martedì, Luglio 01, 2025 Anno XXI


Menù del giorno:
Come Primi Consigli_erei Saltinbocca alla Romana e Tottarelli alla Raniera
Come Secondi, Sgaloppata alla Milanese e Verdure Bollite sorpassate in padella..

Venerdì potrebbe decidersi il campionato…se la Juve fa la Juve, quella vera, orgogliosa e testarda, potrebbe regalarci una notte da sogno (e due giorni di vigilia, da fantasia), e soprattutto entrare in campo al derby di domenica sera, con serenità, forti del primato…

Tutto il resto è niente…e tutto…una cornice di Pubblico (con la P maiuscola) strepitosa che ha capito il momento difficile e ha dato il massimo che poteva (la curva più bella del mondo, come sempre); la squadra, ha spinto, archiviato e poi si è impaurita (secondo me anche giustamente) alla disgrazia targata Riise/Cassetti che ha regalato 30 minuti da brivido assoluto, per poi esplodere nel boato e nella gioia…
Il sottoscritto che negli ultimi minuti pensava al mutuo, alle rate, ai pannolini che costano troppo, alle bollette del gas e della luce, il tutto per non pensare alla sofferenza che provava, ma nonostante i vari tentativi, niente gli dava più agonia (perché era diventata tale negli ultimi 5 minuti) di quello che stava vivendo, con tanto di stelline bianche davanti agli occhi tipo quando stai per svenire, si è dovuto respirare i residui della grappa assaporata durante l’intero secondo tempo per riprendere conoscenza…ed ha ringraziato DIO TOTTI che esiste; come non mai, quando si è preso palla ed ha fatto terminare la partita con 4 minuti di anticipo abbondanti, tra calci e rosicate bergamasche (che spero vincano tutte le partite restanti a partire dalla prossima)… è una lotta alla sopravvivenza qua, altro che survivor!!! Qui al Circo Massimo, se tutto va come potrebbe andare, ce starà solo la squadra e quattro cinque tifosi… ODDIOOOOO….
Domenica sera io mi rifugio in un bunker sotto terra ed esco solo a mezzanotte passata, accendo il televideo e com’è andata è andata… se…ve piacerebbe… domenica boccetta de valium alla goccia come uno shortino…casa piena di amici (visto che purtroppo allo stadio non posso andarci per motivi familiari) sciarpa in mano, felpa e bavaglino della Roma ar pupo, e che dio ce la mandi bona…
Ah dimenticavo…SEMO PRIMI!!!!

Pagelle
JULIO SERGIO 7: Risulta decisivo nel secondo tempo su Tiribocchi, salvando in uscita disperata un gol fatto.
Nel primo tempo osserva la partita senza dover mai intervenire.

CASSETTI 6,5: Peccato per quella palla persa stupidamente su cui nasce il gol che accorcia le distanze. Nel primo tempo segna il raddoppio con un tuffo di testa alla Roberto Pruzzo su una delizia del capitano

MEXES 7+: E’ chiamato a sostituire Juan, lo fa perfettamente, mostrandoci finalmente una partita degna del vero Phil…

BURDISSO 6,5:Ci fa restare in gola strozzato, l’urlo del gol dopo pochissimi minuti (che prodezza che aveva fatto Vucinic mamma mia)…si mette li vicino a Phil e da poche (se non zero) possibilità all’avversario.

RIISE 6,5: Partita di contenimento per John Arne, non eccede nelle discese perché altrimenti rischia di lasciare troppo scoperta la retroguardia, in quanto in campo ci sono 3 punte. Peccato per quell’involontaria scivolata/assist per il gol di Tiribocchi

PERROTTA 6+: Tanta sostanza. Chiamato a dare una mano (come sempre) al centrocampo giallorosso per favorire ed appoggiare le 3 punte. A fine stagione risulterà fondamentale (come tutti) per l’annata giallorossa, qualunque sia il risultato finale.
Dal 29′ st TADDEI 6: Sostituisce alla perfezione Perrotta, nel senso che si da lo stesso tipo di contributo, e sacrificio dell’uscente Simone.

PIZARRO 8: Ogni commento è ormai inutile sulle prestazione di questo mostro reale…

DE ROSSI 7: DDR…Grande, Gladiatorico, Instancabile, Valoroso, Tecnico, Fondamentale quando gioca così…

MENEZ 7: Ancora una bella partita del francesino che sembra proprio aver imparato a sacrificarsi per la squadra. Contrasta, rientra, riparte, serve i compagni e corre e lotta su ogni pallone…Bravissimo (Grande il mister che lo ha tirato fuori dalla grotta)
Dal 79′ st BRIGHI sv: Gioca troppi pochi minuti per essere giudicato, se si calcola che degli 11 più recupero, se ne sono giocati 8 effettivi…forse anche meno…

VUCINIC 7,5: Spaventoso…è quello che fa la differenza ogni partita…è colui che quando esce la squadra ne risente incredibilmente, qualità e quantità, classe e determinazione, gol e sacrificio… La spugna bagnata che tira verso Consigli, ha solo una cosa di buono, è fortissima…per il resto ci pensa il portierino Atalantino a regalargli il gol
Dal 1′ st TONI 5: Non è il Toni che abbiamo visto fin’ora, ma fa niente, vuol dire che stando alle statistiche della sua media realizzativa, dopo due partite senza gol…adesso ritoccherà di nuovo la rete domenica sera…

TOTTI 7+: Immenso Capitano, speriamo continui così e speriamo assaggi presto il sapore del gol (sapore che conosce molto bene) anche già da domenica sera…. L’assist delizioso per la testa di Cassetti è solo una delle tante cose che offre il circense capitano..Giochetti d’alta scuola, dribbling secchi, i soliti calcioni a cui costringe gli avversari…eterno (magari)…

ALL. RANIERI 8: Non ci sono tanti aggettivi per descrivere il Mister…che ha preso una squadra nulla, disperata, triste, con gente svogliata e probabilmente già con gli armadi vuoti e la valiga pronta e li ha fatti diventare determinanti.
Non c’è niente da fa…i ROMANI, so ROMANI…

Emiliano Petrone