giovedì, Maggio 02, 2024 Anno XXI


Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Novara-Roma, anticipo delle 20.45 valido per l’undicesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi:

Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

LUIS ENRIQUE A SKY

Bojan piu efficace dalla panchina…
E’ pura statistica. Non credo che a lui gli piaccia troppo non giocare titolare.

Primo tempo sotto ritmo secondo tempo con i tempi giusti in attacco…
L’avversario era molto fisico. Nel secondo tempo l’avversario era più stanco, credo che l’atteggiamento sia stato migliore per trovare la profondità. Il possesso palla è effettuato per guadagnare campo.

Meglio osvaldo con Bojan e un trequartista…
Dopo l’ingresso di Bojan avevamo bisogno di avere un uomo in più in area con Pjanic a centrocampo. Siamo contenti, apprezzo anche il lavoro di Greco e Taddei. Sono contento per i ragazzi e i tifosi.

Stasera una roma concreta, dopo essere passata in vantaggio siete stati piu incisivi vi siete liberati di una paura…
E’ una situazione particolare, dobbiamo giocare sempre allo stesso modo indipendentemente dal risultato.

La posizione di De Rossi?
Lui può giocare come interno o come regista. Oggi ho pensato che il suo inserimento e la sua capacità nel calciare poteva essere importante quindi ho messo gago davanti alla difesa. Poi l’ho rimesso mediano alla fine.

Che vuol dire avere piu cattiveria in attacco?
Un pò di cattiveria nell’area avversaria è quello che ho visto nel primo gol. Le punte devono fare il movimento in profondità per dettare il passaggio al trequartista. Nel primo gol grandi movimenti di Osvaldo e Bojan.

LUIS ENRIQUE a ROMA CHANNEL

Una buona Roma nel secondo tempo soprattutto…
“Per poter giocare bene nel secondo tempo però è perché abbiamo stancato l’avversario. E’ mancata la profondità nel primo tempo ma il Novara ha lavorato tanto. Nella seconda parte abbiamo avuto più profondità”

Il Novara era stanco anche per la pressione della Roma…
“Sì, è quello che cerchiamo. Faccio i complimenti ai giocatori. Non voglio difendere mai il risultato, voglio segnare sempre. Bisogna pressare e cercare di segnare sempre. Questo l’ho visto oggi”

Tre punti per la serenità…
“Io lavorerò con serenità solo dopo aver vinto dieci partite di seguito. Adesso lavoreremo ancora di più. Siamo in crescita e dobbiamo essere più convinti”

Bojan…
“Io guardo sempre l’atteggiamento dei giocatori quando entrano in campo e sono entrati tutti e tre benissimo”

Gago straordinario anche davanti la difesa…
“Fernando e Daniele possono invertire il ruolo, è una soluzione interessante”

La forza della Roma sono anche i senatori del gruppo?
“Elogiare Taddei sempre. Un giocatore che ha sempre un comportamento e un atteggiamento incredibile. Sono contento per lui, so che soffre ma oggi ha giocato una partita importante e gli faccio i complimenti”

LUIS ENRIQUE a MEDIASET PREMIUM

Come ha giocato stasera la Roma?

“Abbiamo giocato con una squadra che ha fatto un pressing alto, e abbiamo provato in tutti i modi a trovare profondità e a ricercare gli spazi”

E’ arrivato il vantaggio e poi subito il palo del Novara…
“Dobbiamo ancora lavorare su questo, il Novara ha fatto una bella partita, ha avuto diverse possibilità ma cedo che la Roma dopo il vantaggio ha continuato a giocare nello stesso modo, che è quello che io chiedo ai ragazzi”

Ci pensa a battere il record di vittoria di Spalletti?
“Quello è molto difficile, noi pensiamo alla prossima partita senza pensare a cosa succederà”

C’è qualcosa che non le è piaciuto?
“Mi è piaciuto l’atteggiamento, la volontà e la voglia di vincere, ciò che non mi è piaciuto preferisco dirlo a i miei giocatori”

Come mai la scelta di Cassetti invece di Heinze?
“Cassetti per me ha tutte le caratteristiche di un difensore centrale. Ha rischiato di prendere un cartellino rosso ma per il resto ha fatto tutto quello che doveva fare, è stata una scelta tecnica”

La svolta della partita è stata quella parata di Stekelenburg su Meggiorini…
“L’abbiamo preso per questo, è un grande portiere”

Abbiamo visto l’ennesima formazione in campo. In base a cosa le sceglie?
“Io penso sempre alla mia squadra, studiamo come battere l’avversario ma sempre per battere la mia squadra. Devo fare i complimenti a Rodrigo Taddei che è un grande professionista, è un esempio incredibile, e anche a Greco che ha fatto un’ottima partita”

Quanto manca per vedere la Roma che immagina?
“Questa è la mia Roma, ma la Roma che noi cerchiamo è ancora all’inizio, manca ancora tantissimo”

LUIS ENRIQUE a RAI SPORT

Voleva un risultato e una Roma contundente

Si, siamo migliorati nel dominio dell’area ma è stata una partita difficile. Il Novara ha fatto una bella prima parte con situazioni che ci hanno messo in difficoltà. Noi abbiamo un buon possesso di palla ma senza la profondità. Penso che dopo il riposo si è vista una Roma migliore, con più profondità, con più cattiveria e per questo devo fare i complimenti ai ragazzi

In questa chiave quanto è stato importante l’ingresso di Bojan?
Quando un bomber fa gol è sempre bello. Abbiamo fatto bene nella seconda parte anche per la stanchezza dell’avversario e quindi per il lavoro fatto nel primo tempo. Lui è entrato in campo per Greco, a cui faccio i complimenti per il suo bel ritorno.

Dodicesima formazione, ancora sorprese. È un’arma a doppio taglio?
No, lo faccio perché è più facile perdere così (ride amareggiato). Solo in due o tre partite in tutto il campionato ho potuto fare la stessa formazione, le altre volte era impossibile, per infortuni, per sanzioni, partite ravvicinate e quindi turnover. Ma a me piace poter contare su una squadra come questa: ad esempio mi è piaciuto il Rodrigo Taddei di stasera che era tantissimo che non giocava ma che ha giocato benissimo. Siamo una squadra tutti insieme e abbiamo bisogno di lavorare così.

La seconda punta (Bojan) non poteva metterla nel primo tempo, in cui la squadra davanti ha combinato poco?
Sì, ma… dopo la partita è facile dire questo. Io penso che con Lamela giocare sia diverso, è un giocatore giovane, forte e con grandi qualità. Credo che senza il suo lavoro come punta e quello di Pjanic come trequartista non sarebbe lo stesso per Bojan in campo. Io penso di fare il meglio per la squadra ma spesso sbaglio.

Soprattutto nel primo tempo, dove non c’è stata una grande Roma a livello difensivo e l’ho vista riprendere più volte i difensori. Ad esempio al momento del gol (in fuorigioco) del Novara l’attaccante era da solo in mezzo all’area…
Altre gare le ha perse per questo motivo.

Il problema è diffuso in molte squadre.
Purtroppo noi incassiamo gol. dobbiamo lavorare sull’individualità, sul guardare bene cosa succede in campo. Oggi è stato fuorigioco, in altre gare non è stato così. Noi riguardiamo i nostri errori e li studiamo per migliorare.

BOJAN a SKY

Se giochi sempre cosi Luis Enrique ti farà sempre iniziare dalla panchina…
E’ il mister che decide, una volta dall’inizio un altra dalla panchina. Io cerco di impegnarmi al massimo

Grande impatto…
“Voglio sempre giocare. Quando non gioco mi sento con piu voglia di fare bene. Quando sono entrato ho provato tanto”

Dove puo arrivare questa Roma?
“Non lo so credo che dobbiamo lavorare molto come oggi, vediamo, quando si vince e quando si perde dobbiamo sempre rimanere tranquilli”.

BOJAN a MEDIASET PREMIUM

Sei l’uomo che ha cambiato la partita…
“Ho provato a fare tutto il possibile per aiutare la squadra quando sono entrato e dopo è arrivato il gol che ha dato tranquillità a tutti”

All’inizio pochi tiri e poche occasioni
“Era difficile, loro giocavano indietro e c’erano pochi spazi. L’importante però era vincere”

Cosa vi ha detto Luis Enrique nello spogliatoio dopo il primo tempo?
“Di lavorare come nel primo tempo e di provare a fare delle giocate, e ha funzionato”

OSVALDO a SKY

Mai pensato a una maratona?
Non ci penso neanche…

Il quinto gol…
Sono contento perche abbiamo vinto una partita difficile..

Sul campo sintetico…
Era molto difficile giocare su questo campo, il pallone schizzava veloce, per fortuna abbiamo segnato con Bojan

Il tuo movimento ha portato via una parte dei difensori…
Per fortuna che miralem (Pjanic) ha un gran piede, ha messo una bella palla e abbiamo fatto gol

Domani arriverà la convocazione di Prandelli?
Come fa a saperlo? (ride) mi dispiace per giuseppe rossi e per antonio cassano per fortuna che sta meglio, spero di rivederlo il prima possibile in campo, ho piu possibilita di giocare ma sto male per loro

In ottica europeo senti la possibilita di essere candidato per questa maglia?
Non lo so ma è brutto pensare alle sfortune dei colleghi. ora non ci penso mi sto godendo questo momento domani vediamo se arriva la convocazione e mi godro la nazionale c’è tempo per pensare all’europeo

Cos’è che l’ha fatto diventare un attaccante costante?
Un po tutto, la fiduzia dell’allenatore un po di maturita. in spagna ho trovato fiducia e continuita entro in campo tranquillo sapendo di avere fiducia da parte dell’ambiente

Che cosa vi diceva de rossi nel momento di raccolta ad inizio partita?
E’ un urlo che si fa prima delle partite, lo fa il capitano per caricarci prima di iniziare la gara, si vede l’unione del gruppo.

OSVALDO a ROMA CHANNEL

Fatto male allo zigomo?
“Niente di grave”

Tre punti importanti…
“Il Novara è una squadra molto difficile da battere. Siamo molto contenti del lavoro, siamo migliorati e nel secondo tempo si è vista una bella Roma”

Ottimo secondo tempo…
“Nel primo tempo non ci lasciavano tanti spazi e in attacco non abbiamo fatto tanti movimenti in verticale, nel secondo siamo andati più in profondità”

Quinto gol…
“Spero di continuare così e di farne di più. L’importante è vincere, non conta chi fa gol”

Ti sacrifichi anche tanto, l’allenatore si fida molto anche per questo…
“Siamo tutti in avanti con questo gioco e quindi ci dobbiamo sacrificare tutti ma lo facciamo volentieri. Non ero abituato è vero ma piano piano mi viene sempre più naturale aiutare in difesa”

Con Lamela trequartista sei andato meglio?
“E’ vero con l’entrata di Bojan è cambiata la partita. Non per gli uomini ma per le caratteristiche. Erik quando parte da dietro è sempre forte”

Che Dio benedica le critiche?
“Non le sento nemmeno. Non guardo la TV e non leggo i giornali. Tanta gente fa le critiche solo con cattiveria. In molti non sanno i sacrifici che stiamo facendo. A me le critiche mi fanno diventare più forte”

OSVALDO a MEDIASET PREMIUM

“Sono contento perché segnare per un attaccante è sempre importante, e poi soprattutto abbiamo vinto”

Cosa vi è mancato nel primo tempo?
“Nel secondo tempo siamo stati più cattivi in avanti e abbiamo trovato quella profondità che ci mancava ed è stata quella la svolta. Stiamo lavorando, ogni partita riusciamo a fare meglio, oggi abbiamo lottato tanto, questo era un campo difficilissimo e siamo soddisfatti della vittoria”

Luis Enrique ha molta fiducia in te, nelle tue precedenti esperienze in Italia non avevi trovato la stessa fiducia…
“A Firenze c’erano tanti attaccanti forti, quindi la situazione era più difficile, ma anche nelle altre squadre non ho avuto molta continuità. poi ho auto fortuna in Spagna e ora con Luis Enrique sono molto contento”

Quanto può pesare l’assenza di Totti?
“Ci manca, è normale. È un fenomeno, però abbiamo altre risorse per fortuna, Lamela e Pjanic possono far bene in quel ruolo”

Ora cosa vi aspettate?
“Speriamo che questa vittoria sia la svolta definitiva per arrivare più su in classifica”

OSVALDO a RAISPORT

Una vittoria come una medicina.
Sì, una vittoria importante in campo difficile e contro una grandissima squadra. Non è facile venire qui quindi siamo contenti. Volevamo questa vittoria e la meritavamo per il lavoro svolto quindi sono contento.

L’ingresso di Bojan vi ha fatto guadagnare in metri e anche un pizzico di cattiveria in avanti, però la cena va paga a Stekelenburg sicuramente…
(Ride) Sì, Stek ha fatto una parata importantissima. Bojan è un grandissimo giocatore, ci sta dando quel pizzico che ci manca in più in attacco a volte e è importante. Oggi è partito dalla panchina, ma siamo tutti in rotazione continua. Luis Enrique ha detto che tutti siamo importanti e si è visto, quindi siamo tutti contenti come gruppo.

Una Roma che produce una mole di gioco importante, eppure spesso si fa rubare il campo dall’avversario. Cosa manca ancora a questa Roma? Solo un po’ di fiducia?
No, penso che noi siamo consapevoli dei rischi che corriamo, e se una squadra vuole giocare bene al calcio deve andare a vincere ogni partita e rischiare. Dobbiamo lavorare per prenderne sempre meno gara dopo gara, fino a…

Lo fanno tutti il paragone…
Se guardi il Barcellona anche loro subiscono i contropiedi perché è normale se giochi con questo sistema (che non è proprio uguale al nostro). Noi siamo consapevoli di doverci sacrificare e quando perdiamo palla dobbiamo rientrare tutti.

PJANIC A SKY

Un’altro assist…
Sono contento mi sono accorto del movimento di bojan e ho fatto un bell’assist..

Hai giocato in due posizioni dov’è che preferisci giocare?
Per me non è un problema posso giocare in tutte e 2 i ruoli ho avuto problemi per il meteo, non riuscivo ad esprimermi al massimo a causa della pioggia

PJANIC a MEDIASET PREMIUM

Una bella prestazione per te, Luis Enrique può essere soddisfatto
“Sono contento per i tre punti, contento per la prestazione ma soprattutto per la squadra che ha ottenuto tre punti su un campo difficile”

L’ingresso di Bojan ha cambiato la partita?
“Sì, può darsi, ma è stata anche la parata di Stekelenburg ad essere decisiva”

Dove può arrivare questa Roma?
“E’ una questione di tempo, è una squadra formata da giocatori nuovi ma non vedo squadre che giocano molto meglio della Roma, stiamo assorbendo una nuova filosofia, dateci tempo, possiamo raggiungere obiettivi importanti”

PJANIC A ROMA CHANNEL

Complimenti per la partita…
“Nel primo tempo è stato molto difficile anche per le condizioni climatiche ma nel secondo tempo è andata bene e abbiamo visto la vera Roma. Tre punti fondamentali per noi”

Qual è la tua posizione preferita?
“Mi piace giocare sia trequartista che interno, è uguale. L’importante è essere utile per la squadre”

Cosa pensi del campionato? Adesso bisogna vincere a Lecce…
“La squadra gioca bene. Spero di vincere. Credo nella mia squadra e spero di fare il massimo per la prossima partita”

TADDEI a ROMA CHANNEL

E’ stato difficile l’approccio con questo campo?
E’ un campo veloce. A Trigoria ci siamo allenato ma non era uguale perchè era bagnato. Poi abbiamo preso le misure siamo tornati

Cosa è cambiato nel secondo tempo?
Abbiamo preso le misure, e abbiamo fatto il necessario per i tre punti

Vittoria che può far lavorare con serenità?
Il calcio è fatto così a volte giochi meglio e non fai gol. Abbiamo perso partite importanti, però la squadra si è allenata con più determinazione ed è venuto fuori un buon risultato fuori casa

Chi si allena meglio gioca…
E’ fondamentale tutti cercano di dare il massimo e aiutare, sopratutto te stesso, aspettando il suo momento e dare il massimo quando entri in campo

Qual è il tuo segreto? Sei sempre molto allegro
Penso che la sofferenza ce l’hanno altri nella vita, dopo che passi un momento difficile nella vita lavori con più serenità. E’ un lavoro che faccio con molto amore e nessuno mi leverà questo sorriso. Gioco nella città più bella del mondo e non vedo perchè devo essere arrabbiato. Le scelte del mister da me son sempre rispettate e rispetto i miei compagni che si allenano nella stessa maniera in cui lavoro io.

TADDEI in MIXED

Roma che ha fatto fatica a trovare occasioni
Non penso, accetterei anche di vincere sempre cosi, le vittorie danno morale

Pur avendo cambiato assetto, più attenzione e concretezza in attacco
E’ mancato in alcune partite, speriamo di proseguire per questa strada. Lavoriamo con più serenità in vista del Lecce

Uno stimolo o un limite la rotazione
Scelte del mister, tutti vogliono giocare sempre. Ci dispiace non essere in campo, ma è una scelta del mister. Io aspetto la mia opportunità, mi alleno con voglia e faccio i meglio quando vengo chiamato in causa, questa è la filosofia.

BURDISSO a SKY

Ogni volta cambiate uomini in difesa. Non è facile…
Ci siamo abituati cambiamo spesso anche in altri reparti dobbiamo essere pronti

Panucci era un po come te, come va letta questa vittoria?
E’ importantissima, abbiamo fatto una bella partita proponiamo tantissimo ma dobbiamo trovare l’equilibrio giusto

Siete tanti argentini ma ti vedo spesso insieme a lamela che idea ti sei fatto di lui?
Lui sta crescendo piano piano ha sentito il calore della citta di roma ha le qualita per fare benissimo. ha le qualità per arrivare in alto

A volte non sarebbe meglio coprirsi un po di più?
Il mister vuole giocare cosi. a me mi fa crescere giocare uno contro uno tutta la partita. dobbiamo cercare di dare sicurezza. In italia è difficile cambiare mentalità.

Ti sei arrabbiato con Gago?
Si è bloccato per due minuti ma lui è molto bravo..(ride)

BURDISSO a MEDIASET PREMIUM

Il campo di oggi favoriva i giocatori più tecnici…
“Gli altri sono tecnici, io non tanto (ride, ndr). Penso che abbiamo interpretato bene la gara oggi”

Avete avuto quel cinismo che vi chiedeva Luis Enrique…
“Era importantissimo fare risultato e abbiamo anche giocato bene”

Ritieni giusta la classifica della Roma?
“Potevamo avere qualche punto in più senza alcune disattenzioni ma questo è il calcio italiano. Bisogna crescere ancora ma penso che oggi abbiamo fatto una buona gara”

Tanto possesso palla, ma concretizzate poco…
“Questo è un equilibrio che dobbiamo ancora trovare, abbiamo sempre palla noi ma dobbiamo concretizzare di più”

Questa vittoria vi fa stare più sereni per il futuro?
“Venivamo da due sconfitte, ora ci saranno 15 giorni di pausa e sarà importante per noi lavorare tranquilli”

BURDISSO in MIXED ZONE

Vittoria importante
Sì, dopo due sconfitte ci voleva un risultato oltre a far vedere il calcio che ci piace

Ottimo secondo tempo
Anche nel primo abbiamo avuto occasioni, abbiamo rischiato poco, è un segno di crescita. Ci sono stati errori individuali che ci hanno fatto pagare, ma era colpa di tutti, sappiamo di essere una squadra in crescita

E’ la partita della svolta
Bisogna dimostrarlo ogni domenica, oggi abbiamo vinto ed è importante questo

Una curiosità, Stekelembug in che lingua vi parla?
In italiano, hai imparato in fretta

ROSI a ROMA CHANNEL

Vittoria importante…
“Una vittoria importante, ce l’abbiamo messa tutta e siamo contenti. Sono contento della mia prestazione e sono molto contento”

Sei ripartito…
“Voglio giocare più partite possibili. Questo è un modulo che mi piace tanto”

Questo modulo favorisce le tue caratteristiche…
“Sì, perché si attacca molto”

Una vittoria che rende tranquilli…
“La vittoria fa bene, è una buona cura. Adesso pensiamo alla sosta e poi a Lecce”

Stai trovando continuità…
“Sicuramente non mi ha regalato niente nessuno. Sono le mie forze che metto in allenamento. Cerco di dare il massimo e di ripagare la fiducia del mister”

Come ti senti fisicamente?
“Non stavo al top, sono stato fermo due settimane. Meno male che c’è la sosta e posso allenarmi duro per recuperare il tempo perso”

GRECO a ROMA CHANNEL

Importante tornare in campo oggi…
“Sono contento per la vittoria. Tre punti fondamentali. A livello personale sono contento perché era da tanto che non giocavo”

Luis Enrique ha sempre parlato bene di te…
“Mi ha sempre dimostrato fiducia, spero di ricambiare”

Centrocampo diverso oggi con Gago davanti la difesa…
“Una scelta del mister”

Vittoria importante…
“Fondamentale, adesso la sosta per recuperare gli infortunati”

Secondo tempo migliore…
“Nel primo tempo il Novara ha speso molto a livello fisico. Credo che abbiamo fatto meglio nel secondo tempo”

Come stai fisicamente?
“Vado sempre migliorando”

Quanto credete nel progetto?
“Noi ci crediamo perché fin dall’inizio siamo stati catturati dalle nuove idee del mister. Non è facile vincere subito, Roma è una piazza difficile e importante ma i tifosi si stanno comportando in maniera fantastica”

(laroma24.it)