mercoledì, Maggio 14, 2025 Anno XXI


1 ottobre 2010

È passato un po’ di tempo dall’ultima chiacchierata. Hai visto qualche cambiamento nella Roma?
Cambiamento in positivo, è chiaro. Anche perché peggio di così non poteva giocare. Nelle prime partite camminava. Adesso non è che ha risolto tutti i problemi ma è sulla strada buona per ritrovare la continutà dell’anno scorso.

In attacco pare che stiamo messi bene.
In attacco non ci sono problemi. Lì è solo una questione di scelte.
Della difesa che ne pensi?

La difesa deve registrare ancora qualcosa. L’assenza di Riise s’è sentita perché s’era integrato bene. Comunque con Burdisso, Juan, e Mexes stiamo bene. Speriamo che Cassetti continui così. Con Rosi e Cassetti da quella parte si può spingere. Ma a sinistra la mancanza di Riise s’è sentita eccome. Da quando è tornato è come se alla squadra dai un’altra alternativa. È tutta un’altra cosa.

Lobont sembra dividere la tifoseria in favorevoli e critici, come lo vedi?
Fa delle cose discrete, ma non dà tutta sta grande sicurezza. Fa degli ottimi interventi ma non lo vedo sicuro al 100%. Diciamo anche che sono tanti anni che gioca poco, troppo poco e magari dovrà riprendere la routine. Pure quel tiro da lontano del Cluji… dai, poteva pure prenderlo. Invece l’ha respinto. Insomma, ancora troppa insicurezza in certe cose.

Cosa pensi dei cambi di Ranieri?
Meglio di lui non lo può sapere nessuno. Lui li allena tutta la settimana e conosce cose che noi non sappiamo. Ma quello è il compito dell’allenatore. Poi chi è esce è sempre scntento, è chiaro.

Di questo Napoli, tu che lo conosci bene, c’è da aver paura?
Nooo! Come tradizione è favorevole a noi, poi… vabbé tutto può succedere. È chiaro che non va sottovalutato perché c’ha lo spirito combattivo dell’allenatore. Io avrei più paura degli arbitri che del Napoli. Hai visto l’anno scorso? 2 a 0, sembrava fatta e poi…. Vabbé lasciamo perde va! Che poi, tu guarda bene: anche giocando male, perché nelle prime partite giocavamo male, se a Bologna davano il gol a Juan era un’altra cosa. Perché glielo hanno annullato? Ma come se fa a annullare un gol così? Se l’arbitro non sente la sudditanza il rigore su Riise lo dà. Ma quello è rigore tutta la vita. E a Brescia, la vergogna delle vergogne. Se fosse stato Inter _Cesena, ma che pensi che non era rigore? Ma pure se non era rigore glielo davano all’Inter. Non voglio giustificare il gioco della Roma. La Roma ha giocato male ma senza quegli errori degli arbitri avevamo almeno 3 punti in più in classifica. Pur giocando male, ripeto. A Brescia l’arbitro ha arbitrato contro la Roma, era chiarissimo. E allora che fai? Che poi quello dell’AIA ha fatto le scuse. Ma scuse de che? La Sensi è stata pure deferita. Quello je chede scusa e l’altro la deferisce. Ma de che stamo a parlà? Zamparini ha detto che è tronata calciopoli e che gli hanno fatto? Niente. Ha detto che c’è la stessa corruzione, e loro? Niente. Come se non avesse detto niente.
La Roma per vincere deve STRAVINCERE, non c’è niente da fare. Sennò te le tolgono le partite. Nell’ultimo decennio avremmo potuto vincere almeno almeno 4 scudetti . quello del 2007/08 è stat una rapina a mano armata.

Ma anche quando giocavi tu c’erano queste cose?
No, così sporca no. Adesso sono più gravi. Co tutte le telecamere che ci stanno adesso lo sanno tutti. Prima lo sapevamo solo noi. È che se l’arbitro c’ha le palle allora arbitra co le palle ma non fa cariera. Se vuoi fare carriera tra glia rbitri ti devi adeguare e batsa. Questa è la relltà.