giovedì, Aprile 18, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

Il tecnico francese “suggerito” dall’ex dg romanista Baldini al neo proprietario del club francese, McCourt. Il debutto sabato contro il Psg

Rudi GarciaLa voce circolava con insistenza da giorni, suggerita da France Football. Ora è ufficiale: Rudi Garcia è il nuovo allenatore dell’Olympique Marsiglia, con cui debutterà già sabato contro i colossi del Psg. Garcia subentra a Franck Passi, ereditando una squadra al dodicesimo posto, lontana 11 punti dal Nizza capolista. L’ex allenatore della Roma è già in Francia dove ha firmato il contratto con il club del neo proprietario Frank McCourt, americano come l’ultimo presidente di Garcia, James Pallotta. Con il bostoniano, McCourt condivide anche un’amicizia nel calcio: Franco Baldini. E sarebbe stato proprio l’ex dg romanista (tornato a collaborare attivamente con la Roma da prima dell’estate) a suggerire al Marsiglia il tecnico transalpino, ancora sotto contratto con la società di Trigoria.

Anche per questo, proprio la Roma brinda per l’intesa tra Rudi e l’Olympique: interrompendo il contratto in essere fino al 2018 per firmare con il club francese, Garcia farebbe risparmiare alla dirigenza giallorossa esattamente 9 milioni di euro. I 5,4 milioni lordi della prossima stagione e i 3,6 residui di quella in corso (8 mesi). A cui aggiungere il milione circa dello staff. In realtà il tecnico ha chiuso il suo accordo con il club con un accordo: lo ha annunciatoproprio i giallorossi in una nota, comunicando di “di aver risolto consensualmente i contratti in essere con l’allenatore Rudi Garcia e i membri del suo staff”. Se abbiano scelto di “transare” per il restante o meno non è ancora noto.