venerdì, Maggio 03, 2024 Anno XXI


da asroma.it

L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Federico Julian Fazio

Federico Fazio e Mauro BaldissoniIl Club rende noto di aver sottoscritto con il Tottenham Hotspur FC il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Federico Julián Fazio, a fronte di un corrispettivo fisso di 1,2 milioni di euro.

L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per il trasferimento a titolo definitivo, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 3,2 milioni di euro.

Il 29enne ha firmato quest’oggi il contratto con i giallorossi dopo essere arrivato nella Capitale nella serata di martedì.

“Sono molto contento di essere in una grande squadra come la Roma”, ha dichiarato l’argentino a Roma TV dopo aver definito il proprio passaggio in giallorosso. “Ho molta voglia di iniziare ad allenarmi e di conoscere i miei nuovi compagni e l’allenatore”.

Cresciuto nelle giovanili del Ferro Carril Oeste, Fazio arriva in Europa nel gennaio del 2007 nelle fila del Siviglia B. All’inizio della stagione 2007-08 viene promosso in prima squadra dove in sette stagioni raccoglie 198 presenze e 14 reti. Nel 2014-15 si traferisce al Tottenham dove resta per una stagione e mezza prima del ritorno nel Siviglia.


Il nuovo arrivato in casa giallorossa, il difensore Federico Julian Fazio, ha scelto il numero 20.

Federico Fazio indosserà la maglia numero 20L’argentino eredita la maglia che nelle ultime due stagioni è stata di Seydou Keita, suo compagno di squadra nel Siviglia nel 2007-08.

Dal 1995-96, quando sono state introdotte le numerazioni fisse nel campionato italiano, il numero 20 è passato sulle spalle di alcune leggende della storia della Roma. Il primo a indossarlo in quella stagione è stato Francesco Totti.

Nel 2001-02, con la Roma campione d’Italia, Gabriel Omar Batistuta ha lasciato il 18 della stagione precedente per passare per un unico campionato al 20.

Chi lo ha indossato più a lungo è stato Simone Perrotta: nove stagioni dal 2004-05 al 2012-13.

Per Fazio si tratta di una scelta inedita, dato che nelle precedenti esperienze in Europa, con Siviglia, Tottenham e di nuovo Siviglia aveva scelto nell’ordine i numeri: 28, 23, 2, 21 e 16.