lunedì, Aprile 29, 2024 Anno XXI


da forzaroma.info

Dopo due notti di ricovero a Villa Stuart, questa mattina Alessandro Florenzi è stato operato dal professor Mariani per la rottura del legamento crociato anteriore sinistro in seguito all’infortunio durante Sassuolo-Roma.

Alessandro FlorenziEcco le parole del prof. Mariani: “Tutto riuscito, non ho avuto difficoltà. Intervento “di routine”, anche se ha le sue complessità. Non ci sono state sorprese rispetto a quanto già sapevamo, questo è un buon inizio: è un ragazzo positivo, i tifosi lo conoscono, siccome i miei ferristi sono laziali si sono già dati appuntamento al derby… Già un giocatore che punta a quando rientrare significa che è già proiettato su quando tornerà. L’aspetto psicologico fa stare tranquillo il chirurgo, perché è un paziente volitivo. Tempi di recupero? No, questi vengono stabiliti step by step. Normalmente a 90 giorni dò il nulla osta per ridarlo al team, poi saranno i preparatori a decidere quando impiegarlo. Sono valutazioni tecniche di calcio nelle quali io non capisco niente. Sempre incrociando le dita, ma tra 90 giorni lo ridò a mister Spalletti. Il protocollo? Prevede tante cose, è difficile spiegarlo, possiamo fare una conferenza scientifica io e lei, ma prevede da subito il passaggio a una fase già immediata di recupero dell’articolazione, entriamo in un discorso complesso. Quello che prevedo è che mi consegnano un atleta e io ridò un atleta, non un paziente. Florenzi è un atleta e continuerà a essere un atleta. Forte problema con i crociati? A Roma c’è il Papa (ride, ndr). Ci sono tutta una serie di studi, ci sono anni in cui va tutto bene, anni in cui c’è maggiore incidenza, basta cambiare alimentazione o cambiare clima e già questo comporta un rischio diverso. Ci sono talmente tante variabili che creano errori, rassegniamoci”.

Questa la nota della società:

“Florenzi è stato sottoposto, in data odierna, a intervento chirurgico artroscopico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’intervento è perfettamente riuscito e il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo“.