mercoledì, Maggio 15, 2024 Anno XXI


Quanto si parla di e su Roma?

Quante pagine di storia, di arte e di cultura?

Non è sempre facile argomentare sull’Urbe Eterna a volte ci si riesce a volte no. Ormai oltre a decantare la bellezza e l’immortalità credo si possano solo esprimere sensazioni e pensieri.

Ogni popolo come sappiamo ha la sua radice mitologica: Una sorta di storia sulla genesi delle proprie origini con personaggi più o meno simili. In verità nei vari periodi storici Roma ha avuto diversi miti e leggende oltre che una serie di Deità pagane e non. Sicuramente ,senza entrare nello specifico che ci travolgerebbe vista l’enorme mole di materiale ,sappiamo che Roma o chi per Lei ha “cristianizzato” feste di origine pagana.

cdr_totti_jpg

Pensiamo al Mitraismo religione basata sul culto di Mitra , praticata anche nell’esercito romano tra il I e il IV sec A.C. e conclusasi nel 391: Tra il profeta Eponimo di questo culto e Gesù Cristo pare ci siano molte cose in comune. Ma non è in questa sede che si discettano verità e dogmi religiosi. Ciò che mi spinge a pensare alle Deità Romane è il fatto che certi culti a Roma non conoscono il tramonto. E neanche le antiche abitudini romane…

Anticamente si andava al Colosseo,oggi si va All’Olimpico.

Anticamente si venerava il Dio Marte, i Sacri Antenati… ci si esaltava per i gladiatori; Oggi si venera un nuovo “Dio”. Che è Uomo ma anche una sorta di Gladiatore.

Che combatte in un’arena moderna dove le mani non articolano il pollice ma stringono una bandiera. Stiamo Parlano di Francesco Totti culto moderno e grande nostro Capitano.

Gli estremi ci sono; Caparbio ,Determinato, Forte, trascinatore di animi, soggiogatore di folle e detentore di proseliti.

Non sono forse questi i connotati di un Dio?

La “Roma” è da sempre considerata “fede” dai suoi “autentici” tifosi, e come si sa ogni culto ha il suo Messia.

Ma Totti è oltre tutto questo. E’ una sorta di eroe moderno ,un uomo che nel suo linguaggio fa miracoli. Amato, spesso contestato, temuto, messo anche in discussione proprio da chi lo adora.

Si. Ogni cosa in lui ha i connotati di qualcosa che sembra “religione” e ringraziamo per Questo: in questo mondo quasi ormai incolore ciò che salta agli occhi è l’entusiasmo che riesce a suscitare, il sentimento.

Una Deità Pagana? Forse. Ma specialmente Un Grande Uomo.

Tertivm Non Datvr