venerdì, Marzo 29, 2024 Anno XXI


Leggi la nostra presentazione della partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
PRESENTAZIONE PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

da romanews.eu

LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL

Un ottimo primo tempo, poi un palo sfortunato. La Roma sembra molto migliorata.
Si però il risultato è quel che vale alla fine. Non sono contento per il risultato, non sono contento perché volevo regalare la prima vittoria al presidente e ai tifosi che sono arrivati. Di positivo c’è che nella prima ora non abbiamo corso quasi alcun pericolo, ma nel calcio la palla va buttata dentro. Abbiamo tirato in porta ben 14 volte, dobbiamo migliorare nelle finalizzazioni. Ora ci aspetta un avversario difficile, che recupererà 4 giocatori importanti.
La scelta di Totti e Borriello in panchina?
Semplicemente scelgo l’11 che ritengo più adatto in ogni partita. Non me ne sono pentito.
Anche oggi grande fiducia ai giovani. Caprari si è mosso molto bene…
A me non interessa l’età di un giocatore, cerco le qualità, guardo il suo coraggio, la sua personalità e la sua fame. Per il mio gioco e i meccanismi che cerco ho bisogno di gente determinata, l’età non conta per me.
E’ mancata la cattiveria?
Si può migliorare nella finalizzazione. Con ogni idea di gioco, poi sotto porta servono giocatori di qualità. Dobbiamo migliorare sotto questo profilo, ma firmerei per terminare anche la prossima partita con 14 tiri fatti nella porta avversaria. Sono certo che miglioreremo.

CASSETTI A ROMA CHANNEL

Partita sfortunata. Cosa è successo nella ripresa?
Loro hanno ritoccato qualcosa a livello tattico, si sono chiusi ancora di più e sono ripartiti meglio. Sicuramente non siamo stati fortunati nelle conclusioni e purtroppo abbiamo subito un gol su calcio d’angolo per una nostra disattenzione. Sono cose che capitano e danno fastidio, ma abbiamo una partita per recuperare.
Risultato recuperabile?
Si, lo Slovan non sembra irresistibile, ma queste sono partite difficili, perché incontri squadra più avanti nella preparazione, che possono creare problemi soprattutto in queste situazioni. Oggi è andata così ma siamo fiduciosi.
Grossi miglioramenti dal punto di vista del gioco…
Si, cerchiamo di adottare il sistema imposto dal mister. Sicuramente c’è qualche imperfezione, ma andando avanti miglioreremo.
DiBenedetto vi ha parlato?
E’ passato a salutare e a farci un ‘in bocca al lupo’. E’ convinto che abbiamo le capacità per fare bene.

CAPRARI A ROMA CHANNEL

Partita finita male, tu sei stato sfortunato. Ti ha sorpreso giocare titolare?
Abbiamo giocato molto bene credo, non meritavamo di perdere. Si la mia presenza dal primo minuti è stata una sorpresa, spero di avere ripagato il mister, ma la sconfitta brucia.
Hai avuto molte occasioni…
Si ancora devo crescere molto sottoporta, stasera ho avuto un po’ di fretta, ma il palo non mi ha aiutato.
Risultato ribaltabile?
Si sicuramente.
Tu e Viviani in campo, la nuova dirigenza sugli spalti, può essere un segnale?
Sicuramente non abbiamo fatto una bella figura perdendo, ma all’Olimpico, davanti alla nostra gente, possiamo riscattarci.

WALTER SABATINI A MEDIASET PREMIUM

Tu che hai viaggiato con il  nuovo proprietario ci puoi dire quali siano le sue prime emozioni?
Dovrei vederlo adesso in aereo non c’erano particolari emozioni era contento di questa operazione che è stata lunga laboriosa difficile. Non so quale sia il suo stato d’animo adesso, sarà un pò sorpreso ma anche lui si dovrà abituare alle difficoltà del calcio.
Tu sei anche un tecnico, il risultato non è buono il primo tempo è stato più che discreto e si è intravisto il calcio di Luis Enrique…
Non siamo stati molto incisivi pur  avendo fatto un buon possesso palla, giro palla, alcuni concetti che l’allenatore ha trasferito al gruppo sono stati espressi dal campo, ci è mancata un pochino di penetrazione, però sapevamo che sarebbe stato difficile. Risolveremo lavorando e con qualche integrazione alla squadra.
Come hanno preso le esclusioni Totti e Borriello ?
Nessun giocatore prende bene le esclusioni, saranno senz’altro arrabbiati.
Luis Enrique si aspetta notizie buone dal mercato, la rosa va completata, su cosa stai lavorando ?
Il gruppo deve crescere e le integrazioni saranno utili ma non decisive, questa è la Roma e deve prendere un altro ritmo è la Roma dell’anno scorso che ha sempre fatto i risultati. Mi sembra ingeneroso parlare di campagna acquisti perchè i calciatori che sono qui sono di grande levatura.
Crede ancora all’operazione Osvaldo ?
Credo in tutte le operazioni che stiamo tenendo in piedi. Osvaldo è un ipotesi. Per i difensori stiamo vedendo, tutti parlano di Kjaer che è un ragazzo che è stato con noi a Palermo e conosco molto bene. Però vedremo cosa succederà.
Avete incassato un no per Thiago Alcantara ?
Alcantara non è un calciatore sul mercato, gode di grandissima considerazione nell’ambiente del barcellona e non ho mai pensato a lui.
Una piazza come Roma avrà la pazienza di stare vicino a questo allenatore, di capire che quando si cambia ci vuole tempo e quando si fanno giocare tre gioavani aver la consapevolezza di aver un rendimento non perfetto ?
La politica dei giovani l’abbiamo incentivata noi, non è addebitabile all’allenatore, è una scelta della società. I tifosi saranno magari già arrabbiati ma hanno dato segnali di grande tolleranza, però mi rendo conto che qundo servono i punti loro vogliono vincere le partite e lo vogliamo anche noi e lo faremo insieme, dobbiamo abituarci però a questo segmento di sofferenza e lo avevamo già messo in conto.
Se tu avessi un tesoretto da parte oggi, su quale zona del campo interverresti ?
Non me la voglio cavare in calcio d’angolo, ma penso che la squadra abbia bisogno di ritocchi in tutti i reparti, ma ripeto questo non deve essere considerato un luogo comune. Abbiamo bisogno di tempo, non ne abbiamo molto, ma bisogna fare in fretta.
Francesco Totti ha detto di non aver mai sentito Cassano per un suo riotorno a Roma, lei lo ha sentito ?
No io Cassano non lo conosco e mi limito ad amirarlo come calciatore, ma certamente non verrà a Roma.

LUIS ENRIQUE A MEDIASET PREMIUM

Oltre al risultato cosa non le è piaciuto della gara ?
Abbiamo creato molte occasioni ma non le abbiamo concretizzate
Si è intarvisto il calcio di Luis Enrique?
Sono soddisfatto ma nel calcio è importante segnare, sono contento per i meccanismi di gioco mi dispiace per i tifosi giunti qui.
La formazione di partenza ha sorpreso tutti, nessuno se lo aspettava la scelta di mandare in panchina Borriello e Totti. E’ stata scelta tecnica o è un messaggio anche per dire che non esistiono titolari ?
Semplicemente ho scelto gli 11 che ritenevo più adatti alla partita e non ne sono pentito.
La Roma può rovesciare tranquillamente questo risultato nella gara di ritorno?
Il risultato non è bellissimo non è per nulla scontato che vinciamo nel ritorno, avremo bisogno anche dell’appoggio del nostro pubblico.