domenica, Aprile 28, 2024 Anno XXI


Bologna Roma 0-2

Come dice il buon Maurizio Costanzo…Boooni…state booni…ed è proprio così che dobbiamo stare, boni, soprattutto col cervello, inutile fantasticare, inutile farsi strane idee, è tutto l’anno che stiamo sostanzialmente in silenzio, se non per le quattro prese in giro ai danni dei poveri pecorari delle zone limitrofe al di fuori delle mura capitoline…e allora continuiamo così, mattone dopo mattone, ………ma de che…SABATO se giocamo la stagione, sabato sapremo se crederci fino in fondo, o alzare le mani al cielo, accontentarsi del traguardo raggiunto (a quel punto secondo o terzo posto) e applaudire questa squadra (allenatore compreso) che ha fatto una rimonta incredibile, degna di un vero e proprio sogno; e allora daje, tutti allo stadio, ce ne devono servì due de olimpici uno soopra l’altro…adesso non ci possiamo più fermare, adesso dobbiamo crederci fino in fondo, con le palle, con la mente, con il cuore…!!!!Dobbiamo cantare per 120 minuti (se bastano se no pure de più) ci devono sentire fino a Milano, deve tremare la panchina del piagnone portoghese ogni volta che la Roma tocca la palla e anche quando ce l’hanno loro…Facciamogli sentire cosa vuol dire ROMA, ROMANO E ROMANISTA!!!!

Pagelle
Julio Sergio: 6 Sempre attento, da la sensazione di grande sicurezza, e nonostante sia chiamato in causa veramente pochissimo, si fa trovare pronto e concentrato in ogni occasione.

Cassetti: 6,5 La difesa oggi è molto attenta e si vede, subisce pochissimo, chiude tutti gli spazi e concede veramente poco al bologna. Artefice di questa prestazione è anche lui, l’uomo del derby, che mette a segno la seconda buona prova dopo quella dell’olimpico contro l’udinese.

Mexes: 6 Sicuramente meglio delle ultime apparizioni. Tiene abbastanza bene la posizione, annulla Zalayeta (anche con l’aiuto di Nicoletto) e fa si che la Roma esca senza gol al passivo in questo mercoledì di campionato.

Burdisso: 7 Che cagnaccio, non molla una palla, arriva sempre prima dell’avversario, prima Zalayeta/Gimenez e poi Di Vaio/Adailton, sbattono contro un muro vero e proprio.

Riise: 6 Tanto va il roscio a largo, che ci mette lo zampino…questa è la frase in ricordo del famoso proverbio, che più identifica la partita del norvegese, che non brilla come le altre volte, ma risulta ancora una volta fondamentale per questa squadra.

Pizarro: 6 Non fa nulla di speciale il pec oggi, se non gestire come sempre una serie innumerevole di palloni. Gioca molto basso, il Bologna pressa e lui si limita a piccoli passaggi senza mai esagerare con in dribbling e con le giocate difficili. Pulito

De Rossi: 6,5 Anche oggi, sbaglia tantissimi palloni, alcuni proprio semplici, però dopo pochi minuti aveva servito il più facile dei palloni a Menez che si pappava un gol fatto. Suo il tiro con cui John Arne allunga il suo zampino mettendola alle spalle dell’incolpevole Viviano. Ci mette tanto cuore e allora oggi è giusto premiare anche l’encomiabile impegno (che non manca mai) e dargli fiducia per un completo recupero mentale che speriamo arrivi già da sabato.

Taddei: 5,5 Spesso in difficoltà, non riesce ad attaccare, anche perché si preoccupa particolarmente della copertura per dare maggiori possibilità al trio d’attacco di spingere e di rientrare meno.

Toni: 6,5 Toni è Toni, oggi non in veste di goleador, ma di sicuro è in veste di boa assoluta, tutta la squadra lo cerca, riesce a far salire la squadra nei rari momenti di difficoltà, è vero che si pappa anche lui un gol fatto, tradito forse dalla sensazione di essere in netto fuorigioco, ma è altrettanto vero che si vede negare un rigore più che netto. Speriamo che sabato timbri il cartellino un paio di volte…

Vucinic: 5 Ma non ti sei messo gli scarpini rosa portafortuna oggi?… Probabilmente Mirko entra in campo con un solo obiettivo: non prendere il cartellino giallo, e si limita ad evitare qualunque tipo di occasione possa portarlo ad un contatto fisico, tant’è che non ne becca una, non indovina un dribbling, e nemmeno un passaggio degno di nota. Anche per te speriamo ci sia gloria tra 3 giorni

Dal 20° Baptista: 6,5 Entra e da subito la sensazione di essere concentrato e voglioso. Parte bene, combatte, e trova anche la via del gol sull’unica cosa che indovina Cerci in 20 minuti giocati, e cioè un filtrante/assist bellissimo. Bravo Julio

Menez: 6- Poteva fare di più, certo oggi gli spazi erano meno, le attenzioni degli avversari maggiori, e lui nonostante la grandissima mole di movimenti che compie in mezzo al campo, non riesce ad incidere come dovrebbe. Sabato, nel caso venisse riproposto lo stesso modulo, servirà una prestazione di altro livello rispetto ad oggi

Dal 25°Cerci: 5,5 Fa solo l’assist per Baptista, per il resto tutti sbagli e palle perse…svegliaaaa

Ranieri: 6,5 La mossa Cerci-Menez non sembra il massimo dell’ìntelligenza, perché in caso di pareggio da parte del Bologna, non si avrebbero avuto contromosse offensive vere, da poter “sparare “ nella mischia. Ma il destino vuole che poi Cerci in mezzo agli sbagli pesca un minijolly per la Bestia, che ne approfitta come non mai, e realizza il gol che ci regala gli ultimi minuti in tranquillità (o quasi). Come dargli torto, o contestare questa mossa?
2 giorni per preparare questa sfida fondamentale…noi tifosi chiediamo solo una cosa…coraggio e carattere, in quanto nei 2 passati match con il pienone (o quasi) in attesa della partita perfetta, abbiamo preso una legnata con i greci e una delusione incredibile (per la prestazione) con il Milan… adesso è ora di riscuotere quanto dato in quelle partite, e quanto verrà sicuramente dato Sabato..
FORZA ROMA!!!!

Emiliano Petrone