martedì, Maggio 13, 2025 Anno XXI


C’E’ DA FIDARSI?

Nel 1972, impazzò per tutta l’estate la canzone  “Quanto è bella lei” di Gianni Nazzaro. Ieri, guardando giocare la Roma m’è tornata in mente ….. ma andiamo per ordine.

Il sabato precedente la partita, in programma la domenica sera, i malumori dei MURATORI non si placano (e come potrebbero?): sfiducia e rabbia, soprattutto nei confronti dell’allenatore che sembrerebbe l’unico artefice di tale disfatta e che si invita ad abbandonare la nave. Ma orco non è dello stesso avviso …..Andó se vá se vá. Pé me fino in fondo. Zeman fino alla vittoria. Cominciando dalla sconfitta? Preferibilmente no, ma se deve esse questo er cammino, allora avanti tutta. Detto fra noi, i veri dolori deveno ancora vení….tra poche settimane er romanaro vero soffrirá come ´n cane.”

Quindi c’è ancora chi, malgrado tutto, ripone la sua fiducia in Zeman e Giraldi Nico commenta “Aa Orco…a sperà in Zeman sète rimasti te er Puttaniere e la coppia Melli/Focolari…noantri invece speràmo che c’avete ragGione voi e che se stamo a sbajà noi…so finiti li tempi de le “zecche” e de le cinquine”

C’è un NUOVO MURATORE, CALIGOLA, al quale va il nostro benvenuto e del quale riporto integralmente il pensiero “Saluti a tutti, vi leggo da una vita ma e’ la prima volta che scrivo….. Dunque, Caligola era matto, ma ce vedeva benissimo….. Noi ZZ ce l’abbiamo gia’ avuto, ed a suo tempo, nonostante avesse ragione, ci hanno fatto pagare un bel prezzo, da tifoso dico che mo me so’ stufato da fa’ le battaglie ai mulini a vento, sarei piu’ contento da pote’ vince qualche cosa, de sti tempi pure na’ ” cippa itaglia” ce farebbe morale. Sempre da matto, e lo dico solo pe di’, ma sta squadra, co Serse ( e dico Serse pe nun di’ un altro nome) in panca, a questo punto nun starebbe piu’ avanti?, quantomeno avrebbe preso meno goals…essere il miglior attacco e la peggior difesa a me me sembra un’eresia, l’antitesi de chi vo’ vince qualche cosa. ZZ come preparatore …… moralizzatore ….. ammortizzatore …… ma non allenatore in panca. Pe quanto riguarda er forigioco, io so vecchia maniera, senza attivo, passivo, forigioco e basta, come era all’inizio del calcio. A cosa serve correre come matti se poi, in malafede o “onestamente”, non ti fischiano un fuorigioco, vanifichi il lavoro di tutta la difesa, e pigli sempre almeno tre gol a partita…”

Al pensiero di CALIGOLA si unisce quello de so mbriaco de roma “Roma, da 62 anni non si subivano così tanti gol ma cosa si aspetta a mandare a casa in calci in culo sto boemo di MMMERDA!!!!! so mbriaco ma io al derby sulla nostra panca voglio vede’ seduto delio rossi solo perche’ il derby non e’ una partita come le altre e col boemo la vedo brutta ma brutta brutta brutta.” CALIGOLA è in sintonia con quanto scritto “Me trovo d’accordo co mbriaco, magari quello nun sarebbe er nome piu’ giusto, ma il senso de quello che dici e’ assoluto.”

Oltre i nuovi arrivi ci sono anche i rientri come nel caso di er secco il quale, come avatar, ha sempre avuto il viso di Zeman ma che, alla luce degli ultimi avvenimenti, ha deciso di cambiare “Piccola riflessione deprimente pomeridiana. In 30 anni da tifoso, in qualsiasi epoca dove la Roma era forte, meno forte, scarsetta o da retrocessione, al pensiero dell’imminente match con l’arrivo dei romanisti al seguito, si captava rispetto, timore e persino paura.(sto parlando dell’ambiente in cui vivo e voi sapete bene dov’è). Ora è da due anni ormai che al nostro arrivo è come se arrivassero i pagliacci, gli zingari, i fenomeni da baraccone. GRAZIE AI 2 SCIENZIATI IN PANCHINA E GLI ALTRI 2 IN TRIBUNA. Questa è diventata la Roma. Roba, materiale da prendere in giro. Complimenti. FORZA ROMA  (sperando che Roma ritorni la Roma).”

Parliamo ora della conferenza stampa dell’allenatore alla vigilia della partita contro il Palermo:

Cosa ne pensa delle polemiche da parte, soprattutto, dei tifosi? “È normale che senza risultati l’ambiente non sia contento, ma bisogna sempre valutare attentamente le partite giocate: i giornalisti e i tifosi lo fanno in un modo, l’allenatore in un altro.”

E’ vero che la squadra non segue al 100% le sue direttive? “Se la squadra mi segue solo al 50%? A parte qualche sconfitta inopportuna, i miei ragazzi devono abituarsi a giocare insieme e a mettere in pratica un certo tipo di calcio. Ho sentito dire alla gente che i primi minuti contro Bologna e Udinese sono stati i più belli giocati dalla Roma. L’atteggiamento sbagliato è stato quello di non proporre questo gioco per tutti e novanta i minuti. Dobbiamo lavorare uniti, rendendoci conto degli avversari che abbiamo davanti.”

Destro, perché non lo mette in campo? “Per voi è un problema se non giocano certi giocatori, ma se molti dei miei calciatori più bravi rimangono in panchina è solo un fattore positivo per la Società. Destro l’ho voluto fortemente perché secondo me serve alla Roma. Siamo sempre undici giocatori in campo e abbiamo, per fortuna, una panchina forte.”

Domani sarà una partita decisiva? “Per me tutte le sfide sono decisive. Quello che conta è che la squadra metta in pratica un bel gioco, facendo anche i risultati. Tra le sconfitte subite, noi abbiamo perso male solo a Torino: il resto delle partite ci ha visto sempre superiori all’avversario, ma abbiamo fatto degli errori che ci sono costati cari.”

In tutta questa negatività, ci sono degli aspetti positivi? “Questa è una squadra piena di giovani promettenti, che a livello di gioco può dire la sua. Purtroppo non siamo stati concentrati abbastanza per riuscire a concludere certe partite.”

Ma la società cosa dice? “Siamo settimi e sotto di noi ci sono circa tredici squadre. Tredici allenatori, quindi, dovrebbero essere esonerati? Non penso. Nel calcio, poi, succede di tutto e se la Società non è contenta è libera di cambiare. Io sono convinto di quello che faccio e del lavoro che stanno portando avanti i miei ragazzi. Sto lavorando per tirare fuori le potenzialità dei miei giocatori. Io e la dirigenza abbiamo gli stessi obiettivi e la stessa voglia di fare bene.”

Come giudica il gioco? “Quando la squadra ha la palla attacca alta, ma quando è in fase difensiva arretra. Noi non abbiamo perso le partite perché siamo stati troppo scriteriati: le due fasi, per me, sono di uguale importanza e dobbiamo mettere in campo sempre lo stesso atteggiamento. Dobbiamo capire meglio i tempi per fare certe cose. A Parma ci hanno fischiato contro dei fuorigioco che non c’erano, come nel caso del loro terzo gol che ha deciso la partita. Non posso prendermela con la difesa per quanto accaduto. Si rischia di più giocando alti sulla palla o bassi verso la nostra area? Questi sono modi diversi di pensare il gioco del calcio.”

Cosa ne pensa di Verratti? “Con me l’anno scorso ha fatto molto bene e sono contento che sia riuscito ad affermarsi ad alti livelli, in una squadra importante  e in una competizione come la Champions. Mi auguro che non sia solo di aiuto al Paris Saint-Germain, ma anche alla Nazionale.”

E di quello che ha detto Totti? “Le parole del Capitano a mio sostegno? Io so quello che faccio e perché lo faccio. Sono contento se Totti la pensa come me. Voglio disciplina tattica e impegno: lo dico sempre e se lo sottolinea anche lui a me fa solo che piacere.”

Come giudica Tachtsidis? “Secondo me non è in difficoltà. Credo sia stato il migliore in campo in almeno due partite, anche guardando i numeri e le statistiche. Prendersela con lui, come sta accadendo da inizio campionato, non è giusto e non è obiettivo. Domani sarà a disposizione.”

Come si prepara all’imminente derby? “Due risultati sbagliati non possono cambiare l’obiettivo della stagione di punto in bianco. Il derby? Per voi è importantissimo. So che è un incontro in cui ci si gioca la supremazia della città, ma bisogna prenderlo per quello che è: una partita di calcio, non una guerra.”

Riguardo al gruppo, conclude: “La squadra è stata costruita per giocare un tipo di calcio congeniale al mio: dobbiamo cercare di migliorarci e capire in che modo si deve scendere in campo. Modifiche tattiche? Non c’è bisogno: una grande squadra ha un suo gioco e deve sempre cercare di proporlo in ogni occasione. Io sto cercando di costruire una grande squadra.”

La domenica mattina circola una voce:

Kaiser “Bruno Conti lascerà la Roma per approdare a Firenze. MAGARI COSI’ PRENNEMO DANIELE AR POSTO DE TAXI”

ROMATTO rimane interdetto “Bruno Conti se ne va? Che altro deve succede ? La B?”

Per Danese la notizia è una doccia fredda “kaiser, non scherzà, dove hai letto di BRUNO CONTI ?” ed il Kaiser gli risponde “basta sape’ gugglizza’”

Ed, infatti, la notizia eccola qua:

“ROMA, Bruno Conti passa alla Fiorentina? Clamorosa indiscrezione lanciata dal quotidiano Il Tempo: Bruno Conti lascerà la Roma. Il suo contratto da responsabile del settore giovanile giallorosso è in scadenza (giugno 2013) e sembra che Bruno non sia intenzionato a prolungare, bensì trasferirsi a Firenze, per iniziare una nuova avventura insieme agli amici Daniele Pradè e Vincenzo Montella, ritrovando anche Aquilani, Pizarro e Toni, tutti ex giallorossi. Con l’arrivo degli americani, la gestione dei giovani è passata in mano al ds e all’allenatore della prima squadra, tagliando fuori il compito di Bruno Conti. Spazio dunque al 44enne Frederic Massara, sul quale punta molto Sabatini per far crescere nuovi talenti.”

Sarà vero? Vedremo!

Giacoparma, reduce dall’ultima fracicata, chiede “com’è er tempo a roma? c’è la nuvola de fantozzi che ce segue? anche stasera campo impraticabbile? spero che smetta e che la roma vinca, che tutti inizino a remare dalla stessa parte e che…e che…ecchecaxxo, perchè m’avete svejato che stavo a fà ‘n sogno meravijoso!!!!  onore a strama romano vero e fiero!!!!  quando ho letto com’era finita la partita, scusate ma…HO GODUTO!!!!”

Infatti, la sera prima, s’era giocata l’attesissima zebrati-intertristi e, dopo il primo gol in netto fuorigioco dei senza colore, ci avevano pensato Milito con una doppietta ed il gol finale di Palacio a togliere l’imbattibilità agli juventini dopo 49 gare utili consecutive.

Il commento di ROMATTO “me so rivisto un pezzo de Juve Inter,  primi 30 minuti, Samuel fa un paio di interventi su Giovinco che smette di giocare e sbaglia ogni pallone, poi ne fa uno solo su Vucinic, che decide di chiedere il cambio. Lo amo ancora st’omo.”

I burini “scajano de brutto” a catania rimediando 4 pallini (mal comune mezzo gaudio!) e Lucky Luke commenta “I cugini di campagna senza Hernanes e Klose e con la capoccia già al derby stanno a fa’ un figurone… Mo vedemo che cazzo riuscimo a fa’ noi…”

Anche il napoli in vantaggio con Cavani dopo appena sei minuti, assaporando la vittoria per tutta la partita, alla fine subisce il pareggio del Torino a pochi minuti dalla fine e sempre Lucky Luke prosegue “Proprio una giornataccia per chi fa il 3-5-2, ci si è messo pure il Napoli che ha fatto karakiri in casa, grazie ad Aronica…”

Si avvicina l’ora di prepararsi per andare allo stadio ma c’è chi, pur avendolo fatto per anni e per ogni dove, molla la presa ROMATTO “Nel massimo rispetto e ammirazione per chi ce crede ancora, per chi ha voglia di tifare, soffrire, prendere la grandine e fasse 30 km de macchina, mi chiamo fuori per tre settimane. Palermo, derby e Torino. Se la Roma esiste facesse 7/9 punti. Poi me torna la voja, forse. Finche’ non se reagisce in qualche modo non conteremo mai un CAZZO.”

C’è invece chi non molla come il Kaiser “Ce credo poco ma sò cojone e non vojo ammirazione” al quale risponde ROMATTO “ammirazione per la voglia di sacrificarsi e prendere acqua, freddo e rotture di coglioni. Non per andare a tifare, l’ho fatto per la Roma a prescindere, pure quando era peggio de questa. Ma ste prese per culo protratte per due anni non mi ricordo di averle mie sopportate. Opinioni personali. Me so rotto er CAZZO, de troppe cose.”

Riguardo agli allenatori dell’inter e della fiorentina, che ha stravinto 4 a 1 contro il cagliari, Romaniaco commenta “Stramaccioni miglior allenatore d’Italia. Secondo Montella. Ce l’avevamo tutti e due. Punto.”

Gli risponde Spqr “Prof puo’ esse pure ma io aspetterei prima di dare giudizi”

Giraldi Nico commenta la partita della lazio e quella che c’aspetta “Li sbiaditi so tre settimane che stanno a pensà ar derby…se centellinano er polacco travestito da crucco che so du anni che se regge pe li fili…  se penso a la partita de stasera me viè in mente er buio più totale…l’uscita de n’terno secco te da più certezze…”

Inizia la nostra partita e, dopo trenta minuti, la ROMA è in vantaggio per 2 a 0. Il primo gol è del Capitano che, con una doppia capocciata, insacca (ci pensa sempre lui a sbloccare il risultato) ed il secondo gol arriva dal sor Osvaldo che approfitta di un pasticcio fra Munoz e Ujkani (che s’ammazzano fra di loro) e infila un destro angolato e si vendica di un precedente fallaccio subìto e non visto dall’arbitro (dall’arbitro “forse” no ma il guardalinee stava lì, come ha fatto a non vederlo?).

La prima reazione, e la più logica, è quella di Piggio NYC “2-0 per noi, se mette male…” e Nico aggiunge “Mo che famo?  Iniziamo a far giocare gli altri?”

Finisce il primo tempo ed il mio personale commento è stato “fino ad ora non abbiamo smesso di giocare dopo 30 minuti, vediamo cosa succede nel secondo tempo!”

ROMATTO analizza la prima parte della partita “con Burdisso e Bradley che sta facendo la migliore partita nella Roma, me pare tutto un po’ più logico. Speriamo bene.” alla quale analisi si aggiunge il commento di Nico “Pure Taxi pare in bona..  È il patrono greco oggi?” ROMATTO replica “il Palermo sara’ pure poca roba, ma la sensazione mia e’ che con due corridori immensi come Florenzi e Bradley, anche Taxi diventa un buon giocatore. Vedemo. “ ed aggiunge “Lamela versione Kakà dei tempi belli. Corre piu forte cor pallone che senza. Il portiere fa una parata piu che buona. Mah, la capoccia de sti stronzi e’ imprevedibile. Osvaldo la mitraja la facesse al derby. Vaffanculo.”

Anche Spqr interviene “Che tutti devono correre e’ implicito, come lo e’ il pressing e tenere le tre linee corte. Quanto portra’ reggere il Capitano a questi ritmi? E anche gli altri? Miglior partita di Piris. Osvaldo si alterna tra centro e fascia. Forse e’ per questo che lo preferisce a Destro.  Mi e’ piaciuto pure Goico”

Insomma, la Roma spreca un paio di occasioni da rete ma il primo tempo è da applausi. E si ritorna in campo. Il Palermo rimane esattamente quello dei primi 45 minuti e cioè incapace di dare tono e personalità alla sua gara. La ROMA va vicina al tris con Lamela ed Osvaldo che sfiorano il gol. Anche Totti e Balzaretti sfiorano il gol (insomma de gol se ne so’ magnati ‘na marea, se entravano tutti finiva in goleada). Poi  Lamela, che ci stava provando da inizio partita, finalmente segna con un destro da posizione angolata, su assist di Tachtsidis. Zeman da spazio anche a Marquinho e Destro, al posto di Florenzi e Totti, salutato da uno scroscio di applausi (Capitano IMMENSO). E la Roma dilaga. Destro fa tutto in sei minuti: entra, si fa ammonire, segna su assist di Lamela, si toglie la maglietta e rimedia così secondo giallo ed espulsione. Roba da record. Il gol della bandiera, viziato però da un fallo di Miccoli su Burdisso, è realizzato da Ilicic. Finisce 4 ad 1 ….. FINALMENTE!!!!!

Spqr commenta il gesto di Destro che salterà il derby “Se po’ di’ che Destro e’ un cojone????” Gli risponde ROMATTO “Destro e’ pure un cojone, ma la prima ammonizione e’ molto forzata e la seconda inesistente. La Maja nun se la leva completamente. Spero che in settimana non se faccia male un attaccante, e cmq farei ricorso. Penso che l’arbitro possa riconoscere l’errore.”

Il palermo si è rivelata una squadra alquanto scarsa e ci si domanda: la vittoria è stata acquisita per merito nostro o demerito loro? Giraldi Nico commenta “Nun voRei ridimensionà la vittoria daa MaGGica ma sto Palermo è noo scandalo…semo annati sur velluto…”

Per Paoletta è stato “Bello tutto. Bello er primo go’, er secondo er terzo e pure er quarto. Bravo il portiere e grande Capitano…. MA DE MARCO E’ NO STRONZO.  Almeno Destro ha segnato FORZA ROMA”

In effetti “il superlaccato (ma quanto olio di balena consuma?), tanti capelli sopra la testa ma sotto il nulla” ha arbitrato scandalosamente una partita decisamente tranquilla. Ha sanzionato quello che non c’era bisogno sanzionasse e non ha sanzionato quello che, invece, c’era da sanzionare. Allora, due sono le cose: o De Marco è scarso, ed allora non deve arbitrare, o è in mala fede, ed allora non deve arbitrare!!!!!

Burdisso, come sempre quando sta in campo, si è rivelato quello che è: un combattente trascinatore. ROMATTO “il vero errore di Zeman non e’ aver messo Taxi, ma aver tolto Burdisso, che sara’ staro pure in difficoltà, ma mi sembra insostituibile a livello di personalità in una difesa di ragazzini. Soprattutto quando ha giocato Dodo doveva esserci Burdisso. Sono sicuro che tre gol dall’udinese non li prendevamo. E nun me dite che con Burdisso n’avemo presi tre dal Bologna, altra storia. A sto punto la classifica torna appena decente. E se vinci er derby…..”

DaGelaaRomaperdevozione è estasiato ma deve precisare una cosa “CHE SPETTACOLO! solo na cosa…  destro ammonito ed espulso per essersi scoperto l’ombelico. Lieshtesteiner (e se l’ho scritto male meglio ancora), può spezzare le caviglie sotto gli occhi del guardalinee.  Ma va bene anche così, la Roma è un’altra cosa”

Anche carlo rn. analizza la partita “il palermo secondo me è la squadra più scarsa del campionato, bradley dopo florenzi è il migliore tra i centrocampisti, niente di che, ma almeno fa quello che ZZ gli chiede. Buono burdisso e buono pure goichoicea, meglio dell’olandese.  Male balzaretti, non bene neppure i 10 minuti canonici quando la squadra si allunga e il centrocampo viene saltato con estrema facilità.  lazio merda”

Noodles parla della prestazione di Tachtsidis “Comunque er più bambinone è taxi, porello. Coi sordi che pja qua ce campa la famja co 15 zii in grecia. Quanno l’olimpico ar primo tempo ja fatto ‘n applauso pe un recupero nun ce credeva. ja pure fatto un mezzo applauso de risposta. Detto ciò de marco merda”

Finalmente abbiamo rivisto la ROMA vogliosa di giocare e farlo bene Giacoparma “stasera ho visto una squadra che ha deciso de giocà a pallone. gioco corale e pressing a turno sul portatore di palla. squadra abbastanza corta e veloce sulle ripartenze con verticalizzazioni immediate. secondo me ancora troppo spreconi perchè er capitano e osvardo già nel primo tempo potevano chiude il discorso. quando TUTTI corrono non ce n’è per nessuno!!!! il palermo è poca robba ma…”

La ROMA ha bisogno di riacquistare fiducia, acquisire sicurezza e, quindi, ha bisogno di fare dei risultati positivi consecutivi ROMATTO “sta Roma per credere nel gioco di Zeman e sostenerlo,  ha bisogno di 5/6 risultati ottimi consecutivi. SEMPRE SCHIAVI DEL RISULTATO.” ed aggiunge il suo pensiero su De Rossi “purtroppo il MATTONE a centrocampo e’ DDR non Taxi,  su questo Zeman ha ragione. Daniele deve allenarsi e tornare a correre come Bradley, puo’ farlo. Non deve arrendersi, sono convinto che il problema sia fisico.” Si trova d’accordo Giacoparma “d’accordissimo con te romà!! er mattone è propo ddr!!! tiene troppo palla e finisce a fà quei lancioni che nun servono a un cazzo!!! er gioco der boemo è “il gioco del calcio”, palla a terra e scambi veloci; quanno giocheno così, vedesse la partita è una delizia!!”

Ecco, anche, cosa ne pensa ER GIAPPONESE “è che il 4-3-3 si basa molto sulla pericolosità dei tre davanti che devono creà scompiglio nella difesa avversaria, ma per far ciò il gioco deve esse veloce, e lanciando alto lo rallenti e le difese se piazzano, non è un modulo pe ragionatori” “totti è perfetto perchè è rapido d’esecuzione, e co altri due trova sempre appoggio o spazio!” “comunque bradley e marquinhos sono due gran giocatori, altro che cazzi, perchè stanno sempre al posto giusto in campo e sono dinamici il giusto. in questa roma bradley deve giocà sempre, peraltro se non sbaglio co lui in campo s’è perso poco”

Senza dubbio, come per tutte le cose, è stato necessario un certo rodaggio ma ….. ROMATTO “penso che il periodo di rodaggio sia stato necessario, ma certe partite buttate peseranno sulla classifica. ME RODE ER CULO. DIETRO SERVE BURDISSO, INSIEME A CHI JE PARE. A DUE A TRE A QUATTRO…. DAJE PORCA TROIA. Taxi, Florenzi e Bradley e’ un centrocampo. La cui prima riserva e’ Marquinho. Poi DDR, PIJANIC E PERROTTA.” e riguardo al portiere “il portiere ? Serve coraggio, fuori Stek.”

Arriva una domanda da ER GIAPPONESE “romatto ma secondo te pjanic in che ruolo lo metteresti? io non so ancora riuscito a capì se si può adattare a sto modulo, però sospetto de no…. de rossi deve solo corre de più ma c’ho paura che pure lui spazio non lo troverà molto più…” alla quale ROMATTO risponde “Pjanic per me può giocare solo al posto di Taxi, ha visione di gioco e passaggio, non ha la corsa e non l’avrà mai per fare uno degli altri due ruoli. Oppure può evolvere a sostituto di Lamela. In caso di dover conservare il risultato.”

Si parla ancora del portiere ER GIAPPONESE “goicochea gioca (anche per sua caratteristica naturale) più avanzato ed è bravissimo coi piedi, dato che co zeman il portiere è sempre esposto uno così fa comunque più comodo de uno magari alto e bravo tra pali” e Lucky Luke che l’ha visto allo stadio, commenta “Goicoechea m’è parso davvero un bel gatto, oltre ad essere uno che interpreta alla perfezione il ruolo come lo intende ZZ…  Stasera mi sono piaciuti molto anche Marquinhos e Piris.” ma Romaniaco non è del tutto d’accordo “D’accordo su Goicoechea, ma Stek NON SI TOCCA. Non facciamo i disfattisti. E se DDR (che per me sarà sempre intoccabile) giocasse centrale di difesa con Burdisso o Castan? Fermo restando che Marquinhos è bravo, non ci piove.”

Vediamo cosa ne pensa della partita CALIGOLA “Er Palermo e’ poca cosa, ma almeno facciamo un po’ di morale, quello che me da soddisfazione so i 4 gol, quelli fatti e quelli subiti daa lanzie, che dovra’ pure giocare giovedi’ in coppa. Abbiamo una settimana per preparare il derby, come dice Santi….amo vinto, sti cazzi….pedalare” “ZZ dice che Totti non fa i gradoni per via della vecchiaia, bene, quelli che non fa il capitano falli fare doppi a Destro, cosi’ je passa la fantasia de fa ‘ ste stronzate…” “Eppoi, quando me butti per tera la sacra maglia, a me me vai subito sulle palle….poi esse pure un fenomeno.” “Comunque, almeno stanotte posso dormi’ senza incubi.”

E già, finalmente si riesce a dormire sereni ed a riaprire gli occhi e realizzare quanto di positivo è avvenuto.

Er Pasquino “ingiorno … finalmente ! quando il centrocampo gira la squadra se vede … DDR è un mostro ma non è in condizione, recuperarlo e poi partirà titolare essendo un valore aggiunto ! Ieri Osvi ha smesso di giocare a nascondino e si è visto…  lamela immenso er capitano manco ne parlo …  ce voleva sta boccata d’ossigeno … il derby è sempre stato da tripla speriamo de mette un bel 2 in schedina ! DAJE ROMA DAJE CHE LE RISAIE SPERIAMO SIANO PASSATE !”

Manuel Fantoni, che ha seguìto il dopo partita, ci fa notare che “ieri a Merdaset Taxi ha avuto un lapsus e ha detto che DDR è il miglior centrale difensivo italiano” ma il Kaiser precisa “…..sentito il lapsus pure a SKY ma in greco  centrocampista se dice centrale difensivo”

E’ un buongiorno anche per Era_ora… (nomen omen) “buongiorno CDR. ieri la seconda partita decente delle stagione forse contro una squadra a tratti indecente. de calcio non ce capisco un cazzo come voi, ma ieri m’é sembrato de vedé un centrocampo folto aggressivo e una squadra corta che nel secondo tempo ha fatto anche il contropiede..é un caso ? o era il Palermo che ce l’ha permesso? bisogna essere piu’ concreti …passare la palla di prima” ed è un buongiorno anche per Giraldi Nico “N’giorno CorideRoma  M’è sembrato che la squadra se fosse razionato de più l’energie ner senso che nun so partiti come loro solito a cannone ma avessero spalmato le forze su 90 minuti…eppoi ho visto la linea de difesa arretrata de na 20ina de metri…e su quello c’è de sicuro lo zampino der Bandito….ecco perchè nun lo fa giocà…nun rispetta le consegne.  P.s. OsvaRdo nun è n’atleta de Cristo…dopo er gò, clamoroso, magnato davanti la porta ha tirato giù 2- 3 bestemmioni e io appresso a lui…Comunque n’attaccante de razza pura ste occasioni nun le butta ar vento…”

Ancora su Burdisso Er Pasquino “ieri ho visto burdisso sgolarsi e portare la difesa al ridosso del centrocampo …” “altro che difesa bassa” “steke si può accomodare in tribuna o al max in panca”. E’ d’accordo Nico “Hai detto bene Pasquì..altro che difesa bassa..  Girà, che c’avevi la tv al contrario?  Ripeto, la presenza di Burdisso ha dato più sicurezza anche a Marcos (il ragazzo sta a cresce bene) rispetto a quanto gliene può dare CastaGn, semplicemente perchè il primo è un leader e quando c’è si sente! C’è sempre da rimarcare il fatto che il Palemmo ieri in attacco è stato inesistente..  Rimando ogni giudizio a situazioni più complesse..”

Kapaccione invita a non esaltarsi troppo “Buongiorno,  volamo rasoterra che è meglio. Però 2 parole su Lamela e Marcos ce possono stare: SPERANZA E FIDUCIA. Su Francesco invece non ci sono parole. Si chiama Totti ed è il calcio. Chi non lo ammette bruci all’inferno.” “Io su Lamela non fui tenero. Proprio perchè sono convinto della sua forza. Daje Erik !”  Er Pasquino invita a non esaltarsi per niente “kapacciò … altro che volà dovemo striscià bassi …”

C’è chi continua a sostenere strenuamente allenatore e giocatori come a.s77 “io dico che è ora che ci mettiamo in testa che abbiamo un grande allenatore ed un’ottima squadra da sostenere. Ci siamo “scannati” molto più sulla fiducia e sulla pazienza da avere con LE mentre eravamo pronti a sfanculare ZZ in 4 e 4 otto. Calma e gesso che davanti nun è scappato nessuno” Er Pasquino gli risponde “x as77 ci metteremo in testa questo dopo minimo 8 risultati positivi consecutivi … che non significa solo vittoria” ma a.s77 replica “non sono d’accordo!”

Riguardo la situazione De Rossi, paperino/Baldini, intervistato da SkyTg24, ha rilasciato questa dichiarazione:

“De Rossi incedibile? In estate e’ stata ascoltata un’offerta fatta dal Manchester City, e se l’abbiamo ascoltata vuol dire che l’abbiamo presa in considerazione. Molti si dimenticano che i manager hanno il compito di gestire un club e hanno il compito di valutare tutte le opportunita’, ma se non l’ascolti neanche come fai a valutarle? In quel caso l’abbiamo fatto poi e’ stato deciso di soprassedere e se dovesse arrivare un’altra offerta la riascolteremo, ma potremo tranquillamente decidere di soprassedere un’altra volta“.

Per come la vedo io, l’offerta o non è arrivata o non era all’altezza delle loro aspettative. Nun me venissero a raccontà chiacchiere!!!

Basta mi fermo qui. La ROMA ha vinto e noi speriamo, vivamente, che non sia un fuoco di paglia, destinato a spegnersi rapidamente! Ora ci aspetta una settimana di passione, la settimana pre derby e l’ansia cresce col passare dei giorni fino ad arrivare al culmine il giorno della partita: per quanto mi riguarda sono inavvicinabile! Mister Zeman ha detto che il derby è una partita di calcio, non una guerra. Mi dispiace doverla contraddire, mister, ma il derby E’ una guerra e non si fanno prigionieri!!!!!

 

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTA CARLA