venerdì, Aprile 19, 2024 Anno XXI


da repubblica.it

Divieto assoluto di lasciare auto e moto al di fuori delle aree di sosta regolari: previste tre nuove aree per le auto e nuove piazzole per le moto

Tre aree di sosta per le auto, nuove piazzole per le due ruote e steward per assistere i tifosi. Ma divieto assoluto di parcheggiare la macchina o la moto in prossimità dello stadio salvo che nei parcheggi regolari: la rivoluzione all’Olimpico è già scritta nero su bianco e sarà valida dalla prima partita del campionato di serie A che si disputerà sabato prossimo tra Roma e Udinese. Una rivoluzione perché, come ha specificato in una nota ufficiale il comando generale della polizia Locale: “qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio sarà rimosso e sanzionato”.

È stata data disposizione di far rispettare le nuove regole e quindi tutte le aree che in passato erano tollerate saranno ora maggiormente presidiate e controllate anche per meglio contrastare il problema dei parcheggiatori abusivi. Tesserati e tifosi perciò una volta raggiunta la zona dello stadio potranno parcheggiare nelle aree di sosta regolari oppure nelle tre nuove zone individuate: piazzale Clodio, viale XXVII Olimpiade e viale di Tor di Quinto (che verrà attivata solo in caso di eventi particolamente importanti). E poi proseguire a piedi o con i mezzi pubblici.

In prossimità dei parcheggi ci saranno inoltre squadre steward per garantire ordine e sicurezza. Nuove regole anche per le moto e le biciclette che potranno essere parcheggiate vicino allo stadio, ma nelle aree previste. Quindi in via Contarini, via Toscano, viale Giardino e via Morra di Lavriano.

Ecco nel dettaglio le nuove regole

I divieti per le auto
Con la nuova determina non sarà più consentito, se non con la sosta regolare, il parcheggio nelle vicinanze dell’impianto sportivo. Quindi tolleranza zero per le auto lasciate tra le carreggiate in Ponte Duca D’Aosta, lungotevere Flaminio, lungotevere Thaon de Ravel, lungotevere Salvo D’Acquisto. Divieto di fermata anche in piazza Lauro De Bosis, via della Farnesina, via Alberto Blanc, via Tommaso Tittoni, via Paolo Boselli, viale della macchia della Farnesina, piazzale Maresciallo Diaz, via Mario Toscano, via Contarini, largo Ferarris IV, viale e piazzale dello Stadio Olimpico, lungotevere Cadorna, via Antonio di San Giuliano, via Giuseppe Volpi.
In queste aree non saranno tollerate le doppie file o le riduzioni di carreggiate.

I nuovi parcheggi
Sono state individuate tre aree dove sarà consentita la sosta e l’assistenza di squadre di steward. Le auto potranno dunque essere regolarmente parcheggiate a piazzale Clodio, viale XVII Olimpiade tra la via Flaminia e l’Auditorium e infine viale Tor di Quinto nel tratto dopo Ponte Flaminio e Corso Francia.

Moto e bici: la sperimentazione
Nuove regole anche per le due ruote. In questo caso, in via sperimentale, sono state individuate delle zone ad hoc in via Contarini, via Toscano, via Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. Resta consentita la sosta – solo se regolare – in viale Paolo Boselli, viale del Ministero degli Affari Esteri, viale Antonio da San Giuliano, piazzale dello Stadio Olimpico.

I titolari di permessi
Nella nuova mappa dei parcheggi resta invece invariato il park per i titolari di permessi e per i disabili che potranno parcheggiare in viale delle Olimpiadi, viale dei Gladiatori o in via Nigra, presso lo stadio dei Marmi.

Bus e tram
In occasione degli eventi sportivi verranno potenziate linee dei mezzi pubblici. Quindi il tram 2 (7 fermate da piazza del Popolo fino a piazza Mancini) il bus 280 (11 fermate dalla stazione Battistini fino allo stadio del Tennis), bus 32 (7 fermate dalla stazione Ottaviano fino allo stadio del Tennis).

FLAMINIA SAVELLI