venerdì, Maggio 03, 2024 Anno XXI


L’Ultima Giornata è quella dei verdetti definitivi.Spesso lo Scudetto,sempre la retrocessione,a volte la qualificazione alle Coppe Europee.Egoisticamente preferirei che la mia squadra vincesse con 14 giornate di anticipo,perchè arrivare all’ultima non è mai bello e poi noi…come dire abbiamo una grande esperienza in “Tragedie di Massa” calcistiche.

Il Catania neo promosso di Luvanor e Pedrinho è già matematicamente retrocesso dal 15 aprile quando ha perso 3-0 a Napoli.Farà soltanto un punto nelle ultime 4 partite,sul neutro di Palermo pareggiando 2-2 contro la Roma grazie  ai gol di Carnevale e Torrisi che nella ripresa pareggiano le reti di Maldera e Chierico.Nella ripresa gioca Astutillo Malgioglio…un nostro idolo.

Per gli altri due posti sono il lotta Avellino, “Pippa Nera”,Genoa e Pisa. I toscani sfidano la Lazio mentre il Genoa riceve la Juventus Campione d’Italia e l’Avellino ospita i Viola.

Francesco Casagrande da Mareno di Piave è tristemente conosciuto a Roma.Nella stagione 81/82 nel Roma-Fiorentina 2-0 dello storico assist di tacco di Falcao a Pruzzo è colui che causa il primo gravissimo infortunio di Carlo Ancelotti.Gioca da due anni nella Sampdoria ed al 26* del primo tempo segna il gol della vittoria blucerchiata al “Cino e  Lillo Del Duca”.

Ad Avellino finisce ad “occhiali” e i “Lupi” irpini sono salvi.La Fiorentina vola in Coppa Uefa giungendo terza ed è in arrivo “O Doutor” Socrates.

Hansi Muller  era un talento mancino notevolissimo,ma nell’Inter non aveva rispettato e soddisfatto le attese. Molti lampi ma lunghi periodi di buio.Quella domenica siglò una doppietta in un minuto al derelitto Catania che in porta schierava Sorrentino,padre del portiere del Chievo.Altobelli invece ne segnò 4 di gol e l’Inter si congedò dal suo pubblico e da Gigi Radice suo allenatore con un clamoroso 6-0.

Al Napoli che si era a stento salvato non basta un gol del povero Dirceu per fare risultato a Torino. I granata infatti segnano con Dossena e Beruatto e portano a casa la partita.

Pietro Paolo Virdis  chiuse a 10 reti quella stagione e l’ultimo fu un gol contro il Milan, con il quale si sarebbe tolto grandi soddisfazioni negli anni d’oro di Arrigo Sacchi.Il Milan vinse lo stesso grazie ad un’autorete di Cattaneo ed al gol vittoria di Battistini.

Francisco Chagas Eloia detto “Eloi” doveva essere l’acquisto più importante del Genoa 83/84 ed invece dopo un campionato con molte ombre e rare luci, si trovò a giocare l’ultima di campionato contro la Juventus fresca Campione d’Italia e pronta tre giorni dopo a volare in Svizzera per  la finale di Coppa delle Coppe contro il Porto.Segna Cabrini dopo 7 minuti ma al 10* Vignola fa autorete.  Sarà decisivo in Coppa contro i portoghesi segnando il gol dell1-0.Il Genoa attacca e all’89* Bosetti raddoppia.

La differenza reti condannerà i Grifoni visto che a Pisa finisce 2-2.

Massimi,Criscimanni,Berggreen,Scarnecchia,Sorbi e Birigozzi hanno tutti in comune di essere ex giocatori della Roma e di militare nel Pisa.Lo spareggio con la Lazio è l’ultima spiaggia.Una doppietta di Giordano salva i biacoazzurri per differenza reti mentre il Pisa, a segno con Berggreen e Mariani,retrocede. 

All’Olimpico fa caldo ma piove e sono annunciati bivacchi notturni davanti ai botteghini dello Stadio….

Roma Verona è partita interessante.Verona in giallo che segna con Storgato e raddoppia con Maurizio Iorio dopo il pareggio di Toninho Cerezo, “er tappetaro”. Nella ripresa pareggia Di Bartolomei su rigore e Toninho al 49* segna il gol del 3-2 finale.Si annuncia una grande notte a Foro Italico….

Fa molto caldo  e la giacca blu e i pantaloni grigi sembrano troppo pesanti per essere sopportati in quella giornata.Poi la cravatta blu e tanta paura.

“Notte prima degli esami….notte di nonne alla finestra….” Come aveva ragione Antonello….IL PRIMO ESAME ALL’UNIVERSITA’….

L’esame di Storia del Diritto Romano si tiene alla “Sala delle Lauree”….Inizio ore 8.30.Un mucchio di libretti.

Sono le 14.30 e siamo rimasti io,il Professor Antonio Masi ed un’assistente che quel giorno ha fatto una strage….

“Venga…mi parli di….va bene per me può bastare”

Il voto è molto buono.Esco accaldato ma contentissimo,meglio di così non potevo iniziare.

Vado a prendere la macchina davanti alla Basilica di San Lorenzo.E finalmente mi lascio andare ad un urlo liberatorio.

Adesso però devo sbrigarmi a tornare a casa….mi devo concentrare.

Domani sera c’è la FINALE DI COPPA DEI CAMPIONI…..

ROMA-LIVERPOOL….

P.S. DEDICATO AD AGOSTINO DI BARTOLOMEI.

IL CAPITANO DI QUELLA MAGNIFICA SQUADRA.

IL CAPITANO DI SEMPRE.

COLUI CHE PIU’ DI TUTTI CI PORTO’ VICINO AL SOGNO.

OGGI NELLA SUA “ULTIMA GIORNATA”.