mercoledì, Maggio 07, 2025 Anno XXI


Ho cominciato tanti anni fa. Io ne avevo 10, andavo a scuola e ricordo ancora quel “giorno dopo”.
Salivo le scale della mia scuola elementare ed ero triste, senza voglia di parlare e fare niente
Ascoltavo gli altri, i lazialisti erano pochi, come sempre, sorridevano con le loro facce sempre uguali e sempre odiose. Gli altri romanisti insultavano gli juventini. Che incasavano fregandosene, avviandosi verso il prototipo dell’uomo umile e sfigato che tifando juve ha trovato un unico motivo di rivalsa
Quel grigiore melmoso che è la vita di uno juventino a Roma, di uno juventino in genere…
Era il giorno dopo il “gol di Turone”.
Ho cominciato li.
Ero già innamorato ma non lo sapevo bene. Li mi sono innamorato perdutamente della mia magica Roma
Il primo furto della mia vita da tifoso, la prima ingiustizia, la prima sensazione di impotenza
La prima sensazione di… si diciamolo di averlo preso in quel posto senza poter fare niente
Sono passati 30 anni e non so se si può dire, ma ormai sono “frocissimo” per la mia Roma
Non mi importa di quante volte è successo, se ci ripenso mi sento male e ne sono fiero. Sono tante, inutile elencarle, le sapete no? Magari i più giovani di me non le ricordano sulla propria pelle ma sanno bene cosa vuol dire. Ma sono ancora innamorato e frocio per LEI!
Quest’anno per certi versi è stato peggio. Parlo al passato, per me è finita. Conosco bene i burini ospiti di questa NOSTRA città e so come andrà la prossima all’Olimpico. E non mi illudo sulle altre partite dell’Inter
E poi, soprattutto, conosco il nostro solito destino, purtroppo.
Quest’anno ci ha illuso crudelmente più del solito. Ci sono stati segni insoliti, inconsueti, per farci sperare che cambiasse. Alla fine si è ripresentata puntuale a chiedere il conto. Lei, la “nostra” solita storia, e poi il solito “giorno dopo” in cui risorgono i nostri nemici, anche quelli che sembravano scomparsi.
Ricompaiono quei 4 laziali al massimo che ognuno di noi più o meno conosce e quelli più odiosi: i falsi buffoni che simulano scarso interesse per il calcio, quelli che si fanno belli dimostrandosi superiori a noi poveri beceri tifosi ma che in queste occasioni si dimostrano bene aggiornati e perfettamente integrati nell’universo calcistico-tifoso…
Questa gente mi fa schifo e mi rende sempre più fiero di essere come sono. ROMANISTA
E se questo vuol dire avere il destino contro ben venga!
Forse si illude di poterci piegare, di poterci far desistere. Beh caro destino avverso coi tuoi disegni bastardi, non vincerai mai!! Noi saremo sempre li al nostro posto. Con la privilege-card o con l’anonimato
Siamo innamorati e resisteremo a tutto
Voi potrete vincere i campionati, potrete rubare e sfoggiare l’arroganza del vostro potere, voi altri ancora potrete continuare a vivere le vostre vite di riflesso, mai in prima persona, godendo delle nostre disavventure.
Ma noi saremo sempre noi, innamorati, fieri e mai domi
Ci saranno ancora tanti altri “giorno dopo” credo… forse anche qualche altro giorno felice ma comunque vada non perderemo mai il nostro sorriso e soprattutto il nostro orgoglio. Sempre con un unica fede e un unica bandiera… NOI! E dopo il “giorno dopo” ci saranno altri gorni…
…siamo pronti a ricominciare tutto il mondo dovrà tremare!

Peppe Rigillo