giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


FELICE (???) CAMPIONATO GIALLOROSSO A TUTTI

Prima di parlare di ROMA sampdoria, diamo uno sguardo a ciò che è successo la sera prima. In programma l’attesissima fiorentina zebrati. Si sperava che la squadra allenata da mister Montella frenasse l’ascesa dei “senza colore”…..e così è stato!

A partita conclusa, un sito sportivo titolava:

“una sontuosa Fiorentina ferma la corsa della Juve: pari senza gol al Franchi nell’anticipo

Un pari che sta molto stretto ai Viola, che hanno colpito una traversa e sprecato un paio di occasioni (una clamorosa con Ljiajic), non concedendo nemmeno un tiro in porta ai bianconeri, apparsi con i muscoli ipertrofici per il doppio impegno e appannati come non mai a livello mentale.

Il primo tempo, soprattutto, ha evidenziato una netta supremazia della squadra di Vincenzo Montella, fatta girare bene da Pizarro”

Trottolino amoroso ha fatto il suo e c’è chi lo rimpiange: Mandrake “…..Pizarro stà a fà un partitone. Ma nun potevamo tenercelo?”

Anche se la juve è riuscita a portare a casa un pareggio ed a mantenere il primato, comunque un parziale stop c’è stato e la cosa fa ben sperare: carlito “prima o poi anche alla juve qualcosa dovra’ pur andare storto”.

I muratori si prodigano in complimenti verso l’aeroplanino. Er Pasquino:  “Montella ottimo allenatore in due mesi ha cambiato la fiorentina e in meglio luisetto non è riuscito a fare un cazzo in un anno …” Decisamente Luis Enrique Martínez García (l’ultimo, per cortesia, chiuda la porta) non ha lasciato un bel ricordo (e vorrei vedere, lui ed il suo progetto che è rimasto tutt’ora un mistero!)  Anche giacoparma dice la sua : “vorrei fare i complimenti a top gun per come ha interpretato la partita. montella è un gran bel mister e lo vedrei bene alla roma. anzi…non capisco perchè l’hanno fatto andà a firenze! zz nun se discute ma vincenzino nel panorama italiano è uno dei più quotati…le squadre che allena giocano un bel calcio. se sabato nun famo cazzate tipo andà all’arrembaggio dal 1 al 90 se portamo a casa i tre points e sfatamo sto cazzo de gobbodromo che, sinceramente, m’ha proprio rotto.  daje roma daje!!!!!!!”

Già, sabato tocca a noi incontrarli e speriamo in una bella vittoria della ROMA ma il kaiser non sembra dello stesso avviso “Conta più la partita de domani de quella de sabato.  Sabato solo la matriciana de Paoletta m’interessa” (kaiserò, ma un binomio matriciana con vittoria annessa non sarebbe perfetto?)

Ancora due parole, prima di parlare della nostra partita, vanno spese nei confronti della diatriba Ferrara contro Zeman. I due si incontrano per la prima volta da allenatori dopo la querelle che era iniziata fin dai tempi della Juventus con Ferrara allora giocatore.

In conferenza stampa è Ferrara che attacca per primo: «È la prima volta che affronto Zeman da allenatore spiega – ma non voglio parlare di rivalse. In passato però le sue dichiarazioni hanno leso l’immagine del sottoscritto, del mio club e dei compagni che hanno lavorato duro insieme a me per raggiungere certi obiettivi. Non posso accettarlo né per me né per la Juve». (a Ciro, ma lo sai che chi ce ripensa è ….. beh, lassamo perde)!

In conferenza stampa Zeman preferisce andare cauto e non alimentare ulteriori polemiche: «Non devo chiudere niente, ci sono i tribunali che si sono interessati di questi problemi, non sono fatti miei. Se darò la mano a Ferrara? Io saluto sempre tutti».

Bene, come antipasto non c’è male!

I muratori si sono sempre divisi tra “Zeman fa bene a parlare” “Zeman, sarebbe meglio che stesse zitto”!

Il pensiero di ROMATTO: “Io non critico i principi di Zeman, che rispetto e condivido in gran parte. A me da fastidio questa rincorsa alla fenomenite da dichiarazione  e contro dichiarazione roboante. A chi giova? Non alla Roma. Sarebbe molto ma molto più efficace e penetrante una risposta alla Capello….. Mister Zeman cosa pensa delle dichiarazioni di Ferrara, di Conte, di Vialli, di Boniperti, di gianniagnelliciucciapiselli…..etc etc. .? La prossima domanda grazie”

Kapaccione ci dà un taglio: “Basta chiacchiere. Vogliamo vedere la Roma… e soprattutto VINCERE”.

E la ROMA l’abbiamo vista…..purtroppo (comincio a pensare che aleggi una maledizione sullo stadio olimpico)!!!

Francesco Totti festeggia i suoi 36 anni portando in vantaggio la ROMA e taglia il traguardo dei 216 goal in carriera. Il capitano giallorosso raggiunge così José Altafini e Giuseppe Meazza al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre in serie A.

Ma la solita Roma di Zeman, prima crea e poi distrugge riuscendo a rimediare la rimonta da una samp in inferiorità numerica complice Stekelenburg, autore di una colossale papera.

Lo sconforto e la rabbia, logicamente, dilagano sul MURO:

carlito “non ce la faremo mai”

forumjulii “VERGOGNA!!!!Contro la samp in casa in 11 contro 10”

michele.bo “Ma ‘ndo cazzo annamo…”

E’ di  Piggio NYC la prima analisi della partita: “Il bilancio di questa squadra, dopo 4 partite, e’ MISERO. L’allenatore sta FALLENDO e non mi sembra abbia in mano la situazione. La squadra gioca, maluccio peraltro e per niente come dovrebbero giocare le squadre di Zeman, per 45 minuti, poi e’ il buio. Destro puo’ pulire gli scarpini a Osvaldo. In porta c’avemo un citofono. Quando dico tigna, andate a vedere che partita che ha fatto Eder. Che non e’ certo un fuoriclasse.”

Segue il commento di Lupacchi8: “l’anno scorso la chiave pe chi giocava contro de noi era rubbacce palla a centrocampo, quest’annno basta aspettá er sessantesimo che le pile se scaricano e cominciano na serie de cappelle una dopo l’altra. Se famo cosi pure contro la Juve a Torino ce fanno na goleada.”

Kapaccione se la prende con il portiere:  “vaffanculo a steke. ora comincia ad averne troppe sulla coscienza. Non si possono regalare partite su partite a ste squadre di merda. Perchè tener fuori Lopez ???  Abbiamo giocato un secondo tempo con azioni tutte uguali.  Dov’è il genio tattico? ALL’ATTACCO…ma a fa che ???”

e Geck invita alla contestazione “domani voglio un cazzo di striscione a trigoria..”AVETE FINITO IL CREDITO..”

Sciamano è preso da un totale avvilimento: “no ma ritiramose che è mejo.  macheccazzo deve fa er padreterno per fartene vince una?  Te fa fa du settimane de ferie con treppunti, stai 1-0 e un uomo in più per mezza partita… eppoi un menomato invece de buttalla a centrocampo con tutta la squadra in ripartenza perde palla in fascia e n’antro leso peggio de lui se butta come na busta de piscio in mezzo all’area e non blocca il pallone… so scioccato.”

The Big Bastard, e non solo lui, già rimpiange la mancata vendita di De Rossi: “Ce li ridanno a gennaio 30 euroni pe de rossi?  mmm a naso direi di no…” ma Kapaccione replica: “Ma scusate mo che cazzo c’entra De Rossi ? Quando è entrato la benzina era già finita.  Taxi aveva già perso di mano la situazione.  Vogliamo riaccendere il tritacarne ?  Allora perché cazzo non fare entrare Lopez,  l’unico che poteva darti un guizzo davanti.  Gli attaccanti fermi.  Marquinho e Forrest Gump sulle gambe.  A chi cazzo doveva darla De Rossi ?  Forse a steke così potevamo anche perderla…”

ER GIAPPONESE è categorico: “comunque il portiere va cambiato, lobont in questi due anni quando ha giocato ha sempre fatto il suo, e di certo molti meno errori di questo.”

Noodles, invece,  fa notare che “l’assenza de osvaldo è pesantissima pe er carattere”

Si cerca di capire quali siano i problemi che portano questa squadra a fornire prestazioni così scadenti: è colpa della preparazione? Della testa che non è connessa quando dovrebbe? Dell’allenatore?

Sciamano ipotizza:  “non credo sia preparazione… arivamo in area fino ar novantesimo. Balzaretti la palla del 2-1 ce l’ha avuta all’ultimo e l’anno scorso smettevamo de provacce ar decimo der secondo tempo. Er pobbema è de testa; nun poi sbragà ar primo infortunio. Hai preso un gol… e allora? nun poi smette de giocà. C’hai ancora mezzora.  E c’ha detto pure bene che sull’1-1 hanno infilato du contropiedi da paura. Contro er bologna uguale. Primo gol subbito, panico generale. Con l’inter amo vinto primo perchè so più in confusione de noi, secondo perchè hanno pareggiato troppo presto e a fine primo tempo.”

Per ROMATTO, invece, il problema è l’allenatore:  “dopo 3 partite simili in casa, ho la netta sensazione che molti giocatori non credano nel calcio di Zeman, cioe’ tentino di applicarlo finche le cose vanno bene e appena accade qualcosa di negativo si mettano a giocare in modo completamente diverso. Questo e’ quanto emerge, a parte gli episodi, quasi sempre negativi. Di ciò non do la colpa ai giocatori, ma a Zeman. Ha avuto un mese di ritiro e un mese di campionato,  in cui a parte la litania di polemiche putride e noiose  non ci ha fatto vedere nulla di buono tatticamente.”

Noodles cerca di sdrammatizzare:  “Vabbè sticazzi ce so 90 e più punti da qua alla fine der campionato”

Il kaiser è lapidario: “invece de parlà der fallo di Marquinho  2 parole sull’enorme prova di volontà  della Samp che in 10 vanno a pressà  in due a 25 metri dell’area nostra  entrando in scivolata sul contrasto;  ste cose te l’insegna il CdP. GENOVA puzzerà pure di pesce  ma giocatori tecnici e  allenatore nostri c’hanno  na puzza sott’ar naso che  la metà della metà basta …” (e come dargli torto?) e ci riporta anche il commento/presa per i fondelli di Ferrara (tanto per rigirare il coltello nella piaga): ” noi 4 mesi fa stavamo in B  la Roma mira allo scudetto e domenica si è riposata  non per colpa sua quindi  è una grande soddisfazione non aver perso in 10 contro 11″ (tiè, mettice ‘na toppa!!!)

La realtà è che non sappiamo sfruttare le occasioni che potrebbero girare a nostro favore: se avessimo vinto, ora staremmo noi al 3° posto con 10 punti invece della samp, staremmo sopra ai burini, visto che hanno perso contro il napoli che è passato in vetta alla classifica, ed all’inter che oggi ha vinto, non avremmo il fiato sul collo di catania genoa e milan! Ma a quanto pare a noi non è dato avere boccate d’ossigeno, piccole soddisfazioni in una vita già tanto complicata di per sé! Siamo nati per soffrire? E soffriamo! Non oso pensare a quello che succederà sabato sera!!!

Prima di concludere, un saluto alla new entry Nico che si aggiunge alla sempre più numerosa famiglia di CdR. Non avendone avuta l’occasione, a lui va anche il mio benvenuto con una precisazione: “qui semo tutti ‘na gabbia de matti. Se ancora non lo sei, lo diventerai!”

SEMPRE FORZA ROMA