venerdì, Marzo 29, 2024 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita Guarda le pagelle Guarda le foto della partita Leggi le interviste dei protagonisti Guarda il tabellino
COMMENTO PAGELLONE FOTO INTERVISTE TABELLINO

da romanews.eu

TOTTI SUL SUO SITO (francescototti.com)

“E’ stata una bella partita, che la Roma ha fatto sua meritatamente. Sono contento per Leandro Greco, entrato molto bene in partita, lui che è cresciuto nelle giovanili giallorosse, romano e romanista nell’essenza.
Alla fine tutte le dichiarazioni provenienti dalla sponda biancoceleste si sono avverate… a parte quelle relative al risultato finale ^_^ Da casa me la sono proprio goduta questa vittoria.
Per questo a tutti i miei tifosi e ai miei compagni arriva un abbraccio caloroso e fortissimo dal vostro Franceschino ^_^
Una cosa invece che mi ha dato dispiacere è l’infortunio di Samuel, difensore roccioso e grande ex compagno anche nell’anno dello scudetto. Son momenti duri, so cosa si prova. In bocca al lupo Walter!!!”

SIMPLICIO IN ZONA MISTA

“Aspettavo da quattro mesi questa partita. Qui a Roma il derby cambia la storia dei giocatori. Ci tenevo a giocare perchè tutti dicevano: ‘dova sta il vero Simplcio?’. Adesso finalmente lo sto dimostrando. E’ la seconda partita consecutiva che gioco, quello che serve è la continuità per ogni giocatore e potersi esprimere. La traversa? L’importante è provarci e poi siamo andati a fare festa con i nostri tifosi”

J. BAPTISTA in ZONA MISTA

“Grande soddisfazione e anche la possibilità di entrare e aiutare la squadra. Il contatto c’era ci stava l’arbitro e nessuno meglio di lui poteva vederlo che era a 4 metri. Ha battuto Mirko perchè lo aveva già detto prima il mister. Ci deve essere spirito di squadra e quello che entra deve dare il massimo”

VUCINIC a RAI SPORT

Meglio di così non potevi festeggiare
“No perché ho segnato sotto la curva Sud nel derby”
Una partita bloccata fino alla fine del primo tempo
“La cosa più importante è che abbiamo vinto, il resto non conta”
Si dirà che la Roma ha vinto perché non c´era Totti
“Sono coincidenze perché sappiamo quanto Francesco è importante per noi e rappresenta la squadra e la città”

PERROTTA A ROMA CHANNEL

Simone Perrotta che manda un sms in diretta per la ricerca sul cancro

Complimenti Simone, questo derby ci ridà forza e morale. Forse qualcuno ha straparlato finora…
“E’ stata una partita importante, ma deve restare tale solo fino a stasera. Ma noi dobbiamo vincere, non solo vincere il derby. Per noi vale più vincere qualcosa di importante che vincere il derby. Siamo contenti di aver regalato questa soddiasfazione ai nostri tifosi ma durerà solo fino a mercoledi. A differenza del passato siamo diventati più pazienti, soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto una grandissima partita. Abbiamo tenuto il pallone bene e al momento giusto abbiamo colpito. La nostra è una vittoria strameritata”

E’ stata questa la vittoria dell’intelligenza, eravate consapevoli della vostra superiorità?
“Si, sapevo di essere più forti della Lazio anche se la classifica non dice questo. Sapevamo di dover stare pazienti perchè prima o poi con i giocatori lì davanti avremmo fatto gol.”

E’ importante, ha detto Greco, avere spazio in questo gruppo
“Sì, Greco è un ragazzo che non è riuscito ad andare via ad agosto. Lui lavora sodo, con un’intensità incredibile. Mercoledi si è visto quanto vale quando è entrato con il Basilea. E’ un ragazzo con qualità morali ed umani importanti”

MONTALI ALLE RADIO

“Stiamo scalando nuovamente le posizioni. Siamo in un trend positivo il derby poi è un derby e siamo molto felici. Anche in coppa abbiamo vinto e siamo felici del risultato. Mercoledì sarà un’altra partita importante e dobbiamo fare punti per tornare davvero competitivi. Se siamo tornati? I risultati sono importanti. Oggi abbiamo giocato con sicurezza e padronanza, anche chi non ha giocato molto prima oggi hanno tenuto il campo. L’arbitro? non ne ho mai parlato i risultati dipendono dalla squadra comunque i due rigori c’erano quelli che ci hanno fischiato. Abbiamo giocato un po’ meglio di loro con le idee chiare contro la capolista. Ora dobbiamo risalire ci sono anche Juve e Milan lì, siamo sul pezzo come si dice”.

PRADE’ ALLE RADIO

“Non voglio partire con Morganti, per noi è una vittoria che può cambiare la stagione. Abbiamo dato tutto oggi per i tifosi e per la maglia. Una vittoria bellissima, una delle più belle della mia carriera. Ho chiamato subito la mia famiglia perchè io vivo per la Roma ed ero molto teso. Siamo entrati in campo alla grande poi un’altro infortunio e quindi una tegola. Sono contento per Simplicio, per Greco che è andato alla grande. Un gruppo che qualcuno diceva finito. Sono contento anche per Adriano i compagni sono andati tutti da lui. Siamo uniti. Ci siamo. Noi ora non molliamo e rimaniamo tutti in cerchio. Ora ci godiamo la vittoria. Non ci sono mai state crepe nel gruppo io lo ripeto sempre. Stiamo insieme da tanti anni”.

VUCINIC ALLE RADIO

“Era importante vincere non segnare per me. Il resto non mi interessa, sono tre punti che mettiamo in bacheca”.

RANIERI IN CONFERENZA STAMPA

Menez per Greco
“Di necessità virtù. Non avevo molta scelta, poi a Basilea aveva giocato bene alla grande. Quindi era pronto. Quando Menez ha chiesto il cambio mi è sembrato naturale”.
La più grintosa della stagione?
“E’ da Brescia che avevo ritrovato la Roma. Siamo stati romani veri oggi. Tignosi e decisi, volevamo piegare la sorte con determinazione”.
Ha rivisto gli episodi?
“Non capisco le proteste, c’era un gol valido per noi all’inizio e abbiamo meritato”.
Lei è l’uomo derby?
“Sì, ma non mi interessa, non alleno per vincere il derby ma per migliorare la squadra”.
Una Roma come quella dell’anno scorso?
“Noi l’anno scorso abbiamo cercato di fare il massimo e non abbiamo vinto coppa e campionato. Si riparte da lì, senza dimenticare nulla. Ora abbiamo toccato il fondo e si deve reagire e lo stiamo facendo”.
Lei è cambiato mister perchè? ora si lamenta prima non lo faceva…
“L’ho detto prima. Il gol era regolare cosa sta dicendo? Non voglio offendere nessuno ma non accetto una situazione così. Se si dice che ha sbagliato da una parte e dall’altra sto zitto ma così non va bene. Non si può dire che si fischia solo da una parte. Significa essere cambiato? allora si, la Lazio non ha perso per questo. Vi state attaccando al fumo della pipa. Sono a Roma e faccio il romano. Siete faziosi.”
Sì, io sono della Lazio, ma il punto non è questo..
“Si vede che sei della Lazio. Ve la state cantando e suonando da soli. Ma così state dando più soddisfazione ai romanisti, stanno godendo come ricci.”
Come aveva preparato la partita?
“Avevo detto a Perrotta di invertirsi a secondo di dove andava Mauri. Meglio Simone su Mauri. E poi a Simplicio di seguire. Daniele sempre davanti alla difesa”.
Una bella Roma comunque…
“Si siamo cambiati perchè ci siamo dimenticati dell’anno scorso”.
Come sta Menez?
“Non ha nulla di grave un po’ di dolore poi vedremo”.
La Roma ha le componenti per una rincorsa?
“Ancora non stiamo bene, stiamo rimettendo i pezzi. Molti infortunati e ancora qualcuno acciaccato. Noi giocando ogni tre giorni abbiamo un po’ di problemi. Spesso sono infortuni lievi però ti costringono a saltare molte gare. Ovviamente ci si deve allenare al massimo. Questa è la forza di una squadra”.
Baptista coinvolto ancora nel suo progetto?
“Finita la campagna acquisti io so che ci sono giocatori che mi saranno utili. E’ compito mio tirargli fuori il meglio”.
Che significato ha questo derby?
“L’anno scorso ho detto che mi piacerebbe giocare derby di alta classifica. E’ bello mi auguro che sia sempre un derby di livello e che ci si giochi lo scudetto”.
Però l’arbitraggio..
“Faccio ancora il romano. Se analizziamo tutte le gare vedrete che ci sono più episodi contro che a favore”.
“Un inizio a ritmi bassi. Loro ci hanno un po’ intimidito ma anche noi abbiamo messo molto. Eravamo un po’ lenti questo si. Poche palle in fase offensiva. Pensavo di poter creare qualche problema in più. Nel secondo tempo siamo andato molto bene. Ci sono degli episodi da discutere per me siamo stati penalizzati. Decisioni decise per loro e per noi no. Per esempio Baptista ha fatto fallo sull’azione del secondo rigore. La Roma si era lamentata per la designazione forse questo ha un po’ condizionato la gara. Ora si gioca mercoledì e siamo ancora primi in classifica. Ho parlato con i ragazzi erano un po’ scoraggiati ma ora si gira pagina”.
Episodi?
“L’ho detto, i punti che abbiamo ce li siamo guadagnati. L’ho detto hai ragazzi non vorrei che ci fossero strascichi morali, non abbiamo nulla di cui preoccuparci”.

RANIERI A ROMA CHANNEL

Vittoria importantissima. La Roma torna ad essere convincente ed intelligente
“Sì, non era facile, perchè la Lazio ha una buona struttura di gioco. Forse oggi non ha giocato come sà, perchè ha sentito il peso del primo posto. Ma noi siamo stati bravi a farla giocare come volevamo noi. Siamo stati intelligenti, compatti. Poi volevamo reagire ad un inizio di campionato che non piaceva nè a noi nè ai tifosi romanisti, quelli veri, perchè mi sembra che molti siano mascherati da romanisti. La Roma è questa, certo mi ha ferito che nel momento del bisogno, in cui eravamo malati, in pochi sono stati vicino a noi e hanno capito. Noi però continuiamo a lottare, perchè mercoledi c’è una partita importanti. Domani mattina ci penserò io a riportare i ragazzi sulla retta via, perchè se restiamo con i fumi del derby faremo una figura meschina contro la Fiorentina.”
Cassetti, Simplicio e Greco sono stati particolarmente bravi
“Sì, ma quando i giocatori si evidenziano è merito di tutta la squadra. Cassetti tutti sanno cquello che ci può dare. Parlerei di Simplicio, che sta tornando quello che conoscevamo, può fare tutti i ruoli del centrocampo. Sono contento per lui, e sono contento per Greco. A Piacenza l’anno scorso era maturato molto, aveva acquisito quella personalità che ci vuole. Pensavo di mandarlo un altro anno a giocare, invece nessuna squadra lo ha voluto, ma io gli ho detto che ci sarebbe stato spazio anche per lui, poco ma ci sarebbe stato. Lui si è allenato con grande impegno e adesso sta raccogliendo i frutti del suo lavoro”
La Roma torna a pensare allo scudetto?
“Dobbiamo continuare così. Vediamo le prossime due partite, come reagiamo, con che rabbia e determinazione giocheremo. Nelle ultime due partite lo abbiamo fatto, a Basilea e con la Lazio. Ma dobbiamo continuare ad essere così sportivamente cattivi, scordandoci quello che abbiamo fatto lo scorso anno. Da Brescia in poi abbiamo ricominciato a pensare alla nuova stagione, e ho ritrovato la mia squadra. Bisogna continuare così.”

BORRIELLO IN ZONA MISTA

“Sono molto felice, anche se ho calciato male nel rigore. Un gol decisivo come quello di Mirko, che ci fa salire in classifica e ci dà fiducia. Il derby? Avevo la pelle d’oca già dal riscaldamento, con i cori di Lazio e Roma. E poi vincerlo è stata un’emozione ancora più forte. Sono fortunato. Se è un risultato giusto? Secnodo me si, perchè nel primo tempo abbiamo giocato bene, ci hanno annullato un gol che mi hanno detto regolare. Abbiamo colpito un palo, anche loro. Ma abbiamo giocato meglio noi”

REJA A SKY

Il suo umore non dev’essere dei migliori…
“No non è dei migliori. Volevo solo puntualizzare che questo derby è stato condizionato da degli episodi e questo mi dispiace; anche perchè la Roma in settimana si era lamentata della deisgnazione ma penso che finita qusta gara non possa proprio lamentarsi”
Si riferisce ai due presunti falli da rigore?
“Uno su Mauri nettissimo, e sul secondo rigore della Roma c’è stato un fallo di Baptista prima, inoltre con due giocatori della Lazio a terra, infatti Stendardo è uscito per un colpo. Mauri è stato trattenuto e si sapeva, poi i ragazzi dalla panchina me lo hanno detto, stava concludendo l’azione e da dietro Riise l’ha trattenuto”
Sul fallo su Mauri, c’è però un fuorigioco di Dias
“Il fuorigioco non viene segnalato nè dall’arbitro, nè dal guardalinee, infatti l’assistente ha segnalato la rimessa dal fondo, se fosse stato fuorigioco sarebbe stato con la bandierina alzata. CAnche la Roma si è lamentata che sul primo gol non c’era fuorigioco, ma è una questione di centimetri. Ci sono degli episodi da discutere. Se eventualmente non l’ha visto l’arbitro, il guardalinee era liberissimo e poteva giudicare. Ormai comunque è inutile lamentarsi. Andiamo avanti”
La notizia è che la Lazio non esce ridimensionata da questo derby
“Assolutamente. Nel primo tempo, il cosidetto furore agonistico è venuto meno. La Roma ha sfruttato un nostro errore su una chiusura e ne ha ricavato il primo rigore. Loro hanno vinto la partita con due rigori, due episodi, noi abbiamo colpito una traversa con Foggia, poi c’è stato il rigore mancato. Noi sicuramente la partita l’abbiamo fatta nel secondo tempo”
Da Hernanes si aspettava qualcosa in più?
“Lui ha fatto la sua partita. Magari vista la partita mi aspettavo qualcosa in più vista l’intensità della partita. Anche su di lui c’era un episodio di un fallo di mano in area che poteva essere dato. Ho il chiodo fisso dei rigori? I ragazzi mi dicevano “Basta mister non ce la facciamo a giocare dodici contro undici”, mi dispiace che ci sia stato questo atteggiamento”
Mister però se lei dice che c’è il fallo di Baptista prima del rigore, avrebbe dovuto dire che c’era anche il fuorigioco di Dias prima del fallo di Riise. Sono la stessa cosa
“Qui l’arbitro era nelle condizioni di poterlo vedere, mentre per quanto riguarda il guardalinee non era in linea. La bandierina non l’ha alzata. Comunque va bene, avete ragione voi. Questi sono degli episodi che però possono condizionare il risultato. Se il guardalinee non alza la bandierina quello è rigore”
Nel primo tempo siete stati molto chiusi, mentre nel secondo tempo siete stati molto pericolosi. Due Lazio completamente diverse…
“Si assolutamente. L’approccio alla gara è stato quello di una squadra un po timida. Io tra l’altro mi ero raccomandato si di chiudere, di stare attenti e schierati quando attaccava la Roma, ma poi recuperata la palla avremmo dovuto fare qualcosa in più. Non c’è stata l’intensità che avevamo preparato e chiesto, soprattutto in occasione di un derby. Invece siamo rimasti prevalentemente in attesa, anche se poi la Roma non è che abbia creato grandi occasioni. Abbiamo un po studiato l’avversario e poi nel secondo tempo abbiamo spinto molto di più. Siamo ancora in testa con qualche margine comunque. L’aquila? Evidentemente se non vola non vola neanche la Lazio”

REJA IN CONFERENZA

“Un inizio a ritmi bassi. Loro ci hanno un po’ intimidito ma anche noi abbiamo messo molto. Eravamo un po’ lenti questo si. Poche palle in fase offensiva. Pensavo di poter creare qualche problema in più. Nel secondo tempo siamo andato molto bene. Ci sono degli episodi da discutere per me siamo stati penalizzati. Decisioni decise per loro e per noi no. Per esempio Baptista ha fatto fallo sull’azione del secondo rigore. La Roma si era lamentata per la designazione forse questo ha un po’ condizionato la gara. Ora si gioca mercoledì e siamo ancora primi in classifica. Ho parlato con i ragazzi erano un po’ scoraggiati ma ora si gira pagina”.
Episodi?
“L’ho detto, i punti che abbiamo ce li siamo guadagnati. L’ho detto hai ragazzi non vorrei che ci fossero strascichi morali, non abbiamo nulla di cui preoccuparci”.

VUCINIC A MEDIASET

Una dedica alla tua compagna e a tuo figlio
“Si è una cosa bellissima che mi è capitata 5 giorni fa’, l’ho festeggiato nel miglio modo possibile, in un derby e sotto la nostra curva, meglio di così non si poteva fare”
Da ora in poi sarà una Roma diversa
Si da un paio di settimane sta andando molto bene e speriamo di continuare così”
Sugli episodi a danno della Lazio
“Rigori ci sono quando arbitro fischia, diceva Boskov, no? Quindi mi lego a lui”
C’erano accordi sul rigore
“Il mister ha detto che potevamo tirare io Daniele e Marco. Poi in quel momento Marco ha preso il pallone e ha detto che tirava lui, non ci sembrava il caso di litigare. Ha segnato ed è andato tutto bene.”
Il Secondo?
“Si me lo ha dato Daniele”

BORRIELLO A SKY

I risultati ti stanno dando ragione, hai sempre detto che la Roma ha un organico tra le più forti in Europa?
“E continuerò a dirlo. Penso che sarà soltanto colpa nostra se non finiamo tra le prime due. Abbiamo visto anche ieri che l’Inter rallenta, la Juve e il Milan vanno forte; secondo me dobbiamo giocarcela con queste squadre. Comunque la Roma è in crescita: abbiamo espresso un bellissimo calcio nel primo tempo, poi abbiamo sofferto un po nel secondo ma siamo riusciti a fare il colpaccio al momento giusto”
Che sensazione da essere nuovamente nelle zone che contano della classifica?
“La partità di mercoledì sarà fondamentale. Va bene la gioia e godiamocela questa sera, ma domattina torniamo sul pezzo, perchè mercoledì la partita con la Fiorentina ci permetterà, in caso di vittoria, di essere nelle one altissime della classifica. Speriamo che il pubblico che c’era oggi ci possa essere anche mercoledì”

RANIERI a RAI SPORT

Il derby doveva essere la sua ultima spiaggia, e invece?
“Per fortuna ho una squadra determinata e volenterosa. Finchè i giocatori giocano così va sempre bene. Sono contento soprattutto per loro che hanno fatto una gara meravigliosa e dobbiamo continuare così perché stiamo attraversando un periodo buono. Mercoledi c´è un´altra partita difficile contro la Fiorentina e vogliamo far bene”
Si dirà che la Roma vince senza Totti
“Dedichiamo la vittoria a Francesco e a tutti i giocatori che non hanno potuto prendere parte alla partita. Siamo contenti di aver battuto i cugini”
Lotito ha commentato più che altro gli episodi
“Mi hanno fatto vedere un probabile rigore, ma di quelle trattenute ce ne sono tantissime, A noi è stato annullato un gol nel primo tempo che era molto dubbio. Comunque accettiamo queste cose nonostante in Italia si continui a parlare solo degli arbitri”
Sabato c´è Juve-Roma. Vuole dire qualcosa a Blanc?
“No, io sto pensando alla Fiorentina, poi penserò alla Juve”

MONTALI a RAI SPORT

Da Basilea al derby la Roma è cambiata molto
´Da fuori si vedono solo i risultati e non gli atteggiamenti. La squadra ha lavorato bene e ha sempre avuto voglia di riprendersi. Oggi questi tre punti sono importantissimi non solo per la classifica ma anche per il derby che qui come sappiamo è molto sentito´
I maligni diranno che la Roma ha vinto perché non c´era Totti
´Lasciamolo dire ai maligni. Il capitano tornerà con noi mercoledi, ora abbiamo delle partite importanti, prima la Fiorentina, poi la Juve e avremo il nostro capitano in campo´
La Roma può fare di nuovo il campionato dell´anno scorso?
´Abbiamo una rosa molto competitiva anche oggi abbiamo giocato con vari giocatori che fino ad ora avevano giocato poco, come Simplicio e Greco. La roma sta arrivando, la cosa più importante a mio avviso è non perdere la concentrazione´

PERROTTA in ZONA MISTA

“Sono molto felice. Pensiamo a mercoledì. Vogliamo vincere qualcosa di importante non solo il derby. Vogliamo arrivare fino in fondo. Sapevamo di essere più forti noi. La Roma è stata superiore in tuto. Avevo detto che avremmo vinto? Sono un profeta. La nostra squadra ha un calibro incredibile perhé nonostante le assenze abbiamo fatto una grande partita”

BROCCHI A MEDIASET

Sugli episodi arbitrali
“Tutti hanno visto il fallo su Mauri, è impossibile non darlo, purtroppo bisogna accettare gli errori dell’arbitro, però non si può far finta di nulla. L’arbitro ha sbagliato”
Tutta colpa dell’arbitro o anche voi avete vostre responsabilità?
“No, assolutamente. Sarebbe da bambini, abbiamo giocato una buona partita, come la Roma, è stata una partita livellata dove la differenza l’hanno fatta gli episodi”
Gli fanno notare del fuorigioco di Dias prima del fallo su Mauri
“Eh ma è rigore perchè il fuorigioco non l’ha dato. La palla l’ha toccata Burdisso.Riguarda l’immagine”
Ma Dias è influente sull’azione
“Allora facciamo così: la Lazio ha perso, va bene così, non ci son stati errori e va bene così. Ti dico però che secondo me oggi ci son stai episodi nettamente a sfavore della Lazio. Stop”
Un po’ di tensione con Ranieri, cos’è successo?
“Ho sbagliato io gli ho detto una parola di troppo, lo stimo come persona e come allenatore, mi son fatto prendere da cose che aveva detto e mi hanno infastidito, ma chiedo scusa perchè non si merita delle cose del genere”.

BROCCHI A SKY

Ti sei molto lamentato in campo
“Sì, perchè non è possibile. Sono due anni che gli episodi nei derby vanno a nostro sfavore, sono due anni che li perdiamo e non va bene. Non possiamo perdere delle partite così. Guarda qua (nel monitro viene mostrato il discusso presunto fallo di Riise su Mauri n.d.r), come si fa a non fischiarlo? A me dispiace ma non possiamo essere sempre bravi e buoni. A volte sbagliamo noi giocatori, altre volte gli arbitri, oggi per loro è stata una giornata no e mi dispiace”
Credi quindi che la gara sia stata condizionata dall’arbitro?
“Oggi ci sono stati degli epsidoi che sono andati a favore loro e non nostro. Li possiamo guardare tutti, qui non si parla di libera interpretazione, qui si parla di immagini ben chiare”
In campo c’è stato un momento di tensione con Ranieri
“Ho sbagliato io. L’ho sempre stimato come persona e come allenatore. Solo che sai, quando vivi la piazza di Roma, a volte lui, essendo romano si è fatto un po prendere da tante situazioni e magari a volte ti posso anche, tra virgolette infastidire, perchè non te le aspetti da una persona così intelligente, colta e di grandi valori. Ribadisco: l’ho sempre stimato, oggi ho sbagliato io e non dovevo dire queste cose. Chiedo scusa a Ranieri e mi dispiace per gli episodi”

BROCCHI ALLE RADIO

“Sicuramente una partita difficile per entrambe. Noi non siamo stai sottomessi da loro e dal loro gioco. Anzi una partita equilibrata. Non è stata esaltante la nostra prestazione ma nemmeno pessima. Volevamo fare una buona partita con spirito e voglia. Dal gol della Roma si sono aperti spazi. Gli episodi hanno condizionato la gara. L’arbitro? non si può sempre dire non ci importa. Perdere il derby ti fa star male e mi fanno stare male e mi fanno incazzare le decisioni di oggi. Ci fa male il fallo su Mauri. Poi loro sono umani come noi quindi si può sbagliare”.

CASSETTI A ROMA CHANNEL

“Inviate un sms al 45508 per aiutare la ricerca sul cancro”
Marco, cos’hai nelle gambe? Sei sempre tra i migliori, stai benissimo..
“Sì, con tutti i dovuti scongiuri (ride). Mi dispiace essere squalificato per mercoledi, ma almeno sarò a riposo”
La Roma ha vinto il derby a 360 gradi sul campo. Sei d’accordo?
“Si, io dal campo ero supertranquillo, vedevo che giocavamo molto intelligentemente. Cercavamo di imporre il nostro gioco e ci siamo riusciti. Poi gli episodi nel calcio di oggi sono decisivi. Però abbiamo legittimato la vittoria.”
Cosa significa questa vittoria?
“Adesso veniamo da una striscia positiva di risultati. Sono tre partite che non subiamo gol in campionato. Questa cosa, soprattutto per noi difensori, è importante e ne beneficia tutta la squadra. Poi davanti abbiamo giocatori importanti che fanno la differenza. Tutta la squadra è più serena, mi ricordo in una mia vecchia intervista in cui dicevo che quando riusciremo a trovare continuità tutto tornerà più facile. E ora è così. Oggi ci siamo difesi bene e riuscivamo a portare la palla ai nostri attaccanti. Greco anche ha fatto una grande partita, aveva anche segnato, forse era regolare il suo gol. Avrei voluto che vivesse quelle emozioni che io ho vissuto l’anno scorso.”

MONTALI A ROMA CHANNEL

“Inviate adesso, in questo momento, un sms al 45508 e donate 2 euro alla ricerca sul cancro. Non perchè lo dico ma perchè è fare del bene”
Greco ha detto, questo è un gruppo che non lascia mai solo chi non gioca..
“E’ vero. Noi siamo felici per quei giocatori che trovano poco spazio ma come oggi giocano come Greco e Simplicio. Siamo una società importante che deve essere competitiva. Ora festeggiamo ma da domani torniamo con i piedi per terra perchè abbiamo tre partite decisiva in cui si capirà il volto di questa squadra”
Le critiche? “Quando i risultati non sono buoni possono starci. L’importante è lavorare sempre con umiltà, poi se le critiche ci sono e sono costruttive, ben vengano”

PRADE’ A ROMA CHANNEL

“La cosa più importante di oggi è il nostro appello di mandare un sms al 45508 con cui possiamo aiutiare tutti alla ricerca sul cancro”
“Abbiamo vissuto questa partita tutta la settimana, anche a Basilea lo sentivamo. Tante volte penso che sarebbe bello non giocarlo, ma poi quando lo vinci è la cosa più bella del mondo. Cosa cambia? Che ritroviamo il sorriso, non perchè l’avessimo perso. Tanta gente diceva che era finito un ciclo. Ma questi sono gli stessi ragazzi che avevano quasi vinto lo scudetto. Questo campionato è iniziato in modo strano, ma spero che l’anno scorso sia di buon auspicio anche per questa stagione. La gente non lo sa, ma noi stiamo insieme tutti i giorni, mangiamo insieme, parliamo sempre. Ce lo siamo chiesti anche noi cosa non girasse all’inizio.”
Un derby vinto a 360 gradi. Cassetti migliore in campo, Greco e Simplicio. Commento su questi tre calciatori.
“Sono felice per tutti e tre. Marco è un ragazzo serisimo, aveva anche un problema al tendine, ma ha giocato una partita superba. Per gli altri due l’abbraccio dei compagni, anche di Adriano, è stato il segnale dell’unione nella nostra squadra.”

LEDESMA ALLE RADIO

“Il risultato fa un po’ rabbia. Abbiamo avuto tre occasioni limpide e non è andata. Quello che mi ha dato fastidio è stata la diversa valutazione degli episodi da parte dell’arbitro. Vorrei capire questo. Situazioni identiche e valutazioni diverse. Quello che non è andato comunque sono stati gli episodi, Pasquale poteva segnare e ha preso la traversa, anche Mauri ha calciato spesso ma non è andata. Comunque siamo sicuri di noi stessi e siamo maturati. Forse nel primo tempo siamo andati un po’ male. Alla lunga però siamo usciti. Eravamo contenti di giocare e ci dispiace aver perso.
La Roma ha meritato?
“Se andiamo a vedere ogni episodio direi di no, siamo stai pari. Non ci hanno massacrato, anzi. Ora dobbiamo guardare avanti”.

RANIERI A MEDIASET PREMIUM

Parlano di Brocchi che si è scusato per le brutte parole dette in campo a Ranieri.
“No, ma io volevo calmarlo, lui ha interpretato male, evidentemente le mie dichiarazioni di ieri l’avevano infastidito, ma insomma è finita lì (ride, ndr). Quando si gioca è tutto normale, è un ragazzo d’oro, un gran professionista, per cui accetto volentieri quello che ha detto.”
La Roma comincia a giocare solo quando se la vede brutta, come funziona?
“Ne avevamo parlato, abbiamo cominciato il campionato pensando ancora a quello dell’anno scorso invece ogni campionato fa’ storia a sé, ti devi metter lì con la concentrazione, la determinazione giusta, l’ho detto, dalla partita col Brescia, anche se avevamo perso così, avevo ritrovato la squadra. E’ logico che i risultati aiutano a migliorare l’autostima, a crescere e stiamo facendo bene, è importante, dopo aver vinto mercoledì col Basilea, siamo tornati e abbiamo vinto. Abbiamo fatto una gran prova anche oggi.
Aver trovato un modulo il 4-3-1-2, sembra aver giovato anche alla difesa.
“sì, ma non è questione di sistema di gioco, ma di uomini, di come leggono la partita e da diverse partite a questa parte la squadra è cambiata come determinazione, volontà e voglia di riscattare un inizio che non era nostro. Gli schemi vengono, vanno, in Italia siamo abituati a cambiarli, quindi andremo avanti così.”
Di Canio: complimenti perchè ha avuto le palle di dire certe cose ieri e i suoi giocatori l’hanno recepito, hanno meritato per la volontà ecc; unico neo: tu che sai fare molto bene la parte difensiva, come mai la Roma viene infilata anche centralmente così con facilità?
“E’ vero, abbiamo sofferto le palle verticali, non rapidi a scappare indietro e ci hanno sorpreso, ne avevamo parlato molto di queste verticalizzazioni della Lazio, dove erano bravissimi a cercare subito la punta, per il contropiede. Siamo stati sorpresi, parlerò con i ragazzi per vedere come fare.”
Tu ritieni tutti titolari, ma non pensi che inserire qualche gioatore nuovo abbia portato qualcosa in più sotto l’aspetto della volontà a tutti?
“La forza di una squadra come ho sempre detto, non la fanno quelli che sono abituati a giocare, ma quelli che giocano di meno, che si devono allenare di più con molta umiltà. Nel momento della necessità, quei ragazzi hanno contribuito facendosi trovar pronti, Simplicio, Greco, Menez, che era stato infortunato, ma appena rimesso si è fatto subito trovare e ha fatto delle ottime partite”
Tu come Benitez, che vieni dall’Inghilterra, sei abituato anche a lanciare molti giovani. Per il calcio Italiano, Greco molto bene, ti sprono a far giocare questi giovani.
“E’ vero, l’anno scorso il ragazzo è andato a giocare, quando è tornato gli ho fatto i complimenti per il cambio di mentalità, gli detto di continuare così. Sono sincero volevamo mandarlo a giocare per riprenderlo alla fine dell’anno, non è riuscito a trovare una squadra, è incredibile per uno come lui, neanche in Serie B, ma io dico neanche in Serie A. Ce l’ho io me lo tengo stretto, è un titolare in più”

RANIERI a SKY

Sente che tutto ha girato dritto in questo derby?
“Sento che abbiamo fatto una grande partita. I ragazzi sono stati splendidi dopo la bellissima prova a Basilea dove abbiamo vinto fuori casa in Champions League quest’anno, e per la prima volta abbiamo vinto in trasferta, pur giocando all’Olimpico, anche in campionato. In tre giorni abbiamo sfatato due piccole cose che non adavano bene con la nostra volontà. Sono molto soddisfatto della prova al di la dei due gol perchè la Roma ha giocato veramente bene con intelliogenza, senso tattica. Sono molto contento”
E’ una Roma che ha tolto il freno a mano. E’ perchè la condizione è migliorata?
“Non è quello, stiamo bene mentalmente, i ragazzi hanno saputo reagire, già l’ho detto ieri in conferenza stampa che già dalla partita con il Brescia la squadra aveva reagito molto bene anche se avevamo perso nel modo che tutti sanno. Per cui da lì in poi ho visto un’altra Roma, con volontà e determinazione. Stiamo superando il periodo difficile adesso dobbiamo continuare così perchè tra tre giorni c’è una partita importante”
Totti le è mancato?
“Totti manca sempre. Quando manca il capitano in una squadra si fa sempre sentire. Dedichiamo la vittoria a lui e a tutti i ragazzi che non hanno potuto partecipare”
Un suo commento sulla gara di Greco?
“Io purtroppo ho diversi centrocampisti bravi, perchè ho Pizarro che oggi era in panchina, ho Brighi che era in panchina, quello che non si riesce a capire è come questo ragazzo non avesse trovato una squadra neanche in seire B. Si va sempre alla ricerca dello straniero, ma questo è un ragazzo in gamba, che sa stare al suo posto, che si allena con una dedizione stupenda, per cui è premiato per l’umile lavoro che sta facendo, anche perchè è un ragazzo di grande qualità”
La Roma ha quattro punti in più dello scorso anno. Qual’è il suo ruolo adesso?
“E’ quello dell’inizio, cioè quello di tentare di migliorare i risultati dello scorso anno. Siamo partiti con l’handicap, comlicandoci la vita da soli, però ce la stiamo facendo a rimettere in carreggiata la barca. Sono molto contento, ma proprio per i ragazzi che non hanno smesso di credere, di impegnarsi, e a tutti quei romanisti che ci sono stati vicini. E questo è molto bello”
La Lazio ha reclemato molto per un rigore su Mauri. Come giudica l’episodio?
“Visto l’andamento della gara su ogni calcio piazzato, potevano essere fischiati tanti falli anche a nostro favore. Credo che l’arbitro abbia usato lo stesso metro di giudizio. Compesazione? Direi di no. Io parlavo di questo tipo di trattenute. Mi fate vedere allora il nostro gol annullato? C’era un mezzo fallo? (tono sarcastico n.d.r). Il guardalinee ha avuto occhi di lince in questo momento e non sullo pseudo-rigore della Lazio. Non faccio polemica, lo sapete, ma è risucito a vedere la punta del piede di Borriello in fuorigioco e non gli è venuto il dubbio che magari la palla fosse stata toccata da uno della Lazio, ma non ha visto il fuorigioco di Dias sullo pseudo-rigore della Lazio. Per una volta voglio fare l’allenatore come fanno tutti gli altri”
Non era facile come chiamata quella di Borriello
“Lo so che non era facile ma questa era difficile? Visto anche il fatto che il giocatore della Lazio era già in fuorigioco. Il guardalinee qua cosa sta guardando? Se non è in linea è colpa mia? Vi piaccio più nell’altra versione? Anche io mi piaccio di più, ma ogni tanto ci vuole”

GRECO a ROMA CHANNEL

Sul primo go annullato…
“Ancora non ho capito se era fuorigioco mio o di Borriello. Comunque è andata bene e sono contento.”
Cosa passa nella tua testa ora?
“Sono contento, ho lavorato tanto e ora mi sto togliendo questa soddisfazione. Sono rimasto consapevole del fatto che qui ci sono tantissimi campioni, ma ero tranquillo prima e lo sono ancora. C’è ancora tanto da lavorare e spero di avere un’opportunità in più”
Come hai vissuto il derby?
“Ho avuto la fortuna di giocare in piazza calde come Verona, Pisa. Niente a che vedere con la partita di oggi, ma ho già affrontato partite simili. Spero di continuare così adesso. De Rossi? E’ un grande campione, nonostante questo è umile. E’ un ragazzo speciale, lo ringrazio come ringrazio tutti. Questo gruppo non lascia indietro nessuno, devo ringraziare anche loro se ho giocato oggi”
Oggi hai fatto una grande partita, non mollare mai, continua così. Oggi avrai acquistato anche più stima da parte dei tuoi compagni
“Si, giocare, fare bene ti aiuta ad inserirti nel gruppo. Sono ragazzi splendidi comunque. Ma il campo è sempre la cosa più importante. Sò che le cose devono migliorare, devo ancora lavorare tanto e migliorare tanto. Saluto mia moglie e mio figlio”

JULIO BAPTISTA A ROMA CHANNEL

Grande soddisfazione per aver messo al sicuro il risultato
“Sì, perchè volevo aiutare la squadra. Il rigore? Si, c’era, lui era proprio vicino. L’arbitro era vicino non poteva non vedere. Lo ha battuto Vucinic perchè già si era stabilito prima col mister. Io quando entro cerco sempre di giocare per la squadra”

VUCINIC A SKY
Questa vittoria può essere l’inizio della risalita?
“Speriamo, è un po di tempo che stiamo facendo bene, l’importante è che continuiamo su questa strada. Spero che questa vittoria ci darà una spinta, soprattutto perchè ottenuta nel derby”
Hai un conto aperto con la Lazio, ti senti uomo derby?
“No uomo derby no, anche perchè c’è Marco Delvecchio, la cosa più importante perchè abbiamo vinto”
Questa vittoria può essere quella giusta per tornare vicini alla vetta?
“Dobbiamo essere bravi a non guardare all’anno scorso. Nella passata stagione è vero abbiamo fatto qualcosa che nessuno si aspettava. L’importante però adesso è guardare avanti e non a quello che è successo lo scorso anno”
Per chi è la dedica sulla maglietta?
“Per mio figlio”

VUCINIC A MEDIASET PREMIUM

Può essere la svolta?
“Sì, è importante che abbiamo vinto, perchè è vero che ogni partita vale tre punti però questa era molto importante per noi perchè è il derby e perchè abbiamo avuto un inizio di stagione brutto poi pian piano stiamo risalendo e abbiamo dimostrato che siamo una grande squadra”
Fai vedere la maglia con la dedica
“Sì, è per mio figlio”
Questa Roma fuori dalla crisi?
“Sicuramente, perchè abbiamo vinto anche mercoledì a Basilea, quindi sicuramente”

REJA A MEDIASET

La cosa positiva è che comunque la Lazio rimane in testa alla classifica
“Si ma è una magra consolazione. mi dispiace per i tifosi, ci sono degli episodi da discutere. La Roma ha vinto con 2 rigori, il secondo c’era fallo di Baptista su Lichtsteiner. Al di là di questo, primo tempo titubante, senza furore che necessita il derby, poi nel secondo ci siamo sbloccati, dopo il gol della Roma, abbiamo avuto buone occasioni e poi c’era il rigore su Mauri.”
Nel primo tempo, con la Roma un po’ in difficoltà, il cambio di Menez, ci si aspettava una Lazio più aggressiva
“Il derby è sempre difficile, Hernanes era al primo e magari l’ha sentito troppo, Rocchi era un po’ che non giocava e l’ho messo per avere più profondità, ma sono valutazioni a posteriori. La Roma ha dimostrato qualche qualità in più sul piano fisico, ma nel secondo tempo l’abbiamo messa sotto”
Gli fanno notare il fuorigioco di Dias, e altro episodio Mexes-Floccari
“Mi dispiace perchè ora non si può far nulla (ride ndr), bisogna parlar della gara, della squadra e chiudere. Andremo avanti un paio di giorni perchè mercoledì rigiochiamo, dobbiamo girar pagina, per fortuna in fretta, così da evitare gli strascichi negativi del Derby perso. Ci rifaremo nel girone di ritorno”
La Roma ha meritato, per compattezza e volontà. La scelta Rocchi invece di Zarate. Come mai nel primo tempo così inibiti? Timidi? Paurosi?
I derby sono così, ci è comunque mancato un po’ di furore agonistico, abbiamo creato, ma alla fine si vive di episodi, ci dispiace perchè pensiamo di essere stati penalizzati e ti dispiace sentire magari i giocatori che negli spogliatoi ti dicono “mister non si può giocare contro 12!”. Così è un po’ eccessiva però…giriamo pagina e andiamo avanti. Non ci dobbiamo lamentare e basta, siamo in buona posizione, dobbiamo ripartire dagli errori fatti.”

BORRIELLO A MEDIASET

Paura sul rigore?
“No, ho proprio sbagliato , lo volevo calciare centrale, l’anno scorso ho fatto gol a muslera nello stesso angolo al Milan, ho intuito che si sarebbe tuffato lì, ma l’ho presa con un po’ di virgola. Ma un po’ di fortuna anche per me dopo 4 legni in questo inizio.”
Oggi la Roma più sciolta, dove può portare questa vittoria?
“L’ho sempre detto, la Roma deve lottare su tutti i fronti, dobbiamo arrivare assolutamente tra le prime 2, se no è solo colpa nostra. Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, nel secondo sofferto un po’. Dobbiamo migliorare ancora”
Sugli episodi
“Mah, sul loro rigore c’era un giocatore in fuorigioco. I nostri erano nettissimi, abbiam preso un legno, fatto possesso palla enorme, credo che abbiamop meritato la vittoria”
Sull’assenza di Totti. Una dedica?
“Assolutamente. Sappiamo quanto ci teneva il Capitano, abbiam vinto anche senza di lui, gliela dedichiamo, siamo felici e lo aspettiamo perchè mercoledì c’è una partita fondamentale”