domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


L’ultima all’olimpico…stadio da grande occasione, festa a fine partita, ringraziamenti per una stagione piena di sacrificio, perchè i giocatori hanno dato tutti, ma sono stati ricompensati da un tifo meraviglioso che li ha accompagnati (specialmente nell’ultima fetta) in questo cammino che ci ha visto protagonisti, e per qualche settimana addirittura campioni. Ma non finisce qui, recitava il grande Corrado…speriamo sia vero…perchè domenica c’è l’ultimo atto, che sancirà il campione d’italia…
A volte mi chiedo come avremmo vissuto questa settimana, se il risultato con la Samp fosse stato positivo, nel silenzio? nei preparativi? chissà…sta di fatto, che domenica non ci sarà nulla di pronto, nessuno preparerà la festa, ma tutti saranno pronti bandiera al vento, a festeggiare questa squadra, comunque vada, come è stato già fatto ieri…poi ovvio..che nun succede…ma se succede…

JULIO SERGIO 7: Salva la partita dopo lo 0-1 da un raddoppio che avrebbe permesso all’inter di festeggiare davanti al suo pubblico con una giornata di anticipo..e invece no… e allora poi ci pensa il capitano…Julio è sempre attento nel difendere la sua porta, lo fa con grande esperienza. Stagione da INCORNICIARE

MOTTA 6+: Ritorna titolare dopo quasi due mesi. Dimostra di avere (come già fatto in precedenza) una prestanza fisica notevole, e viene da chiedersi, perchè mister Ranieri, non voglia/riesca a puntare su di lui. Chissà che magari dalla prossima stagione, inizi subito a lavorare intensamente su di lui per sbloccarlo definitivamente e farlo tornare a livelli da serie A? (Dal 31′ st CERCI: sv)

BURDISSO 6:Partita con pochi squilli offensivi del Cagliari, questo facilita il compito dei difensori. Unico neo, la fuga di Matri su cui rimendia julio sergio.

JUAN 6: Anche lui come Burdisso, favorito da un Cagliari rinunciatario, ma pecca clamorosamente sull’occasione in cui Jeda, sembra fare di tutto per non buttarla dentro…

RIISE 6: Grazie John…solo questo….saluta l’olimpico e i tifosi giallorossi, in quanto squalificato salterà la prossima…Stagione Straordinaria anche per lui

PERROTTA 5: Non in gran giornata Simone oggi, forse ancora stanco dalla prestazione di mercoledì. Crea poco, e manda spesso in confusione i compagni. Stanco…si vede…

PIZARRO 6,5: Sembra abbia recuperato dai fastidi che lo hanno tormentato per quasi 10 giorni. Riprende in mano il centrocampo e tutti pendono dai suoi piedi… è possibile fargli un voodoo di eterna giovinezza?

DE ROSSI 5: Stagione da dimenticare per DDR, giocata al di sotto delle sue possibilità. Speriamo che il mondiale non ci restituisca anche un giocatore esausto, perchè il prossimo anno il suo apporto sarà fondamentale per la Champions…

MENEZ 6,5: La Roma del prossimo anno, potrebbe partire proprio da lui. Finalmente inserito negli schemi di questa squadra, che potrebbe in futuro diventare la sua Roma..quando il sottoscritto, ha scritto in tempi non sospetti, che questo ragazzo potrebbe essere il Totti del futuro, pur se con molte caratteristiche diverse, forse non si sbagliava così tanto, chiede palla ai centrocampisti, è sempre presente nelle azioni di attacco, imposta, cerca l’uomo smarcato, proprio come faceva il capitano prima di diventare una punta vera e propria. Certo non ha il tiro, la forza e il fiuto del gol del capitano, ma dribbling, colpi di genio, e soprattutto velocità sono impressionanti…se Ranieri ci lavora su, per il prossimo anno, potremmo avere un giocatore in più, che può fare la differenza. (Dal 34′ st BAPTISTA: sv)

TONI 4,5: Saluta il pubblico dell’olimpico, probabilmente consapevole che salvo miracoli, il prossimo anno, non farà l’orecchio sotto la sud. Aveva iniziato nel modo migliore, poi dopo l’infortunio, si è spento, ha solamente avuto qualche guizzo ma niente di cui impazzire. Chissà cosa gli riserverà il futuro…(Dal 13′ st Taddei 6,5: Quando entra Rodrigo, la Roma cresce e dopo il gol subito, dona alla squadra velocità e grinta, sfiora anche il gol con un missile centrale da fuori area)

TOTTI 10: Il voto al capitano è simbolico… grande partita, pur se condita da errori madornali, alla fine però Francesco nostro, trova il modo di esaltarsi ed esaltarci, con l’ennesima doppietta che regala 3 punti, e lascia accesa, anche se fioca, la luce della speranza…dimostra sul campo che non è un giocatore finito, e soprattutto risponde a tutte le malelingue che non aspettano altro che crocifiggerlo per qualunque cosa faccia, che siano pollici, calcione o VENTICELLI…basta che a farlo è Totti, e tutto il popolo di Roma, diventa infame, rosicone e violento come il suo Capitano…e poi magari c’è chi in galera sfrutta il potere della divisa per massacrare un povero ragazzo, e allo stato va bene così…l’importante è che Francesco Totti venga smerdato dall’intera nazione…

ALLENATORE RANIERI 7: Cosa dire del mister…GRANDIOSO… riesce a tenere in vita la Roma con grinta e carattere e quando sembra finita la stagione, lui grazie ai suoi ragazzi, ci regala ancora la speranza…

OLIMPICO 10: MERAVIGLIOSA CREATURA…..canterebbe la nannini…

Emiliano Petrone