domenica, Maggio 19, 2024 Anno XXI


Al fischio finale, la classifica dice PRIMI…ovviamente aspettando domani sera, dove l’inter sicuramente passeggerà all’olimpico dove troverà una lazio già sconfitta, per volere dei tifosi che piuttosto andrebbero in B piuttosto che vedere la Roma vincere uno scudetto..ma va bene così, è giusto…
Una Roma che soffre, segna dopo 5 minuti e poi si rilassa, andando in difficoltà sulle fasce, con un Parma che di sicuro non è entrato in campo già sconfitto, anzi ce la mette tutta…
Ci vogliono altri 70 minuti per trovare un raddoppio (al minuto 75) che regala tranquillità per solo 5 minuti; il tempo di un paio di angoli e del cross su cui lanzafame colpisce a caso un pallone che beffa Julio Sergio..da li solo brividi, nel terribile ricordo di Napoli e Cagliari, incubo che sembra interminabile, con un sontuoso Totti che tiene palla per 5 minuti, prende 20 calci, causa un cartellino giallo e un rosso…al fischio finale siamo primi, almeno per una notte…godiamocela…

JULIO SERGIO 6: Non viene chiamato in causa quasi mai, e pure i pericoli arrivano continuamente. Incolpevole sul gol di lanzafame. Ogni tanto si vede il fantasma di Doni apparire alle sue spalle su alcuni cross…non famo scherzi è…

CASSETTI 6: Dalla sua parte non c’è (per fortuna) lo stesso lavoro che sulla sinistra, contrasta bene e raramente va in difficoltà..qualche buona discesa senza nulla di speciale.

BURDISSO 7: Ottimo, anche se il gol che permette al parma di accorciare le distanze è anche un po’ sulla sua schiena. La gogliardia e la cattiveria tipica dell’argentino facciano si, che quest’anno comunque vada, salga sul podio dei migliori 3 giallorossi…

JUAN 6: Secondo le previsioni non doveva giocare, ma poi all’ultimo, Ranieri lo preferisce a Mexes…dopo 2 minuti si fa sfuggire Bojinov, che per fortuna lambisce solo il palo con un tiro mezzo scordinato…Qualche buon intervento ma anche qualche buchetta di tanto in tanto…a volte appare leggermente in ritardo negli interventi, per fortuna la sua immensa classe e l’incredibile senso della posizione, lo aiutano ad uscire dalle situazioni più complicate

RIISE 6: Stanotte sognerà Biabiany che lo punta e cerca di scartarlo…e lo scalcerà sotto le coperte…

DE ROSSI 5: L’unica cosa utile la fa dopo 5 minuti, assist meraviglioso per Totti e la Roma in vantaggio…poi è buio totale..sbagli su sbagli, palloni persi continuamente, un erroraccio nel secondo tempo, permette al Parma di recuperare un pallone che andava solo coperto per farlo finire in rimessa dal fondo e per poco non ci costa il pareggio..
Annata non sufficiente per DDR…ha giocato poche partite ai suoi veri livelli…speriamo sia solo un annata storta…

PERROTTA 6,5: GLADIATORE…Morde tutti coloro che gli passano vicini, negli ultimi minuti ha pure il fiato e la forza di promettere un bel montante a quel buffone di mirante…fa pure rima…

TADDEI 7: 90 minuti (più recupero) di corsa, contrasti e recuperi…è grande rodrigo, anche se perde molti palloni, ne recupera il doppio..è colui che pompa acqua al mulino giallorosso, e completa alla grande con un gol (ma che assist del capitano finito) di testa che sembra chiudere i discorsi…sembra…solo sembra…

MENEZ 6,5: Corre tantissimo, sbaglia è vero, tanti palloni, ma il ragazzo va incoraggiato perché si sta sacrificando per la squadra. Tante volte è andato in chiusura ed ha interrotto molte trame d’attacco dei prosciuttoni romagnoli
(Dal 1′ st MEXES 6: Non male il francese, che entra ridisegnando (per mano di ranieri) una difesa a 3 che non si vedeva dalla partita con il napoli. Difesa a tre, che dopo il gol di lanzafame diventa a 5 fissa, con i terzini bloccati.

VUCINIC 5,5: Appare un po’ stanco oggi mirketto. Primo tempo molto intenso ma con poche genialate..anzi quasi nessuna. Troppo poco furbo, sull’azione in cui sfuggendo al difensore, lo salta e continua la corsa invece di finire a terra, inseguendo una palla che poi termina sul fondo, molto simile a quella di Domenica sera contro la Samp..a Mirkè…e buttate….
(Dal 1′ st TONI 7,5: Non segna, ma è fondamentale nel gioco della Roma oggi. Permette alla squadra di salire e prendere fiato, ogni volta che viene buttato un pallone dalle sue parti. Guadagna punizioni, circa un terzo di quante ce ne sarebbero realmente. Straordinario anche in versione assistman su baptista. L’orecchietto l’hai tenuto per mercoledì?

TOTTI 8,5: Come recitava uno spot televisivo…5 minuti solo 5 minuti e vedrai… De Rossi pennella, Totti non si accorge, poi vede, stoppa, e cucchiaio…0-1 poi è show, 10000 falli subiti…c’erano circa una dozzina di cartellini gialli da sventolare ai parmensi per i falli continui, specialmente nel finale… il cross sublime preciso al millimetro per la capoccia di Taddei è solo il preludio al gran finale…batte il suo record personale di 4 minuti con la palla al piede..stavolta arriva a 5…ci sarebbero circa 3-4 gialli e un paio di rossi, ai simpatici e amichevoli parmensi che cercano di azzopparlo in tutti i modi…esce tra gli applausi del suo UNICO E MERAVIGLIOSO PUBBLICO…
(BAPTISTA sv)

ALLENATORE RANIERI 7: Le mosse che sembrano rischiose, poi portano i frutti desiderati, anche se alla fine come sempre, questa Roma, ci fa pompare le coronarie…ma non è davvero colpa sua…

Poi un piccolo commento all’arbitraggio..oggi perché si è vinto, altrimenti quest’arbitraggio di oggi, è stato quasi peggio di quello di D’Amato contro la samp…il parma doveva finire la partita in 8…
Episodi.
Jimenez già ammonito, cade in area, se non dai rigore, devi ammonirlo per simulazione, ed invece sorvola
Lanzafame, entra e commette un fallo che è giallo tutta la vita…lanzafame, verrà ammonito nei minuti finali per un fallaccio sul capitano..sarebbe stato espulso.
Lucarelli, Dellafiore e Castellini hanno menato come fabbri su ogni pallone, e dei tre viene ammonito solo Lucarelli…
Valiani ha protestato su ogni calcio di punizione fischiato alla Roma…mai un richiamo…
Per non parlare delle 100 punizioni non fischiate ai nostri danni….
Comunque abbiamo vinto…PROVIAMOCI…non costa nulla…

Emiliano Petrone