venerdì, Maggio 16, 2025 Anno XXI


…..forse comincia ad essere un FELICE CAMPIONATO GIALLOROSSO A TUTTI

Nella seconda settimana di “stop del campionato”, in attesa della partita in programma la domenica sera,  oltre a continuare a parlare della vicenda Zeman/De Rossi/Osvaldo, del comportamento che dovrebbero tenere i giocatori sia in campo che fuori, sono emerse altre notizie che hanno animato le discussioni sul  MURO.

Ma andiamo per ordine.

Per cominciare michele.bo  posta lo stralcio di un articolo nel quale emerge la professionalità di un calciatore “…Una lunga chiacchierata con Zeman, nella giornata di sabato e tanti confronti con lo staff tecnico del boemo, per farsi ripetere, fino all’ossessione, i movimenti difensivi. Nicolas Burdisso non vuole arrendersi, convinto di poter interpretare, con il tempo, il ruolo di centrale pur non avendone le caratteristiche naturali. Non si è abbattuto, non ha messo il broncio, raccogliendo l’esclusione dalla gara con l’Atalanta come una spinta per mettersi in discussione, riazzerando convinzioni personali, legate a tanti anni di carriera giocati in un certo modo. Anche alla ripresa degli allenamenti, ieri pomeriggio, Burdisso ha spinto sull’acceleratore nel fare i temuti gradoni, che ogni tanto rispuntano quasi come un simbolo del manifesto programmatico zemaniano. L’argentino non ci sta, inconcepibile per lui arrendersi e sta facendo di tutto per riscavalcare il giovanissimo Marquinhos, presentandosi per primo alle sedute di allenamento e ripetendo i movimenti della difesa, convinto di poter ritrovare una maglia da titolare già a Genova…” e conclude con il suo commento “31 anni, reduce da un grave infortunio. Si può non essere orgogliosi de st’omo ?”

Ma c’è, invece, chi polemizza come Miralem Pjanic. In un’intervista rilasciata a SKY SPORT, le sue prime parole, riportate da Lucky Luke, sono state “Con Zeman mi devo adattare. Con la Bosnia gioco regista. Nella Roma non mi sento un titolare”.

Tutti contro l’allenatore?

Giraldi Nico commenta “Je s’è rivoRtato pure Pjanic …ma perchè c’ha torto? Quello è un trequartista regista…sta a fa er pischello de bottega a Pana77 ennamo sù…”

Ma a quanto pare, nella storia De Rossi/Osvaldo, mister Zeman non ha tutti i torti. C’è stato un motivo scatenante perché prendesse la  decisione in merito agli “illustri eclusi”! A rispondere al nostro quesito ci pensa Paoletta “OSTIA – Adesso qualcuno chieda scusa a Zdenek Zeman. L’allenatore boemo della Roma è stato messo in discussione durante tutta la sosta delle Nazionali per aver scaricato De Rossi (in panchina contro l’Atalanta perché “non si era impegnato nel corso della settimana”), il calciatore autore di una doppia segnatura con la maglia azzurra.  Zeman era criticato perché i panni “devono lavarsi in famiglia”. Ma in realtà De Rossi aveva più volte stuzzicato il mister boemo in diretta televisiva. Zeman aveva detto che i due calciatori non si erano impegnati nel corso della settimana per proteggerli e per coprire un fatto ben più grave: le due stelle romaniste (Daniele De Rossi e Daniel Pablo Osvaldo) avevano trascorso la classica notte brava in discoteca (zona Ostiense): alcool, sigarette e escort di classe nel privé. Senza fare i moralisti, perché altri calciatori in passato come Mexes facevano lo stesso, De Rossi e Osvaldo sono anche impegnati sentimentalmente . .. De Rossi e Osvaldo sono arrivati nell’allenamento del giorno dopo in condizioni poco edificanti e il boemo non ha digerito. E ha dovuto punire anche Osvaldo che è da sempre uno dei suoi pupilli.”

Oltre a questo episodio, Paoletta ci riferisce che De Rossi ne ha combinata anche un’altra.

“Il padre Alberto è stato fermato dai Vigili urbani del XIII municipio. L’auto era di proprietà del figlio e l’assicurazione della macchina di lusso era scaduta da ben 8 mesi: auto sequestrata e multa di 800 euro. Inutile le rimostranze da parte di De Rossi padre per annullare il provvedimento. Le forze dell’ordine romane hanno fatto il loro dovere. Anche perché è vergognoso appellarsi contro una sanzione ridicola se si guadagnano 6 milioni di euro netti a stagione e soprattutto se si è nel torto. Insomma De Rossi non è Totti, e ancora una volta ha mostrato comportamenti poco edificanti fuori dal terreno di gioco.”

L’AS Roma non ci sta e smentisce categoricamente. Questo il comunicato postato sempre da Paoletta

“In merito a quanto pubblicato in data odierna su alcuni organi di informazione, AS Roma smentisce le farneticanti illazioni riguardanti comportamenti non professionali e presunte “notti brave in discoteca” di due tesserati e conseguenti ipotizzate “sanzioni punitive da parte dell’allenatore”. I calciatori Daniele De Rossi e Daniel Pablo Osvaldo sono del tutto estranei a quanto falsamente riportato. Pertanto l’AS Roma, a tutela dei propri tesserati, si riserva di agire nelle Sedi opportune nei confronti di coloro che hanno diffuso o diffondano notizie lesive dell’immagine dei propri giocatori e della Società.”

Da quale parte starà la ragione? Vedremo il seguito della storia! Però ci “saremmo un tantinello stancati”, vorremmo parlare della ROMA e non dei vari screzi.

Ci pensa ROMATTO a ripristinare l’ordine “dlin dlon, tempo scaduto. Si informano i gentili muranti, che ci siamo rotti le palle de DDR Zeman e cazzi vari. A partire dalle ore 15 minutiprimi 48, se tifa la Roma e basta. Chiacchiere, polemiche e pennivendolate  ad uso e consumo di ZZ, DDR, o chiunque altro verranno segate senza alcuna pietà. Forza Roma e Vaffanculo al resto.”

Nico concorda “Letteralmente scosso dalle ultime, è ormai anni che non si fa più il bene della Roma ma ognuno pensa agli emeriti propri provocando danni immensi e irrimediabili.. Non voglio commentare le notizie venute fuori da fonti più o meno credibili, come ha detto Maurizio, basta il campo per vedere in che stato è caduto DDR e le 70 ultime partite citate ci stanno tutte TUTTE quante! Oggi in CS sarà caccia al titolone…dovrà stare molto attento ZZ, danni ne sono già stati fatti parecchi da parte sua (anche se su DDR mi schiero dalla sua..qualcosa c’è stato per forza e il comunicato puzza di merda putrida); pensasse alla Roma e solo alla Roma senza incappare nelle classiche esche tirate dai Trani di turno.. In ogni caso, domani a Genova non mi sento tranquillo.. Troppa polvere s’è levata in aria tanto da non vedesse a un metro dalla porta.. Forza Roma Sempre!”

Kapaccione, riguardo alla costruzione dello stadio che ancora non si è deciso dove far sorgere,  riporta un articolo molto carino “(Corriere della Sera) – Al grido di «Aripijamose er Campo» ieri, davanti allo storico stadio della Roma a Testaccio, cittadini, associazioni e comitati hanno dato vita ad un colorito flash mob: maglie giallorosse e una partita di calcio improvvisata in mezzo al traffico dell’ora di punta. Tutto per cercare di smuovere una situazione paralizzata e riprendere «il campo storico della Roma, per riconsegnarlo alla città, alla memoria storica giallorossa, ai tanti bambini e ragazzi che praticano sport nel nostro rione». All’iniziativa erano presenti le associazioni «Civicamente idee per Testaccio», «Cittadini di San Saba, Aventino e Miani», «La Città di tutti», «Testaccio in piazza», «Rione ventesimo», i consiglieri Pd Enzo Foschi, Massimiliano Valeriani, Alessandra Ferretti e l’assessore alla Partecipazione e Urbanistica del Municipio Roma I Emiliano Pittueo. “

A fronte dei fatti successi in queste due settimane, c’è un dialogo tra due pilastri del MURO. Senza ulteriori commenti, mettiamoci comodi e godiamoci una piccola parte del botta e risposta:

Orco “la roma vincerebbe a Genova solo se l´urtima de campionato era tre giorni fa.  S´é parlato troppo in du´ settimane, la pressione sui giocatori e sulla societá é troppa.  Cosí nun se lavora tranquilli. Un pareggio é er massimo che se pó pretende” “comunque, apprescinne da tutto…. si é vero (ma tanto nun é vero) che Zdenek ha detto che DDR s´é dimostrato poco professionista coll´as l´urtime settimane….. CIÁ RAGGIONE”

Kaiser “Orcu’ pe anni  ce raccontavamo  che era tra i  primi 3 del MONDO, gli altri 2 erano  prima Gerrard e Lampard  poi Xavi e Iniesta. Il guaio è che  stavolta gli altri 2  so’ Ledesma e Brocchi”

Orco “negli anni semo riusciti a merdizzá De Sisti, Zebiná, Candela, Del Vecchio, Cassano, Curci, ciavemo pure provato cor Capitano (ma quello é un caso a parte, é troppo forte).. figurete se nun ce riuscimo có uno instabile come la nitroglicerina come DDR”

Ed arriviamo alla Conferenza stampa di mister Zeman della quale riporterò i punti salienti:

“Ho fatto quelle dichiarazioni su De Rossi e Osvaldo e non me le rimangio: sono contento per come hanno reagito. A parte le prestazioni in Nazionale, che sono state positive, in questi giorni si sono allenati molto bene. …..so che De Rossi ha un contratto lungo, vuole stare a Roma e non ci sono problemi. Ripeto, io pretendo qualcosa in più dai giocatori importanti. In Nazionale è stata esaltata la prestazione di De Rossi perché ha fatto due gol e per arrivare a segnare è andato a saltare in area di rigore: cosa che chiedo anche  io nelle nostre partite.

Quella di domani è una partita di campionato come tutte le altre, nella quale dobbiamo impegnarci e dimostrare che sappiamo giocare a calcio. Il Genoa è una buona squadra: di quel gruppo mi preoccupano Immobile, Borriello e il centrocampo muscolare, ma non conosco tutti i giocatori per potermi esprimere nel dettaglio.

Pjanic ha detto che vorrebbe giocare mediano come fa con la Bosnia? Lui in Nazionale gioca sei o sette partite all’anno, mentre con la Roma dovrebbe farne quaranta: con le selezioni si gioca diversamente rispetto ai club. Dobbiamo sempre giudicarlo sotto la lente del nostro gioco e io preferisco schierarlo in altri ruoli, dove può darci di più, visto che è un giocatore di costruzione.

 Sono tutte partite della svolta: io come allenatore mi aspetto ogni giornata delle risposte positive che non sempre si riescono a ottenere. Sono fiducioso e spero che la squadra abbia la voglia di giocare la propria partita e imporsi. Perdendo questa partita rischiamo di uscire dalla lotta al vertice? Non credo, mancano ancora molte partite.

Io mi sento un allenatore come tutti gli altri, in questo mestiere succede di tutto. Cerco di fare le cose in cui credo e il mio obiettivo è quello di convincere la gente. Finora ci sono riuscito con i tifosi, ma non con i critici e gli esperti: questo, però, è l’aspetto stimolante del calcio.”

Sempre in attesa della nostra partita, diamo uno sguardo “giusto per curiosità” a quello che hanno fatto le altre squadre.

Gli zebrati hanno vinto in casa ed i tifosi del napoli si sono resi protagonisti di episodi di vandalismo all’interno dello Juventus Stadium dopo la partita persa. Nel settore ospiti, i tifosi partenopei hanno causato ingenti danni alle infrastrutture dei bagni e scardinato due seggiolini. Di contro, prima della partita, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, il segretario del Napoli Club Parma Partenopea, Antonio Montagna, aveva denunciato un’aggressione in autostrada: “Purtroppo devo segnalare che siamo stati aggrediti nell’area di servizio di Tortona da un gruppo di tifosi della Juventus ultras Marche con bastoni, mazze da basball e cinture”. (Tra le due tifoserie non saprei chi buttare giù, per prima, dalla Rupe Tarpea!!!)

Il milan, contro i burini, ha subìto la quinta sconfitta in otto partite di campionato, un inizio terrificante che i rossoneri non vivevano dal periodo bellico, leggasi stagione 1941/1942. La società ha deciso che la squadra andrà in ritiro da martedì fino alla partita di sabato sera contro il genoa: una soluzione insolita per il club di Via Turati, che denota come sia grave la situazione a milanello e dintorni. (perché nei nostri confronti non viene adottata la stessa punizione? Si teme un ammutinamento del bounty???)

Con il successo per 2-0 sul catania, l’inter resta al terzo posto insieme alla lazio.

Vincono anche il cagliari, l’atalanta, il parma e l’udinese. Una “ipotetica” nostra vittoria, ci porterebbe a scavalcare la fiorentina che ha pareggiato. Ce la faranno i nostri eroi nell’impresa…..?????

A nemmeno 20 minuti dall’inizio della partita, la ROMA è già sotto di due gol! Lo sconforto è totale, stiamo vivendo in un incubo, e sul MURO fioccano i commenti negativi come quello di Napoorsocapo “Dovrei vergognamme de dillo, ma nun ce l’ho fatta stasera. Troppe incazzature pe’ ste pippe. Filmetto e ninna, nun vojo manco sape’ come e’ finita. Mortacci vostra, manco ai tempi di Carlitos Bianchi mi ero ridotto cosi’….”

Riguardo al primo gol Ittivocai ci fa sapere che  “kucka ha fatto 3 goal in Italia, 2 contro di noi” e Lucky Luke aggiunge “’sto Kucka si trasforma in Pele quando incontra la Roma… ‘cci sua!”

Alla seconda rete Lucky Luke è, a dir poco, inorridito “Jankovic… 2 a 0… Non è possibile!” ed aggiunge  “Riuscire a fare peggio della scorsa stagione è un record che solo noi possiamo battere… Non ci si crede… Mi chiedo che cosa abbiamo fatto di male?”

Ci bucano con una facilità estrema e Lupacchi8 commenta “ogni attacco avversario e’ il terrore!!!”

mangas58 non può crederci “ma…lo fanno apposta o sono davvero così questi giocatori????  nemmeno in c2 ho visto una squadra senza ne capo ne coda come questa… è allarmante…..” ma napoorsocapo replica “Qui qualcuno ancora pensa che lo fanno apposta a gioca’ cosi’ male. Svejaaaaaaaa! Questi sanno gioca’ solo a quel livello, nun lo fanno apposta.”

Nico pensa che  “Urgono provvedimenti immediati..non è possibile sopportare questo scempio ogni maledetta domenica..”

Ma mangas58, timidamente, si lascia sfuggire un pronostico piuttosto inverosimile “magari finisce 5 a 2” (quasi quasi ci prendeva!!!)

Finalmente il Capitano si rimbocca le maniche, si sarà detto: “Se non ci penso io, qui non si va da nessuna parte” ed insacca.

Lucky Luke commenta “E segna sempre lui…” e Nico aggiunge “Totti…l’unica cosa de bono che c’è rimasta..”

Sembra che il pensiero del Capitano abbia sortito il suo effetto perché, da quel momento, vediamo in campo un’altra Roma, completamente trasformata, aggressiva e grintosa. Tanto è vero che er sor Osvardo segna pure lui. Lucky Luke scrive “E vaaaaaaaaaaaaaaaaaai… OsvaRdoooooooooooo!!!” “’sti stronzi a pallone ce sanno giocà, quanno vojono… Comunque del gioco di Zeman non si vede una benemerita mazza e, dopo 8 giornate, la cosa è preoccupante!”

Osvaldo, figlio tenerone, dedica il gol alla mamma in quanto, come preciserà nel dopo partita, “in Argentina oggi si festeggia la festa della mamma”

Ma, malgrado la rimonta, Mandrake non è soddisfatto della squadra e di come sta giocando “Per me c’è molta confusione in campo del gioco der Boemo manco l’ombra e dalla panchina nun je le manna a dì  TOTTI ha fatto l’allenatore in campo  AUTOGESTIONE” e Kapaccione replica “Se il gioco del Boemo prevede il Greco in regia altro che autogestione,  ci vuole l’oKKupazione.” Interviene ROMATTO con un perentorio “stateve zitti e nun rompete er CAZZO, che stasera svolta er campionato della Roma….” e The Big Bastard aggiunge “in un modo o nell’altro….”

Ma, decisamente, questa sera la dea bendata è dalla nostra parte. Infatti, come grida Lucky Luke Osvaldo fa doppietta “Ari OsvaaaaaaaaaaaaaaaRdoooooooooooooooo!!!”

Non contenti del risultato, visto che siamo in serata, tanto vale arrotondare ulteriormente il risultato ed, infatti, ci pensa Lamela a chiudere i giochi!

Il Puttaniere non sta più nella pelle “Ahahah…minchia se non capite un cazzo…”il peggior gioco della serie A” ??? Non c’è più in panchina quello che voleva giocare come il Barcellona se non ve ne siete accorti. Napoorsocapo come era il film? Io mi sono visto la Roma vincere in casa del Genoa dopo 5 anni !! Nessuno deve pretendere di non subire gol con Zeman e spero che i giocatori l’abbiano capito, prendere gol è normalità bisogna farne uno in più dell’avversario. ED ORA SIAMO A DUE E SIAMO A META’ FILOTTO… 2 NOVEMBRE NON TI TEMO!”

Pronte le scuse di Napoorsocapo “Puttanie’, felice de esseme sbajato. Pero’ me rodeva troppo er culo de accenne la tv e per l’ennesima vorta sta sotto de brutto dopo un quarto, e cmq se becchi na squadra seria, cor c… Che te fa recupera’ da meno due.” “Me devi crede…oggi dopo 35 anni che seguo la Roma, nun ce l’ho fatta. A sto punto me tocca spegne er tv tutte le domeniche”. Arriva subito la risposta de Il Puttaniere “Sei ancora sotto-effetto luisito.  L’anno scorso avrei cambiato canale anch’io!! Buonasera romanari… DAJE SOTTO UN ALTRO !!”

Kapaccione invita alla moderazione “Abbiamo finalmente visto qualcosa.  Ma giusto qualcosa.  Non tirate già fuori i bandieroni.”

Ma Lucky Luke è troppo contento “A’ sto giro er ribaltone je l’avemo fatto noi a ‘sti genoani der cazzo… Ed è giusto così, dopo il secondo gol del Genoa c’è stata una sola squadra in campo: la Roma!” “Nonostante Zeman abbiamo pure il possesso palla: 36 a 24… n’ce se crede…”

Petro, invece, è di tutt’altro avviso “taxi e’ un danno anche se non ne fa, io non mi esalto per una vittoria del genere abbiamo giocato contro nessuno e nonostante cio’ perdevamo 2-0 dopo 15 min. Se incontriamo una squadra che pressa alta andiamo in merda totale, e’ questa la realta’, per fortuna il genoa lo ha fatto solo per 20 minuti poi e’ scomparso, siamo ancora lontani da quello che possiamo esprimere”

Arriva anche il commento di Aslan “Sofferto e avvelenato all’inizio….poi Totti ha deciso che non poteva finire cosi…e è andato ovunque…gli altri l’hanno seguito e non c’è più stato niente da fare per gli altri…i risultati sono determinanti per le menti bacate…adesso ci devono credere SEMPRE!!!  ALL’ATTACCO!!! E NOI CON LORO….CHI NUN CE CREDE IN CAMPO E IN TRIBUNA CAMBIASSE  SPORT….DAJJJJJJJJJJJJJJEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!ROMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAA”

Il problema della squadra è che deve giocare tutti e 90 i minuti più recupero, non solo una parte della partita perché, come dice Lucky Luke “…..se incontri il Genoa lo cappotti, se incontri la Jumerda ti cappotta!”

Però, malgrado l’invito alla calma, Noodles non può esimersi dal dire “quant’era che nun se vedeva na partita così? Giocata a tigna e nervi…” “Fate bene a predicà calma che nun amo vinto un cazzo! 3 punti se semo pjati e va bene così tutti uniti pe la maggica!”

C’è chi ringrazia il portiere Er Pasquino “anche questa sera ringrazio steke che ci ha salvati sul 2 a 0 … grandi parate … stamo a diventà na squadra …  mo co dodò se è bravo come dicono so cazzi vostri …” “ad un certo punto de rossi s’è preso il centrocampo … comunque non avemo vinto un cazzo … sotto con l’udinese ! tutti ar tempio … 7 gg so troppi”

Romaniaco è in disaccordo con alcuni commenti precedenti “Non sono d’accordo per niente. Nel secondo tempo in particolare si sono viste trame “zemaniane”. Assurdo il secondo gol? CERTO. ZEMANIANO PURE QUELLO… Vinciamo a Milano ed è l’Inter peggiore della storia. Vinciamo a Genova e non sono nessuno. Ieri il Barca ha vinto 5-4 dopo essere stato sul 3-0 dopo 20 minuti… L’AVESSE FATTO LA ROMA…”

 

Petro rimane sulle sue posizioni “stasera e’ andata bene perche’ si e’ giocato contro nessuno, per carita’, grande prova di carattere, l’anno scorso finiva la partita dopo il secondo goal, verissimo, ma contro una squadra che gioca lo abbiamo visto che fine facciamo.  Esulto, boni i tre punti, ma non mi esalto, ste signorine sono ancora in debito con il mio fegato…”

Aslan si gode il momento favorevole  “…abbiamo recuperato una partita che s’era messa malissimo…ci abbiamo messo tutto quello che avevamo…bene o male siamo rimasti in campo…non siamo spariti come a torino…almeno un passo avanti è stato fatto…e per il momento me tengo questo!!”

Kapaccione nota sarcasticamente che “SE CI FANNO GIOCARE  SOLO 70 MINUTI  TRICOLORE SARÀ!”

Dal nostro fratello all’estero Piggio NYC  parole di conforto e fiducia “Dalla Grande Mela me comincio a fomenta’ per Lamela. Ero sicuro, dopo il primo tempo, che avremmo perso 3 a 2 al novantesimo. Per la prima volta negli ultimi due anni e mezzo si sono intravisti un po’ di attributi.”

Arrosticino, invece, non digerisce le pessime figure fatte sino ad ora  “Si certo mo siamo diventati na squadra forte…ma per piacere. Sti stronzi m’hanno fatto vergognà pe n’anno e mezzo e mo me dimentico tutto pe’na partita… Per DDR una partita del genere dev’essere la norma, non l’eccezione: risponde sul campo, ma a chi? dovrebbe rispondere a se stesso quando si guarda allo specchio. Bene Piris, ottimo Castan che è davvero forte. Marquinhos ha mezzi fisici che gli permettono di supplire alla mancanza di esperienza, bene anche lui. E mo annatevene a dormì’ che martedì c’avete la doppia seduta…”

Arriva l’analisi di ROMATTO “troppe chiacchiere, partita che nessuna Roma degli ultimi 3 anni avrebbe addrizzato, invece e’ successo. GRANDE VITTORIA. STEK bene,  Prof permettimi di dire che nel campionato italiano Marchetti  e’ stato migliore di Stek, e protetto da difese migliori delle nostre. Piris finalmente pare un giocatore. Castan e Marquinhos sufficienti dopo i disastri iniziali. Balzaretti continuo e attento. Taxi sfortunato e terrorizzato, poi trova un minimo di equilibrio. DDR e Florenzi ottimi, con grande impegno fisico e mentale. Quello che chiedevamo a Daniele. Lamela se diventa concreto ce fa vince partite come queste 6-2. Deve farlo. Osvaldo due gol da centravanti vero e spietato. Totti. La vita de sta Roma dipende da lui. Appena si accentra e si incazza inizia la partita. NESSUNA POLEMICA, SE TIFA. DA MARTEDÌ SI INSULTA. ZEMAN HA FATTO IL SUO NEGLI SPOGLIATOI. BENE. MA NON POSSIAMO PIU’  FARE CAZZATE COME QUELLE SUL SECONDO GOL, MAI PIU’.”

Romaniaco, chiamato in causa da ROMATTO, risponde:  “Ci sono vari modi di interpretare tutti i moduli…Mauri’, d’accordo sulla difesa. Ma Stek per me è di un altro pianeta rispetto a un Marchetti qualsiasi.”

Giraldi Nico conferma che gli allenamenti, tanto contestati perché ritenuti troppo massacranti, stanno dando i loro frutti “Sur due a zzero c’avevo n’sabba de streghe n’capoccia…i genoani hanno spinto come addannati dopo venti minuti stavano colla lingua de fòri…ee doppie sedute e li gradoni stasera se so viste…”

E’ notte, il sonno tarda a venire, l’adrenalina è a mille, la gioia di una rimonta che non si vedeva da tempo dà adito a pensieri che si traducono in parole.

orco ce ne dà un saggio

“Mó te dó ´na Stek che te spacco Totti li denti, cosí Lamela te la magni solo se prenni er Taxidis pé anná dar dentista.

De Rossi pé strada nun ce ne só piú, só rimasti solo Castan….quanno che li vedo me vié da fá certi Piris che Balzaretti dalla sedia.

Li Marquinhos, quelli che cianno l´orecchino sul Lobos Destro, continueranno sempre a venne le borze firmate farse, sia a Roma che a Florenzi, mentre a Osvaldo Biadene venneno er prosecco dei Romagnoli e er fumo.

Á Jonatan, vacce Pjanic có quella robba, che costa 20 euri al Lopéz.

Stattene a casa tua, fatte un bel Bradley de pollo e guardate un film de Dodó, cosí non Gedji alla tentazione de fatte ´na Perrotta.”

A Danese sorge spontanea la domanda “orco, ma che te fai alle 2,53 de notte pe scrive ste cose ??  Io per ora ho capito che semo na squadra de psicolabili. Se vojono gioca (come vole ZZ)se vince.  Avranno la voja domenica prossima?”

C’è chi alle 5,54 è riuscito a vedere la partita. Carlito commenta “Appena finito di vedere la partita, non so da quanto tempo la Roma non rimontava 2 gol e vinceva senza soffrire.  Se poi pensiamo che abbiamo giocato praticamente in 10…  Io mi chiedo cosa ci veda il Boemo in Taxi! Da quanto e’ fermo prima o poi ci si fermera’ sopra un piccione.”

Decisamente il risveglio è più sereno e la settimana appare meno pesante tra i MURATORI.

Er Pasquino “buongiorno alla gens romana … Una Roma sufficiente sbanca il marassi … da lavorare tantissimo su approccio alla partita e velocità e aggressività in mezzo al campo ! Stiamo sulla strada giusta daje”

Ritorna sul MURO Big Luc (ben ritrovato) che commenta “Buongiorno a tutti.  Co a Roma che ha vinto se comincia la settimana co tutta un’altra atmosfera.  Er Greco nun ha giocato male, me lo so filato tutta la partita. Ha fatto qualche errore in un paio di occasioni.  Bravo MArquinos e bravo anche Piris.  Il Capitano: Mitologico.”

Kapaccione ci fa notare che “…..quella di ieri é stata la prima doppietta di Osvaldo con la Roma.” ed Er Pasquino risponde “speriamo che al derby faccia la tripletta !” ed aggiunge le parole rilasciate da Piris  “Commentando così la sua miglior gara in giallorosso: «Sono felice per la prestazione, ma ci sono anche due errori nei gol. Adesso devo solo continuare così per aiutare la squadra».  ottimo ragazzo”

Anche per Giraldi Nico è un buon risveglio “Buongiorno CòrideRoma….se semo svejati leggeri stamattina…”

Tante cose sono state dette e tante se ne diranno ancora. Passeremo questa settimana in attesa di vedere se il periodo negativo è passato o è stato solo un fuoco di paglia.

Noi vorremmo, finalmente, vedere la luce e vorremmo sempre vedere un’immagine come questa, l’immagine di una squadra unita, sorridente e, soprattutto, vincente!

SEMPRE COMUNQUE E DOVUNQUE FORZA ROMA

LUPACCHIOTTACARLA