giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


Solo pochi giorni or sono ci eravamo permessi di stendere una nostra valutazione-bilancio (da tifosi innamorati e cojoni fino a un certo punto) del presunto progetto americo-baldino-asturiano, di cui la Roma si è vestita da alcuni mesi. Chi ha avuto la pazienza di leggerlo, si sarà fatto un’opinione su come la pensiamo. Tutto rispettabile e opinabile. Fino a ieri.
Oggi la storia della AS ROMA, si è arricchita di una pagina vergognosa, francamente non troviamo altro aggettivo. Chi ci conosce personalmente sa quanta sofferenza possiamo patire, nell’avvicinare la parola vergognosa alla nostra Roma. Dolore, fitto nel cuore.

Perché si sia arrivati ad oggi potete leggerlo nell’illuminante precedente redazionale. Perché sia avvenuto il disastro di oggi tento immodestamente di spiegarlo. De Andrè diceva che dal letame nascono i fiori, e dai diamanti un cazzo. Aveva ragione, dal diamante rivoluzionario della decisione di escludere Osvaldo, per ridicoli motivi disciplinari, è nata la CATASTROFE. Osvaldo e Borriello a casa, Totti melanconicamente in panca, attacco accollato sulle robuste spalle di Bojan, tiri in porta zero.

Dal diamante rivoluzionario della punizione Osvaldiana, è nato Uno spogliatoio compatto e sereno, solo 3 espulsi e follie tattiche a gogò. In nome di quale cazzo di progetto si devono pugnalare al cuore centinaia di migliaia di tifosi romanisti? in una quindicina di partite quale gioco si è visto portare da questo Fenomeno da sagra paesana di second’ordine? Saremo brutali, Con un qualunque maniscalco di serie B nostrana, sta squadretta avrebbe fatto meno disastri, considerando i discreti acquisti agostani.

Ma allora il progetto? È fallito miseramente. Per 2 ordini di motivi, essenzialmente. Economico, perché un altro anno senza i soldi della CL o i centesimi della EL , porterà a un tracollo dei possibili programmi di investimento In sede di calcio mercato. Oltre a un continuo svilimento dell’attuale patrimonio tecnico.

Tecnico, il giUoco tanto ventilato non si è appalesato. Tranne il Lecce e forse il Novara non abbiamo visto squadre si serie A giocare peggio della Roma. Questi i terribili scenari che abbiamo davanti. In qualunque società normale, si sarebbe tentato da tempo un cambio di allenatore. Antipatica ma unica medicina di tali disastri.

I signori Baldini e Fenucci si affacciano a giorni alterni dalle pagine dei giornali, per renderci edotti, a noi caproni, delle future mirabilia di questa grande società. Solo che sto cazzo de futuro nun c’ha scadenza. Fino ar 2014, nun ce pensate proprio, dopo se penserà allo stadio, e quando ce portaranno a cavacecio a vedè la Roma, sarà ora de vince una Mitropa Cup. Ma annate tutti a lavorare la terra,sempre in maniera figurativa, ovvio. Certi scienziati della tattica, spalleggiati da intellettuali della scrivania, stanno allegramente accompagnandoci all’anticamera del baratro. Dove oggi avemo fatto capolino.

Di giocatori, arbitri, avversari, manco parlano. Nun se famo ride dietro pure qua. Cari amici dirigenti della Roma, Natale ancora deve arrivare ma la letterina ve la mannamo oggi. Breve. Se avete a cuore la Roma, a prescindere da cervellotici progetti tecnici e tattici, che vi sarete resi conto da soli sono FALLITI, alzateve presto stamattina, prendete decisioni non procrastinabili e tentate di mettere fine a questo spettacolo indegno per la Roma. Se non lo farete, sarete voi i responsabili del futuro prossimo, che di questo passo purtroppo sarà molto duro.

Guardate la classifica, almeno voi, e guardate con chi abbiamo giocato e con chi dobbiamo ancora giocare, finora il calendario è stato benevolo.
Noi ce ne rendiamo conto, e semo scarsi a comprendonio.

Voi?

Forza Roma sempre

associazione COREdeROMA