lunedì, Luglio 07, 2025 Anno XXI


Montali afferma deciso di essersi stancato di veder festeggiare gli altri e di dovergli fare i complimenti Beh, premesso che noi i complimenti non li facciamo, credo però che dovrà fare come noi…. abituarsi e continuare ad andare avanti. Come quei 15 mila e più che si sono fatti ore di code sull’autostrada (i più svegli hanno trovato qualche statale alternativa attraversando Toscana ed Emilia passando per posti ameni…) e che si sono dovuti subire l’ennesima delusione, l’ennesima illusione, l’ennesima mancanza di rispetto e l’ennesima presa per il culo (dai tifosi avversari e anche da alcuni propri beniamini)!! L’avevo detto a qualcuno che mi chiedeva di scrivere che forse non era il caso, sto abbastanza avvelenato!Non so a voi a me sta partita mi ha definitivamente staccato dell’estate e dalle ferie (capirai le ho fatte a luglio… ammazza che belle però mo che ce ripenso!) e mi ha riportato nel fantastico mondo della ASROMA Fantastico per quei momenti indescrivibili su quelle statali e per tutto il resto che può darti una trasferta (forse davvero l’ultima, almeno in Italia) di questo tipo. Ma anche deludente per tutto il resto. Perché come dice Montali, ci si stanca a veder sempre le stesse cose; E dove non mi stanca la gestione ridicola delle informazioni sul traffico o dell’ordine pubblico mi stanca la gestione ridicola del pallone da parte di Vucinic e soprattuto la gestione ridicola della società!
Si la società…. perchè se è vero che questa società ci ha portato a giocarcela, la supercoppa, per quanto mi riguarda la stessa società non fa niente per provare davvero a vincerla! E a vincere di più e se non vuole, non sa o non può farlo non sta a me capirlo e saperlo. Io faccio il tifoso, non sono tenuto a sapere “cosa c’è dietro”. Io faccio il mio dovere in curva e valuto quanto mi viene dato e quanto, secondo me, non viene fatto come si dovrebbe. Non è una presa di posizione contro questa o quella persona ma contro “il presidente” nel senso di chi ha quel ruolo, a prescindere da chi sia! Quel ruolo non è certo imposto con la forza e/o assegnato divinamente. Se te lo prendi devi meritartelo però! E sarà così sempre. Se e quando sarà qualcun altro non gli basterà essere qualcun altro ma dovrà guadagnarsi stima e fiducia con i fatti!
Perchè parlare di società quando a San Siro ha fallito soprattutto buona parte della squadra? Perchè alla fin fine, onestamente, sti giocatori, a parte qualche momento di ammutinamento passato, il loro in campo lo danno. Anche Mirko, che personalmente non considero un fenomeno ma un bel giocatore purtroppo con poche palle, di bei momenti che ne ha regalati, basta pensare all’ultimo derby.
Insomma la squadra ha dimostrato più volte il suo valore…. ma purtroppo anche i suoi limiti! Sempre gli stessi, inesorabili. E quando sei li, vicino ad arrivare al top ma si evidenzia che quel top non lo raggiungerai mai alla lunga il fatto di esserci vicino peggiora le cose manca sempre qualcosa…. quelle palle che mancano a Vucinic come a Menez e ad altri. Tanti gran bei giocatori ma… la personalità, la cattiveria, la voglia di vincere ad ogni costo, il carisma, la forza di trascinare gli altri 10 sempre e comunque, il piglio di chi sa che “quella palla” non la sbaglia….. sono tutte cose che non si trovano a parametro zero o in prestito gratuito o con lo sconto dell’ultimo giorno di mercato; e non si parla di prendere Messi o Ronaldo, purtroppo. Ma se non si riesce a prendere i fenomeni e non si trovano giocatori con queste palle di acciaio che almeno si abbiano 2 portieri e 2 registi e 2 punte in rosa!!! Non si vincerà niente forse ma se non altro non regaleremo la partita noi!! L’ultima volta che ho avuto il piacere di seguire una campagna acquisti come un qualsiasi altro tifoso è ormai un ricordo lontano. Ormai ci hanno fatto abituare al parametro zero a giugno e al trascinamento della richiesta di prestito o sconto fino a settembre. Non se ne può più! Almeno io non ne posso più!
E se qualcuno mi dirà che per ben 2 volte siamo stati a un passo dallo scudetto io mi sento di rispondere che quel passo che manca non lo potremo fare finchè le cose stanno così! Perchè per arrivare a un passo dal traguardo eravamo già 2 o 3 passi oltre il vero limite della squadra! Non possiamo sempre sperare che i nostri giocatori stiano alla grande, diano tutti il massimo lottando con unghie denti e che tutto combaci per riuscire. Sia perchè loro saranno i primi (non sono certo tifosi come noi) a pensare, dopo aver visto che non basta, che non ne vale la pena (vedi Spalletti e squadra tutta all’inizio della scorsa stagione) sia perchè non sempre può andare così e soprattutto perchè quei limiti prima o poi vengono fuori. Quando incontri la squadra più ricca con la rosa più ampia o se e quando vai avanti in europa e anche a parità di forze in campo ci devi metter dentro qual qualcosa in più che non è solo tecnica e tattica (panathinaikos).
Si insomma si torna sempre li… ai limiti della squadra e ai limiti della società. A volte insieme a volte a turno rivengono fuori e ci costringono a fare quello che Montali si è stancato di fare: veder vincere gli altri!!
E se sembro troppo pessimista per il 23 agosto a stagione appena iniziata vabbè… spero che al più presto possiate tutti dirmi che ho toppato e che Vucinic e Menez possano presto fare dribbling e gol da fuori area con tiri a effetto….. ma anche vincere un rimpallo di forza all’altezza della lunetta e segnare dopo uno scontro tibia contro tibia con il portiere avversario in disperata uscita!! Di Adriano (il grande acquisto?!?) non ho parlato volutamente… se e quando ricomincia a esser un giocatore di calcio prendiamo il discorso altrimenti credo sia inutile
In ogni caso…. sabato tutti allo stadio. DAJE ROMA

Peppe Rigillo