venerdì, Marzo 29, 2024 Anno XXI


Per gentile concessione dell’Accademia Romanesca
PREMIAZIONE DEL  CONCORSO FORZA ROMA

Nominativi dei vincitori e Poesie

Nella splendida cornice del ALL TIME RELAIS & SPORT HOTEL, si è svolta la premiazione del nostro concorso “Forza Roma”.
La giuria ha assegnato 4 segnalazioni oltre ai primi tre classificati.
Un premio speciale: “La Roma vista da dentro” è stato offerto dalla Associazione Italiana Roma Club.

La lettura delle poesie premiate è stata effettuata con la solita professionalità e passione dal nostro direttore Paolo Procaccini, con intermezzi musicali in cui l’amica Luisa ha interpretato canzoni romane della più antica tradizione.
I premi sono stati assegnati a seguito di decisioni della Giuria tutt’altro che facili. Specialmente i primi due, hanno avuto uno scarto di un solo decimo di punto: si tratta di due ottimi componimenti, equivalenti in espressività e passionalità, oltreché nella tecnica.

Ha prevalso “Il Premio” di Claudio Porena, per l’originalità del tema.
In un collegamento telefonico, il Presidente della Giuria Claudio Sterpi ha salutato i presenti e sottolineato l’assoluta imparzialità e competenza della Giuria, che si è dimostrata straordinariamente equilibrata nei giudizi dei singoli componenti.

La Giuria era così composta:

Presidente: Claudio Sterpi: cultore di cose romane; Presidente Emerito del Centro Romanesco Trilussa; Socio Onorario dell’Accademia Romanesca; poeta con numerosi libri di poesia pubblicati; scrittore di libri sulla romanità; conduttore radiofonico di una rubrica dedicata a Roma.
Vicepresidente: Maurizio Marcelli; studioso di cose romane; poeta con pubblicazioni; Presidente dell’Accademia Romanesca; ex conduttore televisivo di trasmissioni sportive.
Giurato: Laura Fusetti: poetessa con pubblicazioni; titolare di casa editrice; organizzatrice del Premio di Letteratura Romanesca; tesoriere della Ass. Nazionale Poeti e Scrittori d’Italia; insegnante.
Giurato: Rosangela Zoppi: poetessa con pubblicazioni; studiosa di cose romane; scrittrice di saggi dedicati a Roma; insegnante.
Giurato: Sandro Bari: membro del Gruppo dei Romanisti; musicista; scrittore; studioso di cose romane; autore di programmi televisivi dedicati alla romanità.
Giurato: Paolo Procaccini: poeta con pubblicazioni; Segretario della Ass. Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali; autore di testi teatrali; attore; studioso di cose romane; Direttore dell’Accademia Romanesca.

La premiazione è stato un evento oltremodo piacevole anche per il pubblico, oltreché per i premiati: si è creata un’atmosfera di gioiosa armonia, dovuta anche al tema stesso del concorso. Eppure, tra i poeti premiati ci sono due “cugini” (a scrivere “quella parola”, non siamo proprio capaci…) a dimostrazione del fatto che quando per argomento c’è La Magica, chiunque sappia scrivere può scrivere cose belle.
A chiudere la festa, c’è stato anche il coro delle Tifosette Ardite che ha cantato “Campo Testaccio”.
Un pomeriggio da ricordare!