mercoledì, Maggio 07, 2025 Anno XXI


Non fatevi ingannare dal titolo di questa nota, qualcuno potrebbe pensare che io sia un alcolizzato, ma lo scotch di cui parlo è quello che ho trovato ieri agli ingressi della curva sud, il quale “impediva” l’ingresso nel settore. Premetto che ieri io tornavo allo stadio dopo all’incirca un mese, l’ultima mia presenza in curva risaliva alla partita contro il Gent, e dopo tutti i fatti successi negli ultimi giorni, diciamo che il mio spirito era abbastanza incazzato!!! Arrivato allo stadio, leggo il comunicato affisso sui cancelli del pre-filtraggio il quale appunto comunicava che per tutto il 1° tempo la curva sud non avrebbe fatto il proprio ingresso, per protestare contro la tessera del tifoso, protesta per la quale mi trovo d’accordo, ma allo stesso tempo a questo punto, visto gli eventi e con dovute modifiche, sono favorevole all’introduzione di questa, non avendo problemi con la giustizia e quindi posso tranquillamente usufruirne.
In poco tempo il piazzale sottostante si è riempito di tifosi e tra il tiro alla fune qualche birra e il 1° tempo visto sul cellulare, al 32° a suon di bomboni abbiamo fatto l’ingresso in curva, sotto i fischi dei distinti e qualche altro settore dello stadio!! Quello che mi aspettavo ieri sera sinceramente, era una forte contestazione ai giocatori, che invece è arrivata solo in qualche occasione, intonando qualche coro (giocate quanno ve pare) mentre per il resto, oltre ad incitare la squadra, i soliti cori contro la società.
Ho fatto questa descrizione per arrivare ad un punto prettamente personale, il fatto della protesta ripeto mi trova d’accordo, ma non lo sono sul fatto che venga firmato un comunicato a nome della curva sud, visto che la curva sud non si compone di soli gruppi, ma soprattutto da semplici tifosi che se ne fregano della politica e di tutto ciò che è al di fuori della Roma e del calcio, quindi sarebbe stato più giusto che i tifosi che volevano entrare non fossero stati obbligati a sostare sotto la scalinata. La cosa che mi ha veramente lasciato senza parole, è stato il comportamento di quasi tutta la curva durante la partita, fino a 2 giorni fà i giocatori dovevano togliersi la maglia per la figura barbina fatta a Basilea, ieri sera tutti fenomeni, e giù applausi su applausi come avessimo vinto chissà chè!! Come se non bastasse, a fine partita il nostro capitano è venuto a lanciare la maglia sotto la sud, e come ben sapete gli è stata rispedita indietro, cosa che non capisco sinceramente, visto che ogni volta che si avvicinava alla curva durante il gioco, partivano i cori solo ed esclusivamente per lui (c è solo un capitano) quindi devo dedurre che sia stato un gesto da parte degli stessi che lo fecero nell’anno dello scudo, e come si sà, sono 4 scemi!!!!!! Sicuramente il capitano deve capire i momenti che si passano, e che non basta una partita sola per sistemare tutto, ma i tifosi non possono trattare cosi colui che ci ha reso unici e invidiati da tutto il mondo sportivo e non…!!!

Massimo Busellu