venerdì, Maggio 03, 2024 Anno XXI


“Ti ho mai parlato di Rosa Coletti ? ” “eh già già già già già”. Indimenticabile Telefilm Happy Days.

Alfred Delvecchio, il gestore di Arnold’s, è sempre stato uno dei miei preferiti. Sarà stata per quell’aria da maschera triste che aveva o forse per quel nasone camuso. Fatto sta che mi faceva veramente ridere e anche tanta tenerezza, con quella sua ricerca spasmodica dell’anima gemella dopo il grande amore che tanto lo aveva deluso e segnato : “ti ho mai parlato di Rosa Coletti ?” era solito dire ed immancabilmente prima di tornarsene in cucina si lasciava andare al suo tipico” eh già già già già già”.

Alfred DelvecchioAlfred Delvecchio , ma io mi accontenterei anche di Marco Delvecchio co sti chiari di luna , era interpretato da un noto attore caratterista italo-americano Al MOLINARO , nato il 24 giugno 1919 a Kenosha , Wisconsin, come tutti gli interessati potranno vedere sul sito italiano ufficiale di “Happy Days”.

Tutto avrei pensato meno che vedendo Juventus-Roma me lo sarei ritrovato davanti come terzino bianconero.

Mi veniva da ridere a pensare come la Squadra col “giocochetuttaEuropacinvidia e diffcilmentemigliorabilenegli11” stesse facendo ridere Torino e tutti i tifosi delle altre squadre e avvelenare e avvilire noi contro una delle Juventus tecnicamente più scadenti degli ultimi 40 anni, con un paio di giocatori sopra la media, uno che stava in porta con lo scotch e un centravanti che ieri non l’ha mai presa, un Capitano imbolsito ma avvelenato, un paio di vecchie glorie e una sconfinata serie di VOLENTEROSE PIPPE .

Guardavo la loro difesa, che faceva pure il fuorigioco alto e quindi bucabile in ogni momento, e mi veniva da ridere.

FONZIE in porta che non si poteva neanche piegare perchè aveva la schiena a pezzi e noi non c’ abbiamo mai tirato. Ogni tanto faceva “ehi” col pollice e alla fine manco s’è sporcato i guanti.

Da destra a sinistra RICHIE Zebina, roscio dal sole che ha preso in questi anni a Torino e che sembrava un muro invalicabile, POTSIE Legrottaglie e RALPH MALPH Chiellini , una coppia centrale fallosa,lenta e arruffona che se giocasse con la Reggina prenderebbe una media di 2,75 gol a partita e che invece con la maglia senza colori sembrano Collovati e Scirea dell’82, prodigi della Juve che si ripetono da secoli, AL MOLINARO a sinistra, uno che se la palla sta in terra non sa che fare ma che lotta, raspa e sa di essere scarso ma per questo da il 200 % e mai si lascia andare a finezze che non gli appartengono e che lui sa che non ha nel repertorio e perciò le evita accuratamente.

Contro questa manica di fenomeni il nulla vestito di giallorosso. Lenti,impacciati,imprecisi,incartati,presuntuosi e velleitari.

Contro questa difesa non siamo riusciti a sfondare e neanche a tirare, una volta che se so’ tirati da soli hanno fatto autopalo.

“eh già già già già già” cara Roma . Dove sei andata a finire ? ti rimanifesterai ? rimarrai una meteora di metà decennio ?

” ti ho mai parlato di Rosa Coletti ?” no PARLAME DE LUCIANO SPALLETTI.