martedì, Maggio 13, 2025 Anno XXI


Leggi il nostro commento alla partita   Guarda le pagelle   Guarda le foto della partita   Leggi le interviste dei protagonisti   Guarda il tabellino
COMMENTO   PAGELLONE   FOTO   INTERVISTE   TABELLINO

da romanews.eu

TUTTE LE INTERVISTE DOPOGARA DI CAGLIARI-ROMA


TOTTI in mixed zone

“La sostituzione? C’è la sfida di Champions League con il Bayern- giustifica il capitano- se sono preoccupato? Certo la sconfitta pesa, non fa piacere perdere in questo modo. Comunque no, non sono preoccupato, siamo all’inizio. L’importante è tenere i fari accesi.” Poi. ironizza”In fondo abbiamo un punto in più dello scorso anno…”

RANIERI a Sky Sport

Quanto ha deciso quell’espulsione di Burdisso e perché la squadra non ha reagito come doveva dopo il 2-1?
Abbiamo provato a reagire. Quando prendi 4 gol da fermo c’è poco da fare, vuol dire che non sei attento, non sei determinato. Dobbiamo fare il mea culpa perché dobbiamo fare maggiore attenzione. Poi abbiamo provato a fare la nostra partita. Noi le abbiame create le occasioni ma a differenza del Cagliari non leabbiamo finalizzate. Cinque gol meglio prenderli subito, fanno male, ma meglio adesso che dopo. E’ uno scossone che così ci fa riflettere. Dobbiamo reagire immediatamente. E’ difficile per tutti, per noi, per il Milan, anche l’Inter non ha passeggiato“.
Come mai ha deciso per il cambio con Totti?
Dovevo riequilibrare la squadra. Ho tolto Totti perché avevo una difesa super rimaneggiata con giocatori che non avevano fatto la preparazione con noi. Abbiamo una partita tra due giorni ed ho preferito far riposare lui mantenendo la squadra compatta“.
C’è qualcosa da rivedere sulla preparazione o sui campi di Trigoria?
Da parte nostra no. Certo i campi non ci danno una mano. probabilmente quando miglioreranno, miglioreremo anche noi. Abbiamo corso tutta la partita e abbiamo cercato di fare la nostra partita fino al 5-1 e contro avevamo anche un super portiere come Agazzi“.
Come mai ha mantenuto Menez sulla fascia invece di metterlo al fianco di Borriello?
Perchè sia Pizarro che De Rossi non han fatto la preparazione con noi e avrei corso il rischio di fargli fare un lavoro extra che non possono sobbarcarsi. Menez è stato un giocatore importante in questa gara fin quando ne ha avuto, prima che mi chiedesse il cambio per una botta al ginocchio“. 
Magra consolazione la Roma di questa stagione ha 1 punto in più rispetto a quella dello scorso anno dopo due giornate..
Magra consolazione. Io ho detto che c’è da soffrire. Dobbiamo guardarci negli occhi e tirar fuori tutto quello che abbiamo“.

RANIERI in conferenza
Già dalla pre-conferenza lei aveva detto in sostanza voliamo bassi…
C’era un atmosfera che non andava bene, si deve sudare. L’anno scorso abbiamo fatto un miracolo e dobbiamo tornare quelli lì. Complimenti a loro hanno giocato con decisione. Però i primi quattro gol glieli abbiamo regalati noi, su palle inattive, questo significa che non eravamo attenti e determinati. Ora si deve reagire“.
Una Roma che si sente troppo bella? Lei è un po’ che lancia allarmi
Perchè prevedo un campionato molto agguerrito. Non ci sentiamo troppo belli, sappiamo quando abbiamo dato l’anno scorso. Per questo volevo far tornare tutti con i piedi per terra. Non ci stiamo muovendo male ma cinque gol non vanno bene. Ora serve reazioni, i giocatori ci sono e noi dobbiamo tornare belli e cattivi“.
Qualche problema anche di preparazione?
No non credo che c’entri nulla la preparazione, anche se il nostro campo è come quello dell’anno scorso. Si deve lavorare sulla determinazione e sulla mente. Il loro è un ottimo portiere e a noi ha detto male senza levare meriti a loro“.
Come mai ha cambiato Totti?
Ho due centrocampisti che non sono in condizione e quindi dovevo levare o una punta o un centrocampista. Tenere Totti significava costringere i centrali ad inserirsi, Borriello poteva essere più un punto di riferimento. E poi Mercoledì c’è il Bayern e non ho voluto rischiare“.
Come mai lei non vede determinazione?
Perchè tutto ha un tempo, la determinazione non la compri al negozio e non scatta da sola, noi ci siamo ritrovati al momento giusto e questo dobbiamo fare anche quest’anno. I giocatori ci sono sono forti però quando andiamo sotto ci disuniamo, ben vengano i cinque gol così è uno shock per tutti tranne che per me. Sono mesi che lancio grida di allarme e non sono pazzo. Bisogna ascoltarsi, non puoi dire al lupo! quando lo vedi solo tu e gli altri no“.
Tornando ai campi…
Io non voglio girare la patata e dire che il problema sono i campi, ora non sono buoni. Li abbiamo lasciati bene e li abbiamo ritrovati peggio dell’anno scorso e allenarsi lì sopra non fa bene ai ragazzi“.
Conti tenuto poco…
Abbiamo preso quattro gol su palle inattive, non giocate. Tutto qui, allora il problema è la concentrazione. Conti si è trovato dentro l’area di rigore dopo un fallo laterale. Grande parata di Julio Sergio e Conti si è ritrovato la palla lì. Quindi è attenzione e determinazione“.
E’ preoccupato?
Io non sono preoccupato, ero allarmato aspettavo questa situazione. Io è un po’ che dico al lupo al lupo“.
Si andrà in ritiro?
Ma che fanno i ritiri? i ritiri non servono a niente, sono soltato uno specchietto per le allodole che serve a fare pippe mentali“.

BURDISSO Nicolas in conferenza
Sono andato appena finita la partita da Daniele Conti. Sono qui per scusarmi, non volevo fargli male, ho cercato il pallone. Ho capito subito di avergli fatto male e che per me la partita era finita. Se oggi c’è un responsabile per la sconfitta sono io. Ho chiesto scusa a Daniele anche in campo oltre che dopo. Spero che torni a giocare prestissimo“.
Vedi uno spirito diverso?
No non credo, il mister comunque conosce bene l’ambiente. Io sono stato solo due giorni con i miei compagni e devo dire che vedo lo stesso spirito dell’anno scorso. C’è voglia e determinazione. Poi oggi ho sbagliato io. Lì la partita è cambiata, poi dieci contro undici a questi livelli è quasi impossibile“.
Come è andato tuo fratello?
Oggi la partita è cambiata sul mio errore. Lì loro hanno avuti spazi e abbiamo preso gol. Poi abbiamo dovuto cambiare anche Paolo. Speriamo che, io in primis, possa migliorare. Mi dispiace per mio fratello il suo esordio non è stato dei migliori, questa era una partita storta, è difficile giocare così. Ma lui ha molta determinazione”.

BURDISSO Nicolas a Sky Sport
Hai messo troppa grinta in quel fallo su Daniele Conti?
“Si, sicuramente ho sbagliato io. Da lì è iniziata un’altra partita. Sono il primo e l’unico responsabile di questo risultato. Sono dispiaciuto come nessun altro, ci tenevo a giocare. Ho chiesto scusa a Daniele prima in campo e poi negli spogliatoi. Sono andato per prendere il pallone, poi ho visto lui a terra e ho capito che la mia partita sarebbe finita li. Non sono entrato con cattive intenzioni, questo l’ho detto a Conti e la cosa che voglio di più è che lui torni a giocare, prima di me se questo può far contento qualcuno. Io sono andato sul pallone, non ho mai visto lui ma sempre la palla. Come ho detto prima sono il primo e unico responsabile di questo risultato”
Vuoi mandargli un messaggio?
“Sono andato negli spogliatoi, ho parlato anche con suo papà. Sono andato a chiedergli scusa e vedere come stava e lui mi ha detto che succede, io gli ho riproposto le mie scuse e gli ho detto che non sono andato assolutamente a prendere lui. Nell’azione guardo solo la palla e mi butto ma non con cattive intenzioni. Dico che sono il responsabile del risultato perchè da li è iniziata un’altra partita ed è stato faticoso per i miei compagni. Se ce un responsabile di tutto questo sono io”. Hai trovato una Roma diversa rispetto allo scorso campionato per quanto riguarda l’atteggiamento, l’approccio alla partita e anche per quanto concerne la condizione fisica?
No questo no. Ho fatto due allenamenti quest’anno con la Roma. Per questo mi dispiace così tanto di essere arrivato così in ritardo. Ero l’unico che non voleva questo. Questa stagione speriamo che sia meglio di quella passata. In queste due partite ho visto la stessa voglia e lo stesso spirtito di gruppo dello scorso anno. E speriamo che questo risultato invece di buttarci giù ci serva per ricostruire“.

BURDISSO Nicolas a Roma Channel
“Se c’è un responsabile di questa partita sono io. Non sono andato su quel pallone con cattive intenzioni. Mi sono buttato solo per prendere la palla. Poi giocare in 10 è difficile. Sono qui soprattutto per chiedere scusa a Daniele e mi auguro che torni in campo al più presto. Sarebbe stata un’altra partita senza la mia espulsione; prima era un match equilibrato. Ho visto in questi giorni lo stesso spirito dell’anno scorso, ve lo assicuro. Noi abbiamo cercato di fare la partita. Mio fratello? E’ entrato in situazione difficilissima. speravo che entrasse in una partita diversa. Non ha potuto far vedere quello che sa fare. Ma lui ha carattere, ce la farà a recuperare. L’arbitro? Ha deciso di buttarmi fuori quando mi ha visto fare il fallo, non dopo. Io lo capisco”.
“Sembra solo un taglio, Daniele sta bene, la Roma no. Ho visto poco poi della partita, perchè ero sotto i tunnel. Comunque cinque gol parlano da soli. Non so se si è rotto niente, loro sono forti e hanno fatto una gran partita, sono veloci. Dopo il pareggio siamo andati sotto e poi è stata dura, anche dopo il rigore. Su Totti? Non mi sono nemmeno accorto del cambio ero sotto con mio figlio. Cosa succede? Non ci aspettavamo questo, il problema Mexes sono problemi della società, Ranieri dice sempre di remare tutti insieme, da parte nostra oggi si pensa al 5 a 1 ora mente locale e valutazioni dei problemi. Noi siamo un grande gruppo, come inizio sembra quello di Spalletti è vero ma dobbiamo cercare di tirarci fuori noi”.

BISOLI in conferenza stampa“Si oltre i gol e la vittoria abbiamo giocato bene, con grande voglia, non abbiamo concesso praticamente nulla. Abbiamo giocato un buon calcio, sul terzo gol l’abbiamo passata molto e poi via in profondità. La cosa che mi rende felice è che il gol di Conti era uno schema provato proprio oggi. Questo è il nostro calcio, si fanno scelte non ci sono titolari e tutti ci mettono il cuore. Se questi ragazzi giocano così sarà dura batterli. Primo esame superato a pieni voti, si deve lavorare al massimo. La squadra non ha perso metri anche cambiando modulo e questo mi rende orgoglioso. La Roma? Bhè sono le prime del campionato ha cominciato così anche l’anno scorso, poi mercoledì hanno la Champions. Ma si sono rafforzati con ottimi acquisti. Oggi è stato bravo anche il nostro portiere. Burdisso? Ha alzato il piede, ora ho saputo che sono solo punti e non ossa e quindi mi sono tranquillizzato. Gli hanno messo trenta punti ma speriamo di riaverlo in venti giorni. Mi dispiace perchè stava giocando alla grande”.

COSSU “man of the match” a Sky SportIn questa grnade vittoria, l’nica pecca è l’infortunio di Daniele Conti…
Dedichiamo a lui la vittoria e al nostro ex capitano Diego Lopez che ha lasciato il calcio. Lo scorso anno non lo abbiamo finito bene e ci tenevamo ad iniziare bene. A Palermo abbiamo fatto una gran partita e oggia anche di più“.

E’ possibile che il Cagliari di Bisoli possa essere più brillante di quello di Allegri?
Noi cerchiamo di fare il nostro gioco, alle volte ci riusciamo alle volte meno, ma ci proviamo sempre“.