venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

da romanews.eu

MONTALI A ROMA CHANNEL

“Se noi non riusciamo ad entrare in Champions sarà danno economico e sportivo. Vogliamo prendere decisione di cervello e non di pancia. Ci vorrebbero 3 anni per avere una Roma come la vorrei”

MONTALI IN CONFERENZA
Questo è il momento in cui non vogliamo arrivare alla ricerca della colpa ma a quella del problema. Vogliamo capire i problemi e le condizioni per uscire da questa situazione. Dal punto di vista del risultato siamo indifendibili. Chiaro?
Una squadra che sta vincendo 3-0 non si può far rimontare in questo modo e perdere 4-3. Dal punto di vista del comportamento, del modo in cui è arrivata a Genova a giocare, con la determinazione che ha messo sul terreno di gioco e il suo atteggiameno non possiamo dire niente a questi giocatori e questa squdara. Vogliamo capire tra oggi e domani qual’è il vero problema di questa squadra e quale sia la soluzione migliore”.
Lei ha detto che state prendendo delle decisioni. C’è la possibilità che il tecnico anticipi le vostre decisioni e presenti le dimissioni?
“Al momento no. Al momento no.”
Un possibile cambio di guida tecnica dipende solo da voi o coinvolgerebbe altri fattori?
“Non sono abiutato a commentare le ipotesi”
Conferma che vi ritroverete a Trigoria?
“Non andremo in ritiro a Trigoria ma torneremo tutti insieme e ci ritroveremo li”
L’unico punto di riferimento che abbiamo è il nostro presidente che è Rosella Sensi. E’ con lei che abbiamo decisio tutte le cose che abbiamo fatto. E’ la dottoressa che tiene i rapporti con altre istituzioni che riguardano la proprietà. Le decisioni non spettano a me”
La visita di Fiorentino a Trigoria dell’altro giorno sembrava un segno che facesse capire che la banca è presente anche nelle decisioni importanti
“La banca c’è e ne avete visto il comportamento. E’ l ’entità che si sta occupando di questo cambio di proprietà in modo molto preciso e in prospettiva futura rimarrà nel pacchetto azionario. Quindi è un’entità che c’è ed è molto precisa e molto forte. Noi però in questo momento abbiamo un presidente che è Rosella Sensi”
La Sensi sarà oggi a Trigoria?
“No”
Sembra che Davide Lippi fosse presente nello spogliatoio della Roma
“Non ne ho idea. Gli spogliatoi sono sempre pieni di procuratori, di allenatori, di giocatori…”
E’ vero che Ranieri ha presentato le dimissioni?
“Mi dice una cosa che non sapevo. Al momento di questa cosa non c’è assolutamente conferma”
L’eventuale nuova guida tecnica sarà una scelta interna o si andrà nel mercato degli allenatori disponibili?
“Non commento le ipotesi”
Adriano è rientrato a Roma?
“No”
“Non facciamo come fanno tutti con una scelta immediata di pancia. Riflettiamo e vediamo”

MONTALI  A SKY
“Non andiamo in ritiro, però siamo in silenzio stampa. E’ un momento delicato, ci prendiamo del tempo per riflettere. A caldo si prendono decisioni di pancia. Dobbiamo intervenire, in modo chirurgico e nel modo giusto.”

Deciderete anche su Ranieri?
“Noi ci prendiamo questa pausa di riflessione per ragionare a mente fredda. Poi decideremo, cercate di capire la situazione, che non è facile. Cerchiamo di capire non le colpe, ma i problemi. Una volta capiti i problemi, agiremo. Decideremo tutto entro la nottata, non c’è molto tempo”.

Se si manda via l’allenatore chi lo paga? E quando i giocatori gli hanno mancato di rispetto perchè la società non è intervenuta? Tipo le sostituzioni non accettate, le cure dei giocatori in cura per il mondo. La società doveva prendersi le responsabilità, non l’allenatore
“Chi lo dice che i giocatori non sono stati puniti? Noi le abbiamo prese le misure, poi a noi non interessa farci pubblicità. Prendiamo decisioni ma non le manifestiamo. Da questo punto di vista siamo molto ferrei. I comportamenti sono importantissimi. Oggi la squadra ha giocato con l’atteggiamento giusto. Ma sui risultati siamo indifendibili. L’atteggiamento però era giusto oggi. Sull’allenatore, la Roma ha un allenatore che è Claudio Ranieri, e sta pensando qual”è la soluzione migliore per portare avanti questa stagione”

La società pensa che l’allenatore abbia delle responsabilità?
“Siamo tra persone intelligenti, avete capito qual’è la situazione. Cerchiamo di capire cos’è la cosa migliore per noi”

Se la Roma va su una soluzione interna non avrà un problema di pagare Ranieri..
“No, ma non stiamo pensando a discorsi economici”

Non è un problema di allenatore la Roma di adesso
“Non è detto che la nostra idea non sia questa”

Si può pensare a Montella?
“Non commentiamo ipotesi, non parliamo di se e di ma. Ora abbiamo solo bisogno di mettere ordine”

MONTALI A MEDIASET PREMIUM

Una sconfitta incredibile
“Veramente, ma volte ne calcio succedono. È capitato anche all’Arsenal qualche tempo. Come risultato siamo indifendibili. Come comportamento siamo scesi in campo col piglio giusto e giocando per vincere. Ci prendiamo un attimo di riflessione”
Riflessione anche su Ranieri. Smentisce le sue dimissioni?
“Vi prego di capire la delicatezza del momento. Per questo abbiamo chiesto una pausa con la stampa. Non vogliamo prendere decisione di pancia, vogliamo ragionarci con calma. Prenderemo una decisione di testa”
Il tecnico è quindi ufficialmente in discussione?
“Le cose che ho detto. Non vogliamo trovare le colpe, è la cosa più facile da fare. Vogliamo capire il reale problema, una volta constatato vedremo la cosa migliore da fare per la Roma”
La squadra rientra nella capitale? Ci sarà il ritiro?
“Rientriamo a Roma. Non siamo in ritiro, domani saremo a Trigoria ad allenarci”
Ci sarà il rischio di una nuova contestazione?
“Come risultato siamo indifendibili, ma i nostri tifosi sono intelligenti: capiscono come abbiamo giocato la prima parte della partita. I nostri calciatori hanno messo cuore e passione. Per questo vogliamo essere lucidi, perché rispettiamo i nostri tifosi”
Quando lei allenava se il suo presidente avesse chiamato a colloquio i giocatori più rappresentativi e non Ranieri, come qualche giorno fa, come l’avrebbe presa?
“Io posso andare?”
Era una domanda
“Ah, non avevo capito. Se era concordata e il presidente voleva capire alcune situazioni, le cose concordate sono le più giuste”
Dai particolari delle ultime settimane la spogliatoio rema nella stessa direzione di Ranieri?
“Tutte le voci portano grande insicurezza. Improvvisamente i giocatori smettono di concentrarsi sull’aspetto tecnico. Questo può influire in certi casi, per questo vogliamo capire con serenità e lucidità. Non dobbiamo fare una scelta di pancia come ho detto prima”

MONTALI A RAI SPORT

Momento difficile..
“Si, dobbiamo stare calmi e ragionare con lucidità. Adesso nelle prossime ore decideremo. Non dobbiamo trovare delle colpe ma capire e veri problemi”
Per lei qual è il problema?
“La squadra è entrata con l’atteggiamento giusto, siamo indifendibili dal punto di vista del risultato. Dobbiamo capire cosa è successo ed essere lucidi. Cerchiamo di capire la soluzione migliore.”
Temete altre contestazioni a Trigoria?
“Rientriamo a Trigoria e noi lavoriamo ogni giorno. Ci prendiamo le nostre responsabilità.”
Questione societaria influisce?
“Noi non cerchiamo scuse, la società c’è e abbiamo un presidente. Il calcio è questo e dobbiamo in fretta ritrovare le motivazioni. Per noi la Champions vale tanto per il futuro.”