI e a me chi chiede scusa?”

Si parla anche delle varie interviste del dopo partita:

Kapaccione “Baldini che parla di meccanismi difensivi da migliorare…ma che alla fine dà la colpa al campo bagnato e alla sfiga. Per poi però scappare alle domande più vere e serie. Ecco la Roma di adesso .”

Aslan “Me fa male tutto oggi…non c’è niente dopo due anni e mezzo non c’è più niente…..ho appena sentito Baldini…non ha detto praticamente niente….non un minimo accenno a qualche azione per fare qualcosa…per cambiare un po’…niente di niente….squadra e allenatore abbandonate a se stessi…ad un’altra settimana di nulla….ormai niente si può sanare…o costruire….è finito tutto!!! Tutti rassegnati alla mediocrità tutti!! Altra notte insonne….vaffanculo!!! Vi odio a tutti maledetti … manichini che indossate indegnamente la MAGLIA!!!” ed aggiunge “Ma un bel silenzio stampa a tempo indefinito no?? Che cazzo parlano a fà?? Stateve zitti…nun me ne frega niente…de quello dite!!!”

ROMATTO  “quando fuori dal teatro l’anno scorso chiesi a Sabatini se a novembre pensasse ancora che LUIS Enrique fosse stata la scelta giusta, rispose in maniera tale da farci capire che lui non l’aveva mai condivisa, con un laconico e vuoto DAMOGLI TEMPO. BALDINI tace su tutto, meno che sui cazzetti suoi e del suo contratto. Come ha sempre fatto a Roma. A Londra la borsa di capello la portava con la tracolla tra i denti.”

Kaiser “oggi ZEMAN nel delirio post partita ci ha paragonato all’Inter dopo le prime due partite anche se dopo mi sembra che ce ne sono state altre 10. uno può pure pensà che dichiarazioni interviste e conferenze stampa non contino un cazzo ma a me ogni volta che parla me sembra viva in un mondo suo sperando che con la squadra riesca a comunicare in modo meno surreale”

ROMATTO “mondo suo > dissociato dalla realtà ed ossessionato dalle sue convinzioni sbiadite. Ti assicuro che vederlo e sentirlo parlare da 60 centimetri, fa un’impressione decisamente peggiore di quella che descrivi seguendo le litanie delle conferenze stampa.”

Chiamato in causa l’allenatore, Napoorsocapo scrive “Se Zeman ha ancora un po’ de lucidita’, ma ne dubito…, da adesso in poi deve mette in campo la SUA formazione. Almeno se lo cacciano, se l’ e’ giocata come dice lui. Invece fa l’aziendalista e qs so’ i risultati”. E’ d’accordo michele.bo “’Sta formazione la chiedevo da lunedì. Ce credevo e pè 20 min. m’aveva fatto illude. SONO UN IMBECILLE MA CREDO ANCORA A QUESTA SQUADRA. Alle condizioni che ha detto Napo : Zeman scelga i suoi e se la giochi fino alla fine, punto. Società Papponi Laziali NON ME NE FREGA UN CAZZO ! Su DDR m’arrendo pure io, solo che ‘sto cerebroleso nun te lo pija più nessuno. Tante scuse al Romatto estivo, c’aveva visto più lungo di tutti. E adesso smetto di dì cazzate che tanto comincia n’altra settimana de mmerda, me devo preparà psicologicamente..”

Facciamo due conti: kaiser “75 milioni in due anni di fidejussioni firmate da chissà chi che ci mette pure 6 milioni all’anno per DDR oltre a 89 per tutti gli altri e 1,4 per l’allenatore estivo”. Gli risponde ROMATTO “Dario, i soldi spesi con gli impegni assunti e garantiti ( fidejussioni ) sono indiscutibili. Spesi bene o male lo dice il campo. Che dice MALISSIMO. Se poi ti affidi a uno SCEMO prima, e un inaffidabile ossessionato dai suoi fantasmi in campo e fuori, poi….i risultati non possono essere che questi. VERGOGNOSI. Le responsabilità mi sembrano talmente chiare, che stare a parlare di pioggia, fari, papere e arbitri, mi sembra RIDICOLO. SOLDI E ANNI BUTTATI.” e riguardo la non cessione di DDR aggiunge “se molti COGLIONI tifanti e parlanti di Roma, avessero capito ciò che anche un bambino avrebbe potuto capire a luglio, DDR sarebbe STATO ceduto per 32 euroni, più o meno. Con risvolti positivi sulle scelte di mercato, relative agli esterni bassi. Poi Zeman avrebbe sbajato tutto lo stesso ? Può essere ma non lo sapremo mai. Un altro anno buttato, e i 32 euroni sfumati in buona parte.”

Il portiere, malgrado tutto, va salvato? Per Forumjulii si “Su DDR avete già scritto tutto, il portiere invece lo salvo, cazzata sul gol a parte (che per ora lo classifico come cazzata colossale ma che può capitare) mi dà più sicurezza di stekelenburg. Soldi buttati via, dice il campo, si poteva investire meglio (anche se è facile col senno di poi) o anche niente visto che l’ultimo terzino SX decente che abbiamo avuto mi sembra che sia tal Max Tonetto ultratrentenne arrivato a parametro zero. Riguardo l’impegno, la voglia e la cattiveria lasciamo perdere, chi è l’ultimo giocatore che ha avuto i crampi in campo? Lima?…ah ma ora ci sono i gradoni…” ma il Kaiser non è d’accordo “a me non m’ha dato nessuna sicurezza ne’ a Parma dove ha rischiato de prenne un gol da ROSI ALEANDRO da metà campo ne’ oggi dove sul secondo gol pattina ma non prova a uscì sui 2 tocchi di Klose. se sei alto un cazzo e mezzo per un portiere (1,84) devi esse almeno un pò più reattivo. il gol lo prendeva lo stesso probabilmente ma non sei il vice del vicevice Muslera. per caso uno non diventa il sostituto”

Si torna a parlare della dirigenza Lucky Luke “Spero che la proprietà (?!?!?!?) americana si stia ponendo delle domande sulla dirigenza. Da quando ci sono loro tre derby su tre persi, prese valanghe di gol, peggiore difesa del campionato. Non capiranno un cazzo di calcio, ma le statistiche (che agli americani piacciono tanto) le leggono?” e si torna a parlare di Piris Lupacchi8 “Piris non lo vojo piu’ vede in campo, ha fatto na cazzata piu’ grossa de quella de Goecoechea, ma che cazzo voleva fa quer cojone?”. Interviene Lucky Luke “Piris l’ha combinata davvero grossa. Mi dispiace perché il giocatore non è come Jose Angel, ha un potenziale molto più alto, ma doveva andare a giocare in prestito in una Sampdoria qualsiasi per farsi le ossa col campionato italiano e poi l’avremmo potuto prendere per farlo giocare nella Roma. Ora non è pronto e lo stiamo bruciando!” Risponde Lupacchi8 “Piris cia’ impiccato la partita piu’ de DDR, gol regalato al primo minuto, che cazzo voi fa li? Io vedo pochi gol presi per contropiedi alla Zeman, e ne vedo troppi a difesa schierata. Prendeteme quanti giovani ve pare in qualsiasi parte del campo ma in difesa ce vojo gente esperta che il cervello lo usa e bene.”

A chi parla ancora di terzo posto, risponde Piggio NYC “Al terzo posto ce crede (forse) ancora solo ZZ. Piuttosto, visto che le radio non le sento, vorrei capire se Baldinisabatini abbiano mai spiegato come mai la Roma dopo aver avuto in mano Montella, abbia preso ZZ. Da ZZ mi accontenterei di capire se pure oggi e’ colpa dell’acqua o se forse il secondo gol della Lazio e’ qualcosa che si puo’ correggere, perche’ non esiste prendere un gol del genere. E poi perche’ e’ uscito Lamela, l’unico che saltava l’uomo…e perche’, dopo che Lulic era stato ammonito, ha spostato Lamela a sx, che ripeto e’ l’unico che salta l’uomo e forse in pochi minuti avremmo potuto rigiocare in parita’ numerica. Piccole cose, ma a me da 40 anni che seguo la Roma nun me veni’ a di’ che e’ colpa dell’acqua perche’ me fai frulla’ i cojoni… P.S. se ogni anno la smettessimo de considera’ la Roma da scudetto o terzo posto, forse ce faremmo meno male. Questa Roma vale poco, pochissimo, in un campionato ridicolo come la A attuale e’ forse da 6′ posto.” Interviene Lucky Luke “Piggio NYC, per completezza di informazione c’è da dire che Montella aveva espressamente chiesto la cessione di Lamela… Trai tu le conclusioni sul perché non è stato più preso, pur avendolo bloccato.”

E vediamo cosa ci dice Giraldi Nico “M’ero preparato mentalmente, apposta nun c’ho er veleno come tanti de voi…io dico che questo c’avemo e questo se dovemo tenè…bisogna comincià a pensà co n’antra capoccia…levasse dalla testa la Magica da vertice de tre anni fa…ridimensionasse assieme a sta banda de pischelli mista a pippe…la verità é che semo diventati na sorta de palermo ma ancora famo fatica a comprenderlo…me devo appellà a na finta speranza che alcuni de questi crescano bene ar punto tale da comincià a fatte fa la differenza…ner mentre magnamo merda intervallata a cucchiaini de miele…”

Risponde Piggio NYC “Questo c’avemo e questo ce tenemo (ZZ). Pero’, 23 gol subiti in 11 partite fanno una media peggiore di quella del Pescara, che ha giocato una partita in piu’. Ma de che parlamo?”

Precisa Giraldi Nico “Su questo c’avemo e questo se tenemo io intendevo il livello de organico no der mister…”

Di nuovo Piggio NYC “Ho capito Nico, io invece intendo la squadra e l’allenatore, che dopo il Palermo me dice che i giocatori della Roma s’offendono se leggono su internet che la gente li chiama pipponi,  pero’ se prendi gli stessi gol del Pescara giocando una partita de meno o sei un pippone o i campioni del Pescara attraversano un periodo di appannamento. Invidio profondamente chi ancora crede che questa squadra sia da terzo posto, perche’ per me il campionato e’ finito oggi. Nove mesi so’ lunghi da fa’ passa’.”

Carlito spezza una lancia a favore di DDR “Oggi DDR ingiustificabile, la partita sarebbe potuta essere ancora giocata e vinta (non ci credo!) in tutto il secondo tempo, ma non diamogli tutte le colpe. Si prendera’ la multa della societa, la bella squalifica e verra’ a chiedere scusa. Nel frattempo spazio a Pjanic, Florenzi e Bradley e cercheremo di andare avanti in un campionato che purtroppo non ci da’ molte aspettative. Purtroppo anche questo e’ un anno di transizione a meno che ZZ salti e allora non so cosa puo’ succedere. A proposito di ZZ, come si fa a togliere Lamela e lasciare Totti a 36 anni su quel campo quando sai che al 90% dovrai comunque toglierlo? Oppure, come dice Piggio, a spostarlo (Lamela) proprio quando puo’ giocare contro il terzino gia’ ammonito? E quindi, ma perche’ per una volta non ci dice che un pochino ha sbagliato anche lui invece di prensersela con tutti gli altri? Oggi dopo la pioggia se la prende anche con la sfortuna! Cioe’ prendiamo 3 gol a partita andando sempre in vantaggio e te la prendi con la sfortuna perche’ non sei riuscito a pareggiare dopo che solo la lazie (e Rocchi) poteva rimetterti in gioco? Io vedo tanta confusione anche nel tecnico ma per favore non cominciamo a trovare in DDR il capro espiatorio anche se, come detto, oggi e’ stato inqualificabile e ingiustificabile. Sempre FORZA ROMA!” ma Giraldi Nico è di parere contrario “A me me pare che é DDR che sta a sparà merda addosso a noi e no er contrario…ma come? Oggi te schiera come vòi te in regia…se affida a te perchè sei carismatico e sei n’Bradley esperto e poi ce accanni così? Pe sta cazzata da pischelletto alle prime armi? Ha toppato de brutto nun ce so scuse….”

Entra nel discorso anche supermauro13 “Dare la colpa alla sconfitta di oggi a ddr e’ allucinante…i problemi son ben altri..i problemi sono a monte..ddr non e’ certo un problema…” Risponde il kaiser “DDR è no stronzo non ce piove. Approposito de pioggia dopo Parma ZZ ce spiega che pure oggi non potevamo giocá…..” e ROMATTO aggiunge “la Roma ha decine di problemi, DDR e’ uno dei maggiori. Insieme a BALDINI, Sabatini, Zeman, e la meta’ dei giocatori della rosa. Oltre a Fenucci, l’addetta stampa, Pallotta, Pannes, tacopina, e un’altra dozzina di teatranti insulsi.”

C’è chi ci crede ancora Manuel Fantoni “Pensatela come volete ma la Roma ha smesso di giocare appena si sono formate le prime pozzanghere e da li zeman ha iniziato a chiedere di fare i lancioni (tra l’altro ha detto che ha messo de rossi al centro perché si aspettava pioggia e quindi per fare i lancioni). Poi due errori assurdi e un DDR da pigliare a calci. E vogliamo pure dire due gol magnati da osvardo? Me rode er culo da morì ma credo che la squadra ci dara soddisfazioni. Sempre che a gennaio si facciano gli innesti giusti e magari parta qualcuno…”

Dobbiamo ancora aspettare? ROMATTO “sono due anni che leggo e sento che LA SQUADRA CI DARA’ SODDISFAZIONI. MI SAREI ROTTO I COGLIONI DE ASPETTA’ STO DOMANI…..” Gli risponde Manuel Fantoni “Romatto pure io mi sono rotto ma le ricostruzioni sono lente……..” (altro che ricostruzione lenta…..ritorniamo al ponte sullo stretto di Messina!!!)

Cercare un allenatore “normale”?

“Puffox “Stekelenburg, burdisso (fino a na settimana fa adesso è castan), DDR, pijanic, osvaldo. Tutte merde e tutti un ammasso de pippe vero? Damoseli via in blocco e vinceremo er tricolor co taxidis bradley florenzi e goicoichea… Che per la panchina possono anche andar bene. Ma un allenatore ar posto de no SCEMO E UN ESALTATO NO?! La Juve stava peggio della Roma due anni fa e lo scorso anno ha vinto lo scudo senza rubà (quasi)”

ER GIAPPONESE “se zeman resta è ormai evidente che de rossi va venduto a gennaio, che col 4-3-3 non ce pò giocà. la si faccia finita in un modo o nell’altro, o si venda de rossi comprando un par de difensori molto boni o si metta un tecnico in grado di giocare con un centrocampo folto dove i mediani hanno un senso”

supermauro13 “Zeman tra un anno andra’ via sicuramente…che senso ha sacrificare ddr??l atalanta ha 18 con 2 di penalita’..noi 17 con 3 regalati(per ora)..zeman da colpa a sfortuna episodi e campo..una societa’ seria dopo queste dichiarazioni indipendentemente dai risultati capisce che non sa leggere la situazione attuale e prende provvedimenti”

C’è chi chiede di non accampare scuse Santi Bailor del Kansas City “so stanco qua er pobblema nun è che avemo perso er derby, nun è ne er primo ne sarà l’urtimo…..ma dire che amo perso pe la pioggia, pe le luci, pe la sfiga me ricorda tanto er lotito de laseriana memoria. POTEMO PERDE DERBY, PARTITE, CAMPIONATI, TORNEI, C’AVEMO ER CALLO MA NUN PERDEMO LA FACCIA, ARMENO QUELLA… FORZA LA ROMA SEMPRE”

Per uno sconsolato carlo rn. è “Una desolazione senza fine.” come per LUPUS “Cercasi Roma disperatamente….tristezza infinita..”

Disertare lo stadio?

Kaiser “se avessi un po’ di palle e cervello malgrado gli 880 € spesi mi rivedrebbero a aprile “quando ci sono le condizioni di campo e di luce per giocare a calcio” come dice ZZ”

ROMATTO “ho speso de meno, ma me rivedono a marzo, se nun c’ho un CAZZO da fare.”

Tra discussioni, amarezza e rabbia, s’è fatto tardi ed allora c’è chi prova ad andare a dormire come The Big Bastard “CAPITAN MERDA FUORI DAL RACCORDO e con questo vi auguro una buona notte…ma non credo” e come Giraldi Nico “Ner davve la bònanotte e un laziommerda a tutti volevo cità er mitico Salgari: Sandokazzo Hannamo”

Ormai le nostre notti sono costellate da incubi ed i nostri risvegli sempre più amari Lucky Luke “Nonostante tutto, buon giorno!!!” e quando si realizza ciò che non si vorrebbe fosse successo, ci si sfoga Bbrontolo “Io me so’ rotto de chi ce sta a mezzo servizio ! DDR su tutti. Pure ieri ha trovato la maniera de abbandonà la squadra : se ne vada pe’ sempre ! Tanto ormai s’è capito che sta’ a fa la manfrina come Vucinic. Mejo un Taxi che se fa er mazzo che DDR che dell’ urtimi du’ anni… Cambiamo Zeman ? Perchè ‘sti signorini da diecimila euri ar giorno non vonno faticà ? E penzate che fori er Boemo chi arriva ottiene de più ? Sempre Forza Roma”

C’è, invece, chi si è messo l’anima in pace Er Pasquino “ingiorno alla gens romana … ieri so annato a dormi sereno perchè me so messo l’anima in pace … da una mediocre, forse il voto è pure eccessivo, dirigenza non possiamo che aspettarci una mediocre squadra. COSI’ E’ ! A gennaio via de rossi e anche osvaldo, tanto c’avemo destro, e compramo tutta la difesa !! italiaaaniiiii” e conclude “la mia roma è finita con la famiglia Sensi … ho tanta voja de chiude tutto quando se ne andrà Francesco !!”

Si trova d’accordo Lucky Luke “A ‘sto punto tocca davvero aspettare un salvatore della patria alla Caltagirone… ‘sti americani sono ologrammi…” ed Er Pasquino aggiunge “il problema della roma è il rubagalline de sabatini e lo scalzacani de baldini … il primo va bene per squadre neo promosse il secondo manco per un negozio de articoli sportivi”

Arriva anche Mandrake “’n giorno genZ, tutti (a Trigoria) a dì il contrario di tutto in una giostra indegna. Nessuno che prende posizioni chiare e nette nessuno che prenda a calci chi dovrebbe essere preso. BaRdini me sembra un disco incantato SaBBatini era mago de Rio Zeman ‘mbriacone na squadra costruita a cazzo” ma Lucky Luke lo informa che ”Si vanno tutti a Trigoria oggi nun ce troveno nisuno… I nostri amati calciaTTori tornano ad allenarsi MERCOLEDI’…” (hai capito? Si fanno una vacanza premio!!!)

Come sempre ci sono contrastanti idee di pensiero sull’allenatore, chi è pro chi contro, ed allora Giraldi Nico ci dice come la pensa “Nun so zemagnano e te dirò che m’ha già rotto er cazzo….però pe tigna e pe non dalla vinta a le signorine lo terrei pe due anni fino a scadenza contratto …. ricordateve che disse er “Macellaretto de Testaccio” dopo genoa-Roma: “Con questi ci vuole la frusta!”….pe me avanti con Zeman, doppie sedute e gradoni proprio a favve levà la sete cor prosciutto… Avanti co Zeman proprio perchè nun lo vòle DDR…tanto perso pe perso….” ma non è dello stesso avviso miss roma “BuonGiorno un CAZZO!!!!!!!!!! Quel TESTA DI CAZZO MBRIACONE DE MERDA DEVE SPARI’ …”

Con Giraldi Nico si trova d’accordo Bbrontolo “Ciao Nico, c’hai raggione, magari pe du’ anni no, però se semo tenuti un anno lo scucchione spagnolo potemo resiste puro cor Boemo, che armeno c’ ha fatto aprì bene l ‘occhi sulle signorine” (permettimi Bbrontolo ma non c’era bisogno di Zeman per aprirci gli occhi!)

Ed arriva anche il kaiser con le sue perle di saggezza “”voi me fate i gradoni e poi io dico che la colpa è della sfiga” semo passati da “il risultato è casuale” a “Come in tutti i giochi, fortuna e sfortuna contano.”” e prosegue “sui gol subiti o s’arrampica su fuorigioco inesistenti come il secondo der CT o quelli de PR o se chiama fori per errori dei singoli … invece i gol nostri sono frutto di superiorità di gioco … annateve a rivedè il gol di Lamela a PR, quello di Osvaldo col Palermo quello de Pjanic ieri.” Interviene Lucky Luke “kaiser, cos’ha di non zemaniano il gol di ieri di Pjanic? Miralem lo ha pure ampiamente dedicato al boemo…”

Il Kaiser ha l’abitudine di servirsi quasi sempre delle sigle ed allora Giraldi Nico commenta “Meno male che ancora me ricordo qualcosa de li tempi dell’autoscuola…sta appresso ar Kaiser colle sigle delle targhe auto è n’impresa…”

Arriva anche Paoletta più agguerrita che mai “Buongiorno un CAZZO. Il prossimo che me parla de DDR nun lo mando affanculo je parto de capoccia.” (è chiaro il concetto?)

Intanto Lucky Luke ci dice che “Tranquilli… Mo arriva Pannes… Sistema tutto lui…” ed andando a vedere l’articolo postato si legge, nel titolo,  “Roma, Zeman sotto esame Americani delusi: Pannes in arrivo. Nella capitale forse anche Pallotta: il rendimento della squadra continua a non convincere” (ma va??? Sono tardi di comprendonio!!!). Interviene Kapaccione “Buongiorno provoncialotti , state ancora lì a piangere sul derby perduto quando ci hanno garantito lo scudo entro 5 anni. Pannes arriva per questo. Non lo avete ancora capito ?”

Torna il Kaiser “MA IN MANO A CHI STAMO ? ARIDATEME STAFFOLONE

BALDINI :” mi secca questa mancanza di risultati perché ogni messaggio che tu vuoi trasmettere, se non è sostenuto dai risultati, è chiaro che si svuota di contenuto “

ZEMAN : “Sulla punizione di Candreva le luci ancora non erano accese bene”

me ce faccio na majetta co’ ste frasi”

Gli risponde Kapaccione “Kaiser , ZZ voleva dire che con le luci funzionanti quella palla te la metteva nel 7. Problemi linguistici.”

A questo punto sorge spontaneo un dubbio amletico kaiser “lunedì 19 novembre ore 20,45 – dilemma der Kaiser … – ultima puntata de SQUADRA ANTIMAFIA 4 o ultima partita der Boemo de LICATA ?”

Ed ecco anche il commento di Arrosticino “se certe stronzate l’avesse dette lotito l’avremmo preso per il culo per anni mo che le dicono baldini e zeman scommetto che ce sta pure qualcuno che ce crede e cmq nessuno ha detto ancora che mauri doveva sta a rebibbia invece che all’olimpico”

Secondo Aslan “…Zeman si dimette mercoledì…al momento il suo posto verrà preso da Bruno Conti aiutato da De Rossi (padre) fino alla fine del campionato…”. Lucky Luke gli chiede se “E’ una notizia, oppure temi o speri che accada?!?” ed Aslan risponde “…è l’unica alternativa interna…fuori non ci sono allenatori disponibili…e accadrà presto…oggi non vedo alternative…” Il kaiser chiede “ZEMAN si dimette ? per corpa dell’elettricista che abbassa la luce o corpa del giardiniere che fa le pozzanghere ?”

Entra sul MURO anche Nico del quale riporto, integralmente, il pensiero: “Continuo a ribadire un concetto espresso durante e dopo la partita con l’Udinese, è palese che siamo difronte ad una squadra isterica, psicologicamente alla deriva figlia di una gestione generale e quindi di una società incapace di prendere una decisione saggia e non filosofica, pensare al presente e non al famoso progetto quinquennale perché se tanto mi dà tanto le basi per il futuro le poni dalle cose buone del passato e soprattutto dal presente. Non riconosco più il Zeman allenatore che ricordavo e che ho accolto con fiducia a giugno; non è lui, lo vedo confuso e tutt’altro che autoritario, come se la gestione del gruppo non l’avesse mai avuta in pugno e la quadratura del cerchio sempre distorta. Scelte poco chiare, ottusaggine (si dice?mi sa di no ma lo dico uguale) tecnica e enormi responsabilità date ad alcuni elementi poco meno che promesse e utili a cause di serie B. Ma è chiaro, il pesce puzza dalla testa, e se da lì non agiscono con decisione e fermezza, il seguito ne risente: colpevoli maledettamente tutti, chi ha scelto e deciso (Baldini e Sabatini), e chi s’è accontentato e/o fatto imporre (Zeman). La deriva è stata raggiunta ieri, con la barca che sbatteva sugli scogli dopo il violento acquazzone: capitan Baldini copia del peggior Schettino e il boemo secondo in plancia a rivendicare mare mosso, pozzanghere e poca visibilità da classici perdenti rosiconi. In silenzio il mozzo Sabatini fumava in coperta insultato doppiamente da lanziali e romanisti. Numeri impietosi, 14 punti sul campo e risultati peggiori dello scorso anno, incredibile ma vero ma si sta riuscendo a fare peggio. La stima del Zeman uomo è infinita, ma proprio per questo gli chiedo di prendere una decisione saggia quanto lo è lui…non aspettasse decisioni di altri (presunti dirigenti) perché non hanno né palle né interessi per salvare il salvabile.. Resto dell’idea che giocando normalmente e quindi con un allenatore normale, questa squadra qualcosa può dare, sicuramente molto di più di questo scempio che vediamo. Mi voglio illudere, ma sento che i tempi sono maturi, altrimenti a maggio arriveremo al rush finale sgomitando (o scazzottando buste di piscio..vero DDR??) con le armate bolognesi, senesi e clivensi.. Perdonatemi, ma volevo menzionare con un pizzico di soddisfazione l’andamento degli “scarti” viola..Pradè e Montella in primis…avevamo tutto in casa, già pronto!! No, volevamo i fenomeni…Eccoli serviti! E mo magnamo merda!”

Basta, mi fermo qui. Mentre assemblo le considerazioni dei MURATORI, nell’altra stanza mio marito si sta facendo un’overdose di commenti su una radio sportiva. Personalmente ho la nausea di tutto e di tutti, non mi interessa sapere chi sia il principale artefice di tutto questo scempio (ognuno ha la sua parte di colpa), vorrei solo vedere una squadra (che tale si possa definire) in campo, con qualsiasi  condizione climatica giocarsela tutta. Vincere o perdere non ha importanza (sarebbe meglio vincere) ma giocarsela dando il massimo e senza accampare scuse!

Prima di concludere, devo inserire un episodio che è arrivato quando avevo già finito tutto e stavo per chiudere. Ad un certo punto mio marito mette una musica “Singin’ in the Rain”, viene da me ridendo e mi dice: “Tanto per restare in tema, Cantando sotto la pioggia, con Zeman nella parte di Gene Kelly”. Beh, in quel momento ero così amareggiata che, immaginandomi la scena, ho cominciato a ridere come una scema!

Voglio finire con un post che potrà non essere condiviso da molti MURATORI ma un capro espiatorio bisogna sempre trovarlo ed allora “a chi tocca nun se ‘ngrugna” rugantino “Roma ridicola. A Zeman mavvaffanculooooooooooooooooo!” Saluti a tutti_

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA