martedì, Aprile 30, 2024 Anno XXI


Oggi durante l’hall of fame in Curva Sud abbiamo vissuto uno dei momenti più commoventi degli ultimi anni. Sappiamo il valore di una bandiera per la curva…per ogni curva.
E’ il vessillo che si difende fino alla morte! E’ un onore per chi la sventola, la si fa sventolare solo agli amici più stretti.

Le immagini le avrete viste tutti, ma forse dalla curva abbiamo potuto godere di una storia che nessuna telecamera ha catturato, che nessun flash ha immortalato…

Il gesto di offrire la bandiera di Agostino Di Bartolomei, che sventola al centro della Curva Sud da qualche tempo,  a sua moglie Marisa per farla sventolare durante la cerimonia.

Potrebbe sembrare un gesto scontato se preparato a tavolino, ma nessuno sapeva che le vecchie glorie giallorosse sarebbero venute sotto la curva. Invece l’intuizione di un ragazzo che con le sue urla ha fatto arrivare la bandiera in campo in pochi secondi, gesto spontaneo dettato dall’amore per quel vessillo che tanto ci rappresenta, ha commosso tutti… per primi i suoi colleghi calciatori. All’inizio La signora Marisa non aveva colto il gesto non capiva neanche perchè le avessero passato quella enorme bandiera, l’ha tenuta in mano pochi secondi per poi restituirla…. ma Franco Tancredi e Giacomino Losi  CoredeRoma vedendo la scena hanno preso l’asta ed innalzato il simbolo verso la Curva…
a quel punto… tutta la curva è esplosa mentre il resto dei premiati posavano per le foto di rito….
sono partiti in un attimo cori, lacrime e ricordi che in un flash sono passati davanti agli occhi di ognuno di noi…. anzi nei nostri cuori!

Terminata la cerimonia, tutti i calciatori premiati sono stati accompagnati fuori dal campo, ma la signora Marisa è tornata sotto la Curva contro il rigido protocollo, è andata diretta da chi qualche minuto prima le ha offerto quel prezioso vessillo, si è avvicinata alla grata in ferro sussurrando qualche parola… in 10 secondi, senza nessuna esitazione, è stata sfilata dall’asta l’enorme bandiera,  piegata e passata attraverso la grata.

Ebbene si, probabilmente l’ha chiesta in omaggio, ma questo possono saperlo solo quei pochi presenti alla conversazione.

La cosa che ci rimane è che sia stato uno dei migliori regali fatti da una Curva, per spontaneità, in onore di un suo simbolo, un suo Capitano.

Probabilmente anche uno dei migliori regali ricevuti dalla famiglia Di Bartolomei…

AS Roma come Ideale. Oltre ogni limite.

Questi gesti dovrebbero essere di insegnamento per i ragazzi che iniziano a frequentare lo stadio in un momento storico difficile per ogni Curva.

Grazie Roberto.

Per Corederoma
Emanuele