venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


ZEMAN A ROMA CHANNEL
Alla fine cori dei tifosi per lei. Quanto le fanno piacere?
Fa sempre piacere quando si riesce a fare qualcosa di buono, oggi lo ha fatto la squadra e i tifosi devono ringraziare la squadra: per l’impegno e per il risultato.

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO FOTO INTERVISTE TABELLINO

Rosa molto molto ampia: oggi due debuttanti come Florenzi e Tachtsidis hanno risposto presenti. Confortante?
Si, ma lo dico dall’inizio che sono contento di questa rosa e che possono giocare tutti e 25 i presenti. Spero che tutti daranno qualcosa di positivo alla Roma.

Oggi quanto è riuscito in percentuale alla Roma di Zeman?
Sono contento dei comportamenti e di come si è entrati in campo con voglia di fare la partita e di non farla fare all’Inter, molto brava sul possesso. Nel secondo tempo giocavano palla lunga perché non riuscivano a costruire nel mezzo e credo sia grazie al nostro centrocampo e all’aiuto degli attaccanti.

L’interscambiabilità Totti-Osvaldo è stata studiata molto. La riproporrà?
Si, ripeto che Totti ha trovato la posizione tra le due linee, difensiva e di centrocampo dell’Inter, e quando la trova riesce a liberarsi e ad essere pericoloso. Non solo per gli assist, credo possa fare anche qualche gol.

ZEMAN A RAI SPORT
Tante cose non le erano piaciute con il Catania, tante cose sono cambiate. Perché?
Noi lavoriamo da più di due mesi, è normale che dopo il Catania, dove è mancato movimento e convinzione, abbiamo intensificato.

Florenzi dal primo minuto
Non è una riserva, ha fatto bene la sua parte.

Nella prima parte di gara si è arrabbiato.
In panchina vedo cose che loro non vedono, non abbiamo collegamenti. Ma hanno indovinato anche tante cose e va bene così

Scudetto?
Siamo solo alla seconda giornata. È un risultato che ci aiuta a crescere, è una squadra giovane con alto margine di miglioramento

L’euforia dei tifosi?
Mi fa piacere, sono contento se la gente si interessa ala calcio e aiuta la squadra nel modo giusto. Facciamo calcio per loro.

Destro?
Piace a tanti, e ci siamo sforzati per portarlo a Roma. E un giovane con grandi qualità. Come posizione oggi, che era la prima volta, non si è ambientato al meglio, ma sono contento che stia con noi e penso che farà bene.

Ha incontrato Stramaccioni? Che consigli gli può dare?
Sì prima e dopo la partita. Ha delle idee buone, oggi non ha vinto ma nn vuol dire che nn capisce e che non è bravo. L’Inter crescerà con lui, è uno dei pochi che ha idee sul calcio

Totti oggi più regista offensivo…
Deve partire da sinistra e andare a giocare tra le linee di difensori e centrocampisti. Quando trova il tempo per questi inserimenti è un vantaggio per tutta la squadra

Centrocampo?
Più attivi, veloci e propositivi. Abituata a giocare più sul possesso e abbiamo cercafto di interromperlo e ripartire

Lamela o Destro, cambia il modo di pensare alla fase offensiva?
Oggi no, ma di solito Destro gioca più con gli altri, Lamela è uno che se parte in progressione fa male agli avversari

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA
Io ripeto, posso solo ringraziare la gente che vuole il calcio pulito e vuole partecipare alle partite e vedere calcio vero e spettacolo…

E’ andata come voleva tatticamente? Tutto come previsto?
Tutto no, perché se riesce tutto allora finisce peggio per gli altri è normale. In partita si gioca, si sbaglia, il comportamento ella squadra mi lascia molto contento: sono scesi in campo cercando di fare giocare poco l’Inter e di ripartire ogni volta che c’era la possibilità. Penso che il centrocampo sia stato pi mobile rispetto a quello dell’avversario e che la partita sia stata decisa lì.

Partita decisa anche dal punto di vista fisico? L’Inter aveva sulle gambe la partita di giovedì…
Possibile che l’Inter fosse un po’ stanca per la Coppa. Io voglio che la mia squadra giochi sul ritmo e sull’aggressività. Quando ci si riesce possiamo mettere in difficoltà tante squadre, anche se è difficile farlo per 90 minuti.

In settimana Pjanic non sembrava al 100%, avrebbe giocato con questo centrocampo anche con Pjanic al 100%
No, avrebbe giocato lui se fosse stato al 100%. Al posto di chi? Di uno dei due.

Grande Roma anche quando ha saputo soffrire, tenendo botta e poi colpendo. Le è piaciuto questo tipo di atteggiamento non proprio zemaniano?
Credo che abbiamo sofferto per 2 mesi di preparazione per abituarci a soffrire, è normale che voglio lo facciano anche in partita. Abbiamo fatto anche tanti errori, ma in questo senso i ragazzi anche oggi mi hanno dato soddisfazione.

Rispetto al Catania molto più gioco in verticale. Solo grazie all’inserimento di Tachtsidis o sviluppo naturale dei meccanismi?
Dopo Catania abbiamo parlato con la squadra e ho detto cosa secondo me non era andato bene. Cerchiamo di correggere e credo che oggi lapproccio alla partita sia stato giusto: si può sbagliare, ma per me contano l’approccio e la voglia di fare qualcosa.

Cosa vuol dire per lei tornare a San Siro e battere l’Inter?
Non mi è mai riuscito, anche se al mio esordio in serie A ci eravamo abbastanza vicini. Per me è una soddisfazione e anche per la squadra. Spero che la squadra cresca sulla convinzione che si può giocare in un certo modo e si deve lavorare in un certo modo.

Crede che anche la Roma abbia diritto di sognare? Sembra ci sia equilibrio…
Noi non dobbiamo sognare, dobbiamo lavorare per fare sognare gli altri, se ci sarà convinzione, voglia di andare ogni domenica sul campo cercando di mettere in difficoltà l’avversario, penso che potremo mettere in difficoltà tante squadre.

Un giudizio sull’esordio di Destro? Come esterno destro è riproponibile?
Si è sacrificato, mi serviva per tenere basso il terzino avversario e credo abbia svolto il suo compito in questo. In fase offensiva forse dovrebbe cercare pià la collaborazione con i compagni, con i centrocampisti o con lo stesso Osvaldo, ma ripeto ha fatto quello che doveva fare. Poi dovrebe fare anche gol, oggi non lo ha fatto, ma è questione di tempo.

FLORENZI A MEDIASET
Esordio dal primo minuto e gol…
‘E’ stata una garnde vittoria di tutti e siamo felici’

Hai già capito cosa vuole Zeman?
‘Penso di si, va bene cosi”

Questa Roma può essere l’anti Juve?
‘Non lo so non lo so, vediamo. Se a marzo, aprile saremo ancora lì ce la giocheremo’

MARQUINHO ALLE RADIO
Ti aspettavi di essere determinante oggi?
“Era difficile ma tutti i calciatori che vanno in panchina devono essere concentrati perchè il mister punta su di loro”.

Hai tirato o volevi metterla in mezzo?
“E’ stato un gol difficile”.

Dove preferisci giocare?
“Preferisco giocare a centrocampo, per me è più facile”.

Hai tirato o volevi metterla in mezzo?
“E’ stato un gol difficile, ho cercato di sorprendere il portiere”.

MARQUINHO A ROMA CHANNEL
E’ stato un bel gol, con un po’ di fortuna. Una bella chance me l’ha data Zeman e ne devo approfittare. Penso di avere fatto bene

Finalmente è arrivato il gol col sinistro…
Ho cercato di sorprendere il portiere ed è andata bene!

DE ROSSI IN MIXED ZONE
Come va?
“Così così, ma in Nazionale ci vado”.

ZEMAN A MEDIASET
Dopo questa partita consideriamo la Roma per lo scudetto?
“Dopo una sola partita è presto per dirlo”

Totti, la sua posizione è da attaccante atipico?
“Si Totti ha giocato da ala esterna”

Cosa ti ha convinto e cosa non ti ha convinto?
“Abbiamo sbagliato qualche cosa, ma finchè c’è la voglia va tutto bene, siamo alla seconda partita e questo risultato ci dice che dobbiamo continuare su questa strada”

Se con il Catania la squadra sembrava rinunciataria oggi invece?
“Io preferisco una squadra aggressiva con le verticalizzazioni non il possesso palla, abbiamo fatto una preparazione per avere ritmo, la squadra ha fatto qualche cosa di più, ma dobbiamo migliorare”

Totti un po’ magro?
“Totti sta bene, ha corso molto e trovato i tempi giusti”

Rispetto al Catania abbiamo visto una Roma da Zeman e ci è piaciuto molto Florenzi…
“E’ un ragazzo che l’anno scorso giocava nell’under 21, ha buoni tempi di inserimento, a me è piaciuto, peccato che mi ha detto che era molto stanco”.

Come giudica la espulsione di Osvaldo?
“Per me va bene come ha deciso l’arbitro”

Che effetto fa lo striscione in suo onore sugli spalti inneggiante al calcio pulito…
“Sono contento e anche senza fare comparire il mio nome, dovrebbe essere sempre così nel calcio”

TOTTI A ROMA CHANNEL
Una volta facemmo un’intervista dopo due tuoi gol col Milan. Hai riacceso le luci a San Siro con due assist…
Sicuramente è stata una bellissima partita, abbiamo fatto una grande vittoria e l’abbiamo voluta a tutti i costi: eravamo determinati su tutte le palle ed è una vittoria pesantissima che ci dà tanto morale. Florenzi è stato bravo ad inserirsi, gli ho messo la palla in testa ed ha fatto un bel gol

Poi l’assist per Osvaldo, che trasforma tutto in oro.
Speriamo di continuare così che non è semplice. E’ importante avere questa determinazione e questa convinzione: stiamo capendo i meccanismi del mister e speriamo di fare un grandissimo campionato e di arrivare fino alla fine pian piano

Però mantenendo la calma, come hai ben spiegato…
Si, lo ribadivo prima Roma è una piazza particolare, molto difficile, con alti e bassi in continuazione che non fanno bene alla suqadra. Sta a noi fare grandi prestazioni come quella di oggi, però avendo la gente dietro è tutto più semplice.

Questa è la Roma che assomiglia di più a quella più forte di Spalletti? Che effetti ti fa sentire Modric al Real che dice di ispirarsi a te?
E’ normale che giocando in questa posizione, soprattutto nel secondo tempo quando ho fatto il centrale, avevamo più spazi e ripartenze… Un tipo di gioco come quello di Spalletti. Abbiamo fatto una grandissima prestazione e diciamo che ci siamo ispirati un po’ a lui. Però abbiamo un grandissimo tecnico e speriamo di capire al pià resto i suoi meccanismi, è fondamentale. Modric è un grandissimo giocatore che fa parte di uo dei club più forti del mondo, è un onore e un piacere che mi abbia visto in questi bellissimi anni di carriera.

Il giocatore più forte al mondo però lo abbiamo noi e lo hai dimostrato per l’ennesima volta… Grazie.

Hai un po’ rivisto la posizione con Zeman? Oggi sembravi un po’ più basso…
L’altra volta ero largo perché Pjanic era in mezzo e non potevamo stare entrambi al centro. Oggi ho giocato più in mezzo e penso che i risultati si siano visti.

In telecronaca dicevamo che sembri divertirti mentre giochi. Sei anche più maturo in questo senso? Fisicamente stai benissimo…
Fisicamente sto bene, ma è normale che quando fai queste prestazioni diventa tutto più facile: ringrazio la squadra che mi mette in condizione. Se girano tutti è pi facile trovare le giocate importanti. E poi oh quando si vince così a San Siro… Chapeau!

ZEMAN A SKY
Come avviene la rigenerazione della Roma dopo la partita con il Catania?
“Penso che abbiamo fatto una buona partita, la squadra ha voluto fare partita e contrastare l’Inter e penso che ha fatto bene. Questo risultato deve darci la convinzione di poter fare delle partite anche se abbiamo margini di miglioramento”.

C’è una maggiore verticalizzazione, quando ci riusciva la Roma era davvero pericolosa…
“Si a tratti perché quando cominciano a passare la palla è normale che lì l’avversario può rubarla e ripartire, è la prima partita che abbiamo firmato e dobbiamo imparare da queste cose”.

Striscione per lei nella curva dell’Inter. Le ha fatto piacere?
“Io posso ringraziare chi l’ha messo e spero che tanti altri la pensino così sul calcio pulito e che vadano avanti così nello sport”.

Ci siamo molto divertiti a vedere la partita, ma su Totti volevo dire che stavolta lui forse non ha mantenuto le consegne che le aveva dato con il Catania, è andato a tutto campo. Credo sia stata una partita straordinaria per lui. Che ne pensa?
“Ha fatto precisamente quello che doveva fare, non ci sono problemi, su Totti non parlo più, per me è e rimane un grande giocatore, e noi sfruttiamo le sue capacità”.

Quindi ha licenza di andare dove vuole?
“Ha iniziato a centro sinistra lì è il suo posto poi da lì si troverà sempre spazio per fare la giocata”.

Molto bene il centrocampo e l’attacco, ma senza Pjanic, come mai, è perché lei vuole giocatori che corrono e fanno gol?
“A parte che Pjanic non stava benissimo perché ha avuto dei problemi al polpaccio, ma lo sai che a me piace il centrocampo che aggredisce e crea gli spazi e questi giocatori, Florenzi e Marquinho, lo fanno. Penso che oggi la Roma abbia fatto bene sia nella fase offensiva che in quella difensiva”.

Cosa dice di Florenzi?
“Lui ha già giocato a Roma per tanti anni, l’anno scorso ha fatto molto bene al Crotone, non solo per qualità ma per quantità, ha fatto 11 gol, è un ragazzo che lavora bene, è bravo sia in fase difensiva che offensiva”.

Anche la Lazio oggi ha ottenuto punteggio pieno, è un bel derby…
“Io devo pensare alla Roma, quando ci sarà il derby ci penseremo, adesso pensiamo partita su partita, e mi pare che la prossima sarà con il Bologna e non con la Lazio”.

Non parliamo di Juve oggi… Ma ci dica, si è salutato con Moratti, che ci ha confermato che in passato lo voleva all’Inter?
“Sulla Juve potete fare i complimenti visto che ha vinto… Moratti non l’ho visto perché ero chiuso nello spogliatoio e quando sono uscito non c’era. Io vorrei ringraziarlo per le parole che ha speso”.

FLORENZI A ROMA CHANNEL
Sei andato vicinno alla doppietta.. Che debutto…
L’ho pianificato tante volte devo essere sincero, ma sono contento così, per me e la squadra.

Assist di Francesco, c’è tanta romanità…
Si, poi ha fatto anche l’assist per Osvaldo e pochi avrebbero visto quella giocata. Per lui non è niente, ma per me che inizio a vederlo dal vivo è tanta roba.

Inizi a prenderci gusto con i gol di testa?
Si, l’importante è che vada dentro, poi di testa, di piede… Ora mi aspetto un messaggio di Alberto (De Rossi ndr) Sennò mi offendo! Scherzi a parte siamo contenti, va bene così.

Roma zemaniana e tifosi interisti via dallo stadio a 10 minuti dalla fine…
Il loro gol era arrivato in maniera rocambollesca, ma nei 90 minuti li abbiamo stracciati sotto il profilo tattico e dal piano fisico. Lavoriamo dallo stesso tempo, ma si è vista la nostra maggiore forza fisica.

Zeman oggi deve essere molto soddisfatto: chiunque gioca dà il suo, oggi te e Tachtsidis…
Non solo noi, ho visto anche Rogrido (Taddei ndr) benissimo. Abbiamo giocato palla a terra come vuole il mistere abbiamo messo in atto i meccanismi che prepariamo da inizio estate…

Stramaccioni ti ha dato un calcio nel sedere? Un gol a San Siro può cambiare la vita?
Non lo so se può cambiare la vita, magari la può cambiare un figlio. Però sono cose che ti segnano, difficilmente lo scorderò e ne sono molto felice. Stramaccioni? Non vi posso dire quello che mi ha detto per intero, ma mi ha fatto i complimenti e mi ha detto di andare avanti così.

FLORENZI A SKY
Quant’è faticoso il tuo ruolo?
“Sì, però siamo allenati per questo quindi non ci creiamo problemi se dobbiamo correre, c’è tanta gente che fa più di noi e prende meno di noi”.

FLORENZI ALLE RADIO
Che emozione è stata per te il gol?
“Una grande emozione per me e per la squadra”.

Dove può arrivare la Roma?
“Dobbiamo vedere come siamo messi a marzo e poi ne riparliamo”.

Contento della considerazione di Zeman?
“Si, molto contento. Io cercherò di farmi trovare sempre pronto poi il mister deciderà di mandare in campo chi è più in forma”ù

L’occasione del secondo gol?
“Mi sono messo le mani nei capelli!”.

TOTTI A SKY
Grande prestazione e personalità, intensità, soluzioni offensive e difensive, è una Roma da 8?
“È una Roma completa, anche perché per affrontare una squadra come l’Inter bisognava fare questa gara perciò l’abbiamo affrontata al meglio e abbiamo fatto una grandissima partita”.
Corri più adesso di dieci anni fa quando eri un giovanotto?
“Sto bene fisicamente, in questo modulo mi trovo bene poi è normale che quando la squadra gira va bene anche per me”.
Osvaldo ha fatto un grande gol, ti farai offrire una cena?
“Prima che iniziasse il secondo tempo ci siamo messi d’accordo che o io o lui facevamo gol, l’ha fatto lui, un gol pesantissimo sia per noi che per i tifosi che sono venuti a sostenerci”.
Si può dire che sta nascendo qualcosa nella Roma?
No, perchè a Roma è facile esaltarci ed è facile andare giù, quindi rimaniamo con i piedi per terra e cerchiamo di fare ogni domenica come oggi, non è semplice ma cerchiamo di farlo”.

TOTTI A MEDIASET
“Le gambe vanno, la prestazione oggi è stata altissima da parte di tutti, non è facile venire a vincere qui a Milano”
Sei fiducioso per il futuro?
“Si vincere qui a Milano davanti a molti propri tifosi è sempre un grande risultato”
Il giovane Florenzi?
“Florenzi non è più giovane, ormai è abituato a giocare a grandi livelli, è stato molto bravo, non è facile segnare alla prima a S.Siro”
E la prestazione di Osvaldo?
“Uno dei due doveva segnare sono contento che abbia segnato lui”

(da romanews.eu)