lunedì, Maggio 12, 2025 Anno XXI


Autore:Piero

Io vivo al nord, no no, non Milano o Torino, nord vero ( diciamo che sto mooolto vicino al luogo di ritiro della ROMA ed ancor più a quello della lazie), sono romanista ma non romano, ho cominciato ad innamorarmi di questa squadra e di questa città molto tempo fa, non ricordo quando bho!

C’era Balbo quello lo ricordo. Tant’è che il derby lo sento anche quassù in questa terra fredda ma anche bella se mi permettete.
Il giorno prima del derby ero al lavoro come al solito ed io ed il mio collega milanista Corrado stavamo parlando, come al solito, di calcio “ehi Corry che ne dici di venire da me domenica sera a vedere il derby? dai cena romana a base di bucatini e saltimbocca, che dici?”
Caro buon Corrado, parli di calcio e gli si illuminano gli occhi
“ok non ho impegni, fatta”.
Siamo arrivati a casa che il pre partita sky era già iniziato, mi metto ai fornelli ed intanto la partita comincia, buon inizio della roma
prima della sospensione per le bombe carta, poi loro vengono fuori… me l’aveva detto Mauro, altro amico ( ma stavola da l’altra parte di milano ) “Burdisso imparerete a conoscerlo!” Si fa fregare da zarate e ci vuole una acrobazia di Julio Sergio, li ho cominciato a bestemmiare, no no non in romano figuratevi, sono veneto quindi i porchi vengono giù molto meglio e facilmente di qualsiasi altro dialetto o idioma. Poi al 77′ succede che il 77 ( sembra un bus, tipo castromàn ) la butta dentro! io urlo, sbraito e bestemmio a volumi altissimi ed al tiro di Riise ripeto il tutto. La partita finisce, bello! Corrado lo dice “ogni volta che vengo la roma vince”, come dargli torto l’ultima volta finì 3 a 2 per noi. Il lunedì esco felice per andare al lavoro quando incontro la mia vicina di casa, ” per favore può evitare di urlare la sera?!? Ha svegliato i bambini!” io mi scuso e le dico che non si ripeterà più ( seeeee ). Andandosene noto che porta un orologio al polso, sul quadrante c’è scritto s.s. lazio… ed io che pensavo di essere una mosca bianca.
Ancora più contento monto in macchina e vado al lavoro.
Ho passato una bella serata.

Nota della redazione: pensa alla serata dell’orologiaia lazzziale (con 3 Z) ahha ha h hah